>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

VICE DIRIGENZA
4265 messaggi, letto 69442 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, ..., 138, 139, 140, 141, 142, 143 - Successiva >>

Da: Maurizio21/05/2009 12:38:36
Intanto:

1) - quanto all'art. 97 della Costituzione, la "benemerita" Corte delle leggi, di fronte agli abusi infiniti perpetrati in nome della "contrattualizzazione" del rapporto di lavoro "alle dipendenze della pubblica amministerazione" (giro di parole perdire "scordatevi di essere dipendenti pubblici ché ormai lo sono soltanto gli "eroi" tipo Carabinieri, Lanceri di Montebello e dr.ssa Gandus), NON MAI DETTO CHIARAMENTE che la SOSTANZA dell'intera porcata costituita dalla "privatizzazione" LO VIOLA IRRIMEDIABILMENTE. Siè piuttostolimitataal consueto cerchiobottismio che adotta quando una pronuncia netta semplicemente deligittimerebbe, oltre alla classe politioca, consistenti "fette di Stato";

2) - la questione della "necessità" - per omogeneità con "il privato" di istituire per legge l'area Quadri - già è stata risolta negativamente;

3) - resta l'ipotersi "Carinci" dell'indeterminatezza dell'esistenza stessa di una legge dipendente dalla volontà di quattro "sindacalisti" marpioncelli; dicevoprima: vedremo.

'Sto giudice del lavoro di Modena dovrà pur decidere se "rimettere" o no e dovrà farlo "nei termini". Se non erro, l'ordinanza di rimessione richiede tempi rapidi.

Da: funzionario ribelle21/05/2009 14:14:40
certo ci sarebbe anche la questione delle società a totale capitale pubblico che assumono e promuovono come gli pare.Anche lì l'art 97 cost.....

Da: ...21/05/2009 14:28:20
up

Da: Maurizio21/05/2009 14:44:28
Bhé, qui andiamo a finire nei "massimi sistemi". Per dire: dalle "vecchie" Ferrovie dello Stato, alle "vecchie" Poste Italiane, all'ENI; e anche alla Cirio e alla Motta... Un tempo quei fetentissimi che poi sono diventati "privatizzatori" e che prendeva superstipendi "riversavano" i buchi nel Bilancio dello Stato ma...  NON ERANO STATALI.
Ora, sono spa ed srl "private" ma partecipate al100% dallo Stato - quindi sono "statali" - ma ci stanno quasi tutti i "privatizzatori" di una volta, SuperNano compreso, e sono "liberi professionisti"...

Da: funzionario ribelle21/05/2009 18:54:19
insomma, per avere un piccolo riconoscimento ci fanno impazzire di ricorsi e spendere soldi. Solo a noi si applica una sorta di comunismo contrattuale. E' la solita logica di mettere tutti contro tutti e dare a qualcuno la carota...

Da: Maurizio22/05/2009 13:41:07
Andando per forum:

D. "Ma perché i nazisti odiavano tanto gli ebrei?"

R. "I tedeschi erano straconvinti di vincere la Prima Guerra Mondiale, quando sono stati sconfitti dovevano pur trovare un colpevole, è nella natura umana dar la colpa agli altri dei propri fallimenti, i nazisti hanno cominciato a dire che gli ebrei avevano complottato per far perdere la Germania ed i reduci ci hanno creduto, successe lo stesso in Francia dopo che i francesi
furono sconfitti dai Prussiani, diedero la colpa ad un ufficiale ebreo che non aveva fatto nulla, Dreifus, e lo mandarono alla Cayenna."

R. "Perchè stavano diventando potentissimi. Grandi affaristi, banchieri, etc. se non li avessero sterminati sarebbero diventati i padroni di tutto, altro che razza inferiore. La più grande cultura della storia dell'umanità. Ogni volta che leggo qualcosa su di loro rimango sbalordito per l'intelligenza di questo popolo, e sarei orgoglioso se ne facessi parte."

Mutatis mutandis... si spiega il Cavaliere, il SuperNano e gli "statali" capro espiatorio.

Più o meno...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: eastwood22/05/2009 17:53:44
segnalo sagge osservazioni di mario m. sul blog anfus.

Da: Maurizio23/05/2009 12:08:57
Si, è questo:

"Mario M.: In riferimento al comuncato ANFUS del 19.5.2009, nel quale si dà notizia dell'eccezione di incostituzionalità dell'art. 8 L.15/09 sollevata innanzi al tribunale di Modena, mi permetto di rilevare che, a mio modesto parere, sono poche le possibilità che tale eccezione trovi accoglimento. Infatti è noto che le giurisprudenza ha costantemente respinto i ricorsi intesi ad applicare ai funzionari pubblici la normativa privatistica sulla categoria dei quadri, escludendo altresì che tale mancata appilcazione potesse ritenersi un contrasto con l'art.3 della Costituzione.
Per quanto attiene, poi, all'asserita violazione dell'art 97 Cost,è da tenere presente che la riserva di legge riguarda la determinazione delle sfere di competenza e le attribuzioni dei funzionari, le quali, nella fattispecie, per gli aspetti costituzionalmente rilevanti, sono determinate dall'art 17 bis D. L.vo n. 165/0, laddove recita che i dirigenti possono delegare ai vicedirigenti parte delle loro competenze, mentre i contenuti concreti delle mansioni ben possono essere disciplinati - come peraltro è finora avvenuto - dagli accordi sindacali che individuano i profili professionali.
In ogni caso, da iscritto all'ANFUS, mi permetto di ribadire che la funzione propria di un'organizzazione sindacale non è quella di battere la via giudiziaria (anche se, ovviamente, può essere utile un'attività di supporto e coordinamento in tal senso) quanto piuttosto di tutelare sul piano politico, di fronte agli organi di governo, gli interessi (sacrosanti) dei lavoratori rappresentati.
Da questo punto di vista preoccupa che, invece - come rilevato da Demi - il fronte politico- sindacale "langue".

E' quello che, in parte, dicevo anch'io. In più, aggiungerei: e se tutto servisse soltanto a prendere tempo in attesa di "imporchettare" qualche schifezza tipo Posizioni Organizative con "passaggio con valutazione del merito"? QUESTA, INFONDO, E' LA VERA INTENZIONE DI TUTTI I SINDACATI CHE, IN TAL MODO, CONTINUEREBBERO LA LORO PANTOMINA IN SEDE DI RINNOVI CONTRATTUALI!

Da: Funzionario ribelle23/05/2009 15:55:10
è un pericolo attuale.

Da: Funzionario ribelle24/05/2009 13:19:25
tuutti al mare!
ciao

Da: moreno25/05/2009 11:26:11
ciò che dice maurizio  riguardo alle posizioni organizzative  è  esattamente quello che vogliono i tre sindacati confederali  ( ampiamente ed esaustivamente provato nei loro  documenti ufficiali )per continuare a favorire chi vogliono

Da: Mino p.25/05/2009 12:22:35
Ed è ovvio che vogliono così: le posizioni organizzative prescindono dalla laurea e possono essere dispensate a piacimento ai propri iscritti.
Nella Difesa, in particolare, con accordo sindacale, le vecchie posizioni organizzative di 7^, 8^ e 9^ q.f. sono state "rivisitate" ed hanno "cambiato nome" rispettivamente in posizioni di 3^, 2^ e 1^ categoria mantenendo invariato il contingente numerico.
Sembra un cambiamento innocuo, ma svincolando la P.O. dal profilo di 7°,8° o 9° livello si è giunti a poter attrubuire uffici previsti in organico per il 9^ a vecchi diplomati senza l'inquadramento in 9^ (oggi f4) ed a lasciare molti noni laureati nella P.O. di 2^ categoria (ex 8^ qf).
Questa è precisamente la strada per favorire gli amici degli amici a prescindere dal titolo di studio e anche dal profilo professionale.   

Da: eastwood25/05/2009 12:24:31
c 1, c2, c3, c loro!!!

Da: mia giustizia25/05/2009 22:13:17
Certo ragazzi, è dura portare avanti una battaglia con un manipolo di soldati che scrivono affermazioni cose come quella di Mario: 
"Per quanto attiene, poi, all'asserita (ASSERITA???  MA DA CHE PARTE STAI??..) violazione dell'art 97 Cost,è da tenere presente che la riserva di legge riguarda la determinazione delle sfere di competenza e le attribuzioni dei funzionari".. MA COSA DICI?!..  NON E' COSI!!!: LA RISERVA DI LEGGE RIGUARDA L'ACCESSO AI PUBBLICI UFFICI: UN ASPETTO CHE SOLO LA LEGGE REGOLAMENTARE E CHE NON PUò ESSERE OGGETTO DI DELEGIFICAZIONE SENZA UNA MODIFICA COSTITUZIONALE. E PER UNA QUALIFICA NUOVA, COME E' CERTAMENTE QUELLA DELLA VICEDIRIGENZA-QUADRO, L'AVER INVENTATO, IN SEDE DI "INTERPETAZIONE AUTENTICA" (E GIA' E' UNA BELLA FORZATURA!!..)  LA "PREVISIONE COSTITUTIVA" DELL'AREA E AVERLA AFFIDATA ALLA CONTRATTAZIONE E' CERTAMENTE INCOSTITUZIONALE!
E' certamente corretto, invece, affermare che "i contenuti concreti delle mansioni ben possono essere disciplinati - come peraltro è finora avvenuto - dagli accordi sindacali": ma questi non possono avere il potere di "costituire" nuove aree professionali, peraltro già individuate chiaramente da una legge.
Insomma, smettiamola di offire al "nemico" l'impressione di essere un'armata Brancaleone scomposta e incerta sul da farsi, con poche idee ben confuse: La Corte Costituzionale farà il suo mestiere, speriamo presto.
Ma non giova a nessuno l'atteggiamento cinico di chi pensa di saperla più dei giudici costituzionali o più di ottimi professori luminari della materia.. ho letto la memoria di Carinci. E' molto ben argomentta e convincente. Non posso farvene dono, per ovvi motivi (copyright.. la causa è in corso e molto costosa!..) ma vi prego di fidarvi se vi dico che ci sono ottime propbabilità che il giudice rimetterà accolga la questione di incostituzionalità. A ottobre lo sapremo.
Ora, se posso permettermi di dare un consiglio a tutti noi, pensate e concentratevi su altro, per favore. Come il trovare un modo per essere un pò meno ostaggio di sindacati che non ci rappresentano e che fanno il gioco del "nemico" facendoci credere che sono "dalla nostra parte" e ci derubano, oltre alle quote delle nostre tessere, anche del nostro entusiasmo e del nostro futuro..
Brunetta sta facendo una riforma vergognosa, vessatoria e inutile, che non porterà un solo grammo di efficienza nei nostri uffici, ma  che gli permetterà risparmi enormi sulla nostra pelle. E ppure nessuno pare avere la forza per constratarlo. Siamo entrati veramente in un incantesimo, come dice Grillo?!.. Restiamo svegli, ragazzi. Almeno tra noi, non facciamoci rimbambire dalle chiacchiere degli psico-nani che ci governano e dei loro fedeli servitori..! la battaglia per i nostri diritti passa per i Tribunali e per l'Europa. Non sarà facile nè veloce: ma è l'unica battaglia che possiamo vincere. 
 

Da: patroclo-den26/05/2009 09:02:41
Grande Mia sottoscrivo quello che hai detto!!!!! in particolare sulla necessita' di seguire la via giudiziaria ed europea.Non capisco il pessimismo  evidenziato da molti in merito alla questione di costituzionalita'Sono convinto della incostituzionalita'dell'art 3 della LEGGE BRUNETTA 15/09 sotto parecchi profili: art 3 ,97 comma uno e tre ( non potendo la contrattazione ma solo la legge disciplinare la vicedirigenza in assenza di concorso) della Carta Costituzionale
Pertanto calma ed una (massiccia) iniezione di fiducia :i tempi saranno lunghi ma alla fine il diritto( con la D maiuscola) sconfiggera'  la protervia di un incompetente legislatore.Quanto al Sindacato purtroppo le idee e le ragioni non contano ma solo i numeri.E'  la dura realta'Dopo anni abbandonero' la lotta ed il mio incarico(nazionale) stanco di fare il Don Chisciotte

Da: eastwood26/05/2009 09:36:38
patrocloooooooo! non lasciare, dobbiamo resistere!!!

Da: patroclo-den26/05/2009 09:39:16
Scusate ovviamente e' l' art 8 (interpretazione autentica)Le scartoffie della mia scrivania annebbiano i pochi neuroni di cui dispongo

Da: mia giustizia26/05/2009 10:27:21
ciao patroclo-den..
grazie del sostegno. Sai che ti capisco, nel tuo desiderio di lasciare.. Ma so che in realtà tu non "mollerai" mai! Non sei il tipo che si rassegna.. E' solo una questione di trovare il posto giusto per le tue idee: vedrai che lo trovi..!
Per tutti: gira voce che il SAG-UNSA ha fatto ricorso alla Corte di Giustizia Europea per la mancata riqualificazione dei giudiziari. In realtà il ricorso é davanti alla Corte Europea dei Diritti dell'uomo, che peraltro l'ha dichiarata AMMISSIBILE. le motivazioni sono le stese del mancato riconoscimento della VD (inadempienza contrattuale): appena avremo un giudicato, arriveremo anche lì!
Invece il ricorso alla Corte di Giustizia si può fare solo in via incidentale (come il giudizio di legittimità cost.): valuteremo se è il caso di aprire anche questa strada.. Il problema, come sempre, sono i costi.
Posso rilanciare l'idea del "COMITATO PRO VD"? so che dite che siamo in pochi. Ma non siamo meno di 1000.. 20 euri a testa.. 20mila euro.. sai quante cose si fanno?..

Da: ma il bello26/05/2009 11:03:01
è che avete votato IN MASSA Al Tappone alias Papy e l'energumeno tascabile...

Da: eroe europeo26/05/2009 11:20:30
bravissimi non mollate sono con voi!

Da: Maurizio26/05/2009 14:36:46
Una domanda sorge spontanea: perché (non dico iscriversi) ma continuare ad essere iscritti ai sindacati?

Lo so, è stata una "vecchia" battaglia dei radicali, forse una delle loro tipiche trombonate... Ma, in effetti, le iscrizioni NON CALANO dopo tante insoddisfazioni. Pensate se calassero... Certo, ormai dal 45% al 60% degli iscritti sono pensionati...ma il resto?

E' davvero un mistero !!!

Da: Scettico26/05/2009 15:10:34
Molti sperano di trarre dall'iscrizione qualcosa di utile a livello personale o familiare: avanzamenti di carriera, trasferimenti, assunzioni, disstacchi, incarichi aggiuntivi, tutela nei confronti di dirigenti rompi.coglioni e così via.
Degli altri molti continuano ad essere iscritti per abitudine, poi forse c'è ancora qualcuno che ci crede ancora ma si tratta mosche bianche.

Da: Scettico26/05/2009 17:14:44
Tempi duri correranno!

Dopo esserci beccati il peggio della sindacatocrazia toccherà beccarci anche il peggio della nanocrazia...

Da: eastwood26/05/2009 19:02:39
ci stiamo incazzando per una miseria,
io vado a fare l'idraulico, guadagno di +...

Da: Funzionario Ribelle26/05/2009 21:13:18
Patroclo resisti e questo te lo dedico: chi è + vecchio può capire....


http://www.youtube.com/watch?v=QQW3NoOOyXE&feature=related

Mia giustizia dobbiamo organizzare il comitato e trovare qualcuno che buca il video, meglio una donna.

Da: patroclo-den27/05/2009 09:39:50
Va bene Mia per il comitato: la conosco e' carina ed ha una parlantina" da paura "!!!Fatemi sapere che mi attivo

Da: Mino p.27/05/2009 10:33:25
Detto così sembra che la candidiamo come velina ma è il contrario: Mia è GRANDE per la preparazione, per l'impegno e per la passione con cui lo porta avanti. Poi se la dialettica e l'aspetto la aiutano a "bucare lo schermo" che vogliamo di più?
Se Lei è in grado di prendersi un impegno così gravoso è senz'altro anche la mia candidata.

Da: moreno27/05/2009 10:42:54
nel "comitato" ci credo e lo sosterrei volentieri per finanziare le vie legali che , quantomeno potrebbero influenzare i prossimi rinnovi contrattuali a partire dal 2010, anche in considerazione della riduzione dei comparti  del pubblico impiego ( si dice da 2 a 4 )   e ciò potrebbe  essere d'aiuto per l'applicazione della VD rendendo inutile  ( o con minore portata ) il  decreto interministeriale per l'equiparazione ai ministeriali. tale nuovo scenario potrebbe favorire l' adesione al "comitato" di un maggior numero di persone aventi titolo per l'applicazione della VD  diverse dai ministeriali

Da: eastwood27/05/2009 12:41:56
A prescindere dalla "velina" la funzione di bucare lo schermo deve essere prima di tutto rivolta alla nostra categoria. Dobbiamo usare la rete per costrure il consenso interno e poi passare al livello superiore. In nessun paese ci sono situazioni di blocco delle carriere come da noi, nascoste dietro l'idea del concorso che sappiamo come funziona. Il sistema è assurdo, bisogna portare la critica sensata ad un livello alto.

Da: Peppino27/05/2009 15:38:32
Insomma, a che punto siamo? Va bene il Comitato,ma lanciamo un appello a tutti gli altri colleghi degli altri ministeri. Bisogna andare al di là del Forum,purtroppo non é un coro polifonico,benché gli interventi siano qualificati:bisogna fare di più...a proposito stiamo aspettando le sentenze di Bologna(oggi? Domani 29) e di Roma(27 giugno)...Non molliamo,alla fine dovremmo spuntarla!!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, ..., 138, 139, 140, 141, 142, 143 - Successiva >>


Torna al forum