>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

VICE DIRIGENZA
4265 messaggi, letto 69441 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, ..., 138, 139, 140, 141, 142, 143 - Successiva >>

Da: funzionario ribelle28/06/2008 14:30:55
E infatti sto studiando. Altrimenti perchè sarei su questo forum? Ma sei un b3, o un doppiosaltista o un dirigente giovane ammanettato al termosifone dal funzionario anziano? Non capisco il tuo astio. Io vorrei proporre un percorso di carriera chiaro preciso e premiale come in tutte le organizzazioni normali.Il sistema attualmente in vigore non rafforza la coesione e la collaborazione ma mette tutti contro tutti. La funzione pubblica non è l'azienda privata. A tal fine aa confedir infatti ha richiamato proprio lo statuto dei funzionari delle istituzioni europee nelle proposte sulla pa.

Da: funzionario ribelle28/06/2008 14:40:10
Forse ti sfugge che i funzionari direttivi non possono rappresentarsi democraticamente perchè decide la base della piramide. E' per questo che continueremo a lottare. E che tra il funzionario che lo sostituisce e il dirigente lo stipendio raddoppia mentre in passato la differenza era al 35 %.

Da: ma mi faccia il piacere28/06/2008 17:48:46
no, non sono nulla di tutto qualto dici, se proprio vuoi saperlo non ho mai avuto un cambiamento di lavoro o un euro in più se non per concorso. Mi fa piacere se stai studiando. Non capisco però per quale motivi, se ti stai impegnando, continui a propagandare come diritto il fare una carriera in automatico. Quanto al fatto che decida la base della piramide, è la democrazia, che ci vuoi fare! Non si può pretendere di avere la stessa rappresentanza di chi numericamente è molto superiore a te, per quanto questo possa non piacere. Detto questo, mi fa specie il lavoro che tu stai facendo su questo forum. Beninteso, sei libero di scrivere quello che vuoi, di pensarla come vuoi, ma sinceramente permettimi di dissentire non tanto, te lo ripeto, sul fatto che il passaggio alla contrattualizzazione abbia portato a molti ex direttivi u blocco della carriera, ma sul fatto che stai dando per scontate alcune cose, dimenticandone altre. Ti faccio un esempio: se fossi stato un B3 riqualificato secodo te sarei stato un doppiosaltista, mentre chi come tutti gli ex funzionari è entrato settimo livello ed è diventato in automatico nono livello è un elevata professionalità. al di là che alcune cose dal pubblico impiego possono piacere o non piacere, non possiamo usarle o dimenticarle a seconda del punto in cui si articola il discorso. Ti faccio un altro esempio. Qualcuno, di fronte al mio suggerimento di provare con i concorsi, ha detto che ha già studiato a suo tempo. Dal momento che mi sembri persona che sicuramente ragiona, ha esperienza e anche professionaità ti faccio questa domanda: ma ti sembra che un'elevata professionalità possa permettersi anche solo di pensare che, avendo studiato magari 20 anni fà, è "a posto" e che solo perchè appartiene agli ex nono livello, per ciò solo ha diritti quesiti? Anche se mi pare che per questa incoerenza di fondo che molti sindacati autonomi e, come tu stesso hai detto, corporativi, continueranno a fare buchi nell'acqua. Dal momento che non sono interesato alla vertenza, che non mi danneggia o mi danneggerà, nè mi favorisce o mi favorirà, vi auguro di riuscire, pregandoti però di non denigrare chiunque si impegna, o chiunque ha semplicemente la "colpa" di essere più giovane.

Da: funzionario ribelle28/06/2008 19:21:32
Non ho denigrato nessuno e non voglio entrare in polemiche sterili. Non ho propagandato una carriera in automatico a meno che non si voglia dire, ad esempio, che alcune categorie come i funzionari prefettizi progrediscano in automatico. Il problema è che quando lavori seriamente non hai la possibilità di preparare un concorso in modo da essere competitivo. Che i concorsi non siano esenti da disfunzioni mi sembra che risulti da altre discussioni. Io voglio essere valutato a fine anno in modo imparziale come avviene per le categorie di cui parlavo. Invece la massa democraticamente ha escluso la valutazione di fine anno. Chissà perchè persone come il sottoscritto conseguono master e abilitazioni ma poi nei concorsi non passano forse nei concorsi intervengono altre variabili. E poi non ho denigrato i giovani  ma espresso dubbi su un sistema che consente  a un laureato senza esperienza di entrare dall'esterno da dirigente.  Ho espresso perplessità su modalità di comportamento anche di colleghi della mia età che stranamente si ammalano in certi periodi (non che metta in dubbio l'autenticità della malattia ma forse anche il Sig. Ministro ha qualche dubbio, ho visto un decreto in tal senso...) Ma non critico i colleghi in un certo senso non è giusto che si debbano ammalare per studiare qualora fosse vero ciò che si dice in giro. Vedi un pò se i Carabinieri prendono il personale con il grado di colonnello all'uscita dall'accademia o fanno un concorso per laureati per lo stesso grado. Se poi il fatto che ciò costituisce un risultato della democrazia allora mettiamo tutti, anche i dirigenti nello stesso contratto. Come scriveva la dirstat non può essere il bidello (con tutto il dovuto rispetto per il suo lavoro) a negoziare il contratto del preside  e così i presidi sono diventati dirigenti ex lege previo corso di formazione. Probabilmente, gran parte dei 15000 funzionari la pensano come il sottoscritto. In ogni caso un cordiale in bocca al lupo per i tuoi studi.    

Da: JEAN28/06/2008 20:04:56
La "GRANDE STANGATA" ai danni dell'ex carriera direttiva.

Io come tanti altri sono entrato nella P.A. all'inizio degli anni 80.
Allora c'era almeno nella mia Amministrazione na sorta di patto non scritto che più o meno diceva:
"oggi ti assumo, ti do uno stipendio di m.rda (ricordo ancora l'espressione di stupore con cui parenti e amici reagivano quanto gli dicevo l'importo del mio stipendio...), ma  in seguito recupererai perchè con l'attuale meccanismo esiste la ragionevole certezza che anche tu trascorrerai gli ultimi anni della vita lavorativa da dirigente con quel che ne consegue anche in termini di trattamento economico.
Ma dopo qualche anno le "regole del gioco" cambiarono improvvisamente con il passaggio al sistema dei concorsi.
La novità venne accolta all'inizio con un certo entusiasmo dai Funzionari più  giovani, avrebbe permesso finalmente ai più "bravi" di emergere.
Non ci volle molto però a capire che i concorsi erano solo un gioco di prestigio per permettere al sistema -cioè all'alta burocrazia ,ai politici e ai sindacalisti con le mani in pasta (spesso si trattava delle stesse persone che ricoprivano i vari ruoli contemporaneamente) di cooptare chiunque volessero al "riparo" della procedura concorsuale.
Per i periferici al danno si aggiungeva la beffa di estenuanti gite concorsuali a Roma.
Non solo:  dopo qualche anno l'Amministrazione mutò la politica delle assunzioni facendo alcuni megaconcorsi con cui vennero imbarcati nuovi funzionari a centinaia e di conseguenza dopo qualche anno i concorsi a (pochissimi) posti di dirigente divennero sempre più affollati e "impossibili".
Nel frattempo le responsabilità sono aumentate, non c'è dubbio che i funzionari o come li vogliamo chiamare siano quotidianamente chiamati a sopportare il maggior peso dei mutamenti che sta vivendo anche l'Amministrazione pubblica, ma lo stipendio è rimasto di m.rda, la categoria è stata "inquinata" grazie a procedure di riqualificazione gestite inter nos con l'immissione di migliaia di persone provenienti dai livelli inferiori e spesso incapaci persino di scrivere una lettera in un decente italiano, l'area quadri ci viene negata, nessuna organizzazione produttiva che si rispetti (banche, assicurazioni, la Fiat, l'Eni e via dicendo ) si sognerebbe mai di bandire consorsi simili a quelli pubblici per assegnare posizioni manageriali.

Da: bepi28/06/2008 20:55:21
per funzionario ribelle
sottoscrivo in toto ciò che hai scritto

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: funzionario ribelle29/06/2008 08:28:39
In effetti ci sono amministrazioni in cui nello stesso ufficio o stanza ci sono categorie con 4 contratti diversi che spesso fanno lo stesso lavoro e indovinate chi guadagna meno e non ha in sostanza prospettive di carriera? Un maresciallo  disse: "dottore mi sta dicendo che se mio figlio una volta laureato diventasse funzionario come lei (ma lei è un funzionario laureato??!! ma lei è direttore amministrativo??!!) guadagnerebbe così? e per lo straordinario vi pagano così poco? ma allora conviene andare a farsi una passeggiata! Gli faccio fare l'ufficiale!
Sul sito della dirpubblica c'è la proposta sulla PA che mi sembra condivisibile e coerente. Non vorrei fare pubblicità  ma occorre dare forza a chi ci può difendere ora che la cgil è in difficoltà. Cioè Intesa Confedir UGL e Dirstat.  

Da: mah!  x  funzionario ribelle.30/06/2008 13:17:49
.... mi sembri una persona equilibrata, ma quando si parla di sindacati diventate tutti uguali, persone inaffidabili, faccendieri da quattro soldi; invece di utilizzare questo forum per raccattare qualche delega pensate a fare qualcosa di concreto e non i soliti messaggi di fumo. Andate a lavorare, qualche volta,  e non sfruttate le nostra angoscie professionali per i vostri tornaconti.

Da: ma mi faccia il piacere30/06/2008 13:45:59
stavolta devo intervenire a difesa del funzionario ribelle. Come ho già scritto non condivido le idee che propugna, non condivido le posizioni corporative che esprime, anzi non condivido il corporativismo in genere. Tuttavia non posso che riconoscere il suo diritto ad esprimere le proprie opinioni, per quanto contrarie alle mie. Che poi vi sia un'opera di proselitismo a favore di alcune sigle minori con una collocazione particolare è un altro discorso, ma anche qui ognuno ha diritto di fare proselitismo come vuole. Se poi i messaggi mandati sono privi di fondamento, se le battaglie sono anacronistiche e velleitarie, se infine vi sono alcune incoerenze di fondo, sta nel diritto di ciascuno dei lettori giudicare.

Da: funzionario ribelle30/06/2008 15:25:58
Grazie a chi pur non condividendo le posizioni è cosi democratico da difendere il diritto ad esprimerle. Come vedete ho scritto di sigle minori ma non di una in particolare, non ho un tornaconto personale ma posso assicurarvi che in  quelle sigle ci sono persone che per i funzionari hanno fatto molto. Anch'io non condividerei il corporativismo ma allora perchè i dentisti in Italia ci spennano e dobbiamo andare in Romania?Perchè con l'abilitazione non posso esercitare per una norma corporativa? 

Da: ma mi faccia il piacere30/06/2008 16:53:57
infatti caro ribelle, perchè? a me piacerebbe che i residui di corporativismo, tipo ordini professionali, sparissero, non che  si moltiplicassero.

Da: funzionario ribelle30/06/2008 18:20:25
Tutti auspichiamo un mondo migliore però il problema è sempre not in my backyards. Perchè dobbiamo pagare noi ex direttivi per tutti? I livelli bassi bene o male hanno fatto sempre i secondi lavori (dati i redditi da fame) o comunque si tratta spesso di donne che hanno usato il lavoro statale per dedicarsi alla famiglia. Intendiamoci tutti dovremmo avere uno stipendio dignitoso. Quello che non accetto è la finta iniezione di efficienza dall'esterno e altre situazioni. Si fanno dirigenti colleghi di 64 anni e li si mandano a fare corsi (nb non è una questione personale e si tratta di colleghi bravissimi ma qual'è l'investimento?). Poi però quando tocca a me c'è sempre uno che mi sta davanti prima perchè sono troppo giovane poi perchè sono troppo anziano. Certo la situazione economica  è talmente seria (v. i commenti del Governatore sulla crisi dei subprime) che diventa difficile rappresentare che a noi hanno applicato tutte le norme più restrittive del privato e nessuna favorevole come quella sui quadri. Però siamo soggetti a rischi che i privati non hanno con una disciplina penale e patrimoniale più gravosa. Vedi cosa succede se sei nominato responsabile del procedimento! Quindi se i trasportatori per ottenere quello che volevano hanno messo in ginocchio il Paese qualche tempo fa noi che invece a suo tempo abbiamo fatto un giuramento e che non abbiamo un potere contrattuale diretto correremo dal nostro giudice del lavoro per far valere i nostri diritti.
Io sono ribelle nei confronti della lesione dei miei diritti e interessi legittimi. La "ribellione", si configura nel ricorrere ai mezzi legali previsti dall'ordinamento. Un Boss mi ha detto che sono un funzionario ribelle perchè ha visto il mio nome su un ricorso! Anche solo questo è visto dai vertici come una ribellione perchè non ci sono abituati, in passato i funzionari tacevano perchè sapevano che avrebbero avuto un upgrading. I nostri ricorsi sconcertano. I grandi capi dicono ma che cosa sono questi ricorsi ma non vi hanno sistemato con le elevate professionalità? Spesso non sanno nemmeno qual'è la disciplina che si applica a chi gli sta sotto. Perchè tutti pensano solo ai fatti propri e ancor più in questo momento.
FR
   

Da: Carlino18/07/2008 23:13:04
Qualcuno sa di un concorso a 25 posti di vicedirigente-posizione f7 nei ministeri?

Da: BEPI19/07/2008 16:21:15
carlino, ma di che parli?
funzionario ribelle, ne sai qualcosa,
tu che sei obiettivo e bene informato;
a proposito, grazie della nota del 30/6;
emblematica e riassuntiva della situazione della
ex carriera direttiva.

Da: funzionario ribelle19/07/2008 20:15:10
So solo che in liguria è stata adottata una norma regionale.

Da: BEPI20/07/2008 08:57:58
hai visto in gazzetta ufficiale il recepimento
del contrato dei vigili del fuoco?(g.u. del 19/07)
altro esempio di vicedirigenza divenuta realtà!!!

Da: funzionario ribelle20/07/2008 11:51:02
I VVFF hanno ottenuto la ripubblicizzazione del contratto. Purtroppo non riusciamo ad essere uniti come categoria. Questo forum di concorsisti sfigati ne è l'esempio.Ogni tanto qualcuno vince e molla i colleghi funzionari nella massa. Ognuno va per conto suo. Ho sentito di progetti settoriali per valorizzare le carriere dei funzionari privatizzati di alcuni ministeri ma non conosco i dettagli. Potrebbero essere i soliti provvedimenti presentati per fare contento il collegio elettorale ma senza possibilità di reale approvazione. Siamo al si salvi chi può e non credo molto che si riesca ad ottenere qualcosa se non con la pressione giurisdizionale.  La vicedirigenza non la vogliono nè a destra nè a sinistra anche perchè le campagne disinformative hanno successo. I nostri nemici spesso sono anche gli stessi dirigenti. Invece, gli alti vertici, spesso calati dall'esterno alla PA non sanno nemmeno che c'era una carriera direttiva e sia stata soppressa venti anni fa. Parliamo dio gente che si stupisce che gli impiegati vadano a fare la spesa nei centri commerciali così affollati (che tra l'altro non ci possiamo + permettere) e fa le vacanze in barca, non conoscendo nemmeno quanto costa un litro di latte.  Ottengo sempre solidarietà ma alla prova dei fatti il Paese ha sempre problemi più importanti.Si stupiscono di quanto guadagnano poco i funzionari amministativi. Molti di costoro sono convinti che ci siano delle progressioni automatiche e che sia ora di finirla. 
Saluti a tutti

Da: fabrizio20/07/2008 19:08:59
purtroppo la legge non è uguale per tutti.
per i non privatizzati è più uguale degli altri, quindi è normale che negli ultimi anni si sia scatenata la corsa alla ripubblicizzazione: oltre ai vigili del fuoco, anche i dirigenti amministrativi penitenziari sono stati ripubblicizzati.

c'era una volta la carriera direttiva: non si poteva accedere senza laurea, c'erano gli scatti biennali di anzianità, dopo 5 anni si diventava direttore di sezione, dopo 9 anni e mezzo direttore aggiunto di divisione, dopo 25 anni dirigente.

a un certo punto (credo verso il 1990, dopo una fase transitoria iniziata nel 1984) la carriera direttiva è stata soppressa, e tutti quelli che c'erano dentro si sono ritrovati accomunati e in certi casi scavalcati da gente che aveva solo il diploma e che non aveva vinto neanche un concorso perchè magari era entrato nella carriera di concetto con la legge sulla disoccupazione giovanile o altre leggi sul precariato.

purtroppo i sindacati cgil cisl e uil tutelando gli impiegati di concetto (diplomati) ai danni degli impiegati direttivi (laureati) hanno avuto il loro bel tornaconto perchè la consistenza numerica degli impiegati di livello più basso era enormemente superiore rispetto a quelli di livello più alto e quindi hanno avuto l'opportunità di acquisire un enorme numero di deleghe.

ora, un funzionario amministrativo statale con 20-25 anni di servizio guadagna più o meno la metà di quanto guadagna un funzionario amministrativo di pari grado e anzianità di un'azienda privata.

ed in più, mi devo sentir dire dalla "televisione" che negli ultimi 15 anni gli stipendi del settore pubblico sono aumentati molto di più di quelli del settore privato. boh...

Da: funzionario ribelle21/07/2008 09:43:15
Concordo in pieno. Sia i vvff  che i penitenziari (che comunque lo meritano) sono stati ripubblicizzati e inquadrati alla dirigenza senza concorso. Anche i presidi sono stati inquadrati come dirigenti direttamente. I militari e le polizie hanno le norme dei 13 anni e 23 anni per l'equiparazione economica alla allora prima dirigenza e dirigenza superiore-Noi invece siamo stati dimenticati e sacrificati e non c'è valorizzazione delle professionalità e non ci pagano l'anzianità. Ricordo che all'inizio del secolo quando c'era ancora la lira un mio dirigente superiore 62 enne percepiva 7,4 milioni di lire di cui 1 milione e mezzo di anzianità.  Sta a noi far valere le nostre ragioni anche se si il problema è che si è deciso lo smantellamento della pa. Quando i comuni danno alle spa esterne la gestione dei tributi.....  

Legge, n. 154/2005 art. 4  â€"  Direttori  Penitenziari C3 :
Art. 4.
(Disposizioni transitorie e finali)
1. Fermo restando quanto previsto dall'articolo 1, comma 1, in fase di prima attuazione e per le immediate esigenze di funzionamento dell'Amministrazione penitenziaria, il personale che alla data di entrata in vigore della presente legge è inquadrato nella posizione economica C3, già appartenente ai profili professionali di direttore coordinatore di istituto penitenziario, di direttore medico coordinatore e di direttore coordinatore di servizio sociale dell'Amministrazione penitenziaria, ai quali hanno avuto accesso mediante concorso pubblico, nonché gli ispettori generali del ruolo ad esaurimento, sono nominati dirigenti secondo la posizione occupata da ciascuno nel rispettivo ruolo, in considerazione della esperienza professionale maturata nel settore avendo già svolto funzioni riconosciute di livello dirigenziale

Dlgs. n. 165/01 - art 25.7 -  Presidi di Istituti scolastici scolastici (erano noni livelli):
Art. 25. Dirigenti delle istituzioni scolastiche.
(Art. 25-bis del D.Lgs. n. 29 del 1993, aggiunto dall'art. 1 del D.Lgs. n. 59 del 1998; Art. 25-ter del D.Lgs. n. 29 del 1993, aggiunto dall'art. 1 del D.Lgs. n. 59 del 1998)
omissis
7. I capi di istituto con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, ivi compresi i rettori e i vicerettori dei convitti nazionali, le direttrici e vice direttrici degli educandati, assumono la qualifica di dirigente, previa frequenza di appositi corsi di formazione, all'atto della preposizione alle istituzioni scolastiche dotate di autonomia e della personalità giuridica a norma dell'articolo 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59, e successive modificazioni ed integrazioni, salvaguardando, per quanto possibile, la titolarità della sede di servizio

- Dlgs. n. 217/2005 art. 168 - I vigili del fuoco area C  con 9 anni di servizio valutati per la dirigenza: 

Art. 168.
Disposizioni transitorie in materia di valutazione e progressione in carriera del personale direttivo, dei primi dirigenti e dei dirigenti superiori
1. Agli scrutini per merito comparativo per il conferimento dei posti disponibili alla data del 1° gennaio 2006 e 2007 nelle qualifiche di primo dirigente, primo dirigente medico e primo dirigente ginnico-sportivo, e' ammesso il personale inquadrato nei ruoli dei direttivi, dei direttivi medici e dei direttivi ginnico-sportivi che abbia maturato, alla stessa data, nove anni di effettivo servizio nei soppressi profili professionali laureati del settore operativo dell'area funzionale C.

Da: JEAN21/07/2008 21:40:44
...E come se non bastasse rientriamo a pieno titolo nella campagna anti fannulloni e nella relativa "cura".
Come disse un tale:
Ahi serva Italia, di dolore ostello,. nave sanza nocchiere in gran tempesta,. non donna di provincie, ma bordello!

Da: vicedirigente24/07/2008 22:52:24
Ricorrere ricorrere ricorrere

Da: Finzionario ribelle25/07/2008 20:49:14
Qualcuno di roma è andato alla manifestazione dirstat e/ougl?

Da: Nestore ballipompa25/07/2008 21:47:47
Hugs and kisses Licia!

Da: funzionario ribelle28/07/2008 15:53:10
Ci fosse uno che ha manifestato e risponde! Ad agosto (ma anche il resto dell'anno) vicedirigenza non ti conosco!

Da: JEAN28/07/2008 22:06:15
Sono tutti arcisicuri di vincere al più presto un concorso a dirigente.

Da: funzionario ribelle30/07/2008 22:01:57
Spero per loro che non si illudano. Io ho smesso da tempo di credere alla befana

Da: funzionario ribelle02/08/2008 16:15:20
Secondo un sito di un sindacato non confederale, Parlamentari vicini a tale sindacato di funzionari avrebbero ha avuto un incontro con il Sig. Ministro della PA sull’applicazione della Vicedirigenza ed esposto la sentenza del Giudice del Lavoro di Roma, che ha riconosciuto lo status di Vicedirigenti di alcuni funzionari del Ministero per i Beni Culturali.
Il Ministro avrebbe dichiarato di conoscere la vicenda della Vicedirigenza e avrebbe dichiarato che la Legge 145/2002 sia una norma inderogabile e pertanto debba essere attuata.


Da: bepi02/08/2008 18:30:45
in questo desolante quadro concorsuale una buona
notizia, grszie funz ribelle; d'altronde nuone norme non servono

Da: bepi03/08/2008 11:43:08
anche la regione puglia parla ed appliica la vicedirigenza

Da: bepi03/08/2008 11:43:26
anche la regione puglia parla ed appliica la vicedirigenza

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, ..., 138, 139, 140, 141, 142, 143 - Successiva >>


Torna al forum