>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

VICE DIRIGENZA
4265 messaggi, letto 69442 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, ..., 138, 139, 140, 141, 142, 143 - Successiva >>

Da: funzionario ribelle26/06/2009 06:35:04
sono cifre da fame  e sfruttamento...

Da: Maurizio26/06/2009 08:25:13
Ribadisco anch'io: se non è una "posizione organizzativa" ma... un "profilo professionale", non solo direi "ma chedifferenza c'è" ma anche miincazzerei "è ancora peggio" perché funziona soltanto per i cd "ministeriali" (non, adesempio, per le Agenzie fiscali né per tutte le "autonome"). In ogni caso "è ancora peggio" perché è il solito "incremenrto stipendiale F3, F4, F5, F6, F7 "effessochicicrede"! Certo che, poi, dal 2010 ti becchi lafavolosa cifra di 250 â lordi-spalmati-aregime ma la Vicedirigenza, prima ancora (e direi piuttosto) che una miseria di incremento stipendiale è una "categoria dipersonale distinto, ex lege, dal "resto", un'area autonoma tra "funzionari" e "dirigenti"! PRECISAMENE QUESTO E' "IL SENSO" della Vicedirigenza. Se tutto si divesse risolvere in 200 â per, poi, venire riposizionati - a scopo, ovviamente, di maggiore efficienza e produttività da, poniamo, Reggio Calabria a Mondovì... ma che c**** di "vittoria" sarebbe???

Da: eastwood26/06/2009 09:33:26
d'accordo con maurizio

Da: eastwood26/06/2009 14:43:43
i lavori parlamentari parlavano di area contrattuale separata ed è questo che va chiesto in contrattazione e dai nostri avvocati:
il resto (p.o. e profilo prof.) è na schifezza!
Ci vogliamo svegliare????

Da: Peppino26/06/2009 16:56:28
la mia era solo una considerazione,non volevo sollevare un vespaio,concordo con voi su un'area separata contrattuale,(é appena il caso di ricordare  che ben 82 colleghi del Mibac,hanno avuto riconosciuto il titolo ed ho fatto anche io il mio bel ricorso)ma al momento purtroppo,sia i lavori parlamentari-non so se si rammentano gli interventi alla camera dei mesi appena trascorsi-sia l'altalena delle sentenze-positive,negative-in corso non é che ispirino molto ottimismo ( spero che sia pienamente smentito dai fatti..) Sono comunque solidale con tutti i colleghi, ministeriali e non, che condividono questa battaglia....

Da: funzionario ribelle27/06/2009 08:04:52
ciao peppino, penso che nessuno metta in dubbio la tua solidarietà con i colleghi.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Peppino27/06/2009 12:35:59
intervengo ancora,a dimostrazione di quanto,e penso lo sia anche per voi,tenga ancora a questa battaglia... in particolare,all'amico Maurizio,che si dimostra ben informato sulle progressioni economiche dell'Area III (F4  F5  F6  F7)orbene chiedo,come può considerarsi una progressione economica(da F5 a F6 o F7,considerando queste due ultime posizioni prive di indicazione economica-leggi attaule contratto) l'istituto vicedirigenziale,quando per la natura stessa del medesimo si colloca al di fuori dell'area predetta? E poi che siginificato e che senso ha la posizione organizzativa?(di cosa?) ,ancorché che significa  profilo professionale,quando,allo stato, siamo tutti ammucchiati all'interno di una medesima area Ed ancora,la progressione economica,di cui sopra riguarderebbe solo i livellati dell'attuale area III..,compresi gli ultimi arrivi della riqualificazione in corso ? Le commissioni di cui sopra si devono occupare dell'AREA DEI PROFESSIONISTI E DELLA VICEDIRIGENZA,cosa questa non riconducibile affatto alla esistente Area III. Se si parla di area dei professionisti e dell'istituto della vd,mi sembra ovvioche si parli necessariamente di qualcosa di nuovo...non di antico.
Il problema sta nello strapotere del sindacato-assai abile nelle manipolazioni e nei bizantinismi e nella difficoltà di gestire,il sindacato suddetto (UILbac) il processo di trasformazione in corso; é in grave ritardo in ordine al dibattito parlamentare e del tutto spiazzato rispetto alle sentenze,positive,già acquisite...Quanto poi a i 289 euro di incremento,non andrebbero affatto a regime,perchè l'incremento a regime presume un nuovo contratto economico e di cosa dell'intero pubblico impiego,per quel che concerne solo l'Area III ?,mi sembra un lusso,difficilmente acquisibile|||| comunque ripeto non voglio essere polemico,......vi farò sapere tuttavia di un ulteriore percorso che stiamo percorrendo con altri colleghi..ciao

Da: Scettico29/06/2009 19:49:53
La vicenda della Vicedirigenza mi ricorda da vicino un supplizio medioevale consistente nel legare il condannato ad un cadavere in modo che si decomponesse insieme ad esso: la VD è qualcosa di nuovo e potenzialmente in grado di rivitalizzare la PA, certo, ma nello stesso tempo totalmente legata  a qualcosa di "vecchio", il "cadavere" del tradizionale CCNL dipendenti.

Da: Maurizio01/07/2009 11:01:27
x TUTTI

1) - abrogata la norma che imponeva la visita fiscale anche per l'assenza di un giorno (con corollario spese per le visite a caricso delle AASSLL);

2) - "salvati" dalla riduzionedi stipendio per assenze per malattia pari o superiori a 10 gg. i Vigili del Fuoco, la Polizia di Stato e "altre" forze dell'ordine (la parte "extra" dello stipendio, quella colpitadalla scure "naniana", diventa parte integrale dello stipendio...);

3) - SuperNano si mostra conciliante e comprensivo su riforma delle pensioni e dello stato sociale (rinvio al 2010 e comunque "dopo aver scavallato la crisi").

Ma, allora, sarà vero che siamo già in campagna elettorale? Che al suo "leader" arriverà una mazzata al G8 (o, come auspica il presidentissimo, "almeno dopo...")? Che illeader seguirà, alla fine, il "consiglio che non si può rifiutare" del "dottor sottilissimo" nonché Presidente emerito: "dimettiti e... fatti ri-eleggere subito dopo!"

Ok... Non sarà il massimo ma almeno può essere che per essere "ri-nominati" saranno essenziali autoregenti e "poppe" (come di Verdini) e, qui, SuperNano lo vedo messo male!

Da: eastwood01/07/2009 17:49:36
mi sembra evidente
mobilitiamoci per la  vicedirigenza subito!

Da: Peppino01/07/2009 19:34:03
nano di m...,affogati in laguna!

Da: funzionario locale02/07/2009 13:09:13
In Gran Bretagna,  in vista delle prossime elezioni, vi è ora un'ampia opinione pubblica contro i "Quangos" e  a favore di una loro riiduzione. Sono le Agenzie pubbliche e  le società pubblico/private,  che sono migliaia e che danno, ad una elilte politica non elettiva,
( burocrati  di partito, nominati che  non rispondono agli elettori ) elevatissimi stipendi.
La stampa inglese parla di " Quangos State" di "quangocrats" ecc.  La Camera dei Comuni ha all'ordine del giorno di produrre  una legge sul pubblico impiego britannico " civil service act", che  andrà,  comunque a tutela dei funzionari pubblici, (quelli rimasti). Sembrano buone notizie per la burocrazia professionale pubblica (... e per la V.D. ).       
 

Da: Scettico02/07/2009 14:30:41
Ma siamo in italy, paisà...

Da: Maurizio02/07/2009 15:03:35
La differenza, e di non poco conto, sta probabilmente nel fatto che in Gran Bretagna (come pure negli altri paesi che hanno adottato la "gestione per Agenzie" di molte funzioni pubbliche) il POTERE POLITICO NON ARRIVA AD "INCARDINARSI" A LIVELLO CANCEROGENO NEL TESSUTO SOCIALE, tanto da DOVERE NECESSARIAMENTE SFRUTTARE TUTTI I POSSIBILI APPARATI DELLO STATO PER "ARRICCHIRSI" E SOPRAVVIVEDERE (ricordate il mio precedente "accenno" alle 4 greppie: partecipazioni statali, lavori pubblici, sanità, e più di recente e "bassaninianamente" L'APPARATO DELLO STATO DI DIRITTO).
Ecco perché possono anche ripensarci. Del resto lo hanno già fatto parecchie volte (specie in Gran Bretagna e negli USA, per es. con il "servizio segreto" di Sua Maestà Britannica e con l'FBI).
Qui, piuttosto, chi dovrebbe dirgli di smettere???
La mia ideuzza sarebbe che, ovemai la nostra Costituzione prevedesse un "suo" Garante istituzionale (lo prevede?), questi DOVREBBE cominciare a dire, per esempio, DUE semplici verità:
1) - che NON E' CONCEPIBILE che si pervada l'intera società - che tutti credo vogliamo democratica - con "logiche d'impresa", GIACCHE' queste ultime NON SONO (né possono) di per sé ESSERE DEMOCRATICHE; dunque lo spirito imprenditoriale va bene per "fare impresa" MA E' ALTAMENTE PERICOLOSO per FARE STATO; insomma: niente Italia s.p.a.
2) - massimamente nello svolgimento di "attività autoritativa", cioè attività pubblica volta a garantire il cd. "bene comune", non si può starnazzare continuamente di "buon andamento", compliance, produttività, efficienza, efficacia, ecc., perché - per dirne una - O si fanno pagare le tasse agli evasori O sui pratica "efficacemente" il "servizio al cliente", cioè... anche all'evasore!
Già... ma qui, una cosa del genere, chi mai dovrebbe dirgliela?!
Chi è mai il Garante?

Da: funzionario ribelle02/07/2009 22:28:34
amare considerazioni...

Da: funzionario locale03/07/2009 12:12:25
âEra solo per dire che forse il vento è cambiato in GB, nella patria della agenzizzazione e della privatizzazione del Pubblico impiego.
E per fare un paragone, al fine di inquadrare ideologicamente ad esempio la lista (e gli stipendi, pubblicata dal Ministro Brunetta, in quanto lâargomento riguarda âi tipiâ di burocrazia e quindi per noi il tema centrale del reclutamento e della carriera dei âfunzionari pubbliciâ.
Il tipo di âburocrazia pubblica professionale, razionale/legale, (della quale un cardine è la Vice-dirigenza), che guarda al proprio lavoro come un onore e come un dovere, si dimostra superiore e più moderno rispetto alla creazione, -(con denaro pubblico)- di âagentiâ che operano, con elevate prebende, su incarico del politico, [e ai rischi e alle distorsioni e alle conseguenze della creazione di partnership ibride pubblico/private]. Queste nuove burocrazie-di nomina, rappresentano sovente un passo indietro, âpiù costosoâ, (dunque âirrazionaleâ nel senso weberiano) e un ritorno al passato verso una âburocrazia-di patronageâ di tipo âpatrimonialeâ, e di occupazione.
La legge sulla V. D. è importante.
Partendo dalle riflessioni di Maurizio, di sicuro la legge sulla V.D. riguarda lâAmministrazione diretta dello Stato, ovvero, il primo settore, quello del nucleo centrale e strategico dello Stato. Questo primo settore burocratico è composto dal potere Legislativo (le Assemblee Legislative, nazionali e regionali), dal potere Giudiziario, dalla Presidenza della Repubblica, dal Governo: sue Segreterie, Dipartimenti e Ministeri). Tale nucleo centrale che riguarda lâambito di presa delle decisioni politiche, che devono essere soprattutto efficaci, (cioè devono essere certe della loro legittimità di fronte alla popolazione). Di sicuro mi sembra che in questo primo settore trova applicazione il modello weberiano burocratico di gestione e le norme, [ concorso pubblico, stabilità, controllo a priori, la legge ed il âdiritto amministrativoâ] una burocrazia weberiana (che è conformatrice di efficacia per eccellenza). Si respinge in tal modo, forse, il quadro teorico di una gestione della burocrazia pubblica dellâintero apparato burocratico dello Stato con il modello bassaniniano di âgestione managerialeâ, mutuato dal privato. Modello che è stato fatto proprio indistintamente dai partiti di sinistra e di destra una volta giunti al potere e che avrebbe dovuto sostituire, superandolo, il modello della burocrazia weberiana classica. Per quanto detto nel settore centrale strategico, non può trovare applicazione la logica della privatizzazione bassaniniana del P:I. ma la legge. E non la può trovare nemmeno nel secondo settore di Amministrazione diretta, il settore delle âattività esclusive dello Statoâ(es.: forze armate, polizia, finanza, fisco ecc in cui sono comprese ad esempio le Agenzie esecutive ecc.). Un settore che deve essere gestito da una âburocrazia neo-weberiana, cioè da una burocrazia weberiana nella quale sono presenti alcuni elementi e principi della gestione manageriale pubblica.
Molto più complesso diventa il discorso (che qui non si affronta) relativo ai settori della Amministrazione indiretta dello Stato.
Chi deve agire?. Ad agire per lâAPPLICAZIONE della Legge devono essere i Giudici i quali fanno parte degli STESSI apparati burocratici legali/razionali dello Stato.

Da: eastwood03/07/2009 16:37:27
caro locale scrivi cose interessanti!
avevo vinto un concorso per la carriera direttiva, suonava così bene, sembrava un lavoro prstigioso, ti dicevano che saresti diventato
direttore di sezione etc etc . E poi hanno soppresso la carriera! e poi sei di ventato un IX qf e dopo un C3 anche super (ci potevamo mettre la magia di superman!)  e ora sei un F 5, C - loro!!!!

Da: Peppino03/07/2009 16:43:06
naturalmene evitando cene(e tresche...conseguenziali).Per lor signori,la politica si fa a letto con le"escort"(un volta zoccole !!)gli aggiustamenti a cena con portate su misura ,al resto ci pensa il  Nano( che non é super)...complimenti comunque a funzionario locale !!

Da: Scettico06/07/2009 23:26:02
Un'altra estate è cominciata... e questa sembra la più moscia degli ultimi anni...
Allora c'era almeno la promessa di qualche politico, qualche iniziativa sindacale in vista o forse qualche anno in meno per tutti.
Ora nell'aria si coglie più sfiducia, più stanchezza, più disillusione.

Mah, cerchiamo di passare almeno un'estate tranquilla....

Da: Maurizio07/07/2009 14:11:40
Tutti qui, allora: http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/politica/foto-berlusconi/1.html

Tranquillità non so... ma, come direbbe "Cetto Laqualunque", c'è...

Da: funzionario ribelle07/07/2009 22:08:47
sembra di essere gli sfigati dei film di pieraccioni...

Da: Mino p.08/07/2009 10:04:06
E' vero.
Vi ricordate la teoria del 10 giugno (a pag. 62) sui miei rientri dalle ferie?
Stavolta non ha funzionato.
L'avvocato che segue il mio ricorso mi dice che  mala tempora currunt: "tira n'ariaccia".
Certo non posso spacciare le impressioni del mio avvocato per "notizia" ma senz'altro per cattivo presagio.
Sembra, si mormora, si vocifera nei corridoi, che quell'articolo 8 (norma interpretativa) abbia colpito ed affondato.
Vedremo la sentenza con le motivazioni e se, come sembra, sarà negativa, valuteremo se ci sono spazi per appellarla.
Del resto anche i colleghi siciliani, quelli per il quale la CGA ha accolto in secondo grado il ricorso, in primo grado avevano avuto sentenza sfavorevole.    

Da: Maurizio08/07/2009 10:41:42
La prendo "alla lontana".
Secondo i dati forniti dal Ministero della Giustizia americano, quasi il 95% delle "controversie" che sorgono in USA NON VENGONO RISOLTE A SEGUITO DI UN DIBATTIMENTO, quanto piuttosto aseguito di quella particolare formadi "giudizio" definito patteggiamento, che lì funziona davvero nel senso che, se lo scegli (per giunta in qualsiasi ambito: civile, penale o amministrativo per usare un linguaggio a noi più comprensibile), il Giudice "decide" del caso mediamente in 20-30 gg.
Lì, si dice, "la giustizia funziona"!
In realtà semplicemente "funziona" una giustizia che NON DIBATTE ma piuttosto tende a "produrre giustizia" tramite "sentenze conciliative" che, qui nella "Patria del diritto" sono ovviamente considerate "pure eresie".
Qui, nella Patria del diritto, dovendosi TUTTO DIBATTERE, il giudice non vede l'ora di "andare a casa chè hanno già buttato giù la pasta" e una "interpretazione nano-autentica" è MANNA per le stanche orecchie del suddetto...
Se questa sarà, com'è purtroppo prevedibile, la "condotta" dei "giudicanti", effettivamente staremo freschi!

Da: Peppino08/07/2009 13:08:47
Perché tanto pessimismo ? Non mi sembra opportuno. Credo che " il dado é tratto" e difficilmente si possa tornare indietro. Non é che una sentenza negativa(ma sarà proprio così?) debba spaventarci!! [ A proposito,ho la sensazione che sia più l'avvocato,anziché il giudice,a voler andare a casa,...perché tanto hanno già buttato la pasta,...cmq é solo una sensazione personale...]. In ordine poi al tutto dibattere,non penso sia cosa negativa,invece,quello che é più preoccupante é la nano interpretazione "omnibus rebus" ,ma anche qui,il nano interpretatore fa il gambero e lo abbiamo visto( e rivisto) nei fatti qualche giorno fa.Ciao a tutti  

Da: Maurizio08/07/2009 17:07:09
Perché vorrei leggere un Giudice che, oltre a scrivere quelle santissime conclusioni del suo collegadi Roma, aggiungesse che: a) la nano-interpretazione HA CARATTERE INNOVATIVO e, dunque, NON HA EFFETTO RETROATTIVO, b) che la Vicedirigenza va riconosciuta, in prima applicazione, SOLTANTO a coloro che avevano i requisiti al 2002 e, poi, a regime, l'applicazione DEVE essere ridefinita...
In caso contrario... vuoi mettere un'interpretazione autentica con "amatriciana" di contorno per il Signor Giudice?

Da: Scettico08/07/2009 23:12:41
Nel nostro il mancato nobel difficilmente farà il gambero...
Il motivo è che non abbiamo alcun potere contrattuale, siamo politicamente e sindacalmente senza rappresentanza, insomma siamo sempre i primi che buttare giù dalla torre.
E' sempre stato così, il nano non farà eccezione....

Da: Peppino09/07/2009 11:05:08
Bene Maurizio,all'amico scettico faccio presente che anche se é vero della ns.fragilità politica e sindacale,ti posso garantire che l'attuale Leader,qualche anno addietro andò a casa,grazie all'impuntatura sul pubblico impiego...perdendo voti e percentuale nel Lazio(storica roccaforte dei ministeriali) ed in Piemonte...e qualcuno assai "sottile" glielo ha fatto notare...probabilmente per una soluzione a breve termine,dovremmo avere la peculiarità di immondezzaio o peggio lo status di terremotati, mah...in ogni caso,sappiate cheil nano si prepsara,già da adesso al" settembre nero" (intervista su la 7 di qualche sera fa)...dopo partirà la contrattazione,speriamo che prima di quella data le due previste ,ulteriori sentenze ci siano favorevoli..

Da: funzionario furioso13/07/2009 11:44:29
UP!  !!

per peppino
quale nano? sono almeno dua al governo

Da: Maurizio13/07/2009 12:15:42
In effetti, è difficile orientarsi! Ci stanno molti nani, un gruppo assortito di ballerine, consulenti "a latere" un pò per ogni cosa: dalla "pelle umana" alla di "neve artificiale"...
Alcuni direbbero che "ha da passà 'a nuttata", altri confidano nel dicembre 2012 e nelle previsioni dei Maia...
In mezzo al mar, poi, "ci stan i camin che fumano"...
Saranno dei cervelli giuridici che si consumano ad emetteres entenze!

Da: Mino p.14/07/2009 10:13:58
Penso che allo stato attuale, novità per noi possano giungere solo dall'ottemperanza alla sentenza di secondo grado favorevole ai nostri colleghi siciliani.
Qualcuno ha notizie sugli sviluppi successivi alla sentenza della CGA di Palermo?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, ..., 138, 139, 140, 141, 142, 143 - Successiva >>


Torna al forum