>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

VICE DIRIGENZA
4265 messaggi, letto 69442 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, ..., 138, 139, 140, 141, 142, 143 - Successiva >>

Da: Mino p.18/02/2009 13:12:53
FR, hai ragione. So che i doppi salti sono già avvenuti, ma quelli non li può toccare più nessuno. Per questo sarebbe stato opportuno regolare in modo più chiaro ed onesto le progressioni future con un cavillo di quel tipo e senza inventare teorie strane sull'identità di mansioni completamente diverse.
Del resto proprio le P.O. da gestire all'interno di un profilo con "sviluppo economico ma non giuridico" sono il sogno della triplice che così avrebbe modo di assegnarle ai propri adepti a prescindere dall'inquadramento (che non esisterebbe più) con il "vigente metodo comparativo" (Qual è il compare che ti manda?).
Proprio per questo concordo pienamente sulla necessità della via giudiziaria (e conto molto sull'impegno del deni su quell'altro sito).
A proposito, su anfus.it notizie in merito al contenzioso sulla vicedirigenza.
Quel rinvio ad una data presumibilmente successiva a quella della approvazione del "nuovo art. 8" mi sembra strumentale.
Per Indomabile, temo che il testo originale della L 145 fosse già troppo chiaro nello stabilire quale ccnl avrebbe dovuto disciplinare l'istituzione della VD.
Ma mi piacerebbe tanto che qualche sindacato dei "nostri" mi dimostrasse con i fatti che ho torto. Gli sarei sinceramente grato.  

Da: funzionario ribelle18/02/2009 21:36:07
Con riferimento ai doppiosaltisti, certo è strano che in uno stato di diritto un'amministrazione birbacciona possa infischiarsene di una sentenza della corte costituzionale.
Scateneremo una grande iniziativa giudiziaria.  

Da: AWANAGAWUA18/02/2009 22:35:45
LA VOLPE E L'UVA:
QUESTO E' IL FORUM VICEDIRIGENZA ................
ASPETTATE E SPERATE ...............
L'UGL? POLVERINI DI STELLE ........
MA SAPETE CHE NON E' RAPPRESENTATIVA E NON VA A TRATTARE? CREDETE ALLA BEFANA? E A BABBO ?...  NATALE..
CASOMAI A BABBEO NATALE ....
BAU!
ATTI DI FEDE A CAMIONATE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CHI PAGA?
BOH!
AHI AHI AHI AHI A!!!!!!!!!!!!!!

Da: Mino p.19/02/2009 10:36:02
il vecchio tentativo di abrogare la vicedirigenza, già portato avanti dal precedente Ministro della Funzione Pubblica (con un emendamento abrogativo respinto nella scorsa legislatura) e poi reiterato da quello nuovo (la prima stesura del piano industriale Brunetta parlava di abrogazione della VD) non hanno avuto esito visto che la VD esiste ancora come norma imperativa da applicare che piaccia o meno ai nemici e che vi rientra solo il personale laureato, vincitore di concorso per la carriera direttiva e con esperienza almeno quinquennale nei vecchi profili direttivi
(e vedo che all'amico AWA non gli va giù).

Un vecchio proverbio cinese insegna che quando il nemico è riuscito a "prenderti alle spalle", più ti agiti e più gli piaci.
Bravo AWA, continua così. Ci piaci assai.  

Da: funzionario ribelle19/02/2009 11:09:51
AWA te rode come dicono a Roma eh? Ricollegandomi all'intervento di mino voglio continuare in tema di saggezza cinese, noi aspettiamo seduti lungo il fiume...sarà solo questione di tempo la giustizia è lenta ma prima o poi arriva.  

Da: AWANAGAWUA19/02/2009 11:30:59
LA VOLPE E L'UVA: QUESTO E' IL FORUM VICEDIRIGENZA ................
ASPETTATE E SPERATE ...............
LA GIUSTIZIA?
ANCHE PONZIO PILATO CREDETTE D'AVERLA FATTA, CERTO AIUTATO DAL POPOLO BUE .... E CHE COMBINO'?
ASPETTI LUNGO IL FIUME?
ATTENDO A NON DORMIRE, PERCHE' POI I PESCI ......
PERCHE' DOVREBBE RODERMI?
IO NON HO BISOGNO DI UN VICE .... VEDIAMO SE HAI CAPITO...
E ANDATE A FARE I CONCORSI,
HO AVETE PAURA DI AFFRONTARE I GIOVANI ?
AHI AHI AHI AHI A!!!!!!!!!!!!!!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: AWANAGAWUA19/02/2009 11:33:54
X Mino p.:
GUARDA CHE QUELLO CHE SI AGITA SEI TU,
QUELLI CHE SI AGITANO SIETE VOI:
... ASPIRANTI ... VICE DIRIGENTI ...
(PER ORA VICE VICE VICE DI QUALCOSA...)
A ME NON PASSA MANC' PEEE 'A CAPA !!!
ASPIRATE, ASPIRATE, QUALCOSA RESTERA' !!

Da: Mino p.19/02/2009 11:39:17
Amico AWA, dall'ortografia si vede bene cosa dirigi.
Un pochino più veloce, plesae, mi stai proprio piacendo!!!!!!!

Da: AWA, ma ci faccia il piacere19/02/2009 11:53:16
di agitarsi un po' più veloce, che ce lo stiamo gustando alla grande.

Da: funzionario ribelle19/02/2009 12:26:06
AWA secondo me al massimo potresti dirigere un banchetto di aglio e limoni.

Da: funzionario ribelle19/02/2009 12:27:46
E per sapere chi pagherà vai a studiare contabilità di stato. 

Da: Mino p.19/02/2009 12:35:12
Ma non gli stiamo dando troppa importanza? Magari i nostri nemici fossero tutti come AWA.
(e poi non mi è piaciuto neanche più di tanto. dopo aver "fatto" mi sono accorto che non è nemmeno il mio tipo)

Da: funzionario locale19/02/2009 12:59:41
Ci sarà pure una ragione se...
in Spagna, Francia e Germania il pubblico impiego è normato con legge. La Stessa Gran Bretagna nella devolution non hatrasferito le competenze sul pubblico impiego alle "Regioni" . In G.Bretagna la competenza sul Pubblico impiego è rimasta statale.
La contrattazione,  garantisce la base ( la base ampia della Piramide).La legge,  (L.145/2001)  grantisce -ed  ecco la  vera ragione del  perchè non la si vuole applicare- la base molto più piccola verso il vertice.della piramide... 

Da: CIAO19/02/2009 13:00:57
ma andate a fare un concorso da dirigente invece di parlare sempre di vicedirigenza....

Da: Maurizio19/02/2009 14:20:12
A CIAO:

Ok... Ci sto... Gradirei sapere:

1) - dove si fanno, 'sti corsi
2) - chi li organizza
3) - chi può partecipare
4) - quanto si spende

Inoltre, non dovrebbe mancare almeno un appartamento in Albergocinquestelle, fornito di un bagno con jacuzzi + "dirigenta" già ben introdotta "ammollo", giusto per meglio apprezzare le gioie del corso con pratiche "hot" direttamente da chi l'ha già superato.
Questo sembra essere lo standard e, io, allo standard non intendo rinunciarci.

Grazie... e Ciao!

Da: Maurizio19/02/2009 15:26:06
A mo di esempio:

in Spagna: da loro abbiamo scopiazzato le Agenzie fiscali, solo che guarda caso lì l'Agenzia "...está configurada como una entidad de derecho público adscrita al Ministerio de Economía y Hacienda a través de la Secretaría de Estado de Hacienda y Presupuestos"; insomma: è totalmente in mano pubblica.

in Francia: c'è un centralismo (direbbe il senatur) che non ce lo sognamo nemmeno; la Direzione Generale delle Imposte(D.G.I.) governa da Parigi praticamente l'intero sistema, i prefetti di francia possono persino proclamare lo stato d'assedio nei territori da loro controllati esono funzionari pubblici alpunto da indossare una divisa (qui sarebbe un "retaggio del fascimo", ovviamente)

in Portogallo: alla spiegazione che, qui, abbiamo un corpo militare che si occupa dei controlli fiscali (Guardia di Finanza), l'alto funzionario di Lisbona (pubblico e con funzioni di investigatore stiole FBI) ha detto qualcosa che, tradotto pio in italiano dal suo interprete suonava "ma state scherzando?"

in Francia: un "inspecteur" ha invece osservato "L'Armeé...eeeee? Encroiable? L'Armée...",poi sconsolato ha aggiunto "siamo matti... in Francia scoppierebbe la rivoluzione"

Mentre, in Italia un cavaliere può contare sul 99,99% dei consensi elettorali e il "capodellopppposizione" si dimette per salvare il salvabile: il restante 0,01%...

Da: padano19/02/2009 20:23:52
in germania assumono diplomati ragionieri con curriculum, gli fanno un corso di tre anni di diriitto tributario e normativa fiscale e poi li mandano in verifica presso le aziende con stipendio doppio al nostro pc e telefonino non devi essere un genio per lavorare nella PA devi essere onesto e pagato bene
ps informazione tratta dal nostro periodico interno agenzia entrate

Da: funzionario ribelle19/02/2009 21:39:55
Bravo funzionario locale quello è il modello che dovremmo proporre.
Sono solidale con chi è in agenzia meglio il ministero salvo che l'agenzia dove si guadagna di più ma  è un'altra storia.
Per AWA, ho visto dirigenti cacciati da un giorno all'altro al cambio del direttore generale quindi stai attento anche il vostro contratto non è il massimo della sicurezza e mi chiedo come possa garantire l'imparzialità del dirigente che a scadenza può dover andare a pietire da qualche amico un nuovo incarico.  Io aspetto lungo il fiume...

Da: funzionario ribelle20/02/2009 08:38:30
per mino p,
ho sentito che sono stati definiti i profili professionali alla difesa. Aspettiamo i tuoi commenti.

Da: Maurizio20/02/2009 08:55:16
Riflessioni:

1) - l'unica "guarentigia" per i "dirigenti di carriera" (quelli-che-abbiamo-vinto-un-concorso-e-non-diciamo-come-ma -solo-perché, e cioè: perché "siamo braaaavi..."), l'unica "guarentigia" sta nel fatto tecnico-giuridico che hanno diritto alle funzioni, cioè a "fare" i dirigenti senza che nessuno possa investirli delle mansioni da... "commesso capo"; questi strani individui intanto non sembrano rendersi conto che se questo aspetto non fosse regolato dalla legge ma piuttosto gestito contrattualmente, sarebbero già da tempo "commessi capi", giusto per quello che precisa "funzionario rilbelle";

2) - in realtà questi str*****i non vogliono accettare il fatto che, prima o poi, saranno fatti fuori in nome dei "dirigenti professionali", cioè "compari" che a stento sanno leggere e scrivere (ma una delle due "competenze" non è proprio certa), perché i politici hanno la necessità di gestire potere e questo, oggi, trova terreno fertile quasi soltanto nella amministrazione (ex)pubblica;

3) - una cosa, però, sanno, 'sti str******i: non hanno alcun diritto ad un incarico: questo gli viene sovranamente concesso da qualche "generale" il cui incarico è stato sovranamente concesso da un politico il cui incarico è stato sovranamente concesso da un segretario di partito, ecc., ecc.; dunque: quando ad AWA e a quelli come lui il generale di turno dirà di andare a ricoprire quell'incarico... proprio li... più in là... lontano da qua perché ci devo piazzare l'amico-a... allora capirà di aver fatto la fine del magistrato della canzone di De André alle prese col gorilla ingrifato e, finalmente... apprezzera la serietà con cui, per quasi un decennio ormai, molti hanno apprezzato la vicedirigenza...

4) - nelle Agenzie non si guadagna più che nei Ministeri...

5) - anni fa incontrai un vecchio compagno di classe, laureatosi in ingegneria mineraria; alla richiesta dove fosse finito, mi raccontò che stava lavorando su una piattaforma petrolifera dell'AGIP al largo delle coste africane; "scherzi? ma chi te lo fa fare?" il fatto, mi spiegò, che sulla basse di questo impegno guadagnaza il doppio e anche il triplo di quello che guadagnava il suo dirigente che lavorava negli uffici amministrativi di Roma...

6) - non è che magari così dovrebbe funzionare la P.A.?

Da: funzionario ribelle20/02/2009 09:01:35
Per maurizio,
al ministero delle finanze francese però la vigilanza la fanno le guardie doganali che sono una specie della g f mentre da noi la dogana è civile. La nostra g f (salvo novità dicui non sono informato) non espleta l'accertamento fiscale che è riservato all'agenzia civile ma solo la constatazione. L'amministrazione militare però è efficiente e premiale per i quadri.
Al ministero delle finanze francese i funzionari sono tra i migliori funzionari, scelti da un sistema altamente premiale, che sia che vengano dall'ena o meno, all'accesso sono tra i migliori di liste nazionali. E' comunque un sistema di casta. La provenienza da scuole prestigiose è vincolata anche alla residenza. Se non risiedi nel 7° arrondissement non puoi frequentqre certi licei. Poi una volta entrati, non devono ripetere i concorsi come da noi a 50 anni. C'è il senso dello Stato e non la privatizzazione selvaggia. Non esistono i giovani che fanno il meno possibile e sono imboscati e malati per studiare per i concorsi scavalcando i funzionari anziani che lavorano. Ribadisco che se qualcuno va a guardare le assenze per malattia a ridosso dei concorsi dirgenziali e  e interni per c1, probabilmente, rileverà una forte correlazione della morbilità in prossimità dei concorsi. Ovviamente di fronte a un certificato medico non è possibile provare giuridicamente il nesso di causalità tra malattia e concorso. io non voglio condannare i colleghi perchè è l'unica via se non ti raccomandano, è il sistema nostro di farsi furbi e aggirare le difficoltà. Ma chi di dovere dovrebbe riflettere se tale sistema è funzionale ai risultati. Il sistema francese fa gioco di squadra, il nostro sistema invece porta al palleggio delle carte fra uffici e amministrazioni.   E tutti sono contro tutti. Divide et impera. E intanto si affonda.

Da: Maurizio20/02/2009 09:26:59
Preciso, per funzionario ribelle

Nulla "contro" la GdF, ovviamente... il punto è la confusione: o l'Armée o i funzionari civili, intendevo dire. Qui, del resto, abbiamo 100 "polizie" e 1000 stupratori in giro... Contraddizioni, dunque, tutte italiane. Ultimamente, poi, con l'attivazionedi "procedimenti" che consentono di "passare" direttamente dal verbale di constatazione delle violazioni della GdF ad una sorta di "conciliazione" sui contenuti del verbale stesso, praticamente anche la GdF "fa" gli accertamenti

In francia ci stanno i "doganieri", civili con poteri di polizia doganale pressoché identici ai "nostri" doganieri. Poi ci stanno 400-500 ispettori di finanza: vengono certo dalle "écoles" più prestigiose maanche dalle università "off 7° arrondissement". Ne ho conosciuto uno: nipote dell'ex ministro edelle finanze di Faruk (sul serio, non scherzo) era un esperto di ONLUS, si occuipava solo di questo e saopeva già che continuando a studiare per almeno un decennio sarebbe diventato uno dei due o tre esperti francesi nel campo tanto da essere annoverato "d'ufficio" fra i consulenti persino del "President de la Republique". Insomma sono qualcosa di molto simile ai dipendenti della Banca d'Italia che qui da noi fannoloro i Presidenti della Repubblica.
Casta? Ok... Ma almeno si sa e, comunque, non sono dei cialtroni!

Da: Mino p.20/02/2009 10:12:00
Per funzionario ribelle: si, ne ho avuto notizia anch'io. ed ho postato il mio commento ieri sull'altro sito dove c'è anche l'argomento "classificazioni professionali".

Siccome l'entrata in vigore è sospesa in attesa della definizione di alcune clausole non secondarie, spero che qualche "anima santa" rammenti all'ARAN (che deve obbligatoriamente assistere i "contraenti" per garantire l'assetto omogeneo nel comparto sulla base di criteri definiti a livello nazionale - art 7 c.3 del ccnl) tutta quella serie di garanzie previste dal ccnl che quel "nuovo ordinamento" disattende.

Hai detto, in passato, che hai condiviso il mio status di funzionario della difesa e quindi sai bene come questo ministero, facile terra di conquista per qualunque cosa possa andare in danno del personale civile, venga spesso usato quale apripista quando si tratta di economizzare.

Se va in porto questo accordo così com'è, l'ARAN per tutti quelli successivi dovrà certificare, con l'apposito parere tecnico, il rispetto dell'assetto omogeneo all'interno del comparto e sarà legata a questi criteri che passivamente (???) stà lasciando precostituire.

Prova a chiederti come mai, proprio il Ministero della Difesa che già nel 2005 ha riformato l'ordinamento professionale riducendo i profili da 400 circa a circa 100 e sempre in danno delle EE PP, abbia oggi tutta questa fretta di arrivare per primo e di "dare il buon esempio per tutti".

           

Da: funzionario ribelle20/02/2009 14:47:38
Per maurizio,
non volevo essere polemico era solo per osservare che forse quelli come noi che sono qui a discutere su questo forum, in francia non sarebbero funzionari anche per questioni di relazioni sociali e familiari, di casta appunto. Che poi siano bravi questo è indiscutibile, vedo che anche tu hai fatto qualche periodo con loro quindi sai come funziona.
Una volta i dipendenti doganali guadagnavano molto di più delle altre amministrazioni ora non so se con l'euro la differenza si è ridotta. Con  tutto il rispetto delle loro funzioni,  ricordo che c'era la richiesta del resto dell'amm finanziaria della cosiddetta perequazione.
Grazie mino per le precisazioni in effetti voi farette da battistrada per il massacro sucessivo degli altri.
A questo punto per noi resta solo la via dei ricorsi. Visto che la contrattazione ha la "facoltà costitutiva" e non l'obbligo.

Da: funzionario ribelle20/02/2009 21:53:22
Il ribelle augura a tutti buon fine settimana
nel segno della vicedirigenza

Da: AWANAGAWA20/02/2009 23:27:49
X Maurizio, RIF. consiglio di Ciao (bravo!):
COME, UN LUMINARE COME TE, CHE SE ASSENTE CROLLA LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE IN ITALIA, NON LEGGE LA GAZZETTA UFFICIALE?
NEMMENO NUOVI CONCORSI?
SOLO IL CORRIERE DELLO SPORT, TRA UN CAPPUCCINO E L'ALTRO?
TI COMUNICO CHE IN QUESTE SETTIMANE SI STANNO SVOLGENDO ALMENO UNA DECINA DI CONCORSI PUBBLICI PER DIRIGENTI NELLA P.A. (DEVO SCRIVERE CHE SIGNIFICA P.A.?)
X funzionario ribelle (ribelle de che?) CHI MI INDICA DI STUDIARE LA CONTABILITA' DI STATO, PREGO INDICARE DA QUALI ECONOMIE DI BILANCIO RICAVARE LE RISORSE FINANZIARE PER SOSTENERE I COSTI DEI PROVVEDIMENTI AGOGNATI ....ANCHE ALLA LUCE DEGLI EFFETTI DELLA L.n. 133/2008, DI CONVERSIONE DEL D.L. n. 112/2008 (devo spiegare che significa L.n. o D.L.?)

Da: funzionario ribelle21/02/2009 08:06:46
Non metto a disposizione gratis il mio sapere contabile. Dare soldi vedere cammello.

Da: funzionario ribelle21/02/2009 10:47:07
Oggi voglio ringraziare il sito mininterno per aver accolto le nostre discussioni anche se su un tema non strettamente legato a quello dei concorsi. La strada da percorrere è ancora lunga non solo per la vicedirigenza. Non dobbiamo arrenderci. Dobbiamo proseguire anche se con la crisi economica la prima cosa che ci diranno come il soggetto sopra è che non ci sarebbero i fondi.
Propongo un sacrificio per tutti. Si attui la vicedirigenza a costo zero e i dirigenti rinunciano a una somma equivalente al nostro sacrificio, intorno ai 500 euro. 
Concludo le mie esternazioni per dedicarmi al sindacato attivo.

Da: ahaahahahaha21/02/2009 14:17:09
a costo zero e i dirigenti rinuncino?? piantala con gli allucinogeni di prima mattina!!

Da: kiara 6321/02/2009 18:13:42
lavoro per un noto ministero da tempo e da diversi anni svolgo funzioni di direttore d'Area ........con laurea e numerosi corsi di formazione e aggiornamento, con autonomia di firma , di responsabilità, di organizzazione(sono ancora un IX livello)  Vorrei un pò capire se il passaggio alla vicedirigenza diventerà un calderone dove infilarci tutti,con o senza contrattazione sindacale, senza meriti e professionalità, come è avvenuto con i passaggi di riqualificazione o con i passaggi alla carriera dirigenziale (V. ad es. legge "Meduri" per il ministero della giustizia che ha sanato le posizioni di numerosi collaboratori di Istituto, passati dal livello C2 a funzioni di dirigente, con il solo titolo della laurea e della poca anzianità di servizio). Penso perciò sia giusto propendere per una selezione per titoli e professionalità comprovati, piuttosto che per   una sanatoria di massa che omologa in un'unica e indistinta categoria incapaci e e responsabili professionisti. Ma questa è solo una mia idea utòpica...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, ..., 138, 139, 140, 141, 142, 143 - Successiva >>


Torna al forum