>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

VICE DIRIGENZA
4265 messaggi, letto 69442 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, ..., 138, 139, 140, 141, 142, 143 - Successiva >>

Da: Sail26/03/2010 19:15:30
Tutto vero, ma (anche se è pura accademia ormai) ci si chiedeva se questa esclusione (peraltro di funzionari inquadrati molti anni addietro) sarebbe stata pacificamente accettata dagli stessi (molti dei quali sono iscritti a sindacati tipo dirstat ecc.) e non contestata in via intepretativa....

Da: Il funzionario ribelle26/03/2010 20:06:47
infatti è il momento di decidere quello che dobbiamo fare come dice leonida

Da: x x .... tutti26/03/2010 20:37:49
E' evidente leggendo il post da x tutti che, visto che la legge 15 e il dlgs 150, hanno ridotto il sindacato a prendere atto di quanto deciso, tranne per la VD ed altre poche cose, che il governo potrà dire che è colpa dei sindacati, i sindacati del governo che hanno posto condizioni capestro. Ma il dato di fatto è che, visto che la legge 150 ha ribaltato come un calzino i rapporti tra legge e ccnl, se avessero voluto saremmo tutti VD

Da: Il funzionario ribelle26/03/2010 23:35:47
è proprio così

Da: Scettico27/03/2010 09:37:44
L'INCHIESTA/ Il personale della Protezione civile triplicato in tre anni
Imbarcati familiari di generali e giudici di Consulta e Corte dei Conti
Figli di potenti assunti senza concorso
Ecco la Parentopoli di Bertolaso
di PAOLO BERIZZI


Guido Bertolaso
ROMA - Lo "Stato nello Stato" ha imbarcato proprio tutti. Tutti quelli che bisognava imbarcare. Figli e nipoti di: generali, colonnelli, magistrati della Corte dei conti e della Corte costituzionale, cardinali, prefetti, direttori generali del Tesoro (gli stessi che devono controllare le spese della Protezione civile), avvocati di Stato, 007 dei servizi segreti, dirigenti e segretari generali della Presidenza del consiglio dei ministri, ex capi dei vigili del fuoco, dirigenti sindacali.

Tutti assunti per chiamata diretta. Senza concorso. Tutti catapultati nel dipartimento-carrozzone più generoso d'Italia. Quello della "procedura straordinaria", della deroga continua a tutto. Anche all'articolo 97 della Costituzione che prevede il concorso per entrare nella pubblica amministrazione. In Protezione civile i posti di lavoro si materializzano su indicazione di Guido Bertolaso. Che di problemi, da questo punto di vista, non se n'è mai fatti. Avendo piazzato il cognato ed ex socio in affari, Francesco Piermarini - ingegnere in stretti rapporti con uno dei pilastri della "cricca dei banditi", l'imprenditore Diego Anemone - a lavorare in evidente "conflitto d'interessi" nei cantieri del G8 della Maddalena.

"L'anomalia istituzionale è mostruosa - dice il senatore Pd Mario Gasbarri - questo è l'unico settore della pubblica amministrazione dove la parola concorso pubblico non esiste e dove si va avanti con assunzioni parentali e amicali in cui la grande assente è la competenza. Alla faccia di Brunetta". Nel mare grande del pubblico impiego, in effetti, l'attuale Protezione civile è un isola del tesoro sciolta dagli ordinamenti dello Stato.

Un coacervo istituzionale dove il nepotismo e il clientelismo sono elevati alla massima potenza grazie anche a un "congelamento" delle norme che regolano le assunzioni statali. E dove un posto, una collaborazione, un salto di carriera, un trattamento economico extra moenia, si materializzano sempre. Anche se sei un pensionato di 83 anni (è il caso di Domenico Rivelli, "collaboratore per le problematiche amministrativo-contabili dell'emergenza rifiuti a Napoli"). Anche se di emergenze e calamità hai sentito parlare solo in televisione. Può capitare di essere figli del capo del personale di palazzo Chigi (Giuseppina Perozzi). E così si aprono le porte dell'ufficio stampa del dipartimento.

E' il caso di Eugenio D'Agata, già "collaboratore dell'emergenza eventi avversi" in Calabria, assunto a 24mila euro assieme ad altri 199 con la recente legge 26 che ha trasformato il decreto 195, quello della "Protezione civile spa". Del mazzo dei fortunati fa parte anche Carola Angioni, figlia del generale Franco Angioni, capo della spedizione in Libano, oggi assunta dopo aver collaborato a tamponare nel 2007 "l'emergenza eventi atmosferici" nel Veneto. I rifiuti di Napoli sono stati il banco di prova di Marta Sica, figlia del vicesegretario generale di palazzo Chigi: arruolata anche lei. Come la nipote del cardinale Achille Silvestrini, come la figlia di Carmen Iannacone, funzionaria della Corte di conti addetta al controllo degli atti di palazzo Chigi.

Sono molti i magistrati che hanno prole tra i protettori civili: almeno cinque della Corte di conti, e cioè quello che dovrebbe essere il cane da guardia del dipartimento. Due sono Rocco Colicchio e Marco Conti. Un'altra è la segretaria generale, Gabriella Palmieri. Poi c'è la Corte costituzionale. Giovanni De Siervo, figlio del vicepresidente della Corte, Ugo De Siervo, è in squadra. Si è occupato dell'esondazione del Sarno e ora segue le "relazioni con gli organismi internazionali".

Fino al 2004 i dipendenti della Protezione civile erano 320. Oggi sono 800, di cui 150 "comandati" (provenienti già da altre amministrazioni). Cinquecento assunti in cinque anni. Gli ultimi 200 Bertolaso li ha chiamati a corte a fine febbraio: da co. co. co. a contratto a tempo determinato. In attesa di essere stabilizzati. Ovviamente senza concorso. Altri 16 dirigenti a contratto (con ordinanza) diventeranno in questi giorni dirigenti dello Stato, stipendio da 3 mila euro netti.

L'elenco dei neo protettori è una specie di manuale Cencelli. Puoi trovare la figlia del prefetto Anna Maria D'Ascenzo, già capo del dipartimento dei vigili del fuoco; quella del colonnello Roberto Babusci che dirigeva il centro operativo aereo della Protezione civile; la nipote dell'ex presidente della Rai Ettore Bernabei e il figlio di Mario Ferrazzano, segretario generale del sindacato della presidenza del consiglio Snaprecom. Un dipartimento fidelizzato. E la fede con Bertolaso paga. Nel "cerchio magico" ci sono Agostino Miozzo, Marcello Fiori e Bernardo De Bernardinis. Tutti e tre sono stati nominati (da co. co. pro che erano) dirigenti generali della Presidenza del consiglio con norme ad personam. Infilate nel decreto rifiuti del 2008. Guadagnano 170mila euro. Quando nel 2001 sono stati assunti, i primi due erano estranei alla pubblica amministrazione. Facevano solo parte della squadra di Rutelli al Giubileo. Da oggi a vigilare sull'operato della Protezione civile, "a difesa dell'equità di trattamento dei lavoratori", c'è una consulta permanente creata dalla Cgil. Basterà?
(3. fine. Le altre puntate sono state pubblicate il 14 e il 20 marzo)

http://www.repubblica.it/cronaca/2010/03/27/news/parentopoli_bertolaso-2932413/

Da: Il funzionario ribelle27/03/2010 13:08:30
per noi vicedirigenti è rimasta solo l'agricoltura nel senso del cetriolo...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: x x .... funzionario ribelle27/03/2010 20:44:45
con quello che costano!! ...nel senso di prezzo

Da: funzionario ribelle28/03/2010 09:06:16
a luglio saranno otto anni di cetrioli, tanto per restare in tema di politica agricola

Da: bla bla bla28/03/2010 14:39:48
bla bla bla

Da: x x ....bla bla bla28/03/2010 21:25:26
rimpall rimpall rimpal   scaricabarill scaricabarill scaricabarill

Da: Scettico28/03/2010 22:45:54
Politica | 26/03/2010 | ore 10.25 »
Sardegna: Giunta, approvate linee guida riassetto fonti e organizzazione personaleCagliari, 26 mar. - (Adnkronos) - La Giunta regionale della Sardegna, su proposta dell'Assessore degli Affari generali, Maria Paola Corona, ha approvato le linee guida di riforma delle fonti di disciplina dell'organizzazione e del personale della Regione. ''Il progetto si inserisce -spiega la Corona - nel piu' ampio disegno di semplificazione e delegificazione, coerente coi criteri introdotti a livello nazionale come le recenti leggi di riforma della Pubblica amministrazione. Il Ddl ripropone da un lato, in un Testo unico, anche con una serie di innovazioni nomative, istituti e norme gia' vigenti e sempre atrtuali della legge regionale n.31 del 1998; dall'altro, recepisce i principi e i criteri introdotti dalle recenti leggi di riforma''.

Il riassetto delle fonti normative riserva alla legge la definizione dei principi e i criteri generali in materia di organizzazione degli uffici, di disciplina del personale dipendente dell'Amministrazione regionale, degli Enti e delle Agenzia. La Giunta, in conformita' col quadro normativo che sara' definito dal Consiglio, avra' il potere di macro-organizzazione degli uffici e di gestione delle risorse umane attraverso direttive e atti di indirizzo. La legge di riordino definisce, inoltre, il modello organizzativo e l'ordinamento della Dirigenza, ISTITUISCE LA VICE-DIRIGENZA  e disciplina il sistema premiante e incentivante in conformita' ai piu' evoluti standard vigenti.

''Questo e' solo un primo passaggio - ha spiegato l'assessore Corona - perche' su questi temi intendiamo aprire subito un confronto con le organizzazioni rappresentative dei lavoratori, nella linea di dialogo costante e concertazione che fin dall'inizio la Giunta ha indicato come la strada maestra per una riforma non solo condivisa ma, soprattutto, che recuperi il valore del rapporto di collaborazione e trasparenza indispensabile tra amministrazione e cittadini''.

http://www.libero-news.it/regioneespanso.jsp?id=378505

Da: x  scettico29/03/2010 08:50:27
si stanno muovendo le regioni a statuto speciale, che hanno ordinamenti differenti. Il problema è a livello nazionale se c'è la volontà (non sindacale o solo sindacale). Visto che la famosa legge 15 e il successivo d.ls 150 hanno trasformato i sindacati in "eventualmente informati delle decisioni" o "coinvolti in pochissime materie" tra cui la VD.

Da: Scettico29/03/2010 09:20:49
Vuoi dire che la legge 15 non si applica nelle Regioni a Statuto speciale?

Da: bla bla bla29/03/2010 10:48:18
grazie scettico solo notizie buone alla causa il resto mi annoia

Da: Leonida Dix29/03/2010 21:56:53
per gli amici vd mef ci si vede agli "anni 50"

Da: x x ....scettico29/03/2010 21:59:16
come saprai sono comparti diufferenti

Da: x x ...bla bla bla29/03/2010 22:00:41
probabilmente ti annoierai meno quando vrai la 150 a regime

Da: x x ...tutti29/03/2010 22:14:53
Ora meno tasse per tutti altro che V.D.!!!!

Da: x x ...tutti29/03/2010 22:18:54
Allego una e mail arrivata nella posta del mio ministero
ARRIVA LâANTICIPO DEL RINNOVO CONTRATTUALE


Ancora unâaltra prova dellâinutilità della contrattazione


Dal prossimo mese di aprile sarà possibile ricevere i compensi previsti come tutela retributiva, ovvero la vecchia indennità di vacanza contrattuale, e quindi percepire un aumento di una decina di euro dello stipendio!!!.

È questa una delle conseguenze del d lgs n. 150/2009, cd legge Brunetta e che funziona, sinteticamente, in questo modo.

Nei primi giorni del mese di marzo di ogni anno, cioè decorsi 60 giorni dalla entrata in vigore della legge finanziaria, gli incrementi del trattamento economico accessorio previsti dalla stessa possono essere riconosciuti ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni, sulla base di una specifica deliberazione dei comitati di settore, dopo aver sentito le organizzazioni sindacali.

Gli aumenti sono erogati âin via provvisoria, salvo il conguaglioâ che sarà definito con la firma del nuovo CCNL.

Nel caso in cui non si sia realizzata questa opzione, per qualsiasi motivo, dal mese di aprile dellâanno successivo a quello di scadenza dei contratti nazionali è erogato un compenso sulla base di una specifica intesa contrattuale.

Il quantum è contenuto nella legge finanziaria e, anche in questo caso, gli incrementi costituiscono una anticipazione dei rinnovi contrattuali.

Nel caso specifico, essendo scaduti i contratti il 31 dicembre 2009 si rende possibile disporre la erogazione di questo compenso e, sulla base dei tetti di aumento assai limitati previsti dalla legge finanziaria 2010, possiamo prevedere incrementi medi di circa â 10.

Le finalità delle norma possono essere così sintetizzate.

·        Si dà un beneficio, per quanto ridotto, ai dipendenti che si vedono così in un qualche modo salvaguardato, almeno in parte, il proprio potere di acquisto.

·        Si depotenzia la spinta ad instaurare vertenze sindacali per i rinnovi contrattuali. Rinnovo che, sulla base dellâimpegno contenuto nella legge finanziaria, dovrebbe essere preceduto da un significativo incremento delle risorse, nonché dagli aumenti consentiti dal d lgs n. 150/2009 e che devono essere necessariamente destinati alla incentivazione legata alle performance individuali.

·        Si conferma lâinutilità della contrattazione nella fase dei rinnovi contrattuali, essendo questa limitata per legge sia nella parte economica, e questo lo sappiamo dal 1995, sia nella parte normativa che è ormai quasi tutta definita negli ultimi provvedimenti di legge emanati.

Occorre ripensare molto profondamente sul ruolo del sindacato e dellâattività sindacale nel pubblico impiego, altrimenti resta solo una conta di tessere e una spartizione di distacchi e permessi.


Da: bepi30/03/2010 12:26:10
renata polverini è il nuovo
presidente della regione
lazio. Mi aspetto senza se
e senza ma l'attuazione
in regione sulla vicedirigenza.

Da: Eastwood30/03/2010 12:31:29
io me l'aspetto nei ministeri che sempre a roma stanno

Da: bepi30/03/2010 12:43:26
brunetta non sta andando bene nello
spoglio del comune di venezia, dove era candidato
sindaco. potrebbe perdere già al primo turno.
anche qui alcune considerazioni possono essere fatte

Da: Funzionario Furioso30/03/2010 13:08:35
....se perde è positivo perchè significa che la sua demagogia non paga in termini elettorali. Oggi sn a casa bloccato da un colpo della strega, ma sino ad adesso non posso uscire per andare in farmacia...GRAZIE MINISTRO!

(p.s. anche se vince non ce lo togliamo di torno)

Da: bepi30/03/2010 13:22:43
no, ma nella loro logica è un duro
colpo all'immagine, anche perchè
in quelle zone solo la lega viaggia
sul 25- 30%

Da: Ministero da buttare30/03/2010 16:03:43
oggi l'rdb ha appeso una ipotesi di contratto integrativo con le risultanze che si andrebbero a realizzare dal punto di vista stipendiale: per tutti c'è un minore introito se si considera che il fua va a decadere tranne che la fascia ex c2 f3 che se ho capito bene invece di un segno negativo vedrà un segno positivo di 579,28 euro mensili in piu' MA E' POSSIBILE? HO CAPITO BENE? per favore qualcuno che è addentro alla materia risponda. grazie...

Da: Eastwood30/03/2010 17:06:32
integrativo di quale amministrazione?

Da: Fantomas30/03/2010 17:29:34
Ministro colpito e affondato!! Complimenti alla Polverini;avremo una voce in più al governo!!

Tra le ipotesi del contratto è quello di metterci dentro parte del Fua(il 20% circa),ma non siamo su quelle cifre di cui sopra!!

Da: Ministero da buttare30/03/2010 17:38:05
questo l'ho visto da un documento in pdf dell'rdb. sicuramente è una fesseria, ma l'rdb infatti parla di fua da integrare nella parte stipendiale. quello che vorrei capire se  è credibile come cifre. andate sulla rdb statali ministero giustizia e scaricatevi questo foglio pdf. Se potete darmi un commento, grazie.

Da: x x ...eastwood30/03/2010 20:31:12
ora che la lega e forte e  ha stravinto e, come dici, i ministeri stanno a roma che notoriamente amano,  prevedo una valanga di soldi aumenti di stipendio  e vicedirigenza per tutti.

Da: Funzionario furioso30/03/2010 21:22:57
x Ministero da buttare:

si tratta del nuovo integrativo della giustizia e quella della rdb non si capisce se si tratta di una affermazione in malafede o da irresponsabili. Infatti: in quel c.i. è previsto un passaggio di livello economico per TUTTI che verrà finanziato con il fua (stipendio accessorio). Sicchè tutti coloro che sono in servizio percepiranno quel fua non più ad agosto, ma spalmato su 12 mensilità. qual'è la differenza? DA accessorio diviene PRINCIPALE e quindi viene sempre pagato. Adesso il fua viene calcolato sulla mera presenza in servizio e viene decurtato sulle assenze (es. oggi sono in malattia e mi viene detratto.) 

In futuro lo stipendio "accessorio" (il fua) andrà a finanziare (l n. 150) il premio individuale di performance che, per legge, non può essere corrisposto a tutti.
Eco perchè parlo di irresponsabili: con quel c.i. il fua viene messo al sicuro, invece c'è un sindacato che lo vuole lasciare come 14 perchè "con le nostre lotte ecc ecc"
questo cose mi fanno diventare furioso
p.s. si tratta del c. del mingiustizia!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, ..., 138, 139, 140, 141, 142, 143 - Successiva >>


Torna al forum