>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

VICE DIRIGENZA
4265 messaggi, letto 69442 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, ..., 138, 139, 140, 141, 142, 143 - Successiva >>

Da: BEPI05/10/2008 12:03:23
appunto..........salvi i casi stabiliti dalla legge.....
e se avessi l'umiltà di leggere quanti sono arrivati
direttamente alla dirigenza.... per legge........
Ma.........appunto .....bisogna essere un po piu
anziani per averne viste di tutti i colori, e di non credere
solo nei concorsi

Da: art. 97 comma 305/10/2008 12:44:38
e infatti ho detto che l'art 97 è stato calpestato proprio dalle cooptazioni per anzianità.  Il fatt che ci siano state queste zozzerie non è un buon motivo per pretendere che continuino. Il fatto è che voi ritenete ingiusto l'attuale metodo solo perchè non siete riusciti a fare parte del vecchio. Ci avete rimesso, ok, ma i tempi cambiano. siete i primi a dire che con il vecchio metodo sono diventati dirigenti emeriti incompetenti, ma siccome voi vi ritenete competenti per anzianità è giusto continuare con quell'andazzo. Scusa ma credo che sia un fatto logico, delle due l'una: o con l'anzianità e la cogestione sono andati avanti molti incompetenti, e allora il metodo non andava bene, o viceversa non è andata così, e quelli che sono andati avanti se lo sono meritato, e quel punto ve lo meritereste anche voi. Dal momento che però voi fate la premessa che molti dei vecchi dirigenti sono incompetenti, cadete in contraddizione. Dall'"impiccio" si esce solo se si dice che "i vecchi" sono incompetenti e che potreste esserlo anche voi. Abbiate allora l'onestà di dire che è giusto che si vada avanti per anzianità, e non accampate competenze che alcuni di voi hanno certamente, ma che non sono legittimate dalla sola anzianità, dall'incarico ricoperto (dato che non c'è valutazione attendibile dei risultati e di come all'incarico si si è arrivati) o da titoli "risalenti". D'altra parte se tutti fossero così preparati prima o poi un concorso l'avrebbero vinto. Brunetta vi piace quando parla di vicedirigenza sic et simpliciter, ma non vi piace quando dice che alla vicedirigenza (e a tutta la pa in generale) occorre accedere per concorso o quando dice che va premiato il merito e non l'anzianità. Fate un pò di chiarezza in voi stessi.

Da: funzionario ribelle05/10/2008 12:46:03
E delle assunzioni nelle società a capitale pubblico senza concorso che mi dici caro art. 97?

Da: art. 97 comma 305/10/2008 12:55:10
appunto, se ci sono cose ingiuste non si può  invocarle per perpetuare le ingiustizie. Se continuate così troverete qualcosa che fa ancora più schifo. Il ladro che dice: "e allora chi ammazza la gente?" L'omicida chiama a propria giustificazione il genocidio. Il fatto che ci siano situazioni più ingiuste non giustifica il permanere di ingiustizie considerate minori, e soprattutto non fa passare dal torto alla ragione. In ogni caso non hai risolto il black out logico di cui ho parlato prima.

Da: funzionario ribelle05/10/2008 13:35:26
Ma da dove vieni e dove vivi? Paragonare funzionari dello Stato che hanno fatto un giuramento (a quei tempi si usava) agli omicidi non è bello! Chissà perchè i funzionari di sx si sono cancellati dal loro sindacato naturale? Non si può mandare gente di 50 - 60 anni a misurarsi chi chi è appena uscito dall'università. Non è corretto.  Allora si interroghi il giovane sulla mia materia e vediamo chi ne esce meglio. Vediamo per esempio sui contratti pubblici chi è in grado di scrivere trenta pagine senza consultare la legislazione.
Come dire è tutto relativo. Comunque i nostri sindacalisti sono eroi (parlo delle persone per bene che conosco) e il fatto che non siano diventati dirigente significa che hanno fatto veramente i nostri interessi con la massa contro.

Da: JEAN05/10/2008 13:39:21
Intervengo per dire:
-sui concorsi è meglio stendere  un velo pietoso, soprattutto quelli per le progressioni interne come quelli a dirigente e lo dico per esperienza diretta. Il motivo è semplice.  L, Amministrazione non è in posizione di terzietà nel procedimento concorsuale ma è parte in causa dal momento che gestisce il concorso in toto (forse si potrebbe farwe qualche eccezione per i concorsi gestiti da soggetti terzi come la SSPA). Ergo i concorsi interni non sono veri e propri concorsi ma piuttosto delle cooptazioni. D'altra parte forse sarebbe il caso di cominciare a chiedersi perchè anche l'ENI,la Fiat, Unicredito e via discorrendo non bandiscano dei bei concorsi pubblici per affidare le posizioni dirigenziali al loro interno. D'altra parte l'art. 97 Cost. recita: "agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso" per cui sembra richiedere il concorso solo per l'accesso dall'esterno alla P.A. e non anche per chi si deve recare per primo al c.sso.
-al di là di questo resta la questione dei Funzionari apicali, dell'oggettivamente vergognoso trattamento ad essi finora riservato, del fatto che sono oggettivamente sfruttati e del fatto che con le riqualificazioni  sono stati raggiunti da persone che aveano preso il diploma di perito industriale alle serali e che non erano capaci di articolare nemmeno un paio di frasi consecutive  in corretto italiano (anche questo constatato di persona).

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: speranza05/10/2008 13:41:24
in mezzo ai vecchi e nuovi dirigenti c'è un'altra generazione di funzionari che non ha avuto le stesse opportunità dei vecchi dirigenti, ma di cui bisognerebbe tenere conto, perchè in questa fascia di funzionari di cui parlo, vi è sicuramente esperienza, competenza e preparazione, qualità che è molto difficile trovare insieme.

Da: BEPI05/10/2008 15:04:53
sante parole

Da: funzionario ribelle05/10/2008 15:05:25
50 mila precari assunti senza concorso (con cui sono cmq solidale) e quelli la cgil li difende mentre la nostra generazione di funzionari dovrebbe fare il concorso...
In tv fanno vedere il mef e parlano della gente che esce in via xx settembre a prendere il caffè tacendo però quello che tutti sanno, che per uscire bisogna timbrare e recuperare il tempo non lavorato. Sono solidale con i funzionari del mef. infine un ospite dice che i dipendenti pubblici per non farli uscire dovrebbero lavorare in carcere! Mi auguro che tutti i sindacati prendano provvedimenti perchè non si può andare avanti così. 

Da: Giacomo105/10/2008 17:39:53
La soppressione della vicedirigenza, se mai ce ne fosse bisogno, è sottolineata essere "fortemente voluta" dal ministro anche sul Sole di oggi. Niente da fare, ragazzi: la riforma-Brunetta si è già esaurita, quello che serviva (ridurre i costi e sparare un paio di dati sulle malattie) è già stato fatto. Per il resto, che tutto rimanga come prima.
Quindi, consiglio ai colleghi più giovani che lavorano in PA: FREGATEVENE del lavoro, imboscatevi in ufficio, continuate a studiare le materie importanti per i concorsi da dirigente (contabilità di stato, diritto amministrativo, etc.), non fatevi ricattare moralmente dal dirigente incompetente che avrà bisogno di voi per raggiungere gli obiettivi, perché tutto ciò che farete non servirà a NULLA per la vostra carriera. A decidere chi farà carriera, nella PA, continueranno a essere un paio di dirigenti anziani, più l'immancabile professore universitario. Io l'errore di essere ingenuo l'ho fatto, almeno finora; voi fatevi furbi.

Da: funzionario ribelle05/10/2008 18:45:27
Giacomo rappresenta bene  una generazione di funzionari, la nostra, tradita e maltrattata. Di furbi tra i giovani mi sembra pieno...

Da: funzionario ribelle 205/10/2008 18:57:43
Ci sarà un giudice, a Berlino!, disse un contadino in controversia per un abuso subito nientemeno che dal re di Prussia. Un giudice a roma già c'è stato. Attiveremo i nostri avvocati.  

Da: JEAN05/10/2008 19:45:54
Abbiamo sconfitto una grave sconfitta, una Caporetto, ci servirebbe un Armando Diaz....

Da: JEAN05/10/2008 19:50:24
Intanto per i Signori Dirigenti sentite che voci corrono...

Analisi perfetta...... Difatti hanno anche in mente quella sciocchezza sui "Public Manager" che dovrebbero sostituire le tipiche figure dirigenziali del P.I. con contratti a tempo determinato che però saranno retribuiti circa 3-4 volte in più dei dirigenti attuali con le stesse mansioni; naturalmente le nomine, anche se viene promessa assoluta trasparenza e scelta della professionalità più adeguate, saranno come al solito pilotate........ In più i titoli di studio non avranno quasi più valore di punteggio, varrà solamente - parole di Brunetta - l'esperienza "on job", acquisita anche nel privato, per cui così qualsiasi millantatore potrà scrivere sul curriculum qualsiasi cosa, naturalmente certificata da un privato....... Bella mossa no? Così ci saranno altri servi di partito, e magari neanche laureati!!!!!!!!! Complimenti, bel programma di trasparenza e garanzia!!!! Garantirà nuove eccellenze in campo pubblico, vedrete!!!!!

http://www.comuni.it/servizi/forumbb/viewtopic.php?t=54062&sid=d9fcc57cbcf207005e0f89320cb07ab0

Da: speranza05/10/2008 19:50:56
ragazzi, che dire....come categoria nessuno ci considera, sembra che qui tutto sia rimesso a ciò che ognuno di noi riesce individualmente a fare.

Da: funzionario ribelle05/10/2008 22:41:16
Per noi una sconfitta temporanea per altri una vittoria di Pirro. Dovremo aspettare ma tra qualche anno avremo ragione in tribunale.

Da: JEAN06/10/2008 19:08:08
Pensate che ci si possa aspettare qualcosina  dalla coda contrattuale ex art. 35 del CCNL Ministeri dove si parla di riconoscimenti per le Elevate Professionalità o qualcosa del genere?

Da: VEN06/10/2008 23:50:46
L'UTENTE CHE, SOTTO IL NICK DI NAPOLETANO, SCRIVEVA SU ALTRO THREAD DI QUESTO STESSO FORUM E' STATO SGAMATO.DIFFIDATE DI COSTUI, CHIUNQUE SIA E SOTTO QUALUNQUE ALTRA VESTE SI PRESENTI(ES., PEDERSOLI CARLO).

Da: vicedirigente ribelle07/10/2008 06:43:05
tenetevi pronti alla mobilitazione

Da: x funzionario - ex vicedirigente ribelle07/10/2008 08:52:09
Sei un venditore di fumo

Da: Mino p. Difesa07/10/2008 09:52:04
Rispondo a jean.
Nei comparti ove già esiste, la categoria delle elevate professionalità
è una quarta area professionale (B,C,D ed EP).
Al personale inquadrato viene riconosciuta più ampia autonomia in termini di orario e gestione delle risorse, più elevata responasbilità, indennità di posizione e di risultato. (vd. ad es artt.71 e seguenti del contratto delle università siglato ad agosto e presente sul sito dell'Aran). Però è più facile accedervi per un doppiosaltista dell'ultima settimana che per un vincitore di concorso per la carriera direttiva da vecchia data. Non è richiesta la laurea neanche per gli inquadramenti successivi alla prima applicazione.
In altri termini, i nuovi assunti ex c1 a seguito di concorso per soli laureati saranno sempre indietro ai vecchi c1 diplomati che li supereranno per punteggio in qualsiasi riqualificazione orizzontale e/o verticale.
     

Da: mia giustizia07/10/2008 14:16:53
sono d'accordo con il funzionario ribelle: dobbiamo muoverci insieme, però! anche per ridicolizzare questo governo che fa il contrario di ciò che promette, a soli 5 mesi dalle elezioni.
io sono di Giustizia. Avete  valutato la possibilità di un ricorso alla Corte Europea per le vassazioni che stiamo subendo nella nostra dignità professionale? e poi siamo troppo pochi! Perché non pensare ad aderire anche allo scontento della BASE contro questo governo?.. (per esempio.. l'RDB ha indetto lo sciopero il 17 ottobre di tutto  il pubblico impego, con motivazioni condivisibili..Teniamo presente che loro sono spesso i soli rappresentativi con posizioni di rottura rispetto a quelle dei confederali (CGL CISL e UIL, pedissequi a questo governo..): perché non aderire?.. anche perchè la lotta è ormai non solo per la vicedirigenza! questa abrogazione trova le sue premesse e giustificazioni  nella campagna umiliante e denigratoria di questo governo contro TUTTO il pubblico impiego!.. il consenso alle sforbiciate di Brunetta deriva dai luoghi comuni della gente, che ci identifica con i nullafacenti, senza distinzioni di livello.. dobbiamo partire dal contestare e provare l'infondatezza di questa idea. Se non demoliamo il consenso a Brunetta, la VD è già un ricordo..

Da: art. 97 comma 307/10/2008 14:26:54
adesso bisogna demolire brunetta? ma se qualche settimana fà era il vostro eroe! la CGIL è "pedissequa" a questo governo???? ma sei completamente fuori? mi passate dai fascisti all'rdb dalla sera alla mattina, ma chi volete che possa fidarsi di voi?

Da: funzionario ribelle07/10/2008 14:40:14
Al mef rgs si stanno facendo mail al Presidente della Camera e il capo del sindacato ha scritto in prima persona. Al mef  aspettiamo Barra che ha fatto un esposto. Le rdb hanno molti punti del programma che coincide con i nostri salvo la vicedirigenza e il merito individuale. sicuramente il momento è infausto, se il portinaio ti ferme e annuendo con il capo e gesticolando con la mano con un sorriso a 48 denti dice: ti è arrivato Brunetta! dobbiamo riflettere ma la risposta dovrebbe essere unitaria.  

Da: mia giustizia07/10/2008 15:36:26
scusa articolo 97 comma 3, ma che significa: chi volete che possa fidarsi di voi.. "voi" chi?? di chi stai parlando? chi è che passa dai fascisti all'rdb? e chi sarebbe che osannava brunetta? .. vedi che non fai  mica un bella figura a dare tutti questi giudizi di chi non conosci!.. o forse ti ha dato fastidio la mia posizione critica sui luoghi comuni, che evidentemente a te piacciono molto?.. comunque se non vuoi essere dei nostri non c'è problema: non devi mica scaldarti così, che non fa bene alla salute..!
A te funzionario ribelle, grazie per l'appoggio alla mia idea, che so bene essere un pò provocatoria, ma nemmeno troppo, considerato il momento.. e grazie anche per la notizia su ciò che st a facendo il MEF. Noi di giustizia siamo pochini e molto oberati da uffici che ci lasciano poco spazio per guardarci intorno. Ma mi piace aver trovato questo forum! mi ha messo di buon umore.. la notizia sull'abrogazione della vicedirigenza mi ha fatto così' infuriare che ho lasciato l'arretrato sul tavolo e mi sono dedicata a me stessa, a informarmi e capire cosa sta succedendo fuori dal mio gelido e squallidissimo ufficio e cosa stanno facendo i colleghi di altri ministeri .. mi ha davvero confortato capire che non sono l'unica così arrabbiata.. grazie Bunetta!

Da: new entry07/10/2008 15:47:49
qui di sotto il testo della mail che i funzionari del MEF stanno inviando al Presidente della Camera

"Colleghi con estremo disappunto vi dò notizia di un emendamento all'A.S. 847 teso a sopprimere la Vicedirigenza.
Abbiamo già fatto alcuni interventi politici ritenuti più opportuni ( in allegato lettera al Presidente Fini).
Ci stiamo organizzando per le più efficaci forme di lotta (sciopero in punti nevralgici dell'amministrazione, manifestazioni, ecc.) delle quali vi daremo presto notizia.
Per intanto vi chiediamo di far sentire immediatamente il vostro dissenso, ad esempio:
collegandovi al sito della Camera dei Deputati - Presidente Fini- scrivi al Presidente,
inviando lettere del seguente tono:
"signor Presidente,

ho deciso di rivolgermi a Lei per l’impegno che profuse, nella passata legislatura di Centrodestra, per l’istituzione della Vicedirigenza. Con un emendamento all'A.S. 847, il Governo si appresta ad abrogare l'articolato di legge che l'aveva istituita nel 2002.

E’ una vera beffa!

In qualità di destinatario della norma, in quanto funzionario presso il Mef, mi sento tradito proprio dal nuovo Governo di Centrodestra.

Sicuro della sua estraneità a tale maldestro atto vandalico, La prego di intervenire affinché l’emendamento venga ritirato al più presto. La prego, ancora, di intervenire affinché la Vicedirigenza venga messa al riparo da futuri attacchi e alla legge venga finalmente data attuazione!

Certo di un suo risolutivo intervento "

Unitevi all'iniziativa!!!

Da: speranza07/10/2008 15:57:46
Non ci daranno mai niente perchè pensano che non meritiamo niente, non voglio fare la disfattista ma io non credo che questo governo voglia attuare la vicedirigenza.

Da: mia giustizia07/10/2008 16:18:38
a speranza: anch'io sono un pò depressa e rassegnata a vedere sfumare la viceidiriganza.. ma se stiamo zitti, loro continueranno a pensare che non meritiamo niente... avranno lap rova che hanno ragione.. insomma, ti chiami "speranza", no?.. !! non mollare!..

Da: funzionario ribelle07/10/2008 16:29:27
Cara amica della giustizia, purtroppo anch'io sono oberato e lo sono sempre stato. Motivo per cui non ho partecipato assiduamente ai concorsi ma quando si tratta con situazioni a rischio di danno patrimoniale e sei responsabile del p. c'è poco da fare. Però se migliaia di funzionari dello Stato cominciano a scrivere interessando ciascuno i politici che conosce o del proprio collegio, forse qualcosa si può fare. Basta inviare 10 lettere cartacee a testa e altrettante mail. L'idea della corte di giustizia è buona, si può cominciare a pensarci e poi c'è la disparità di trattamento con i quadri del privato.
Occorre spiegare bene che non si tratta di una promozione senza concorso ma del giusto risarcimento a chi il concorso l'ha già fatto.
Evidenziando lee promozioni a dirigente senza concorso che ci sono già state. 
Potremmo chiamare Staffelli e farci consegnare i Tapiro e in cambio dargli le nostre lauree. Oppure esporre il caso a jimmi Ghione! Insomma facciamoci sentire!

Da: new entry07/10/2008 16:38:34
Anch'io avevo pensato che per reagire alla campagna mediatica di Bunetta bisogna reagire utilizzando gli stessi mezzi E allora ben venga Striscia la notizia (a quanto pare sono gli unici che riescono a fare giustizia..)!!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, ..., 138, 139, 140, 141, 142, 143 - Successiva >>


Torna al forum