>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

VICE DIRIGENZA
4265 messaggi, letto 69442 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, ..., 138, 139, 140, 141, 142, 143 - Successiva >>

Da: funzionario ribelle07/10/2008 17:27:28
Per jean
sento parlare di elevate professionalità da dieci anni e me ne parlò anche un personaggio in alto ma finora non ho visto, perdonatemi la locuzione non proprio elegante, una mazza.
Code contrattuali? ma figuriamoci! sarà esattamente come dice mino p.

Da: funzionario ribelle07/10/2008 18:19:01
Ecco la risposta della Dirstat al Presidente della Camera

Caro Presidente,


                             abbiamo appreso di un emendamento del Governo tendente ad abrogare la normativa sulla vicedirigenza, già applicata peraltro ai vigili del fuoco, alle forze armate ed in alcune Regioni (ad es. Liguria).

La notizia ci lascia stupefatti perché una norma voluta dal Governo di centro-destra e non abrogata dal Governo di centro-sinistra (e su cui il Ministro Brunetta solo qualche giorno fa aveva espresso volontà di attuazione) troverebbe ora spazio e cittadinanza per lâabrogazione in questo Governo che già, tramite il Ministro Brunetta, sta vessando i lavoratori pubblici con ignominose iniziative, come quella già definita  âarresti domiciliariâ ai lavoratori ammalati.

Gradirei avere una risposta sullâargomento dovendo convocare gli organi statutari per le gravi conseguenze di ordine politico-sindacale che dallâiniziativa scaturirebbero.

Da: funzionario ribelle07/10/2008 18:25:38
Su un forum ho trovato questa massima relativa al mancato inquadramento come vicedirigenti dei vf non laureati. Potrebbe essere utile per spiegare la nostra sfortunata situazione e che non si tratta di una promozione senza concorso!!!

È dichiarata lâinfondatezza delle q.l.c., sollevate in riferimento agli art. 3, 76 e 97 cost., degli art. 153 commi 1, 2 e 3, 162, commi 2 e 3, e 165, commi 2 e 3, del d.lg. 13 ottobre 2005 n. 217 nella parte in cui non prevedono lâinquadramento dei direttori amministrativi e dei coordinatori amministrativi non laureati nelle nuove qualifiche di âfunzionario amministrativo â" contabile direttoreâ e di âfunzionario amministrativo contabile direttore â" vicedirigenteâ o, in ogni caso, in un ruolo direttivo speciale e nella parte in cui non prevedono lâinquadramento dei collaboratori tecnici antincendi della VII qualifica funzionale privi di laurea nel nuovo ruolo direttivo con la qualifica di direttori e direttori-vicedirigenti, ovvero in un istituendo ruolo direttivo speciale. In particolare la Corte ha osservato che il legislatore delegato ha effettivamente tenuto conto dellâesperienza professionale del personale in servizio, posto che ha proceduto ai nuovi inquadramenti, muovendo dai profili professionali nei quali i dipendenti interessati erano in precedenza inquadrati.

Corte costituzionale, 06 giugno 2008 , n. 192


Da: JEAN07/10/2008 18:59:45
A proposito di possibili iniziative insisto sull'utilità di  qualcosa che abbia forte impatto a livello mediatico. Ciò perchè   personaggi come Brunetta vivono  più nella dimensione massmediatica (alla quale devono in realtà il loro successo) che in quella reale. Perciò qualunque cosa che li disturbi e ne possa appanare l'immagine sui media può avere nei loro confronti un "peso" maggiore di tutte le altre.
Per esempio che ne dite di una bella manifestazione  con i  Funzionari (tra)vestiti da mendicanti?

Da: mia giustizia07/10/2008 19:08:24
sì sì sì.. mi piace l'idea di striscia! e anche del tapiro in cambio della mia laurea.. io poi di tapiri ne voglio tre perchè ho due lauree più l'abilitazione alla professione forense!!)... chi contatta striscia??

Da: funzionario ribelle07/10/2008 19:37:11
Se si riuscisse a radunare un migliaio di colleghi e ognuno riconsegnasse la copia autentica della laurea a jimmi ghione o la bruciasse simbolicamente (come cantava venditti) la cosa potrebbe avere un impatto. Non so se però le tv ci prenderannio in considerazione, ci vuole un sindacato che porti avanti la questione.
  

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: JEAN07/10/2008 19:50:59
State dimenticando un piccolo particolare.
Striscia la notizia è una trasmissione in onda su Canale 5.
Immaginate chi è il padrone della baracca.

Da: mia giustizia07/10/2008 19:52:50
alla manifestazione vestita da mendicante (mica tanto metafora: io prendo 1500 euro al mese.. diviso per le ore che lavoro, prendo meno di una collaboratrice domestica..) porto anche gli statini del mio servizio mensile degli ultimi mesi, dove si vedono tutte le sere che mi sono fermata fino alle 22 e oltre per smaltire l'arretrato, dalle 8 di mattina, senza pranzare.. tutte ore lavorate gratis, perchè dopo le 19 il ns contratto non prevede alcuna flessibilità nè straordinario..
l'ufficio che dirigo sta facendo le stesse cose di un anno fa con 4 persone in meno su 20.. e ne ho 2 che stanno pensando di andarsene in pensione l'anno prossimo, in anticipo, come previsto da questa tragica legge 133 che evidentemente pensa che gli anziani siano tutti (nullafacenti ) di cui fare a meno: invece in molti uffici giudiziari, dove la tecnologia stenta a decollare, gli anziani sono la memoria storica delle carte e delle prassi! difficilissimo sostituirli in tempi brevi senza inchiodare  servizi fondamentali.. ma che ne sa Brunetta di come si vive davvero in prima linea?.. mi ricorda i generali tedeschi che a Berlino, nei loro comodi uffici, facevano le battaglie con i modellini sulle carte geografiche e dicevano al popolo che stavano vincendo la guerra, mentre al fronte i soldati morivano a migliaia.. mi sento così: osservo rassegnata la nostra drammatica condizione di assoluta insufficienza operativa, consapevole dell'incapacità di chi ci governa a valutare in concreto  i temini dei problemi che dicono di voler risolvere.. non puoi arrivare sulla luna con un biplano!..

Da: mia giustizia07/10/2008 19:59:27
è lo stesso che nel 2002 presiedeva il governo che ha voluto la vicedirigenza..

Da: JEAN07/10/2008 21:55:03
COMUNICATO STAMPA



IL GOVERNO SI APPRESTEREBBE A PEGGIORARE LA NORMATIVA SULLA DIRIGENZA E VICEDIRIGENZA PUBBLICA

 

Notizie di stampa danno per certo che il Governo si appresterebbe a peggiorare il testo del suo disegno di legge per quanto concerne la normativa riguardante la dirigenza e in particolare si prevede lâabrogazione della vicedirigenza.

Abbiamo con pazienza sopportato la campagna dâodio scatenata dal Ministro Brunetta contro i pubblici dipendenti e il linguaggio spesso non parlamentare dello stesso Ministro nei riguardi dei lavoratori pubblici.

Ora dovremmo assistere ad un ennesimo tentativo di svuotare di contenuti la normativa sulla dirigenza e addirittura abrogare quella sulla vicedirigenza: recentemente il Ministro aveva assicurato allâOn. Laboccetta che lâistituto andava attuato.

A questo punto occorre chiarezza e questi atti non rimarranno impuniti, politicamente si intende, anche se qualcuno pensa che le elezioni sono lontane: in politica e nella vita, in genere (lo ricordino i âsemideiâ politici) tutto può mutare da un momento allâaltro.

Dirstat se dovesse succedere quanto indicato nelle premesse, riunirà gli Organi statutari per una presa di distanza da questo Governo, rammaricandosi di averlo sostenuto in campagna elettorale.

Fin dâora sono allertati gli Organi statutari stessi per prendere le opportune decisioni qualora questo Governo dovesse persistere in atteggiamenti contrari a quanto assicurato prima delle elezioni, disonorando i patti.

Dâora in poi non tollereremo ulteriori insulti alla categoria da chi ha la bocca in dieci mangiatoie, occupa locali demaniali per uso proprio e senza titolo e usa un linguaggio da âbrigate rosseâ contro onesti e malpagati lavoratori pubblici.

                                                                                  

                                                                                  Il Segretario Generale         

                                                                              Dr. Arcangelo DâAmbrosio     


Da: funzionario ribelle07/10/2008 21:56:10
Il messaggio da far passare non è quello dei 1500 euro, c'è chi vive con 900 , il messaggio è che abbiamo preso una laurea, abbiamo fatto un concorso e poi ci hanno soppresso la carriera. La vicedirigenza serviva a sanare la questione. Si facciano esempi della specie e si spieghi che in certi lavori la laurea serve. Nessuno promuoverebbe il bidello a professore senza i dovuti titoli mentre da noi è successo. Ci vuole qualcuno che buchi il video bisogna trovare qualcuno che sia semplice diretto ed efficace. Non come sindacalisti che si perdono nei tecnicismi. Possibilmente una bella donna!

Da: JEAN07/10/2008 21:58:50
Posso suggerire Rita Bontempo del Sindieconomia (<--

Da: JEAN07/10/2008 22:10:37
E se assoldassimo una tipo Ilaria D'Amico nel ruolo di testimonial?

Da: funzionario ribelle07/10/2008 22:49:47
Vediamo che succede

Da: funzionario ribelle07/10/2008 23:03:09
Pensierino serale: c'era una canzone degli 883 che si chiamava TPS cioè ti porto sfiga.
Insomma, quando tocca a noi ti capita la crisi dei mutui subprime e andare a parlare ora di vicedirgenza sarà dura.
Ci sono tante altre cose da fare prima.
Per oggi basta
buonanontte

Da: funzionario ribelle08/10/2008 05:47:00
Buongiorno

Da: funzionario ribelle in agitazione08/10/2008 07:28:32
teniamo alto il livello di attenzione e diffondiamo questo forum ai colleghi. 

Da: x tutti08/10/2008 09:40:06
Giocate pure con il gabibbo, illudetevi che la televisione si preoccupi di noi, giocate.... giocate pure, intanto gli altri fanno i fatti.
Le grosse battaglie dovevano essere fatte nei momenti opportuni e più favorevoli, senza fidarsi dei soliti mini-politici che facevano finta di cavalcare le nostre ambizioni e promettevano, promettevano.
Questo gioco ha fatto comodo anche a voi tutti sindacati che sulle aspirazioni dei lavoratori ci avete marciato per tutti questi anni.

Da: giusy08/10/2008 09:48:52
va benissimo, trovo difficile riuscire a imboscarmi, bisogna nascerci, forse e io ....non lo nacqui!!!
Credete a me, quando il dirigente non c'è forse è anche peggio: il terreno è lasciato a chi per primo arriva o è più furbo.

Da: mia giustizia08/10/2008 11:23:16
stamattina vi sento depressi..
io invece sono carica come una molla! ho girato a tutti i colleghi di Giustizia l'idea della lettera a Fini che ieri "new entry" ha suggerito: molti stanno scrivendo. ve la scrivo qui sotto, così magari la mandate anche voi!!

Da: (nome...)   


Al Presidente della Camera dei Deputati
On.le Gianfranco FINI
Fax 06.67605474




Illustre Presidente,


     ho deciso di rivolgermi a Lei per lâimpegno che profuse, nella passata  legislatura di Centrodestra, per lâistituzione della Vicedirigenza. Con un  emendamento all'A.S. 847, il Governo si appresta ad abrogare l'articolato di  legge che l'aveva istituita nel 2002.

      Eâ una vera beffa!

       In qualità di destinatario della norma, in quanto funzionario presso il Ministero della -------------- mi sento tradito proprio dal nuovo Governo di Centrodestra. 
    E insieme a me tutti i 13 mila funzionari italiani, laureati e assunti previo superamento  di difficilissimi concorsi per la âcarriera direttivaâ, che da anni dirigono, in diligente silenzio  uffici difficili e di grande responsabilità,  in attesa che vengano riconosciuti i loro più elementari diritti alla dignità ed alla elevazione professionale, come sancito dagli artt. 35 e 36 della nostra Carta Fondamentale

       Sicuro della sua estraneità a tale maldestro atto vandalico, La prego  di intervenire affinché lâemendamento venga ritirato al più presto. La  prego, ancora, di intervenire affinché la Vicedirigenza venga messa al  riparo da futuri attacchi e alla legge venga finalmente data attuazione!

      Certa di un suo risolutivo intervento, la saluto cordialmente

Da: mia giustizia08/10/2008 15:02:49
siete scomparsi tutti?.. tutti presi a inviare mail e fax?..
noi di Giustizia ne abbiamo mandati un bel pò: sembra che la casella di Fini sia intasata...
benedetto Brunetta: vuoi vedere che ha fatto il miracolo di lasciare da parte logiche di appartenenza politica per unirci tutti?!!..

Da: Maurizio08/10/2008 15:59:43
Lo sapete chi è il Presidente della Commissione che sta esaminando la "legge delerga" che dovrebbe, pio, portare ai dd.dd. di attuazione per "migliorare" la P.A.? E' CARLO VIZZINI !!! Lo saperte chi ci sta in questa Commissione? Un nome per tutti PIETRO ICHINO !!! Lo sapete chè l'esame è stato affidato ad un  non meglio precisato "comitato ristretto" (senza che vi sia una precisa indicazione su CHI ne fa parte). Lo sapete che il termine per presentare emendamenti - in origine scadente il il 1° ottobrre - è stato prorogato per consentire al Governo stesso (dopo DUE interventi in Commissione della "Brunetta") di presentare l'emendamento che è questo:

5.27

Il Governo

Al comma 2, lettera d), sostituire le parole da: «, e limitando» fino a: «pubblica amministrazione» con le seguenti: «e ridefinire, altresì, la disciplina relativa al conferimento degli incarichi ai dirigenti non appartenenti ai ruoli ed ai soggetti estranei alla pubblica amministrazione, prevedendo comunque la riduzione, rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente, delle quote percentuali di dotazione organica entro cui è possibile il conferimento degli incarichi medesimi; disporre l'abrogazione delle norme che disciplinano l'istituzione della vicedirigenza;».

Ok... E adesso: credete davvero che esiste "destra" e "sinistra"? "quel" governo e "questo" governo?

Da: funzionario ribelle08/10/2008 16:06:28
Mia, ci siamo sempre. magari fosse come dici che la categoria prendesso coscienza.
Comunque il funzionario ribelle vigila come un falco da anni pronto a segnalare ai colleghi le opportunità e le ingiustizie guidandoli alla vittoria in giudizio.
Purtroppo, molti colleghi si fanno abbattere dal qualunquismo e pensano che la situazione sia ineluttabile. Quello che posso dire è che però in Italia bisogna farsi sentire.
Quelli sotto che sono più diretti e più rozzi spaventano mentre il funzionario, rispettoso, bene vestito ed educato viene scambiato per fesso.

Da: Francesco08/10/2008 16:13:42
Francamente io farei un passo indietro per capire come mai ci troviamo qui e cercare delle soluzioni.
Io penso che ci siano moltissimi colleghi che vuole gli strumenti e le opportunità per mettere in luce le propria capacità individuali e che di conseguenza crede che sia sbagliata la distribuzione a pioggia del salario accessorio in totale assenza di valutazioni di merito. Insomma moltissimi sono contrari alla indifferenziazione del salario tra chi lavora e di chi no. Il problema è la misurazione del merito.
Ed infatti se ci sono dei nullafacenti, che è cosa diversa dai fannulloni, è solo a causa della mancanza di differenziazione di valutazione della professionalità.
Correre appresso ad una ulteriore riqualificazione a punti od utilizzare sciocchi espedienti per raggiungere il risultato per cui si diventa âtodos caballerosâ sia dannoso, oltre che ingiusto.
Una equa e oggettiva selezione sia utile a tutti, sia per aumentare la qualità del lavoro, sia per poter pretendere adeguati aumenti stipendiali al posto delle mance generalizzate, finora ricevute.

Da: Giacomo108/10/2008 18:50:07
Infatti, Francesco, non penso che si voglia fuggire da valutazioni eque e oggettive, o che non si voglia passare da selezioni. Il problema è l' "equità", in molte delle ultime selezioni, è andata a farsi friggere, se non altro perché non tutti i concorrenti partivano alla pari e nelle stesse posizioni, e che le stesse sono state basate su prove che nulla avevano a che fare con conoscenze professionali, capacità lavorative e risultati ottenuti in passato (che non sempre sono difficilmente misurabili o, almeno, non lo sono in tutte le amministrazioni). Quella dei colleghi mi sembra quindi una reazione ad anni di storture (quanti dirigenti incompetenti, anche tra i regolari vincitori di concorso, hai conosciuto? E quanti di loro hanno galleggiato sulle competenze dei dipendenti?), forse sbagliata in qualche tono, ma giusta e corretta nella sostanza.
In un mondo perfetto, del resto, i funzionari-colletti bianchi guadagnano in modo modulato a seconda della loro funzione (come nel privato: da impiegati di varia fascia, fino a quadri di varia fascia), gli uscieri non guadagnano più dei funzionari-colletti bianchi, e non tutti, di conseguenza, aspirano a fare i dirigenti; nel mondo della PA, l'unico modo per vedere uno stipendio non da fame, è accedere alla dirigenza o riconoscere quel diritto alla vicedirigenza che, in qualche modo, si era profilato all'orizzonte.

Da: funzionario ribelle08/10/2008 18:53:16
Ma di che stai parlando? Studia un pochino il trattamento giuridico ed economico del pubblico impiego contrattualizzato e non  civile e militare e vedi un pò chi è rimasto al palo e dove sono stati fatti todos caballeros. Mia giustizia gli rispondi tu a Francesco, io sono stanco.

Da: funzionario ribelle08/10/2008 18:57:50
Precisazione:
la mia precedente risposta era per francesco mentre condivido giacomo 1.
Dobbiamo puntare ad un'area separata anche a costo zero.
Poi si vedrà

Da: mia giustizia08/10/2008 20:53:28
scusa Francesco, nullafacenti, fannulloni.. ma chi?  io non ne conosco, di funzionari così. forse non preparatissimi e un pò chiusi nelle loro prassi consolidate e non pronti alla logica del risultato. Ma nullafacenti o simili, no.
Cominciamo quindi a pensare alla nostra categoria in termini diversi, se no restermo divisi, appiccicati a queste logiche infantili e sterili che ci dividono anche negli uffici, tra chi è bravo e chi no! e passando alla logica del "merito" (vanno avanti i più bravi, cioè quelli che sono bravi secondo Brunetta..) stiamo attenti a non fare il gioco del "nemico"! siamo stati assunti con la prospettiva di una carriera direttiva in cui abbiamo (ho!) profondamente creduto e ci hanno dato, con questa scusa, la responsabilità anche contabile di uffici pesantissimi. E come ringraziamento, un demansionamento costante nei nostri profili professionali ad ogni rinnovo contrattuale e ora l'abrogazione dell'unica speranza che avevamo di crescere! non ci sto, a parlare di merito a me! tra gli anni di esperienza in prima linea e i titoli di studio, il merito, cioè il diritto alla vicedirigenza, ce lo siamo già conquistato!
Se vogliamo fare un ragionamento per il futuro, come si dice "de iure condendo", possiamo consentire (passatemi l'idea, penso mentre scrivo) che altri, dopo di noi, assunti con qualifiche inferiori, possano acuisire titoli di merito per accedere anche loro alla VD.  e posso anche concordare sul fatto che, all'interno della VD, siano previsti percorsi per i più meritevoli che accelerino l'accesso alla dirigenza.. insomma, parliamo del merito, ma senza mettere in discussione ciò che ci spetta da anni!
Anche a costo zero come dici tu, funzionario ribelle! sono d'accordo: useranno la scusa dei soldi che non ci sono o che vanno destinati per altro.. chissenefrega dei soldi: per ora io voglio la mia dignità professionale, il riconoscimento di ciò che sono (bravissima!!): sto studiando l'ipotesi di un ricorso alla Corte di Giustizia Europea.. il nostro datore di lavoro sta violando un bel pò di principi riconosciuti dall'UE, siamo al "mobbing" di una intera categoria profesisonale!

Da: Francesco08/10/2008 20:59:01
VOglio precisare che sono a favore dell'introduzione dell'area della Vicedirigenza, ma questa deve essere una opportunità e non il cimitero degli elefanti (di chi non è riuscito a diventare dirigente insomma).
Il caso della O.G (e non di tutto il ministero della giustizia), è un caso limite.
In ogni caso anche li c'è stato il problema di "todos caballeros" non realizzato per i ricorsi messi in poedi da altri controinteressati.
In sintesi non si sono fatte le riqualifcazioni perchè si volevano fare basandosi sulla solita anzianità e il TAR ha dato ragione ai ricorrenti.
Se magari si partiva con il piede giusto...
So bene che in altre parti invece le stesse riqualificazioni sono passate bellamente ma se si ragiona così, a rincorrere i passaggi indiscriminati, non ci libereremo mai della qualifica di "poco o per niente professionalizzati" che vuol dire "poco utili" e quindi "poco pagabili"

Da: deni08/10/2008 21:16:31
Ha ragione mia:l'unica strada che ci rimane da percorrere(IN QUESTI ANNI SIAMO STATI PRESI IN GIRO ED ILLUSI DA TUTTI)e' quella del ricorso europeo alla Corte di Giustizia.Sapete quanto guadagnano e sopratutto che prestigio hanno i nostri omologhi europei?un'ultima notazioneConosco Mia.Posso assicurarvi che lei e' piu' preparata di gran parte dei Dirigenti del Ministero della Giustizia e realmente si massacra di lavoro.Sapete chi osteggia la vic oltre ai tre porcellini?I dirigenti!!Arrivano in una sede e per prima cosa spostano i funzionari che possono oscurare il loro immenso potere.A Roma il funzionario che ha seguito in tutta Italia il nuovo programma informatico penale e' stato trasferito al civile!!!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, ..., 138, 139, 140, 141, 142, 143 - Successiva >>


Torna al forum