>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

VICE DIRIGENZA
4265 messaggi, letto 69442 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, ..., 138, 139, 140, 141, 142, 143 - Successiva >>

Da: ispettore Generale11/11/2008 13:58:00
Gli avvocati ci dicano come ricorrere e che cazzo!!!!

Da: mia giustizia11/11/2008 14:30:40
un emendamento interpretativo è una anomalia frutto dell'interesse a non attuare la legge senza incorrere nell'incostituzionalità.
Insomma questo emendamento è quasi peggio dell'abrogazione: non riusciremo mai ad avere il 51% necessario per attuare la contrattazione di comparto..!
E' una pensata diabolica e non mi stupisce, ve l'avevo detto di non cantare vittoria.
E anche l'UGL è meglio che ci spieghi come mai, se ha tante conoscenze influenti, si è fatta fregare di nuovo così!

Ma lo sapete cosa è peggio? che secondo me anche il contenzioso in atto ne soffrirà: vedrete, i giudici diranno che non ci spetta niente per la mancata attuazione dal 2002 ad oggi, dato che la norma interpretativa si applica ex tunc..
(Avete notato che l'emendamento "fa salve le pronunce su cui si è formato il giudicato? significa praticamente nessuna: sono tutte in fase di primo o secondo grado)..

ricorrere?.. alla Corte di Giustizia, non vedo altre strade.
Ma come vi ho già detto, datemi ancora qualche giorno.

Da: orgoglio 9611/11/2008 15:27:03
premesso che condivido quanto detto da Mia sul fatto che questa interpretazione autentica e' peggio dell' abrogazione perche' pone la vicedirigenza in stato DI COMA FARMACOLOGICO,vorrei sapere da lei un commento al  comunicato di Intesa ove si dice che l' emendamento e' stato ritirato il giorno 5 pomeriggio perche' nella stessa mattinata Intesa avrebbe esperito il tentativo di raffreddamento del conflitto in vista di uno sciopero.
Altrettanto sbagliata  e' la posizione dell' Ugl con proclami del tipo la vicedirigenza e' salva!ma de che ??????
La vicedirigenza sta svanendo perche' non siamo capaci di essere uniti:nel mio piccolo  ho partecipato ad un incontro dei sindacati di area( SALVO DIRPUBBLICA) : ebbene non c'erano ne' la Saraceni,ne'la Ratti e neppure D' ambrosio
e FARE UN COMUNICATO UNITARIO? E COMPRARE UNA PAGINA DI UN GIORNALE ?
TUTTI VOGLIONO ESSERE GLI ARTEFICI DELLA SALVEZZA MA SOLO UNITI SI PUO' VINCERE!!Tutti in piazza allora!!!
Cosi' e' se vi pare

Da: mino p.11/11/2008 16:37:36
Forse ci stiamo fasciando la testa senza essercela rotta. Questo emendamento, se viene presentato e se viene accolto, non cancellerebbe la vicedirigenza ma ribadirebbe che questa consiste in una area separata all'interno del contratto del comparto e non in una posizione di inquadramento all'interno dell'area "C" come il vecchio comitato paritetico pretendeva.
Se si trattasse comunque di un'area nella quale, a regime, si accede solo con la laurea e che fosse analoga a quella delle elevate professionalità così come è in altri comparti, la differenza non sarebbe sostanziale (si ingrasserebbero un po' di più i tre porcellini).
Se, al contrario,  si accedesse con le solite regole delle riqualificazioni (nella Difesa abbiamo oltre 500 collaboratori giovani laureati destinati a soccombere in ogni graduatoria ai collaboratori di concetto anziani perchè l'anzianità conta e il titolo di studio fa i decimali per l'arrotondamento) allora questo sarebbe tragico.
L'area della VD potrà essere un contenitore neutro, il risultato operativo dipenderà da quali funzionari saranno chiamati a riempirlo.
Dobbiamo pensare che non è solo un problema nostro, ma anche dei dirigenti che potrebbero ritrovarsi supportati da quella vicedirigenza.
Comunque concordo sul fatto che dobbiamo ricercare unità tra noi e per questo mi sembra necessario evitare schieramenti perchè questo sarebbe un modo di perderci per strada metà delle nostre forze e poi di ritrovarci sempre uno schieramento che ci lavora contro.
Quel vecchio progetto di SUV del collega ribelle penso che possa partire proprio da questo blog o da quel coordinamento che dovrebbe formarsi (e speriamo che sia trasversale) il 20 novembre.       

Da: ex privato deluso11/11/2008 16:51:47
Stiamo girando attorno al problema, senza trovare una rapida soluzione concreta. Lo vogliamo capire che e' necessario pubblicizzare la  situazione altalenante di questa benedetta vicedirigenza,  attraverso una tramissione a livello nazionale con un forte impatto mediatico, al fine di avere effetti immediati perlomeno sull'opinione pubblica e su quella fascia di politici che avranno modo di vederla.
E' la storia di una palese ingiustizia, ostaggio di forze politiche e sindacali che hanno altri interessi da tutelare.
E' la storia di diritto calpestati. Che lo sappia la gente! Che studiare per la P.A. non serve a niente!
Cerchiamo di avere il coraggio e di essere visibili; di raccontare in TV, se ci danno la possibilità, quello che la classe politica e sindacale sta perpetrando ai danni di una categoria di lavoratori che sta dando tanto alla P.A. senza alcun riconoscimento formale.

Da: Fabrizio11/11/2008 17:54:42
Quest'emendamento di interpretazione autentica, qualora approvato, non sarebbe "quasi peggio" di una abrogazione (come eufemisticamente affermato da mia giustizia) ma sarebbe il De Profundis della VD, almeno per come me l'ero immaginata io.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: cappuccetto rosso11/11/2008 18:53:27
Vincè è inutile che cambi il nome da deni ad orgoglio96, sei riconoscibilissimoooooooooooooooo


Da: ex privato deluso11/11/2008 18:59:33
A cappuccè che ce frega se Vincè cambia er su nome da Deni a Orgoglio96. Non semo a "Forumquiz".
Parliamo, piuttosto, di cose serie e concrete da realizzare.

Da: funzionario ribelle11/11/2008 21:00:38
Devo fare chiarezza. Anni addietro mi sembra nel 2002 a seguito di numerosi ricorsi venne demandato alla contrattazione di sistemare quegli ottavi livelli che pur avendo diritto all'inquadramento al nono in forza di legge non lo erano stati.
Credo che ancora aspettino la contrattazione...............
Siamo nella stessa fattispecie
Mia sei tutti noi
Non molliamo
chi è televisivamente idoneo si attivi!!! 

Da: Fabrizio11/11/2008 21:47:54
Io uno sciopero unitario lo vedrei bene. Però non di un solo giorno ma articolato in più giorni, in modo da creare un minimo di disagio agli utenti.
Parteciperebbero tutti i funzionari pubblici? è attuabile? non lo so.

Da: funzionario ribelle11/11/2008 22:05:55
sciopero?
non parteciperebbero in molti.
comprare pagine di giornali
contatattare le tv 
inviare le lauree (simbolicamente in fotocopia) indietro ad un alta carica dello stato
sensibilizzare i vertici amministrativi e politici del proprio ministero

Da: tony karragan11/11/2008 22:15:57
Mi intrometto nella vostra conversazione che leggo senza intervenire perchè non ho nulla da aggiungere di più e di diverso da quello che già voi state ben rappresentando e che io condivido nell'avversione verso i sindacati e nella necessità e urgenza di creare il PIOVRA mollando TUTTI  i sindacati ora in giro.
Però una cosa ve la voglio dire: io appartengo ad una amministrazione in cui i funzionari sono pochi e il loro lavoro è, se non invisibile, sicuramente poco emergente all'esterno, al punto che non sono previsti neppure fra le figure da collocare di presidio per garantire i servizi minimi essenziali in caso di sciopero.
Della serie: se scioperi non se ne accorge proprio nessuno.
E temo che amministrazioni come la nostra ce ne siano diverse. Fabrizio, a quali utenti pensi di creare disagio se scioperi una settimana di fila?
Piuttosto volevo dire un'altra cosa... secondo me dovremmo coinvolgere i dirigenti nella nostra battaglia, in fondo a loro fa comodo poter attuare l'art. 17, cosa che oggi nella mia amministrazione è impensabile (oltre che inattuabile)

Da: funzionario ribelle11/11/2008 22:35:24
però dirpubblica mi sembra molto reattivo  e sta coinvolgendo i dirigenti. Potremmo appoggiarci a loro, stanno contando anche i simpatizzanti io ho già partecipato a loro iniziative. Una cosa che possono fare a roma i colleghi è di coordinarsoi e farsi ricevere dai loro sottosegretari con delega al personale e insistere con i direttori generali.
Anche prendendo i fischietti

Da: funzionario ribelle11/11/2008 22:38:28
buona l'idea dei telegrammi barra sa bene come funziona con gli scioperi sono solo somme in economia (Tecnicamente residui impropri)

Da: funzionario ribelle11/11/2008 23:11:34
PIOVRA
organizzerà il deputy manager pride

Da: tony karragan11/11/2008 23:53:42
Giusto, funzionario ribelle.
Facciamo così: creiamo un documento unico per tutte le amministrazioni, cerchiamo di coinvolgere tutti ma proprio tutti i colleghi, inviamolo ciascuno al sottosegretario del proprio ministero e relativo direttore generale con deleghe al personale e per conoscenza alla medesima testata giornalistica uguale per tutti (Report o Striscia la notizia, comunque testate che poi ci fanno chiasso).
Riusciremo a coinvolgere tutti tutti tutti?

Ps. faccio pubblica ammenda, non seguo molto l'attività sindacale per una mia generalizzata sfiducia; ero iscritto dirstat, il segretario nazionale in rappresentanza del mio ministero era un idiota totale privo di laurea che faceva guerra aperta ai funzionari perchè frustrato dalla mancanza di titolo di studio. Ma si può? Grazie alla tua segnalazione seguirò con più attenzione la dirpubblica

Da: funzionario ribelle12/11/2008 07:51:44
Allora:
la intesa e l'ugl ci devono spiegare come fanno a dire che la VD è salva. In questo ha ragione a il sindacato del ciccione che tanto fa solo interessi dei dirigenti
ottima l'idea di rivolgersi a report seppure di sx facendo leva su scippo fondi dei ministeriali per strapagare autorità
chiarire che quando ci mandano in missione non ci pagano e non ci aspetta il riposo al ritorno
inviare fax e telegrammi a tutti e dirpubblica da un testo
restituire le lauree simbolicamente
andare al lavoro con il lutto al braccio per la morte della vd
invadere i blog di grillo e travaglio
riempire i tribunali di ricorsi
dare una schiarita ai parlamentari sul nostro futuro orientamento
visto che al mef il sindacato è forte specie in rgs i vertici sindacali smettessero di pensare qualche giorno ai concorsi perchè visto ciò che dice commissione ombra sull'inciucio che ha consentito un concorso senza prove scritte a danno dei funzionari anizani molti colleghi avvieranno cancellazioni di massa.
avvolgere il nemico con la strategia tentacolare del PIOVRA

Da: mino p.12/11/2008 09:03:21
Dal sito del sinadep è possibile scaricare il resoconto della seduta di ieri in commissione al Senato (e purtroppo anche vedere il nuovo emendamento 6.0.200 che è conseguenza della nuova seconda formulazione del 5.27).

Da: mia giustizia12/11/2008 09:30:59
il mio pc non mi entrare nel sito SINADEP!
mino p.: non è che riesci a riportare qui nel forum il link del senato con i lavori di ieri o almeno il testo dell'emendamento (è quello che abbiamo già o uno nuovo??..)

Da: mino p.12/11/2008 09:44:13
http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=SommComm&leg=16&id=316773

Da: mino p.12/11/2008 09:53:20
il nuovo testo del 5.27 è come quello vecchio ma non parla più della soppressione della VD, il 6.0.200 è quello che aveva preannunciato Dirpubblica. Il secondo emendamento ha senso solo se il 5.27 passa con il nuovo testo e mi sembra finalizzato a mantenere la VD impoverita di fondi, ad assicurarsi il consenso della triplice (il governo ha scoperto di averne bisogno vista la bellicosità dei piloti autonomi) e a ripararsi dalle conseguenze economiche della valanga dei ricorsi pendenti in materia di VD.

Da: mino p.12/11/2008 10:27:47
Sul sito di univip c'è un articolo su questo blog.
Spero che non sia un'occasione di divisione perchè quei funzionari di cui si parlava quali aderenti all'univip sono due fautori concreti ed appassionati della VD peccato solo che erano ingabbiati in un sindacato che vedeva la vd solo in funzione dei dirigenti (una sorta di cetriolo per funzionari: ai dirigenti il loro stipendio e la possibilità di scaricare le responsabilità sui vd, ai vd contratto e busta paga dei livelli e le responsabilità delegate dai dirigenti). Il fatto che ne siano usciti va a loro merito. Spero che siano il venti novembre davanti al Senato perchè il loro apporto alla nostra causa è senz'altro indispensabile. Parlano di un emendamento pronto da presentare in aula. Mi piacerebbe conoscerlo e penso che interesserebbe a molti di noi.  

Da: Maurizio12/11/2008 11:18:39
Questa volta la Vicedirigenza è morta davvero...

VIZZINI, RELATORE

Dopo l'articolo 6, aggiungere il seguente:

«Art. 6-bis.

(Norma interpretativa in materia di vicedirigenza)

        1. L'articolo 17-bis del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, si interpreta nel senso che la vicedirigenza può essere istituita e disciplinata esclusivamente ad opera e nell'ambito della contrattazione collettiva nazionale del comparto di riferimento, che ha facoltà di introdurre una specifica previsione al riguardo. Il personale in possesso dei requisiti previsti dal predetto articolo può essere destinatario della disciplina della vicedirigenza soltanto a seguito dell'avvenuta istituzione di quest'ultima da parte della contrattazione collettiva nazionale del comparto di riferimento. Sono fatti salvi gli effetti dei giudicati formatisi alla data di entrata in vigore della presente legge.

Se questo emendamento l'avessero scritto "CGIL, CSL & UIL spa" non avrebbero potuto fare di meglio!!! Adesso, basta attendere il 2012... Poi ci sarà la fine delmondo e... vaffa...

Da: Maurizio12/11/2008 11:57:10
Alcune considerazioni:

1) - in primo luogo: che perla quella di infrattare una norma di interpretazione autentica in una "legge delega" ! Un po' come mettere dell'aglio nel cappuccino delle 7,30... tant'è: alle 12,30 ti fai una bella zuppa di cozze e tutto in panza finisce!!

2) - questa "interpretazione" NON HASENSO non tanto perché "rinvia" alla contrattazionissima dei sindacatissimi che, magari, non la faranno mai, quanto perché rinvia l'applicazione di una legge ad una contrattazione, del tipo: "essere mafiosi è un reato"... norma interpretativa: "essere mafiosi è un reato" si interpreta nel senso che la sua applicazione è rimessa ad un accordo fra il Ministero degli Interni e una rappresentanza qualificata di...mafiosi!

3) - ma in somma: le leggi ormai le scrivono davvero i sette nani!!! Solo a Paperopoli è concepibile che sia una contrattazione sindacale a "inverare" una legge! La Vicedirigenta "può essere istituita", la contrattazione "ha facoltà di introdurre" (sic !), ecc.

4) - orbene, se qui, a Paperopoli, ci fosse una Corte Costituzionale si potrebbe ipotizzare di farle chiarire la famosa "gerarchia delle fonti" e far capire che da un contratto NON PUO' derivare l'applicazione stessa di una legge...

Ma qui, a Paperopoli, c'è ancora la legge???

Da: mia giustizia12/11/2008 12:34:43
maurizio: mondiale questa tua ultima considerazione. Dobbiamo rifletterci. Se passa questa ridicola norma interpretativa, solleveremo la questione di legittimità costituzionale: ci sarà ancora qualche giudice che conosce la gerarchia dlle fonti, no?..

mino p.: grazie del link. Preziosissimo. Ma avete visto quante cose potrà imporci l'organismo anti-noi?! .. Vorrei tanto sapere da Vizzini &co.: ma se ho metà delle persone di un anno fa, il doppio delle cose da fare e nemmeno un centesimo per pagare gli straordinari, nè ho speranze di averne in futuro, come potrò soddisfare tutti i criteri di efficienza, efficacia, qualità etc...che i nostri 5-saggi-salvatori-dei-cittadini-indifesi-e-vessati-dalla-mia-dolosa-fannullonaggine vorranno impormi?

d'accordo anche sui due colleghi di univip: peccato dividersi, soprattutto se sono davvero così bravi.. Qualcuno di voi li conosce e può contattarli??

Da: Maurizio12/11/2008 12:35:41
Eppure, qualcuno ha già spiegato ai Sette Nani come si scrive una "interpretazione autentica".

Nella "Guida alla redazione dei testi normativi" emanata dalla Presidenza del Consiglio deiMinistri di concerto coi Presidenti di Camera e Senato, viene spiegato ai nani che ledisposizioni interpretative "devono limitarsi a chiarire il significato delle norme richiamate, ovverro ad individuare una fra le varie interpretazioni possibili, senza modificarne il tenore testuale. Esse, infatti, sono ammissibili solo in presenza di un dubbio interpretativo e sono volte ad enucleare uno specifico significato normativo.
"Per il carattere prettamente strumentale e ausiliario dette disposizioni non possono avere un contenuto precettivo distinto da quello delle norme interpretate e non sono suscettibili di una autonoma applicazione. Ad esse non può attribuirsi portata innovativa" (la Guida in questione è stata pubblicata nella G.U. n. 105 del 3 marzo 2001, giusto se uno dei sette nani fosse interessato).

Purtroppo qui, a Paperopoli...

Da: Maurizio12/11/2008 12:36:16
Eppure, qualcuno ha già spiegato ai Sette Nani come si scrive una "interpretazione autentica".

Nella "Guida alla redazione dei testi normativi" emanata dalla Presidenza del Consiglio deiMinistri di concerto coi Presidenti di Camera e Senato, viene spiegato ai nani che ledisposizioni interpretative "devono limitarsi a chiarire il significato delle norme richiamate, ovverro ad individuare una fra le varie interpretazioni possibili, senza modificarne il tenore testuale. Esse, infatti, sono ammissibili solo in presenza di un dubbio interpretativo e sono volte ad enucleare uno specifico significato normativo.
"Per il carattere prettamente strumentale e ausiliario dette disposizioni non possono avere un contenuto precettivo distinto da quello delle norme interpretate e non sono suscettibili di una autonoma applicazione. Ad esse non può attribuirsi portata innovativa" (la Guida in questione è stata pubblicata nella G.U. n. 105 del 3 marzo 2001, giusto se uno dei sette nani fosse interessato).

Purtroppo qui, a Paperopoli...

Da: mia giustizia12/11/2008 14:45:00
bel colpo, maurizio.
preparati però, voi di Paperopoli.. bravi!
oggi sono dal mio amico avvocato: gli porto le tue idee. mi sa che ci serviranno!

Da: funzionario ribelle12/11/2008 19:48:17
RAGAZZI GRANDI RIFLESSIONI
OGGI SONO IMPEGNATO MA VI SEGUO

Da: funzionario ribelle12/11/2008 19:52:15
Mi piace la riflessione di anna pubblicata nel sito UNIVIP

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, ..., 138, 139, 140, 141, 142, 143 - Successiva >>


Torna al forum