>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

VICE DIRIGENZA
4265 messaggi, letto 69442 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, ..., 138, 139, 140, 141, 142, 143 - Successiva >>

Da: mia giustizia21/11/2008 16:47:47
... e comunque, io non mi sento affatto offesa da questa discussione: anzi, la trovo utilissima per far uscire alla luce quello che davvero è il nostro limite: essere così divisi..

Forse, dopo che ci saremo così scannati tra di noi, riusciremo a ritrovare il senso della nostra categoria, unita in una battaglia che è solo all'inizio!
Onore al merito se il 25 novembre il senatore di Deni e della Polverini salveranno la VD.
Ma vorrei ricordare umilmente che questo non basta: la legge è del 2002 e la VD non ha ancora il contratto: quindi, anche se saremo risparmiati dall'aula del Senato, ci toccheranno le forche caudine dei sindacati che non ci hanno mai voluto nè molleranno ora..
Allora conteranno i numeri. E le nostre divisioni saranno la nostra (giusta e meritata) fine.
Sfogatevi pure su chi è più forte o più bravo: ma poi sarà meglio darsi una calmata tutti!

Ora scrIvete e mandate fax con le nostre BUSTE PAGA.. in senato credono che prendiamo più di 3000 euro al mese!

Da: speranza21/11/2008 18:48:09
X Fabrizio: si tratta di chiarire se la vicedirigenza è una qualifica o una funzione, se è una funzione allora non può essere generalizzata; nel caso che tu indicavi mi sembra ovvio il riconoscimento.
Ho l' impressione che su questo forum il dibattito si sia un pò cristallizzato tra i soliti sindacalizzati che ignorano gli interventi degli altri, per questo io ci sono poco su questo forum, però ogni tanto voglio dire la mia, non mi risponderanno, però mi leggeranno.

Da: mia giustizia21/11/2008 20:44:02
per speranza: la vicedirigenza è una qualifica correlata alla funzione: il VD-quadro è il naturale raccordo tra la dirigenza e gli impiegati, quindi noo c'entra con il fatto che "non possiamo esserlo tutti": di fatto, lo siamo già!
In assenza del dirigente, lo sostituiamo comunque.
Quello che chiediamo è che venga riconosciuto questo ruolo, sia in termini nominali (chiamarci vicedirigenti) che sostanziali (stipendio adeguato).
già il primo passo sarebbe un successone.. ed è la battaglia che stiamo facendo in questi giorni..
Ma la strada è lunga.

Introdurre filtri per verificare chi di noi davvero è capace di fare il vd? non saprei: mi viene da pensare che siamo tutto bravi, se non altro perchè sono anni che dirigiamo uffici e persone..
E se poi dobbiamo passare questo ulteriore test, allora introduciamo valutazioni del genere anche per i dirigenti, no? quanti di loro sono davvero capaci?..
discorsi delicato questo.. ma per ora certo prematuro.. e vedrai che anche su queso forum mi diranno di tutto per averci solo pensato!
Per me, sono per il riconoscimento del merito, ma credo anche che il nostro sia uno sato di diritto e che se c'è una legge (e c'è dal 2002!!) che ha generato aspetaive concrete in tutti noi, DEVE essere attuata! Se avessi saputo che abrogavano la VD, invece di lavorare dieci ore al giorno avrei cominciato a studiare sei anni fa per i concorsdi da dirigente.. Insomma, la Vd ci spetta, punto!
E ripeterò sempre che la causa del nostro fallimento sono le nostre divisioni. Per ora temo non sanabili. Ma chissà..
(Grazie per averci riportato alla discussione che conta!)

Da: JEAN21/11/2008 21:01:34
Mi scuso per la battuta infelice fatta più sopra sulla Sig.ra Polverini.
In questo momento difficile è più che mai necessario restare uniti ed evitare divisioni e polemiche tra di noi che farebbero solo il gioco dei nostri nemici.

Da: speranza21/11/2008 21:28:50
Ma voi non avete sentito parlare, in questi giorni dopo il ritiro dell' emendamento, della vicedirigenza affidata alla contrattazione decentrata? insomma vogliono introdurre la discrezionalità della sua istituzione, ma che tipo di discrezionalità?

Da: mia giustizia21/11/2008 22:01:29
6.0.200 (VIZZINI, RELATORE)
(Norma interpretativa in materia di vicedirigenza)
        1. L'articolo 17-bis del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, si interpreta nel senso che la vicedirigenza può essere istituita e disciplinata esclusivamente ad opera e nell'ambito della contrattazione collettiva nazionale del comparto di riferimento, che ha facoltà di introdurre una specifica previsione al riguardo. Il personale in possesso dei requisiti previsti dal predetto articolo può essere destinatario della disciplina della vicedirigenza soltanto a seguito dell'avvenuta istituzione di quest'ultima da parte della contrattazione collettiva nazionale del comparto di riferimento. Sono fatti salvi gli effetti dei giudicati formatisi alla data di entrata in vigore della presente legge.

cara speranza: questo è il testo attuale che stiamo cercando di far ritirare, UGL, INTESA &.. co. (chi? la Dirstat ieri si è dissociata.. mah!..)
come puoi vedere, mentre l'art. 17bis originario affermava l'esistenza della VD per legge, demandandone la (sola) disciplina alla contrattazione, questo emendamento demanda alla contrattazione anche l'esistenza stessa dell'istituto! nel senso che "facoltizza" (con un sacco di "può" "è facoltà" ec..) l'introduzione della VD alla decisione (sindacale) di ogni singolo comparto! (quindi potrebbe essere introdotta nel MEF e non in Giustizia.. e comunque, anche ammettendo la convergenza di tutti i sindacati che ci rappresentano, non riusciremo mai ad avere il 51% della rappresentatività per imporre la VD per contratto!
insomma, l'emendamento interpretaivo (illegittimo dato che stravolge nella sostanza la norma originaria) deve scomparire.. speriamo nei senatori di UGL.. Anche se mi viene da piangere, a pensare che dobbiamo elemosinare da AN qualcosa che ci avevano promesso in campagna elettorale e comunque un dirito già acquisito da sei anni.. Questa legislatura ha qualcosa di sinistro. E non sono l'unica a dirlo!..
e non basta questo furto alle nostre legittime aspettative: questa è una bazzecola di fronte ai grandi disegni in atto: ho notizie ancora peggiori di manovre fatte a danno del funzionamento di Camera e Senato che vanificherebbero la sostanza di molte norme costituzionali sull'equilibrio dei poteri Esecutivo-Legislativo.. scusate l'escursus fuori tema.. ma la notizia (pubblicata solo su Repubblica di 2 giorni fa, e a pag. 20..) mi è arrivata oggi e sono un pò scossa.
Vorrei tanto sperare che sono solo mie fantasie. Ma anche questa del DDL Brunetta mi sembra in linea con i presagi..

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: speranza21/11/2008 22:23:28
grazie dei chiarimenti forniti, ma devo ancora fare chiarezza nelle mie convinzioni.

Da: speranza22/11/2008 07:44:06
allora, ci ho pensato: secondo me l' inganno sta nel nome, perchè la parola vicedirigenza evoca la vicarietà e, quindi, fa pensare ad una non generalizzazione nella sua atribuzione.

Da: mia giustizia22/11/2008 10:15:15
anche a me non piace questo nome, che come dici tu evoca la vicarietà con tutte le valenze negative... (sei quasi-dirigente ma solo quando sostituisci il dirigente.. poi torni a fare l'impiegato..)

Forse la denominazione "vice" è dovuta alla collocazione della norma nella legge (nel "capitolo" della dirigenza) ed al presupposto che l'ha originata (la necessità-opportunità di consentire ai dirigenti la possibilità di delegare funzioni proprie)..
Ripeto, è una mia opinione, perchè confesso che nel periodo in cui i grandi partorivano la VD io non seguivo queste cose: dirigevo due uffici molto difficili e lavoravo 10 ore al giorno, sabato compreso e portando il lavoro a casa!.. (ci voleva Brunetta per farmi capire che è stao un grave errore: non lo farò mai più!..) 

Ma qualunque sia la spiegazione del nome, è vero che il nome non rende la nostra reale funzione.
Cambiare il nome per legge è, allo stato, molto difficile..
Ma potremmo cominciare noi, anche su questo forum, a chiamarlo in modo diverso e più completo, abbinandolo al nome che hanno i nosti omologhi del privato: "QUADRI".
VD-QUADRI..  alla manifestazione del 20 l'UGL ha già proposto questo nome, come emendamento.
Anche se non passa, è una buona idea..

Da: the cat22/11/2008 11:30:33
seguo l'esempio  di jean e mi scuso anch'io per quanto scritto del segretario generale ugl si.ra polverini. è assolutamente vero: in questo momento serve unità della categoria e ogni defezione arreca solo danno alla causa. onore al merito dell'ugl-anfus per aver creato un'occasione di aggregazione che non tutti, ahinoi, hanno colto. è sufficiente, deni???

Da: funzionario ribelle22/11/2008 12:02:51
Non capisco la defezione  della dirstat e della dirpubblica.
La manifestazione doveva essere unitaria.

Sono solidale con mia sono stato preso in giro da parte dei dirigenti che ho avuto, salvo qualche persona seria, se esiste una giustizia divina che il demonio possa arrostire nel girone degli ignavi e dei bugiardi quelli che si sono serviti del mio lavoro per le rispettive carriere.

Ci sono funzionari anziani che sono stati più fessi di noi.
I giovani sono rampanti e studiano e svicolano il lavoro e si sono sistemati.

Ora i posti dirigenziali sono finiti.

Continuiamo con la mobilitazione e diamo una svegliata a Tutti. Ho visto che Barra aveva fatto una convocazione unitaria vogliamo spiegazioni del perchè non ci sia stato seguito!

Chiediamo a tutti uno sforzo di UNITARIETA'  

Da: Maurizio22/11/2008 13:20:41
Attenzione: nelle Prefetture ci stanno i vice-prefetti - dopo il ritorno alla ''dimemnsione pubblica'' - e nessuno si sogna di irridere alla loro vicarientà.

Per il resto, cercherò di intervenire con argomentazioni ''meditate'' più tardi.

Ciao...

Da: speranza22/11/2008 14:04:51
si, la vicedirigenza nel pubblico impiego viene fuori proprio dopo la privatizazione, in quanto ci si accorge che nel pubblico manca la categoria dei " quadri "; però allo stato attuale stanno cercando di far passare proprio la tesi della vicarietà, per poter coinvolgere il minor numero di persone possibili. L' esempio dei vice-prefetti lo ritengo calzante proprio per scongiurare l' ipotesi della limitatezza della sua applicazione. Però mi sorge ancora un dubbio: vice prefetti si diventa per promozione a ruolo aperto o esiste un organico ben preciso di vice prefetti? A me sembra la prima ipotesi, ma andrebbe verificato se vogliamo fare un parallelismo, anche se ci diranno che, comunque, i viceprefetti non sono stati privatizzati; quello che conta è però l' applicazione del principio della riconoscibilità della qualifica.

Da: funzionario ribelle22/11/2008 14:41:38
per speranza
i posti della carriera di prefettura e quella diplomatica sono funzioni dirigenziali dall'accesso( come per la magistratura e i prof universitari).
Le relative qualifiche iniziali un tempo erano corrisèpondenti al consigliere di ragioneria che dir si voglia
poi a noi hanno soppresso la carriera e invece a loro anche se non hanno responsabilità di ufficio è riconosciuta la funzione per le specificità dellla carriera
ovviamente però si tratta di carriere prestigiose e ben pagate ma di grande responsabilità, non di quelle di minutanti sfigati come noi soggetti ad ogni tipo di umiliazione morale da coloro  che dopo essersi fatti raccomandare o aver vinto concorsi solo orali poi si nascondono dietro al fatto che hanno vinto il concorso e sono più bravi per definizione
Paghiamo l'ignavia dei colleghi anziani che si sono fatti togliere la carriera direttiva. A quei tempi non c'era il ribelle e i suoi amici eroi
   

Da: speranza22/11/2008 14:56:10
hai ragione, io avevo presente la carriera prefettizia prima della riforma, comunque prima come funzionavano le promozioni a viceprefetto, a ruolo aperto o no?

Da: Fabrizio22/11/2008 15:12:47
boh... io so che tutti quelli che vinsero ai miei tempi il concorso per vice consigliere di prefettura (equivalente ad ogni altro concorso ministeriale per carriera direttiva) adesso si ritrovano in carriera dirigenziale tutti la qualifica di vice-prefetto aggiunto indipendentemente dalle funzioni svolte e senza aver superato alcun altro concorso o selezione.

che io sappia è solo per la qualifica di vice-prefetto (senza aggiunto) che ci vuole il posto vacante in pianta.

Da: speranza22/11/2008 15:54:54
fabrizio ma tu non eri nella giustizia, o sei un altro fabrizio?

Da: Francesco22/11/2008 18:37:41
Per Deni.
Non capisco questa partigianeria per la UGL. La VD è una questione che interessa 15.000 funzionari.
Ora non voglio fare polemica sulla rappresentatività presunta della UGl e neppure sulla saraceni che, sarà pure il segretario degli statali della UGL, ma è pensionata e questo la dice lunga su come viene gestito il sindacato dalla UGL. Volevo far riflettere sul fatto che UGL, INTESA, DIRSTAT, DIRPUBBLICA assieme assommano al massimo 3000 vicedirigenti. Cosa è stato sbagliato finora?

Da: funzionario ribelle22/11/2008 19:53:46
I funzionari, in genere, si vestivano con giacca e cravatta e aspettavano la manna dal cielo. Molti ancora dormono....

Da: speranza22/11/2008 20:43:20
....oppure sono i sindacati che non convincono?

Da: funzionario ribelle22/11/2008 22:06:01
ciao speranza
sei con noi il 3 dicembre?

Da: speranza23/11/2008 11:50:57
non ho ancora deciso, dimmi qualcosa per convincermi.

Da: Fabrizio23/11/2008 12:31:30
io sì, ma in illo tempore si tentavano i vari concorsi per carriera direttiva che era per lo più equivalente per tutti i ministeri.
poi le carriere sono state soppresse tranne alcune eccezioni.

Da: funzionario ribelle23/11/2008 14:05:11
andrò al mef  ma senza speranza...scusate il gioco di parole. Poi chissà...dovrebbe uscire la sspa e il mef (quello revocato) e poi enti locali. 

Da: speranza23/11/2008 15:12:47
no, certo che non vado il 3 dicembre ( non ho fatto proprio la domanda ) avevo fatto confusione con lo sciopero, ma quello è il 5 dicembre; ma si, anche senza speranza c' è speranza.

Da: funzionario ribelle23/11/2008 19:17:25
In relazione ai tagli del 15 % degli uffici dirigenziali di cui alla legge 133/08, per i trombati dei test del mef la vicedirigenza è l'unica speranza rimasta.
Ma non voglio entrare troppo in questioni di altri. Ognuno è libero di fare quello che crede.
Quello che voglio dire è che mi sembra che si sia è spaccato il fronte della rivendicazione vicedirigenziale perchè i colleghi del mef, che sono molto considerati e hanno un potere contrattuale che altri non hanno, sono in questo periodo latitanti. Infatti, una dura adesione degli stessi funzionari, molto numerosi rispetto ad altre amministrazioni centrali, avrebbe potuto giovare grandemente alla causa comune. Tuttavia, a quanto sembra, starebbero accontentando i relativi leaders  e di conseguenza il popolo funzionariale ragionieristico, ormai decapitato e orfano di valorosi condottieri, apparirebbe disorientato nelle azioni e appiattito e ricurvo sulla propria scrivania ad affievolirsi la vista nell'opinabile studio di libri e circolari e utilizzerebbe, inoltre, il tempo rimasto in colloqui con chi di dovere alla ricerca di improbabili sponsorizzazioni. Nel contempo, la vicedirigenza subisce l'attacco più pericoloso.
In forza della suprema autorità morale  derivante dalla ventennale qualifica di superfunzionario ribelle apicale, voglio rivolgere ancora un appello all'unità totale della categoria per un'azione mondiale che superi i piccoli corporativismi settoriali.   

Da: speranza23/11/2008 20:44:19
va bene, che si deve fare?

Da: tony karragan23/11/2008 20:55:34
perchè non c'era la dirstat? perchè è composta e rappresenta solo vecchi dirigenti e solo C3 privi di laurea che non solo aborriscono la vicedirigenza, checchè ne dicano, ma addirittura fanno la guerra ai loro funzionari. Forse ve l'ho già detto ma il segretario nazionale della dirstat della mia amministrazione era un vecchio spocchioso C3 senza laurea che tratta i funzionari come deportati, ho cambiato sindacato dopo quindici anni proprio per colpa sua, mi ripugnava l'idea di privarmi di parte del mio stipendio per pagare i suoi viaggetti a roma...

Da: funzionario ribelle24/11/2008 06:59:32
Buongiorno
Tony hai ragione fortuna che non ho dirigente ma ho visto il mio ex dirigente, arrivato molto tardi alla dir con un incarico illuminarsi di immenso alla notizia dell'emendamento abrogante

Da: funzionario ribelle24/11/2008 07:01:13
con un sorriso durbans a 46 denti! Altro che solidarietà!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, ..., 138, 139, 140, 141, 142, 143 - Successiva >>


Torna al forum