>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso per 400 posti di NOTAIO
29845 messaggi
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 990, 991, 992, 993, 994, 995

Da: Concorso1500 24/06/2026 14:18:25
E Caia che faceva davanti al notaio? Secondo me è travisamento

Da: nx17 24/06/2026 14:31:21
Non fare intervenire Caia quando la traccia dice espressamente che si reca anch'essa dal notaio è un chiaro travisamento.

Da: Concorso1500 24/06/2026 14:41:34
Concordo pienamente.

Da: ABDULLABY 24/06/2026 16:50:38
Speriamo non boccino sul codice del consumo

Da: Concorso1500 24/06/2026 21:28:33
Sul codice del consumo non penso proprio. Su Caia oltre quanto indicato prima, sicuramente si.

Da: ABDULLABY 24/06/2026 21:42:16
Mah speriamo… sulle cose che ho indicato nella pagina precedente direi sicuramente
Dalle scuole qualche voce?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Concorso1500 24/06/2026 22:08:29
Ho parlato con il notaio della scuola. Per le soluzioni del compito inter vivos: dichiarazione nomina, definitivo con parziale deviazione effetti, accollo, deposito prezzo, regolamento di condominio ok copiando la traccia, taic polizza assicurativa.

Da: ABDULLABY 25/06/2026 08:50:42
io ho fatto così...
accollo secondo lui liberatorio immediato o no? cioè  la traccia diceva "solo Tizio" e io ho fatto interveniere la banca per liberare il costruttore dai 400mila...
invece su rinuncia ad azioni e pretese in cambio della riduzione del prezzzo a 900 mila? lì per me c'era problmea possibile del codice consumo...

ah altro errore che rischia di essere bloccante: aver fatto la bersani sul prezzo ma senza indicare tutte le voci e cioè: 100 di accollo 200 caparra (o il contrario non ricordo), 400 accollo, 200 dati oggi e io avrei sicuramente messo anche i 100 dati al notaio

Da: Concorso1500 25/06/2026 09:50:21
Ovvio tutte le voci nella Bersani. Accollo penso andasse bene sia liberatorio che cumulativo. Io ho fatto cumulativo. Codice del consumo non so. Ma una cosa del genere non può fare selezione. Se fai accollo liberatorio attenzione al 1275

Da: ABDULLABY 25/06/2026 11:50:14
fatto liberaratorio ma su 1275 non detta una parola

Da: Concorso1500 25/06/2026 11:55:08
Eh quello è errore. Devi dire che si presta il consenso al mantenimento dell'ipoteca. Diversamente l'ipoteca viene spazzata via, cosa che non avviene mai.

Da: ABDULLABY 25/06/2026 12:45:52
Diciamo che gli ho scritto nelle precisazioni immobiliari che l ipoteca c era

Da: Concorso1500 25/06/2026 12:56:48
Purtroppo non va bene. Devi rispettare il 1275

Da: ABDULLABY 25/06/2026 13:16:40
Speriamo non basti per bocciare

Da: Concorso1500 25/06/2026 13:29:17
Hai dato atto dell'esistenza di un'ipoteca che non c'è più. Quell'accollo ha perso la garanzia dell'ipoteca. L'errore è grave.

Da: Super Rocco 25/06/2026 13:57:26
Errore grave, perché, se non si è previsto che colui che aveva concesso ipoteca acconsetiva al mantenimento della garanzia reale, pur a fronte della liberazione del debitore originario, la ipoteca si estingue.
Il che vuol dire privare di garanza (reale) alla restituzione del credito colui che, per la''unto, vantava il credito.

Da: ABDULLABY 25/06/2026 14:19:51
scusate mi ero impanicato un attimo... allora ci ho pensato meglio: il 1275 si applica al caso in cui Primo chieda mutuo alla Alfa con garanzia su terreno X e poi Secondo si accolli il mutuo e Alfa liberi Primo. Qui sicuro Primo deve dare consenso per mantenere garanzia perché andrebbe a garantire con terreno suo un debito ormai altrui.
Se però Primo vende a Secondo il terreno X e secondo si accolla il mutuo e Alfa libera Primo, Primo non potrebbe dare consenso a mantenere la garanzia perché il terrenonon sarebbe più suo, non avrebbe senso  a livello logico il suo consenso.
L'ipoteca  qui passa in automatico.
Mi è venuto il dubbio volessero questo giochino perché c'è uno studio del CNN recente proprio su questo tema: si chiama L'ANNOTAZIONE DELL'ACCOLLO LIBERATORIO E LA "CONTINUITÀ" DELL'IPOTECA di Ettore William Di Mauro (Approvato dalla Commissione Studi Civilistici il 13 novembre 2024)  lo trovate verso il punto 3 (note compreswe)
Periclo scampato, basta ragionae!

Da: Concorso1500 25/06/2026 14:27:58
Il consenso al mantenimento dell'ipoteca lo deve dare sia la Banca che la Alfa srl. La commissione non pensava a nessun giochino. Al concorso si applicano le norme. Questa fattispecie nelle scuole l'ho visto centinaia di volte. L'ipoteca non passa in automatico, cento per cento.

Da: Concorso1500 25/06/2026 14:31:52
Volevo dire la Alfa srl che il nuovo acquirente...Non volevo dire la banca

Da: Concorso1500 25/06/2026 14:38:35
Rettifico quello che ho detto. Però nelle scuole si fa sempre prestare il consenso. Ho letto quello che dici. Non lo sapevo.

Da: ABDULLABY 25/06/2026 14:39:26
hai letto lo studio intendi?

Da: ABDULLABY 25/06/2026 14:47:38
hai modo di chiedere al notaio della tua scuola se accollo liberatorio senza dire niente e poi precisando, nlle precisazioni immobiliari, che c'è l'ipoteca può andare bene?

Da: Concorso1500 25/06/2026 15:55:41
Io ho letto lo studio. Per il Cnn il 1275 si applica solo in caso di terzo datore di ipoteca. Onestamente questa cosa non l'avevo mai sentita. Quindi l'ipoteca passerebbe automaticamente

Da: ABDULLABY 25/06/2026 16:27:45
ma nel caso di vendita ci sta che il debitore originario non debba fare niente perché tanto il bene non è pià suo

Da: ABDULLABY 25/06/2026 20:57:03
Danno voci su tempi correzione e nuovo concorso?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 990, 991, 992, 993, 994, 995


Torna al forum