>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

VICE DIRIGENZA
4265 messaggi, letto 69442 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, ..., 138, 139, 140, 141, 142, 143 - Successiva >>

Da: Maurizio13/08/2009 07:56:28
Resta il "problema" dei "destinatari"!

Intendiamoci bene: se anche questa volta, i "maghi" del bla... bla... bla..., ricorrendo alle puttanate CCNL-CCN di "comparto", "estenderanno" la VD "a quanti più iscritti possibili", allora meglio se l'avessero soppressa! SI! Perche' l'estensione equivarrebbe alla vanificazione sia dell'area separata sia della priosopettivadi un riconoscimento stabile e non clientelare delle carriere nel rispetto della professionalità vera (e non di quella degli "albi" peramici e compari di merende).

Con l'estensione, nella strapuzzolente palude dei "funzionari" ci starebbero - cornuti e mazziati - anche i vicedirigenti, nei fatti ricondotti al guinzaglietto delle p(orcate)sizioni organizzative e della figata delle retribuzioni "super"!

Siamo nuovamente alle "riqualificazioni", agli ex "stradini" delle ferrovie,poi C2, poi C3, poi "beneficiari" di p(orcate)sizioni organizzative, poi con incarichi... dirigenziali. Insomma, io "exquintilivellioradirigenti" NON NE VOGLIO VEDERE PIU', sui laureati in Scienza... dell'alimentazione ora Capi di "prestigiosi" quanto inutili "uffici stampa" ci sputo sopra!

Se finira' cosi', meglio che l'avessero abolita.

Se finira' cosi', meglio andare per "giudici dellavoro" a vita!

Da: Maurizio13/08/2009 08:08:36
Ma andiamo a "cose più amene"...

(ASCA) - (dal "fresco" di) Cortina, 1 ago - ''La vera carenza del Sud e' la classe dirigente e il capitale umano''. Lo ha detto il ministro Renato Brunetta, a margine di Cortina Incontra, aggiungendo che ''serve nuova spedizione dei mille per il Sud''.

Perbacco!!!

Certo occorrerebbe:

1) trovare un migliaio di fabautti, avventurieri, truffatori e "furbetti", infarciti di agenti dei servizi doppio o triplogiochisti e da una robusta eagffidabile cordata di massoni DOC;

2) trovar loro un "capo", dalle caratteristiche ben definite:

a) un passato più che torbido ma tanto lontano e oscuro da poter essere presentato come "eroico";

b) un'ignoranza abissale, tanto da poter rappresentare (a se stesso e agli altri) larespondabilita'per massacri e pulizia etinica come"rivoluzione";

c) infine dovrebbe essere un SuperMassone di provata fede (diciamo da poter "presentare" a SAR la Regina d'Inghilterra, a fine missione, come "il nostro migliore emissario").

A ben riflettere potrebbe essere proprio il nostro "miglio nano". Ignoro,però, se sia un SuperMassone...

Da: Houdini13/08/2009 09:04:46
Non c'é bisogno di spedizioni al Sud; é già una colonia (come la P.a.)...con quel che ne consegue;... in ordine poi ai "destinatari",l'analisi purtroppo coglie nel segno la probabile soluzione... restano da scoprire i "paletti" che ci metteranno tra le ruote...anzianità,merito(se no che avrebbero fatto a fare l'authority ?) e ...il consumo di lingua...
Non so se il nano sia mass[cogli...]...one (super o meno) ,ma prevedo che con il primo rimpastino,ce lo tolgano di mezzo...utinam !!
 

Da: Deluso13/08/2009 09:22:40
Fino a qualche anno fa la Ragioneria dello Stato pubblicava un simpatico quanto illuminante opuscolo dove venivano comparate le retribruzioni dei dirigenti, dei funzionari e degli altri livellati nei principali paesi europei.
Da quanto ricordo emergeva in modo inequivocabile che:
-nel resto d'Europa quasi sempre le retribuzioni erano mediamente più alte;
-nel resto d'Europa il divario retributivo tra Funzionari e Dirigenti era piuttosto basso.

Da qualche anno tale pubblicazione pare scomparsa o quanto meno non è più rintracciabile.

Così vanno le cose nella satrapia italica.

Da: Scettico13/08/2009 10:05:05
X HOUDINI

Sei ingiustificatamente ottimista!!!!!!!

Ecco cosa accadrà a settembre (o, meglio, verso novembre dicembre, cioè poco prima delle feste natalizie che rinvieranno tutto al prossimo anno).
-i nostri(?)  sindacati ricorderanno molto "educatamente" che esiste la normativa sulla VD, che essa andrebbe applicata, che si sta formando giurisprudenza favorevole in tal senso (sperem);
-i grossi sindacati insorgeranno immediatamente: la VD "non s'ha da fare" perchè ingiusta, inutile, discriminatoria, ecc;
-il ministro avrà buon gioco ad accodarsi: la VD è antimeritocratica e comunque per adesso con la crisi e il deficit non è proprio il momento, si vedrà in seguito.  E poi non sapete che ci sono da rinnovare i contratti della dirigenza: lì non possiamo certo cavarcela con 60 euro/mese come con voialtri, lì ci sono gli obiettivi, la vera professionalità, le funzioni manageriali, ecc e poi che figura faremmo con i ns migliori amici?.
Insomma, tornate a lavorare fannulloni e invece di perdere tempo con la VD datevi da fare per piazzarvi nella fascia alta dell'incentivazione;
-l'ARAN sarà felice di adeguarsi alla superiore volontà della politica e del sindacato.

Da: Houdini13/08/2009 14:14:40
Non mi rubate il mestiere;voi state nella normalità,io no !!

Ribadisco quello che ho detto: la PREVEDO come possibile soluzione...Vi garantisco che non la tireranno per le lunghe...sentenze come quella di luglio con l'aggravante dei 15 mila ,non sono certo gratificanti per l'erario (trema Tremonti !!!!)... e poi i sindacati non possono rimetterci la faccia HANNO GIA' FIRMATO PER L'ISTITUZIONE DELLA VD...purtroppo ancora non riesco a prevederne il metodo,ma ci sto lavorando sopra !!!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Maurizio13/08/2009 15:44:44
Il "modello" non potrà che essere quello adottato, in primis, dall'INPS (partria di amici e compaeri, ovviamente efficaci, efficienti... efferati) sganciati da ogni "carrierta" e, sperimentato nel "pubblico" delle Agenzie Fiscali, Entrate in testa, "virtuosa fra le virtuose"...

La Vicedirigenza - si dirà - "c'è già", e sarà la sorpresissima di Natale-Capodanno: sono le Posizioni Organizzative. Certo ci sta la legge, ma all'INPS-Agenzie "no pasarà", dal momento che sono in qualche modo "enti autonomi" e nel CCN di comparto "assimileranno" la Vicedirigenza alla P.O. di "consigliere del principe" o "giullare di corte" (a seconda che si trartti di funzioni "operative" o "gestionali").

Resterà, al massimo, il "problema" della prima applicazione agli aventi diritto, ma la risolveranno con roba del tipo "Ok com'è che stavi all'entrata in vigore della legge? Direttore Amministrativo, Direttore Tributario? Com'è che stai adesso? C3 e allora... "interpeloooo", Che belloooooo... Potranno partecipare i C3, se vogliono, e gli attribuiremo un milionesimo di punto in più del laurerato in scienza... dell'alimentazione che, valutato poi per i suoi meriti (ha chiamato l'On. o il Sen., era di Centro, di Destra o della Lega, qualcosina anche all'opposizione... di Sua Maestà ed è fatta), cioè com un milione dipunti.

Così, tutto risolto: "Tu, Vicedirigente del c***, solo un milionesimo di punto, l'altro un milione. Che vuoi di più?"

L'unica sarebbe impugnare i contratti ma sembra che nessuno sia legittimato a farlo tranne... i Sindacali che li firmano.

Da: Houdini13/08/2009 23:31:37
credo non sarà proprio così...altro tipo di invenzioni stanno bollendo in pentola... 
...per cui, per i ns.pannicelli caldi( e sporchi) prevedo infatti la vera e propria istituzione dell'area separata ...chiamiamola (se vi piace) area D (area dei Dirigenti) una sorta di cuscinetto tra gli apicali e i Dirigenti e ( importante) con contratto a parte...
...e ciò nell'arco massimo di un trimestre,in ogni caso,prima della fine dell'anno.
A questo punto,nell'istituenda ,in una prima fase verrebbero immessi , a domanda,tutti quei funzionari che,maturato il diritto al 2002, hanno prodotto ricorso al giudice del lavoro...domanda-ricatto che escluderebbe ogni ulteriore azione di tipo legale. In ogni caso,il beneficio economica verrebbe prodotto sin  dalla firma del contratto( 380 euro netti,a regime, per il triennio 2010-12)...
Da qui via libera alla formazione, e a seguire al corso-concorso per la promozione a Dirigenti,considerato lo svecchiamento-esodo dell'attuale Dirigente...

Brano tratto da "Sogni di una notte di mezza estate"...e se così fosse?

Da: Maurizio14/08/2009 08:14:56
Dimentica-Vi:

"Hooooo, finalmente, vedi - caro "Umberto D" del c**** - se Vicedirigenteinviadievoluzioneadirigente. A proposito, dov'è che presti servizio attualmente? A Vallo della Lucania? Bhé... allora diciamo che i tuoi preziosi "servigi" ci servono a Conegliano Veneto! E vaaaasiiii!!!"

P.S. "Ecco fatto! Mò vediamo 'sto stro**** di calabro-lucano (o siciliano o napoletano o meridionaledi m****) che fine fa nerl civilissimo Veneto!" "Tanto per cominciare, dovrà farsi sottotitolare in dialetto veneto anche quando chiede che ore sono... e, prima o poi  loincontra un nano che lo raddrizza!"

Da: Scettico14/08/2009 08:58:31
Eh, si, mi sa che stai proprio sognando...

La Vicedirigenza, pur se diventata "area separata",  resta pur sempre nell'alveo della contrattazione collettiva di comparto...("La contrattazione collettiva del comparto Ministeri disciplina l'istituzione di un'apposita area della vicedirigenza..." dice la legge 145/2002).
Quindi sarà una sorta di area D il cui contenuto sarà detereminato indovina un po da chi?
Ma ovvio dai soliti tre grossi sindacati che per non far "dispiacere" alla massa degli iscritti faranno di tutto per non far sembrare i vicedirigenti dei "privilegiati".
Ergo essi saranno caricati di ogni onere possibile ed immaginabile e di scarsissimi onori, in particolare pecuniari.
Insomma ti scordi anche 380 euro al mese, 200 euro al mese lordi saranno già tanti....

Da: Maurizio14/08/2009 10:54:14
Se gli "alcaloidi" NON fossero al potere,

- si dovrebbe "consolidare" l'area separata della VD, quale "area quadri", "distinta e distante" dalla Dirigenza e dall'Area dei Funzionari;

- vi si dovrebbe inquadrare - in prima applicazione - gli aventi diritto allasoladata del 2002 (più tempo passa e più ci vorranno i cani da tartufo per trovarli... altro che i 13.000 superpropagandistici di cui frnetica l'UGL, per esempio);

- costruire percorsi SERI e APERTI A TUTTI i Funzionari per accedere alla Vicedirigenza e ai Vicedirigenti per accedere alla Dirigenza, ispirandosi unpò all'organizzazione strutturale di tipo militare, e quindi: a) NON TUTTI saranno Generali o Generalissimi,funzionalmente NON SERVE A NULLA AVERE un esercito con 25.000 "grandi ufficiali"; b) il "grosso" dovrebbero essere, appunto, i Vicedirigenti "ripartito" per gruppi funzionali; c) i Funzionari saranno la base su cui costruire Dirigenti e Vicedirigenti (anche qui, NON TUTTI: nell'esercito ci stanno e sono indispensabili anche i Marescialli, i Sergenti, ecc., e nessuno si sogna di farli "saltare" per meriti di guerra a Generali!
Ovviamente tutto ciò NON presuppone né la militarizzazione della P.A. né la perdita di efficienza e funzionalità...

Da: Houdini14/08/2009 11:32:07
Guardate che non scherzo ! Vorrei entrare nella normalità,ma non mi riesce...

Sappiate che l'area separata è già bella e pronta,si tratta soltanto di ratificarla e...pare,ove non ci siano,siano previsti gli ordini professionali...

Il contratto ,sempre nell'area di comparto, prevede quelle cifre,ma a regime e nel triennio...a fronte di un esborso secco  (15 mila x13 mila)...

Immigrazione ( es.Vallo della Lucania direzione Conegliano) c'é sempre stata...e se questo significa qualità di vita, professionalità ecc,ma sembra piuttosto difficile muovere un esercito di 30mila e passa persone,ci avevano già provato...

Non disperate gente xché abbiamo vinto e al tavolo della contrattazione ci sarò anche io...Buon Ferragosto

Da: Maurizio14/08/2009 11:50:53
caro"mago", ma come fai i conti?

- 13.000 sarebbero gli eroici "spartani" che hanno fermato l'Orda deimilioni di "mezze manichette" in viadi "dirigenziarsi"...

- ma chi ci sta? ovvero: non è un numero buttato li per impedire che la VD venga attuata "seca secca", soloper gli aventi diritto e, solo dopo, ne venga regolamentato l' "accesso" dall'area funzionari...

- come finirebbe il percorsi "previsto" negli Enti Ipervirtuosi (Agenzie fiscali), dove se ne fregherebbero di istituire un'area separata e, comunque, si sono già attrezzati per impedire inquadramenti "sulla sola base dell'anzianità" (vedi ultimo contratto)? Semplicemente occorrerà continuare con le cause...

- se parliamo di 13.000,ci stanno anche Regioni, Province, Comuni, Enti vari o no?

Ecco: "dimmi come è stato calcolato il numero e ti dirò chi sono"...

Da: Maurizio14/08/2009 12:05:42
Aggiungo:

- ci hanno provato, in quelle "cartine di tornasole" che sono le Agenzie fiscali con i "professionals" (non ordini professionali, dunque), ipotizzando una sorta di "libero-professionalizzazione" dei lavoratori dipendenti, tipo "avvocati fiscali" per rapprersentare le agenzie nelle Commissioni Tributarie), "detectives" per i controlli, ecc., utilizzandoil "porco" meccanismo di consentire, pur in costanza di rapporto di lavoro, l'iscrizioneagli Albi; nel caso: Procuratori legali e Dottori commercialisti;

- poi:"Ma quale area separata, NOIOS, ci abbiamo i Professionals,istituiti per Contratto, che, tantoper cominciare, segano le gambe ai "vecchi rinco aventi diritto" perché..."

- NON VIOLANDO LA LEGGE, COME SAREBBE ACCADUTO QUANDO SONO STATI ASSUNTI DALLO STATO, NON SI SONO OVVIAMENTE ISCRITTI (NE' POTEVANO) COME PROCURATORI LEGALI E COMMERCIALISTI...

- "Ma lo facciano adesso, perbacco!"

- "Li abbiamo fottuti: devono correre a leccare il **** a qualche Presidentedi Ordine per "vincere" l'esame di ammissione..."

- P.S. E sai che che bello, da Professional così "allevato", dovere fare il controllore degli evasori sostenuti dai "veri" commercialisti e avvocati! Altro che Mytos Arke !!!

Da: Houdini16/08/2009 11:16:29
Per Maurizio, non me ne volere,ma sappi che la VD é stata istituita ed istituzionalizzata !!!! ...dapprima per legge e di seguito ratificata dal giudice,nonostante le interpretazioni del c**** e di questo si DEVE TENERE  DEBITO CONTO !! (non é detto, tuttavia, che si debba mollare la strada giudiziale,ma quanto appesantimento,che poi non conviene a nessuno)..

per quel che concerne il metodo,non credo sia riproponibile il modello  per l'INPS o le Agenzie fiscali (aberrante,in ogni caso e applicato senza nessun progetto formativo né a medio,né a lungo termine,correzioni comunque se ne possono fare),

qua si tratta ,se effettivamente si vuole la riforma della P.a., della formazione dei quadri, nell'istituenda area vicedirigenziale,che in ogni caso va staccata nettamente dagli apicali e dai rinco-parvenus dirigenti... per questo in sede di contrattazione ci batteremo non per ratificare vittorie ,ma per dare contenuti e seguito a qualcosa di veramente innovativo all'interno dell P.a...

...Per quanto riguarda  i numeri (es.13 mila) sono meramente indicativi ...é la molttiplicazione x tot nr. ricorrenti che brucerebbe il sedere a più di uno(...vero Nano di m**** !!)

Vi saluto e torno a fare il mago

Da: bla bla bla16/08/2009 23:14:37
bla bla bla

Da: blu blu blu17/08/2009 00:48:42
blu blu blu blu

Da: Maurizio17/08/2009 08:27:37
Questo:

''qua si tratta ,se effettivamente si vuole la riforma della P.a., della formazione dei quadri, nell'istituenda area vicedirigenziale,che in ogni caso va staccata nettamente dagli apicali e dai rinco-parvenus dirigenti... per questo in sede di contrattazione ci batteremo non per ratificare vittorie, ma per dare contenuti e seguito a qualcosa di veramente innovativo all'interno dell P.a...''

è il sindacalese che tantopiace ai "piccoli ma belli", sindacati cerchiobottisti che non vogliono dispiacere né ai "riqualificandi-squalificanti" né ai vicedirigenti "aventi diritto", nella speranza di ingoiare(tesserarre) un pò degli uno e un pò degli altri.

La Vicedirigenza E' un'opzioni di riforma della P.A., qualcosadi veramente innovativo la dove rappresenta un'opzione organizzativa che "di per sé" produce l'emarginazione dei politicanti. In "resto" è, comunque, l'esatto contrario!

Ripeto; PRIMA la Vicedirigenza a chi ne ha riritto (e insisto: ditemi da dove viene fuori 13.000, se non dal fatto che si cerca di tirare dentro laureati con cinque anni di servizio ANCHE DOPO il 2002, che sarebbe una porcata peggiore della "bassanini"), POI si organizzi l'articolazione funzionale e retributiva dell'area separata, si stabiliscano le regole per l'accesso "a regime", si stabiliscano le regole per l'accesso alla dirigenza.

E, FANATICAMENTE, dico: NON TUTTI I DIPENDENTIPOBBLICI DEVONO DIVENTARE GENERALI e NON TUTTI I SERGENTI COLONNELLI. E' tecnicamente impossibile, funzionalmente inutile e socialmente suicida!

Da: bla bla bla17/08/2009 20:43:45
maurizio questa volta si hai ragione
possiamo chiuderla cosi w lo stato di diritto

Da: funzionario ribelle18/08/2009 06:44:45
Io ricorrerò sino alla fine anche a costo di andare a strasburgo!
La contrattazione è una iattura per il funzionario e serve solo al bassolivellato. Cfr la triste storia della sistemazione dei c2 anziani demandata alla contrattazione da un decreto legge poi convertito in legge nel 2003.... e siamo all soglie del 2010!
ASSIOMA DI COLE - La somma dell'intelligenza sulla Terra e' costante; la popolazione e' in aumento.
LEGGE DI GRESHAM - Le questioni futili vengono immediatamente risolte; quelle importanti mai.

Da: Maurizio18/08/2009 09:31:02
La "strada giudiziaria" è certamente da privilegiare, cnche se è quella che, almeno qui in Italia, dà i suoi frutti "post mortem"...

Il prossimo passo sarà quello di impugnare i vari bandi di concorso a dirigente truccati con riserva diposti per funzionari "che, alla data del bando, ricoprono incarichi dirigenziali da 'almeno 5 (4, 3, 2, 1, a seconda del "comparaggio" in atto in ciascuna amministrazione), anni"...

Comedire: prima "sovranamente" ti incarico, poi "democraticamente" ti "eleggo" !

E che siamo in Afghanistan?

Da: amareggiato18/08/2009 09:51:17
come hai ragione. non serve essere in ufficio per risolvere problemi. è necessario avere l'AIUTO. solo gli sfigati credono che il lavoro sia la base per la progressione, praticamente vige il pirncipio che il lavoro nobilita l'uomo e lo rende simile alla bestia

Da: deni18/08/2009 10:33:23
Da Italia oggi del 15 Agosto :duro attacco alla sentenza di Luglio del Tribunale di Roma sulla vicedirigenza.L' articolo sembra commissionato dalla triplice sindacale preoccupata dalla deriva giudiziaria e dalla conseguente deflagrazione del castello de m...te da loro ideato per non attuare per  7 anni una legge dello Stato
....ma in Autunno nuove cause saranno decise ed alla fine......la loro arroganza non passera'.

Da: Maurizio18/08/2009 10:50:05
Si sa che la Vicedirigenza è ormai la misura della dignità umana...
Il punto è che ormai i leccac**** senza dignità prosperano...
In Italia-Oggi forse sono già maggioranza... o poco ci manca...

Da: Scettico18/08/2009 11:15:25
X Maurizio

"E che siamo in Afghanistan?"

OTTIMISTAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Da: Scettico18/08/2009 12:15:48
LEGGE DI GRESHAM - Le questioni futili vengono immediatamente risolte; quelle importanti mai

Devo dissentire parzialmente  su questo punto.
In Italia anche la risoluzione delle questioni importanti può essere anche immediatata, dipende solo da per "chi" sono importanti.
Finanziaria 2000: vennero stanziati 100 miliardi di lire per il rinnovo del contratto della dirigenza statale: meno di un anno dopo la dirigenza statale ebbe (anche) grazie a quello stanziamento il suo generosissimo contratto che conteneva tra l'altro anche la liberazione da quel fastidioso obbligo che era l'osservanza di un orario (ai livellati venne dato allora l'ennesima miseria, ma questo è ovvio e  al governo c'era il centrosinistra)
Finanziaria 2006: analoga somma viene stanziata per l'istituzione della VD: a distanza di quasi 4 anni ancora si vaga nel buio più completo.
Quindi la VD non ha alcuna importanza per qualcuno  di importante anzi è da ritener che questi l'avversino completamente:
-la dirigenza, ormai cooptata a pieno titolo nella casta, non vuole spartire privilegi e prebende con alcun vice: l'attuale lavoro del dirigente, già poco di per sè, può essere già in gran parte delegato a funzionari-servi sui quali la forte disparità di "potere" consente di  avere facile gioco;
-i grandi sindacati per i motivi che tutti conosciamo;
-resta la politica che nella circostanza è probabimente in parte vittima della contiguità con i grandi sindacati e con la dirigenza: I politici e Brunetta non conoscono il funzionamento del meccanismo dall'interno per cui è probabile che le "riforme" vengano ad essi sugerite dagli altri due attori. E così ritorniamo al punto di partenza.

Per uscirne basterà qualche giudice?

Da: Maurizio18/08/2009 13:23:35
Ora Basta!!!

Patrioti, Fratelli (si proprio a voi "grembiulini" dell'Inno, dico...) NON SONO questi i problemi della nostra patria... Fuiguriamoci, la Vicedirigenza!!! I problemi sono:

- Mameli o Verdi, o vi decidete o rischiamo di doverci far imprestare una versione "arrangiata" dell'unico, vero e solo "inno "rivoluzional-popolare", quello dei "cugini d'Oltralpe", del loro eroico Battaglione di Marsiglia e del "maestro" Rouget de l'Isle;

- Isola dei Famosi o Grande fratello, o vi decidete o Madame Royal de Philippe c'èil rischio che vi strafotte con i suoi "amici";

- Nani o Ballerine, o vi decidete oppure rischiate di ritrovarvi in mezzo a ballerine di Can Can... nane...

- O la va o la spacca: beccate i 150.000.000,00 di €urozzi, rifugiatevi a Dubai e... NON FATEVI PIU' VEDERE...

Da: Peppino18/08/2009 18:14:22
Xché Vi caga..te ? Sno articoli di m..da?

Non abbiamo bisogno di opinionisti su commissione,non ci spaventano;

a settembre gli faremo un c****nero, o noi o loro !!!


Da: funzionario ribelle18/08/2009 20:02:47
credo che se tutti prendiamo coscienza si potrà cambiare qualcosa anche perchè NON si PUO' più andare avnti così
la litigiosità giudiziale cresce con ritmi logaritmici

siamo tutti inc****ti neri

Da: funzionario ribelle18/08/2009 20:15:15
inoltre sarebbe interessante sapere di chi è l'articolo su ig
buona serata

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, ..., 138, 139, 140, 141, 142, 143 - Successiva >>


Torna al forum