>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

VICE DIRIGENZA
4265 messaggi, letto 69442 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, ..., 138, 139, 140, 141, 142, 143 - Successiva >>

Da: Scettico03/03/2010 23:02:09
Gli effetti si farebbero sentire ancora meglio se qualcuno cominciasse a pagare di tasca propria...
Finchè questo non avviene il problema può essere tranquillamente metabolizzato...

Da: Funzionario ribelle04/03/2010 06:24:48
ma non c'era un ricorso in udienza il 2? come è andata?

Da: Mino p.04/03/2010 11:21:03
All'amico che mi cita:
Non ho capito cosa dovrei chiedere ai miei capi.
La legge 150 è del 2009, quella sulla VD è del 2002. Vuoi negare che nel periodo intercorrente, i sindacati abbiano avuto una certa influenza nella mancata applicazione della VD?
Il fatto che vedi miei interventi su altri blog sulla vicedirigenza ti fa pensare che io sia di una parte politica?
Sul blog dell'Anfus non perdo mai occasione per precisare che scrivo "come ospite" o come "cane sciolto"; su quello della funzione pubblica mi sembra di essere sempre chiaro nel precisare su quali cose sono d'accordo e su quali no.
Ma stai tranquillo, se ci fosse un blog sulla vicedirigenza sul sito della CGIL vedresti i miei interventi anche lì, e sempre in favore della nostra categoria (certo, con loro sarei un po' più critico, visto il loro atteggiamento nei nostri confronti).
Se avessi delle intime convinzioni politiche da una parte o dall'altra ne sarei comunque orgoglioso, ma devo ammettere che invece, in più occasioni ho votato per mandare a casa quelli che avevo votato nelle elezioni precedenti e che mi avevano deluso.
E come dato di fatto, credimi sulla parola, non ho tessere sindacali ne di partito.
Sono un soggetto politicamente inaffidabile e non me ne faccio vanto.
Però rispetto, anzi ammiro, chi ha convinzioni più profonde delle mie e si comporta coerentemente. Da qualunque parte stia.
E non mi permetterei mai di rinfacciare le opinioni politiche di qualcuno. Ancor meno in un blog sulla vicedirigenza.
Infine, voglio precisare che col mio intervento avanti non volevo per niente dire che i vicedirigenti debbano andare a fare da dirigenti a metà prezzo: io mi rifiuterei di coprire uno di quei posti senza il corrispettivo dovuto!
Volevo dimostrare coi fatti che 1) soldi da spendere per coprire quei posti scoperti da dirigente ci sono 2) si utilizzano per assegnare incarichi con criteri dubbi anche a chi non ha i requisiti previsti dalla legge 145 per essere vicedirigente 3) se quei posti potessero essere assegnati solo a chi ha i requisiti per la VD, qualcuno non avrebbe più la torta da spartirsi 4) il Governo, al momento, avrebbe la possibilità di risparmiare quei soldi, ma non ci pensa nemmeno: continua ad assegnare quegli incarichi in quel modo. Quindi, 5) non è vero che la VD non viene applicata perchè non ci sono i soldi ma solo perchè bloccherebbe la possibilità di spendere tutti quei soldi ad uso e consumo degli "amici".
Riguardo alla paga del vicedirigente con incarico dirigenziale, in un mio vecchio intervento (del gennaio dell'anno scorso sulla discussione VD del blog dell'anfus) precisavo proprio che, in quella situazone, le responsabilità, l'autonomia e la paga del vicedirigente dovessero corrispondere esattamente a quella del dirigente previsto per quell'incarico.
E non ho cambiato idea.

Da: x  ...x.. MIno P04/03/2010 11:31:15
Non so l'intervento precedente   Comunque speriamo bene.
La 150/2009 prevede che legge  la fonte primaria che determinerà cosa può regolamentare il CCNL (per assurdo potrebbe stabilire che non regolamenterà più nulla), il contratto integrativo non è più nella sostanza un contratto (viene deciso in via autonoma dalla p.A.).
Il tutto basato sul sistema di valutazione della performance (i contratti devono disciplinare come e perchè alcuni dipendenti saranno premiati ed altri no) individuale e collettiva.

Da: Mino p.04/03/2010 12:30:27
Solo per chiarire la mia posizione linko due miei recenti interventi sul blog della funzione pubblica (uno per la discussione vicedirigenza ed uno per la discussione riforma brunetta).
Poi, era troppo complicato linkarlo, aggiungo il copia incolla di un mio vecchio intervento sul blog dell'anfus, quello in cui, alla fine, spiegavo la mia idea sulla paga che spetta al vicedirigente con incarico dirigenziale.
Non è per "citarmi addosso", ma solo per chiarire le idee all'amico di prima (che se scrive su questo blog è comunque un amico) su chi siano i miei capi.
Ovviamente, ce l'ho una capa e due capette (e le adoro): ma stanno a casa e non in una sede di partito o di sindacato.

http://www.funzionepubblica.it/forum/forum_posts.asp?TID=3344&PN=5

http://www.funzionepubblica.it/forum/forum_posts.asp?TID=1285&PN=5

"Deni, grazie per l'informazione. Volevo anche precisarti, in merito al mio ultimo intervento, che so bene del tuo impegno e che non sei abituato a girare intorno ai problemi. La mia riflessione era riferita soprattutto ad altro: Siccome il governo, per dare effetto retroattivo alla porcata che intende fare, si deve nascondere dietro una norma interpretativa, non può modificare nè la decorrenza nè la definizione tassativa della categoria dei destinatari. Quindi, a mio parere, non c'è motivo di parlare di "vicedirigenza solo a pochi degli aventi diritto". Servirebbe solo a metterci gli uni contro gli altri.
Poi ho provato a buttare giù una bozza di ipotesi di VD per farne oggetto di discussione (e non mi offendo se qualcuno mi dice che non ho capito niente o che la vede diversamente da me: è importante proprio che arrivino tante idee diverse).
Si tratta per lo più di in copia-incolla tra il ccnl dei dirigenti e la separata area delle EEPP del comparto delle università (quest'ultima è proprio una separata area professionale all'interno del contratto dei livelli e quel famigerato decreto interministeriale rimasto colpevolmente incompiuto la equiparava pari pari all'area VD dei Ministeri).
In particolare, da queste sarebbero da copiare sia l'orario medio di lavoro da commisurare alle esigenze di servizio sia l'autonomia sia il diritto dovere alla formazione continua e tutti quegli altri istituti già presenti in quel contratto delle EEPP dei livelli.
Inoltre sarebbe da estendere la filosofia della retribuzione fissa, di posizione e di risultato che è già fondamento sia del contratto dei dirigenti sia, in quel contratto dei livelli, per la separata area delle EEPP.
Uno schema potrebbe essere l'area della VD divisa in tre "f".
Una fascia base (F1) alla quale riferire la responsabilità di unità organiche aventi rilevanza esterna (es. sezioni di particolare rilevanza). A questa andrebbe assegnato il livello economico, già comprensivo di indennità di posizione, del vecchio "Direttore di divisione aggiunto" che è già previsto, per il personale della carriera direttiva, nel ccnl ministeri.
Una posizione intermedia (F2)alla quale riferire la responsabilità di strutture non dirigenziali ma di particolare complessità (ad es. servizi, uffici e divisioni non dirigenziali attualmente previste in organico per i C3).
A questa andrebbe assegnato il livello economico, già comprensivo della indennità di posizione, del vecchio "Ispettore generale" anche questo già previsto nel ccnl dei ministeri per il personale della carriera direttiva.
Infine, una posizione apicale (F3), temporanea e strettamente legata alla esistenza di uffici dirigenziali non coperti dal dirigente titolare.
In questo caso al VD3 competerebbe l'esercizio, a tutti gli effetti, delle funzioni dirigenziali, con la connessa autonomia, responsabilità, copertura assicurativa ed anche con la retribuzione strettamente correlata a quella del dirigente fino alla nomina del dirigente titolare.
In particolare per la assegnazione dei posti disponibili in F3, sarebbe importente prevedereuna apposita procedura (TRASPARENTE) di interpello alla quale possano partecipare, in base a parametri che siano univocamente misurabili, tutti i VD interessati.
Per me questo potrebbe essere un disegno base di VD. Gli altri partecipanti al forum che cosa ne pensano? 
postato da mino p. il 09/01/2009 12:27" 

Da: x  ...x.. MIno P04/03/2010 13:38:05
che sei al di sopra delle parti non lo avevo messo in dubbio. Solo volevo chiarire che con la riforma del P.I. giust o sbagliata, non è questo il punto e ogniuno la pensi come vuole, la ccnl avrà un peso minore. tutto qua. E poi ma se anche fossi di dx  o sx è per caso vietato? Dai Mino P. di dx e Mino P di sx che tu sia scrivi quello che pensi.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: x  ... Mino P04/03/2010 14:27:16
Io andrò contocorrente, ma non è poi così terribile togliere un pò di potere ai sindacati (questi..): Lo so mi attirerò molte antipatie ma lo penso.

Da: Funzionario Furioso04/03/2010 15:21:25
quoto mino p. per le sue importanti precisazioni. Resto sempre contrario alle reggenze perchè sono un sistema per eludere principi costituzionali oltre a scatenare guerre fra poveri.

Da: aspirante VD04/03/2010 15:23:02
Non intendo difendere i sindacati ma non si deve minimizzare le ben più grave colpa del ministro in gondoeta che con la sua legge omonima lascia l' istituzione della VD alla contrattazione dopo che la legge già la prevedeva. E' chiaro che vuol crearsi l' alibi per la mancata applicazione quando invece per le materia che gli interessavano ( solo per far presa sull' opinione pubblica  ) non  ha lasciato spazio alla contrattazione. Quindi ristabiliamo le gerarchie di vicedirigenzicidio.

Da: Bocca amara04/03/2010 15:34:55
amici giusto giugno ci aspetta per la performance,per adesso godiamoci quella del nano-coriandolo a fine mese!!
...a proposito di performance,sarà il trampolino di lancio per i molti lecca-lecca di turno!!

Da: x  ... tutti04/03/2010 15:50:37
dx o sx, sindacati o meno V.D, = VITTORIA DOMANI!!! E lasciamo stare la politica, ma usiamola invece di farci usare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Da: bla bla04/03/2010 19:42:55
il giudice ha rigettato il nostro ricorso in tutte le le sue argomentazioni
ci ha fatto notare che non siamo titolari di diritti soggettivi signori funzionari
la soccombenza ha comportato nei nostri confronti il pagamento delle spese liquidatein 450 euro
ma che bella giustizia!!!

Da: Eastwood04/03/2010 19:55:12
Tutta la nostra solidarietà!

Da: x x bla bla04/03/2010 20:04:12
ma la sentenza 500/99 che ci hanno fatto studiare tutti questi anni non dice più o meno che diritti soggettivi o interessi lkegittimi sono più o meno la stessa cosa? che la violazione di una posizione differenziata e qualificata ex art. 2043 sia diritto o interesse (principi comunitari etc.. ) deve essere tutelata? La solidarietà  a bla bla è totale. Basta dividersi dx, sx sindacati etc....

Da: Scettico04/03/2010 21:57:00
La giurisprudenza è oscillante...
Urge rilanciare l'iniziativa politica e mediatica...
I sindaca(ca)ti uniscano le loro forze e facciano fronte comune..

Da: Funzionario ribelle05/03/2010 07:11:12
la protesta deve montare dal basso non chiedetevi cosa possono fare i sindacati per la vicedirigenza ma cosa potete fare voi per essa. 

Da: bla bla05/03/2010 07:23:16
non ti curar di loro ma guarda e passa alla cassazione

Da: bla bla05/03/2010 07:28:24
il giudizio di cassazione ci darà ragione
brunetta aspetta
noi non molliamo
noi vinceremo e tu perderai anche le elezioni da sindaco
la serenissima venezia non può diventare triste

Da: bla bla05/03/2010 07:31:11
la nuova cover della canzone di aznavour sarà intitolata:
come è triste brunetta

Da: funzionario locale05/03/2010 08:09:41
LA Grecia e lâItalia

Un anno fa il 6 marzo  200, un quotidiano a diffusione nazionale ha riportato una notizia inerente il lancio del âFirst to default basketâ, prodotto finanziario strutturato da JP Morgan, con scadenza a 3 anni, cedola trimestrale, e unica liquidazione nel momento del fallimento del primo degli otto paesi compresi nel paniere (basket).

La diffusione di questo prodotto sarebbe stata accompagnata dalla diffusione di un report confidenziale sullâITALIA di contenuto negativo.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, JP Morgan ha chiesto lâintervento della CONSOB, negando lâesistenza sia del report sul debito sovrano italiano che sostenesse la possibilità di un fallimento dellâItalia, sia del pro-dotto finanziario che implicasse (o indicasse) una visione negativa sul merito di credito della Repubblica ITALIANA .

Il rischio di default è ampiamente sopravvalutato. Lâemotività del mercato genera un âextra-spreadâ, dovuto semplicemente ai pregiudizi negativi verso certi Paesi (come le âcortesieâ di una certa stampa europea tipo lâinserimento dellâItalia tra i âPIGSâ, acronimo di significato inequivocabile già includente Portogallo, Irlanda, Grecia e Spagna) che fa sì che lo spread effettivo sia più elevato rispetto allo spread che unâanalisi più obiettiva dei rischi potrebbe suggerire

Nel gennaio scorso, il tasso CDS a 5 anni sulla Germania era di 44 punti base, sulla Francia di 51 punti base, sullâItalia di 155 punti base e sulla Grecia di 221 punti base. Valori molto più alti di quelli finora registrati.

I giudici , controllano solo lâex post .

Per capirci, è come lâavvenimento di un terremoto naturale. Eâ il che fare !

Si può decidere di investire in una protezione civile âmodello  ex postâ e si andrà a ricerca tra le macerie e a ricostruire .

Si può decidere di investire in una protezione civile âmodello ex anteâ 8 sul tipo del Giappone ) e si dovranno fare controlli e âfortiâ investimenti nel modello ex ante. In tal caso si avranno poche vittime e poche macerie â.

( A proposito .. in questa seconda  similitudine il poter giudiziario, i Giudici dovrebbero attivarsi molto meno â )

LA burocrazia pubblica (per contar ) dovrebbe organizzarsi, sullâESEMPIO della burocrazia giurisdizionale che è una burocrazia ALTAMENTE PROFESSIONALIZZATA E SPECILIZZATA

Da: Bocca amara05/03/2010 13:00:00
x bla bla bla, mi associo pienamente alla solidarietà già espressa...
x nano-coriandolo (detto anche "Papalla") uno tsunami di schede-contro...
amici,inutile confrontarci con il resto dell'Europa( se non del mondo) è un pasticciaccio tutto italiano...dalla bozza contrattuale (merdaiola e confederale)sembra e ripeto sembra arrivare solo odore di progressione economica...la Vd parrebbe essere messa in discussione nel corso del triennio a venire...infine occhio alla performance...

Da: Mino p.05/03/2010 13:13:49
Come gli artt 35 e 37 del CCNL precedente:
le elevate professionalità da regolamentarsi nel "prossimo" periodo contrattuale e poi casualmente dimenticate.
Solidale con bla bla e concorde con lui sulla necessità di proseguire appellando.

Da: e proseguo05/03/2010 13:16:42
Ma l'aran ha il compito di contrattare secondo l'atto di indirizzo del governo oppure quello di ratificare supinamente la volontà dei sindacati?

Da: x x ..controcorrente05/03/2010 13:43:08
speriamo la prima. legge 150

Da: Scettico05/03/2010 15:23:05
L'ARAN ha il compito di ratificare la volontà concorde di
(mal)governo e sinda(ca)cati nel senso che prima si mettono d'accordo poi si va all'aran e si fa finta di contrattare...

Da: x x ..scettico05/03/2010 15:50:25
Anzi prima si fa finta di dire agli impiegati "gliela facciamo vedere noi " poi è il "ruggito del coniglio"

Da: Eastwood05/03/2010 17:48:00
Io mi sono spaccato i co*****i

Da: Bocca amara05/03/2010 18:45:12
meglio i co***** che il c*lo...
a completare il post di stamane sembra che la progressione economica sia doppia ed in automatismo con un'anzianità ultra decennale e singola fino ai dieci anni...resterebbero tuttavia scorporate dalla III area le ultime due progressioni...chissà...

Da: Scettico05/03/2010 18:58:53
Scorporate in che senso?

Da: Bocca amara05/03/2010 20:49:34
Il problema sta negli accoppiamenti,anzi accorpamenti;
Nano-Coriandolo-Papalla sa troppo bene che ciò che vorrebbe non è una riforma a costo zero,come vorrebbe far credere...soprattutto in tema di EQUIPARAZIONE...e questo è un grosso punto a nostro favore!!!!
Vi starebbero bene le posizioni f6 ed f7 scorporate appunto dall'area III a formare una zona cuscinetto tra funzionari,noi Direttori e Dirigenti?
E' questa un'ipotesi non del tutto peregrina...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, ..., 138, 139, 140, 141, 142, 143 - Successiva >>


Torna al forum