>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

VICE DIRIGENZA
4265 messaggi, letto 69442 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, ..., 138, 139, 140, 141, 142, 143 - Successiva >>

Da: Funzionario ribelle27/11/2009 07:07:05
Buongiorno amici,
vi segnalo l'iniziativa "Giovanna d'arco" di dirpubblica.
Vi segnalo anche un ricorso sulla vicedirigenza patrocinato da un insigne avvocato che sarà discusso oggi (salvo rinvio).
Propongo un appello a Sua Santità per la Vicedirigenza. 

Da: funzionario locale27/11/2009 12:36:29
Risposta a funzionario âscetticoâ (ma, spero, non âcontrarioâ).

I ) I fatti NON VANNO IN direzione Opposta.

Lâanno 2008 segna una spaccatura netta, e la sconfitta del neo-liberismo. Il privato è (anche in Italia)  DEBOLE e lo STATO dovrà INTERVENIRE e si dovrà attrezzare per farlo.

LO STATO deve riprendere funzioni di CONTROLLO E DI GOVERNO che, aveva delegato al privato e ai manager-pubblici, sperando che le RETI (sic!) si auto-governassero.

Lo Stato deve RI-STRUTTURARSI (il che non vuol dire aumentare di volume).

Nel suo âCERCHIO CENTRALEâlo Stato vale a dire [nei Ministeri, nei Dipartimenti,nelle Assemblee legislative Nazionali e Regionali ecc.....], la logica di base è quella del âprincipio di legalitàâ âLegalitätsprinzipâ, quello della âburocrazia classicaâ con controlli ex ante e non quella della gestione manageriale con controlli ex post.

Lââattenzione formale alle procedureâ (=controlli ex ante) e il non fare troppo affidamento sulla âmanagerial flexibilityâ può risparmiare a volte âvalutazioni non corrette e â..( â.).

In questi SETTORI quindi può essere applicata, da subito, la legge sulla V-Dirigenza, anche dalla contrattazione.

Da: Maurizio27/11/2009 13:23:43
Ragà... 4 dicembre... Credo che diventerà il "giorno del ringraziamento" italiano...

E abbiate fede (anzi fiducia, perche quantomeno "fede" glielo possiamo lasciare... almeno ci sarà uno che gli porta le sigarette e le arance)!!!!!!

Da: Scettico27/11/2009 22:23:06
X Funzionario locale

Caro amico,
apprezzo l'elevato livello culturale dei tuoi interventi ma temo che ti sbagli.
Seguo Brunetta da tempo, ho ascoltato anche diversi suoi interventi pubblici su Radio Radicale. Lui pensa probabilmente che il Legalitätsprinzip sia una bevanda alcolica e che il principio di legalità sia un'invenzione ottocentesca. Lui non vuole meno mercato ma molto più mercato perchè pensa che la bassa produttività della PA italiana e anche il problema dei fannulloni siano dovuti al fatto che la PA non funzioni secondo i meccanismi del settore privato la cui virtuosità non si pone minimamente in discussione. La sua ambizione-occasione è quella di trasformare la PA in una megaazienda di tipo privato ovviamente aggiustandosi allo stesso tempo le cose a modo suo. Ecco perchè la VD difficilmente sarà attuata. In un mondo di manager superdotati (di poteri) lo sfigato funzionario aspirante vicedirigente rappresenta un residuo fossile. Forse in futuro si potrà provare con l'area quadri ma prima bisognerà spettare che vada in pensione  una buona parte dell'attuale massa sterminata di dirigenti.

Funzionario Scettico

Da: Funzionario ribelle28/11/2009 07:12:38
Il pessimismo della ragione di scettico non sembra destituito di fondmento, pertanto, dobbiamo trovare una via d'uscita e apprestarci alla lotta senza paura, come i trecento di leonida. E poi a dicembre ci sarà un rimpasto quindi le cose possono cambiare...

Da: Leonida28/11/2009 08:48:56
Saluto il Funzionario ribelle e gli altri coraggiosi forumisti.

Circa il futuro non temete: il momento della battaglia decisiva lentamente si avvicina e non sarà tanto importante se la vinceremo o se la perderemo ma il modo in cui la combatteremo poichè una gloriosa sconfitta da uomini liberi può essere preferibile ad una vittoria che ottenuta solo grazie alla carità del nemico ci renda poi schiavi. E di eroi questa volta ci sarà particolare bisogno. Il nemico, oltre ad essere come al solito immane di numero e ricco di ogni mezzo, sembra anche condotto da generali più astuti. La loro strategia è quella di dividersi in due schieramenti che fingono di combattersi tra di loro per disorientarci salvo poi rivolgersi contro di noi come un sol uomo al momento opportuno. Il loro intento è completare l'antico disegno: rendere il funzionario simile all'orso incatenato che sorvegliato dal guardiano mediolivellato balli docile alla musica del pifferaio di turno.
Ma non l'orso forte ma ingenuo e facile alla fuga  devono stavolta trovare ma almeno trecento leoni coraggiosi.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: funzionario furioso28/11/2009 09:10:24
X scettici locali ecc.
il termine "idee", nei confronti di brunetta, mi sembrauna parola un pò grossa.
  Infatti  si continua a non capire che questo individuo ha creato un nuovo nemico da dare in pasto al popolo bue: il pubblico dipendente che non lavora e fa andare male (lui, non i tagli, i bassi stipendi ecc.) la p.a. Per dare qualcosa in cambio ai sindacati, prima vuole abrogare la VD, ma qualcuno gli dice che taluni sindacalisti vicino al centrodestra rischiano di perdere tutti gli iscritti. Allora si inventa la "norma interpetativa".)

Tutto qua.

Da: Maurizio29/11/2009 11:40:08
In cerca di Miti?

Tra i reparti d'elite degli eserciti antichi merita sicuramente una menzione il Battaglione Sacro di Tebe, istituito dal comandante tebano Gorgida.

Inizialmente impiegato a difesa della città, questo reparto era formato da 300 soldati ben addestrati ed equipaggiati. In un primo tempo non si distinse in battaglia perché Gorgia, e così i suoi diretti successori, decise di schierarlo nel centro della falange tebana, insieme ad altri soldati meno esperti ed addestrati, che ne sminuivano la forza e rendevano impossibile trarre beneficio dalla potenziale forza dirompente del Battaglione.

Abili nel combattimento in falange e nel corpo a corpo, perfettamente disciplinati e motivati, i componenti del Battaglione Sacro divennero famosi anche grazie ad una particolarità: i 300 componenti erano in realtà 150 coppie di amanti omosessuali.

La teoria di base di questa singolare composizione era che il desiderio di impressionare positivamente e proteggere il proprio compagno avrebbe portato nei soldati un alto spirito combattivo e di disciplina. Nessuno avrebbe potuto disertare, umiliando se stesso ed il proprio compagno e disonorandosi agli occhi degli altri combattenti. Ciacuno di essi si sarebbe fatto massacrare piuttosto che abbandonare il proprio compagno, non sostenendolo nello scontro, non aiutandolo se ferito o non proteggendone il cadavere se ucciso. In conseguenza il corpo sarebbe rimasto unito perché ogni soldato era spinto dalla necessità di difendere se stesso, il proprio amante e la patria stessa.

Una teoria che si rivelò tragicamente efficace fino alla fine. Il Battaglione Sacro non indietreggiò e non si arrese mai. Venne completamente distrutto nella battaglia di Cheronea (338 a.C.) dalla cavalleria condotta dal giovane Alessandro il Grande: 254 dei 300 soldati vennero uccisi e tutti gli altri feriti. I soldati uccisi furono sotterrati molti giorni dopo la battaglia in una sepoltura collettiva marcata da un leone di pietra, replica del polyandreion di Thespini.

Dopo il suo annientamento nella battaglia di Cheronea il Battaglione Sacro di Tebe non venne mai più ricostituito.

Da: Funzionario ribelle29/11/2009 16:44:27
Io ho sempre pagato caro le mie scelte e, comunque, posso guardarmi fiero allo specchio e non abbassare lo sguardo e non essere  distrutto dalla paura che pervade il cuore di ex colleghi che ora tremano, sapendo di aver mestato nel torbido, timorosi della spada della giustizia che prestò calerà sulle loro malefatte, e provano, senza successo, ad intimidire i valorosi eroi che hanno osato far valere i propri diritti.
Un saluto a quelli come me e che sono con me veri uomini e donne, quei pochi che restano.

Da: Funzionario ribelle29/11/2009 16:44:56
Io ho sempre pagato caro le mie scelte e, comunque, posso guardarmi fiero allo specchio e non abbassare lo sguardo e non essere  distrutto dalla paura che pervade il cuore di ex colleghi che ora tremano, sapendo di aver mestato nel torbido, timorosi della spada della giustizia che prestò calerà sulle loro malefatte, e provano, senza successo, ad intimidire i valorosi eroi che hanno osato far valere i propri diritti.
Un saluto a quelli come me e che sono con me, veri uomini e donne, quei pochi che restano.

Da: bla bla bla29/11/2009 18:33:21
valorosi seguaci del dott. marrazzo, unitevi e pugnettatevi

Da: Funzionario ribelle29/11/2009 19:07:52
Ma che c***o dici?

Da: bla bla bla29/11/2009 21:49:13
tu che c---o scrivi

Da: Scettico29/11/2009 22:56:08
Sarei curioso di sapere se c'è stata rispsta all'interrogazione dell'On Bobba del 10 novembre o quantomeno se tale risposta ci dovrà essere  prima o poi...

Da: aspirante VD30/11/2009 10:35:15
ho la stessa curiosità di scettico

Da: Maurizio30/11/2009 12:35:07
Intanto, Tremonti - come quel Franti lì - "rideva":

http://rassegnastampa.mef.gov.it/mefnazionale/View.aspx?ID=2009113014345891-2

Da: funzionario locale30/11/2009 12:55:52
La privatizzazione del P.I. in Italia.

In Germania, attualmente i FUNZIONARI PUBBLICI sono il 40% dei dipendenti pubblici, mentre il restante 60% sono impiegati pubblici a diritto privato, presenti soprattutto nei Comuni .ecc.

In Germania la LEGGE determina i QUATTRO GRUPPI, la DENOMINAZIONEed i relativi âSCALINIâ stipendiali dei FUNZIONARI PUBBLICI (del settore pubblico: Stato e Länder).


Questi 4 gruppi sono così divisi e denominati:

da: A 1 a A 5      einfacher Dienst,  (servizio semplice)

da: A 6 a A 9      mittlerer Dienst,    ( servizio medio)

da: A 9 a A 13    gehobener Dienst,    (servizio elevato)

da: A 13 a A 16   höherer Dienst       (servizio superiore,
                                                                     dirigenziale)

IN ITALI A. La riforma Bassanini, ha privatizzato nel 1993, lâ87% (sic!) del Pubblico impiego. Sono (rimasti) Pubblici funzionari in Italia circa il 12%; sostanzialmente solo il VERTICE del gruppo (=SERVIZIO SUPERIORE/Höherer Dienst).


Nota
1) Per aiutare nel confronto, il grado 7 della G. Bretagna, si situa nel nostro servizio militare tra il grado di Capitano e quello di Colonnello.

La scure si è abbattuta sullâex carriera direttiva, sugli attuali C2 e C3.
Se rapportati agli altri Stati, vedi Germania, i C2 ed i C3 dellâItalia farebbero parte di Nome, di Fatto e di DIRITTO di un'altra AREA (GRUPPO): quello della Carriera dirigenziale (=SERVIZIO SUPERIORE/Höherer Dienst).

Confronto tra tre Stati:  Germ. G.B. e Italia (Gruppo . Servizio     Superiore)

   

    GERMANIA     G.-BRETAGNA    ITALIA
    FUNZIONARI     FUNZIONARI     FUNZIOANRI


höherer
Dienst    A16             Grado 2 / Gr. 3                     Dirigente

    A15                   Grado 5                            C3
   
    A14 / A13                   Grado 7                           C2
                                       

Da: Maurizio30/11/2009 13:58:21
In Germania NON

hanno mai avuto tra le b*** un Cassese
hanno mai avuto tra le b*** un Bassanini
hanno mai avuto tra le b*** un SuperNano

In Germania NON

si odiano da soli, tant'è che in Costituzione è esplicitamemnte previasto che NON ESTRADANO all'estero alcun cittadino tedesco fosse pure Adolf Hitler, pertanto mai considererebbero il Cavaliere Oscuro un "premier"

Il Germania, il film che giriamo da tempo qui in Italia in parte l'anno già girato negli anni '30 e... gli è bastato!

Da: eastwood30/11/2009 15:43:18
nessuno è maltrattato come noi!

Da: bla bla bla30/11/2009 18:06:07
ANCHE IO SONO CURIOSO DI SApere a (s) bobba cosa ha risposto il politico di turno
piuttosto sul messaggero di oggi è comparso un articolo sui dipendenti della presidenza del consiglio  dei ministri che è uno spettacolo di violenza contrattuale (integrativo)
abbiamo dei colleghi  più fortunati di noi o più vicini alla luce??? manca solo la firma del nano vediamo come si comporta questa volta una ingiustizia del genere lui che è tanto probo....
aumma aumma l'impero romano cadrà a forza di favoritismi
la storia si ripete

Da: funzionario furioso30/11/2009 18:31:52
Visto che piacciono tanto le pontificazioni che ne pensate dell'estratto di questo articolo di qualche tempo fa?:

Repubblica â" 07 gennaio 1999   pagina 1   sezione: PRIMA PAGINA


SACROSANTA la sentenza numero 1 del 1999, con la quale la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittime norme che, mediante il sotterfugio del cosiddetto concorso interno, prevedevano un "globale scivolamento verso l' alto di quasi tutto il personale dell' amministrazione finanziaria". La Consulta, ribadendo un orientamento già fissato da una decina di sentenze, dal 1990 in poi, ha stabilito che i cosiddetti concorsi interni vìolano l' imparzialità amministrativa, sono contrari all' efficienza, sono in contraddizione con la privatizzazione del pubblico impiego. "Il concorso pubblico resta il metodo migliore per la provvista di organi chiamati ad esercitare le proprie funzioni in condizioni di imparzialità ed al servizio esclusivo della Nazione", aggiunge la Corte Costituzionale. La sentenza si sofferma su tutti gli aspetti del cosiddetto concorso interno del ministero delle Finanze, rilevando che questo, oltre a favorire gli interni, si risolveva, in sostanza, in una burla per la genericità delle prove. E CHE CONSENTIVA L' ACCESSO ALLA SETTIMA QUALIFICA ANCHE DI DIPENDENTI CON MANSIONI PREVALENTEMENTE ESECUTIVE, DI QUALIFICHE INFERIORI ALLA SESTA, SENZA IL TITOLO DI STUDIO PRESCRITTO E PRESCINDENDO DAL CRITERIO DELL' ESERCIZIO DI FATTO DELLE MANSIONI SUPERIORI. SI TRATTAVA, IN SOSTANZA, DI NORMA CONTRARIA NON SOLO ALLA COSTITUZIONE, MA ANCHE AL BUON SENSO. Perché ministri deboli e parlamentari compiacenti ricordino, il concorso pubblico per l' accesso ai pubblici uffici è prescritto dalla Costituzione, che si è ispirata ad analoga norma della Dichiarazione dei diritti dell' uomo e del cittadino del 1789. Quest' ultima fu redatta dai rivoluzionari francesi che erano stati nutriti dagli illuministi, a loro volta ispirati dal sistema di selezione dei mandarini in Cina. Nella Francia affamata di eguaglianza del 1700, si ritenne che ammettere tutti, a condizioni di parità, a concorrere per l' accesso ai pubblici uffici e consentire quest' ultimo non a chi potesse esibire quarti di nobiltà o buone relazioni con il potere, ma a chi dimostrasse talento e capacità, fosse un modo per rompere la gerarchia e i corporativismi e dare giustizia alla società. Lo riassumerà con la consueta lucidità Tocqueville, in una conversazione del 10 aprile 1854 con Nassau William Senior dicendo che il concorso per l' accesso ai pubblici uffici ha un duplice scopo: indebolire l' aristocrazia della fortuna, della nascita e delle relazioni e selezionare i migliori funzionari possibili. Tutto questo è bellamente ignorato non solo dal Parlamento che ha scritto la norma ora dichiarata illegittima, ma anche dal governo D' Alema, che si è espresso subito dopo la sentenza della Corte Costituzionale in tre modi

Da: Scettico30/11/2009 22:01:47
Finalmente si avverte nell'aria il vento del cambiamento!
Da fonte sindacale si apprende che i rinnovi contrattuali dei bienni economici 06/07 e 08/09 (cito a memoria) dovrebbero concludersi  con aumenti medi a regime di circa 1.100 euro mensili per i dirigenti di prima fascia e di circa 465 euro mensili per i dirigenti di seconda fascia (siano essi vincitori di concorso, nominati ad personam ecc, ecc)
Finalmente si comincia a capire chi occorre premiare. Anzi propongo di destinare agli aumenti alla dirigenza anche i pochi fondi ancora disponibili per la Vicedirigenza. Tanto i funzionari sono abituati a crepare gratis.

Da: Fantomas30/11/2009 22:15:46
Andate a rileggervi "ilsole24ore"di oggi; c'è da espatriare...
sono davvero stanco,mi sono rotto le p**le,non so voi...

Da: Funzionario ribelle01/12/2009 06:36:36
Car fantomas purtroppo non ho il sole ma ti capisco.

Da: funzionario ribelle02/12/2009 06:22:47
ogni giorno un ricorso

Da: Leonida02/12/2009 11:20:16
Ogni giorno una iniziativa di protesta.

Da: Mino P.02/12/2009 11:50:40
Su UGL Statali .it relazione del segretario nazionale (Saraceni) nella quale si evidenzia il raggiungimento del 5% dei tesseramenti al fine della rappresentanza nel comparto ministeri.
Se l'Ugl andasse alle future contrattazioni collettive penso che effettivamente qualcosa potrebbe cambiare, se non altro per il diverso rapporto con la maggioranza di governo e soprattutto perchè, in effetti, non si può proprio dire che l'UGL sia impastata con la triplice.
La relazione fa anche cenno al nuovo "megacomparto" (amministrazioni centrali, ministeri, agenzie, ministeri ed enti pubblici non economici) che dovrebbe essere creato dalla fusione degli attuali comparti.
   

Da: Scettico02/12/2009 17:24:47
Temo che quand'anche l'UGL fosse ammessa al tavolo contrattuale se l'ARAN e gli altri sindacati fossero contrari non si caverebbe lo stesso un ragno dal buco... Quello che ci potrebbe aiutare maggiormente è "persuadere" la politica sulla bontà dell'istituzione della VD....

Da: funzionario ribelle03/12/2009 07:23:11
2002 -2009 e niente vicedirigenza. Come se nella vita non ci fossero abbastanza motivi per essere amminchiati!

Da: Maurizio03/12/2009 11:03:57
Di che pasta (frolla) è fatto SuperNano: http://www.univip.it/DOCUMENTO12.html

P.S.
- Firenze è lì lì per...
- In Trinacria ci stanno ancora pensando...
- gli Svizzeri hanno giàpronti i CD...
- giurno 5 è vicino...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, ..., 138, 139, 140, 141, 142, 143 - Successiva >>


Torna al forum