>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

VICE DIRIGENZA
4265 messaggi, letto 69442 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, ..., 138, 139, 140, 141, 142, 143 - Successiva >>

Da: scusate19/10/2008 13:50:04
ma quell'articolo è addirittura ante 145...un pò vecchiotto da un autore del tutto minoritario...come voi

Da: ai vvff19/10/2008 15:51:19
hanno applicato l'istituto della vicedirigenza. Vediamo che ne pensa l'intruso...

Da: Terabyte20/10/2008 08:37:32
Chi è l'intruso?

Da: mia giustizia20/10/2008 13:03:27

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=33013&sez=HOME_ECONOMIA

a proposito del nostro mini.ministro.. (bruno piccolo)..
vedete cose gira sul sito: me l'ha girato mia cugina, che è una artista e non un dipendente pubblico!!

Da: l'intruso20/10/2008 13:26:28
i vvff non sono contrattualizzati, (se poi sia giusto o no è un altro problema).

per mia giustizia: prima ad alcuni di voi piaceva il miniministro, ora non vi piace più?

Da: amen20/10/2008 13:28:08
suonate il de profundis x la vicedirigenza

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: funzionario ribelle20/10/2008 14:50:17
Per l'intruso. La tua risposta non è coerente. I vvff erano contrattualizzati. Come vedi non sai cosa rispondere perché il tuo ragionamento è viziato dall'ideologia.

Da: funzionario ribelle20/10/2008 14:52:15
Un grande saluto a mia giustizia.

Da: l'intruso20/10/2008 15:15:01
appunto "erano", vuoi che ti dica se secondo me è giusto che siano stati decontrattualizzati? a mio parere no. Del resto il tuo ministro, i tuoi parlamentari, ma anche i "miei" la pensano come me, per questo hanno sancito l'abolizione della vicedirigenza. Ho cercato più volte di stimolare un confronto, ma vedo che invece, come al solito, rispondi a metà delle mie obiezioni, leggi la metà dei miei interventi. La domenda che dovreste farvi, sia da un punto di vista giuridico che organizzativo è secondo me questa: perchè hanno abolito la vice dirigenza? e lo dico per te/voi, non per me che come ti ho già datto sono fuori da questa lotta. Se non analizzzate le motivazioni addotte da chi vi avversa, o se solo continuate a fare proclami impossibili (tipo ripubblicizzazione del pubblico impiego) non andrete da nessuna parte, anzi direi che è proprio questo modus vivendi che vi ha portato alla sconfitta (se vuoi dovreste essere più gesuiti, studiare il nemico per comprenderlo e batterlo).
Bada bene, io non credo che ci siano verità assolute, e credo che molti di voi siano stati sacrificati sull'altare della contrattualizzazione e che poi sull'altare della ri-pubblicizzazione di alcune norme siate stati affossati. Detto questo ti invito a dare una ratio all'abolizione della vicedirigenza senza fare proclami, come facevi quando brunetta avrebbe detto che la vd andava applicata e senza aprire libri dei sogni. Vedi, questo governo, che a me non piace affatto, questo credo si sia capito, sta viaggiando su due binari: privatistico quanto a pretesa di rendimento e di efficienza ed efficacia della PA, pubblicistico quanto all'abolizione delle tutele che pure erano rimaste. In nome della pubblicizzazione del rapporto di lavoro brunetta ha normato malattia, permessi sindacali, vicedirigenza, in nome della privatizzazione vuole un recupero di efficienza. Cerca di chiarirti questo punto: perchè, o quantomeno con quali motivazioni questo governo ha dato delega al ministro della PA di abrogare la previsione della vicedirigenza?

Da: funzionario ribelle20/10/2008 15:27:53
Sulla vicedirigenza non è ancora detta l'ultima parola...su questioni di carattere politico non mi esprimo. La risposta saerbbe complessa e la rinvio.

Da: Terabyte20/10/2008 16:16:32
Per l'intruso. Premesso che io sono un interessato alla vicedirigenza, (il mio nickname evoca la dimensione dei miei cocones in relazione alla progressione in carriera) e visto che molti di noi funzionari anziani sono stati sacrificati tu cosa suggerisci?

Da: l'intruso20/10/2008 19:00:56
iocercavo di stimolare la discussione proprio per evitare che vi siano illusioni gridate e non suffragate da fatti. Dal momento che per funzionario ribelle ritiene le questioni di carattere politico, cercherò, stimolato, di dare un contributo. Intanto comincerei a sgomberare il campo da molti dei presupposti che secondo me sono opinabili in merito all'ex carriera direttiva. in primo luogo è vero che chi da quelle carriere proviene ha fatto un concorso per laureati seguito da sei mesi di corso, e che in grazia di una prospettata e non verificatasi nei fatti carriera automatica ha di fatto rinunciato, in corso d'opera, a cercare altre opportunità. E' anche vero che la contrattualizzazione ha portato ad uno "spacchettamento del pubblico impiego" per cui si sono moltiplicati i contratti e chi per svariati motivi ha ottenuto condizioni migliori se ne è avvantaggiato (per esempio pcm). Altresì vero è che le riqualificazioni sono state gestite con una logica che di fatto reintroduceva le carriere, e nei ministeri questo è stato fatto con l'avvallo sia dei datori di lavoro che dei sindacati, risolvendosi in una farsa grottesca per la quale bastava essere entrati molti anni fà per diventare direttori, quasi ope legis. Detto questo ormai la contrattualizzazione è un dato che non si può tacere, e tirare in ballo chi non è stato contrattualizzato o che è riuscito a decontrattualizzarsi mi pare privo di risultati pratici. Inoltre mentre l'assetto pubblicistico era buona cosa nel momento in cui si tenevano buoni i clientes pubblici, tanto non ci si doveva preoccupare del rendimento, dato che la scarsa efficienza aumentava il debito pubblico ma il PI serviva ad accontentare le clientele e ad evitare tensioni sociali nelle regioni con molta disoccupazione, oggi non ce lo si può permettere.
La motivazione per cui la vicedirigenza non è stata attuata è a mio parere da ricercare in quello che la PA dovrebbe diventare, con recupero di efficienza e di produttività, e senza mezzi termini Brunetta ha detto che se i dirigenti devono essere responsabilizzati non si può pensare di avere una struttura in cui i quadri sono calati dall'alto e per anzianità.... (continua)

Da: l'intruso20/10/2008 19:14:08
altro punto che credo sia irrinunciabile è la questione delle selezioni. La vicedirigenza secondo me non ha tenuto non perchè istituto criticabile in se, ma per come è stata congegnata. Di fatto la 145 prevede che chi si trova in una certa condizione diviene vice dirigente, senza alcun merito comparativo, e inoltre di fatto i discrimina tra chi vd potrebbe diventare e chi non avrebbe accesso sono due: il titolo di studio, e ancora una volta l'anzianità di servizio nella PA. Peraltro credo che sia difficilmente sostenibile anche un altro aspetto: i contratti del comparto ministeri sono stati articolati in tre aree proprio per consentire una riqualificazione da c1 a c3 senza le forche caudine di selezioni ma la normativa sulla vd esclude il c1, per quanto laureato, e con questo crea una contraddizione in termini, dato che il c1 laureato potrebbe accedere alla dirigenza con 5 anni di servizio ma non alla vd.
Soluzioni?
Credo che non vi siano altre soluzioni se non la selezione. Paradossalmente quello che ha fatto sì che la vd non venisse applicata è proprio l'automatismo. So che adesso mi attirerò gli strali di chi mi dirà che ha fatto un concorso nell'86 e sei mesi di corso, come anche di chi mi dirà che prima eravate troppo vecchi e ora troppo giovani, e che la vd ve la siete meritata sul campo. Qui casca secondo me un altro asino, ovvero la teoria secondo la quale pur non essendo mai stati valutati (qualcuno diceva: "e chi ci risarcisce i danni per la mancata valutazione?") alcuni hanno la pretesa di sostenere che un'intera categoria sia fatta si sole eccellenze e che nessun altro possa essere eccellente se non avendo fatto parte dell'ex carriera direttiva.
Ripeto, questo è solo il mio punto di vista, che potrebbe essere sconfessato dallo stesso legislatore (che del resto ha pochi giorni fà sconfessato se stesso), ma credo che se si va avanti su una strada di questo tipo non vi potranno essere risultati su questo fronte.

Da: JEAN20/10/2008 19:52:31
L'analisi dell'intruso, per quanto accurata non mi sembra del tutto corretta. Menarsela con questioni tipo "valutazione", "produttività",  ecc. è a mio parere piuttosto fuorviante. Se così fosse stato la Vd poteva tranquillamente continuare ad esistere, magari modificata  nell'accesso e nella strutturazione.
Secondo me c'è dell'altro....

Da: JEAN20/10/2008 19:53:39
...forse il (solito) accordo bipartisan?

Da: lintruso20/10/2008 20:06:38
jean, hai afferrato quello che intendevo, se poi c'è altro...

Da: mia giustizia20/10/2008 20:13:16
a brunettino e a intruso non piace l'automatismo per accedere alla VD?.. benissimo: cambiamo le regole per l'accesso alla VD, ma PERCHE' ABROGARLA?..! Come credete, tu e Brunetto, di organizzare uffici efficienti e fissare obiettivi di risultato senza i "QUADRI"? si tratta di una posizione organizzativa fondamentale in tutte le aziende, come dimostra la sua introduzione da più di vent'anni ne settore privato!
perchè vi dà tanto fastidio? a chi?.. la verità è che i politici vogliono solo un branco di pecore sotto la direzione di (pochissimi) dirigenti posto sotto il controllo dell'esecutivo. Diventeremo tutti "clientes" che per avere riconoscimenti e promozioni dovremo svenderci ai dirigenti e mendicarne valutazioni positive, in cambio di condiscendenza e asservimento ai politici di turno (destra o sinistra, non fa differenza, quanod si tratta di manipolare potere e prebende..)
A voi C1 laureati: anche voi VD se con laurea?.. parliamone.. non capite che la nostra battagli va molto oltre le liti spicciole su chi merita e chi no!!
sai che gliene frega al mini-ministro dell'efficienza?!.. mica la deve raggiungere davvero: se i suoi proclami non funzionano potrà sempre dare la colpa a noi fannulloni!

Da: l'intruso20/10/2008 20:59:36
anche se a me non interessa il modo di parlare di mia mi pare già più sensato, meno condizionato da proclami. Forse su questo tipo di basi qualcosa avreste potuto ottenere, ma non mi pare che questa fosse l'opinione prevalente tra voi. Quanto al miniministro... a ma non piace ma con lui tutti noi dobbiamo fare i conti

Da: funzionario ribelle20/10/2008 21:08:53
Per l'apertura ai c1 laureati non ho preclusioni. Per le selezioni ho dei dubbi, ho visto troppe cose strane ai concorsi. Certo si parla di efficienza che non si potrebbe raggiiungere con il contratto pubblico? E allora la banca d'italia, i dipomatici, i prefetti non sono efficienti dato che hanno un contratto di diritto pubblico?  C'è soltanto un problema di potere contrattuale e di elettorato.

Da: lintruso20/10/2008 21:16:29
come volevasi dimostrare

Da: funzionario ribelle20/10/2008 23:06:34
Possiamo continuare a discutere, ognuna delle nostre posizioni presenta elementi opinabili nemmeno io pretendo di essere il depositario della verità. Ma dall'alto della qualifica apicale devo dire che ho visto i criteri essere adattati in funzione dellle persone che si dovevano di volta in volta favorire. Si Vedano su questo forum i giudizi di commissione ombra su alcuni concorsi. Probabilmente l'amministrazione sarà sempre più ridotta sempre più funzioni verranno privatizzate per poter gestire senza concorso e fuori bilancio fino all'implosione del sistema (si consideri che alcune regioni dopo aver verificato che l'outsorcing in definitiva costa dipiu si sta tornando al pubblico). Poi si ricomincera con la ripubblicizzazione elle funzioni. Ma questa discussione ha lo scopo di agire per salvare la vicedirigenza. Noi siamo quelli che hanno il compiuto di tenere alto il livello di attenzione. La nostra categoria è quella più sindacalizzata se si guarda alle qualifiche. Penso che i fax qualche effetto l'abbiano avuto....

Da: deni21/10/2008 09:33:36
Al miniministro ed all' altro con la r moscia non gliene frega un fico dell' efficienza della P.A.; a loro interessano i 35 milioni di euro che risparmieranno  dall' abrogazione dell' area.
Inoltre quanto alle selezioni ed alla meritocrazia personalmente ritengo non corretto l' accesso automatico ed indiscriminato previsto dalla 145Pertanto ben venga una selezione :ma ,come dice la mitica Mia, perche' abrogarla e non emendarla?
Quanto ai C1 laureati a regime ci sara' spazio anche per loro
A parte cio' cosa dite della necessita' di unire le forze
Il 20(o in qualsiasi altra data ) io vado a manifestare e lavoro e studio anche io..........

Da: l'intruso21/10/2008 10:11:54
vedo che un pò si comincia a ragionare. Sono concorde sul fatto che al miniministro e a rmoscia interessa solo risparmiare, volevo proprio porre l'accento sul fatto che proprio l'accesso automatico ha costituito il maggior vulnus all'istituto. Forse, ma capisco che con il senno del poi tutti sono bravi, con il testo vigente si è arrivati ad un chi troppo vuole nulla stringe.

Da: funzionario ribelle21/10/2008 10:33:30
D'accordo co Deni, anche se ribadisco che abbiamo già superato un concorso per le funzioni vicedirigenziali. Comunque, se si riuscisse a salvare la vd, sarà meglio che niente anche prevedendo una selezione. Così tutti si cercheranno il protettore. Ricordo che i vertici, quando sembrava imminente l'introduzione dell'istituto, per tenerci buoni e farci digerire le situazioni e le promozioni non proprio legate al merito  dicevano che ci avrebbero "conferito"la vd,  nel senso di concesso da loro, per assumersene il merito. 
Sarebbe giusto prevedere un vicedirigenza dinamica con l'accesso anche dei c1 laureati. Era il disegno dell'area predirigenziale. Comunque, dato che alla mia età non posso cambiare lavoro, cosa che consiglio a chi può essendo ancora giovane, sono disponibile a tutte le iniziative. In effetti con i ricorsi, dati i tempi e le incertezze nonchè lo spezzettamento delle vertenze considerato anche il divieto di estensione del giudicato per le pa sempre inserito in finanziaria, l'onere eventuale sarà rinviato a un futuro lontano e si risparmiano 35 milioni.
Quindi uniamoci, manifestiamo e ricorriamo ovunque.

Da: funzionario ribelle21/10/2008 13:57:27
Sono in allestimento truppe cammellate dei funzionari ribelli.

Da: yo21/10/2008 14:09:35
funzionario ribelle, dici:
"... dato che alla mia età non posso cambiare lavoro ..."

sei già da pensione?

Da: funzionario ribelle21/10/2008 15:07:33
Com le vecchie norme sarei andato via a fare il commercialista

Da: ex privato deluso21/10/2008 18:38:38
Questo forum, ora,  sta veramente scadendo. Basta con i piagnistei, con la retorica e le "filosofate" giuridiche ed economiche che non servono alla nostra causa: le chiacchiere se le porta il vento ed il tempo passa. Il forum deve riacquistare l'entusiasmo iniziale. Cerchiamo di essere soprattutto propositivi. Facciamo conoscere la nostra situazione, che riguarda non 1 lavoratore ma 15.000 lavoratori; un esercito di persone e di elettori se il dato si moltiplica per i componenti delle rispettive famiglie.
Interessiamo i programmi televisi d'avanguardia (Iene, Striscia la notizia, Report ...): qualcuno ci ascolterà e perorerà le nostre rivendicazioni. Il forum va bene per dialogare ma cerchiamo di fare anche i fatti. Le motivazioni della mancata applicazione della vicedirigenza le conosciamo da sempre.
Credo di aver capito che in queste conversazione c'è, senzaltro, qualche sindacalista. Intervenga con la sua Organizzazione presso queste emittenti, perchè come singole persone possiamo fare ben poco.
Per l'intruso: associati alla nostra lotta. La vicedirigenza non è solo per noi ma anche per te, per il tuo futuro e di quello di tanti altri colleghi. Vivi il presente, ma guarda anche al di là del fiume.
Per mia giustizia: accertati se per una legge emanata e non applicata ci possa essere una denuncia penale per la sua mancata applicazione. E se è vero, perchè i sindacati non hanno mai intrapreso questa azione facendo passare tanti anni per arrivare al tentativo di questo governo "amico" di abrogare la nostra tanto agognata vicedirigenza, che rende oramai, insonni le nostre notti (n.b. è solo un modo di dire).

Da: ex privato deluso21/10/2008 18:46:14
Questo forum, ora,  sta veramente scadendo. Basta con i piagnistei, con la retorica e le "filosofate" giuridiche ed economiche che non servono alla nostra causa: le chiacchiere se le porta il vento ed il tempo passa. Il forum deve riacquistare l'entusiasmo iniziale. Cerchiamo di essere soprattutto propositivi. Facciamo conoscere la nostra situazione, che riguarda non 1 lavoratore ma 15.000 lavoratori; un esercito di persone e di elettori se il dato si moltiplica per i componenti delle rispettive famiglie.
Interessiamo i programmi televisivi d'avanguardia (Iene, Striscia la notizia, Report ...): qualcuno ci ascolterà e perorerà le nostre rivendicazioni. Il forum va bene per dialogare ma cerchiamo di fare anche i fatti. Le motivazioni della mancata applicazione della vicedirigenza le conosciamo da sempre.
Credo di aver capito che in queste conversazione c'è, senzaltro, qualche sindacalista. Intervenga con la sua Organizzazione presso queste emittenti, perchè come singole persone possiamo fare ben poco.
Per funzionario ribelle: non ti ammosciare; continua ad essere il solito attivista proponendo cose concrete.
Per l'intruso: associati alla nostra lotta. La vicedirigenza non è solo per noi ma anche per te, per il tuo futuro e di quello di tanti altri colleghi. Vivi il presente, ma guarda anche al di là del fiume.
Per mia giustizia: accertati se per una legge emanata e non applicata ci possa essere una denuncia penale per la sua mancata applicazione. E se è vero, perchè i sindacati non hanno mai intrapreso questa azione facendo passare tanti anni per arrivare al tentativo di questo governo "amico" di abrogare la nostra tanto agognata vicedirigenza, che rende, oramai, insonni le nostre notti (n.b. è solo un modo di dire).

Da: funzionario ribelle21/10/2008 19:51:48
Il ricorso per la vd l'ho già presentato. Sono disponibile al ricorso alla corte europea. Possiamo fare un ricorso per l'area quadri. Sul penale i giuristi si esprimano. Sulle altre azioni ci vuole il supporto di un sindacato. Deni aveva parlato di un incontro di sindacati a Roma. Attendiamo notizie. 

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, ..., 138, 139, 140, 141, 142, 143 - Successiva >>


Torna al forum