>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Magistratura 2015
34868 messaggi, letto 1435526 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    



Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 543, 544, 545, 546, 547, 548, 549, 550, 551, 552, 553, ..., 1158, 1159, 1160, 1161, 1162, 1163 - Successiva >>

Da: Scusa corsista fglaw22/07/2015 09:39:03
tu quindi hai consegnato e il tema di civ l'hai svolto come indicato da Fava? Se ci lasci nome e cognome tra 9 mesi controlliamo se sei stato promosso, senza ironia in bocca al lupo!
Rispondi

Da: corsista fglaw22/07/2015 10:04:33
questa era la lezione di Fava rivista dagli appunti, ma chiaramente non la ricordavo in tutti i passaggi (come dice lui basta ricordare il 10% o il 20% della lezione e si passa il concorso)

mi credi scemo? il mio nome non lo saprai mai! in ogni caso spero di fare la fine del mio collega dell'anno scorso tanto offeso su questo sito dai detrattori di fglaw che poi è arrivato tra i primi in Italia

per la precisione questi i temi trattati al corso

TRACCIA SPECIFICA sulla responsabilità degli intermediari finanziari per violazione delle regole di condotta relative alla negoziazione di strumenti finanziari.

In relazione ai CONTRATTI DERIVATI il tema sviluppato dal docente a lezione è stato il seguente: "I contratti derivati: origini storiche, tipologie, struttura e funzione, oggetto ed effetti, con particolare riguardo alle questioni giuridiche poste da quelli stipulati dalle Amministrazioni territoriali precisando quali siano gli strumenti di tutela utilizzabili".

"giudizio di meritevolezza e atipicità contrattuale"


Rispondi

Da: corsista fglaw22/07/2015 10:08:43
La questione della meritevolezza con il collegamento alla causa in concreto è stata data per SUPER-IPER-EXTRA PROBABILE
stante la sensibilità di Russo e della De Giorgi (Fava ha detto che in tutte le loro monografie l'argomento è stato trattato)
ha parlato persino dei contratti di finanziamento nel diritto islamico.....

Sai questo è il metodo giudico che fa vincere il concorso....

il metodo economico con algoritmi è..... (lascio a te il giudizio)

il metodo economico si limita a spiegazioni postume

il metodo giuridico spiega gli argomenti prima che escano al concorso per metterci in condizione di serenità e tranquillità concorsuale
Rispondi

Da: come ti invidiano tutti...22/07/2015 10:12:19
amen
Rispondi

Da: Leva78 22/07/2015 10:17:02
ma voi di fglaw veramente siete così saccenti e presuntuosi da pensare di vincere il concorso??? siete assurdi e ridicoli, ma di brutto!
Rispondi

Da: corsista fglaw22/07/2015 10:24:33
grazie per il complimento ma io il tema di civile lo conoscevo

e tu?

leva 78?

il tuo maetro l'ha spiegato per ore?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: corsista fglaw22/07/2015 10:25:44
sai mi secca commentare svolgimenti postumi della traccia (molto discutibili)

preferisco parlare del contenuto delle lezioni ricevute prima del concorso
Rispondi

Da: Analisi traccia civile Bellomo22/07/2015 10:27:06
A mio sommesso avviso quando il Consigliere sostiene che:

"Il tema verte sul rapporto tra causa e tipo nei contratti speculativi negoziati nei mercati  finanziari, come si evince dalla circostanza che dei quattro nuclei concettuali della traccia, tre  ( "alea  contrattuale", "funzione speculativa", "meritevolezza" ) richiamino espressamente il concetto di causa e che i contratti di investimento  - e in particolare quelli di negoziazione di strumenti finanziari  - siano nominati, quindi in astratto riconosciuti come meritevoli (che è, peraltro, l'impostazione data in letteratura e in giurisprudenza all'argomento :  TUCCI A .,  La negoziazione degli  strumenti  finanziari derivati e il problema della causa del contratto, in Banca, borsa e titoli di credito, 2013, I, 68 ss.)"

Fa un'affermazione  non corretta e, quindi, non inquadra bene il problema sotteso alla traccia.
Infatti, sia in dottrina che in giurisprudenza, è pacifico che tali tipi di negoziazioni relative agli strumenti con funzione speculativa non presentino alcun problema relativo ad un ipotetico difetto di causa in concreto.
Né il Prof Tucci (citato espressamente dal Consigliere) né nessun altro autorevole voce dottrinale ha mai prospettato alcuna ipotesi di difetto di causa in concreto dei derivati con funzione speculativa.
Tale ultima patologia si pone solo in relazione ai derivati con funzione di copertura e NON anche ai derivati con funzione speculativa (cioè quelli il cui esame è espressamente richesto dalla traccia).
Nel panorama giurisprudenziale si registra solo una sentenza (quella della Corte di Appello di Milano) nella quale si ipotizza un difetto di causa in concreto dei derivati con funzione speculativia (ma lo si fa con argomentazione del tutto differenti rispetto a quelle utilizzate dal Consigliere, ovvero sulla base della distinzione tra alea razionale e alea irrazionale).
Ma, lo ripeto, tale sentenza appare comunque essere isolata, in quanto tra gli studiosi e in giurispudenza è pacifico che non possa predicarsi un difetto di causa in concreto di tali tipi di derivati speculativi: il Consigliere, in buona sostanza, fa un po' di confusione tra derivati con funzione di copertura (per i quali, in effetti, qualcuno, in determinate circostanze, ha ipotizzato un eventuale difetto di causa in concreto) e i derivati con funzione  speculativa (per i quali, invece, molto difficilmente può prospettarsi un difetto di causa in concreto).
Dal punto di vista della meritevolezza, come prospettato dallo stesso Prof Fernando Greco, è ipotizzabile tutt'alpiù, una illiceità della causa "in omaggio all'esigenza di ordine pubblico di garantire l'integrità dei mercati contro la diffusione di operazioni pericolose (l'art. 28 del Reg. 11522/1998 si sostanzia in un divieto di contrarre e se nonostante ciò l'intermediario finanziario contrae, il contratto può essere ritenuto nullo)" ma giammai una nullità per difetto di causa in concreto (la causa c'è, esiste ma è illecita).
La maggior parte dei candidati (anche quelli che hanno sostenuto determinati corsi) hanno concluso per la nullità di tali contratti per difetto di causa in concreto e, quindi, mi pare che, a posteriori, da parte di molti vi sia un tentativo disperato di trovare una giusitificazione logica e razionale a tale conclusione.
Ma tale tentativo, comprensibile da un determinato punto di vista, forse sembra non esserlo dal punto di vista giuridico: ripeto sembra pacifico che dei derivati con funzione speculativa molto difficilmente possa predicarsi un difetto di causa in concreto.
Chi ha sostenuto tale tesi (Corte di Appello di Milano) lo ha fatto utilizzando argomentazioni non condivise dalla giurisprudenza e dalla dottrina ma perlomeno comprensibili dal punto di vista logico e gnoseologico.

Rispondi

Da: Imbarazzante22/07/2015 10:27:50
la tua ostinazione su questo corso.... Basta pubblicità, abbiamo capitooooooo baaaaastaaaaaa
Rispondi

Da: come ti invidiano tutti...22/07/2015 10:32:10
dovrebbero trarre la sceneggiatura per un film marvel da questo forum... Bellomo vs Fava
tanto grazie ai vostri interventi li avete resi caricature degne di un kolossal di Bollywood
Rispondi

Da: Leva78 22/07/2015 10:33:03
io l'ho fatto senza spiegazioni e sono fiera di ciò che ho scritto....andrà come andrà.
Rispondi

Da: pops22/07/2015 10:37:07
Sul sito di Bellomo(corso che non ho mai frequentato) viene scritta una cosa molto giusta e corretta: è ovvio che tutti i corsi(soprattutto quelli che "spalmano" i programmi su più anni) trattano quasi tutti gli argomenti.
Considerata la mole di nozioni e di questioni che vengono studiate per questo concorso, la lezione del corso può darti una marcia in più in sede concorsuale se il docente ha avuto la bravura (e, diciamolo, anche la fortuna) di trattare l'argomento in prossimità delle prove scritte, segnalandone la rilevanza.

Trovatemi un corso che non abbia mai trattato del ricorso straordinario e del problema dell'ottemperanza del decreto decisorio!

Lo stesso discorso (anche se, in effetti, l'argomento era più specifico) vale per i derivati; ne avevano parlato Fratini, Giovagnoli, Fava e, se non erro, anche Ruscica.

Il punto è un altro: COME se ne parla, QUANDO se ne parla, la RILEVANZA che viene assegnata alla questione.

Ormai tutti quanti dicono di beccare le tracce.

La verità è che la qualità di un corso andrebbe valutata guardando altri aspetti.




Rispondi

Da: Ragionamento22/07/2015 10:43:26
Concordo in pieno con pops
Rispondi

Da: @corsisti22/07/2015 10:44:14
Interessante il profilo dell'alea unilaterale e bilaterale. Unico punto da sviluppare, sia pure nelle 7/8 pagine a disposizione, rispetto al quale ho veramente il rammarico di non aver fatto alcun riferimento in sede di svolgimento: sinceramente non ci ho proprio pensato.
Ad ogni modo, sottolineo come la traccia parlasse di negoziazione e non solo di mera stipula o sottoscrizione di strumenti finanziari. Pertanto, al di là dei necessari riferimenti alla causa in concreto al fine di valutare l'aleatorietà del contratto (donde l'applicazione o non applicazione della rescissione per lesione e della risoluzione per ecc. on. sopr.), forse la metà del tema doveva essere dedicata alle questioni in tema di responsabilità. In particolare, segnalo che il Prof. Greco non ha scritto moltissimo, ma quello che ha scritto attiene alla responsabilità da prospetto dell'emittente, alla responsabilità delle agenzie di rating, alla responsabilità della SIM per violazioni poste in essere dall'agente monomandatario.
Rispondi

Da: Per corsisti fava 22/07/2015 10:48:26
Ma secondo il Cons in civile uno dovrebbe studiarsi 6000 pagine solo per contratti obbligazioni e resp ???
Rispondi

Da: ...................22/07/2015 10:49:27
Concorso anche io, i profili di meritevolezza erano si da affrontare ma solo alla fine.
Ma c'era tutta la parte iniziale e centrale della traccia che ineriva alle negoziazioni di tali strumenti e a tutte le problematiche ad esse sottese (con particolare riferimento all'alea e alla funzione speculativa di tali tipi di negoziazioni)
Rispondi

Da: corsista fglaw22/07/2015 11:07:26
Guarda che non devi studiarti tutti i trattati di Fava. Certo c'è chi li ha studiati tutti. Ogni settimana ci danno assegni mirati, proporzionati e non esagerati così come i materiali giurisprudenziali dopo la lezione: selezionati e non abnormi. Il resto lo fanno loro a lezione!!! 
Rispondi

Da: x corsista flae 22/07/2015 11:24:02
Rispondi

Da: non cero22/07/2015 11:28:05
per curiosità sono finita a leggere la Rivista

ma chi è Mr Grey di 50 sfumature di grigio? ma questo ti manda fuori di testa

Rispondi

Da: drtt 22/07/2015 11:32:29
Avete visto il comitato direttivo della rivista diritto e scienza?
Rispondi

Da: drtt 22/07/2015 11:33:16
rectius la redazione
Rispondi

Da: ...22/07/2015 11:35:53
perché al posto di leggere l'inizio non leggete anche il resto dell'articolo della rivista?
Rispondi

Da: Per corsisti fava 22/07/2015 11:37:35
Mi date notizie sul nuovo corso on line ? Costi ecc grazie sarei molto intenzionato ad iscrivermi
Rispondi

Da: non cero22/07/2015 11:44:44
leggerò senz'altro...
è geniale, decisamente stupefacente
ma anche molto pericoloso
Rispondi

Da: Sncoraaaaaaa 22/07/2015 11:58:23
Ancora con ste tracce??????? E bastaaaaa!!! Non dipende da voi ma da quando vi correggono!!!!!!
Rispondi

Da: ...22/07/2015 11:58:36
Te lo consiglio: leggi anche la rivista che parla di diritto. Pericoloso?
Rispondi

Da: non cero22/07/2015 12:05:07
sì, è magnetico
pericoloso perchè irresistibile,
per i miei canoni che sono anche loro "superiori",

in effetti in mezzo a tanta mediocrità

Rispondi

Da: Ha ragione ancora...22/07/2015 12:11:14
Ammiro la vs. perseveranza nel discutere lo svolgimento, ma in disparte i raccomandati,  ci vuole piuttosto il c**o di essere corretti al momento giusto (magari quel giorno il commissario ha mal di testa o la sera prima sua moglie nn gliel'ha data) e in mezzo a temi scarsi di altri candidati, se verso gennaio-febbraio 2016 meglio ancora!...
Rispondi

Da: x non cero22/07/2015 12:16:09
Hai ragione. E' un dannato, bastardo, seduttore. Che non ti corteggia neanche.
Rispondi

Da: oliviaf.22/07/2015 12:19:50
x corsista fglaw: devo prepararmi per il concorso , ogni argomento cerca di studiarlo guardando la giurisprudenza, ma mi rendo che questo metodo di studio è lentissimo, perchè per ogni singolo argomento impiego giorni. mi consigli di seguire il corso che hai seguito tu (che per me significherebbe usare tutti i pochi soldi che ho da parte), anche se l'anno prossimo con sto casino forse non è probabile che diano delle tracce svincolate da quelle proposte dai vari corsi di magistratura? però forse il corso, a prescindere dagli argomenti che saranno estratti, ti da una marcia più veloce, o ce la si può fare da soli?? grazie grazie grazie
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 543, 544, 545, 546, 547, 548, 549, 550, 551, 552, 553, ..., 1158, 1159, 1160, 1161, 1162, 1163 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)