>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Magistratura 2015
34868 messaggi, letto 1435526 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    



Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 538, 539, 540, 541, 542, 543, 544, 545, 546, 547, 548, ..., 1158, 1159, 1160, 1161, 1162, 1163 - Successiva >>

Da: 456la 20/07/2015 22:15:38
Per negoziazione strumenti f.
Finalmente uno/a che scrive cose sensate.. sino ad ore ho letto solo grandi insalate di parole.
Rispondi

Da: Bimbi litigiosi...20/07/2015 22:21:26
...sarebbe carino se ci raccontaste di quanto sapevate la mattina dell'8 luglio, di come vi siete sentiti quando è stata dettata la traccia...di tutto quello che avete letto dopo e che leggerete per il prossimi 9 mesi (sigh) non ci interessa tanto...
Rispondi

Da: speculativi20/07/2015 22:24:45
Ma comunque, al di la dei profili di meritevolezza (che riguardavano solo l'ultima parte del tema), di cos'altro avete parlato nell'elaborato?

Cioè nella parte relativa alle "negoziazioni di strumenti finanziari, alea contrattuale e funzione speculativa", di cosa avete parlato nello specifico?
Rispondi

Da: ?!?20/07/2015 22:25:31
"solo" di responsabilità precontrattuale magari anche no. Se non dice quello che deve (...) si applicano le norme generali in materia di errore nonché di dolo, nel caso. Ergo invalidità sub specie annullabilità.

Solo precontrattuale e danno ed il resto no? E che è? James Bond?  Senza contare che se di dolo si tratta, si può tracimare nella truffa ex art. 640, con conseguente nullità del contratto per questa altra via.  Se proprio si volesse fare uno svolazzo su questioni contigue.

(tu invece fatti le "grasse" risate che ti servono e non di meno. Come ti pare. Aiuta, farti solleticare le ascelle e le piante dei piedi con  una piuma. Ma prima. le ascelle depilale che incrementi il buon umore :-) )
Rispondi

Da: Negoziazione strumenti f. 20/07/2015 22:25:53
Sono d'accordo.
Queste pronunce di merito tentano semplicemente di aggirare il problema.
Il problema è sempre legato alla violazione degli obblighi comportamentali.
Nelle pronunce della corti di merito si legge che l'alea è irrazionale perché la parte non ha avuto conoscibilità e misurabilità del rischio.
E che vuol dire????
Vuol dire che non è stato correttamente informato!
È inutile dire che l'alea irrazionale diventa un vizio genetico con conseguente nullità strutturale (comma 2 art. 1418).
Cioè queste pronunce affermano questo perché altrimenti sarebbero incorse nel divieto sancito dalle SU: quello cioè di sanzionare con la nullità virtuale (comma 1 art. 1418) la violazione di obblighi comportamentali.
Per cui tentano un approccio diverso e fantasioso parlando di alea irrazionale che incide sul tipo e, quindi, sulla meritevolezza.
Ma è evidente che questa alea irrazionale non nasce per caso ma è voluta dall'intermediario e si determina per effetto di un suo comportamento scorretto!
In pratica l'internediario ci guadagnerà (sempre) mentre l'altra parte ci rimetterà o non ci guadagnerà.
Quindi rapporto sperequato che nasce dalla vuolazione di obblighi comportamentali dell'intermediario.
Per me queste pronunce sono oltre che totalmente sballate anche in evidente contrasto con le SU.
Cercano attraverso, direi, una vera "supercazzola" di aggirare il problema distinzione regole validità/comportamento che mai porterebbe alla nullità.
Se dovesse passare quest'impostazione, peraltro, non solo si superebbe
Rispondi

Da: Negoziazione strumenti f. 20/07/2015 22:30:19
la distinzione ma non si riuscirebbe più a distinguere tra vizi genetici e funzionali.
Tutto potrebbe essere nullo, annullabile o risolubile a seconda di come il giudice giudichi il vizio.
In pratica si sarebbe rimessi al soggettivismo ideologico del giudice.
È evidente, infatti, che con queste pronunce il giudice di merito abbia voluto prendere posizione a favore dei consumatori riconoscendogli l'azione ex art. 2033 sanzionando con la nullità i contratti finanziari!
Prospettiva questa che in un'altra prospettiva, che tutela il mercato, sarebbe loro preclusa!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Medeina20/07/2015 22:42:50
Continuate, continuate, sarà ancora più divertente!
Rispondi

Da: xbimbi litigiosi20/07/2015 22:44:02
hai perfettamente centrato il problema...

nonhanno capito che il concorso si alla fiera di roma e non su mininterno...

la gara a chi ne sa di più adesso è fenomenale
Rispondi

Da: X medeina 20/07/2015 22:49:37
Si possiamo continuare così anche fino a marzo.
Capisco che il tuo interesse sia limitato a novella 2000 o romanzetti harmony però forse se ti impegni può darsi che qualche concetto lo riesce a capire anche una capra come te...
Le risate intanto le facciamo noi a leggere le tue stronzate.
E tra diversi mesi molti di noi esulteranno se non per magistratura x qualche altro concorso cara la mia zucca vuota.
Qui parliamo di diritto su buoni livelli.
Tu continua con topolino...
Rispondi

Da: X bimbi litigiosi 20/07/2015 22:57:55
Un altro perfetto idiota come quell'altra.
Forse non è chiaro che qui ci stiamo confrontando.
Non è che facciamo a gara a chi ne sa di più.
Se voi non avete la benché minima curiosità di apprendere meglio e più approfonditamente un argomento qual è quello dei derivati oggi di fondamentale importanza interrogatevi seriamente sulle vostre capacità e sullo studio per questo concorso.
Si sta discutendo proprio xke' nessuno di noi conosceva l'argomento.
È ora si stanno evidenziando le criticità e le aporie delle varie ricostruzioni sul punto.
Questo è studiare x la magistratura.
Se x voi la preparazione è solo chiedere i libri, i corsi o cazzate simili significa che non avete capito nulla di come deve essere l'approccio allo studio che non è solo imparare il libro ma è applicare in concreto quello che si è appreso.
È quasi tutti qui discutono con molta umiltà.
La vostra insofferenza evidentemente è pari alla vostra ignoranza.
A casa
Rispondi

Da: Fidel Castro20/07/2015 23:06:21
Ma dite a verità tutte ste cose le avete messe veramente negli elaborati? lo dico senza polemica, sia chiaro
Rispondi

Da: Eleonorafi  20/07/2015 23:17:28
Il confronto va più che bene ma la saccenza e arroganza dopo aver  consultato google potete risparmiarcela e dati i dati veritieri di chi ce la fa potremmo veramente pensare di impiegare i prossimi mesi in qualche argomento più costruttivo!
Rispondi

Da: Lady Lifting20/07/2015 23:44:42
Mi rivolgo a chi, come me, studia per questo concorso da oltre 2 anni.
Ho seguito per 2 anni un noto corso (quale non ha importanza). Laurea con 110 e lode, dottorato di ricerca...non proprio una stupida insomma....ma non posso dire che prima di iniziare il corso avessi una solida preparazione nelle 3 materie concorsuali...anzi direi che ho cominciato seriamente a studiarle proprio quando ho iniziato a frequentare.
Il livello del corso è stato, a mio avviso, alto. Il primo anno non facevo i temi in classe perché non li avrei saputi fare bene. Il secondo anno li sapevo fare. Ho studiato tante ore al giorno, tutti i giorni, e non mi è pesato molto, mi sono appassionata.
Adesso mi accorgo che la mia preparazione è assai più solida dell'anno scorso, e quando mi capita di confrontarmi con i colleghi solitamente finisco per pensare (non mi era mai successo prima) che padroneggio gli argomenti assai meglio di loro.
Ho consegnato per la prima volta l'anno scorso e, come si può immaginare, non è andata bene. Quest'anno ho consegnato e penso di avere fatto meglio della volta precedente ma, come tutti, non sono in grado di valutare obiettivamente la qualità dei miei elaborati.
Ma quello di cui vorrei discutere con voi è il futuro. Cioè: io mi sento davvero carica, vogliosa di continuare a studiare e convinta di potere fare bene. Secondo me (so bene che c'è chi riesce al primo tentativo, ma non è da tutti) questo concorso premia anche e soprattutto la costanza nello studio e chi ha anni di studio sulle spalle ha assai più possibilità di chi ha cominciato da un anno.
Questo non significa che pensi alla possibilità di superare gli scritti come a un premio alla carriera: so bene che non basta studiare per anni e che in tanti falliscono tre tentativi (se non quattro).
Però...boh...proprio per questo mi rivolgo a chi studia da anni...secondo me abbiamo una marcia in più rispetto alla maggior parte dei concorsisti...voi che dite? Non ritenete di essere assai più preparati adesso di uno o due anni fa? Non sentite di avere assai più chances oggi dell'anno scorso? Non pensate che non siano poi tanti ad arrivare a un livello di preparazione (ma sì dai, per un attimo diciamocelo da soli) davvero elevato?
Rispondi

Da: zaffiro7 20/07/2015 23:57:38
Dipende se sei destinata a vincerlo.Chi vince a primo colpo è  proprio un predestinato.
Studiare, impegnarsi va bene ma non sono determinanti.
Rispondi

Da: x zaffiro721/07/2015 00:03:54
Hai ragione tu, inutile spendere soldi per libri e corsi...meglio andare dalla cartomante a chiedere se abbiamo la possibilità di farcela
Rispondi

Da: Medeina 21/07/2015 00:08:48
Si si, noi leggiamo solo topolino, voi invece novello carne lutti. Del resto, si sa, che giurista sei se non commentia stessa traccia da 10 giorni Su min interno...
Rispondi

Da: zaffiro7 21/07/2015 00:11:34
Ma la cartomante non serve a nulla ahaha
il destino lo scopri strada facendo mica devi saperlo prima !
Rispondi

Da: Medeina 21/07/2015 00:12:05
Altro che bimbi lirigiosi... Sono come i pupazzi! Dove li tocchi suonano! Li critichi e giù insulti! Del resto...devono essere proprio nervosetti!
Rispondi

Da: Muliebre 21/07/2015 00:16:38
È inutile che continuate a sentirvi dei fini giuristi: il CONFRONTO su questioni di diritto in questo thread è finito l'11 luglio.
Tutto quello che è venuto dopo sono solo sfoggi parecchio patetici.
La strategia per tirarsi su "voi leggete novella 2000", anche quella, fa molto tenerezza.
Rispondi

Da: Medeina 21/07/2015 00:18:19
Un'altra perla: i derivati sono diventati un argomento di fondamentale importanZa... Quando? Dopo il concorso in magistratura!
Rispondi

Da: ah bè se è per questo21/07/2015 00:22:07
i corsi a inizio anno si facevano pubblicità inserendo l'avvalimento nel programma di amministrativo...a settembre saremo pieni di corsi sui derivati...che ce li sbattiamo tutti sapete dove???
Rispondi

Da: madrugada89 21/07/2015 00:23:49
Vi racconto una cosa molto curiosa che mi è successa l'anno scorso: un collega ha riferito a tre persone diverse altrettante diverse scalette del proprio tema. Cioè ha mentito a tutte su quanto fatto, aggiustando di volta in volta lo svolgimento in relazione alle interpretazioni che venivano fuori. Insomma: chissà se è  quello che fanno i colleghi qui...
Rispondi

Da: filetto21/07/2015 00:32:16

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: filetto21/07/2015 00:41:08

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: x ledi lifting21/07/2015 00:45:52

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: giovannix21/07/2015 00:56:01
io resto del parere che la gente si sta facendo troppe seghe mentali su questa traccia.

è assurdo pensare che la commissione richiederà temi supe-tecnici sul tuf, sui derivati swap, ecc.

era pur sempre un tema di diritto civile, incentrato sulla causa, sul contratto aleatorio e sul giudizio di meritevolezza.

chi ha buone basi di diritto civile e sa in linea di principio cos'è un derivato, se ha argomentato bene, può prendere la sufficienza.

certo, chi ha avuto anche la fortuna di dare un'occhiata a qualche sentenza sul tema, avrà qualche possibilità in più.

tutto il resto sono seghe mentali senza senso.
Rispondi

Da: globo21/07/2015 01:17:38

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: madrugada89 21/07/2015 02:04:40
La domanda è: cos'è l'esame dottor House?
Rispondi

Da: X i criticoni 21/07/2015 05:54:45
Andate a casa.
Noi continueremo a parlare di derivati.
Voi continuate pure a dire stronzate.
Siete l'esempio vivete della mediocrità e del basso livello  del paese.
Gente che non capisce un cazzo e parla.
Patetici
Rispondi

Da: Vigile urbano 21/07/2015 06:20:29
Depenne tutto da quannno vo correggono!!!!! Se a settembre, a natale o a Pasqua e se prima de voi livello alto, basso o già du promossi. Se già du promossi voi bocciati
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 538, 539, 540, 541, 542, 543, 544, 545, 546, 547, 548, ..., 1158, 1159, 1160, 1161, 1162, 1163 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)