NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.
Concorso 3839 posti Ambiti Territoriali Sociali - 2025
4165 messaggi, letto 391082 volte
| Torna al forum - Rispondi |
![]() | Il bando di concorso Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente. |
Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139 - Successiva >>
Da: ATS 3839 ![]() | 03/06/2026 16:27:33 |
| Sono convinto anche io ché nella sostanza possa essere inutile, ma dopo 10 mesi qualcosa devo fare. | |
| Rispondi | |
| Da: Ari | 03/06/2026 18:40:17 |
| Scusate esiste un gruppo whatsapp abbastanza attivo in cui è possibile reperire notizie e che sia sul pezzo? A prescindere dal profilo, è giusto per rimanere aggiornata | |
| Rispondi | |
| Da: Il tuo nome | 03/06/2026 21:46:37 |
| Oh finalmente quindi si inizia a concepire l'idea che non era solo un problema di lentezza "centrale" ma di tutte le componenti in gioco, secondo le proprie competenze e i propri momenti di "agire". Di sicuro se li mettiamo idealmente tutti in una stanza si rimpallerebbero all'infinito le colpe delle lungaggini a cui assistiamo. | |
| Rispondi | |
| Da: Paparello | 04/06/2026 06:39:34 |
| Mi spiace per quelli che si sono sentiti presi in giro, non era mia intenzione: il punto è che davvero mi chiedo che senso abbia partire a luglio o fors'anche agosto, quando tanto personale sarà in ferie e non so a quel punto chi ci spiegherà il lavoro da fare... dal punto di vista organizzativo non ha molto senso, il che mi fa pensare che alla fine davvero tanti di noi partiranno a settembre. Poi capisco che c'è chi non ha nulla da parte o famiglie che possano supportare e in quel caso effettivamente prevale l'aspetto economico su ogni altro discorso organizzativo. | |
| Rispondi | |
| Da: Repsol26 | 04/06/2026 08:18:56 |
| È previsto un piano di formazione svolto soprattutto a distanza, e solo un paio di incontri di persona a settimana, per un lungo periodo. Se lo hanno messo in conto durante l' estate, è fattibile. E poi di che parliamo....sei mai stato in una pa? Io in diverse. E fidati, nessuno ti fa formazione in nessun periodo dell' anno, che ci sia gente o no. Ti buttano là e tu devi iniziare a fare. La presenza del personale in servizio non è mai servita a nessun neoassunto, almeno a me no, e di esperienze ne ho avute. Si fa tutto, anche e soprattutto da sé. | |
| Rispondi | |
| Da: mah.... | 04/06/2026 08:22:49 |
| io come vi dicevo in altro posto, dopo un primo contatto telefonico informale (da Comune capofila non da ATS), non ho sentito più nulla......è tutto fatto a spizzichi e bocconi....è tutto lasciato alla buona volontà dei singoli (la persona con cui ho parlato mi è sembrata seriamente interessata ma anche preoccupata degli sviluppi di questa procedura) .... detto questo mai visto una casino di queste proporzioni | |
| Rispondi | |
![]() | E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android. Scaricala subito GRATIS! |
Da: ATS2025 ![]() | 04/06/2026 08:33:12 |
| Invece è palese la responsabilità dell'organizzazione "centrale"; la "palla" è passata agli EL soltanto da qualche settimana ed era questo il passaggio che ho sempre detto si sarebbe dovuto temere di più all'inizio di tutta questa giostra. Anche gli ATS quelli coinvolti davvero hanno piano piano perso interesse attendendosi che queste risorse arrivassero mesi fa figuriamoci quelli che vedono questa procedura come un surplus a costo zero e basta. Per fortuna si è in dirittura d'arrivo e bisogna armarsi di pazienza tanto parliamo di un paio di settimane di finestra temporale su un monte di mesi di incompetenze e storpiature. | |
| Rispondi | |
| Da: Paparello | 04/06/2026 09:44:27 |
| @ Repsol26 No Repsol, come scritto in altro post qualche settimana fa, questo è il primo concorso che tento. Sinora ho sempre e solo fatto il libero professionista, con il mio studio personale in una cittadina del sud, che però per tante ragioni non mi garantisce quella stabilità economica che mi darà il "posto fisso" (viaggio sui 15/20mila annui di fatturato, ovviamente lordi, e per farli è un continuo combattere tra scadenze e clienti che non pagano). Di qui la scelta di provare ad entrare nel settore pubblico e mi è subito andata bene: piazzato ai primissimi posti della mia regione e prima scelta assegnata (lavorerò nella mia città). Da libero professionista, ho imparato ad ottimizzare tempi e risorse. E forse il problema è che non ho ancora l'attitudine a ragionare da pubblico dipendente: ho manifestato quelle stesse mie perplessità organizzative ad un amico che già da anni è impiegato in un ente territoriale e si è messo a ridere, dicendo che non vede il problema se partendo a luglio non sapremo che fare. Tanto meglio, secondo lui: non faremo niente. Ed ha aggiunto: non ti fare venire strane idee, che qui non sarai più nel tuo studio dove dovevi ottimizzare le risorse. Anzi, se performi troppo, verrai visto dagli altri come un sabotatore ed arrivista. L'ha detto ridendo, per cui ho pensato che scherzasse. O forse no? | |
| Rispondi | |
| Da: An | 04/06/2026 09:54:21 |
| Paparello, Ma infatti l'ipotesi che non assumano a luglio e agosto solo perché non potremmo lavorare è assurda. A maggior ragione se - come quasi sicuramente sarà, viste le varie esperienze sentite - non ci sarà, in ogni caso, nessun periodo di affiancamento. Meglio che parti dal presupposto che il lavoro nessuno te lo insegnerà: dovrai impararlo da solo. | |
| Rispondi | |
| Da: Paparello | 04/06/2026 10:04:10 |
| @ An Effettivamente anche questa è una cosa a cui non sono abituato: come saprai per fare l'avvocato si fa un serio praticantato (almeno se poi l'avvocato vuoi farlo davvero, ovvio che c'è pure chi fa pratica solo formale), e almeno i primissimi anni per ogni causa nuova se sei un professionista coscienzioso cerchi sempre l'affiancamento con un collega più esperto di te della materia, al quale "rubare" il mestiere. Quindi io non dubito che serva metterci anche del proprio, vale in ogni settore: ma se a luglio e agosto non c'è nessuno, a chi rubiamo il mestiere? Comunque davvero, non volevo scatenare dibattiti o impermalosire nessuno, fermo restando che i miei auspici o desiderata non cambieranno il corso degli eventi: vediamo come va e alla fine per quanto mi riguarda va bene tutto. Se si dovesse partire a luglio ovviamente mica mi tirerei indietro. Ma a questo punto inizio a ritenere plausibile che possano anche far slittare tutto a settembre. | |
| Rispondi | |
| Da: Repsol26 | 04/06/2026 10:13:06 |
| @paparello preparati a un mondo in cui il merito non viene riconosciuto, ma appiattito al pari di chi non fa niente; dove farai lavori molto al di sotto di aspettative e competenze, dove il solo effetto dell'impegno sarà essere sobbarcato di tutto il lavoro di chi non fa una mazza (e fidati, a non fare niente sono i più....vedi cosa ti ha detto quell'amico. Il "far niente" è la filosofia di moltissimi impiegati pubblici, da qui il luogo comune del fancazzismo statale, che purtroppo luogo comune non è). Nelle mie esperienze, ma so che è così dovunque perché ho solo avuto conferme negli anni, c'è una persona che si ammazza e dieci che cazzeggiano, col risultato che la PA è un carrozzone inefficiente, dove i pochi che lavorano sono carichi come muli e vanno in burn out. La mia penultima esperienza è stata così. Io lavoravo come un asino e tanti altri, che prendevano gli stessi soldi, facevano due pratiche al giorno o si mettevano in "smart" salvo andarsene fuori in viaggio (idioti al punto da postare pure le foto sui social, e ho detto tutto). Ho lasciato, ora sono in un ente ancora peggio (perché fine al peggio non c'è), e ora aspetto che mi chiami il Comune e mi salvi da questo purgatorio, ma non so se riuscirò ad attendere oltre. Le PPAA, per chi è qualificato, ha voglia di fare e di crescere ed è abituato/voglioso di lavorare, sono la morte. Starà a te essere abbastanza bravo da trovare la tua dimensione, la motivazione nelle piccole cose, il giusto impegno che non ti faccia oberare, quel tanto che ti faccia dare un contributo senza togliere a te salute o tempo oltre il retribuito. Con un po' di pazienza ce la farai. In bocca al lupo a tutti noi. | |
| Rispondi | |
| Da: An | 04/06/2026 10:13:31 |
| Paparello, Anche escludendo agosto, ci sono ancora 2 mesi per l'assunzione, che possono tranquillamente ancora avvenire entro giugno. Il fatto che molti ats non si siano fatti sentire non vuol dire che non abbiano svolto gli adempimenti necessari. Ad oggi, si può ancora pensare che gli ats stiano aspettando la notifica di approvazione della convenzione, quindi che sia ancora possibile l'assunzione a giugno. Ma come ho detto, al massimo c'è sempre luglio. Che poi in altri concorsi so per certo che hanno assunto anche ad agosto, ma era un ministero, per i comuni non saprei. | |
| Rispondi | |
Da: ATS2025 ![]() | 1 - 04/06/2026 10:16:02 |
| Proprio perché sei un legale dovresti sapere che non si può far slittare l'assunzione di due mesi su queste basi, non stiamo mica parlando di un'azienda privata ma di vincitori di concorso pubblico. | |
| Rispondi | |
Da: ATS 3839 ![]() | 04/06/2026 11:00:42 |
| Bravo @ATS2025 Comunque, prima o poi uscirà il decreto. | |
| Rispondi | |
| Da: An | 04/06/2026 11:21:38 |
| Ats3839, Non sarà un solo decreto. Ci saranno più decreti relativi alle convenzioni approvate fino a quel momento. Ats2025, Se dici che non possono far "slittare" l'assunzione, non sai di cosa parli. | |
| Rispondi | |
Da: ATS2025 ![]() | 04/06/2026 11:40:28 |
| Spiegamelo tu allora su quali presupposti possano spostare a dopo l'estate le assunzioni, considerando anche il finanziamento a supporto. | |
| Rispondi | |
| Da: An | 04/06/2026 12:24:46 |
| Ats2025, Basterebbe il fatto che gli ats non sono pronti, cosa di cui dubito per almeno la maggioranza degli ats. Per il finanziamento - che io sappia - fino a settembre sarebbero in tempo, perché io fondo dovrebbe scadere a settembre 2029 (mi pare che tra l'altro sia prevista una proroga al 2030). In ogni caso, io non penso si vada a finire a settembre, fatta eccezione forse per qualche ats davvero nullafacente. L'ho scritto solo per dirti che se vogliono spostare le assunzioni lo fanno. | |
| Rispondi | |
Da: ATS2025 ![]() | 04/06/2026 12:41:08 |
| Non sono d'accordo, non essere pronti non vuol dir nulla. Non essere pronti per cosa? Non devono predisporre nulla se non i normali adempimenti propedeutici all'assunzione. Anche in merito al finanziamento non è preciso quello che dici, quello a cui tu fai riferimento è quello stanziato per il Progetto Posso questo invece è legato al PN Inclusione e lotta alla povertà priorità 1 sul quale sono già risicatissimi con i tempi basti vedere come per accumulare spesa da rendicontare daranno un cospicuo anticipo (che generosi e lungimiranti!!!) | |
| Rispondi | |
| Da: An | 04/06/2026 12:50:20 |
| Ats2025, Confondi troppe cose solo per provare ad argomentare, senza risultati apprezzabili. Gli adempimenti di cui tu parli, seppur semplici, sono necessari e se non fatti non si può procedere all'assunzione. L'anticipo non c'entra niente con i tempi, la suddivisione dell'erogazione delle risorse è già stabilita. Comunque ti ripeto che intendevo solo dirti che se vogliono spostare le assunzioni se ne fregano e le spostano. Ma il loro atteggiamento e i fatti (intendo del ministero e dell'anca) va proprio nella direzione opposta: assumere entro giugno. Bisogna solo sperare che gli ats facciano la loro parte in tempo. | |
| Rispondi | |
| Da: vincitor | 04/06/2026 14:51:36 |
| comunque la prima settimana di giugno è andata. | |
| Rispondi | |
Da: ATS 3839 ![]() | 04/06/2026 15:10:42 |
| Bravo vincitor, è quello che pensavo anche io... | |
| Rispondi | |
| Da: Repsol26 | 1 - 04/06/2026 16:11:14 |
| Figuriamoci se accadeva qualcosa, specialmente con un ponte nel mezzo. In Italia la presenza di un giorno festivo rende festiva tutta la settimana. | |
| Rispondi | |
| Da: Panteron65 | 04/06/2026 16:38:02 |
| Comunque la convenzione ad alcuni comuni è visibile da mercoledì, inoltre io personalmente mi sono sentito con l'ATS di riferimento e mi hanno detto che l'hanno scaricata e attendono l'approvazione da parte della giunta comunale per ricaricarla e attendere l'ultimo passaggio, ossia l'approvazione del decreto da parte del ministero. Inoltre prima della presa in servizio e della firma del contratto ci sarà la visita medica, mentre la verifica de i titoli e le altre operazioni sono già state effettuate. I problemi come già detto derivano sempre dalle amministrazioni centrali, perché gli ATS e i comuni se interessati fanno sempre tutti in maniera celere | |
| Rispondi | |
Da: ATS 3839 ![]() | 04/06/2026 16:44:47 |
| Dunque visita medica Prima dell' assunzione? | |
| Rispondi | |
| Da: Graduatorie ats | 04/06/2026 19:22:59 |
| Ma gli ATS che ancora non vedono la convenzione cosa volete che ci dicano? Giustamente neanche loro sanno le tempistiche e ipotizzano pure loro la possibilità che si vada a dopo l'estate ormai. | |
| Rispondi | |
| Da: An | 04/06/2026 20:23:16 |
| Non è stato mai detto da nessun ats che si può andare a settembre. Sempre solo da gente con l'ansia addosso oppure che lo spera perché in realtà non è vincitore/idoneo. | |
| Rispondi | |
| Da: Graduatorie ats | 04/06/2026 20:35:39 |
| Hai parlato con tutti 500 ATS? Ti assicuro che a noi e ad altri lo hanno detto invece, vedendo che ancora le convenzioni non sono state caricate. Si può aspettare qualche altro giorno e sperare che finiscano di caricarle tutte ma ad oggi non sappiamo a che punto sono, questo é | |
| Rispondi | |
| Da: An | 04/06/2026 21:03:47 |
| Ipotizzare settembre solo perché al 4 giugno ancora non vedono la convenzione è semplicemente ridicolo. Il ministero nel suo comunicato ha specificato che l'estrazione delle convenzioni sarà progressiva, quindi è normale che non tutti gli ats la vedano. Sarà il tuo ats che la fa tragica. Mancano due mesi prima di passare a settembre, sempre che non si voglia contare agosto (cosa da confermare, perché i ministeri ad agosto assumono), altrimenti sono 3. | |
| Rispondi | |
| Da: Aaanton2 | 2 - 05/06/2026 08:40:13 |
| Ragazzi non stiamo andando a scuola che dobbiamo fermarci per tre mesi, nel periodo estivo aziende private e pubblica amministrazione continuano ad assumere, non è che ad agosto ci ritroviamo in un villaggio turistico con Jerry Cala' e Sabrina Salerno, per intenderci. | |
| Rispondi | |
Da: ATS 3839 ![]() | 05/06/2026 08:44:46 |
| Ferragosto OK , anno 1986 (ho anche fatto la rima !) No, lì c'era la Salerno ma senza Calà, al suo posto il compianto Maurino di Francesco ! Speriamo in un aggiornamento oderino... | |
| Rispondi | |
Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139 - Successiva >>



Home
Quiz concorsi
Bandi
Banche dati
Esami e abilitaz.
Patente nautica
Patente di guida
Medicina
Download
Forum
Registrati
Facebook
FAQ
Chi siamo?
Contatti
Login
Registrati


1 - 04/06/2026 10:16:02