NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.
Concorso 3839 posti Ambiti Territoriali Sociali - 2025
4167 messaggi, letto 391241 volte
| Torna al forum - Rispondi |
![]() | Il bando di concorso Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente. |
Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, ..., 134, 135, 136, 137, 138, 139 - Successiva >>
| Da: Bakiseddu | 29/05/2026 17:40:10 |
| Dallo SCHEMA DI COMUNICAZIONE DI ASSUNZIONE appena pubblicato: "In alternativa, qualora la S.V. dovesse avere attualmente in essere un rapporto di lavoro pubblico o privato, dovrà produrre - sempre attenendosi alle modalità avanti indicate - specifica dichiarazione di opzione per il rapporto di lavoro offerto dallo scrivente Comune di __________________, oppure il provvedimento di concessione di aspettativa non retribuita - da parte del proprio datore di lavoro pubblico - nel caso in cui ricorrano le condizioni di cui all'art. 23-bis del D.Lgs. n. 165/2001, e s.m.i.." Per chi vuole, come me, chiedere l'aspettativa, la vedo complicata. La mia Amministrazione vuole indicata, nell'istanza di richiesta aspettativa, la data di decorrenza. L'ats, stante quanto scritto sopra, vuole prima il nulla osta e solo dopo comunicherà la presa di servizio. | |
| Rispondi | |
| Da: Repsol26 | 29/05/2026 17:49:13 |
| Ma infatti come si può produrre una concessione di aspettativa senza avere la decorrenza del rapporto per il quale la si chiede?! Boh veramente mi domando come lavori questo Ministero. Fino alla fine ne vedremo di tutti i colori. | |
| Rispondi | |
| Da: Ale | 29/05/2026 17:59:08 |
| Ciao Antoon 2 Non c'erano tutti. Si Olbia | |
| Rispondi | |
| Da: Ale | 29/05/2026 18:02:16 |
| Infatti - spiegavano stamattina- i ritardi burocratici sono in parte dovuti anche alle rinunce, che ritardano il calco delle risorse per ciascuna erea , in ciascun comune | |
| Rispondi | |
| Da: Bakiseddu | 29/05/2026 18:22:19 |
| in questo caso non è il Ministero ma l'ANCI che, per aiutare i Comuni nel processo di assunzione, ha pubblicato lo schema. C'è da dire che è solo una traccia su cui basarsi, che ogni ente può modificare a suo piacimento ecc. Spero non lo prendano come "Legge", altrimenti tutti quelli che vogliano chiedere l'aspettativa son spacciati.... | |
| Rispondi | |
| Da: Aaanton2 | 29/05/2026 18:25:09 |
| Ale te lo chiedevo perché nel gruppo telegram che abbiamo per il profilo A Olbia è poco gettonata. | |
| Rispondi | |
![]() | E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android. Scaricala subito GRATIS! |
| Da: Repsol26 | 29/05/2026 18:28:43 |
| Hai ragione, @Bakiseddu, è l'ANCI. Fatto resta che in tutta questa storia nessuno mi pare che abbia lavorato molto seriamente. | |
| Rispondi | |
| Da: An | 29/05/2026 18:46:28 |
| Ale, Ma come fanno i ritardi a dipendere dalle rinunce se hanno fatto l'assegnazione d'ufficio? Dubito sia quello il problema. Penso più problemi tecnici della piattaforma. | |
| Rispondi | |
| Da: Panteron65 | 29/05/2026 19:04:00 |
| Scusate ma non sono tanto ferrato essendo il primo concorso,ma la pubblicazione di questi documenti vorrà dire che a breve potremo essere contrattualizzati o si aspetta sempre la convenzione | |
| Rispondi | |
| Da: Bakiseddu | 29/05/2026 20:13:47 |
| Si aspettano obbligatoriamente i Decreti di Approvazione della convenzione, prima nessuna assunzione. | |
| Rispondi | |
| Da: Ale | 29/05/2026 21:43:30 |
| Ti dico quello che hanno detto.... Non so poi, se hanno semplificato per non perdersi in chiacchiere... Probabilmente, è tra le varie cause... Poi, non so... | |
| Rispondi | |
| Da: Ats SOS | 30/05/2026 08:40:25 |
| La frustrazione di aver avuto solo un contatto informale con l'ats mi fa sorgere un dubbio: forse dovrei ricontattarli? E se si, cosa mi consigliate? Leggere di ats che hanno fatto tanti passi avanti, vi confesso, comincia a preoccuparmi. | |
| Rispondi | |
Da: ATS 3839 ![]() | 30/05/2026 09:42:39 |
| Dai che siamo in dirittura d arrivo! | |
| Rispondi | |
| Da: Wow | 30/05/2026 11:25:11 |
| Bakiseddu L'importante è che coincida la data fine ente che concede aspettativa e la data inizio Ats, cioè siano immediatamente conseguenti così da non avere vuoti contributivi. Poi cerca di comunicare oltre che per vie orali, anche scritte (mail Pec), mettendo in conoscenza entrambi gli enti e semmai far sì che per questioni tecniche ( data, necessità di avere provvedimento ecc) si parlino direttamente tra i rispettivi uffici risorse umane/relazioni giuridiche e trovino il modo di far quadrare giusto. | |
| Rispondi | |
| Da: Bakiseddu | 30/05/2026 12:01:09 |
| Wow, per la coincidenza della data fine e data inizio ATS era già tutto chiaro, ho lavorato per 8 anni nelle risorse umane :). Il problema è che, se nella PEC "preassuntiva" il mio ATS riprende pari pari lo schema pubblicato dall'ANCI, sorge un'impasse. Forse chi ha predisposto lo schema non ha chiaro cosa sia l'aspettativa e come funzioni il tutto. O forse, a vederci male, non vogliano aspettare le tempistiche dei vincitori che devono chiedere l'aspettativa? Ieri ho mandato via PEC una nota, all'ANCI e al mio ATS di assegnazione, illustrando l'anomalia. Non vorrei perdere questa occasione per i loro pasticci. | |
| Rispondi | |
| Da: Wow | 30/05/2026 12:15:18 |
| Sono nella tua stessa situazione e preoccupazione.. Ma in realtà, se non capisco male, lo schema dice che è necessario presentare il provvedimento di concessione aspettativa..Le mie risorse umane mi han detto che ci vorranno 10 gg per avere l'atto, quindi quando Ats mi chiederà data ( perché la immagino concordata, non imposta) io mi terrò 10/12 gg per l'effettivo inizio. E ci mancherebbe che non aspettano. L'aspettativa e l'assunzione da vincitori sono entrambi diritti che non possono contestarci. Troppo semplice o non ho capito io qualcosa? Per caso, quando hai risposta alla Pec che hai inviato, mi fai sapere? Tu pensa che al colloquio la dirigente comune mi aveva detto che non potevo chiedere aspettativa perché nel contratto devo dichiarare che non ho rapporti lavorativi in corso, e l'aspettativa sospende ma non chiude un rapporto.. Non conosceva l'articolo 23 bis.. Questo mi ha parecchio preoccupata.. Se non ti dispiace, tienimi aggiornata.. | |
| Rispondi | |
| Da: Bakiseddu | 30/05/2026 16:33:56 |
| Wow, secondo me quello che vuoi fare non è corretto. Se ti arriva la PEC con quel messaggio, tu non sai la data di inizio, che saprai solo a seguito di aver presentato il provvedimento di aspettativa. D'altra parte non puoi avere l'aspettativa senza indicare, nell'istanza di richiesta, la data di decorrenza. L'aspettativa non è un "diritto", è un tuo interesse legittimo. Il tuo Comune attuale ha potere discrezionale, cioè puo non concederla in caso di grave impatto sull'organizzazione, che deve ovviamente motivare. Questo in genere non succede. Accade però che il tuo superiore, al quale viene chiesto il parere, possa dire che soli 10 giorni di preavviso (ossia il tempo che impiegano le risorse umane per il provvedimento di concessione) non sono sufficienti per l'organizzazione del servizio, e magari propone 20, 30 gg ecc. E anche l'ATS che ti deve assumere a potere discrezionale, motivandolo, può dire che non ti aspetta perchè impatta sull'organizzazione ecc. Ovviamente puoi fare anche ricorso, e potrebbe andarti bene come male. Ma io non vorrei assolutamente arrivare a ciò. | |
| Rispondi | |
| Da: Franco577 | 30/05/2026 16:50:29 |
| Quanto godo se non vi concedono l'aspettativa. I vostri sotterfugi di aspettative di 36 mesi se ne vanno a quel Paese. | |
| Rispondi | |
| Da: Bakiseddu | 30/05/2026 17:12:45 |
| tutta invidia... se non mi concedono l'aspettativa ho un contratto a tempo indeterminato che non mi toglie nessuno , e che tu non hai :) | |
| Rispondi | |
| Da: Wow | 30/05/2026 17:43:22 |
| Grazie della condivisione.. Il mio Ente (non un Comune, ma azienda sanitaria, che di aspettative ne vede parecchie) mi ha già firmato l'aspettativa, manca solo mettere la data. Mentre l'Ats non può assolutamente rifiutare l'aspettativa concessami: te lo dico con abbastanza certezza, perché presa dal panico, ho consultato un legale e un Segretario comunale ed entrambi mi han confermato che non può essere rifiutata (tanto più che io cambio proprio qualifica). Quindi non vedo grossi motivi ostativi...se non l'attenzione alle tempistiche corrette.. | |
| Rispondi | |
| Da: Wow | 30/05/2026 17:48:16 |
| Grazie della condivisione.. Il mio Ente (non un Comune, ma azienda sanitaria, che di aspettative ne vede parecchie) mi ha già firmato l'aspettativa, manca solo mettere la data. Mentre l'Ats non può assolutamente rifiutare l'aspettativa concessami: te lo dico con abbastanza certezza, perché presa dal panico, ho consultato un legale e un Segretario comunale ed entrambi mi han confermato che non può essere rifiutata (tanto più che io cambio proprio qualifica). Quindi non vedo grossi motivi ostativi...se non l'attenzione alle tempistiche corrette.. | |
| Rispondi | |
| Da: Franco577 | 30/05/2026 18:16:01 |
| E allora tieniti il tuo posto invece di rubarlo a chi ne ha bisogno. Gente ingorda e schifosa. Occupate due posti contemporaneamente sfruttando un sistema costruito ad hoc per avvantaggiarvi. Non vi basta essere già indubbiamente favilitati nelle prove d'esame, ma dove anche occupare due posti. Fate vomitare. Tanto prima o poi vi torna indietro lo schifo che fate | |
| Rispondi | |
| Da: Franco577 | 30/05/2026 18:16:34 |
| E allora tieniti il tuo posto invece di rubarlo a chi ne ha bisogno. Gente ingorda e schifosa. Occupate due posti contemporaneamente sfruttando un sistema costruito ad hoc per avvantaggiarvi. Non vi basta essere già indubbiamente facilitati nelle prove d'esame, ma dovete anche occupare due posti. Fate vomitare. Tanto prima o poi vi torna indietro lo schifo che fate | |
| Rispondi | |
| Da: Bakiseddu | 30/05/2026 18:17:51 |
| wow, perfetto, beata te. Anche io vengo da azienda del ssn, e non accetta, diversamente dal tuo ente, un' istanza di aspettativa senza le date di decorrenza. Cioè, non istituiscono proprio la pratica. Beata te! te lo dico con certezza però, firmare un aspettativa senza avere le date, è un caso più unico che raro. L'ATS non ha voce in capitolo circa il rilascio dell'aspettativa. | |
| Rispondi | |
| Da: Wow | 30/05/2026 18:22:23 |
| Grazie mille..e in bocca al lupo.. | |
| Rispondi | |
| Da: Marco574 | 30/05/2026 22:26:32 |
| Grande Franco. Finalmente uno che dice le cose come stanno realmente e denuncia il marciume che c'è dietro a certe dinamiche. | |
| Rispondi | |
| Da: Ale | 30/05/2026 22:38:51 |
| Scusate ragazzi Magari qualcuno di sabato sera può rispondere. Mi è venuto un dubbio atroce. Nell'incontro di ieri mattina, nessuno ha parlato né chiesto info sugli stipendi Ma qualcuno sa quanto effettivamente andiamo a prendere di stipendio netto? Nel corso di questi mesi sono state date tante cifre , mao stipendi di quanto è precisamente??? Grazie mille | |
| Rispondi | |
| Da: Ale | 30/05/2026 22:38:57 |
| Scusate ragazzi Magari qualcuno di sabato sera può rispondere. Mi è venuto un dubbio atroce. Nell'incontro di ieri mattina, nessuno ha parlato né chiesto info sugli stipendi Ma qualcuno sa quanto effettivamente andiamo a prendere di stipendio netto? Nel corso di questi mesi sono state date tante cifre , mao stipendi di quanto è precisamente??? Grazie mille | |
| Rispondi | |
| Da: Ciao Ale | 31/05/2026 08:07:23 |
| Intorno ai 1450-1550, dipende dalla tassazione personale e addizionali | |
| Rispondi | |
| Da: An | 31/05/2026 09:00:06 |
| Quello è lo stipendio degli istruttori (ex categoria C). Per i funzionari il minimo - dopo il rinnovo del ccnl - è di 1600 euro netti. La media è 1650. Nelle regioni a statuto speciale si può arrivare anche a 1700. | |
| Rispondi | |
Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, ..., 134, 135, 136, 137, 138, 139 - Successiva >>



Home
Quiz concorsi
Bandi
Banche dati
Esami e abilitaz.
Patente nautica
Patente di guida
Medicina
Download
Forum
Registrati
Facebook
FAQ
Chi siamo?
Contatti
Login
Registrati

