NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.
Concorso 51 REFERENDARI TAR - 2025
3193 messaggi, letto 189811 volte
| Torna al forum - Rispondi |
![]() | Il bando di concorso Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente. |
Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107 - Successiva >>
| Da: Per sopra | 12/06/2026 07:26:57 |
| Sono scese sotto i piedi. | |
| Rispondi | |
Da: GualtierMalde ![]() | 12/06/2026 18:24:27 |
| Avviso relativo al concorso pubblico, per titoli ed esami, a 51 posti di referendario di Tribunale amministrativo regionale nel ruolo della Magistratura amministrativa (D.P.C.M. 15 aprile 2025). La Commissione rende noto che, alle ore 13,15 del 9 giugno 2026, sono stati corretti gli elaborati concorsuali di 285 candidati, 37 dei quali hanno ottenuto una media di almeno quaranta cinquantesimi nel complesso delle prove scritte, conseguendo in ciascuna delle stesse non meno di trentacinque cinquantesimi. Ulteriori aggiornamenti sullo stato di avanzamento delle operazioni concorsuali saranno forniti sul sito istituzionale Giustizia amministrativa www.giustizia-amministrativa.it, alla Sezione «Amministrazione trasparente» - «Bandi di concorso» - «Personale di magistratura» - «Referendario» - «Concorso per titoli ed esami a 51 posti di Referendario TAR (d.P.C.M. 15 aprile 2025)» | |
| Rispondi | |
Da: dm2479 ![]() | 13/06/2026 12:33:50 |
| Verwaltungsgericht, non può negarsi come non sia solo la storia della filosofia a risolversi in un eterno commento a Platone, bensì anche la vita di ognuno di noi. Come mi fu detto in un momento nel quale avevo appena intrapreso il cammino del risveglio coscienziale, del superamento dell'oblio del sé: cerca in Shakespeare, là c'è tutto. Indubbiamente, anche nel corpus platonico c'è tutto, a partire dall'ambivalenza del filosofo che è contemporaneamente l'apologeta e il superamento del suo Maestro. E che con i suoi miti ci richiama a quello che giustamente definisci il distacco metafisico dal mondo (distacco mai immemore dell'amore per il prossimo che deve caratterizzare ogni socratico). Insomma, la giusta base per la costruzione dell'oltre-uomo (come giustamente si corregge la traduzione nietzschiana, volgarmente proposta nell'errata forma 'superuomo'). Certo, per noi giuristi rimane talvolta problematica la forse troppo crudele rifondazione dell'umano proposta dall'(autore dell')Anticristo, che in troppi luoghi appare dimenticare il dovere di carità e sollecitudine dell'essere che è giunto oltre rispetto alla sua società (termine questo che egli certo non avrebbe amato, e che tuttavia per noi giuristi rimane essenziale). Ma possiamo ritenerci d'accordo su questo, credo proprio: che non vi è diritto senza etica e cultura, senza costante meta-riflessione e senza superamento del gretto utilitarismo della 'pratica' del potere, insito nel comando legale e nelle sue manipolazioni sofistiche e strumentali. Uno dei più seducenti e perniciosi 'cavalli neri'. Ad maiora! | |
| Rispondi | |
| Da: Per sopra | 13/06/2026 13:34:26 |
| Adesso le ho proprio perse. | |
| Rispondi | |
| Da: x Per sopra | 13/06/2026 14:50:17 |
| Meglio! Tanto non ti servivano a nulla, dai! | |
| Rispondi | |
| Da: Panico | 14/06/2026 16:09:31 |
| Consigli per preparare l'orale per ordinaria se si hanno (fortunatamente nel mio caso) diversi mesi per studiare? Manuali, compendi, organizzazione? | |
| Rispondi | |
![]() | E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android. Scaricala subito GRATIS! |
Da: dm2479 ![]() | 14/06/2026 17:03:00 |
| Panico, niente panico. Oggi mi sono sfondato di sentenze, ma in settimana cerco di raccogliere i miei ricordi e suggerire qualche coordinata. | |
| Rispondi | |
| Da: I miei sogni più grandi | 14/06/2026 19:30:57 |
| 1) vincere questo concorso 2) far montare mia moglie da un consigliere di stato | |
| Rispondi | |
| Da: Goldrek7 | 14/06/2026 22:42:34 |
| Per sopra Stai tranquillo mio caro, da qua ai risultati delle prove scritte qualcuno ti monterà sicuramente: vedrai quanto godimento proverai nell'essere montato. Per tua moglie, non ci pensare più di tanto perché già stiamo provvedendo.. | |
| Rispondi | |
Da: dm2479 ![]() | 15/06/2026 15:38:49 |
| Ma state studiando? | |
| Rispondi | |
| Da: An | 15/06/2026 15:42:25 |
| Ma stai lavorando? | |
| Rispondi | |
| Da: Bella risposta | 15/06/2026 15:53:43 |
| vorrei poter dire di sì | |
| Rispondi | |
| Da: Novità | 15/06/2026 18:24:56 |
| Non abbiamo novità ... Consigliate di rimettersi con le materie degli scritti o con quelle degli orali? | |
| Rispondi | |
| Da: MM | 15/06/2026 18:36:30 |
| Io sto studiando, ma sto facendo procedura per i prossimi scritti | |
| Rispondi | |
| Da: NI | 15/06/2026 19:01:44 |
| Io mi sto facendo una bella sega su internet Purtroppo questo concorso non dà il tempo di uscire per un corteggiamento vero, ma in qualche modo bisogna svuotarsi.... | |
| Rispondi | |
| Da: @NI | 15/06/2026 20:13:43 |
| Quant'è vero. Beati gli altri che non ci pensano, riuscendo ad immergersi compeltamente in sentenze e filosofia, senza avere pulsioni. Per fortuna io studio in biblioteca e lì traggo ottimi spunti. Se stuidassi a casa credo che mi sarei già castrato. | |
| Rispondi | |
| Da: MININTERNO. | 16/06/2026 09:11:08 |
| E' stata fatta una segnalazione di alcuni utenti, offensivi ma anche finti professionisti. La redazione provvederà oltre in tal senso. La registrazione ha consentito l'individuazione | |
| Rispondi | |
| Da: MININTERNO. | 16/06/2026 10:06:41 |
| Aggiornamento "Anzitutto una notizia, quell'utente prima che ha pubblicato un messaggio offensivo, è stato già arrestato. Siccome abbiamo le regsistrazioni che consentono l'indivduazione, abbiamo già mandato la polizia a casa di questo signore che è stato già arrestato. Adesso dovrà rendere conto di quello che ha scritto, provare, documentare se è un finto professionista. Intanto adesso è in galera". Maurizio Mosca | |
| Rispondi | |
Da: dm2479 ![]() | 16/06/2026 11:03:18 |
| Da una parte il caldo, dall'altra l'ansia montante per gli esiti degli scritti. I nervi saltano come grilli nel campo... Self control, please. Keep calm and study | |
| Rispondi | |
| Da: no ma | 16/06/2026 12:21:31 |
| noi stiamo bene....sei tu che devi cercarti di meglio da fare. quante sentenze hai fatto? una in un anno? | |
| Rispondi | |
Da: dm2479 ![]() | 16/06/2026 13:23:58 |
| Quasi sessanta solo questo trimestre, che non è ancora finito. Il doppio del carico esigibile. Taci, miserabile | |
| Rispondi | |
| Da: no ma | 16/06/2026 13:58:28 |
| come no.....prova a chiamarmi miserabile di nuovo e vedrai che succede.....spocchioso inutile.....ti auguro di diventare un pluribocciato tar! | |
| Rispondi | |
Da: dm2479 ![]() | 16/06/2026 14:05:20 |
| Così saremo in due, loser | |
| Rispondi | |
| Da: An | 16/06/2026 15:20:31 |
| @dm2479, Posso chiedere la tua opinione su alcune condotte che stanno tenendo il Ministero del Lavoro e alcuni Enti Locali in una procedura concorsuale nella quale sono idoneo? La questione riguarda principalmente i rapporti tra Ministero e Enti Locali e le rispettive responsabilità . Mi permetto di chiedertelo perché si tratta di un forum per il Tar e forse potresti trovare interessante la questione. Se così non fosse, naturalmente, ti prego di non esitare a dirmi di no. | |
| Rispondi | |
Da: dm2479 ![]() | 16/06/2026 17:40:24 |
| Ma certo, An, se mi dai qualche dettaglio, ci provo, e magari lo fa anche qualcun altro. | |
| Rispondi | |
| Da: An | 16/06/2026 21:04:07 |
| @dm2479, Grazie. Proverò ad essere breve. Sono tra i primi idonei del concorso ATS (Ambiti Territoriali Sociali) la cui prova si è svolta nel settembre dello scorso anno e la graduatoria pubblicata a dicembre. É un concorso - a mio avviso - particolare (forse addirittura sui generis), perché è stato organizzato su tutto il territorio nazionale dal Ministero del Lavoro (dopo aver preso le adesioni dei vari Comuni) ma il contratto (che prevede la durata di 36 mesi) sarà firmato con i Comuni (in particolare, con gli Ats). Per non rischiare di essere prolisso, vado dritto al problema più attuale: per contrattualizzare i vincitori, ogni Ats ha bisogno di una convenzione stipulata tra Ats e Ministero e approvata dal Ministero stesso con Decreto Direttoriale con cui si impegnano le somme del fondo PN Inclusione (con cui è finanziato il concorso). Ora, essendo 540 gli Ats che hanno aderito, il Ministero sta procedendo ad una "estrazione progressiva" (così l'hanno chiamata) delle varie convenzioni, ma nel frattempo ha disposto agli Ats di effettuare i controlli necessari per l'assunzione (carichi pendenti, controllo titoli ecc), in modo da essere pronti una volta approvata la convenzione del singolo Ats. Prevedendo che tutta la procedura si potesse concludere per giugno. E qui è sorta la questione. A fronte di alcuni Ats che hanno già completato i controlli dei vari vincitori (i cui nominativi sono stati dati a tutti gli Ats il 7 maggio) e che hanno già fatto firmare il contratto (perché è stata approvata la rispettiva convenzione), ve ne sono altri che invece non hanno dato nessun "segno di vita" riguardo ai controlli. Ve ne sono altri ancora (non pochi, a detta della Dirigente del Ministero con cui ho personalmente parlato al telefono) che hanno chiesto al Ministero di poter assumere i vincitori a settembre. Senza dare, per il momento, alcuna valida motivazione. Per completezza specifico che il Ministero non ha ancora approvato tutte le convenzioni e che alcuni Ats hanno motivato i mancati controlli con la mancata ricezione dell'approvazione della convenzione. A detta della Dirigente, però, questo è un falso problema perché le convenzioni saranno a breve completate e sta agli ats farsi trovare pronti con i controlli già completati. A tale proposito, ieri mattina il Ministero ha pubblicato una nota sulla pagina relativa al concorso in cui "dispone" agli Ats, che non lo abbiano già fatto, di completare tutti i controlli con celerità e che il termine entro cui assumere è il 31 luglio (non essendo più possibile farlo entro giugno e rispondendo agli Ats che vogliono per forza assumere a settembre). Vengo alla domanda: visto che la nota contiene il termine "dispone", il Ministero può impartire un ordine agli Ats che hanno aderito al concorso? Gli Ats ora sono tenuti ad ottemperare all'assunzione entro il 31 luglio? E se non lo fanno, il Ministero cosa può fare? | |
| Rispondi | |
| Da: Michel23 | 16/06/2026 22:58:01 |
| Entro il 31 luglio escono i risultati? | |
| Rispondi | |
| Da: X Michel23 | 17/06/2026 10:43:35 |
| visto che hanno corretto la metà degli elaborati in due mesi esatti, difficilmente la commissione riuscirà a terminare la valutazione entro il 31 luglio. a questo punto è più probabile che i risultati vengano pubblicati verso la metà di settembre | |
| Rispondi | |
| Da: roulette russa | 17/06/2026 10:50:16 |
| Assolutamente confermati esiti a fine luglio. Dopo il ponte del 2 giugno sedute ancora più implementate. | |
| Rispondi | |
Da: dm2479 ![]() | 17/06/2026 12:12:10 |
| Grazie roulette russa, sei sempre dell'opinione che gli orali saranno a novembre? | |
| Rispondi | |
Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107 - Successiva >>



Home
Quiz concorsi
Bandi
Banche dati
Esami e abilitaz.
Patente nautica
Patente di guida
Medicina
Download
Forum
Registrati
Facebook
FAQ
Chi siamo?
Contatti
Login
Registrati


