>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso 51 REFERENDARI TAR - 2025
3193 messaggi, letto 189811 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107 - Successiva >>

Da: ujbonji 10/06/2026 10:28:44
Effettivamente continuando con questo ritmo per fine luglio sarebbero un po' stretti.
Magari vogliono andare a settembre per dare la possibilità alla commissione di CdC di finire prima :)
Rispondi

Da: X roulette10/06/2026 10:50:43
Il Presidente convintamente punta per chiudere a fine luglio e anche i commissari lavorano in questo senso; però si riservano prudenzialmente il rinvio a settembre laddove dovessero avere difficoltà. Speriamo fine luglio solo per una questione di migliore gestione dello studio, anche perchè gli elaborati da vedere a settembre  sarebbero numericamente esigui.

Un saluto a tutti
Rispondi

Da: X  ujbonji10/06/2026 10:51:47
No. La gestione della procedura CDC è irrilevante.
Rispondi

Da: ujbonji 10/06/2026 11:04:05
No certo, stavo facendo della facile ironia confrontando implicitamente le attività delle due commissioni. Poi è chiaro che siano del tutto autonome l'una dall'altra.
Sicuramente, anche alla luce del ritmo che hanno tenuto fin'ora, avrebbe senso chiudere entro fine luglio.
Rispondi

Da: roulette russa 1  - 10/06/2026 11:19:13
Concordo sul fatto che la percentuale di ammessi non è male.....
Fine luglio risultati; orali sono orientati, al momento, a tenerli a partire dal 30 novembre o 1 dicembre. Per corte dei conti....una prece!
Rispondi

Da: dm2479 10/06/2026 11:21:27
Certo, le due procedure di Cdc e Tar sono reciprocamente indifferenti.
Però, ricordiamoci come in sede di concorso Tar sia stato espresso indirettamente un po' di imbarazzo per la coincidenza degli scritti di Tar e Cds.
Insomma, niente impedisce ad una delle due commissioni di coordinarsi informalmente con l'altra, considerato che: a. molti (non moltissimi, ma molti) candidati partecipano ad entrambe le selezioni; b. una perfetta o quasi coincidenza dell'uscita degli scritti e degli orali sarebbe imbarazzante (è vero che la soglia di tolleranza verso le situazioni imbarazzanti oggigiorno è sorprendentemente alta, ma non impeditemi almeno di sperare)
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: infatti 3  - 10/06/2026 11:28:08
scusate, questo è un forum dedicato al concorso tar e quindi fate a meno di parlare della cdc che tra l'altro mi sta sui coglioni.
Per quanto riguarda i risultati, si vocifera nella prima metà di luglio. Pare che già siano a buon punto: la regola della tagliola accelera di molto i tempi del concorso.
Rispondi

Da: Alessandro De Alessandri10/06/2026 11:31:14
@infatti Scusami, anzi senza scusami, quì si parla liberamente se si vuole anche di argomenti off topic come può essere quello della Corte dei conti, se a te sta sui coglioni, pensa a quanto già sia idiota questa tua affermazione, non ce ne frega proprio un cazzo, non so se sono stato chiaro.
Rispondi

Da: dm2479 10/06/2026 11:33:59
Vedi, il forum Cdc è praticamente esanime.
Molti concorrenti sono defunti nell'attesa dei risultati; altri sono stati ammessi in Rsa o comunque il loro declino cognitivo, per fattori anagrafici, è estremamente avanzato.
Io cominciai la procedura in età eccezionalmente bassa, e sono uno dei pochi sopravvissuti
Rispondi

Da: ma 2  - 10/06/2026 11:49:36
che intolleranza, a sentirvi parlare mi viene quasi da vomitare.
Capisco che la regola della tagliola spaventa soprattutto le persone incerte e dalla preparazione claudicante e che l'avvicinarsi dei risultati crea panico e spavento, tuttavia, bisogna mantenere un certo decoro nelle risposte.
D'altro canto, il collega che lamentava questo continuo richiamo alla cdc, non ha tutti i torti: non si possono mischiare le due cose. Qui bisogna parlare del concorso al tar e quindi è bandito ogni riferimento alla cdc che fa penare, per essere un tantino più eleganti nel linguaggio.  
Rispondi

Da: dm2479 10/06/2026 12:01:57
@ma,

mi permetto due osservazioni.
Concordo sul tuo invito a minimizzare il timore della tagliola.
Per una considerazione puramente aritmetica: se la commissione confermasse l'andamento sinora tenuto ammetterebbe agli orali ben 74 candidati. Dunque, un numero decisamente superiore alla media degli ammessi nei passati concorsi. Dunque, alla fin fine, la tagliola non è così tagliente. In ogni caso, molto meno del tradizionale e ben più rassicurante (a parole) sistema della correzione bilanciata con 'recupero', che ad ordinaria e Cdc normalmente produce percentuali di ammessi agli orali decisamente inferiori.
Quindi: viva la tagliola!
Sul desiderio di bandire le discussioni su Cdc, ti invito a riflettere sul fatto che i due procedimenti, per molti candidati, sono da considerarsi 'connessi e collegati'. Dunque, da un punto di vista anche strettamente giuridico, nessun 'off topic', mi parrebbe di poter dire
Rispondi

Da: x dm 247910/06/2026 12:03:46
Sono due procedure autonome; i Presidenti e i commissari non si sentono nè si coordinano. Hanno regole completamente diverse (Cdc non ne ha se non per usi e costumi).

Quindi non esiste nessun collegamento.

Rispondi

Da: E che10/06/2026 12:05:23
fino ad ora hanno rotto le palle con questa magistratura ordinaria ce lo vogliamo aggiungere?!?
Rispondi

Da: infatti10/06/2026 12:07:43
dm 2479, è un piacere dialogare con te. I tuoi interventi mi piacciano perché sono costruttivi e poi perché non mi fanno perdere d'animo in questo frangente... 
Rispondi

Da: dm2479 10/06/2026 12:12:33
Cosa ne sai che non si sentano? C'è una legge che lo vieta?
Non possono esistere legittimi e cortesi rapporti interistituzionali?
Cresci!
Rispondi

Da: roulette russa10/06/2026 12:17:52
DM 2479, apprezzo molto i tuoi interventi!
Rispondi

Da: be10/06/2026 12:40:05
dire il vero caro DM 2479, le due procedure non sono collegate per niente, per cortesia, non dire minchiate in questo forum
Rispondi

Da: PER ma 1  - 10/06/2026 12:43:56
Tu puoi decidere al massimo cosa bandire da casa tua e probabilmente neppure quello, se non ti sta bene cosa viene scritto in questo thread non leggerlo, molto semplice.
Rispondi

Da: cari forumisti seri10/06/2026 13:08:09
vi invito a contare gli interventi di dm da stamattina qui sopra....in pratica un presunto magistrato che non fa un.......
Rispondi

Da: dm2479 10/06/2026 13:16:13
Sei un mito, cari forumisti seri.
Siccome ti voglio male, ti auguro di lavorare sempre come ho lavorato questi ultimi due mesi. Ma davvero
Rispondi

Da: X dm247910/06/2026 13:19:07
Guarda dm il problema di infantilismo lo hai tu che vuoi dimostrare di sapere sempre tutto e avere sempre ragione. Comunque sai tutto tu e hai sempre ragione tu. In ogni caso i fantomatici rapporti istituzionali non esistono dal momento che nessuno si mette a concordare nulla rispetto a plesso diversi. Però tu sei il Saputo e hai sempre ragione.
Rispondi

Da: dm2479 10/06/2026 13:27:30
Se io sappia qualcosa, così come se lo sai tu, sarà la commissione a deciderlo..
(sono in pausa pranzo, posso scrivere?)
Rispondi

Da: x dm 247910/06/2026 13:50:01
Quindi ora anche esperto di rapporti tra plessi diversi. A quando la nomina alla Presidenza della Repubblica?

Vorrei ricordarti che i commissari, almeno al TAR, non amano fornire troppe informazioni sul metodo di correzione e sui criteri adottati; qui parliamo di mera tempistica e anche quella è data sempre in termini generici. Quindi non si mettono a contattare quelli della Cdc per fare uscire insieme i risultati, anche perchè qualcuno potrebbe dire che si sono accordati anche sui nomi da fare passare e balle varie. Nel caso specifico i risultati potrebbero semmai coincidere ma solo perchè la Cdc sono due anni che tiene a bagno le correzioni.
Rispondi

Da: infatti10/06/2026 14:04:45
cosa sento dire? sono passati due anni e la cdc deve ancora pubblicare i risultati del concorso? Incredibile! Muto senza parole. La cosa mi puzza un pò, evidentemente stanno litigando fino all'ultimo sui nomi dei vincitori. A questo punto, per scaramanzia, eviterei di nominare su questo forum la cdc, se vi volete salvare il culo..poi siete liberi anche di buttarvi a mare...
Rispondi

Da: avvocato "minus habens"10/06/2026 14:07:08
Avete ragione. È chiaro per tutti che sono procedure concorsuali autonome e indipendenti, che possono al limite avere un margine informale di coordinamento interistituzionale, non proibito.

Il fatto è che se ne parla qui perché diversi candidati di Tar partecipano anche a Cdc, e viceversa. Può accadere allora che nel forum Tar si parli di Cdc, così come accadrà a volte anche il contrario.

Per quanto riguarda dm2479, personalmente apprezzo i suoi interventi di spiegazione e colgo l'occasione per ringraziarlo di ciò. Oltre a questo, è persona di spirito e, soprattutto, se leggete molti suoi post precedenti, ha dimostrato - e dimostra - un notevole altruismo, virtù oggi sempre più rara, e di certo non fuori luogo per un giudice.
Rispondi

Da: povera stella10/06/2026 15:39:28
povero dm costretto a sloggarsi per darsi manforte in anonimo... peccato che alle volte si confonde e pensa che ci siamo dimenticati...
Rispondi

Da: dm2479 10/06/2026 15:50:13
Vedi, povera stella

accusare qualcuno su un forum per il concorso al Tar di scriversi i post e poi loggarsi con un altro nome per rispondersi crea una situazione molto simile a quella di una signora anziana con l'alzheimer ti accusa di avergli rubato i mutandoni nottetempo dal cassettone della camera da letto: non dice molto sull'accusato, ma purtroppo la dice assai lunga sull'accusatore...
Rispondi

Da: i conti tornano 1  - 10/06/2026 17:08:21
CdC nei mesi scorsi potrebbe avere rallentato per vedere come va a finire la vicenda della delega Foti e non trovarsi a spedire i vincitori in sedi e funzioni sulla base di piante organiche forse da rivedere subito dopo.
Si saranno tarati per chiudere gli orali a fine autunno e poter prendere decisioni sui vincitori praticamente esauriti i tempi della delega (che molti ritengono non verrà esercitata o lo sarà in forma minimale, ma allo stato c'è).
Mera ipotesi eh, magari escono domani, ma a me sembrava plausibile.
Rispondi

Da: X i conti tornano10/06/2026 17:50:29
Guarda la tua ipotesi più che apprezzabile presuppone che alla base ci siamo scelte razionali e logiche. Purtroppo la CDC, nonostante le funzioni di cui è titolare, è gestita in modo molto opinabile. La procedura concorsuale è soggetta a regole non scritte che rimettono ai gusti della commissione del momento la gestione dei lavori. Quindi basta un semplice impegno sopravvenuto di qualsiasi natura che salta la seduta. Non hanno un regolamento interno che chiarisca tempi e modi della procedura: ogni commissione decide e governa la sua giungla. I professori spesso danno forfait all' ultimo e l'unica conseguenza è il rinvio a babbo morto.
Rispondi

Da: dm2479 10/06/2026 18:25:11
Esatto. Io vedo poco 97 Cost. (ovverosia: poca razionalità) nel modus procedendi di CDC.
E mi dispiace veramente molto
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)