NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.
Concorso 51 REFERENDARI TAR - 2025
3193 messaggi, letto 189811 volte
| Torna al forum - Rispondi |
![]() | Il bando di concorso Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente. |
Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107 - Successiva >>
| Da: Caro DM | 10/06/2026 20:13:10 |
| Premesso che i magistrati sono incardinati nell'ordinamento giudiziario con un rapporto di servizio e non di impiego. quindi la tua iperattività in questo forum, anche se inquietante, è compatibile con i tipici obblighi presenza, diligenza e produttività connessi alla funzione giudiziaria.… Ma una vita sociale? Non dico scopare, ma qualcuno che ti vuole bene a cui indirizzare le tue migiliori energie? | |
| Rispondi | |
Da: dm2479 ![]() | 1 - 11/06/2026 08:34:00 |
| x CARO DM colgo volentieri il tuo invito a pensare a cose migliori nella vita. Ciò posto, sono più di due anni che preparo Tar, CDC e faccio il magistrato. Quale tempo vuoi che abbia per fare qualsiasi altra cosa? Mi alzo, lavoro, studio, mi alimento e vado a dormire. Da due anni e mezzo. Lasciami almeno un post ogni tanto, sii buono... | |
| Rispondi | |
| Da: Generale Vannazzi x Caro DM | 11/06/2026 09:21:25 |
| DEFINISCA "SCOPARE"!!!!! | |
| Rispondi | |
| Da: Caro DM | 11/06/2026 10:06:51 |
| Fai male. Se non ti prendi cura di te stesso, come curi gli affari di cui ti occupi? Non siamo manuali parlanti, siamo persone. La "riserva di umanità " passa anche da qui. Devi pensarci. | |
| Rispondi | |
Da: dm2479 ![]() | 11/06/2026 10:20:09 |
| Hai assolutamente ragione. Credimi, faccio ogni sforzo per 'restare umano'. D'altronde, la mia fatica è solo libresca; pensa a quanta fatica devono fare i minatori... | |
| Rispondi | |
| Da: Per dm2479 | 11/06/2026 10:46:39 |
| Beato te che non hai problemi alle spalle o alla schiena. Io, che studio sicuramente meno di te, devo fare allungamenti ogni sera 15-20 minuti, sennò il giorno dopo non riesco nemmeno a girare il collo. | |
| Rispondi | |
![]() | E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android. Scaricala subito GRATIS! |
Da: tenore ![]() | 11/06/2026 11:55:03 |
| quando prossimo concorso? | |
| Rispondi | |
| Da: Verwaltungsgericht | 11/06/2026 12:18:07 |
| Cosa vi è mai di più sublime nella Vita dell'alta contemplazione della filosofia e dello studio alacre del sapere? Cosa vi è di più sublime della limpida ricognizione dall'alto degli esseri viventi mentre si affannano, senza tregua, nella loro misera e avvilente rincorsa al benessere, correndo indarno, a destra e a manca, nelle loro tribolazioni quotidiane, intrappolati nella piccolezza della loro frenetica routine, e transitando fino alla fine di una vita senza conoscenza? Quale spettacolo più sublime del contemplare la Verità dell'Essere e la superiore Bellezza dell'Universo? Questa è la vita degli Dei e la loro dimora è la Pianura della Verità ... al di sopra del Cielo. | |
| Rispondi | |
Da: dm2479 ![]() | 11/06/2026 12:57:42 |
| Verwaltungsgericht, quali i tuoi (sicuramente tedeschi) pensatori di riferimento? | |
| Rispondi | |
| Da: cari forumisti seri | 11/06/2026 13:19:22 |
| dm sta in pausa colazione, pausa pranzo e pausa cena.....sempre | |
| Rispondi | |
| Da: Per sopra sopra | 11/06/2026 14:05:45 |
| Daglie | |
| Rispondi | |
| Da: infatti | 11/06/2026 14:49:17 |
| dm2479, beato te che hai tutto questo tempo libero: come fai? dove lo trovi? Io mi affanno ma non riesco a combinare niente...Sei una persona veramente in gamba da quello che leggo, bravo riesci a conciliare perfettamente tutto. Ad averne persone come te.. | |
| Rispondi | |
Da: dm2479 ![]() | 11/06/2026 14:55:37 |
| In realtà sono sull'orlo del collasso... Non so quanto ancora riuscirò a tenere questo ritmo. Ci vuole una buona dose di cieca ostinazione per tentare certe cose. Non starci a pensare troppo e non fare il calcolo delle convenienze, altrimenti ti scoraggi subito | |
| Rispondi | |
| Da: Alberta De Courtelay | 11/06/2026 15:34:45 |
| Ma alla fine della storia si può dire a spanne quanto guadagni di più un magistrato TAr rispetto ad uno ordinario? | |
| Rispondi | |
| Da: Malinverni | 11/06/2026 15:52:50 |
| In realtà sul piano meramente retributivo non c'è una differenza, semplicemente sono sfalsate le classi economiche dello stipendio: un magistrato TAR di prima nomina percepisce il medesimo stipendio di un magistrato ordinario che abbia raggiunto la II^ valutazione di professionalità . La retribuzione massima per tutti i magistrati è rappresentata dal tetto che è lo stipendio del Procuratore generale/Primo Presidente della Corte di Cassazione. La differenza è che i magistrati ordinari oltre allo stipendio prendono l'indennità di funzione giudiziaria (che è comunque piuttosto alta), mentre i magistrati amministrativi possono percepire compensi anche da incarichi extra, paralleli all'attività giurisdizionale, ma non è un automatismo, riguardano alla fine un numero ristretto di magistrati e in ogni caso negli ultimi anni sono stati ridimensionati di parecchio rispetto al passato. Conclusione: si sceglie la carriera di magistrato amministrativo per lavoro e materia, il vantaggio economico è irrilevante. | |
| Rispondi | |
| Da: An | 11/06/2026 16:35:50 |
| @dm2479, Premesso che io trovo inquietante farti domande sulla tua vita personale e i tuoi affetti, posso chiederti - letto il post sulla tua (biennale) quotidianità e ricordando quello in cui hai espresso particolare apprezzamento per la funzione requirente - cosa ti ha portato a sostenere i concorsi per Tar e Cdc? | |
| Rispondi | |
Da: dm2479 ![]() | 2 - 11/06/2026 17:33:20 |
| C'è qualcuno che guarda una montagna, e sente l'imperioso bisogno di scalarla; come diceva un famoso alpinista, per il semplice motivo che si trova là davanti. Sono uno di questi fessi. Se fossi rimasto a fare il servo corporate nella grossa law firm guadagnerei di più, ma la cosa mi faceva stare male. Lo trovavo l'anticamera di un inferno molto povero di immaginazione, e fatto di diavoli tanto più terribili quanto piatti e banali nel loro svendere il Paese. Dalla magistratura ordinaria mi aspettavo di più, e quel di più, mi dispiace dirlo, non c'è in misura tale da farti ritenere che tu stia 'salvando il mondo, una causa alla volta'. D'accordo: quel di più non ci sarà neanche a Tar o Cdc, ma se non stai bene, e sei nomade dentro, levi le tende e te ne vai. C'entra anche un carattere un po' inquieto e cronicamente insoddisfatto. Quando andrò in pensione, farò l'avvocato delle cause perse. E chissà se sul letto di morte mi perdonerò | |
| Rispondi | |
| Da: Per sopra | 11/06/2026 18:12:50 |
| Drammatico | |
| Rispondi | |
Da: Dulcisinfundo ![]() | 11/06/2026 18:31:02 |
| Adoro che questo thread sia diventato il diario di dm, e trovo ancora più avvincenti le sue risposte agli hater, ma davvero non possiamo schio darci dal renderlo il fulcro di questa conversazione? | |
| Rispondi | |
| Da: An | 11/06/2026 18:39:39 |
| @dm2479, Questa volta faccio fatica a capire (e a condividere). Dal mio (senza dubbio) limitato punto di vista, non riesco a immaginare alcuna "montagna" la cui scalata possa dare maggiore senso di realizzazione rispetto ad avere contribuito a tenere lontano, seppure temporaneamente, un violentatore di minori dalla sua prossima vittima; stesso discorso vale per i maltrattatori di animali. Non si "salverà il mondo" - cosa che nessuno può fare, purtroppo -, ma almeno si "salva" una vita. Vorrei avere la fortuna di essere nei tuoi panni (e poter passare alle funzioni penali). | |
| Rispondi | |
Da: dm2479 ![]() | 11/06/2026 18:54:45 |
| An, hai proprio ragione, ed è proprio questo il punto: tenere un violentatore di minori lontano dalla prossima vittima. Il penale. Il minimo etico. Se possiamo litigare su quello che è giusto o meno in materia di fisco, società quotate, contratti del consumatore, non possiamo trovare un qualche terreno d'incontro quando si tratta di crimini riprovati da tutti o quasi? Il fatto è che non è così. Siamo un Paese nel quale la criminalità organizzata ha un potere enorme, tanto più grande quanto ormai più o meno (interessatamente) ignorato. L'insinuazione di questo potere nei gangli dello Stato ha reso il sistema penale un presidio del crimine, non del diritto. Figuriamoci delle vittime. Il processo penale è ormai così francamente deviato dagli scopi di prevenzione generale e speciale da essere irriconoscibile. I giudici penali lavorano (loro malgrado) ad una gigantesca fabbrica di prescrizioni ed estinzioni. Il sistema è costruito per proteggere la devianza, perché l'economia criminale è quella che maggiormente si può fare 'sentire' dal legislatore. Non riconoscere che da giudici penali si lavora a giustificare un sistema di generalizzata impunità significa avere dei grossi problemi di visus. Il che non toglie che si vada al lavoro quotidianamente per fare del proprio meglio. Io mi chiedo se questo meglio sia abbastanza, nelle condizioni date, La risposta per me è no. Per questo, e non altro, faccio il civile. Non voglio mettere la firma su questo. | |
| Rispondi | |
| Da: An | 11/06/2026 20:04:49 |
| @dm2479, Purtroppo non ho una conoscenza del sistema penale tale da poter sostenere un discorso a riguardo, tantomeno con un magistrato. La mia conoscenza del penale è meramente manualistica e mediatica. Posso solo immaginare quanto possa essere frustrante, soprattuto nel lungo periodo, dare del proprio meglio in un sistema dà generalizzata impunità (ed è un'immagine a dir poco deprimente). Tuttavia, probabilmente, io sceglierei comunque di dare del mio meglio in un sistema "malato" piuttosto che fare qualcosa che non mi piace (mi riferisco a me, non alla tua scelta di guardare ad altre magistrature). Se posso, vorrei chiederti: cosa intendi con "minimo etico"? Da quando ho iniziato a studiare per magistratura, mi sono spesso chiesto perché il diritto civile mi sembrasse più ostico rispetto al diritto penale. Una timida risposta che mi sono dato è stata che il diritto civile mi è sembrato molto più "legato" all'aspetto patrimoniale dei rapporti umani, aspetto a cui non sono interessato e che non mi stimola. La tua espressione che collega il tutto all'etica la trovo molto interessante, e magari potrebbe anche aiutarmi nello studio a capire concetti a me ostici. Intendi che è sufficiente un livello minimo etico per comprendere il diritto penale, mentre è necessario un livello massimo etico per comprendere il diritto civile? Posso chiederti di approfondire questo aspetto? | |
| Rispondi | |
Da: dm2479 ![]() | 11/06/2026 20:33:50 |
| An, minimo etico lo utilizzavo nel senso del penale classico, per indicare la necessità di reprimere quelle azioni così vilmente riprovevoli (la violenza sessuale, l'omicidio, l'estorsione) che nessuna persona sensata, per quanto eccentrica, oserebbe sostenere che si tratti di azioni opinabili, ma non necessariamente punibili. Insomma, il diritto penale come specchio di quello che una società , in un dato momento, ritiene, al di là delle personali differenze di vedute, moralmente non solo inaccettabile, ma imperdonabilmente tale. Fare il magistrato è un lavoro abbastanza particolare, perché richiede un minimo di adesione convinta (non solo formale) all'ordinamento che si è pagati per fare rispettare. Per questo giuriamo. Questo, qualsiasi ramo del diritto si decida di cooperare ad attuare. Ecco, io una adesione del genere, che non è certo completa e acritica, ma che deve portare ad accettare di applicare qualunque legge, purché valida, verso il penale faccio sempre più fatica a sentirla mia. Il diritto civile incorpora anch'esso una visione etica della persona (ed è soggetto allo scrutinio di costituzionalità - riflesso dell'etica laicizzata, razionalizzata e relativizzata dei moderni - come il penale), ma si rivolge ad un 'etico sub-minimo' (così facciamo inc**re verwaltungsgericht), perché non punisce con il carcere la sua violazione, segno che l'ordinamento ritiene i relativi comandi meno 'vitali', meno 'intransigibili' (anche se poi c'è sempre da chiedersi se tra un anno con la condizionale e la vendita all'asta della casa d'abitazione la persona media sceglierebbe la seconda alternativa solo perché 'non penale'). Insomma, fare il penale significa manifestare una adesione all'ordinamento vigente più piena, più intensa rispetto a chi fa il civile. Significa difendere l'ordinamento fino al carcerare (o al non carcerare chi si ritiene lo meriterebbe). E 'metterci la firma'. Per lo Stato. Ecco, io in questo momento di fare questo non me la sento. Fare il civile significa difendere l'ordinamento 'in minore'. Posso dirtelo? Sono convinto che Falcone e Borsellino, superassero il concorso oggi, il penale non lo farebbero, perché comprenderebbero che, nell'Italia di oggi, il loro talento, il loro coraggio e la loro intelligenza cadrebbero su un suolo lancinantemente sterile, rispetto alla loro fecondità | |
| Rispondi | |
| Da: An | 11/06/2026 21:28:33 |
| @dm2479, Ora mi è più chiaro, grazie. Mi è più chiara anche la tua fatica di piena adesione all'ordinamento penale vigente. Tuttavia, io continuo - probabilmente sbagliando - a farne una "questione esistenziale". Per riprendere l'esempio suddetto, se nella mia vita riesco a tenere in carcere (quindi lontano dalla prossima vittima) un violentatore di bambini, sono contento, a prescindere dalla mia adesione all'ordinamento vigente. Lo stesso vale per gli altri reati. Probabilmente, a causa di un ordinamento tendente all'impunità , non ci riuscirò sempre, ma meglio di niente. Magari durante la mia esistenza riuscirò comunque a fare abbastanza per poter dire sul letto di morte che ne è valsa la pena. | |
| Rispondi | |
Da: dm2479 ![]() | 11/06/2026 21:42:33 |
| An, ci mancherebbe, oggi la penso così, ma potrei cambiare idea, almeno in qualche misura. E se ne vale la pena devi deciderlo tu. Quando lo farai per un po', e sperimenterai il 'dietro le quinte', sarai tu a capire se è quello che fa per te, se merita la tua adesione e un impegno che è molto elevato (ps. domani faccio udienza penale per supplire ad assenze in tribunale...; la vita è curiosa) | |
| Rispondi | |
| Da: An | 11/06/2026 22:18:15 |
| @dm2479, Posso chiederti quanto tempo prima ti avvisano per le supplenze? C'è un periodo di preavviso minimo da rispettare oppure ti può capitare di fare udienza "alla cieca"? Nelle supplenze i tuoi sono poteri totalmente sostitutivi di quelli del giudice di ruolo oppure ci sono attività che non puoi svolgere? | |
| Rispondi | |
Da: dm2479 ![]() | 11/06/2026 22:50:52 |
| Niente ultimo minuto, era una cosa programmata con un certo anticipo | |
| Rispondi | |
| Da: An | 11/06/2026 23:11:41 |
| @dm2479, Grazie. In ogni caso questa duttilità tra civile e penale - a mio modesto avviso - denota una professionalità e una competenza dei magistrati di livello elevato. Non può che essere apprezzata. | |
| Rispondi | |
| Da: Verwaltungsgericht | 12/06/2026 00:39:05 |
| Dm2479, la Pianura della Verità al di sopra del Cielo ("hypér", sopra, e "ouranós", cielo, da cui "Iperuranio") è una celebre immagine della filosofia di Platone, narrata per la prima volta nel "Fedro", il dialogo che rappresenta una sorta di manifesto programmatico del pensiero platonico. Grande capolavoro, non solo tra le opere di Platone, ma di tutta la letteratura d'ogni tempo. Conserviamo sempre un certo distacco metafisico, vero privilegio dell'umano. In particolare dell'Übermensch, da te chiamato in causa l'altro giorno, il quale non è - come quasi tutti erroneamente suppongono - il "superuomo", nel senso di uomo superiore agli altri, di uomo che signoreggia sugli altri uomini, ma è l'uomo che attua la Überwindung", ossia il "superamento" di sé. L'uomo che si supera, che si vince. Überwindung che non è solo superamento, cioè un esser sopra e un andar oltre, ma - come rivela il verbo "winden" contenuto al suo interno - è anche contemporamente un "torcersi", un "costringersi", cioè un torcersi per superarsi e andar oltre. In sostanza, quello che ci dice Nietzsche è che tra uomo e superuomo c'è la differenza che passa tra "possibilità " ed "atto", tra artefice ed opera, tra marmo grezzo e marmo scolpito. Fatica e violenza occorrono allo scultore per estrarre dal marmo la figura che l'artista ha sognato, la figura che è già nel marmo, ma è nascosta, dormiente. E allora solo la bellezza dell'immagine che l'artista sogna può dar la forza di intraprendere una simile opera di scolpitura (il "Crepuscolo degli idoli" reca appunto come sottotitolo "Come si filosofa col martello"). L'Übermensch, allora, non è al di là dell'uomo, ma è l'uomo stesso, se egli riesce a trasformarsi. E la Überwindung, quindi, è un processo di "autotrasformazione", attraverso il quale l'uomo lavora su di sé per acquisire nuove capacità e nuovi scopi. Il superuomo è così l'uomo "che si torce", che si costringe ad esprimere una potenzialità che non sarebbe mai giunta in atto spontaneamente, né casualmente. Nella "Prefazione di Zarathustra", Nietzsche scrive: "L'uomo è qualcosa che deve essere superato. Che avete fatto per superarlo?" ("Der Mensch ist etwas, das überwunden werden soll. Was habt ihr getan, ihn zu überwinden?"). E qui giungiamo al limine, oltre il quale si stagliano gli abissi della meditazione su Nietzsche, di cui abbiamo fatto ora un piccolo accenno. Ma appare chiaro, almeno a me, che il tuo è il tentativo serio di percorrere il sentiero, rigorosamente solitario, della Überwindung. Dunque, non sei sull'orlo del collasso, ma sei precisamente nella situazione dell'auriga di Platone. L'auriga, ossia l'anima razionale dell'uomo, che si sta cimentando con la difficile e faticosa guida del carro trainato dai due cavalli alati, l'uno bianco e l'altro nero, i quali possono condurlo in alto, al di là del Cielo, fino a vedere la Pianura della Verità , fino a pascere nel prato dove si trovano gli Dèi che contemplano l' "Essere che veramente è". "Il motivo - scrive Platone - per cui le anime mettono tanto impegno per poter vedere la Pianura della Verità è questo: il nutrimento (della Verità ) adatto alla parte migliore dell'anima proviene dal prato che è là , e la natura dell'ala con cui l'anima può volare si nutre proprio di questo." Ma per riuscirci devi porre molta attenzione al cavallo nero, che è molto forte, ma di indole cattiva, e tira verso il basso, rendendo davvero molto difficile la guida del carro alato verso la regione al di là del Cielo. "E, giunta alla dimora, l'(anima) auriga, dopo aver condotto i cavalli alla mangiatoia, getta a loro ambrosia, e oltre ad essa dà a loro da bere del nettare. Questa è la vita degli dèi." (Fedro) | |
| Rispondi | |
Da: . Sono colpita ![]() | 12/06/2026 07:00:35 |
| Effettivamente questo: Ma per riuscirci devi porre molta attenzione al cavallo nero, che è molto forte, ma di indole cattiva, e tira verso il basso, rendendo davvero molto difficile la guida del carro alato verso la regione al di là del Cielo. E' un grande problema… | |
| Rispondi | |
Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107 - Successiva >>



Home
Quiz concorsi
Bandi
Banche dati
Esami e abilitaz.
Patente nautica
Patente di guida
Medicina
Download
Forum
Registrati
Facebook
FAQ
Chi siamo?
Contatti
Login
Registrati

1 - 11/06/2026 08:34:00

