>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso 51 REFERENDARI TAR - 2025
4218 messaggi, letto 249600 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, ..., 136, 137, 138, 139, 140, 141 - Successiva >>

Da: Glione Checco18/06/2026 14:38:22
Noto pareri discordanti, di chi devo fidarmi? Di @f.INPS, @infatti, @incivile o sua santità @dm2479? Non saprei proprio, è forse @Goldrek7 l'unico ad aver detto cose sensate? Attendo Vostro eminentissimo parere.
Sempre Vostro
Glione Checco
Rispondi

Da: Causa, tipo e motivi18/06/2026 17:15:09
Ciao a tutti sono un neo G.O. e vorrei intraprendere lo studio per referendario tar. Qual è il libro consigliato per imparare la redazione della sentenza? Ho comprato quello di giovagnoli ma l'impostazione non mi piace assai.
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà
Rispondi

Da: Billow 18/06/2026 17:15:49
@X billow   Sì i volumi di Caringella sia di penale che di amministrativo sono assolutamente pregevoli a mio giudizio.
Mi riferisco ai Manuali superiori, i "ragionati" non li ho mai letti e, pertanto, non li conosco. Ma tendenzialmente diffido di qualunque scorciatoia (manuali brevi, ragionati, compendi ecc...)
Rispondi

Da: Cumgranosalis  2  - 19/06/2026 08:47:27
XGlicone Checco
Una persona di media intelligenza capisce chi scrive cialtronerie. E tra tutti gli autoproclamatisi geni, l'unico a scrivere cose intelligenti e ad aver capito chi diffonde notizie non veritiere, è proprio un funzionario, appunto, F.inps.
A proposito di un commento di pessimo gusto rivolto al suddetto funzionario, nel quale c'é chi sostiene (mile silvar) che chi ha uno stipendio basso se lo meriti (immagino il livello intellettivo di chi scrive una frase simile. Al giorno d'oggi soprattutto), innanzitutto non conosci vissuto, età e compagnia cantante. Ma poi mi pare che chi partecipa a tar stia provando a cambiare da 2000 a 4000 euro.
E lo scrivo da dirigente.
Rispondi

Da: roulette russa19/06/2026 09:00:10
Sono poco più di 5.000,00.
Rispondi

Da: @infatti19/06/2026 10:00:21
Se vogliono terminare entro luglio dubito che la Commissione si stia prendendo pure la briga di riguardarsi i temi già valutati
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: dm2479 19/06/2026 10:44:49
Vedete, il lavoro giudiziario è prima di molte altre cose lavoro di 'scovamento balle', e nello scovarle una delle doti più utili è la mimesis; sapere leggere non solo tra le parole, ma tra gli stili, tra le idiosincrasie espressive, tra i gerghi.
Roulette russa è affidabile perché scrive da persona affidabile. Scrive, in altre parole, nell'esatto stile che ci si attende da una persona che ha accesso alle informazioni che gentilmente condivide.
Al contrario "infatti" scrive da bricoleur, da persona che mette insieme un linguaggio abbastanza evidentemente incongruo rispetto alle rivelazioni (veri e propri pretesi arcana imperii) alle quali pretende di avere accesso (guarda caso, 'rivelazioni' a loro volta incongrue con il contesto - un presidente di commissione che si premura di specificare ora e minuto dell'aggiornamento delle correzioni e numero esatto degli idonei, e poi arriverebbe in commissione a dire: "facciamo ammuina" - e ideali per 'buttarla in caciara').
Il linguaggio - e lo stile - saranno accessori trascurabili in altri concorsi. Qui sono la via, la verità e la vita. Ricordiamocelo bene prima di sprecare soldi e tempo nella preparazione. In un certo genere di lavori lo stile fa l'uomo (e la donna) ed il modo di esprimersi è così intimamente legato al modo di intelligere e decidere che non tenerlo costantemente presente è già fattore inappellabile di bocciatura - con o senza revisione dei criteri da parte della commissione -. 
Rispondi

Da: da che pulpito19/06/2026 11:41:19
Se parli di scovamento di balle, tu ti sei smascherato da solo come troll dunque....
Rispondi

Da: dm2479 19/06/2026 11:49:25
Eccolo là
Rispondi

Da: Causa, tipo e motivi19/06/2026 13:49:42
La mia domanda è passata inosservata. Quindi provo con un

UP

Grazie mille a chi risponderà 😀
Rispondi

Da: Goldrek7 1  - 19/06/2026 13:50:19
DM 2479 ti senti onnipotente?
Smettila di dispensare perle di saggezza. Non abbiamo bisogno dei tuoi consigli, sei noioso. Lo sai che non ci piacciono i saccenti. Ricordati che la presunzione si accompagna sempre all' ignoranza.
Sei forse invidioso di "infatti " per come scrive?
Rispondi

Da: per causa, tipo e motivi19/06/2026 13:59:38
eccone un altro, pensa a fare il tuo lavoro di giudice di prima nomina e non rompere.
Rispondi

Da: Per causa, tipo e motivi 2.019/06/2026 14:21:43
Sono d'accordo, faresti meglio, se proprio devi vai a dare fastidio a qualche altro forum, ma poi che nome ti sei dato? Eh i giovani d'oggi
Rispondi

Da: Causa, tipo e motivi19/06/2026 16:08:13
Non credo vi sia giustificazione alla tua maleducazione. Come noto, la frustrazione non dovrebbe essere scaricata sugli altri. Ad ogni modo, ti auguro di poter trovare presto serenità che credo ti manchi in questo momento o periodo.
Rispondi

Da: x dico la mia19/06/2026 17:03:11
concordo sul fatto che sostenere oggi che la Commissione avrebbe cambiato idea non ha alcun senso dal momento che vengono impostate delle griglie e la tendenza non è a "stringere" ma a valutare gli elaborati sotto ogni profilo. Non è che si promuove a iosa e poi di dice: abbiamo scherzato. Dare per certe talune informazioni che tale natura non hanno , lascia capire tutto. Diverso è valutare il discorso sull'andamento del ciclo delle correzioni ma è collegato a vari fattori, non certo a ripensamenti folli. Le questioni ostative nella valutazione delle prove sostanziali non sono sopravvenute ma sono state ritenute sempre tali. Non è che ora approfondiscono seriamente e prima tiravano a campare mettendo 40 a casaccio. Su dai, siamo seri.  
Rispondi

Da: roulette russa 1  - 19/06/2026 19:01:38
All'ordine del giorno del consiglio di presidenza di mercoledì 24 giugno risulta, tra gli altri argomenti, l'aumento del numero dei posti del concorso 51 referendari Tar.
Rispondi

Da: dm2479 19/06/2026 19:38:28
Molto bene!
Rispondi

Da: La paperella19/06/2026 21:52:37
E stica, proteggi le tue cose se non vuoi fartele rubare, il mondo non è un posto per piangioloni.
Rispondi

Da: Interlocutor19/06/2026 23:42:17
Premetto che non posso garantire l'informazione. Mi è stato riferito da una persona vicina ai lavori che sarebbe emersa una certa preoccupazione sull'andamento delle correzioni. Non so se ciò avrà effetti concreti, ma consiglio prudenza prima di dare per acquisiti determinati risultati.
Rispondi

Da: X interlocutor20/06/2026 06:40:40
La prudenza è potrebbe essere solo una riserva su obiettivo che è fine luglio. Nessuno ha certezze ma non è vero che hanno rallentato o hanno dubbi. Tutto può succedere e quindi si può mantenere una riserva ma non ci sono dubbi sulla volontà di chiedere entro fine luglio. I lavori non hanno subito rallentamenti o pause atipiche o chissà cosa. Quindi non diamo per vere notizie che tali non sono. Poi ognuno dice la sua ma il fatto oggettivo è che procedono. Saluti a tutti
Rispondi

Da: Ma20/06/2026 08:28:00
Se aumentano i posti il prossimo bando c'è lo stesso?
Rispondi

Da: Bella domanda20/06/2026 10:30:29
Me lo chiedo anch'io. Pur non sapendo nulla credo e spero che non si pensi ad un ampliamento di entità pari a tutti i posti già calcolati per il nuovo bando (altrimenti sarebbe illogico aver votato due mesi fa, in corso di correzione, per l'indizione di un nuovo bando), ma solo magari per qualche posto più urgente tipo quelli liberati dai futuri consiglieri di Stato o da qualche pensionamento in atto. Peraltro un aumento dei posti a correzioni avanzate è pure scorretto, secondo me, perché induce ad una minore severità che forse prima non c'è stata. Vedremo
Rispondi

Da: dm2479 20/06/2026 12:45:00
Interlocutor,

la 'tagliola', come mezzo di accelerazione delle correzioni, è espressamente prevista dal Regolamento di attuazione della legge Tar (Dpr 214.1973, art. 19, c. 4, come modificato dal Dpr 132.2017, art. 6: "Sono ammessi alla prova orale i candidati i quali abbiano ottenuto una media di almeno quaranta cinquantesimi nel complesso delle prove scritte, purché in nessuna di esse abbiano conseguito meno di trentacinque cinquantesimi; la valutazione inferiore a trentacinque cinquantesimi di una delle prove scritte preclude la valutazione delle altre"), motivo per il quale non vedo (anche per la tua sibillinità) di quali irregolarità tu stia parlando. La velocità nelle operazioni è data dall'organizzazione di un calendario di correzione finalmente rispettoso dell'art. 97, Cost., nonché dall'applicazione stretta e necessaria di una norma di legge (per la quale il primo tema chiaramente sotto la sufficienza esime la commissione dall'onere di esaminare gli altri, o meglio la obbliga a non esaminarlo; voluntas legis, non già espediente amministrativo).
Le tue accuse sono molto gravi e, ripeto, del tutto non circostanziate. Se hai qualcosa da far valere, denuncia. Altrimenti, mi pare che tu stia giocando a mettere paura in maniera molto poco professionale ed etica, gettando il sasso e nascondendo la mano.
L'amministrazione e la giurisdizione hanno bisogno di serietà e rettitudine, non di buontemponi annoiati e spaventati
Rispondi

Da: roulette russa20/06/2026 13:02:37
Condivido "in toto" quanto osservato da DM2479.
Rispondi

Da: Mister XXXX20/06/2026 13:57:01
In ogni caso, secondo quanto previsto dal R.D. 3/57, l'aumento dei posti non può superare il decimo di quelli previsti dal bando. Quindi al massimo si passerà da 51 a 56 posti.
Rispondi

Da: Tarristi di merda20/06/2026 14:07:01
Sempre troppi
Rispondi

Da: Vero20/06/2026 14:09:15
Al massimo 5 capre in più. 
Il prossimo bando ci sarà.
Rispondi

Da: dm2479 20/06/2026 14:49:30
Le capre si arrampicano più in alto degli altri animali. Non sottovalutiamole
Rispondi

Da: x dm247920/06/2026 15:19:54
No, quelli sono gli stambecchi!!!
Rispondi

Da: dm2479 20/06/2026 15:29:25
Lo stambecco è una capra
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, ..., 136, 137, 138, 139, 140, 141 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)