NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.
Concorso 51 REFERENDARI TAR - 2025
3193 messaggi, letto 189811 volte
| Torna al forum - Rispondi |
![]() | Il bando di concorso Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente. |
Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107 - Successiva >>
Da: dm2479 ![]() | 1 1 - 07/06/2026 12:13:15 |
| Spero di potere fare seri danni ovunque mi porti il destino | |
| Rispondi | |
| Da: Verwaltungsgericht | 1 - 07/06/2026 18:12:36 |
| Grazie dm2479! Lo prendo come un complimento e come un augurio di buon auspicio, che ricambio con piacere a te e a tutti voi che leggete, auspicando che ognuno, con il dovuto impegno, possa riuscire in quello che desidera. Non importa se subito o un poco più tardi. Ricordiamoci che il desiderio è il padre dei pensieri, mentre la paura è la madre degli eventi. Rimaniamo, quindi, concentrati sui pensieri e sull'obiettivo desiderato, senza diventare la solita, facile, preda delle paure, che sono solo i fantasmi del nostro doppio. E non poniamoci - come leggo spesso in questo forum - limiti che nella realtà non ci sono, ma vivono, e proliferano, soltanto nella nostra mente. Come sapete, è già difficile così. Se avete paura di perdere, non oserete vincere! Lo diceva un magnifico campione... Bjorn Borg. Per me, l'obiettivo è il Tar, prima, e il Consiglio di Stato, poi. È una bella avventura intellettuale e me la voglio godere tutta. Come si fa? Un punto alla volta. Molto bene i tre puntini di sospensione... Ora auspichiamo un ravvedimento anche sull'utilizzo improprio dell" "o meno"! | |
| Rispondi | |
| Da: @ dm2479 | 08/06/2026 10:51:00 |
| i seri danni li ha fatti tuo padre quando non è riuscito a tirarlo fuori | |
| Rispondi | |
Da: dm2479 ![]() | 08/06/2026 10:56:16 |
| Ragazzi, i vostri attestati di stima mi commuovono e mi danno la forza di andare avanti. Grazie! | |
| Rispondi | |
Da: dm2479 ![]() | 1 - 08/06/2026 11:12:43 |
| Caro Verwaltungsgericht, certamente, i miei auguri sono sinceri. Sono molto contento di vedere un candidato vivere e descrivere il concorso come una avventura intellettuale. Non dimentichiamo mai che dietro la procedura, dietro la selezione, dietro l'inevitabile alea che legittimamente ci innervosisce, come tutto quanto è sconosciuto, c'è comunque un percorso di crescita. Comunque vada, non posso non essere grato per l'occasione di crescita nel diritto amministrativo e tributario (e anche civile, perché no?), che questo concorso mi ha offerto. Certo, al prezzo di un impegno molto esigente e di un sacrificio non da poco, ma l'importante è ritenere che questo sforzo di perfezionamento abbia anche un valore in se stesso. | |
| Rispondi | |
| Da: deboscio24 | 08/06/2026 11:23:59 |
| Bravo dm devi andare avanti. E indietro. E avanti. E indietro. E avanti. E indietro. Sopra a sto cazzo. | |
| Rispondi | |
![]() | E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android. Scaricala subito GRATIS! |
Da: dm2479 ![]() | 08/06/2026 11:34:13 |
| Deboscio, le Tue preziose parole nobilitano questo forum. Dio ti preservi! | |
| Rispondi | |
| Da: An | 08/06/2026 11:48:06 |
| Tribunale amministrativo, Il complemento di vocazione richiede la virgola: la forma corretta è "Grazie, dm2479!", non "Grazie dm2479!". Mi aspetto che chi si cura della splendida lingua italiana queste (elementari) cose le sappia. Si auspica un ravvedimento. | |
| Rispondi | |
| Da: Per sopra | 08/06/2026 13:41:25 |
| Operoso, con riduzione della sanzione. | |
| Rispondi | |
| Da: infatti | 08/06/2026 14:02:36 |
| Ragazzi, siete simpaticissimi, con voi riesco a tirarmi su, nonostante sia preoccupato per l' andamento di questo concorso... | |
| Rispondi | |
| Da: Vecchio giurista | 08/06/2026 15:29:52 |
| Beato te ragazzo! Io oramai riesco a tirarmi su solo con la pastiglietta, ma non mollo... | |
| Rispondi | |
| Da: infatti | 08/06/2026 16:29:36 |
| Vecchio giurista, fai bene a non mollare, la perseveranza la virtù dei forti...vorrei essere tanto coraggioso come te Comunque tornando al concorso, la vedo dura | |
| Rispondi | |
| Da: Per sopra | 08/06/2026 16:50:05 |
| An non fare la checca isterica 🤣🤣🤣 | |
| Rispondi | |
Da: dm2479 ![]() | 08/06/2026 16:55:22 |
| L'intimorente prossimità della resa dei conti lentamente s'insinua nella psiche dei concorrenti, ispirando umiltà | |
| Rispondi | |
| Da: Goldrek7 | 08/06/2026 16:57:13 |
| Da quello che leggo, sono capitato bene in questo forum: notizie serie sulle correzioni? Un ringraziamento particolare a chi vorrà rispondermi | |
| Rispondi | |
| Da: Le correzioni procedono a rilento | 08/06/2026 17:41:08 |
| Dalla grafìa di molti candidati, non si riescono a distinguere i punti dalle virgole. Questo può stravolgere il senso di molti periodi e la Commissione preferisce procedere con cautela, data la posta in gioco. | |
| Rispondi | |
| Da: Goldrek7 | 08/06/2026 17:50:53 |
| Rimango ammutolito. Comunque grazie per la notizia scioccante: andiamo bene. | |
| Rispondi | |
| Da: Alessandro De Alessandri | 08/06/2026 19:42:26 |
| Scusate l'off-topic su ordinaria ma... nell'attesa... a vostro giudizio è più bella la carriera di PM o quella di giudice? | |
| Rispondi | |
| Da: x de alessandri | 08/06/2026 20:01:08 |
| Abbiamo già risposto a questa domanda. Vatti a vedere i post delle pagine precedenti e poi cercati un thread per ordinaria | |
| Rispondi | |
Da: Billow ![]() | 08/06/2026 20:03:06 |
| @Alessandro De Alessandri Strutturalmente parlando la carriera è identica (anche perchè unica, deo gratias). A livello di funzione è immensamente più bella quella di pubblico ministero (...e lo dico da giudice); è molto affascinante, dinamicissima e contempla una serie di compiti di enorme professionalità giuridica. Per contro è pure quella più esposta alla gogna pubblica in caso di errori, anche se commessi dai giudici (come spesso accade). Dal punto di vista del capitale umano, poi, i PM sono mediamente molto più preparati rispetto ai colleghi giudici, proprio perché lo impone il loro ruolo peculiare. Io dovetti scegliere forzatamente le funzioni giudicanti; potendo optare per le due strade, non avrei dubbi. | |
| Rispondi | |
| Da: è più bella | 08/06/2026 20:03:44 |
| magistratura tributaria. TOP. Ma la pecunia non basta mai e dunque eccoci qui. | |
| Rispondi | |
Da: dm2479 ![]() | 08/06/2026 20:34:13 |
| Alessandro, la scelta devi farla tu, dopo avere fatto il tirocinio generico, avendo visto tutti gli uffici. Quello che vale per qualcuno non vale per altri. Io avevo una venerazione (che per molti versi conservo ancora) per il ruolo del PM, ma facendo tirocinio mi resi conto che era una funzione che non faceva per me personalmente (anche se poi, facendo il giudicante, rimpiangi talvolta di non avere la possibilità di farti una bella litigata con una controparte come fa il pubblico ministero) | |
| Rispondi | |
| Da: x sopra | 08/06/2026 20:46:16 |
| ecco adesso, dopo l'ennesima spiegazione su quale carriera di ordinaria è più bella, scegli e levati dalla palle | |
| Rispondi | |
| Da: Alessandro De Alessandri | 08/06/2026 22:13:53 |
| DM24 Grazie certamente il tirocinio è una bella scuola, come dicono alcuni è la funzione a scegliere te e non il contrario. Billow Grazie se posso farti due domande: perché non hai fatto il PM? Seconda domanda perché a tuo avviso i pm sono più preparati dei giudici? | |
| Rispondi | |
| Da: x sopra | 08/06/2026 22:15:44 |
| perché non è un magistrato adesso levati dalle palle pure tu | |
| Rispondi | |
Da: Billow ![]() | 08/06/2026 22:26:49 |
| @Alessandro Perché nel concorso precedente al mio un'altissima percentuale di vincitori scelse le funzioni requirenti (che sono molto ambite di solito) e quindi alla mia tornata i posti vacanti erano in procure fuori dalla grazia di dio e assolutamente disastrate; ne ricordo una in cui vi erano solo il procuratore e 1 sostituto. In ogni caso è fortemente sconsigliato scegliere come prima funzione quella di PM, l'ideale è sempre iniziare con le funzioni giudicanti per tutta una serie di motivi. Sulla seconda domanda anzitutto si parla di "media", non è una regola fissa, ma partiamo dal fatto che come mi disse un grande magistrato che oggi è in Cassazione "ricorda che quello che il giudice deciderebbe in 2 ore in camera di consiglio, il PM deve deciderlo in 5-10 minuti al telefono", questo impone una preparazione giuridica immensa, in grado di prendere la decisione più corretta molto in anticipo; inoltre i giudici che facciano penale o civile sono costretti ad essere tuttologi e dunque a sapere abbastanza di tutto; i pubblici ministeri con l'istituzione dei gruppi spcializzati o, negli uffici più grandi, di veri e propri dipartimenti sono ormai veri specialisti di precisi settori della materia (codice rosso, diritto dell'economia, terrorismo, antimafia, reati tributari ecc...) quindi hanno una conoscenza settoriale molto più performante. | |
| Rispondi | |
| Da: Goldrek7 | 08/06/2026 22:43:15 |
| Quanti discorsi inutili, a leggervi mi fate proprio cagare. Siete tutti saccenti qui, ma vedrete che ad agosto sarete tutti sbocciati...è arrivato il momento di rimboccarsi le maniche: avanti tutta. | |
| Rispondi | |
Da: dm2479 ![]() | 08/06/2026 23:27:30 |
| Sarete? Saremo! | |
| Rispondi | |
| Da: avvocato "minus habens" | 08/06/2026 23:30:22 |
| Sì, certo, specializzandosi, sanno sempre di più su sempre di meno, il che, quasi fosse un paradosso, costituisce in generale una condizione del sapere molto pericolosa. Poi ci troviamo ad avere a che fare con questa specie di "idiòt savànt" che sanno tutto, o quasi, di qualcosa e, al di fuori di quello, non sanno praticamente un'emerita cippa di niente di tutto il resto dell'universo che li circonda. Purtroppo, accade in tutte le professioni ormai e il fenomeno è in crescita. Io, però, non sono nella posizione di dire nulla perché sono "minus habens". | |
| Rispondi | |
Da: dm2479 ![]() | 08/06/2026 23:44:34 |
| Vedi avvocato, il fatto è che Billow cerca il futuro, e fa bene. Io sono più ottocentesco. Più pretore. Anche il processo telematico mi fa girare le palle | |
| Rispondi | |
Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107 - Successiva >>



Home
Quiz concorsi
Bandi
Banche dati
Esami e abilitaz.
Patente nautica
Patente di guida
Medicina
Download
Forum
Registrati
Facebook
FAQ
Chi siamo?
Contatti
Login
Registrati

1
1 - 07/06/2026 12:13:15
