>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Magistratura 2015
34868 messaggi, letto 1435526 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    



Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 565, 566, 567, 568, 569, 570, 571, 572, 573, 574, 575, ..., 1158, 1159, 1160, 1161, 1162, 1163 - Successiva >>

Da: Sacher 30/07/2015 09:13:19
Chissà quale saranno i criteri per le tracce di questo ultimo concorso
Rispondi

Da: drtt 30/07/2015 09:28:02
Molto interessante e utile il tuo intervento correzioni.
Rispondi

Da: correzione scritti 30/07/2015 09:33:59
@Sacher

Sicuramente li avranno già fissati nella riunione del 21 luglio scorso.
Comunque, altro fattore decisivo nelle correzioni dei singoli concorsi da magistrato é la "direzione" del presidente di commissione: è lui che orienta la commissione sulla decisione dei criteri "positivi" e su quelli da "bollino rosso. Inoltre, decide la composizione delle sottocommissioni; e all'orale diviene addirittura decisivo, scegliendo di volta in volta i 9 commissari che esamineranno sui 10 "gruppi" di materie (le materie sono 16, ma vanno a gruppi): dovrebbe "bilanciarne" la composizione, tra commissari "più rigidi" e commissari "più buoni".
Nei vari anni, la direzione ha fatto la differenza, con plateali differenze in termini di bocciature (specie agli orali)
Rispondi

Da: Sacher 30/07/2015 09:40:47
Caspita! in effetti in quei pochi giorni di correzioni ( dal 21 al 24 luglio) avranno definito le linee da seguire quando al 24 riprenderanno. Ti ringrazio tanto per queste delucidazioni, sempre utili. Erano cose che non conoscevo affatto.
Rispondi

Da: Vigile urbano 30/07/2015 09:45:02
Due compiti fatti bene possono bastare se la media è bassa!!euro
Rispondi

Da: qoob 30/07/2015 09:51:56
grazie correzioni, molto chiaro il meccanismo che hai spiegato.
speriamo che sia davvero così
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Ottimista convinta  30/07/2015 09:55:33
Grazie correzioni scritti
Quanto hai detto sul tema di civile mi aiuta a capire perché non sono andata bene lo scorso anno! ho passato solo penale e amministrativo. Penale scritto in tre facciate senza conoscere la giurisprudenza in materia.
Quest'anno sono molto preoccupata. Incrociamo le dita.
Anche al corso che ho seguito hanno parlato di bando in autunno ma non di 500 posti.
Rispondi

Da: will86  30/07/2015 10:19:07
Immaginavo che la scaletta di civile fosse questa ed infatti è molto simile a quella da me proposta
Correzione scritti ti posso chiedere se sai pure i punti di penale da trattare nello stesso concorso?
Io ho avuto due idoneità con 14 e 13 e sinceramente quello di penale l'ho svolto come miei amici che sono
Passati.
Ti posso chiedere come hai fatto a conoscere questi punti? Grazie
Rispondi

Da: correzione scritti 30/07/2015 10:25:02
PS: per quanto riguarda gli orali, parlo per esperienza personale, in quanto venni bocciato proprio lì: in una stanzetta del piano terra del ministero della giustizia (si fanno lì gli orali e anche l e correzioni), fui uno dei primi ad essere esaminato (la mia cda fu estratta per seconda, ma tutti quelli della prima cda presentarono certificati medici - cosa che col senno di poi avrei dovuto fare anch'io!) e mi ritrovai con 16 materie da fare in 50 gg appena.
Non so proprio cosa accadde - entrai nel panico quando mi eaminò un professore in amministrativo, con una domanda teorica sugli appalti - e ammutolii. il presidente sospese l'esame per 15 minuti, ma da lì in poi - sbagliando, perché non era così! - mi convinsi che l'orale era compromesso (gravissima stronzata, perché sono molto tolleranti su queste cose) e tutto andò male di conseguenza.
Dopo la camera di consiglio (durata 20 minuti; un periodo per me interminabile), uscì il segretario della commissione (una donna, magistrato) che con aria un po' afflitta (e già lì intuii qualcosa), mi fece entrare. il presidente mi comunicò la non idoneità e mi chiese se volevo dei chiarimenti. momento terribile, non risposi per un periodo che a me parve immenso, con tutti i 9 commissari che mi fissavano in silenzio, quasi dispiaciuti. poi ringraziai, risposi che no, non volevo chiarimenti e che la colpa è stata mia, ad essermi fatto trascinare negativamente dall'esame di amministrativo. lui rispose che se ne erano accorti e che proprio per questo avevano deciso la sospensione della prova - in sostanza, per darmi un'altra chance - ma che più di così proprio non potevano fare, perché un aspirante magistrato deve saper controllare anche la propria emotività.
Brutti giorni i seguenti, comunque poi ho vinto il concorso da procuratore di stato (forse leggermente più difficile agli scritti rispetto a magistratura, ma con molte meno materie agli orali!).
Un altro consiglio che vi do è di iniziare lo studio per gli orali prima che escano i risultati.
In particolare, delle 16 materie, sono 5 quelle decisive per l'idoneità: civile, penale, amministrativo e le 2 procedure. sono queste materie che dovreste iniziare a preparare sin d'ora per gli eventuali orali.
Le materie che contano meno (e che potete riservarvi all'ultimo) sono informatica giuridica, diritto romano, ordinamento giudiziario, internazionale pubblico e privato e tributario)... le restanti, sono mediamente importanti (non incidono sulla idoneità, ma sul punteggio finale).
Quindi, non mollate mai e non arrendetevi!
E soprattutto, non date retta a quanti sostengono che il concorso non sia meritocratico o che non leggano i compiti o correggano in fretta. Quando dai verbali leggete che hanno corretto tanti compiti in poco tempo, ciò dipende da un solo motivo: che i verbali sono imputati non alle singole sottocommissioni, ma alla commissione intera. Quindi, i più compiti corretti "in simultanea" da più sottocommissioni, alla fine risultano verbalizzati allo stesso tempo. ed ecco il perché poi, alla fine, se si procede ad una mera divisione del tempo (8 ore di seduta) per il numero drive compiti corretti (500), il risultato può apparirvi basso (solo 2-3 minuti a compito). Il punto è che non è la commissione s correggere,.ma le sottocommissioni, che quindi dedicano molto più tempo al singolo elaborato (in media 10 minuti, ma anche pochi secondi se incappano nella tesi da "bollino rosso).
In bocca al lupo a tutti!
Rispondi

Da: x correzione scritti 30/07/2015 10:38:05
Ti ringrazio tanto per le informazioni e per la tua disponibilità..vorrei chiederti un'ultima cosa: da quali testi consigli di preparare gli orali? le materie fondamentali vanno studiate dagli stessi testi impiegati per preparare gli scritti oppure da altri manuali (più adatti all'orale) oppure vanno bene i compendi? Ti ringrazio in anticipo per la risposta.
Rispondi

Da: Domande orali30/07/2015 10:50:11
Sempre in tema orali, qualcuno riesce a postare le domande più frequenti poste dai commissari quest'anno?......
Rispondi

Da: Andrewp.30/07/2015 10:52:25
Grazie ottimista e a correzione scritti ... Condivido tt ciò che hai scritto e grazie per i tuoi preziosi consigli.  sono contenta che i tuoi sforzi siano stati  ben ripagati anche se  diversamente. Complimenti davvero per  aver superato  due concorsi così ostici !!
Rispondi

Da: Sacher 30/07/2015 10:57:15
Grazie correzione scritti di tutte queste informazioni e consigli. Ti chiederei di continuare a darcene perché si possa affrontare con serenità questo concorso e sfatare tanti miti o leggende che servono solo a generare insicurezze e ansie.
Rispondi

Da: non cero30/07/2015 11:01:29
grazie anche da parte mia Correzione scritti.
Rispondi

Da: Traccia di civile 30/07/2015 11:05:15
Ho letto il contributo di diritto bancario postato qualche pagina indietro sui derivati.
Innanzitutto, come correttamente osservato da un utente che ha criticato l'impostazione di Bellomo, solo una pronuncia (corte d'appello di Milano) ha parlato di nullità strutturale del deviato non facendo alcuna distinzione tra copertura di rischio e funzione speculativa, giacché tutte le altre pronunce di merito hanno riferito la nullità solo al derivato con funzione di copertura per il quale, correttamente, può parlarsi di assenza di causa.
L'autrice del contributo dopo aver criticato la distinzione tra funzione di garanzia e funzione speculativa (attesa, in primis, la difficoltà ad individuare tale distinzione e, poi, il fatto che i derivati finiscono comunque con l'assolvere ad un funzione speculativa) ritiene si' più convincente l'impostazione fornita dalla corte d'appello di Milano che, senza operare alcuna distinzione, parla di conoscibilità e misurabilità del rischio (rischio razionale/irrazionale) non condividendo però la sanzione (nullità) e prospettando altre soluzioni proposte sempre in dottrina e giurisprudenza.
Questo l'ultimo passaggio dell'articolo:
"Con specifico riferimento alla natura del vizio e alla tipologia del rimedio selezionabile, sono conseguentemente, in astratto, prospettabili più soluzioni.

Si mostra possibile anzitutto prospettare la contrarietà della contrattazione all'ordine pubblico di direzione: l'art. 21 Tuf fa espresso rinvio all'integrità del mercato al fine di specificare gli interessi a presidio dei quali sono poste le norme in materia di intermediazione finanziaria. Quanto al rimedio, dunque, si dovrebbe invocare la nullità ex art. 1418, comma 1, c.c.44.

Ancora, la mancanza dei requisiti strutturali necessari al fine di neutralizzare il conflitto di interessi, si ripete strutturale all'interest rate swap, esprime, sul piano della qualificazione della condotta dell'istituto di credito, l'esistenza di un abuso. È lo stesso art. 21 Tuf che impone agli intermediari di comportarsi in modo tale da servire al meglio l'interesse del cliente.

Proprio la presenza dell'abuso (che si sostanzia nella inattuazione dell'interesse del cliente) dovrebbe condurre a una valutazione di immeritevolezza della contrattazione: di nuovo nullità, ma questa volta ex art. 1322, comma 2, c.c.

Infine, a fianco della nullità è altresì prospettabile la inefficacia dei contratti, nuovamente in ragione della ricorrenza del conflitto di interessi. All'orientamento giurisprudenziale secondo il quale rigida sarebbe la distinzione tra regole di validità e regole di comportamento con riguardo alle conseguenze della loro violazione45, e che nel caso di specie condurrebbe esclusivamente a condannare la banca al risarcimento del danno, fanno da contraltare alcune costruzioni dottrinali che fondatamente a fronte di ipotesi di conflitto di interessi nelle contrattazioni in derivati rinviano alla categoria della inefficacia46. Base di partenza sarebbe il peculiare atteggiarsi dell'abuso47 - che in tale ambito della contrattazione si reputa coincida con l'eccesso - o, alternativamente, direttamente la disciplina in materia di mandato; in particolare, quella contenuta nell'art. 1711 c.c.48".
Rispondi

Da: Samanta3230/07/2015 11:05:58
Grazie correzioni scritti per la tua testimonianza.
Io sto dietro a questo concorso da 5 anni.
All'abilitazione di avvocato arrivai prima alla mia Corte di Appello, presi il massimo all'orale e superai lo scritto al primo colpo.
Questo in magistratura non riesco proprio a superarlo.
Ho fatto la mia terza consegna nell'ultimo concorso.
Ed ora sono letteralmente massacrata (a livello psicologico) dal dubbio se aspettare serenamente l'esito degli scritti per poi eventualmente iniziare a studiare per gli orali solo dopo marzo 2016 o se iniziare a preparare almeno le 4 materie fondamentali sin d'ora.
Premetto che per gli altri due tentativi mi ero portata avanti con lo studio delle 4 fondamentali ma non servì a nulla e all'esito degli scritti mi sentii ancora più fallita.
Quando uscirono i risultati mi sentii davvero una cretina: non solo avevo buttato via 5 anni della mia vita ma, illudendomi di potercela fare, mi ero portata addirittura avanti nello studio di materie (le procedure) che poi purtroppo non mi servirono (e non so se mai serviranno) a nulla.
Più in generale, non ce la faccio più.
Sono davvero devastata a livello psicologico. Questo concorso mi ha davvero distrutta.
Per fortuna ho già un lavoro stabile e sicuro: il sogno della toga l'ho coltivato per 5 lunghi anni, ma fino ad ora invano (anzi, dopo la laurea gli anni sono 8). Ma vi assicuro che pur studiando solo per questo concorso e tutti i giorni (anche per parecchie ore) fino ad ora non ce l'ho fatta. Ho fatto corsi privati in cui prendevo solo sufficienze (anche voti alti) e mai nemmeno una non idoneità.
E vi assicuro che non sono particolarmente scema. Lo ripeto, arrivai prima alla mia Corte di Appello e ho vinto al primo colpo altri concorsi.
Ora, come dicevo, sono letteralmente massacrata dal dubbio se iniziare a studiare o meno sin da settembre.
Non riesco proprio a valutare i miei compiti, soprattuto quello di civile mi lascia qualche dubbio (se avessi fatto tutto in modo perfetto non avrei dubbi nell'iniziare a studiare sin da subito).
Non so davvero cosa fare, ma l'idea di iniziare a studiare di nuovo e invano mi rende ancora più vulnerabile: l'ho fatto per 8 lunghi anni e non è servito a niente. Lo devo fare anche per il nono anno?
Questa mia brutta esperienza valga per tutti coloro i quali intendono affacciarsi a questo mondo (quello del concorso in magistratura). Non voglio spezzare  i sogni a chi ci legge, ma voglio solo dirvi di valutare attentamente tutti gli aspetti.
Purtroppo non sono l'unica.
Di solito le testimonianze che si ascoltano sono solo quelle di persone che ce l'hanno fatta ma forse, ogni tanto, è giusto riportare anche quelle di chi non ce l'ha fatta (il 90% dei concorsisti).
Con questo non voglio demoralizzare o demotivare nessuno. Insistete se ci credete, combattete fino alla fine.
Io adesso non so più cosa fare ed è una sensazione davvero tristissima.
Ma non voglio tediarvi ulteriormente.
In bocca al lupo
Rispondi

Da: drtt 30/07/2015 11:07:48
x Correzione scritti.
Davvero tanti complimenti e tanta ammirazione per la tua tenacia e perseveranza nell'aver continuato dopo l'esperienza della bocciatura all'orale e per aver poi superato un concorso così difficile
Rispondi

Da: per correzione scritti30/07/2015 11:10:25
Innanzi tutto ti ringrazio per le tue preziose indicazioni; volevo chiederti a proposito delle materie orali: quando parli di civile - tra le materie fondamentali - includi pure commerciale? - grazie
Rispondi

Da: Orali30/07/2015 11:12:42
Domande + frequenti agli orali?.... magari anche dalla tua epserienza "correzione scritti"... grazie sin d'ora
Rispondi

Da: propoli30/07/2015 11:19:16

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: X correzione scritti 30/07/2015 11:23:16
Hai detto tante inesattezze.
Innanzitutto vallo a dire al dott. Berardi che correggono tutti i compiti.
Addirittura il CdS accerto' che i compiti di costui non vennero mai corretti.
Ma il dott. Berardi venne giudicato non idoneo.
Poi ci fu il caso Renna che dimostra non solo come i magheggi si possano fare (quello venne scoperto per l'incapacità di tale consigliere ma ciò porta legittimante a credere che chissà quante altre zozzerie e nefandezze siano state commesse in tutti i concorsi) ma anche che non c'è alcun anonimato visto che la consigliere sapeva benissimo che il compito della candidata (che doveva essere anonimo) era stato giudicato non idoneo!
Poi c'è lo scandalo dei codici commentati che puntualmente si trovano in ogni concorso.
Poi ci sono tracce come quella di civile dell'ultimo concorso che lasciano alla commissione il potere di fare ciò che vuole.
Infine c'è il fatto che non ci sono mai idonei: possibile?
Insomma la valutazione va da 12 a 20.
Se un candidato affronta più o meno i punti della traccia perché deve essere giudicato n.i.?
Si trovano temi identici nei contenuti alcuni promossi altri bocciati: sulla base di cosa?
Tanto non c'è motivazione quindi la discrezionalità tecnica diventa arbitrio!
Sulla base di queste premesse giusto un folle comincerebbe a studiare per gli orali: con quale spirito poi?
Per me questo concorso è solo una botta di culo totale!
Passare gli scritti significa aver avuto anche una massiccia dose di fortuna!
Rispondi

Da: correzione scritti 30/07/2015 11:28:52
Per le 5 materie fondamentali, bastano i manuali anche universitari. però non meno di quelli. sono le domande che durano di più: iniziano con una domanda molto generale e poi scendono negli approfondimenti (a civile ricordo che mi esaminò una donna, che mi chiese "la donazione", poi "scese" alle forme della donazione, poi la differenza tra donazione modale e obnuziale. poi cambiò  ambito e mi chiese - sempre la stessa donna - l'indebito arricchimento. Poi la responsabilità da contatto sociale. e finimmo col contratto estimatorio. Ah, una "perla" poi fu una domanda trabocchetto sulla natura "obbligatoria" del contratto di mutuo; insomma, voleva vedere se le riuscivo a inquadrare la differenza tra "struttura" e "effetti" del contratto di mutuo, ingannandomi con il termine "natura"). Comunque, mezz'ora solo diritto civile, ma con argomenti (tutti) che si trovano anche sul Trabucchi (io feci Gazzoni anche per l'orale, ma fu una scelta sbagliata: troppo poco tempo e troppe materie). Anche se le materie "classiche" degli scritti erano quelle che mi preoccupavano di meno (proprio perché le avevo già studiate per gli scritti, per l'appunto!). Romano (il cui voto va assieme a civile, perché rientra nel gruppo 1 di materie dell'orale) sempre la stessa donna mi chiese status libertatis e capitis deminutiones. poi, i modi di acquisto della proprietà...
In generale, su quasi 2 ore di prova orale, le sole 5 materie importanti prendono  molto più di un'ora.
Sicuramente bastano (e avanzano!) i compendi per:
- ordinamento giudiziario e informatica giuridica (ultimo gruppo di materie: voto unico per 2 discipline)
- internazionale pubblico e privato (sempre 2 materie che però costituiscono gruppo unico, con voto unico - sempre da 6 a 10 è la sufficienza)
- diritto tributario (che però fa gruppo con costituzionale e amministrativo: vuol dire che sono 3 materie con voto unico - sempre da 6 a 10 - dove conta tantissimo amministrativo, mediamente costituzionale e poco tributario (ricordo una domanda qui sull'accertamento sintetico: molto generale, che chiuse il gruppo di materie)
- elementi di diritto romano (che chiude l'esame di civile)

Quindi, qui, solo compendi (specialmente se capitate per primi all'orale. se siete più fortunati, potreste farlo anche 6 mesi dopo la pubblicazione degli scritti. però adesso non vi conviene fare solo affidamento sulla fortuna. perché se vi va male e siete i primi (più o meno come me), avete 45 gg per prepararvi. molto pochi.
Perciò il mio consiglio é di iniziare da ora le procedure (materie che contano tantissimo), e NON SUI COMPENDI (io feci il Luiso, che è semplice: ma questo perché ero a corto con i tempi, perchè - sbagliando - non le feci prima.
Col senno di poi vi consiglierei:
Adesso: di continuare a studiare civile-penale-amministrativo, anche in vista di un eventuale altro concorso (per gli scritti, naturalmente).
Da gennaio, iniziare a rivedervi le 2 procedure.
Considerate che i risultati di questo concorso usciranno - presumibilmente - a metà marzo.
Il vostro obiettivo dovrebbe essere quello di arrivare a quella data (metà marzo) che già avete finito lo studio/ripasso delle 2 procedure.
In questo modo, se doveste essere "sfortunati" ad essere tra i primi a dovere fare l'orale (ma pur sempre comunque "fortunati" a poterlo fare), nei 45 gg che vi separano dalla prova potete fare le materie "mai fatte" (quelle da compendio), affiancandole a quelle già fatte (le 5 importanti), però queste ultime solo in versione "ripasso"
Per le materie rimanenti (commerciale/fallimentare - gruppo unico con voto unico; lavoro/previdenza sociale -altro gruppo unico con voto unico; unione europea; diritto costituzionale - che fa gruppo con tributario e amministrativo), i compendi non bastano. Servono dei manuali, ma quelli di tipo universitario sono più che sufficienti
Rispondi

Da: Leva78 30/07/2015 11:30:30
due sorelle: compiti identici, una passa l'altra no.
collega che parla della multiproprietà e passa.
colleghi con pubblicazioni eccellenti su proprietà temporanea non passano.
collega che conosceva pure la sentenza della corte sull'avvalimento :non passa
collega che NON parla, nemmeno accennandolo, dell'avvalimento frazionato: passa.
bene.....ancora parlate di criteri di correzione?
Rispondi

Da: Andrewp.30/07/2015 11:46:59
Credo che i tentativi di passare cn l inganno ci siano ovunque ma questo nn significa affatto che gli inganni diano i risultati sperati.credo che a questo concorso si passi per merito.. E l utente "correzione scritti" ne è un esempio avendo poi passato anche gli scritti di un concorso altrettanto ostico e  io ne ho tanti altri ...gente davvero preparata  e studiosa che ha superato
Rispondi

Da: Samanta3230/07/2015 11:49:57
se si potessero sapere già in anticipo i criteri tecnico- scientifici di correzione che ha deciso di adottare la commissione (in realtà li si dovrebbero conoscere sin da subito e dovrebbero essere rese pubbliche per motivi di trasparenza ed imparzialità) tutto sarebbe meno complicato e molti di noi si metterebbero l'animo in pace e, allo stesso tempo, valuterebbero il da farsi: iniziare a studiare per l'orale o studiare e dedicarsi ad altro.
Le commissioni d'esame, una volta fissati i criteri tecnico-scientifi, dovrebbero poi pubblicarli sul sito ministeriale o renderli comunque noti: solo così si potrebbe garantire un minimo di trasparenza.
Proviamo a tracciarli noi, perlomeno quelli del tema di civile.
Diamoci una mano.
Secondo voi quali saranno mai i criteri tecnico-scientific adottati dalla commissione (nella seduta del 21 luglio 2015) con i quali si deciderà (si dovrebbe decidere..) il destino di migliaia di candidati?
Proviamo a stilarli, se vi va: potrebbe essere di aiuto a ciascuno di noi per capire quante possibilità ha e, pertanto, se iniziare o meno a studiare per l'orale
Rispondi

Da: Ottimista convinta  30/07/2015 11:55:13
Grandissimo correzioni scritti.. complimenti per il tuo percorso e per i consigli che ci stai dando.
La storia dell'avv Berardi potrebbe anche provare che il concorso del 92 e' stato truccato, ma perché dobbiamo trarre la conclusione che lo siano tutti ogni anno e che chi lo merita oggi non possa riuscire?
io conosco alcune persone che negli ultimi concorsi ce l'hanno fatta e sono tutte persone molto in gamba. Ciò non toglie che ci vuole anche fortuna, oltre alla bravura.
Rispondi

Da: correzione scritti 30/07/2015 12:01:54
@Leva78

Non voglio far polemiche né critiche. Il mio intento qui è solo di incoraggiarvi, di darvi un (piccolo e magari insignificante) aiuto e (se possibile) non demoralizzarvi.
Si tratta di un concorso estremamente difficile, con un alto numero di partecipanti e la cui difficoltà dal 2007 è raddoppiata (all'orale prima si portavano solo 9 materie, c'era il "ripescaggio" del ministro della giustizia di quanti erano non-idonei, ma comunque sufficienti in tutte e 9 le materie. e gli scritti erano solo 2).
Di fronte all'incremento della difficoltà, è chiaro che il fattore "fortuna" ha un peso sempre maggiore.
Quello che vorrei trasmettervi (anche se forse, potrete giustamente dire, "per te è facile") è di non considerare il fattore "fortuna" o "raccomandazione" preponderante o addirittura unico. Ci sono casi sicuramente in cui chi non lo avrebbe meritato lo ha passato questo concorso. e altrettanti casi (sicuramente, molto di più!) in cui, pur meritandolo pienamente, molti non lo hanno superato.
È un concorso molto rischioso, soprattutto perché può prendere molto (in termini proprio di "vita" e tempo) e dà scarsissime garanzie.
Anche i consigli che ho dato sugli orali prima, è ovvio che - ora, potenzialmente - possono interessare una platea vasta di consegnanti. ma che un domani - a marzo - si saranno rivelate inutili per i tantissimi che non passeranno e utili solo a quelle poche centinaia di persone ammesse all'orale.
Lì ho dati, questi consigli, soli perché vorrei evitare a qualcun altro di trovarsi nella situazione in cui mi sono trovato io: non passare lo scritto è frustrante (anch'io non passai il primo); ma vi assicuro che lo è altrettanto (anzi, forse di più) non superare l'orale. Vedi proprio l'occasione della tua vita, praticamente a portata di mano, che in 2 ore ti sfugge via. Una situazione molto pesante (soprattutto i giorni seguenti), che non auguro a nessuno di provare.
Dopodichè bisogna farsi forza.
E soprattutto, NON RIPORRE LE PROPRIE SPERANZE E ASPETTATIVE SOLO SU QUESTO CONCORSO.
Io stesso mi diedi un termine: se non avessi passato gli scritti da procuratore di stato,.stop: si cambia vita.
È un consiglio cbe do pure a voi:
Finché siete immersi in una competizione ad alto rischio come questa, concentratevi solo SU quello che potete fare voi per aumentare il tasso di probabilità di successo (studio, scrittura, etc.) e NON sulla condizione di altri che, pur bravi non lo hanni passato, oppure sul fattore fortuna o raccomandazione.
Sono elementi imponderabili che sfuggono al vostro controllo. tanto vale non considerarli, perché considerandoli non accrescete la vostra fiducia in voi stessi, che anzi viene minata da queste situazioni a voi esterne e da voi non controllabili.
Ma è pur sempre vero che, se ora dovete riporre il massimo della fiducia in voi stessi, dovete anche SIN D'ORA darvi un termine: 2, 3 tentativi; 4-5 anni... Non so,.fate voi: ognuno avrà le PROPRIE considerazioni da fare.
FINCHÉ il termine non scade, date il massimo. Ma SCADUTO il termine, dovete riconsiderare le vostre alternative di vita.
Rispondi

Da: Ottimista convinta  30/07/2015 12:03:00
@samanta
Io la farei anche una scaletta dei punti fondamentali ma ho paura che ritorneremmo a discutere senza fine sui derivati e non derivati..
Per il tema di civile infatti secondo me i punti che la commissione dovrebbe ritenere imprescindibili sono quelli che la stessa traccia richiedeva:
Contratti aleatori
Speculazione
Causa in concreto e meritevolezza
il termine "negoziazione" non riguarda le trattative e secondo me gli obblighi informativi andavano affrontati solo se effettivamente si riusciva a fare un aggancio sensato al tema della causa e delle meritevolezza.
Rispondi

Da: ...........3230/07/2015 12:10:52
la traccia richiedeva di esaminare i contratti aleatori e la causa in concreto?
Allora io ho fatto un altro concorso!!
Rispondi

Da: cix30/07/2015 12:13:46
o forse non sai leggere le tracce...
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 565, 566, 567, 568, 569, 570, 571, 572, 573, 574, 575, ..., 1158, 1159, 1160, 1161, 1162, 1163 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)