>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Stop agli abogados
2520 messaggi, letto 38983 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84 - Successiva >>

Da: Berseker 22/05/2014 21:33:04
Comunque il percorso italiano risulta essere di gran valore. C'è sempre da imparare anche dal fare delle fotocopie o dal bazzicare le cancellerie. E non mi vengano a dire che si fa solo quello, perchè non ci credo....
E' profondamente ingiusto trattare male chi si è abilitato in Italia sostenendo che ha avuto solo fortuna. Il rispetto prima di tutto e poi sarà la vita giudiziaria a fare la differenza.
Il mio percorso spagnolo è stato lungo e tortuoso e nessuno mi ha regalato niente, come nessuno regale niente neanche in Italia.
Rispondi

Da: common law 22/05/2014 21:43:14

più che regalare in Italia tolgono, Berseker...

Comunque c'è da dire che questa contrapposizione abilitati italiani vs abogados ha avuto origine nel forum dal fatto che qui gli abogados venivano insultati... e hanno reagito.

Atteso che l'esame italiano non è meritocratico non c'è vanto nell'averlo superato.
Io ho visto gente preparata ed impreparata passare e allo stesso modo non passare.

Se uno è preparato o no lo si vede sul campo...non dal luogo in cui ha preso l'abilitazione che, riguardo a quella italiana, è stata avversata da tutti per molti motivi uno dei quali è che è troppo teorica e penalizza chi ha fatto la pratica lavorando sul serio.

I fattori sono molti... ma non si può generalizzare sulla preparazione di qualcuno sulla base dell'abilitazione presa quando dove e come...fa sinceramente sorridere se si rapporta questo nel reale.
Rispondi

Da: Berseker 22/05/2014 21:48:47
Ciao Common... come va ? Quoto quello che hai scritto ed anche sul fatto che gli abogados hanno contrattaccato dopo essere stati insultati pesantemente.
Ora i toni sembrano più moderati...... Bene per tutti quanti...
Rispondi

Da: MR.Help 22/05/2014 22:19:51
Infatti, siamo tutti colleghi. conta quanto fatto sul campo. Io ho difeso quello che sta prima dell'esame italiano, ossia la pratica.
O meglio, ho difeso i colleghi praticanti che si sentono dire che sono meno bravi perché comprano le bottiglie d'acqua .. quando tanti ragazzi si fanno il loro bravo culo non solo in cancelleria, ma anche in studio sugli atti e in udienza ..

Io credo che nemmeno sul campo emerga veramente la bravura .. spesso si vincono cause .. nonostante l'Avvocato ... :) .. e a volte si perdono pur avendo fatto un eccellente lavoro ed avendo pure ragione !!

é una professione così e l'esame ne è lo specchio. Con la differenza che finita una causa ne inizia un'altra, e che esistono tre gradi di giudizio .. l'esame è molto diverso e di mezzo c'è la vita (non solo professionale) delle persone.

Io non mi vanto di aver superato l'esame di abilitazione, ci mancherebbe altro (guai farne un punto qualificante, che sarà quando mi renderò conto e avrò dimostrato di essere un professionista completo).

Se proprio volete, la soddisfazione, che non mi rende migliore di nessuno, ma che nessuno mi potrà mai togliere, è stata aver potuto portare anche in quella sede un bagaglio teorico di cose che avevo imparato ed applicato sul campo, tra l'altro con qualche riscontro .. sono stato molto fortunato ad essere stato ascoltato e apprezzato, se questa la vogliamo definire fortuna. Mi spiace quando mi rendo conto che lo stesso trattamento è negato ad altri.
Rispondi

Da: Berseker 22/05/2014 22:39:24
Alcuni hanno determinate fortune....altri ne hanno altre.... io ho avuto quella spagnola e non mi lamento....
Rispondi

Da: common law 22/05/2014 23:13:01

Ciao Berseker; da me bene e tu?

Concludo il mio pensiero su quanto sopra chiarendo che, a parte il momento di svago sul forum in cui uno può anche divertirsi "combattendo" per il proprio titolo trovo che questa dicotomia non abbia molto senso.

Quando vai in udienza poi non c'è uno che si sogna di violare il codice deontologico insultando un collega per questo od altri  motivi...

Sono "battaglie da forum" via... che nascono e muoiono qui ;)
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Antequera 23/05/2014 08:05:41
il fatto che qui  è il luogo dove si può dialogare  (dal titolo dovrebbe essere il top per gli antiabogados), nasce dal fatto che nel forum originale staziona da anni un soggetto che non permette un dialogo serio. Ora confrontarsi lì ed essere continuamente insultato e accusato non è possibile. A me accusa di essere un agente, ma non c'è una persona che ha mai potuto affermare ciò. Lo dice punto e basta. Ma fosse solo con me non sarebbe nulla, lo fa con tutti. Quindi è gioco forza che questo forum di fatto è il nuovo luogo civile di confronto. 
Rispondi

Da: Liberale 23/05/2014 08:53:34
Mr. Help, ci sono molti praticanti, come lo scrivente fino a qualche anno fa, che la sera andavano a lavorare come barista per mantenersi la pratica. Conosco tutt'oggi colleghi praticanti (e sono colleghi a tutti gli effetti) che si occupano dei più disparati lavori per "raccimolare" qualche spicciolo. Ma se permetti, se voglio fare le fotocopie (lavoro nobile quanto gli altri), vado a lavorare in una copisteria, e non in qualità di praticante avvocato per fare un favore al dominus che vuole risparmiare sulla segretaria. Il praticante avvocato deve andare alle udienze, redigere gli atti, frequentare la scuola forense STOP. Se vuole fare altro, è giusto (doveroso anzi) che lo faccia, ma non nella sua qualità di praticante avvocato. In Italia c'è troppo timore reverenziale, ed il dominus spesso se ne approfitta. Non voglio assolutamente generalizzare, ma è quello che si sente in giro e che quotidianamente possiamo (anche tu) constatare di persona. Quindi, viva gli avvocati integrati, che se la sera andavano pure come lo scrivente a lavorare nei bar, durante il giorno, quando erano in Tribunale o nello studio legale, facevano GLI AVVOCATI e non i segretari.
Rispondi

Da: Antequera 23/05/2014 09:57:07
in gran parte condivido tutti gli intereventi.
Allora, l'avvocato è la sistesi di diversi elementi e sono: essere caratterialmente predisposti (almeno x una branca). un tipo timoroso potrà fare civile non certamente penale, avere un bagaglio culturale adatto che va coltivato e fare pratica, pratica e pratica VERA. io mi occupo di penale e ogni volta che sono in udienza imparo qualcosa di nuovo. Ieri avevo udienza alle 14, sono andato alle 12 per vedere cosa facevano e come gli altri.
Quindi non è che l'avvocato è e l'abogado no. Un integrato che ha fatto 5 procedimenti l'anno che vale? un avvocato che ha superato l'esame a prima botta perchè ha bella grafia e un po' di fortuna, ma è timoroso, non studia e ha fatto in tutta la sua vita una decina di procedimenti che vale?
spero di aver reso l'idea
Rispondi

Da: Liberale 23/05/2014 10:26:52
Quoto Antequera.
Rispondi

Da: catti 23/05/2014 10:45:54
Sostanzialmente sono d'accordo con gli interventi appena fatti, personalmente mi spiace vedere giovani ragazzi e ragazze, letteralmente presi per il culo da queste agenzie che gli spennano un sacco di soldi per una abilitazione presa in Albania...che non vale un cazzo!!!
E' emblematico il caso degli avocat rumeni, poveri ragazzi (ingenui per non dire di peggio) quanti soldi gli hanno fottuto!! 
Rispondi

Da: Liberale 23/05/2014 11:06:53
La fortuna delle agenzie sono gli incapaci, che, molto probabilmente, non sono assolutamente "tagliati" per fare gli avvocati. La via spagnola è semplicissima, specialmente la fase burocratica iniziale. Ebbene, in molti, spendono fino a 800 euro solo per questo segmento che consiste nel fare 2 copie autentiche un bonifico ed una raccomandata. Fino a quando esisteranno i fessi, è giusto che esistano persone che se ne approfittino.
Lo stesso dicasi per la fase didattica... Molte università mettono a disposizione degli omologandi, consulenti telefonici GRATIS tesi a spiegarti passo dopo passo cosa bisogna fare. Ma niente di niente!!!! Oltre le 2500 euro circa di iscrizione in molti preferiscono pagare una agenzia (fino a 1500 euro per la consulenza), per ricevere le stesse informazioni che l'università fornisce gratuitamente.
Rispondi

Da: catti 23/05/2014 11:11:35
Sono pienamente d'accordo con te @Liberale.
Rispondi

Da: Antequera 23/05/2014 11:21:32
allora facciamo il punto e non mescoliamo le cose. La via spagnola comunque e- legale. Poi se uno ha soldi da buttare fatti suoi. La via romena francamente desta piu- che una perplessita-. i colleghi romeni affermano che e- tutto ok, ma intanto sono fuori dai giochi e di ufficiale non c-e- nulla.
La via albanese pare essere valida per un trattato di cui non conosco onestamente l-esistenza. Ma potrebbe essere tutto ok. Certo, prima di andare a mettere una causa in mano a chi ha preso determinate abilitazioni ..... rischia essere tutto nullo
Rispondi

Da: nerone87 23/05/2014 12:39:20
Antequera ti posso chiedere se hai qualhe informazione in più sulla via albanese ?
Rispondi

Da: catti 23/05/2014 13:34:45
@Nerone87 ho saputo che abilitano anche nel Burundi, prova ad informarti...
Rispondi

Da: nerone87 23/05/2014 16:30:20
ci credo che lhai saputo è un bel posto dove andare per le ragazze....
Rispondi

Da: Antequera 23/05/2014 16:56:45
@ nerone87
se vuoi chiedo perchè conosco uno che lo sta facendo, ma a cui non ho chiesto più di tanto non essendo per fortuna più interessato all'abilitazione. Ma onestamente ad oggi so solo che costa, ma è di una facilità unica.
Rispondi

Da: nerone87 23/05/2014 17:26:56
Antequera ti ringrazio per l'informazione
Rispondi

Da: Antequera 27/05/2014 16:34:08
come volevasi dimostrare anche la CdA di Venezia che in apssato non ha mai superato il 20% ha amesso all'orale il 50% dei colleghi fiorentini.
Dai le cose vanno per il meglio
Rispondi

Da: Antequera 02/06/2014 22:11:27
io sul thread che porta soldi alle agenzie non scrivo più, chi mi vuole sono qui
Rispondi

Da: scado 02/06/2014 23:34:28
Antequera ma tu hai fatto in tempo a fare la via spagnola "semplificata"? Quella senza Master ed esame? Hai idea di come sarà nei prossimi anni?
Rispondi

Da: Antequera 03/06/2014 06:21:14
io credo e ripeto che la via estera iberica, romena, anglosassone, ecc. ecc., deve essere un paracadute. Quindi, il mio parere è che in primis va tentata la via nostrana e se uno ha fretta come è stato per me ci metti la via parallela.
Sì ho fatto la via semplificata. Comunque, la via attuale non è così difficoltosa ma semplicemente più lunga. L'università iberica più propensa e pronta per gli italiani è la F de la Vittoria di Madrid. So che puoi scrivere loro in italiano che rispondono. Per i documenti iniziali chiedi al consolato spagnolo di Roma.
Se ti serve altro sono qui.
In bocca al lupo 
Rispondi

Da: scado 03/06/2014 09:39:01
Eh si sono d'accordo con te... Ma volevo solo avere info su come hanno riformato dopo l'intervento dell UE (nel 2012 mi pare).
La cosa più ostica, però, deve essere la lingua, quanto ci hai messo ad imparare lo spagnolo?
Rispondi

Da: Antequera 03/06/2014 16:49:19
guarda lo spagnolo è apparentemente simile all'italiano. Però, ha delle trappole incredibili. Io ho scoperto che se vuoi parlare spagnolo devi stare lì, punto. Il terzo giorno che stavo in Spagna ho preso un giornale rosa, credevo fosse il corriere dello sport ed ho inizato a leggere. Dopo qualche minuto mi sono accorto che stavo leggendo in spagnolo capendo tutto.
Lascia perdere corsi e corsetti, servono a limite dopo per affinare. Prendi Ryanair e vattene dove devi fare gli esami.
Rispondi

Da: scado 03/06/2014 16:58:42
Chiaro... Ma leggere la cronaca rosa non può essere equiparabile a comprendere, scrivere e ripetere un esame giuridico: voglio dire ci sono un sacco di termini tecnici e particolarità che, credo, richiedano tempo per essere affinate.
Si tratta di altro tempo da aggiungere alla preparazione, no? Quanto tempo hai passato in Spagna?
Rispondi

Da: Antequera 03/06/2014 18:11:59
guarda non perdere tempo dietro l'aria fritta. io sono io, tu sei tu ...
devi omologare il titolo di laurea e fare il master. L'università iberica che è adatta per gli italiani è la Francisco de la Vittoria. E' nei pressi di Madrid, ed ha dei corsi studiati per gli italiani. Non ha un prezzo assurdo e puoi farti tutto da solo. Madrid è servito da Ryanair da Roma, Ancona, Pisa ecc.
ecco quello che serve a te. Poi una volta lì saprai che fare
http://www.ufv.es/prueba-de-aptitud-sobre-derecho-positivo-espanol
Rispondi

Da: scado 03/06/2014 18:55:19
Non credo sarei in grado di preparare DIECI materie senza conoscere a fondo la lingua spagnola.
Pensavo la "via spagnola" fosse una passerella, ma sembra piuttosto ostica.
Rispondi

Da: Antequera 03/06/2014 21:22:04
l'università che ti ho indicato ti manda per e.mail le dispense con i quiz che alla fine escono. Ti dico che l'hanno passato praticamente tutti. Quindi non buttare la spugna prima del tempo. Poi fa un po' come ti pare, io mi limito a darti un consiglio spassionato perchè nel 2010 ero anch'io sul punto di mollare e poi invece sono riuscito sia in Italia che Spagna ;<)
Rispondi

Da: Antequera 07/06/2014 13:05:51
complimenti.
Sai che siamo la stessa persona. O meglio è quello che dice lo psicodramma ... .
in bocca al lupo ;)
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)