>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2016
30376 messaggi, letto 1360828 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 604, 605, 606, 607, 608, 609, 610, 611, 612, 613, 614, ..., 1008, 1009, 1010, 1011, 1012, 1013 - Successiva >>

Da: Penalista 12/01/2017 11:04:19
Grazie!!!
Rispondi

Da: Comunicazione di servizio 12/01/2017 11:34:37
@ rocker giuridico che attende il 15 luglio
Per non saper leggere né scrivere, il prato dell'Olimpico me lo sono messo in tasca. E si prevede raddoppio.
Le priorità sono priorità.
Passino le band minori, ma qui non si scherza. :)
Rispondi

Da: @ @ruscica 12/01/2017 12:29:50
Sono sempre interessata ma al corso mp3.  Ti puoi informare se si può subentrare e cambiare la modalità? Puoi scrivermi a silvia_and_co@hotmail.com
Rispondi

Da: Reve 12/01/2017 12:52:40
Ciao a tutti. Anche io ho consegnato questo luglio. Però ho la certezza di nn passare.ho fatto dei temi nn all'altezza.il cui contenuto ho in gran parte rimosso.fortunatamente.
Ora, razionalmente capisco che devo fare di piu, ho voglia ancora di sacrificarmi per l'obiettivo.Però poi all'atto dello studio nn ho mordente né motivazione. A breve si terrà procuratore.ho pensato di tentarlo.e dovrei tirare fuori le palle ora ammazzondomi di studio, soprattutto alla luce del fatto che mi sn giocata una delle tre chances in magistratura. Però nn riesco. Come fate a reagire a questi momenti di sconforto?scusate lo sfogo
Rispondi

Da: Rosebudding12/01/2017 13:03:01
Non bisogna sconfortarsi.
Il diritto è una prigione mentale, dovete uscire da questa gabbia in cui vi siete reclusi.
Non avete bisogno di superare il concorso di magistratura, ma di uno psicologo.
Se anche doveste superare il concorso (possibilità da tenere in conto, perchè rispetto a tutti gli altri concorsi pubblici è quello con il rapporto posti messi a concorso/partecipanti più favorevole) sareste comunque dei magistrati squilibrati mentali, e questo sarebbe un risultato del cazzo, poveri cittadini comuni, povera Italia!
Rispondi

Da: Reve 12/01/2017 13:05:28
Mai quanto te che perdi del tempo prezioso nel rispondere al mio post
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Rosebudding12/01/2017 13:12:24
Se cercate su google il mio nome ricordate che l'ho scelto pensando a voi.
Rispondi

Da: Per reve 12/01/2017 13:15:15
Se ti può consolare non sei l'unica/o capita alla maggior parte che fanno questo percorso.
La strada è lunga e in salita più dura di quello che si può pensare se la si affronta seriamente.
Quando si è dentro ormai non ci sono molte alternative devi solo accusare i colpi e resistere. Il mordente e la forte motivazione è difficile tenerli alla lunga soprattutto quando le cose non vanno bene.
Devi solo mantenere l'equilibrio e fare il tuo dovere, cioè continuare a studiare senza troppi ma e perché. Quello che verrà poi si vedrà.
Io sono alla seconda non mi aspetto veramente nulla e continuo tranquillamente a studiare seriamente per la terza consapevole che potrà non andare mai.
Rispondi

Da: Reve 12/01/2017 13:24:05
Grazie della risposta
Rispondi

Da: Penalista 12/01/2017 13:30:13
Reve, comprendo il tuo stato d'animo.
Solo chi ha scelto questa strada può capire fino in fondo come ci si sente.
Io ho 29 anni, sono avvocato, ma solo nella teoria perché non ho mai esercitato la professione per concentrare tutte le mie energie sul concorso in magistratura. È un sogno che ho da sempre perché credo che, nel nostro ramo, sia la professione più bella e appagante che esista.
Avere dei momenti di cedimento è assolutamente normale.
La mole di studio che la preparazione di questo concorso comporta è senza confini.
Non si arriverà mai preparati come si auspicherebbe.
Però non bisogna mollare.
Se è davvero quello che vuoi, e ne hai le possibilità, provaci e riprovaci. Anche se questo significa sentirsi "studenti universitari" ancora per un po'. Anche se nel frattempo vedi i tuoi amici sposarsi, mettere su famiglia e lavorare. Anche se ti sentì una nullità per non avere ancora nulla di concreto tra le mani.
I traguardi si raggiungono solo con sudore e sacrificio. E io credo con tutta me stessa che i meriti prima o poi arriveranno. Qualunque forma essi avranno ci ripagheranno di tutto.
Il tempo che dedichiamo allo studio non è mai tempo perso, perché ci stiamo "forgiando", stiamo costruendo il nostro bagaglio. E di questo dobbiamo andare fieri, a prescindere da tutto!
La vita è una sola ed è un dono, un pacco vuoto. Siamo noi a decidere ogni giorno come riempirlo.
Con volontà e determinazione possono raggiungersi risultati inimmaginabili!
Forza!!!!
Rispondi

Da: x admajora1612/01/2017 13:35:53
Chapeau
Rispondi

Da: Reve 12/01/2017 13:45:39
Grazie Penalista,  sono convinta anch'io che l'abnegazione e la disciplina dello studio verranno ripagati un giorno. Ogni tanto ho dei cedimenti. Anche dovuti alla stanchezza. Io mi trovo in una situazione in parte diversa. Ho un lavoro sicuro. E ho la costante paura che, nonostante i miei sforzi, rimarrò in quella posizione per sempre, rimanendo così frustrate le mie ambizioni.ho solo il timore che potrei rimanere segnata da tutto cio
Rispondi

Da: New entry8612/01/2017 14:34:55
Ciao a tutti...ho letto le precedenti discussioni e credo che qui dentro ci siano ben poche persone sane di mente. Volevo dire che in questo momento mi trovo sulla stessa lunghezza d'onda di Reve e Penalista. Sono al primo tentativo, avendo iniziato a studiare seriamente una volta conclusa la sspl.
Per rispondere al sondaggio, le mie impressioni sui temi sono state le seguenti:
- civile; dopo la dettatatura, avendo realizzato che si trattava di un argomento trattato alla perfezione al corso che avevo frequentato, ho buttato giù lo schema che ritenevo in qualche modo coerente con quanto richiesto in traccia. Premesso che ora come ora non ricordo esattamente i dettagli, la mia scaletta, grosso modo, si è incentrata sull'analisi del leasing, dandone una definizione e specificando che si tratta di un contratto semi atipico. Successivamente, ho parlato del collegamento negoziale e, incidenter tantum, della causa in concreto. Quindi ho precisato le ragioni obiettive che conducono l'imprenditore a stipulare un contratto di leasing, specificando che l'attività di impresa presuppone dei rischi e che l'imprenditore - stante la mancanza di liquidità che talvolta potrebbe presentarsi - non può permettersi di interrompere la propria attività economica/produttiva. Dopo di che ho introdotto l'ipotesi del mancato adempimento da parte del fornitore e dell'impossibilità di risolvere il contratto di fornitura da parte dello stesso imprenditore ( divieto previsto espressamente  dalla legge che ha recepito la convenzione di Ottawa).
In breve ho quindi introdotto il problema della mancata tutela dell'utilizzatore/imprenditore parlando della soluzione adottata dalle SU 2015 quindi del mandato senza rappresentanza. Non ho fatto alcun riferimento alla buona fede, e ammetto che mi sarebbe piaciuto farlo in quanto avrebbe completato il ragionamento.
Rispondi

Da: New entry8612/01/2017 14:41:47
- amministrativo, introduzione storica sulle AAI con particolare riferimento alle esigenze che hanno portato alla loro istituzione. Problema della loro natura giuridica, la quale è tuttora discussa. In seguito ho parlato delle sanzioni emanate sia da Consob che da Agcm e di come si pongano anche in tal caso, problemi di inquadramento dogmatico. In seguito ho parlato delle differenti tutele - giurisdizionale e procedimentale, come richiesto dalla traccia- soffermandomi sul riparto di giurisdizione e cercando di riflettere sulla sentenza della Corte Costituzionale. Vorrei precisare che non conoscevo assolutamente l'argomento richiesto come parte speciale, tuttavia non mi son persa d'animo e ho cercato di ricostruire fin quanto potevo.
Rispondi

Da: notizie da prendere con le pinze.12/01/2017 14:48:17
Allora, ho saputo qualcosa.
la selezione la stanno facendo tutta su civile e amministrativo.
Penale pare non ci sia stato nemmeno un tema che si è avvicinato allo schema che avevano in mente. Lo stanno dando ai meno peggio.
Il tema di civile era il più noto e il problema fondamentale è che non gli è stata data una impostazione civilistica.
Il tema di amministrativo completamente sconosciuto ai più. Pare che la menarini stia contando.
Rispondi

Da: New entry8612/01/2017 14:53:36
- penale; la traccia che mi ha messo maggiormente in difficoltà, nonostante avessi ben presenti le categorie generali richieste dalla parte generale. Ho evidenziato anzitutto che il cp vigente dedica molti più articoli alla forma di manifestazione oggetto della traccia - a differenza del codice previgente-.
Quindi ho descritto il concorso ordinario, ho indicato la funzione svolta dallo stesso - ossia, punire condotte atipiche-. Ho indicato le forme di partecipazione - concorso materiale e morale, con particolare riferimento alle diverse figure dell'istigatore e del determinatore-. Ho parlato della necessaria sussistenza del dolo del reato e del dolo di concorso.In seguito son passata all'analisi del concorso anomalo e della responsabilità oggettiva, raffrontandolo con art 82 cp, mettendo in evidenza il concetto di evento dal concetto di delitto diverso. La parte speciale è stata più breve, ahimé. Comunque sia ho provato a inquadrare la responsabilità del mandante come 110 dicendo che tuttavia mancherebbe il dolo di concorso. Ho poi ipotizzato 116 e ho parlato di responsabilità oggettiva del mandante e della interpretazione della Corte Cost circa il limite della colpa in quanto vi sarebbe contrasto con art 27 co.I Cost. Quanto all'aberratio, ho parlato della fictio iuris contenuta nella norma. Insomma, ho esposto entrambe le tesi ma non ho dato ragione a nessuno nel senso che non mi son schierata. Infine, ho concluso che non vi sia una soluzione unanime.


Scusate se mi son dilungata, grazie a chi avrà voglia di leggere quello che ho scritto e a chi vorrà confrontarsi.
Si accettano critiche, purché costruttive.
Rispondi

Da: New entry8612/01/2017 14:56:03
@ notizie....pinze
Che significa "lo stanno dando ai meno peggio"? Ci sono molte NI in penale?
Rispondi

Da: Per notizia da prendere con le pinze12/01/2017 15:00:39
Innanzitutto grazie, posso chiederti un paio di cose?
Che tu sappia quale sarebbe questo schema che avevano in mente i commissari per penale che nessuno avrebbe centrato?
E, poi, in che senso non si è data un'impostazione civilistica al tema di civile?
Rispondi

Da: @ notizie da prendere con le pinze12/01/2017 15:06:23
Quale è la tua fonte?
Rispondi

Da: Cosa costerebbe? 12/01/2017 15:14:10
E se lo schema, se di schema si parla, che la Commissione ha un mente come soluzione tipo, venisse pubblicato?
Dalla stessa commissione.
Ci sarebbe una soluzione ufficiale, magari una delle possibili, all'annosa questione del mandato di omicidio.
Corti di Assise, giurie popolari da forum e consessi di appassionati di diritto a vario titolo avrebbero modo di capire e imparare.
Un servizio pubblico vero.
Ma dobbiamo pensare a tutto noi?
Rispondi

Da: Rosebudding12/01/2017 15:19:27
Siete fuori.
Avete passato 6 mesi a capire ex post come andavano fatte le tracce, e adesso state sovrapponendo la soluzione ex post con quello che avete scritto a luglio, che nemmeno ricordate.
Da TSO immediato.
Rispondi

Da: @ Rosebudding12/01/2017 15:24:49
Scommetto che hai saputo fare di meglio.....
Rispondi

Da: Bottiglione12/01/2017 15:45:02
Ma a voi chi vi campa?
Rispondi

Da: Per notizie...... 12/01/2017 15:50:13
Cosa significa non aver dato una impostazione civilistica al tema di civile?????? Cioè che impostazione è stata data? Di ecclesiastico?!?!?!? Non capisco
Rispondi

Da: Per notizie...... 12/01/2017 15:50:30
Cosa significa non aver dato una impostazione civilistica al tema di civile?????? Cioè che impostazione è stata data? Di ecclesiastico?!?!?!? Non capisco
Rispondi

Da: Per notizie...... 12/01/2017 15:50:47
Cosa significa non aver dato una impostazione civilistica al tema di civile?????? Cioè che impostazione è stata data? Di ecclesiastico?!?!?!? Non capisco
Rispondi

Da: Per notizie...... 12/01/2017 15:51:05
Cosa significa non aver dato una impostazione civilistica al tema di civile?????? Cioè che impostazione è stata data? Di ecclesiastico?!?!?!? Non capisco
Rispondi

Da: Per notizie...... 12/01/2017 15:51:22
Cosa significa non aver dato una impostazione civilistica al tema di civile?????? Cioè che impostazione è stata data? Di ecclesiastico?!?!?!? Non capisco
Rispondi

Da: Per notizie...... 12/01/2017 15:51:38
Cosa significa non aver dato una impostazione civilistica al tema di civile?????? Cioè che impostazione è stata data? Di ecclesiastico?!?!?!? Non capisco
Rispondi

Da: @ Bottiglione12/01/2017 15:53:49
Il mio fidanzato
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 604, 605, 606, 607, 608, 609, 610, 611, 612, 613, 614, ..., 1008, 1009, 1010, 1011, 1012, 1013 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)