>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso per 12.000 DOCENTI - Discussione principale
36817 messaggi, letto 801767 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Visita anche il gruppo Facebook dedicato al concorso!
Clicca qui per unirti al gruppo Facebook del concorso per 12.000 docenti!

Clicca qui per accedere ai gruppi di studio per le prove orali!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 657, 658, 659, 660, 661, 662, 663, 664, 665, 666, 667, ..., 1223, 1224, 1225, 1226, 1227, 1228 - Successiva >>

Da: x leanderthal21/02/2013 10:09:53
Conoscenza dei doc. europei.
I doc. da conoscere sono le Raccomandazioni x le competenze chiave, le Raccomandazioni x l'EQF (quadro europeo delle qualifiche). Queste raccomandazioni discendono dalla strategia Lisbona 2000, a cui ha fatto seguito la strategia Europa 2020.
Ti invio un piccolo temino di sintesi.

Nella strategia Europa 2020 si afferma che il nostro continente sta vivendo una fase di grande trasformazione e che la crisi finanziaria del 2009 ha vanificato anni di progresso sociale ed economico. Per affrontare le sfide del prossimo decennio e per rilanciare la crescita, sono state individuate tre priorità, da realizzare mediante azioni concrete a livello europeo e nazionale: crescita intelligente, crescita sostenibile; crescita inclusiva. In vista delle attuali emergenze europee e delle prospettive di Europa 2020, la scuola dell'autonomia deve rifarsi alle otto competenze chiave per l'apprendimento permanente della strategia Lisbona 2000, individuate nella Raccomandazione del Parlamento europeo del 2006. Le competenze chiave sono una combinazione di conoscenze, capacità ed attitudini che permettono di adattarsi ai continui cambiamenti della società. Attraverso tali acquisizioni,gli individui saranno in grado di analizzare, ragionare e comunicare in modo efficiente, nel momento in cui si imbattono nei problemi di diversi ambiti. Inoltre, esse sono indispensabili per la realizzazione, lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva, l'inclusione sociale e l'occupazione, affinché i giovani europei riescano a realizzarsi, non solo a livello professionale, ma anche a livello personale. Esse serviranno come base per un apprendimento permanente e perciò dovranno essere acquisite durante il periodo obbligatorio di istruzione e formazione. Vengono individuate in riferimento a otto ambiti, di cui gli ultimi 4 sono trasversali: comunicazione nella madre lingua; comunicazione nella lingua straniera; competenza matematica-scientifica-tecnologica; competenza digitale; competenza sociale e civica; imparare ad imparare, spirito di iniziativa e imprenditorialità; consapevolezza ed espressione culturale.
Tutti i docenti devono contribuire allo sviluppo delle competenze chiave, alle quali anche le Indicazioni Nazionali fanno riferimento, nello spirito di interdisciplinarietà che anima la didattica moderna.
Rispondi

Da: A01921/02/2013 10:23:19
Credo che i vincitori del concorso verranno presi nel limite dei posti disponibili a prescindere se appartengano o no alle graduatorie permanenti: non sarebbe giusto che questi vengano "saltati"solo in virtù della loro posizione all'interno delle GAE, già imputridiscono da anni...
Rispondi

Da: x leanderthal21/02/2013 10:25:00
VALUTAZIONE:
Esistono 3 tipi di valutazione: valutazione interna, valutazione esterna e autovalutazione.


VALUTAZIONE INTERNA DPR 122/2009 che deriva dalla L. 169/2008
La Valutazione è effettuata secondo quanto disposto dal regolamento 122/2009.  Essa è sia individuale che collegiale e ha per oggetto il processo di apprendimento, il comportamento e il rendimento scolastico complessivo degli alunni.
La Valutazione concorre inoltre ai processi di autovalutazione degli alunni per il raggiungimento del pieno processo formativo.
PRIMO CICLO (SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Per  il primo ciclo, il comportamento viene valutato con un giudizio nella scuola primaria e con un voto nella scuola secondaria di primo grado. Ai fini dell'ammissione alla classe successiva o all'esame conclusivo è necessario ottenere un voto non inferiore a 6/10. Anche le discipline sono valutate , in entrambe le scuole, con l'attribuzione di un voto in decimi. L'ammissione alla classe successiva avviene solo se in ciascuna disciplina la valutazione non è inferiore a 6/10. In presenza di carenze, il consiglio di classe può comunque ammettere, con voto a maggioranza, l'alunno alla classe successiva inserendo una specifica nota nel documento di valutazione.
Per quanto riguarda l'ammissione all'esame conclusivo, essa è espressa attraverso un voto d'idoneità considerando anche il percorso degli anni scolastici precedenti.
L'esito dell'esame conclusivo deriva invece dalla media aritmetica dei voti ottenuti nelle prove scritte ( compresa la prova nazionale), nel voto di idoneità e nel voto del colloquio arrotondata all'unità superiore per valori uguali o superiori a 0.5.
SECONDO CICLO (SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO)
Negli scrutini finali della secondaria di secondo grado viene sospeso il giudizio per gli studenti che non hanno la sufficienza in una o più materie. A conclusione degli interventi di recupero, sulla base dell'esito di una prova di verifica, il consiglio di classe, in sede di integrazione dello scrutinio finale, decide se ammettere o non ammettere l'alunno alla classe successiva. Per quanto riguarda l'ammissione all'esame di stato, essa deriva dalla media aritmetica dei voti conseguiti nelle singole discipline compreso il comportamento.
AUTOVALUTAZIONE E VALUTAZIONE ESTERNA
Alle singole istituzioni scolastiche spetta la responsabilità dell'autovalutazione che ha la funzione di introdurre modalità riflessive sull'intera organizzazione dell'offerta della scuola.
Essa si pone al crocevia tra la valutazione interna e la valutazione esterna effettuata dall'INVALSI.
VALUTAZIONE ESTERNA
La Valutazione esterna è effettuata dal Sistema Nazionale di Valutazione (INVALSI, istituito con la riforma Moratti) che ha il compito di rilevare la qualità dell'intero sistema scolastico, fornendo alle scuole, le famiglie, al territorio e alle autorità centrali elementi di informazioni essenziali sulla salute e le criticità del nostro sistema di istruzione ( Valutazione di Sistema). L' INVALSI rileva inoltre, gli apprendimenti degli alunni attraverso rilevazioni periodiche. In merito a quest'ultimo compito, le aree disciplinari oggetto di valutazione sono l'Italiano e la matematica. Le prove vengono effettuate nelle classi II e V della scuola primaria, nella classe I della scuola secondaria di primo grado e nella classe II della scuola secondaria di secondo grado. Dal 2007 l'INVALSI  ha anche il compito di predisporre  la prova nazionale da somministrare all'esame conclusivo del primo ciclo d'istruzione. La data della prova è unica su tutto il territorio nazionale e segue un preciso protocollo di somministrazione. Le prove sono corrette dai docenti e le risposte inviate all' INVALSI il quale provvede a restituirle alle scuole epurate dai fattori di contesto.



Rispondi

Da: provata221/02/2013 10:27:11
salve a tutti io concorro per la primaria ma non sono riuscita a fare l'autovalutazione della scuola qualcuno può spiegarmi qualcosa brevemente
grazia a tuttti

Rispondi

Da: Manuemme 21/02/2013 10:27:55
Anch'io credo che l'accezione pari opportunità sia inadatta perche' rischia di mettere fuori strada versosul discorso di genere, per cui ho inteso, come te, che sia meglio parlare di inclusione, la quale riguarda non solo il genere ma anche svantaggiati, disabili, dsa, bes, immigrati ecc...
Ogni scuola deve mettere in atto alcune decisioni strategiche e operative da offrire:
Decisione di occuparsi efficacemente ed efficientemente di chi presenta qualsiasi difficoltà di funzionamento educativo
Decisione di rispondere in modo INCLUSIVO efficace ed efficiente alle difficoltà, attivando tutte le risorse dell'intera comunità scolastica e non.
Rispondi

Da: jdrew2006 21/02/2013 10:28:55
scusate ma all'orale ci chiederanno di spiegare solo l'argomento estratto?? o faranno anche domande sul resto del programma??? io concorro epr la a19 ma mi sembrava di aver capito che dobbiamo estrarre una traccia e poi farci una elzione e spiegarla.. (semrpe ad arrivarcia quest'orale..) invecec leggo da alcuni interventi qui sul forum che dovremmo portare anke tutto il resto del programma!! Mis embra assurdo!!! E dove sta scritto???
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: inscialla 21/02/2013 10:34:02
x provata2
l'autovalutazione dell'istituto è, in pratica, a discrezioni di ogni scuola. Ci sono scuole eccellenti e all'avanguardia, e scuole decisamente poco vituose. Non esiste purtroppo nessuna normativa al momento, quindi ognuno fa un po' come gli pare. Cmq trovi dei brevi appunti su dropcanvas, qui:
http://dropcanvas.com/7k53EeSsTL77RY

x manuemme
fortuna che, almeno a parole, anche il MIUR la pensa così

x jdrew2006
io non credo che faranno domande specifiche su "tutto il programma", ma credo che per una buona prova orale serva saperlo (sempre perché spero in una buona qualità di queste prove, e un po' mi sta scendendo la catena...) in quanto è trasversale e funzionale alla programmazione di una lezione. Poi x la tua cdc non saprei quanto possa realmente influire...
Rispondi

Da: ivaria21/02/2013 10:36:04
Ciao a tutti! Kiedo scusa per l'intrusione, ma qlkuno di voi mi sa cortesemente dire se il ricorso (Anief) per la soglia 30-35 è stato accettato?
Rispondi

Da: Manuemme 21/02/2013 10:36:41
Scusate  e' partito il messaggio:
Volevo aggiungere che il termine INCLUSIONE va anche oltre alla categoria di soggetto in difficoltà ma riguarda ogni bambino, giovane ed individuo in formazione, come stabilito dalle strategie dell'UE per 2010-2020.
Rispondi

Da: leanderthal21/02/2013 10:43:45
Grazie!
all'anonimo "x leanderthal" e a Inscialla per la gentilezza e la tempestività.
I vostri contributi sono molto utili, e per fortuna mia sintetici.
Noto comunque che le condizioni di svantaggio socio-economico sono poco trattate (non solo nei miei testi, a quanto pare).Si vede che siamo diventati tutti benestanti e viviamo nella migliore delle società possibili...

Per Inscialla: se c'è una persona che ha ottime probabilità di passare sei tu.

Per "provata2": se non l'hai già visto, trovi una risposta alla tua richiesta sull'autovalutazione nell'intervento precedente alla tua stesa richiesta... come vedi su questo forum abbiamo i superpoteri: ubiquità ("qui e altrove") e preveggenza fra gli altri...:-)

Per A019: l'immagine dei precari che imputridiscono nelle graduatorie è magistrale, io ti promuoverei solo per questa.
Ciao a tutti, grazie e buono  studio
Rispondi

Da: lea21/02/2013 11:06:28
un chiarimento per faore
faccio confusione tra indic naz, curricolo e programmazione
ind naz: si tratta di indicazioni sulle prestazioni cui ogni scuola deve sttenersi tenendo conto degli ordinamneti europei e della cultura nazionale (sosituiscono i vecchi programmi che invece erano assolutamnete vincolanti). sulla bese delle indicazioni naz vengono costruiti i curricoli(?) ossia il piano di studi di ogni scuola che comprende una quota obbligatoria (discipline stabilite a liv nazionale) e una autonoma (ampliamnto della offerta formativa)
il curricolo viene determinato nel POF vero??
programmazione: ciò che ogni insegnate stabilisce di fare con gli alunni i modo i tempi del lavoro
aggiungete e sistemate pure grazie!!! 
Rispondi

Da: provata221/02/2013 11:24:15
grazie per la risposta di prima ma volevo un chiarimento x vedere se ho capito
il PEI è SOLO PER DISABILI PER I dsA invece è previato un pdp ossia piano didattico personalizzato giusto?
Rispondi

Da: irma6921/02/2013 11:26:45
x qui e altrove
seguo molto qs forum e sono grata per la tua dedizione...non riesco ad individuare nel sito itc torrente l'area di marketing...ma dove si trova o meglio come ci si arriva?   Grazieeeeeee
Rispondi

Da: provata221/02/2013 11:30:05
per lea
le indicazioni sono gli obiettivi nazionali che ogni scuola deve seguire per garantire unità al sistema nazionale, tali obiettivi vengono concretizzati in percorsi formativi ossia i curricoli, che si trovano nel pof.
Rispondi

Da: DC x tutti21/02/2013 11:34:33
via l'ansia, rilassatevi... chissà se malauguratamente  andrà al potere chi vuole fare reset di tutto e di tutti... tutti i nostri sforzi andrebbero in malora... avranno la meglio solo chi ci ha guadagnato in tutto ciò...Spero tanto che mi sbagli!
ps le imminenti elezioni saranno un esame sociale e del nostro contesto economico!!!
Rispondi

Da: the life21/02/2013 11:37:51
concordo, by
Rispondi

Da: F7121/02/2013 11:44:42
Buongiorno a tutti,
scrivo ininterrottamente da stamattina , erano le 8:40, e adesso non mi sento più la mano e il braccio e ho pure il callo al dito medio destro!! L'esercizio di memoria dice che di ciscun argomento, così all'imprpronta, mi torna in mente il 90%. Che dite, può bastare....?
Mi fa male la mano...!!!
Rispondi

Da: leanderthal21/02/2013 11:57:58
PER LEA E PER TUTTI
Sulla scia di quanto si diceva ieri con alcuni di voi, ossia che conviene esercitarsi a buttare giù rapidamente alcune idee/tracce/ appunti, insomma qualcosa di pertinente sui vari argomenti e poi ampliare e collegare, per poi (possibilmente) scrivere direttamente in bella (tiro il fiato):
ho appena messo sulla pagina dropcanvas aperta da Inscialla http://dropcanvas.com/7k53EeSsTL77RY
l'autonomia scolastica secondo il testo Edixes, suddivisa in una specie di mappa concettuale per ogni argomento all'interno dell'autonomia stessa.
So che inserire altro materiale a questo punto può provocare ansia, perché chi ha preparato l'argomento su un altro testo inevitabilmente troverà delle differenze di trattazione e forse alcune cose finora ignote (e questo è ansiogeno),
ma d'altra parte l'organizzazione visuale potrebbe aiutare in quella operazione di risposta quasi pavloviana che alcuni di noi vogliono provare a mettere in atto all'esame: a domanda risposta immediata e poi ampliamento ecc.
Quindi vi invito ad andare a guardare (per lea in particol. le pp. 3 ss.). Se in coscienza ritenete che possano esservi utili posso mettere anche gli altri argomenti:
- stato giuridico dell'insegn.
- contratto di lavoro
- organi collegiali
- regolamentaz. della vita scolastica
- successo form. nella scuola dell'autonomia
Ciao
Rispondi

Da: leanderthal21/02/2013 12:00:45
Complimenti F71! Dopo ci provo anch'io.
Ricordo che F71 si riferisce a questo suo suggerimento di ieri:
x tutti

esercizio del giorno che vi consiglio vivamente (qualcuno lo sta già facendo):
scrivere su un foglio un argomento, uno qualunque del programma,
e buttare giù di getto delle parole chiave, linee guida o come volete chiamarle, tutto quello che vi viene in mente.
E' un ottimo test per vedere cosa ci torna in mente senza libri o appunti davanti, così come sarà all'esame. Io l'ho fatto e credetemi è utilissimo!!!
Rispondi

Da: F7121/02/2013 12:01:41
Grazie Leanderthal, il confronto sarà pure ansiogeno ma serve, serve sempre!!!!!
Rispondi

Da: Manuemme 21/02/2013 12:22:15
@leanderthel tutto e' utile, grazie!
Per quando riguarda lo svantaggio sociale:
Il diverso background sociale delle famiglie determina grosse differenze fra i bambini, in particolare per quanto concerne le risorse finanziarie, le condizioni abitative e di vita, le esperienze quotidiane e le attività del tempo libero. Se da un lato i fattori di protezione, quali un buon clima familiare, gli stretti legami di amicizia, le abilità linguistiche o la presenza di sufficienti spazi di apprendimento e di esperienza, possono limitare i fattori di rischio, una condizione di povertà prolungata o di disoccupazione dei genitori tende ad aumentare il rischio di una condizione di indigenza prolungata. Situazioni familiari problematiche possono compromettere le opportunità di sviluppo e le capacità di apprendimento del bambino. Pertanto, i bambini in situazioni a rischio necessitano in modo particolare del sostegno della scuola dell'infanzia allo scopo di prevenire e ricostituire una situazione di equilibrio.
La scuola dell'infanzia contribuisce a sostenere le opportunità di apprendimento e di vita dei bambini di provenienza familiare e sociale svantaggiata, assicurando loro buone possibilità di crescita. È importante a questo scopo individuare quanto prima le situazioni familiari a rischio per garantire ai bambini un aiuto tempestivo e un sostegno duraturo, attivando una rete di collaborazioni che prevede anche il coinvolgimento dei servizi socio-sanitari e dei consultori del sistema formativo. Questa rete di sostegno ha il dovere di offrire gli aiuti necessari a contrastare preventivamente i rischi per la crescita. L'intervento pedagogico tiene conto delle molteplici competenze e delle strategie di elaborazione attivate dai bambini e dalle relative famiglie, promuovendo interventi mirati,e accuratamente programmati. Una responsabilità della scuola dell'infanzia è inoltre quella di promuovere le iniziative necessarie ad evitare che le famiglie socialmente ed economicamente disagiate ed i loro bambini vivano situazioni di discriminazione.
Rispondi

Da: matira 21/02/2013 12:23:33
ragazzi ma è vero che se sul foglio in bella copia ci sono cancellature si rischia che la prova venga annullata perché quei segni potrebbero essere interpretati come 'riconoscimento'?? ho letto una cosa del genere e mi pare assurdo, dato che non è detto che col poco tempo a disposizione si riesca a fare brutta e bella, avendo tempo per correggere. Se dovesse capitare che, per necessità di tempo, si scrive direttamente in bella è normale che potrebbero esserci errori e quindi cancellature e correzioni. Voi che ne sapete?
Rispondi

Da: Manuemme 21/02/2013 12:24:15
Svantaggio socio-economico. Avevo perso un pezzo
Rispondi

Da: Manuemme 21/02/2013 12:27:59
@matira se fosse davvero così credo che gli avvocati dell'ANIEF alla fine di questo concorso saranno ritenuti i più ricchi del mondo! Mi sembra davvero improbabile... Almeno me lo auguro! Allora ripeto quello che hanno già detto: perché non ci hanno fatto usare il computer? Avrebbe evitato cancellature e segni di riconoscimento, perche' la calligrafia in se e' già un segno di riconoscimento!
Rispondi

Da: F7121/02/2013 12:30:53
Ciao matirina, sulla questione cancellature e/o stampatello ieri qualcuno ha postato la normativa specifica che ha rasserenato tutti (cercala tra i vari post, su questo e sull'altro forum xké non ricordo dov'era) peró stai serena che non possono buttarci fuori x queste cose. E adesso vado a mangiare che ho fame!!! A dopo....
Rispondi

Da: lea21/02/2013 12:31:32
grazie leanderthal vado subito a vedere e per qnt mi riguarda ogni tipo di approfondimento va bene quindi se vuoi puoi postare anche gli argomenti di cui parlavi sopra
grazie ancora
Rispondi

Da: matira 21/02/2013 12:40:50
F71
io sono tranquilla, figurati! ma sono certa che qualche pasticcio lo farò -.-'' non sono mai soddisfatta della prima stesura di una frase -.-
Rispondi

Da: inscialla 21/02/2013 12:45:48
x leanderthal
miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

x tutti primaria
1) ma sta cittadinanza e costituzione è proprio una disciplina no? e se ci chiedono una lezione su quello? voi come vi state regolando?

2) ma musica la fa un insegnante a parte, VERO??? perché io al massimo porto lo stereo a scuola

3) uguale per educazione fisica, VERO?????

scusate, lo chiedo perché, dato che sto provando a prepararmi delle lezioni tipo, vorrei scremare...
Rispondi

Da: matira 21/02/2013 12:54:22
io ho capito che la "materia" cittadinanza e costituzione entra trasversalmente in tutte le altre. Del resto, rispetto delle regole, dei compagni, ecc sono obiettivi che tutte le altre discipline devono porsi
Rispondi

Da: inscialla 21/02/2013 13:01:50
x matira

hai ragione, fiuuuuuuuuuu
solo che sul testo dell'edixxes non si capiva, e mi era venuto il dubbio. Cmq sul MIUR c'è precisazione, per chi fosse interessato:
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/cs111110

x le altre discipline, musica e ed fisica, ti trovi con me?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 657, 658, 659, 660, 661, 662, 663, 664, 665, 666, 667, ..., 1223, 1224, 1225, 1226, 1227, 1228 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)