>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso per 12.000 DOCENTI - Discussione principale
36817 messaggi, letto 801767 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Visita anche il gruppo Facebook dedicato al concorso!
Clicca qui per unirti al gruppo Facebook del concorso per 12.000 docenti!

Clicca qui per accedere ai gruppi di studio per le prove orali!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 659, 660, 661, 662, 663, 664, 665, 666, 667, 668, 669, ..., 1223, 1224, 1225, 1226, 1227, 1228 - Successiva >>

Da: Cons8321/02/2013 16:06:25
Ma nessuno fa sogni premonitori sulle domande? Mannaggia....!!!!!!
Rispondi

Da: per AnnaM81 e per tutti21/02/2013 16:59:35
....i bambini fanno miracoli.....anche quelli degli altri! E poi se sei veramente dell'81 sei giovincella, ma che te stai a preoccupà....dai.
Coraggio, ormai è come ha scritto qualcuno nelle pagine dietro: "siamo una classe" solo che concorriamo per cdc diverse, di età diverse e di preparazione diversa. Un bell'esempio di solidarietà e condivisione, no?
Quest'ultimo periodo va a chi sosteneva l'omertà per chi copia nelle prove scritte. Che c'è adesso...... non si dice più MORS TUA VITA MEA????????????
Visto quanta rabbia abbiamo in corpo...........................................e quanno ce vò ce vò!
Rispondi

Da: tatti 21/02/2013 17:05:20
Per qui e altrove

Visto che sei così disponibile e preparato potresti darmi una mano a inquadrare altri 2 punti del programma ?
1. Organizzazione: procedure, criteri e sistemi di incentivazione
2. Agevolazioni fiscali

Ho difficoltà in 22 righe a sintetizzare le risposte...tu come le articoleresti?
Grazie ancora
Rispondi

Da: titona 21/02/2013 17:06:58
Come avete gia' notato molte tracce riportano "il candidato indichi le metodologie e le strategie didattiche " mi spiegate ad esempio per scuola infanzia cosa fareste ?
Rispondi
Rispondi

Da: Farfalla 76 21/02/2013 17:08:56
x AnnaM81 non mi devi ringraziare io sono sicura che anche tu avresti fatto lo stesso per chiunque ne avesse avuto bisogno.....grazie mille fin da ora per la tua vicinanza.....ritorno a scrivere.....poi fra poco smetterò perchè è da stamattina che rispondo a domande e comincio ad essere un pò confusa (anzi molto fusa.....speriamo bene).....a più tardi per i saluti! :-)
Rispondi

Da: f1984 21/02/2013 17:14:45
@a059

ciao, ho appena letto il tuo post dopo vari giorni di assenza, grazie mille :)
Com'è andata la tua prova? (Ovviamente la domanda è estesa a tutti i compagni di sventura A059) Io sono reduce dalla trasferta padana, non so dirti sinceramente se sia sufficiente o meno quello che ho fatto, ho risposto alle tre domande tranne che a uno o due punti, non ricordo bene ora, di quella sul decadimento radioattivo. Sinceramente ho trovato la prova un po' sbilanciata per una scuola secondaria di I grado (biologia molecolare, datazione C14 e funzione annessa...) e anche paragonandola al tenore di quella per la A060, però ormai è andata e, al di là dell'esito, sono troppo felice di non dover più passare la giornata tra libri di matematica e fisica: che liberazione :D
Spero che a te sia andata bene, comunque mi auguro che poi ci aggiorneremo un po' tutti qui, quando sapremo finalmente!
Un abbraccio a tutti i forumisti :)
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: c7521/02/2013 17:46:30
Buonasera a tutti. dopo qualche giorno di assenza, leggo messaggi bellissimi di sostegno e di incoraggiamento, soprattutto per AnnaM81, e questa empatia mi fa ricordare ciò che mi diceva una persona a me cara: racconta i tuoi dolori, parlane e vedrai che sarà come buttarli fuori e, in parte, liberartene. Io non ho ben capito cosa ti sia accaduto AnnaM81, ma ti auguro di risollevarti da questo tuo dolore e agli altri ragazzi dico bravi a dimostrazione che al di là dei programmi di esame, dei quesiti, di prove già sostenute o da sostenere.... esistono i sentimenti! auguri a tutti
Rispondi

Da: Ciap21/02/2013 17:51:21
Ciao f1984!!! Era tempo che mancavo...
Penso che questo concorso lo vinceranno ( a parita' d'impegno)  i piu' giovani , che da poco hanno lasciato lo studio e chi ha la mente allenata. Chi si e' laureato da qualche decennio, si e' ritrovato con il cervello abbastanza arrugginito e un mese era poco per metterlo a regime!! Mi sbaglio?
Rispondi

Da: Ciap21/02/2013 17:58:10
Altro pensiero poetico...anche per copiare ci vuole una certa bravura...sangue freddo...attenzione...non e' da tutti...e proprio per l'anonimato mi farebbe piacere sentire il parere di qualcuno che ne e' stato capace...
Rispondi

Da: Farfalla 76 21/02/2013 18:01:15
x tutti: anche per oggi ho terminato.....buon proseguimento, buona serata e buona notte.....e domani mattina si ricomincia.....a presto, amici ed amiche! :-)
Rispondi

Da: leanderthal21/02/2013 18:03:48
Per tutti:
ho appena finito di caricare su dropcanvas aperto da Inscialla, qui:
http://dropcanvas.com/7k53EeSsTL77RY
le mie "mappe concettuali" di alcuni capitoli da Edixes. Dovrebbero servire a visualizzare con un colpo d'occhio almeno i punti principali degli argomenti, per poterci poi costruire intorno 22 o meno righe passabili. I capitoli sono:
- autonomia scolastica
- contratto lavoro del doc.
- stato giuridico
- organi collegiali
-regolamentazione vita scolastica
- successo formativo.
Ognuno ne faccia l'uso che gli sembra meglio, ora mi riposo perché mi sento come se avessi digitalizzato la Biblioteca di Alessandria (hehehe)
Rispondi

Da: FRA x inscialla21/02/2013 18:14:06
"2) ma musica la fa un insegnante a parte, VERO??? perché io al massimo porto lo stereo a scuola

3) uguale per educazione fisica, VERO?????"

Io spero che tu stia scherzando...

MUSICA non è SOLO accendere lo stereo per imparare qualche canzone dello Zecchino d'Oro!!
Esistono infinite possibilità didattiche (anche interdisciplinari) a riguardo, ad esempio lavorare sul ritmo, sulle armonie, utilizzare e/o costruire strumenti musicali, introdurre alla storia della musica...
Certo c'è anche la possibilità di aderire a progetti con esperti esterni ma si tratta di un'occasione che dovrebbe essere inserita in una consapevole programmazione didattica.

Lo stesso vale per ED. FISICA, anzi, grazie ad essa è possibile introdurre e far sperimentare ai bambini, dal punto di vista pratico-motorio, numerosi argomenti e concetti di matematica e geometria come l'orientamento spaziale, le classificazioni, gli insiemi e le relazioni tra insiemi...

Scusate, non è mia intenzione fare la "saputella" anche perchè vedo che qui ci sono tante persone preparate e disponibili. Semplicemente mi sembra una precisazione importante.
Rispondi

Da: lillipuziano 21/02/2013 18:21:18
alla luce delle prove finora fatte io non ci sto più capendo niente per inf e primaria...
qualcuno è nelle mie stessa situazione?
non s più come orientare lo studio
Rispondi

Da: qui e altrove21/02/2013 18:34:03
per tatti
solo da poco ho acceso il computer. Stamane ho dovto consegnare la documentazione a completamento dell'iscrizione di mia figlia alla scuola media inferiore! Mi sembra una scuola dignitosa, ma pare che il comune sia moroso per i fitti al propprietario dell'edificio e corre il rischio di essere sfrattata. Se penso a questo e al concorso... le conclusioni non sono rosee.
Tornando a noi , mi chiedevi due bellissimi argomenti per 22 righe. sull'organizzazione e incentivazione credo che s'intenda la direzione del personale  nelle sue nuove tendenze (in contrapposizione alla direzione per obiettivi che poneva l'accento sulla misurazione delle performance in termini numerici e non in termini di processo e sistema) basate sulla motivazione e la cooperazione. In questa nuova concezione si  abbandona l'incentivo economico come mezzo principale per innalzare la qualità per porre l'accento su altri aspetti riferibili alla motivazione e alle aspettative che spingono gli individui all'agire comune in modo da perseguire competenza, responsabilità e orientamento ai risultati. Non esistono più routines da rispettare, nè divisione tra lavoro direttivo e manuale, le gerarchie si appiattiscono per dare spazio a team inseriti in "imprese a rete"i cui nodi dispongono di ampio margine di azione e la misura della performance si effettua in termini di raggiungimento degli obiettivi elencati nella missione di partenza. Questo è anche riferibile alla moderna concezione dell'autonomia scolastica e delle scuole in rete.
Per quanto riguarda le agevolazioni fiscali l'argomento è vastissimo e soprattutto mutevole a seconda delle varie leggi finanziarie. Con i decreti salva italia molte spese che prima si  potevano detrarre dal reddito -tipo spese mediche, spese per l'asilo nido o per chi ha disabili, la prima casa che credo attualmente si detragga per 200 euro- o risultano indetraibili o sono state ridotte nell'ammontare in modo da far rimanere i soldi nelle casse dello stato mantenendo una base imponibile più alta.
Per le imprese sono previste delle agevolazioni per esempio per quelle di nuova costituzione. IO mi concentro più sul meccanismo:- calcolo del reddito, Variazioni in aumento e in diminuizione- imponibile- calcolo dell'imposta - deduzione di imposta-importo da versare.
Rispondi

Da: qui e altrove21/02/2013 18:39:48
per irma 69
io generalmente accedo tramite google nell'area ARCHIVIO trovi le sezioni speciali tra cui quella di ECONOMIA AZIENDALE e all'interno di questa i programmi per ciascuna classa, dalla prima alla quinta. Fammi sapere.
Rispondi

Da: qui e altrove21/02/2013 18:50:44
Per chi chiedeva i pacchetti integrati per la contabilità, per avere idea di come funzionano occorrerebbe andare da un bravo commercialista che lavora ancora sulle contabilità. Io per le analisi di bilancio tramite indici sono andata sul sito di una società che fornisce questo tipo di servizio (MKT) da cui ho scaricato una demo che illustra i bilanci i grafici per ciascuna area della gestione, giusto per avere una piccola idea. Potresti provare a cercare una demo per le registrazioni contabili. Io non l'ho fatto perchè mi sembrava superfluo per lo scritto.Fammi sapere, ciao.
Rispondi

Da: parri21/02/2013 18:52:45
hai per caso la graduatoria ?
Rispondi

Da: fede77 21/02/2013 19:00:10
x titona....metodologie e strategie didattiche x scuola dell'infanzia credo che sia un concetto un pò tropppo ampio da speghiare se non si identifica il tipo di apprendimento e campo di esperienza a cui ci si vuole riferire.
Rispondi

Da: fede77 21/02/2013 19:05:35
x titonaad esempio se vogliamo parlare del se e l'altro e concetto di intrecultura, ad esempio per stategie e metodologie didattiche, farei riferimento a delle attività che permettano di conoscere la cultura di origine dei bambini stranieri presenti in classe, ad esempio feste a tema  con cibo tipici del paese di provenienza. Far venire in sezione le mamme o un famigliare dei bambini stranieri e far raccontare fiabe tradizionali del loro paese di provenienza...ec ec
Logicamente per ogni competenza che si vorrà sviluppare nel bambino ci saranno diverse strategie e metodologie, cooperative learning, tutoring, schaping,chaining, ec ec e tanto altro
Rispondi

Da: f1984 21/02/2013 19:21:01
@Ciap

ciao Ciappina, da quanto non ci sentivamo :)
Tu concorri per infanzia/primaria o hai già fatto la prova?
E' difficile far previsioni, ci sono tanti fattori che influiscono in questi casi: a me sembra più qualcosa alla Survivor che un concorso, vedremo chi sopravviverà alla fine ;)
Un bacione e a presto, spero!
Rispondi

Da: Andromeda7321/02/2013 19:24:25
Puoi trovare qulache demo su internet nei siti di software per commercialisti e imprese oppure se conosci un commercialista puoi vedere come si opera su un gestionale
Rispondi

Da: tatti 21/02/2013 19:26:09
x qui e altrove

Grazie mille per i tuoi preziosi consigli.
Data la vastità del programma ho talvolta problemi a inquadrare/sintetizzare alcuni argomenti (i.e. agevolazioni fiscali)

p.s. anche io ho iscritto il più grande dei miei 3 bambini alla scuola media..speriamo bene!
Ci riaggiorniamo in corso d'opera....
Rispondi

Da: Ciap21/02/2013 19:48:32
F1984 la mia prova l'ho svolta lunedi', 043, ora sono piu' rilassata.....e sicurameente un saluto ci sara' sempre!! Un abbraccio!M
Rispondi

Da: vendesi metà prezzo21/02/2013 19:56:51
Il nuovo concorso a cattedra. Classe A059 matematica e fisica per la scuola secondaria di primo grado. Manuale per la preparazione alle prove scritte e orali
Rispondi

Da: matira 21/02/2013 20:23:50
lillipuzziano che succede? siamo tutti un po' disorientati :)
è fisiologico, la stanchezza si fa sentire
Rispondi

Da: Conco 121/02/2013 20:23:53
Mi sento un po' esaurita e confusa  sulla teoria organismica ,comportamentista ,
cognitivista e costruttivista e suoi seguaci. Help me!!!!!


Rispondi

Da: pie21/02/2013 20:29:53
Per ciao
Lo vedremo alla fine  quant'e
allenato il tuo cervello
Rispondi

Da: matira 21/02/2013 20:31:51
Conco 1
calma e sangue freddo. Devi procedere per ampi quadri concettuali:
la teoria cognitivista nasce e si sviluppa come "risposta" al comportamentismo... da lì poi il discorso è ampio ma basta schematizzare al massimo e aiutarsi con i termini stessi.
Costruttivismo-> "costruire" > l'alunno stesso partecipa al processo di costruzione dell'apprendimento
Rispondi

Da: lillipuziano 21/02/2013 20:32:44
grazie matira
Rispondi

Da: Betty198121/02/2013 20:35:05
Buonasera a tutti!!
carico sulla nostra pagina http://dropcanvas.com/7k53EeSsTL77RY
qualche UDA, curricoli verticali, programmazioni varie...
Buono studio
p.s. domani sono a casa x neve!!!!!!!! pensate se avessimo avuto domani la prova e l'avessero rinviata di nuovo???? una barzelletta!!!
notteeeeeeeeeeeeee
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 659, 660, 661, 662, 663, 664, 665, 666, 667, 668, 669, ..., 1223, 1224, 1225, 1226, 1227, 1228 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)