>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648303 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 806, 807, 808, 809, 810, 811, 812, 813, 814, 815, 816, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: SEMPREINSALITA 08/08/2016 13:10:46
BUON GIORNO,
COMPLIMENTI PER IL FORUM E PER LA QUALITA' DELLE DISCUSSIONI.
MI PIACEREBBE CONFRONTARMI CON VOI IN MERITO AI CORSI DA VOI SEGUITI E AI TESTI STUDIATI.
COSA NE PENSATE?
IO DIREKTA

Da: Set Beker 08/08/2016 13:12:23
Gente brava ed esperta che ti ripete le cose soffermandosi sugli aspetti salienti serve molto a velocizzare l apprendimento di temi che ancora non hai approfondito o a consolidare quello di temi già studiati. Insomma, ti fa guadagnare tempo, se non parti da zero.. indubbiamente c è un valore aggiunto rispetto a ciò che puoi fare da sola, non per nulla ma perché già sanno come affrontare ogni argomento.
Se hai poco tempo meglio le lezioni registrate (audio, non video), così ti organizzi come ti pare.
Buono studio

Da: SEMPREINSALITA 08/08/2016 13:18:54
GRAZIE MILLE.
QUALCHE NOME???

Da: Set Beker 08/08/2016 13:35:25
Prego, in realtà rispondevo a Gaby, poi ho letto anche il tuo!!
Per me direkta è più che buono, corradino era fantastico ma lui non c è più

Da: Gaby_77  08/08/2016 13:40:46
Grazie Set Beker per la risposta; se qualcun altro vorrà darmi la sua opinione gliene sarò grata. In effetti è questa la ragione per cui pensavo di iscrivermi a un corso. Senza contare che ho ancora molte difficoltà nella redazione della sentenza, e lì un corso potrebbe indubbiamente aiutarmi. In ogni caso credo che a settembre/ottobre seguirò qualche lezione di prova, tanto per farmi un'idea. Per sempreinsalita: sui corsi non posso aiutarti purtroppo, anche se mi sembrano fatti molto bene quelli Direkta e Giovagnoli. Sui testi c'è solo l'imbarazzo della scelta, e se dai uno sguardo alle discussioni degli ultimi due anni troverai un sacco di indicazioni. Io personalmente uso Gazzoni e Bianca per civile, Scoca e Caringella (ma con varie "incursioni" in altri testi) per amministrativo, Tesauro per tributario. Ma il tutto è molto soggettivo: devi trovare il testo che senti più adatto a te e al tuo modo di apprendere.

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
08/08/2016 16:43:31
Caro Gaby,
solo per esperienza indiretta ti posso parlare dei corsi Direkta e Jus for you di Giovagnoli.
Ho amici che mi parlano bene dell'uno e dell'altro, anche se ci sono ovviamente altri ottimi corsi locali.
Per esempio agli scritti ho conosciuto parecchia gente molto contenta del corso tenuto a Cagliari dalla Forum, e ce ne sono sicuramente molti altri in giro per l'italia, ma da quel che so non fruibili a distanza.
Premesso ciò, da quel che mi hanno detto chi li ha frequentati, i corsi Jus for you di Giovagnoli sono ascoltabili solo in streaming e per un numero limitato di volta, mente quelli audio della Direkta solo liberamente scaricabili, per cui, senza entrare nel merito della qualità dei docenti sicuramente ottimi in tutti i casi, io preferirei quelli Direkta, più semplici da gestire e comodi da portare appresso per sentire dal telefonino con le cuffiette mentre guidi o fai ginnastica, e proprio per il discorso della ottimizzaizone dei tempi di cui dicevi tu. Il tempo "buono" va per lo studio personale sui libri, quello invece "secondario" e che non potresti passare col testo davanti allora usalo sentendo chi ne sa più di noi...
Quanto all'utilità dei corsi in sé, beh, dovrebbe essere tempo guadagnato, e chi li ha seguiti me lo conferma, specie, ma non solo, se usati come suggerisco io (e sempre perchè altri li usano così e si trovano bene, io "relata refero"...).
Buono studio in ogni caso, e ci si vede a marzo a Corte conti se davvero bandiscono ad ottobre e la mia previsione sulle Idi di marzo (gran film, per altro...), trova riscontro nei fatti, dopo la delusione di luglio che mi aveva fatto una promessa e io l'ho lasciata ahimè, inespressa...
Saluti passanti tristemente al suo lavoro tornanti

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Gaby_77 08/08/2016 18:47:29
Grazie Passante. Sì, anch'io avevo le tue stesse info sui corsi Direkta e Giovagnoli. Di quest'ultimo, poi, amici che l'hanno seguito per magistratura ordinaria - e che ne dicono un gran bene - mi hanno riferito che alla fine di ogni lezione lui mette a disposizione una dispensa molto corposa (2-300 pagine) con sentenze, articoli di dottrina e materiale vario che approfondisce quanto spiegato a lezione. Considerato che il corso è strutturato in una cinquantina di lezioni, non oso immaginare la quantità di scartoffie che ci si ritrova alla fine... Scherzi a parte, la mia esigenza è proprio questa: un corso che mi consenta di "sistematizzare" quanto sinora studiato, mi aggiorni sulle ultime e importanti riforme e possibilmente mi faccia esercitare sulla sentenza (sono avvocato ma non mi occupo di diritto amministrativo). Vorrei invece evitare di accumulare materiale, pur interessante e utile, che tanto so già non avrò il tempo di leggere. Vedremo. Ma tu, Passante, perché non segui un corso? Ne hai già seguiti in passato o ritieni se ne possa fare a meno?

Da: ironmax  08/08/2016 18:59:53
I corsi sono utili se hai tempo di fare i temi e le prove pratiche o per chiedere spiegazioni su qualcosa che non ti è chiara.

Da: Perasperaadastra  08/08/2016 21:26:51
Ma nessuna news su prossimo bando/ prossimi scritto?

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
08/08/2016 21:28:27
Cara Gaby,
preferisco per ragioni personali evitare di lasciare tracce ufficiali in giro sul fatto che tento questi concorsi.
Tutto qua.
Ma forse stavolta, dopo sette brillanti (si fa per dire...), fallimenti, è ora che cambi idea...
Caro Iron, i corsi sono MOLTO più utili se li fai in diretta chiedendo spiegazioni ed hai il tempo (e la voglia) di fare le prove pratiche.
Ma anche senza secondo me sono utili o stesso, anche se molto di meno, ovviamente.
Saluti passanti oggi proprio non studianti...

Da: Gaby_77  08/08/2016 22:08:01
Grazie ancora Passante. Per ironmax: pienamente d'accordo sull'opportunità di fare i temi e le sentenze, anche se da casa è piuttosto difficile riuscire a simulare lo scritto del concorso (8 ore di tempo, niente libri di testo e codici annotati sulla scrivania, etc.). Quanto al seguire dal vivo, certo ha il vantaggio di potersi confrontare con i docenti e con gli altri discenti; allo stato, però, l'unico corso alla mia portata sarebbe il Direkta perché seguire le lezioni in giorni diversi dal sabato per me è impossibile.
@ Perasperaadastra. Le news sono quelle riportate qui qualche tempo fa: prossimo bando se tutto va bene a gennaio, con scritti nell'estate 2017.

Da: Sails 09/08/2016 08:18:55
.....i corsi sono il classico bicchiere pieno a metà: il resto ce lo dobbiamo mettere noi. penso che l'utilità del corso sia l'aggiornamento continuo sulle ultime novità giurisprudenziali e dottrinarie cosa che da soli non è facile da fare.

per il resto riposo sino a ferragosto poi riattacco con lo studio!

Da: daBologna 09/08/2016 09:39:50
ciao, qualcuno conferma ciò che dice gaby sul prossimo concorso TAR? qual è la fonte? grazie

Da: SEMPREINSALITA 09/08/2016 09:39:59
Mi sembra di capire che anche il Sign. Passante (celebrità in questo FORUM),
abbia il mio stesso problema:essere costretto a fare concorsi in incognita. Nell'ambiente di lavoro in cui mi ritrovo,
provare a fare concorsi e migliorarsi senza aggrapparsi al politico di turno, ma contando solo sulle proprie forze, è considerato uno scandalo, pericoloso !!!!!

Da: Gaby_77  09/08/2016 09:53:54
DaBologna: io mi sono limitata a riportare quanto scritto da altri su questo forum qualche settimana fa. Non vorrei sbagliare, ma credo che la fonte fosse proprio Piso, interpellato telefonicamente da taluni candidati. C'è poi il problema della eventuale modifica dei criteri di accesso al concorso, che potrebbe portar via un po' di tempo e far slittare il prossimo bando. Si parla comunque sempre di bando nel 2017.

Da: YOUTH 09/08/2016 10:14:41
Buongiorno a tutti.
Di ritorno da una breve vacanza provo anch'io a ricostruire lo svolgimento della sentenza ( sebbene sia ormai passato un pò di tempo ed i ricordi si sbiadiscono sempre di più) al fine di avere un confronto con tutti voi.
Innanzitutto, dopo avere confermato giurisdizione esclusione g.a. in tema di accesso, mi sono avventurato nella declaratoria di inammissiiblità del ricorso accesso per nullità della notifica presso la sede anzichè presso Avvocatura.
Dalla traccia non si evinceva se vi fosse stata costituzione anche per l'accesso ed , in ogni caso , la costituzione secondo il CDS ha effetti ex nunc ( è dunque inammissibile se intervenuta , come senz'altro in questo caso ,oltre i termini di proposizione del ricorso ovvero 30 gg dal diniego anche silente).Mi dolgo però di non aver motivato al riguardo, specie in relazione al suddetto effetto ex nunc di cui alla sentenza del CDS del 2015.
Ho poi dichiarato irricevibile il ricorso accesso per tardività del deposito e comunque rilevato ex art. 24 l. 241/90 l'inammissibilità di un accesso ad atti di programmazione.
Passando all'esame dei motivi aggiunti ho  in primo luogo confermato giurisdizione g.a. trattandosi di progressioni verticali  e quindi di vero e proprio concorso.
Quanto al primo motivo aggiunto l'ho ritenuto inammissibile per difetto di notifica ai 20 controinteressati ( notifica presso luogo di lavoro e non si evince costituzione) , di conseguenza non ho inteso integrare contraddittorio  ex art. 49 cpa stante inammissiiblità del ricorso.
Breve passaggio su merito vicenda ed infondatezza ( concorso presuppone selezione)
Secondo motivo aggiunto inammissibile per difetto di interesse attuale ( con breve passaggio su interesse strumentale viceversa subito tutelabile  oggi in materia di appalti in caso di ammissione ex art. 120 comma 2 bis c.p.a.)..
Breve passaggio su merito ed infondatezza ( sentenza immediatamente esecutiva per Sempronio).
Terzo motivo aggiunto, quanto a Tizio previo esame incidentale paralizzante del primo classificato ed accoglimento di questo  ( con breve passaggio su irregolarità essenziali , limiti soccorso istruttorio e par condicio concorrenti) con  conseguente declaratoria inammissiiblità per mancanza di interesse.
Quanto a Caio inammissibilità e/o infondatezza censura ( voto numerico ) rispetto a domanda proposta ( annullamento graduatoria). La questione del voto numerico, quand'anche fondata , può consentire solo la rivalutazione e/o riesame della singola prova non la caducazione della graduatoria.
Di conseguenza stante la inammissiiblità dei ricorsi ho dichiarato inammissibile anche l'intervento ad adiunvandum ( peraltro brevemente evidenziando la mancanza di un posizione legittimante dell'interventore a tal fine).
Ho dichiarato inammissiiblile istanza cautelare che andava notificata ex art. 55 cpa.
Ho brevemente accennato a questione del contributo unificato ( pubblico impiego e concorso, esente o ridotto della metà in relazione a reddito) ma non ho statuito alcunchè sapendo del possibile difetto di giurisdizione del g.a. in materia.
Poi capitoletto riassuntivo su decisioni prese.
Capitolo su spese , dimenticandomi di motivare sul perchè ho compensato le spese per l'interventore.
Dispositivo

Da: YOUTH 09/08/2016 10:21:09
Non ho  parlato di conversione dandola per scontata giacchè ci trovavamo già in fase di udienza pubblica a trattare insieme tutti i ricorsi

Da: Patperr 09/08/2016 15:49:13
Scusami Youth, ma secondo te i famosi 20 colleghi erano controinteressati? Non mi pare, francamente, che lo fossero.

Da: Bada Bing 09/08/2016 16:41:46
Mi domando e vi domando in che cosa potrebbe consistere la riforma del concorso Tar. Qualcuno ha delle anticipazioni?

Da: quattrocodici 09/08/2016 17:32:23
Carissimi,
non sono brava a risolvere gli indovinelli, ma sono molto curiosa pure io di capire in cosa consista questa riforma.
Ragazzi, non scoraggiatevi! La commissione lo sa che siete "alle prime armi". Godetevi questo scorcio d'estate, senza troppi pensieri!

Da: ironmax  09/08/2016 19:06:52
Gaby anche io sono orientato su direkta. Penso alla soluzione online. Più costosa ma compatibile con il lavoro

Da: ironmax  09/08/2016 19:08:32
Ancora attendo indicazioni su testo di contabilità di stato

Da: Gaby_77 09/08/2016 19:42:18
Eh, io ci sto pensando. La soluzione online è indubbiamente più comoda: ascolti la lezione come e quando vuoi e senza vincoli di orario, ma per chi come me è tendenzialmente pigro e portato a distrarsi potrebbe rivelarsi un boomerang. Il corso dal vivo ha il vantaggio di consentire un confronto diretto con i docenti e con gli altri discenti (il che per me è molto importante perché soffro parecchio l'alienazione da studio solitario), ma occorre anche vedere come sono organizzate le lezioni. Del tipo: è consentito registrare (molti corsi dal vivo non lo consentono)? Quanti sono in media i frequentanti? Il calendario è rispettato o tende a subire variazioni? Insomma, credo che subito dopo la pausa estiva andrò a chiedere informazioni per poter decidere con maggiore consapevolezza. Confrontando i programmi di vari corsi sul sito della Direkta ho però appurato che giorni, orari e docenti del corso TAR sono gli stessi dei corsi di aggiornamento P.A. e di preparazione al concorso per dirigenti. Credo quindi che i tre corsi siano stati unificati, e questo non è certamente positivo (almeno per me): si corre il rischio di ritrovarsi in classi pollaio in cui anche seguire la lezione diventa complicato e bisogna arrivare con largo anticipo per prendere posto...

Da: Perasperaadastra  09/08/2016 21:02:17
Ma la voce della riforma del concorso è fondata?

Da: Bada Bing 09/08/2016 21:58:54
Raga non voglio assolutamente mettervi ansia. Solo che non si capisce se queste modifiche ci saranno e in cosa dovrebbero consistere. Invoco l'intervento di Passante!

Da: Gaby_77  09/08/2016 22:12:49
Scusate, non vorrei che il tutto fosse dovuto al mio post di prima... Premesso che ne so quanto voi, di riforma dei criteri di accesso al concorso si parlava tempo fa nel limitato senso di eliminare (o quanto meno semplificare) la fase di valutazione dei titoli mediante introduzione di una griglia dei punteggi ad instar di quanto già avviene per CdC. Tutto qui. Altro non so, sicché ben venga l'intervento chiarificatore di Passante o di chiunque altro ne sappia qualcosa!

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
09/08/2016 22:24:48
Carissimi,
1) come contabilità io uso Orefice e Pelino Santoro. Mi piacque molto anche il Monorchio, ma va integrato con uno dei due. Vedete quali sono i più recenti e comprate quelli!

2) Se non sbaglio, la soluzione on line della Direkta è compatibile con quella on line. Vai di persona, ma scarichi quel che vuoi.

3) Il progetto di un nuovo concorso imminente me lo ha detto personalmente il dottor Piso, preoccupato per le pesanti ricadute organizzative su sole tre persone. E' confermato da un decreto che stanziava i fondi. Ma il consigliere Toschei ha informato a lezione i colleghi che lo seguivano che sì, la volontà di un doppio concorso per un totale 70 posti da bandire a gennaio c'è, ma il Consiglio, per sfoltire i tempi vorrebbero prima una modifica legislativa per copiare (con dettagli non chiari nemmeno al suddetto magistrato docente della Direkta) il sistema on line della Corte dei conti. Quindi l'intenzione è di farlo per 70 posti, doppio (???!!!???), a gennaio\febbraio con scritti di nuovo a luglio.
Ma... C'è di mezzo il Parlamento...
Quindi se passa una leggina od un emendamento con le modifiche auspicate con formale delibera dal consiglio di Presidenza del CDS, bene, se no o non lo bandiscono o lo bandiscono con le vecchie regole e dunque con mesi di ritardo, come fu questo.
Questo è ciò che so.
"Si sbaglio corigetemi..."
Buono riposo e buono studio!
Saluti passanti per niente studianti (e poi ci si meraviglia dei risultati angoscianti... sette concorsi falliti sono tanti!!! :-( :-( :-( )

Da: modus535  -banned!-10/08/2016 02:12:28

- Messaggio eliminato -

Da: Perasperaadastra  10/08/2016 04:25:44
A proposito di manuali... Qualcuno usa il fratino-chinè-zoppi i?giudizi?

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
10/08/2016 08:19:16
Cara Peraspera, io non ho mai sfogliato il libro che citi. Ricordo però che qua e su altri forum molti ebbero a lamentarsi di una presunta frammentarieta' dello stesso, simile a quella che io stesso riscontrai in vecchie edizioni del Caringella di Amministrativo su cui studiai.  Quando un libro è  scritto da più autori succede spesso.
Per questo di Civile preferisco il Caringella Buffoni, e di Amministrativo il Garofoli Ferrari. Sono entrambi libri completi, aggiornatissimo e, almeno apparentemente ed a mio giudizio opinabilissimo, scritti soprattutto da una sola persona, il "secondo autore"...
E,  di nuovo, ti ricordo per entrambe le materie, il Plaisant, che è scritto davvero da una sola persona, e davvero si vede!
Questi sono i tre testi che ti consiglio,  e sui quali studiero' io. I primi due per imparare, il Plaisant per ripassare...
Poi, ovviamente,  anche quello che citi sarà un ottimo testo, andrà benissimo e gli eventuali difetti delle prime edizioni saranno stati emendati. Ma io nel dubbio resto per questi testi che ormai conosco. Ed il Pelino Santoro e l'Orefice per Contabilità,  e il Melis, appena sarà ribandito il concorso Tar,  per Tributario, e Manuale di processuale amministrativo di Caringella e Tema e prova pratica di Cacciari. Sono davvero ottimi testi che ti consiglio, anche se pure su alcuni di essi ho letto giudizi discordanti.
Del resto, quel che conta davvero è  come e quanto studi,
Il buon libro (o il buon corso...) sono un grande aiuto, ma non sono né indispensabili né  sufficienti, purtroppo.
Saluti passanti i consigli da perdente sempre danti. ..

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 806, 807, 808, 809, 810, 811, 812, 813, 814, 815, 816, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum