>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648278 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 807, 808, 809, 810, 811, 812, 813, 814, 815, 816, 817, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: Bada Bing 10/08/2016 08:52:50
Vedete che ad invocare Passante non si sbaglia mai?

Da: daBologna 10/08/2016 09:17:04
grazie gaby e passante. Mi rimetto a studiare..fine mese .-))

Da: YOUTH 10/08/2016 09:37:21
Ciao Patperr....penso che i 20 colleghi ( insieme agli altri 30 cui non è stato notificato il ricorso) avessero interesse a che il bando non venisse annullato ( interesse alla conservazione di una procedura di progressione riservata ad essi ), dunque per me trattasi di soggetti individuati e/o individuabili ed aventi un interesse specifico e contrario rispetto all'annullamento della procedura, ossia di controinteressati.
Semmai ho qualche dubbio sull'interesse all'impugnativa immediata del bando che comunque non conteneva clausole escludenti; tuttavia mi consola il fatto che la questione della notifica va affrontata in via preliminare rispetto a quella dell'interesse e pertanto l'eventuale declaratoria di inammissibilità per la prima questione esonera dall'affrontare la seconda ( che in ogni caso , per completezza, avrei dovuto affrontare).
Comunque è davvero utile la discussione su tutti i temi della traccia, aiuta a comprendere e valutare le proprie prove ed accrescere in qualche modo la preparazione.
Un saluto a tutti

Da: Quadrifoglio73  10/08/2016 09:48:04
X Youth
Per la qualifica di controinteressato occorre la contemporanea presenza di un requisito formale e uno sostanziale che non c'è nel caso di specie; la giurisprudenza mi pare univoca ad escludere controinteressati X impugnativa del bando.
Secondo me comunque era inammissibile ricorso contro il bando X mancanza di interesse, quindi sui controinteressati ho detto solo 2 parole

Da: YOUTH 10/08/2016 10:00:52
In generale sono d'accordo con te, ma qui non vi è una platea non individuabile di potenziali concorrenti come avviene in un normale concorso pubblico , ma piuttosto un numero limitato ed individuabile di concorrenti, ossia i 50 colleghi cui è riservata la procedura di progressione interna.
In ogni caso sono consapevole di aver preso un rischio inutile e di aver osato troppo senza che fosse necessario ( ho fatto la stessa cosa peraltro anche con il presunto difetto di notifica presso il Ministero per l'accesso).
Tuttavia mi servirà da esperienza per futuri concorsi ( giacché questa è stata la mia prima esperienza concorsuale si vede).
Anche se spero che, al di là della correttezza delle soluzioni, i commissari apprezzino la capacità dei candidati di ragionare ed anche di rischiare.

Da: Set Beker 10/08/2016 12:09:13
Chi lo sa... non riesco a capire cosa potrebbero apprezzare, la traccia era un pochino troppo un insieme di questioncine da trattare, tutte facili ma troppe, ci voleva una grande lucidità, che forse molti di noi hanno, ma non in una prima giornata concorsuale... in 8 ore, con stress ed emozione... boh... mi viene da pensare che ci abbiano un tantino sopravvalutato e mi chiedo se troveranno 45 sentenze lucide e chiare, scritte in maniera logica e completa.. nel caso, mi inchino davvero..

Né comprendo quale sia il metodo selettivo di chi.ipotizza per lo stessa prova i titoli l adempimento della obbligazione e la multiproprietà azionaria, affidandosi al caso della estrazione. Mi sfugge proprio, ma probabilmente sarà un mio limite..

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Patperr 10/08/2016 12:24:58
Per Youth. Tuttavia sino a quando non vi sia una partecipazione dei colleghi di questo "Tizio" al concorso (Tizio che ha messo su un bel pasticcio procedurale insieme al suo avvocato... ), sebbene la platea dei potenziali concorrenti sia limitata, questi n
non rivestono giuridicamente la qualifica di controinteressati. Ma sarò io sbagliarmi.

Da: SEMPREINSALITA 10/08/2016 13:28:51
Passante ma che lavoro fai???

Da: aspirantemag 10/08/2016 15:11:22
per Patperr: non ti sbagli affatto; gli altri non sono vincitori e quindi non sono controinteressati ma cointeressati, che ovviamente è diverso!

Da: aspirantemag 10/08/2016 15:26:17
per Passante: a novembre si sapranno i risultati o saranno gli orali? perchè se dovessero essere gli orali allora i risultati dovremmo averli entro la fine di ottobre..............

Da: tanetto 10/08/2016 15:34:25
se ricordo bene, la traccia parlava di richiesta di notifica per pubblici proclami ai controinteressati

Ma la qualifica di controinteressato (o di cointeressato) si radica comunque al momento della presentazione della domanda di concorso

Dunque la richiesta di notifica non andava accolta

Piuttosto nel caso del c.d. rito dell'accesso, disciplinato dall'art. 116 c.p.a., opera la dimidiazione di tutti i termini processuali, prevista per la generalità dei riti camerali dal comma 3 dell'articolo 87 del c.p.a. (con la sola eccezione del termine per la notificazione del ricorso di primo grado).

Tale dimidiazione concerne anche il termine per il deposito del ricorso, il quale resta fissato, nell'ottica acceleratoria del processo, in soli 15 giorni dall'avvenuta notifica ( e cioè nella metà del termine previsto dall'art. 45 c.p.a. in via generale per il deposito in trenta giorni e che la disposizione medesima qualifica come perentorio).

Non ricordo se la traccia indicava il termine di deposito del ricorso in materia di accesso (in questo caso, si sarebbe posta una questione di improcedibilità)

Vi era poi un problema di ammissibilità del ricorso per l'accesso agli atti di programmazione (anche se la traccia era generica)

Da: gimmyandara 10/08/2016 16:00:50
concordo con Tanetto: non mi pare che, si configurasse una posizione di controinteresse in capo a soggetti che, in quella fase non avevano neppure presentato domanda di partecipazione alla selezione.
La traccia poneva sul punto 3 questioni:
1.) C'è una posizione di vero e proprio controinteresse?
2.) La notifica operata ai primi dieci controinteressati presso la sede di lavoro è rituale? (la questione ho visto che è problematica perchè parrebbe valida se effettuata a mani e non per posta).
3.) In ogni caso, occorreva prendere posizione sulla domanda di autorizzazione alla notifica per il tramite di pubblici proclami.

In altro punto della traccia si poneva il problema, invece, dell'ammissibilità dell'intervento di un cointeressato.
In quel caso il problema era legato all'eventuale elusione del termine decadenziale di proposizione del ricorso.
A mio giudizio trattandosi, di intervento adesivo dipendente e non autonomo (senza proposizione di nuove doglianze) l'intervento doveva ritenersi ammissibile. 

Da: tanetto 10/08/2016 16:19:12
Si, l'intervento adesivo era ammissibile ma non portava alcun contributo al thema decidendum

Il problema è che se il ricorso in accesso era inammissibile, la proposizione di motivi aggiunti  avverso il successivo bando non pare idonea a legittimare la conversione del rito

Comunque credo che la Commissione formulerà un giudizio complessivo

Mi induce a pensarlo, anche, la genericità della traccia che conteneva diversi trabocchetti ma che risultava troppo imprecisa per pretendere formulazioni esatte

Tale traccia sottintende la volontà di procedere ad un esame complessivo della profondità del ragionamento svolto

per cui eventuali e probabili errori possono a mio avviso essere sanati mediante una valutazione complessiva del candidato
(fermo restando che se uno non ha scritto nulla o ha formulato elaborati assolutamente incompleti, non c'è nulla da fare)

Dunque, stando così le cose, anche Passante rientra

credici mi raccomando

Da: YOUTH 10/08/2016 18:01:06
T.A.R. Palermo, (Sicilia), sez. III, 05/04/2007,  n. 1099

In caso di impugnazione di un bando di concorso o dell'eventuale provvedimento di esclusione dalla selezione, non sono individuabili controinteressati, in senso tecnico; tuttavia, questo principio non trova applicazione nell'ipotesi in cui la selezione impugnata non è rivolta ad un numero ampio ed indeterminato di soggetti, ma è una selezione interna riservata ad un numero estremamente circoscritto di dipendenti che, in quanto tali, non soltanto sono facilmente identificabili dai ricorrenti, dipendenti interni della stessa amministrazione, ma che, ove venisse accolto il gravame, vedrebbero chiaramente peggiorata la loro posizione, in dipendenza del sostanziale stravolgimento del procedimento concorsuale per cui è causa, a seguito dell'enorme ampliamento dei soggetti legittimati a parteciparvi.

Da: YOUTH 10/08/2016 18:06:19
Comunque è chiaro che tornando indietro non avrei sostenuto le posizioni che ho assunto in sede concorsuale.....ma pazienza.....vedremo che succederà....l'importante è cimentarsi e fare esperienza per il futuro

Da: ironmax  10/08/2016 19:22:19
La manifesta infondatezza del ricorso consente di non integrare il contraddittorio

Da: mirtillamalcontenta 10/08/2016 23:15:11
complimenti a chi ricorda tutti questi particolari delle prove!!!!
x conto mio è tutto avvolto in una nebbia ottenebrante .....non ricordo più nulla......non ricordo  nulla di quello che ho fatto, di quello che ho detto e SOPRATTUTTO NON RICORDO PIU NULLA DI QUELLO CHE HO SCRITTO!!!!
Forse ero in trans.....l'unica speranza è  che un genio del diritto si sia impossessato del mio corpo e non UN MENTECATTO, con il quoziente mentale di una nocciolina!!!

Da: Set Beker 11/08/2016 07:54:33
Scusate non ricordo se l avete già detto, ma in quanti abbiamo consegnato?
C è qui qualcuno che è rimasto per le operazioni finali di assemblaggio delle buste?

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
11/08/2016 08:14:11
Carissimi, come ho scritto già troppe volte,
sono solo un comune pubblico funzionario di un ente autonomo con compiti e retribuzioni particolari, e di cui non gradisco parlare più di tanto.
Ma questa particolarità rende i miei colleghi particolarmente orgogliosi del loro lavoro e farebbe loro trovare quasi offensivo il mio inesausto desiderio di cambiare lavoro, pur avendo ottimi rapporti con tutti loro.
Ñon voglio pensare al mobbing, ma sarei di fatto emarginato in qualità di "tipo strano", e  mi darebbe non poco fastidio. Ecco perché non aggiungo altro, e chiedo ai tanti, probabilmente troppi, lettori di quesro forum che sanno, di aiutarmi a mantenere il mio segreto di pulcinella senza fare riferimenti al mio attuale lavoro, ai miei precedenti su internet ed in genere alla mia identità, visto che i miei colleghi conoscono il mio passato e questo forum...
In più mi prenderebbero proprio per pazzo dato che ad oggi guadagno più di un magistrato appena entrato, e causa l'abrogazione del galleggiamento avvenuta nel 2012 non mi porterei dietro il mio mai stipendio ma perderei oltre 1000 euro al mese per i prossimi otto anni, per un danno di oltre 90.000 euro...
Ed in effetti anch'io prenderei per pazzo uno che si alza all'alba per farsi ridurre lo stipendio, e per di più lasciare un ruolo importante e, almeno in teoria, prestigioso.
Ma per me il tempo libero è  la cosa più importante, anche se non arrivo a licenziarmi per averne di più,  e stare sette ore e mezza in ufficio per compiere compiti di fatto ripetitivi e poco utili non è ciò a cui aspio.  Vorrei lavorare di meno in ufficio e facendo qualcosa in cui io possa fare la differenza e non mi limiti a dare un apporto anonimo.
Ma vista la mia bravura ed i sette tentativi falliti,  credo che da grande farò il pensionato e non certo il magistrato contabile od amministrativo.
Vi ringrazio per la gentilezza,  ma ho scoperto un quinTo e definitivo "orrore " nella.mia sedicente sentenza...
Ho scritto cose per cui il dio delle prove pratiche non mi darebbe mai l'accesso al suo paradiso...
Non mollo di certo, mi limito a mettermi il cuore in pace e sposto la speranza ai prossimi due, si spera imminenti, concorsi...
Se poi mi sbaglio e  mi chiamano agli orali di settembre di Corte conti o di metà novembre per il Tar, tanto meglio, tanto sto già studiando, tra una pennichella e l'altra sui libri.
Ma se non mi sbaglio, (e credetemi, ho scritto orrori che voi umani non potete immaginare, forme di copertura inventate di sana pianta sui bastioni dei Conti ed omissioni di condanna alle spese che baluginano alle porte di Tarroiser... E di tutto questo resterà traccia, come di temi nella pioggia pronti per il macero...), almeno ho il cuore in pace fin da subito,  quando avrò i dati ufficiali potrò alzare le spalle dirmi:"Sì,  vabbe,  ma lo sapevo già! "
E credetemi, visto come mi butto giù quando spero in qualcosa e resto deluso, per me è  certamente meglio metterci una croce sopra realistica e seria fin da oggi anziché continuare a giocherellare con castelli di sogni infondati col rischio di restarne sepolto quando crollano...
Ripeto, studicchio già in vista delle future bocciature, e quindi prendermi in giro da solo fa solo danni...
Saluti passanti per il suo prolisso sfogo scuse domandanti

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
11/08/2016 08:15:09
P.S. 550 consegnanti circa...

Da: daBologna 11/08/2016 08:26:32
Ciò che scrivo sarà impopolare ma tanto è: io credo che a fare il magistrato se pur solo amministrativo si debbano possedere doti intellettuali e psicologiche se non ottime almeno buone. Insomma leggo tanta fragilità personale al di là delle entrate di merito ..sarà la formula del forum? non saprei..se fossi in contenzioso con la PA vorrei che a giudicare fatti e trarre conclusioni siano persone che sanno stare al mondo. Ma questo dell'attitudine mentale e della "sanità" dei magistrati è un tema vastissimo mai affrontato in questo paese di burocrati

Da: Set Beker 11/08/2016 08:31:57
Grazie caro passante..

Concordo pienamente con dabologna, però qui di fragilità personali non ne ho viste molte, solo qualcuna ogni tanto (ma forse non intendiamo la stessa cosa).. cmq al lavoro ne ho viste molte di più

Da: gimmyandara 11/08/2016 09:17:44
Da bologna, concordo con le tue osservazioni, tranne che per l"inciso "se pur amministrativi". E" vero, al tar non si manda in carcere nessuno pero" si possono produrre danni enormi.

Da: IUREHEREDITATIS 11/08/2016 09:52:59
Non confondiamo il dubbio con la fragilità.
Il dubbio razionale non è indice di fragilità, bensì di intelligenza. Avrei timore a farmi giudicare da chi vanta doti di onnipotenza.

Da: daBologna 11/08/2016 10:22:36
@Iure: vedo che il mio pensiero è stato del tutto frainteso ma avevo quasi una certezza su ciò...è un tema spinoso in generale quello della capacità psichica, figurati tra aspiranti giudicanti..e cmq ci tengo a sottolineare che il mio era un msg, appunto, contro ogni onnipotenza ma, anzi, per la consapevolezza dei propri limiti e la scelta del lavorarci sopra.

Da: gigettorossetto  11/08/2016 10:33:03
Più che di doti psichiche io guarderei alla dote del buon senso che vedo essere carente nella nuova e giovane magistratura ordinaria. Non so in quella amministrativa.
Purtroppo vedo che i nuovi ordinari fanno molto gruppo tra di loro, parlano solo tra di loro, non hanno altre esperienze pregresse che quelle del solo studio e ciò non aiuta perché sembra vivano in un mondo tutto loro.
Non sembrano sapere come vive la gente normale e come ci si arrabatta in questo mondo, come si tira a campare insomma.
Le conseguenze di ciò potrebbero essere devastanti... In specie tra chi ha per le mani il potere penale, ma anche quello 'lavorativo'
Un giudice del lavoro che non ha una minima idea del mondo del lavoro attuale non può rendere un buon servigio con la sola tecnica giuridica per quanto raffinata sia

Da: quattrocodici  11/08/2016 11:28:55
Gigetto, concordo con te: occorre tanto buon senso.
Nel forum non ho riscontrato ne' deliri di onnipotenza ne' fragilità particolari.
Ognuno ha il suo vissuto e nessuno ha le competenze specifiche per psicanalizzare gli altri.
Incoraggiarsi e scambiarsi punti vista e opinioni su sentenze o sulle recenti prove lo trovo molto positivo. Questo è quanto avviene nel forum.

Passante, non puoi e non devi scoraggiarti. Evidentemente, impegnarti per raggiungere l'obiettivo ti da' una carica e una forza d'animo, che riesci a trasmettere anche agli altri. E questo è  molto bello.
Si impara sempre dagli errori, anche a scrivere le sentenze.
Marie Curie scoprì il radio dopo una serie quasi interminabili di fallimenti. Stava per scoraggiarsi. E' andata avanti. Conobbe un fisiologico momento di crolli emotivo. Le sembrò che tutti i suoi sforzi fossero stati inutili. Ma non si scoraggiò.
La radioterapia oggi salva molte vite.
La forza d'animo ce la si da' e la si riceve.
Scrivete tutto quanto e' lecito nel forum e continuate a confrontarvi liberamente.
E' utile per chi studia e, mentre lo fa, tifa per voi.

Da: ironmax  11/08/2016 12:56:20
Il problema è capire cosa si intende per sanità mentale. In altri ordinamenti è un facile strumento di controllo politico delle decisioni e della magistratura, cosa che francamente non auspico.
Poi, se si guarda al significato medico, ci può essere qualche magistrato con problemi di salute mentale. D'altronde sono uomini.
Ad ogni modo incontro tanti clienti con gravi problemi e continuano a svolgere i loro lavori-talvolta delicati- senza che la professionalità ne risenta.
Mi pare che professionalità e salute siano cose diverse

Da: Earendil 11/08/2016 15:22:14
Caro Passante, ti auguro di passare quanto prima le prove scritte, perché è raro trovare una persona con le tue capacità psicologiche, con la tua umanità, con il tuo buon senso, per cui credo che le magistrature amministrativa e contabile  (ed il nostro paese) potrebbero soltanto guadagnarci ad averti nei loro organici.  Spero davvero che tu possa sbagliarti sulla valutazione della tua prova pratica, perchè quello che conta non è tanto la valutazione singola, ma il confronto con le prove degli altri. Comunque,  qualsiasi evenienza possa darsi (e sappiamo tutti che nella vita non ci sono certezze, tranne una, che ci auguriamo possa avvenire il più tardi possibile) persevera ad inseguire il tuo obiettivo e, per non perdere lucidità, ogni tanto concediti qualche giorno di ferie

Da: daBologna 11/08/2016 16:11:54
@ironmax: intendo usando quelle parole riferirmi a un buon livello di maturità intellettuale e psicologica, in crescita. Ciò, come dici tu, vale per tutte le professioni. Ma di più per coloro che gestiscono deciscioni che impattano sulla vita o sulla pecunia e diritti di altri. Ha ragione giggetto ad aggiungere che altra virtù auspicabile è l'essere interessati al mondo e comprenderne i mali.
Che sentenze potrà mai scrivere un uomo/donna avulso dalla società? Isolato et similia? Da burocrate direi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 807, 808, 809, 810, 811, 812, 813, 814, 815, 816, 817, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum