>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Magistratura 2015
34868 messaggi, letto 1435515 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    



Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 906, 907, 908, 909, 910, 911, 912, 913, 914, 915, 916, ..., 1158, 1159, 1160, 1161, 1162, 1163 - Successiva >>

Da: Non condivido 10/12/2015 09:27:16
Quello che voglio dire è che se il giudice accerta che vi è un difetto di solidarietà dovuto alla violazione della buona fede e correttezza e, quindi, degli obblighi informativi dichiara nullo il contratto perché tali difetti finiscono con l'incidere sul concreto assetto di interessi che il contratto deve perseguire e, quindi, sulla causa in concreto!
Rispondi

Da: oggi.10/12/2015 09:51:02
Oggi istruttoria alla quinta sez. del csm per nomina primo presidente cassazione.
4 gli aspiranti candidati che hanno presentato domanda:
- 2 interni alla Corte (Franco Ippolito, Segretario generale della Cassazione, e Renato Rordorf, Presidente della I sez. civile)
- 2 esterni (Giovanni Canzio, Presidente Corte d'Appello di Milano; Luciano Panzani, Presidente Corte d'Appello di Roma).
La vera sfida, allo stato, è tra Giovanni Canzio e Franco Ippolito, uno dei quali sarà nominato presidente
Rispondi

Da: ma chi10/12/2015 10:26:44
ma che ce ne frega del 1° presidente della cassazione
Rispondi

Da: TEMA DI CIVILE: QUESITO10/12/2015 11:25:30
E quindi, secondo voi, quali erano i 3 argomenti fondamentali da trattare NEL TEMA DI CIVILE?
Rispondi

Da: bellomolo il sommo10/12/2015 11:44:05
purtroppo si va per anzianità se no ero io presidente della corte di cassazione e del consiglio di stato insieme.
Rispondi

Da: ........10/12/2015 11:55:48
Non si sa quali erano i punti centrali ai fini dell'idoneitá, questo possono saperli solo loro. Noi possiamo fare solo supposizioni.
La mia modesta supposizione è:
A) autonomia contrattuale, principio di atipicitá del contratto e causa in concreto;
B)riferimenti normativi (analizzare il TUF in generale);
C)problema meritevolezza della negoziazione di strumenti finanz.da valutare in concreto (in riferimento ai derivati e in partic. allo swap è stata affrontata la questione del rapporto tipo causa, ma penso si poteva ragionare anche in generale);
D)obblighi informativi e conseguenze della violazione.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: tema civile... 10/12/2015 11:57:48
1) il giudizio di meritevolezza in generale: oggetto, statuto e parametri; diversità giudizio nei contratti tipici e in quelli atipici

2) i contratti aventi ad oggetto strumenti finanziari come contratti né tipici tout court (perché non aventi una compiuta "disciplina particolare" ex 1322) né totalmente atipici (in quanto esistono indizi normativi nel Tuf che li ammettono): riflessi sul giudizio di meritevolezza.

3) rischio e speculazione come tratti caratterizzanti il profilo causale di questi contratti. Definizione di alea e speculazione. Figure affini presenti nell'ordinamento civile e disciplina: la scommessa. Differenze. Articolo 32 Tuf.
Rispondi

Da: X bellomolo 10/12/2015 12:06:49
Ma quale anzianità?!?!? Alla presidenza della Cassazione ci si va per appartenenza alle correnti!!
Franco Ippolito è stato presidente di magistratura democratica tempo fa, ma da tempo si dedica ormai esclusivamente all'organizzazione interna di tutto il lavoro dell'area penale della Cassazione. Dove infatti la durata dei procedimenti si è dimezzata.
Giovanni Canzio si sta da tempo mettendo in mostra in varie uscite istituzionali, apparendo spesso accanto a Mattarella. E la componente laica del csm è tutta a suo favore, mentre quella togata è spaccata. E proprio grazie alle divisioni interne di quella togata, alla fine, magari per pochi voti di differenza, passerà Canzio.
Vedrete, sarà così
Rispondi

Da: Cattivo10/12/2015 12:12:35
Purtroppo non ho accesso alla mia rivista preferita.
Stando al titolo si direbbe che nel nuovo numero si parli di Guerre Stellari.
E' davvero un peccato non poter accedere.
Rispondi

Da: CONFERMO 10/12/2015 12:15:36
Pare che nell'ultimo numero dell'ormai inaccessibile rivista si parli diffusamente di Luke Skywalker, con particolare riferimento ai mercati finanziari. Anticipazioni sul prossimo numero di gennaio: Yoda e i contratti d'appalto di lavori pubblici
Rispondi

Da: TEMA DI CIVILE QUESITO10/12/2015 12:27:21
@ tema di civile.

Nei tuoi 3 punti non fai alcun cenno alla negoziazione di strumenti finanziari e all'alea contrattuale insita in tali tipi di negoziazioni.
Perché?

Forse occorreva parlare anche di questo aspetto.

"negoziazione di strumenti finanziari, alea contrattuale e funzione speculativa. / Profili di meritevolezza."

Ma potrei sbagliarmi. Non so

Rispondi

Da: Astrofisico10/12/2015 12:27:45
Lasciare visibile il titolo è stata una vera ... cattiveria.
Rispondi

Da: tema civile... 10/12/2015 13:02:08
Sì, ho capito quello che intendi. Ma se è per questo sono tantissime le cose che non ho messo nei punti fondamentali. E proprio perché sono fondamentali, non li ho riportati tutti.
Secondo me, la questione sollevata dalla traccia era essenzialmente questa:

1) l'ordinamento civile generale guarda con disfavore agli incrementi patrimoniali (ossia, l'accumulo di ricchezze) speculativi ottenuti esclusivamente tramite accordi aleatori (in cui non si sappia già al momento della conclusione la distribuzione tra le parti di sacrifici e svantaggi). E dunque, per essi i profili di meritevolezza equivalgono ad un giudizio di neutralità.

2) esiste tuttavia un settore in cui gli accordi di cui non si sappia già in fase di conclusione la distribuzione di vantaggi e sacrifici tra le parti (dunque, aleatori) e funzionalmente diretti all'acquisizione di nuove utilità patrimoniali da parte dei contraenti (dunque, speculativi), sembrano essere ammessi (e dunque meritevoli): si tratta dei mercati finanziari.

3) il problema allora sta nell'analizzare la portata della meritevolezza di questi contratti. Il che presuppone la preliminare ricostruzione delle categorie di causa e di meritevolezza, dei loro rapporti e dei parametri nei cui giudizi vengono in rilievo.

Le questione degli obblighi informativi secondo me non era fondamentale, nel senso proprio del termine, ossia che non può assolutamente mancare nel tema.
Mentre davvero "fondamentale" dovrebbe essere aver parlato del giudizio di meritevolezza sugli accordi ad un tempo aleatori e speculativi (e qui veniva fuori la scommessa), in particolare di quelli "negoziati" in mercati finanziari.
È poi ovvio che, nel corso del tema, quando si parla di questi contratti, si parlerà anche del modo in cui si possono concludere, ossia alla fase delle trattative. E qui si può benissimo tirare fuori il tema degli obblighi informativi e degli intermediari finanziari, nonché del c.d. contratto quadro.
Ma la domanda mi sembrava fosse rivolta solo ai punti "fondamentali" del tema. Ecco perché ho messo solo quei tre. Altrimenti avrei scritto una scaletta del tema. che però è cosa diversa dai soli punti fondamental.
Quanto alla meritevolezza, al di là di sentenze e simili, mi pare ovvio che i contratti aventi ad oggetto strumenti finanziari sono meritevoli. Sono contratti di compravendita aventi un peculiare oggetto (né bene mobile, né immobile, ma )consistente in un titolo dematerializzato.
E a connotarne la meritevolezza sta, per un verso, la disciplina codicistica in tema di compravendita di titoli nel mercato borsistico; per altro verso, la disciplina speciale contenuta nel Tuf, che in più punti parla di strumenti finanziari. Tutto questo sotto il profilo della meritevolezza.
L'illiceità poi era tutta un'altra cosa,e non c'entrava affatto con il tema.
Ma questo è solo ciò che penso io
Rispondi

Da: Zenpad10/12/2015 13:15:22
Il sommo ha messo l'accesso privato?
Ma non sa cos'è una copia cache il miglior investigatore dai tempi di Sherlock Holmes?
Rispondi

Da: tema civile... 10/12/2015 13:17:52
Un ultima notazione: l'alea appartiene non tanto alla "negoziazione", quanto al profilo causale di un contratto. un contratto in cui m'impegni a pagare un corrispettivo per il raccolto di grano, qualunque esso sia, è aleatorio non tanto perché il rischio sta nella fase delle trattative, quanto piuttosto perché la distribuzione reciproca dei vantaggi e svantaggi si saprà solo dopo la conclusione, e precisamente al momento dell'adempimento del contratto.
Quindi, ho dato poco peso alla parola "negoziazione" nel descrivere i punti fondamentali. Anche se c'è da dire che è proprio l'alea(torietà) dei contratti su strumenti finanziari, oltre che la tutela dell'integrità dei mercati, il fondamento della peculiare disciplina inerente la fase di trattative tra intermediario e cliente (ossia, gli obblighi informativi).
Però, ripeto: secondo me questa era una traccia incentrata essenzialmente su causa/meritevolezza.
Ossia, se mi chiedessero: "di cosa parlava la traccia?", io risponderei in breve "della meritevolezza dei contratti su strumenti finanziari", e non "degli obblighi informativi nell'acquisto di strumenti finanziari".
Rispondi

Da: Mr. Curioso10/12/2015 13:48:42
Zenpad, temo che tu faccia un pò di confusione...
C'è qualche benemerito che può riferire il contenuto dell'ultimo numero della rivista bellomiana? Giusto perchè dopo aver seguito l'intero anno mi spiace non sapere come finisce.
Rispondi

Da: Mah10/12/2015 13:50:41
Ok ma non ti rendi conto che per valurare la meritevolezza del contratto fondamentali sono gli obblighi informativi altrimenti parli di causa in astratto. Secondo te perchè è richiesta la forma scritta per questi contratti e la copia al cliente? Perchè essendo contratti aleatori e speculativi bisogna mettere nero su bianco ciò che è oggetto di negoziazione, in modo che la parte debole abbia cognizione di quello che sta per contrarre ed eventualmente adire il giudice se vi è stato squilibrio, mala fede et
c..
Rispondi

Da: Mah10/12/2015 14:03:12
E cmq il nostro dare più importanza a certi aspetti piuttosto che ad altri rende al massimo l'aleatorietá di questo concorso. Chissà cosa ci sta nella testa di chi ci corregge quel giorno...spero tanta pazienza!
Rispondi

Da: tema civile... 10/12/2015 14:24:33
Bah, secondo me non c'è relazione tra obbligo di forma scritta e causa. Nel senso che vedo difficile stabilire una relazione di influenza della tipologia di forma di un negozio sul giudizio di meritevolezza dello stesso.
Anche le compravendite di beni immobili sono tutelate (o meglio: giuridicamente esistenti come contratti) solo se il consenso viene prestato in forma scritta. Ciò non toglie che il profilo di meritevolezza di quei contratti non ha legami con la forma, ma piuttosto risiede nel fatto che il legislatore ha positivizzato una disciplina particolare per il tipo "vendita", con ciò solo riconoscendo che tutti i concreti contratti che ricadano sotto il tipo "vendita" sono meritevoli (altra e diversa questione è quella dell'illiceità, che non c'entrava nulla).
Idem per gli obblighi informativi previsti dal TUB per i contratti bancari e il connesso dovere di rilascio di una copia scritta in mano al cliente: non c'è nessuna interferenza/influenza con il giudizio di meritevolezza. La meritevolezza dei contratti di banca in c.c. risiede nel fatto che i vari tipi sono per la quasi totalità previsti e disciplinati dal codice civile. e il giudizio di meritevolezza finisce là, nulla avendo a che fare con l'obbligo di rilascio di una copia scritta al cliente.

Che poi, quanto appena detto è in linea con i profili lato sensu sanzionatori connessi alla violazione di norme 1) sulle trattative, 2) sulla fattispecie o struttura, 3) sul rapporto. la violazione delle norme relative ai punti 1) e 3) genera sempre l'obbligo risarcitorio, nonché, nel caso 3), anche la possibilità del rimedio risolutorio.

Ma tutto questo non ha nulla a che vedere con la meritevolezza e dunque il profilo causale, relativo al punto 2). Che infatti è presidiato da una diversa e ben più grave sanzione, che è la nullità (ossia il disconoscimento come giuridicamente esistente, e dunque "meritevole" di tutela, di una concreta operazione intercorsa tra privati).

Forma scritta e obblighi informativi non c'entrano dunque con i profili di meritevolezza (e per questo non erano "fondamentali" nella traccia). Il giudice controlla la meritevolezza di un accordo solo in 2 modi:
1) vede se i tratti fondamentali di quell'accordo ricadono entro uno dei vari "tipi aventi una disciplina particolare". Se sì, il contratto è meritevole di tutela in quanto tipico (impregiudicata restando ogni altra questione relativa alla illiceità dello stesso)
2) nel caso in cui il giudice non riesca nell'operazione di cui al punto 1), si trova dinnanzi ad un contratto "non avente una disciplina particolare" (1322); il suo ruolo di controllo sull'esplicazione dell'autonomia privata si sposta allora nel vedere se l'accordo delle parti si@ "meritevole secondo l'ordinamento giuridico" (1322), ossia - secondo una tesi consolidata - nello stabilire se esso sia in contrasto con l'utilità sociale o violi altrimenti la libertà, dignità o sicurezza della persona umana, che ai sensi dell'articolo 41 Cost sono tutti parametri di consentono il meritevole esplicarsi dell'autonomia privata.

In tutto ciò non contano obblighi informativi o forma scritta. Il rispetto di quest'ultima, quando prescritto sotto pena di nullità, serve non già per stabilire la meritevolezza dell'esercizio dell'autonomia negoziale, ma il rilievo della stessa. Ed è dunque questione diversa ancorché preliminare al giudizio di meritevolezza. In altri termini, i profili di meritevolezza (relativi alla causa) vengono in rilievo, dinnanzi  giudice, solo dopo quelli di rilevanza (relativi alla forma). Un accordo tra banca e privato stipulato in forms orale e avente ad oggetto l'apertura di un conto corrente, è nullo non perchè  (giuridicamente) "immeritevole", ma perché (giuridicamente) irrilevante, per mancanza di forma. E ciò perché, in diritto, i giudizi relativi alla forma (come quello sulla forma scritta a pena di nullità) sono sempre preliminari a quelli sulla sostanza (come quello sui profili di meritevolezza).

Gli obblighi informativi, poi, a meno che il loro rispetto non sia espressamente previsto per legge "a pena di nullità" del contratto, vengono in rilievo solo per i profili risarcitorio. Non di certo per quelli di meritevolezza. Gli unici espressamente previsti e richiesti dalla traccia
Rispondi

Da: tema civile... 10/12/2015 14:35:09
E comunque, al di là di tutte queste cose, in definitiva hai ragione te: chissà cosa gli passa per la testa a chi corregge!!!!
Rispondi

Da: bloccouniversaleconcorsi10/12/2015 14:43:07
comunuque vista l'ampiezza della traccia non bisogna prefigurarsi strutture delimitanti ed escludenti la a mio avviso immanente intercorrelazione tra indagine causale del contratto e rilevanza della formazione precontrattuale, come testimoniano tutti i contenziosi prima della sentenza Rordolf del 2007 anche in tema ad esempio di conoscenza degli strumenti finanziari da parte di imprenditori individuali dediti alla floricultura obbligati a sottoscrivere inadeguati strumenti finanziari per non vedersi revocati le line di fido originarie e via dicendo, insomma tutto il contenzioso al di là dei suoi aspetti presuppone il piano di indagine anche della negoziazione, che è oltretutto anche la prima espressione della traccia e costitusce il proprium della regolamentazione, altrimenti la traccia diventa aleatorietà, meritevolezza e funzione speculativa dei contratti di intermediazione finanziaria.ora o si è sbagliato letteralmente il professore di diritto dei mercati finanziari volendo dire altro, oppure volete eliminare in radice la rilevanza degli aspetti della negoziazione che andava trattata anche in via normativa e generale secondo me
Rispondi

Da: bloccouniversaleconcorsi10/12/2015 14:47:59
e comunque qui nessuno di quelli che ha putativamente impostato il tema con l'espressione area contrattuale...........
Rispondi

Da: bloccouniversaleconcorsi10/12/2015 14:53:54
ad esempio guardate il collegamento fatto in quest'articolo
http://www.dirittobancario.it/rivista/finanza/derivati/questioni-tema-di-validita-degli-strumenti-finanziari-derivati-dagli-irs-ai-cds
Rispondi

Da: pipparoli10/12/2015 15:09:21
condivido in pieno quanto detto da tema civile sul succo della traccia
Rispondi

Da: bloccouniversaleconcorsi10/12/2015 15:20:46
il fatto che ti chiami pipparoli mi sa di atto di zimbellaggio nei miei confronti.......
Rispondi

Da: Cattivo10/12/2015 15:26:37
Anche io vorrei sapere se alla fine i due innamorati sono convolati a giuste nozze
Rispondi

Da: Area contrattuale 10/12/2015 15:32:05
Ma ve li ricordate i tempi in cui alcuni sostenevano che il titolo corretto della traccia fosse "negoziazione di strumenti finanziari, area contrattuale...etc"???? Ahhhh!! che bei tempi!!!!
Rispondi

Da: Cattivo10/12/2015 16:50:11
...ma perché la traccia non diceva "area contrattuale"???

Oh nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rispondi

Da: bloccouniversaleconcorsi10/12/2015 17:09:11
atraccia in realtà era

la negazione dello shoa, funzione speculativa e risvolti del processo di norimberga
Rispondi

Da: cmq10/12/2015 17:16:07
Bellomo è il genio...del male, oltre che del marketing!!! dopo aver fatto appassionare decine di lettori alle sue soap sentimentali, restringe l'accesso...
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 906, 907, 908, 909, 910, 911, 912, 913, 914, 915, 916, ..., 1158, 1159, 1160, 1161, 1162, 1163 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)