>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso DIRIGENTI SCOLASTICI 2023
35170 messaggi, letto 2052183 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 696, 697, 698, 699, 700, 701, 702, 703, 704, 705, 706, ..., 1168, 1169, 1170, 1171, 1172, 1173 - Successiva >>

Da: Aggiungo09/09/2024 10:20:14
Ve ne hanno accettati pure troppi di titoli. Il riconteggio potrebbe andarvi peggio.
Rispondi

Da: @Ve lo dico09/09/2024 10:22:19
Hai colto nel segno, la graduatoria nn cambierá ed il Mim tirerá dritto per la sua strada, assumendo
Rispondi

Da: Come no09/09/2024 10:42:32
Adesdo non partecipavano al riservato per la faccenda dei titoli! Ma che str…. dite? Oppure dicevamo: scusate, ma come è questa storia dei titoli? Non mi è chiara. Aggiustatela! Se no non partecipo, mi spiace.
Ma andate a quel paese. C'è una legge! Ci tutela quella.
Rispondi

Da: Avvocato Vincente09/09/2024 10:50:12
Rispondo solo oggi agli amici che  hanno richiesto un mio parere in ordine al Provvedimento del TAR Lazio sul Procedimento di R.G. 8844/24, pubblicato sabato sera, ringraziandoli per la stima, ovviamente ricambiata.
Premetto, come sempre, che il mio è un semplice punto di vista, di eguale dignità rispetto a quello di tutti voi.
Allora, nel mio post precedente avevo sottolineato l'aria che si respirava in udienza che lasciava abbondantemente intendere l'orientamento del Collegio.
Da qui, il mio giudizio prognostico per il rigetto del Cautelare, con l'auspicio finale del "preparatevi la firma digitale", sintomatico della sottoscrizione del contratto.
Il quesito che mi si chiedeva, anche qui, meramente prognostico, circa il comportamento del Ministero a seguito di questo provvedimento positivo.
A mio parere, il comportamanto del Ministero in queste ultime due settimane lasciava intendere che, all'eventuale esito positivo dell'udienza del 5.settembre, avrebbe proceduto all'assunzione dei 519 Dirigenti, con presa di servizio immediata. Per questo che mi attendo nella giornata di oggi questa decisione.
I motivi che mi fanno propendere per questa scelta del Ministero, possono essere riassunti sulla logicità e coerenza dei comportamenti [molti di Voi diranno...ma quale coerenza e logica, quando mai si è vista in quel Ministero???].
Ma, qui si parla, anche di scelte di difesa in giudizio.
Invito a ragionare.
All'indomani del Decreto di sospensione del 14.agosto, subito il Ministero, tramite l'Avvocatura di Stato, si è attivata al fine di "richiedere un'anticipazione dell'udienza del 5.settembre", richiesta cestinata per il semplice fatto che non vi era NESSUNA udienza utile prima di quella data.
L'esigenza e urgenza del Ministero di avere una risposta dal Giudice Amministrativo, concerneva la LEGITTIMITA' del RISERVATO. Se il TAR avessa accolto il Cautelare, si comprende bene che il RISERVATO aveva una storia in salita.
Per questo che l'udienza del 5 è stata DECISIVA!...è stata messa una pietra tombale sulla legittimità del RISERVATO, al di là della possibilità di impugnativa al Consiglio di Stato (follia), o il proseguo nel merito.
Una volta "tranquillizzato" il Ministero, il successivo procedimento dell'8.ottobre (sebbene con una sospensiva in essere), risulta essere una passeggiata.
Perchè?
Il Ministero può permettersi il lusso di procedere alle assunzioni, secondo la sua lista, in quanto qualsiasi provvediemento del TAR inciderà solo sulla graduatoria (eventualmente i nuovi aventi titoli verranno assunti e a loro assegnate qualche reggenze).
In ogni caso parliamo di pochi numeri (non più di una ventina di nuovi DS).
Vi invito a ragionare su un punto, per comprendere il comportamento del Ministero e della assenza di timore per l'esito dell'8.ottobe.
Abbiamo visto che il Ministero ha fatto di tutto per farsi anticipare l'udienza del 5.settembre.
Per quale motivo non ha fatto lo stesso per l'udienza dell'8.ottobre, pur avendo più tempo; pur potendo (e l'avrebbero concessa) chiedere di discutere il cautelare alla medesima udienza del 5?.
Semplice: non ha paura di quella decisione!
Il motivo può anche essere che siano convinti della palese infondatezza dei motivi [la storia dei 10+30...del 30%...]e confidino nell'esito dell'udienza.
Se così fosse, è ragionevole attendersi l'assunzione attuale dei 519.
Rispondi

Da: Ve lo dico09/09/2024 11:25:31
Amen
Rispondi

Da: Riservato09/09/2024 11:31:33
Nessuno atto verrà toccato, c'è in gioco la credibilità.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Indovino?09/09/2024 11:33:31
@Avvocato Vincente
Gentile avvocato, anche a nome di tutti i partecipanti alla chat le porgo i miei ringraziamenti per i suoi contributi tecnico-giuridici di assoluto pregio.
Vorrei farle tuttavia notare che la graduatoria in 13esimi voluta dal ministero non comporta una ventina di spostamenti, ma addirittura 189 candidati sono "usciti" dal novero dei primi 519 soggetti da assumere ed altrettanti ne sono entrati. In altri termini, l'eventuale modifica della graduatoria inciderebbe in maniera diretta sul 36% dei candidati.
Ma il danno è ancora più grande, perché cambierebbe radicalmente l'ordine delle scelte delle regioni, per cui chi ha dovuto in qualche modo "subire" la scelta ad esempio del Friuli Venezia Giulia quando invece avrebbe optato come prima scelta utile per il Lazio, ovviamente chiederà di avere assegnato la sua scelta prioritaria.
A livello di intera graduatoria (e quindi prendendo in considerazione tutti i 2090 candidati), gli spostamenti di posizione in senso migliorativo interessano oltre la metà dei partecipanti, e per converso, altrettanti sarebbero gli arretramenti di posizione.
Insomma, se il mim dovesse forzare la mano procedendo ora stesso con le assunzioni e poi dovesse "perdere" al TAR, succederebbe un cataclisma da cui difficilmente se ne uscirebbe fuori!!
Provi ad immaginare un candidato che avendo avuto assegnata una determinata scuola in una determinata città ha di conseguenza sottoscritto un contratto di locazione con caparra confirmatoria, ha sostenuto spese di trasloco, magari ha acquistato dei mobili o li ha ordinati, certamente ha acquistato dei bliglietti aerei o di treni, e via dicendo, e poi si trova a dover annullare tutto perdendo gli acconti/caparre pagate.
Ma anche per le scuole interessate, che dopo un primo reggente, si sono trovati un DS incaricato per un breve periodo che viene sostituito da un altro DS che dovrà impostare nuovamente le attività (dalle procedure di insediamento, alle principali scelte organizzative e didattiche).
Insomma, potrei andare avanti, ma credo di avere sintetizzato alcuni dei principali rischi a cui si andrebbe incontro qualora la scelta del mim fosse stata sbagliata.    
Rispondi

Da: Riservato09/09/2024 11:53:28
In sintesi ognuno la pensa in un modo e non si vede la fine. Due parti contrapposte. Chi di dovere doveva prevederlo. Tanti hanno pensato ai fatti propri. E sappiamo bene chi soprsttitto
Rispondi

Da: Indovino?09/09/2024 11:59:29
Rispondo a: "Anch'io vorrei approfittare delle competenze e della disponibilità di Indovino per capire la mia posizione. Ho 7,2 alla prova e 8,75 di titoli."

POSIZIONE GRADUATORIA in 40esimi: 685-689
Rispondi

Da: Indovino?09/09/2024 12:07:27
@Giuseppe @Bufera ed altri
Sulla qualità e veridicità dei titoli sono assolutamente d'accordo con voi. Ho più di un sospetto che ci sono in graduatoria colleghi che hanno dichiarato titoli con eccessiva "allegria", e molti che hanno ottenuto pseudo attestati di master da parte di fantomatiche università on line.

Chi ha faticato per costruirsi una carriera professionale di qualità non può non guardare con sdegno alla produzione di titoli di dubbia, se non nulla qualità, ma sono certo che il mim non farà nulla per "stanare" queste allegre dichiarazioni, a meno che qualcuno non faccia specifici accessi agli atti ed abbia il tempo di andare a verificare la bontà dei titoli dichiarati dai partecipanti.
Rispondi

Da: Malfiore 09/09/2024 12:13:48
Grazie Indovino per la risposta.
Apprezzo la tua levatura intellettuale e si intuisce anche quella umana.
Rispondi

Da: Trasparenza09/09/2024 12:25:51
Quante volte abbiamo letto questo termine sulle leggi studiate? Capisco che la graduatoria è ad esaurimento ma ciò che non va come si può non segnalarlo? Ognuno  ha la sua storia ms non bisogna nascondersi   dietro a 'che ti frega  entri lo stesso'. Per chi ha famiglia è diverso spostarsi in Emilia o in Lombardia quindi deve essere fatta chiarezza su alcune questioni.  Si è folli  per questo? L'accesso agli atti è un diritto.
Rispondi

Da: ahooooo09/09/2024 12:43:00
si "trasparenza" ma scusami questa storia allora non  finirà mai FINITELAAAAAAA
Rispondi

Da: XXX09/09/2024 12:55:11
Io non vado mai sul personale, com fai sempre tu, che  mi offendi  e mi denigri sempre, ma il valore 10/30 deve valere per tutti punteggi e non solo per  il massimo!
Come ho già detto mille volte in questa graduatoria sono già stati sopravvalutati.esattamente del 40% rispetto al DPR ma del 50%rispetto al bando 2017.
Che un LIMITE si consideri sul massimo è un ossimoro matematico.
Dite cose senza senso.
Mi sembra talmente ovvio che faccio fatica a trovare un esempio

Ci provo
per essere qualificato alla gara di nuoto devi fare 10 vasche il limite massimo per vasca è 3 minuti se a fare una  vasca  ci metti 3 minuti e un secondo sei dentro o sei fuori?
Ha importanza che tu abbia fatto tutte le altre vasche in 2 minuti?

Se gli azionisti di una società non possono comprare più del 2% delle azioni vale per tutti oppure o solo per una parte di azionisti?

Cosa c'entra T? Davvero dici?

La condizione 10/30 deve valere per tutti gli elementi dell'insieme .
Infatti nel 2017 erano rimasti abbondantemente sotto al valore MINIMO possibile  infatti140:3=46,66666

Di recente nel regolamento concorso DT sarà 10 il valore massimo dei titoli e 200 quello delle prove solo per ragionare di quanta considerazione abbiano dei titoli.
Rispondi

Da: Oggi le comiche09/09/2024 13:44:39
Vi accapigliare sui punteggi e sulla correttezza dei titoli dichiarati quando nella graduatoria ci sono decine di persone prive di alcun titolo per partecipare alla sanatoria. Fate pena
Rispondi

Da: XXX09/09/2024 13:54:04
A dimenticavo che sia riferito alla somma dei punteggi delle prove più i titoli (T)  lo avete inventato
Ma questo andrebbe di nuovo a favore della mia tesi infatti addirittura  sarebbe
140+30    170:3=56,666666
Questo significherebbe che rispetto al bando 2017
La  sopravvalutazione dei titoli considerati allora come oggi nella stessa  graduatoria sarebbe ancora maggiore dopo se ho voglia faccio anche il calcolo
Rispondi

Da: Xsopra09/09/2024 13:56:06
X aggiungo
Già qui? Appena libera dagli impegni scolastici? Proprio non ce la fai a stare lontana dal forum.
Stamattina non ci sei riuscita., del resto c'era molto da fare. Infatti fabula ha taciuto. Stranamente
Questo per confermare a tutti quelli che non credono tu sia ds che ti sfamiamo in un nano secondo. E che fabula sei tu.
Ciao Clerici
Rispondi

Da: Xsopra09/09/2024 13:57:02
Ho spalliato.
X oggi le comiche
Rispondi

Da: Indovino?09/09/2024 13:57:54
@XXX
Mi arrendo!!! Mi ricordi cagnolino di un mio amico che non lasciava la presa per nessuna ragione al mondo, e andava a finire che lo facevamo vincere altrimenti ci rimaneva male
Rispondi

Da: Io09/09/2024 14:10:10
Salve!Domanda: esiste il testo unico dei ccnl area istruzione e ricerca ad oggi vigenti? Una sigla sindacale lo ha realizzato e messo a disposizione per i loro tesserati.
Qlc casa editrice ha pubblicato?
Grazie :)
Rispondi

Da: Aspettiamo09/09/2024 14:20:34
Ma in tutto ciò che si è capito? Il Mim aspetta ottobre x assumere? O procederà prossimamente prima dell 8 ottobre?
Vite sospese. Limbo. Non è tanto giusto così. Ok aspettare ma almeno  avere un "non prima di", " solo se" etc etc
Rispondi

Da: Ahoooooo09/09/2024 14:21:50
Trasparenza e chi è come te, non riesco proprio ad immaginare ma secondo me sei un TROLL
Rispondi

Da: Ahoooooo09/09/2024 14:25:54
X TRASPARENZA?

Poi scusami quale certezza puoi avere di scalare la graduatoria, ma fammi il piacere, allora tutti contro tutti per accaparrarsi i posti migliori, cioè se io sono assegnato il Lombardia vado contro quelli sopra di me per andare in Em. rom. O toscana ma che cacchio di ragionamento fai ma quale trasparenza questa è una follia in termini.  BASTA NON SE NE PUÃ' PIÙ
Rispondi

Da: FLUMENALBENS 09/09/2024 14:26:05
PROVVEDIMENTO DEL MIM, N° 1623 DEL 25 GIUGNO 2024

OMISSIS...
CONSIDERATO che l'art. 12 del Decreto-Legge 31 maggio 2024 , n. 71 ha sostituito l'articolo 19-quater del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2022, n. 25 stabilendo che «In subordine alle procedure di cui al primo periodo, le immissioni in ruolo disposte in attuazione dell'articolo 5, comma 11-undecies, del decreto-legge 29 dicembre  2022, n. 198, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 febbraio 2023, n.14, sono disposte con precedenza rispetto alle procedure di mobilità e alle altre procedure di immissione in ruolo di neo-dirigenti scolastici»;
CONSIDERATO che con nota DGPER n. 81943 del 7 giugno 2024 è stata avviata una ricognizione dei beneficiari dell'articolo 5, comma 11-undecies, del DL n.
198/2022, chiedendo agli Uffici Scolastici regionali che hanno provveduto alla
risoluzione dei contratti di Dirigenti scolastici dei suddetti professori di
comunicare, per ciascuno degli stessi, il superamento o meno del relativo
periodo di formazione e prova e se al 01.09.2024 i medesimi soggetti risultano
in servizio ovvero in quiescenza;
PRESO ATTO che gli Uffici Scolastici Regionali hanno riscontrato la sopra citata
ricognizione comunicando per ciascuno dei suddetti professori sia il
superamento del relativo periodo di formazione e prova come Dirigente
scolastico sia la permanenza in servizio al 01.09.2024;
RITENUTO di dovere procedere, con precedenza rispetto alle procedure di mobilità e alle altre procedure di immissione in ruolo di neo-dirigenti scolastici,
all'immissione in ruolo nell'anno scolastico 2024/2025 dei suddetti professori
con decorrenza 1° settembre 2024, secondo l'ordine conseguente alla
posizione che ciascuno dei suddetti professori occupava nella graduatoria del
concorso bandito con DDG n. 1259/2017;
DECRETA
Art. 1
nelle more della autorizzazione all'assunzione di dirigenti scolastici per l'anno scolastico 2024/2025, i proff -OMISSIS-
sono individuati quali destinatari dell'articolo 5, comma 11-undecies, del decreto-legge 29 dicembre 2022, n. 198, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 febbraio 2023, n. 14, al fine della immissione in ruolo con decorrenza dal 1° settembre 2024 nei posti vacanti e disponibili, da disporre secondo l'ordine
conseguente alla posizione che ciascuno dei suddetti professori occupa nella graduatoria del concorso bandito con DDG n. 1259/2017 e, ai sensi dell'articolo 12 del decreto legge 31 maggio 2024, n.71, per l'anno scolastico 2024/2025 da disporre in subordine ai provvedimenti giurisdizionali dai quali consegue 'immissione in ruolo e con precedenza rispetto alle procedure di mobilità e alle altre procedure di immissione in ruolo di neo-dirigenti scolastici.
Rispondi

Da: Ahoooooo09/09/2024 14:26:35
X TRASPARENZA?

Poi scusami quale certezza puoi avere di scalare la graduatoria, ma fammi il piacere, allora tutti contro tutti per accaparrarsi i posti migliori, cioè se io sono assegnato il Lombardia vado contro quelli sopra di me per andare in Em. rom. O toscana ma che cacchio di ragionamento fai ma quale trasparenza questa è una follia in termini.  BASTA NON SE NE PUÃ' PIÙ
Rispondi

Da: Leggere, studiare, capire09/09/2024 14:30:37
Le assunzioni dei vincitori del concorso straordinario per 519 posti di dirigenti scolastici si avvicinano sempre più, dopo i noti, prevedibili  rigetti  collegiali della prima batteria di istanze di sospensione.
Tuttavia, il MIM non può ancora legittimamente procedere, perché pende la seconda sospensione del Tar monocratico, la cui udienza, collegiale, è fissata per l'8 ottobre p.v. .
Si ricorda che i provvedimenti giudiziari sono vincolanti per la P.A. ; In sede cautelare, i ricorrenti potrebbero chiedere un intervento autoritativo forzoso, a mediante  giudizio di ottemperanza.
Dunque, il MIM non si esporrà a questa evenienza estrema e traumatica, aprendo un conflitto istituzionale.
A questo punto, sarebbe auspicabile una nuova istanza di anticipazione dell'udienza da parte dell'Avvocatura dello Stato, ragionevolmente motivata dai rigetti cautelari recentissimi.
Nel merito, ritengo la querelle sulla valutazione dei titoli un falso problema, generato da iincertezze e tentennamenti burocratici iniziali, subito rimossi.
Chi avesse la pazienza di leggere attentamente il combinato disposto normativo, entrando nelle pieghe del portato normativo, lo comprenderebbe agevolmente. Chi è deputato ad interpretare la norma, lo sa.
In conclusione, questa la prevedibile scansione: modesta attesa ancora, auspicabile anticipazione d'udienza...altamente probabile rigetto cautelare ennesimo.
Anticipare, salrebbe salutare, per non ingolfare le operazioni di nomina, concentrandole tutte intorno al 9-10 di ottobre.
Habet fidem...
Rispondi

Da: XXX09/09/2024 14:38:10
Hasta la victoria siempre
Rispondi

Da: X aho09/09/2024 14:40:56
La nota della Palermo sugli accessi plurimi non l'hai letta? Strano
Rispondi

Da: Ordinario09/09/2024 14:55:29
Si può sempre cambiare la legge sull'accesso.
Rispondi

Da: Ma quando09/09/2024 15:00:56
X Leggere, studiare, capire
Tu sei uno dei pochissimi che sa usare il cervello!
Grandioso!
Concordo.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 696, 697, 698, 699, 700, 701, 702, 703, 704, 705, 706, ..., 1168, 1169, 1170, 1171, 1172, 1173 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)