>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648303 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 812, 813, 814, 815, 816, 817, 818, 819, 820, 821, 822, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: IUREHEREDITATIS  26/08/2016 15:16:42
Il voto di laurea non è un metro oggettivo, perché le università, come già detto, non sono uguali. Questo è un dato oggettivo a tal punto che la selezione su voto di laurea è sconfessata dalla stessa UE.
Ma è tema già discusso.
Non credo ci sarò al prossimo giro. Ho perso abbastanza interesse, almeno economico.
Si vedrà, intanto preparo Cda, dove coi titoli sono paradossalmente già dentro...
In bocca al lupo a voi.

Da: obiettivo-2017 26/08/2016 15:42:55
Passante, cosa intendi quando parli di "concorsi gemelli"? Che si svolgono in contemporanea o uno immediatamente dopo l'altro?

Il DPCM di Febbraio 2016 parla di 78 posti da bandire nel triennio 2016/2018, ma credevo che fossero uno dopo l'altro. Prima d'ora sinceramente non avevo mai sentito parlare di 2 concorsi identici che si svolgono in contemporanea...

E nel caso in cui fosse così, ad esempio, lo stesso candidato potrebbe partecipare ad entrambi i bandi o uno solo? E le prove scritte quando si svolgerebbero?

Un grazie a chiunque abbia notizie in proposito!

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
26/08/2016 17:46:03
Carissimi, un giorno uno studente sedicenne scrisse dei versi in latino, un banale epigramma che mi pare così dicesse:
"Cave sperare homo,
si tu non vis patire"...
Sono passati appena quarant'anni, e nella sostanza quello studente ormai cresciutello la pensa ancora così...
Meglio non farci conto sui temi versati, che non macinano più.
Se poi per errore passiamo, ottimo.
Ma io sinceramente preferisco concentrarmi sui concorsi futuri: mi motivano di più allo studio, e se mai anch'essi mi dovessero deludere, saranno sostituiti dai prossimi ancora, e via così fino alla pensione ed oltre (visto la tipa che da pensionata, come vi ho ormai più volte raccontato, si è iscritta all'albo avvocati espressamente per continuare a concorsare...).
Venendo quindi al per me ben più stimolante tema dei prossimi concorsi, ribadisco che:
1) è già dagli scritti dello scorso concorso che sappiamo che appena finiranno almeno le correzioni ne sarà bandito a ruota un altro. E visto che sul sito della Direkta è scritto nero su bianco che finalmente stanno finendo e ne mancano solo 70, è altamente probabile che ad ottobre ribandiscano per una ventina di posti. E visti i loro tempi, ma questa è una mia illazione, a marzo ci si rivede con la solita compagnia di giro (ahò, ma siamo quasi sempre le stesse facce, ci avete fatto caso?) per il mio ottavo tentativo di rompere il muro della magistratura (due consegne fallite di ordinaria a parte, se no saremmo a dieci tentativi, oltre a credo due o tre andate senza consegna...).
2) l'idea dei concorsi gemelli non è mia ma del dottor Piso, che così mi pare che li abbia chiamati. Non un unico concorso da 70 posti ma due, da bandire insieme o quasi, tipo a 15 giorni, un mese di distanza. una idea, trovo, molto intelligente. In disparte il rischio di ripromuovere le stesse persone...
Ma qua l'ostacolo è legislativo, perchè per evitare i problemi dello scorso concorso vorrebbero oggettivizzare i criteri dei 25 punti, sottraendoli alla commissione e permettendo così un accesso informatizzato in stile Corte conti, che può così perchè i criteri sono stabiliti a monte.
Non posso che essere d'accordo anche su questo, ma, ripeto, il problema è la legge. Quindi qua attendiamo notizie dal Parlamento italiano. Appena passa una norma ad hoc, da sola o inserita in qualche legge emergenziale, l'indomani bandiscono (indomani sempre gennaio, dopo almeno l'esito degli scritti di questo appena finito...).
3) Venendo infine al discorso dei criteri, ed in particolare al voto di laurea, io meglio di ogni altro so quanto i voti siano aleatori. All'Università mi sono laureato in meno di 4 anni, 15 trenta e lode, sette trenta e un ventisette, e lavorando negli ultimi cinque mesi.
Ma quando dico che sono la persona più fortunata che conosca, tra le tante fortune che ho avuto c'è anche quella universitaria, e ci vorrebbe un romanzo intero solo per raccontarvi tutti gli incredibili colpi di fortuna che ho avuto e mi hanno fatto avere questi voti!
Ero un buon studente, sia chiaro, seguivo tutte le lezioni e il pomeriggio non mi staccavo dai libri se non avevo studiato almeno cinque ore facendo almeno 100 pagine.
Ma se avessi avuto tutti 27 e fossi uscito con 105 nessuno, me per primo, avrebbe avuto niente da ridire!
La differenza tra tutti 27 e tutti o quasi 30 l'ha fatta la fortuna, e credetemi se ve lo dico io stesso !
E poi, da professore (anche lì, fortunato, dato che al concorso a cattedre esce come traccia un argomento, il diritto di famiglia, su cui avevo fatto un enorme gruppo di studio pochi anni prima, ed un altro di Finanze, che conoscevo benissimo grazie all'ottimo professore che avevo avuto all'Università), posso dirvi, avendolo studiato (per via di un altro colpo di fortuna, l'incontro con la mia mentore che mi ha reso il passante che conoscete), che la scienza che studia i voti, la docimologia, ritiene i voti delle interrogazioni orali e dei temi generici come prove non oggettive.
E ve ne dà una dimostrazione scientifica, sperimentale ed oggettiva che non vi annoierò ripetendovi.
Quindi ha straragione De Iure a lamentarsi.
Ma, d'altra parte, il povero legislatore cosa può fare ?
Sapete qual è l'unica prova oggettiva, cioè precisa, rigorosa e misurabile che ammette la docimologia? I test a risposta multipla...
Per cui, caro De Jure, due sono le cose: o concorsi affollati da migliaia di potenziali concorrenti, con tempi abnormi di correzione ed implicite ingiustizie, perchè, per ragioni che non consumerò altro vostro tempo a spiegarvi, non sono oggettive anche quanto più durano nel tempo.
O criteri di accesso superrigidi, basati o sui voti universitari o su test preselettivi, con accesso per esempio dei 100 migliori.
E a quel punto vedresti temi istituzionali e correzioni adeguate nei tempi e probabilmente anche negli esiti. Passerebbero davvero i più bravi. Ma sopravvissuti alla strage del voto di laurea o dei test.
Ma se si scegliessero i più democratici e scientificamente corretti test. vedresti giustamente centinaia dei Gigetti rossetti di turno a lamentarsi che è un sistema assurdo e menmonico, e, ovviamente, avrebbero ragione pure loro, perchè si favorisce il disoccupato o chi ha più tempo, o chi ha più memoria e basta...
E dunque, ingiustizia per ingiustizia, probabilmente il legislatore sceglierà l'ingiustizia che costa meno, cioè il voto di laurea e la media voti, dato che anche gestire una buona preselezione a testa per 5.000 candidati costa fior di quattrini.
Sperando che almeno non cancellino l'escamotage dei punti per master e simili come quelli a cui intelligentemente stai ricorrendo tu!
Nei concorsi siamo tra Scilla e Cariddi!
Io per senso di giustizia  sceglierei il Cariddi dei test, (e partecipai addirittura ad un ricorso in tal senso per magistratura ordinaria...) ma non sono io a scegliere.
In ogni caso buono studio e vi ripeto: scoprire e capire cosa avete o non avete sbagliato nella sentenza, visto che non potete comunque cambiarla e la prossima volta sarà differente,  "servirebbe?"
Saluti passanti a chi ha avuto, avuto avuto, a chi ha dato, ha dato ha dato, scurdammucce u' passato, siamo di Napoli p(l)aisà(nt) (anche alla subdola pubblicità subliminale ricorro, che squallore! MA KI TI PACA ?!!1!!!1!) ;-) :-)

Da: Set Beker  26/08/2016 18:02:27
Passà, sei sempre il mejo! Tu non hai mai cadute di stile ;-)

Iure crepi il lupo, grazie!

Da: Mari7 27/08/2016 12:13:42
Passante, non vorrei distoglierti dallo studio per CdC e per gli eventuali, futuri concorsi "gemelli", ma se dovessi scoprire a mezzo telegramma, o telefono, 20 giorni prima degli orali di aver passato gli scritti, che faresti? Mi permetto sfrontatamente di dirti che forse è meglio dare uno sguardo a penale, lavoro, economia.....No? Non credo che tu possa davvero essere certo di non passare, né che gli orali siano una mera formalità.

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
27/08/2016 13:27:04
Cara Mari,ti ringrazio per la domanda a cui rispondo facendo un implicito omaggio al mio gioco preferito, che però ho abbandonato da decenni per incapacità manifesta... (i più bravi capiranno in sole otto mosse...)

a) sono assolutamente certo di non essere passato a Corte conti, e ho la quasi certezza di non essere passato al TAR...

b) le percentuali di bocciatura agli orali è bassissima, devi andare proprio ma proprio male... Anche perchè è nel loro stesso interesse far passare tutti per riempire i posti e non far risultare fallimentare il concorso. In fondo ti hanno selezionato loro alla cieca, quindi bocciarti significa anche implicitamente smentire il proprio stesso giudizio, nè c'è una tradizione in merito di bocciature come ad ordinaria...

c) non sono personalmente mai stato bocciato all'orale di nessuna cosa (ma c'è sempre una prima volta, no? ;-)) perchè di solito so gestire le mie emozioni in questi momenti e do una erronea impressione di bravo ragazzo serio e preparato (ragazzo che va per i sessanta, ma si fa per dire...) turlupinando bassamente il mio interlocutore...

d) tutti saranno nelle mie stesse condizioni, o peggiori, perchè voglio vedere qui ed ora chi sta studiando penale per gli orali (al massimo per ordinaria...): bocciano tutti ?

e) sto comunque studiando già le materie più importanti che debbo dimostrare di sapere davvero bene, Contabilità per i prossimi scritti e Civile ed Amministrativo tramite Plaisant, e continuerò a farlo, prendendo dunque due piccioncini con un solo tomo...

f) ho già superato un orale con 15 materie preparate in meno di tre mesi, molte delle quali non facevo dall'Università e alcune mai studiate in vita mia, orale che per altro non fu una formalità dato che bocciarono tre candidati su diciassette oralisti, quindi mi sento abbastanza sereno in merito...

g) in ogni caso mi porrò il problema se e quando si verificasse tale denegata ipotesi. O forse tu esci di casa ogni mattina con una treccia d'aglio nella borsa nell'ipotesi di restare fuori dopo il tramonto ed essere aggredita da una torma di famelici vampirloni?

h) nè, d'altra parte, vorrei mai privare la Commissione della possibilità di porre rimedio ad un suo evidente grave errore...

Saluti passanti ai futuri distopici di certo non pensanti...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Mari7 27/08/2016 17:38:38
Caro Passante, alla treccia d'aglio non avevo ancora pensato (ho riso molto, moltissimo)! Probabilmente ho proiettato su di te la mia costante tendenza alla svalutazione e ho detto a te ciò che vorrei dire a me stessa per convincermi ad acquistare il Padovani (o qualcosa del genere). Da quello che scrivi, e da come scrivi, mi viene da pensare che tu abbia prodotto buoni compiti, così pure altri qui nel forum; comprendo e condivido tutti i ragionamenti sull'importanza della sentenza ma non sono convinta che tu l'abbia risolta in modo catastrofico. Alcuni docenti di un corso che ho seguito, oggi brillanti Giudici, hanno confessato di aver consegnato sentenze errate ma temi di diritto di civile notevoli, tali da garantire un risultato positivo.  Anche a me è capitato di preparare un orale in un mese e venti giorni, sei o sette materie, ma in questo caso stiamo parlando di 20 giorni e 11 materie, 7 delle quali probabilmente sepolte da tempo, le restanti 4 da rivedere in maniera diversa per gli orali. E se da Passante ti trasformassi in Passato? Dài dài dài!

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
27/08/2016 18:02:58
Cara Mari, non avrò 20 alla sentenza.
Ma 30 sì,  e il 35 richiederebbe una serie di circostanze fortunate superiori alla.mia pur immensa fortuna!
E  se per assurdo accadesse, beh, a quel punto passare anche agli orali sarebbe il minimo sindacale di fortuna, quindi diciamo che a quel punto ci conto...
C'è molta gente più in gamba di me tra i 550, e basta leggere questo forum, di cui fa parte solo una sparita rappresenterà,  per accorgersene.
Il mio sarà il prossimo, o mal che vada quello dopo per forza, viari che sarà in ogni caso l'ultimo, non volendo mi presentare agli orali con bastone, badante e cornetto acustico. ..
Aggiungo infine che darmi per spacciato mi aiuta ad accettare la sconfitta e non mi impedisce di fare un eventuale.buon orale. Aprire Penale per un orale che non verrà mai quello sì  che,  all'apparir del vero mi getterebbe nella disperazione, e con la mano la fredda scrivania del mio ufficio ed una stanza spoglia da funzionario mostrerebbe di lontano...
Saluti passanti la realtà sempre contemplanti

Da: -555-  27/08/2016 18:16:28
Gli orali della CdC sono 20 materie + 1 lingua straniera + trasferta a Roma da organizzare e gestire + organizzazione delle ferie per lo studio: il tutto probabilmente in 20 giorni...

Da: tar2016 27/08/2016 18:38:50
Passante il Plaisant che tu consigli di studiare va bene comprarlo adesso o conviene aspettare la prossima edizione?. Sul codice processo ammnistrativo commentato quale consigli? Grazie se vorrai rispondermi.

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
27/08/2016 19:02:22
Nel mio caso due lingue straniere, per l'esattezza...
Se.qualcuno di voi pensa che sia il momento di iniziare.a studiare, si accomodi..
Volete metterci il ferro dietro la porta in modo intelligente?  Fate civile, amministrativo e contabilità.
Saranno quelle tre materie a decidere una vostra eventuale bocciatura all'orale.
Voi facendole vi preparate ai prossimi scritti ed anche agli orali eventuali...
Circa il Plaisant non so se ci sarà una nuova edizione.
Perché non scrivete alla casa editrice?
Forum s.r.l.
Saluti passanti consigli spero giusti danti. ..

Da: Aspirante1975  29/08/2016 12:10:27
Mari7 dici davvero per la sentenza? E hanno detto anche cosa avevano sbagliato (tipo rito o merito)???

Da: ironmax 29/08/2016 12:38:59
guardate che prendere un 35 alla sentenza è come scalare una montagna

Da: switch 29/08/2016 12:55:35
Buongiorno a tutti sono uno studente univ  jche studia diritto da un pò e  che si appresata ad affrontare il concorso per viceisp di polizia, vi leggo da tempo xk ho capito che qst è l'unica sezione dove davvero c'è gente seria, ADULTA, ma sopratutto matura con un sano spirito competitivo a differenza d altri forum dove il troll e ''u figghiu nicu'' (qui il dott passante mi capirà) compare molto spesso....
qst seziione di forum è molto meglio addirittura di quella dove si parla del concorso in magistratura....anche li si ''gioca'' molto

Vi scrivo quindi sia per complimentarvi con voi e sia per chiedere a chi mi potrà dare un buon consiglio, dei libri ''discreti'' per affrontare il concorso
premesso che ho superato i quiz e devo studiare per il temma, un elaborato di diritto che verterà, come da bando, su penale ''ovvero'' proc penale con ''eventuali riferimenti di diritto costituz...
ma quasi sicuramente uscirà penale;

premetto che nn è il classico concorso per commissario dove è richiesta la laure in legge ma è aperto ai diplomati, ovviamente si concorrerà però con laureati in legge;
quindi ritengo che un fiandaca musco sia eccessivo anche perche nn c'è il tempo....
io il diritto lo studio ma nn ho fatto mai un elaborato

ho comprato il corso fad di una nota scuola con 10 ore dedicate a penale che gia mi sono divorato e 4 ore dedicate a proc pen (e circa 6 ore dedicate a costituz)

ho comprato il compendio della simone di penale gen e spec ma nn l'ho ancora iniziato perchè nn so se ho fatto bene (ah, di proc pen ho com prato un altro compendio della simone)

ho letto di: ''elementi maior'', ''principi di''....sempre della simone...ma nn so che fare

mi rivolgo a voi nella speranza che qualcuno possa perdere un minuto per rispondermi ve ne sari grato tantissimo...

Grazie in anticipo e complimenti perchè mantenete un bel forum

Da: Mari7  29/08/2016 13:03:06
Caro Aspirante 1975, nei racconti parlavano di aver preso 35 nella sentenza, di aver dato una soluzione sbagliata, non so se in rito o merito, e di essere passati con 160, come quasi tutti, parrebbe. In confronto ai compiti che ho svolto, che mi sono stati assegnati ai corsi, sento di poter dire che la nostra sentenza era  molto più articolata della media, magari più semplice nel merito ma sicuramente infarcita di molte più questioni da risolvere, insidiose anche quanto alle implicazioni di ciascuna rispetto alle altre.

Da: Aspirante1975  29/08/2016 15:03:45
Grazie Mari7. Iron max con il senno del poi era come scalare una piccola collina anzi, che dico, come salire a piedi al secondo piano.solo che li per li sembrava tutto così difficile e lungo....

Da: ironmax 29/08/2016 16:31:17
Ma è chiaro che da casa è più semplice.
Devi valutare la difficoltà nel momento della prova.
Anche a me -con serenità e codici commentati- mi è sembrata molto facile.
Tuttavia, sarà stata la tensione, saranno state le numerose questioni, ho toppato la questione della conversione e ne ho fatto discendere una soluzione non convenzionale sui termini.
Per il resto penso di averla trattata con sufficienza, ma il grave errore di impostazione mi porterà al di sotto del 35

Da: Domandona  29/08/2016 17:07:01
Davvero ironmax ti dai per spacciato solo per un errore? Io non sarei così pessimista... Se davvero hai fatto solo un errore in rito e poi azzeccato tutte le altre innumerevoli questioni che poneva la sentenza in rito e nel merito non mi pare che sia andata così male... Altrimenti vuol dire davvero che passa solo la sentenza perfetta. Ma a quel punto meriterebbe 50 non 35, no? Naturalmente è solo una mia opinione, e questo per me è il primo concorso tar quindi non ho precedenti esperienze per capire più o meno come possano valutare i commissari.

Da: Aspirante1975  29/08/2016 18:57:22
Scusa ironmax cosa intendi per soluzione sulla conversione e di conseguenza sui termini? Come ho scritto qualche giorno fa secondo me la conversione era tutta da valutare perché il 116 a differenza del 117 non prevede espressamente conversione azione. Io ho dei dubbi anche sulla correttezza di ritenere automaticamente gia convertito il rito perché si era in udienza pubblica. E allora quella norma sulla comunicazione della conversione alle parti non si applica mai? Per non parlare della irricevibilita del ricorso accesso: il termine del deposito lo valuti dopo che hai convertito e per i soli motivi aggiunti? A pensarci bene forse nella traccia c'era qualcosa di più

Da: Aspirante1975  29/08/2016 19:08:47
Secondo me c'era da dire di irricevibilita e motivi aggiunti notificati e quindi qualificazioni come ricorso autonomo e niente su conversione

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
29/08/2016 21:10:33
Caro Switch, complimenti per la preselezione, perchè, come dicono i numeri, hai già passato la prova oggettivamente più difficile.
Hai più avversari dietro le spalle che davanti, ricordatelo sempre !
Detto ciò, stai già facendo bene, hai comprato i libri che ti avrei suggerito io, e credimi, è tempo che inizi a leggerli senza ulteriori indugi.
I riferimenti di diritto costituzionale dovresti già trovarli, per quel che ti serve, nei testi che hai scelto.
Mi sento di consigliarti solo un altro testo in più, piccolino ma che può esserti prezioso. Principi di diritto Penale, di Caringella-Levita, Dike editore.
E' piccolo, poche centinaia di pagine, ed è buono per magistratura.
Ma se hai l'accortezza di leggertelo DOPO  che hai letto i Simone di Penale generale e speciale e di Procedura, studiarlo ti darà quello spessore giuridico in più nel tema che, si spera, ti dovrebbe far competere alla pari con gli altri laureati.
Ricordati che il tema serve non tanto per sapere se sai, quanto se sai pensare.
Quindi devi, partendo dalla traccia, costruire un ragionamento che abbia un inizio, un centro e la fine.
Fare un tema non significa rovesciare a casaccio una cesta di arance sul tavolo e vedere quante ne hai, ma disporre ordinatamente e logicamente quelle di cui disponi. Non conta chi ce l'ha più lunga, ma chi la sa usare meglio (la sapienza giuridica, che hai capito !)
Quindi leggi e rileggi la traccia, chiedendoti cosa vogliano sapere davvero. Prepara uno schema, scrivendo e scarabocchiano, aggiungendo e spostando lì le parti del tema, attentissimo a non finire fuori tema, cioè parlare di cose che non c'entrano, ma anche a mettere tutto quello che sai  E CHE DAVVERO C'ENTRA (un errore tipico del principiante è raccontare una cosa che sa perchè ci fa bella figura, fregandosene che sia solo lontanamente collegata alal traccia. Quella è bocciatura sicura, è fare come l'ubriaco che cerca le chiavi di casa sotto il lampione non perchè gli sono cadute lì, ma perchè è più facile...). E poi scrivi direttamente in bella nella tua miglior scrittura possibile, perchè il tuo tema sarà letto ad alta voce, quindi PERIODI BREVI E NON TROPPO LUNGHI DA LEGGERE CHE FANNO CADERE LA VOCE DI CHI LEGGE E DISTURBANO LA CONCENTRAZIONE DI CHI TI STA ASCOLTANDO ED AD UN CERTO PUNTO NON CAPISCE PIU' UNA MAZZA DI QEUL CHE HAI SCRITTO E INIZIA A PENSARE AI FATTACCI SUOI E SE QUELLA ZOCC DELLA MOGLIE O HA TRADITO ANCORA O MENO, E VIA COSI' !

Leggiti la traccia, PENSA A QUEL CHE DEVI DIRE E SCRIVILO DIRETTAMENTE IN BELLA CON PERIODI BREVI E SCRITTURA LARGA E BELLA !
Aver letto e capito i principi significa impadronirsi di alcune idee chiave, di alcuni ragionamenti fondamentali del diritto penale e poterli quindi inserire in qualsiasi tema o quasi che venga estratto.  MA CON INTELLIGENZA!
Un altro ottimo libro che può servirti, dato il tempo ristretto, è il memomanuale Garofoli editore Nel diritto. Sono solo schemi di collegamenti tra idee e norme. Serve a ripassare in fretta il penale. dovresti usarlo assieme al testo, ma anche da soo può esserti utile, se prima hai letto bene i Simone.
Simone* principi* memomanuale significa alta probabilità di successo!
E STUDIA COL CODICE ACCANTO, AVRAI LUI VICINO IL GIORNO DEL COMPITO !
UNA NORMA CITATA, UNA BELLE SFOGLIATA, ED OGNI COSA SARA' IMPARATA !
Facci sapere come ti è andata poi, ma solo se hai vinto, e non ci deludere, grazie !
Saluti passanti i futuri colleghi (perchè poi ti laureerai in legge, vero ?) incitanti

Da: tar2016 30/08/2016 08:40:39
Anche io concordo sulla soluzione della irricevibilità' e qualificazione come ricorso autonomo dei motivi aggiunti.

Da: Set Beker  30/08/2016 08:55:36
Si anche io concordo.. però non mi è chiaro come si procede con l ordine delle questioni.. se si considerano connesse le varie domande (il che mi pare questione logicamente preliminare da rilevare subito) si applica il 32 e quindi il rito ordinario.. a quel punto l improcedibilità non si può rilevare. Però effettivamente è un po' forte.. allora l alternativa è che non si parla di connessione e si tratta subito improcedibilità, ma la giurisdizione? Quale delle 2 prima?

Da: tar2016 30/08/2016 09:38:32
Prima la giurisdizione. Poi irricevibilità del ricorso accesso. ' . Poi qualificazione dei motivi aggiunti come ricorso autonomo anche perché' questi impugnavano un atto autonomo rispetto all' accesso. Di qui irrilevanza della conversione del rito.

Da: Set Beker  30/08/2016 09:53:46
Si, concordo.. anche se la connessione mi ha tentato molto

Da: Mari7 30/08/2016 10:55:57
Cavoli, avete ragione, la conversione del rito non c'entrava e nemmeno la connessione. Il primo ricorso sull'accesso era irricevibile, gli altri dovevano essere trattati come ricorsi autonomi, con rito ordinario.
Un'altra questione che è rimasta poco chiara, specie dopo la spiegazione dei commissarii, è il "fuori traccia". Nel PQM occorreva inserire tutto? è vero che loro hanno detto di non operare con i fuori traccia, ma, adesso, a distanza di un mese, mi sembra un errore anche questo. Che dite?

Da: Set Beker  30/08/2016 11:35:54
Non è che non c entravano... era un'altra via, sicuramente argomentabile ma credo meno corretta..
Non ho capito bene cosa intendi, nel pqm vanno sempre inserite le pronunce su tutte le questioni trattate in sentenza

Da: YOUTH 30/08/2016 12:02:48
Condivido appieno la soluzione prospettata da tar 2016 e set.... mi sembra quella più corretta e lineare.
Io ho aderito a questa soluzione ma ho un grosso rammarico, ho inserito da ultimo in bella , in via preliminare, la questione della errata notifica ( presso Ministero e non presso avvocatura) indotto dalla genericità della traccia che non specificava se l'Avvocatura si fosse costituita  in udienza anche per il ricorso accesso.
In più ricordavo una recente pronuncia del CDs sull'effetto ex nunc della costituzione sanante ex art. 44 co 2 epa .... tuttavia proprio perché ho inserito la questione direttamente in fase di bella copia ho dimenticato ( e non ho avuto il tempo) di argomentare al riguardo limitandomi a dare per assodata la inammissibilità del ricorso per difetto di notifica( ritenendo implicitamente la costituzione non avvenuta per accesso e/o tardiva).
Per fortuna però ho successivamente parlato anche della irricevibilità  del ricorso accesso per decorso del termine di 15 gg per il deposito in tema di accesso e di inammissibilità dell'accesso agli atti di programmazione ex art. 24 l. 241/90.
Secondo voi il suddetto errore sulla notifica ( o comunque la mancata argomentazione sull' effetto ex nunc della costituzione ) insieme ad altri piccoli errori( ad esempio la ripetizione della liquidazione delle spese in motivazione e nel pqm e la mancata analisi della non impugnabilità immediata del bando poiché ho risolto la questione con altra eccezione preliminare)  può pregiudicare il raggiungimento della sufficienza?
Attendo il vostro autorevole parere
Grazie anticipatamente

Da: gimmyandara  30/08/2016 13:58:08
Cara/o youth qualsiasi cosa ti dicessimo, quanto ti servirebbe? Ci valuteranno comparativamente. E, come.sappiamo, entreranno in gioco tanti fattori imponderabili. Cio" che e" fatto e" fatto. Sapremo qualcosa a dicembre. In bocca al lupo.

Da: ariguatemala 30/08/2016 14:03:51
a proposito del voto minimo di laurea, l''Articolo 17, lettera d) del decreto madia prevede la soppressione del voto minimo di laurea x l'accesso al pubblico impiego, con delega da attuare entro il 2017.
Quindi non credo proprio che si orienteranno in questo senso

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 812, 813, 814, 815, 816, 817, 818, 819, 820, 821, 822, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum