>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648317 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1013, 1014, 1015, 1016, 1017, 1018, 1019, 1020, 1021, 1022, 1023, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: Conor  10/12/2017 10:44:00
Bei tempi quelli Galliani...concordo...

Anche se pure lui si avvalrva di maestranza (spesso femminile) per finalità scientifiche.

La sensazione che avevo io allora era quella di essere al cospetto di un'entità eterea, quasi divina.

Personalmente trovavo quelle lezioni fantastiche. Forse  ero io particolarmente indietro con i programmi, non so.
Per me questi corsi, quelli buoni almeno, dovrebbero solo servire a sollecitare in noi la voglia di apprendere e ad uscire dalla stanzetta dove siamo rintanati.

Il corso Galli lo rifarei subito.

Da: Antonino92  10/12/2017 10:55:01
Ragazzi mi stavo informando sui titoli.
Quindi se si consegue ecdl Expert si hanno 1,5 punti in più e se si consegue ecdl informatica giuridica si ottiene un ulteriore punto?
Sapete se i corsi di perfezionamento post universitari sono solo quelli tenuti dalle università oppure anche da enti privati?
Per i 0,5 punti in più dei certificati linguistici è sufficiente che sia un ente certificatore riconosciuto dal MIUR?
Inoltre oltre ecdl valutano anche ripasso?
Mi sono fatto un breve calcolo e se si ottiene ecdl ecdl informatica giuridica e un attestato di lingua, si accumulano la bellezza di 3 punti che male non fanno

Da: OrdoQuaestionum  10/12/2017 11:53:49
Mi confermate che un tema sulle successioni al concorso Tar è incostituzionale? No, perché vorrei saltare a pie' pari il capitolo...

Da: Fontedelpoggio 10/12/2017 12:10:02
Conosco un brillante magistrato del Tar Lombardia che lavorava come avvocato in un IPAB. Al concorso uscì un tema sulle obbligazioni e la sua preparazione sulle successioni e donazioni fu preziosa.

Se parliamo di successioni assume un importanza fondamentale l'accettazione dell'eredità con beneficio di inventario, perchè si lega al tema delle garanzie patrimoniali.
  Sul legato di credito, poi, esiste un interessante studio del notariato sull'applicabilità della disciplina della cessione di credito (e quindi della consegna dei documenti).

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
10/12/2017 12:10:53
Confermo, se dovesse accadere puoi fare tranquillamente ricorso alla Corte suprema, che condannerebbe alla ripetizione delle prove a spesa dei commissar ma con obbligo di riconferma dei risultati precedenti, salvo che il Presidente non ponga il veto, che però può essere superato dal voto contrario dei due terzi di senato e congresso, fermo restando che qualora la maggioranza dei cantoni francofoni dovesse richiederlo si può procedere ad un referendum consultivo obbligatorio di cui il Re dovrebbe tenere conto, sentito il parere del Segretario del partito comunista e dell'Assemblea dei Soviet. ..
Non escono, Ordo, passa avanti dai, e non rompere!
E se vuoi sentirti sicuro leggiti solo la parte che il Plaisant dedica all'argomento...
Ops, ma tu lo hai venduto...
Saluti passanti di simili problemi noncuranti  (i vantaggi di non studiare niente alla lunga si fanno sentire...)
P.S. scherzi a parte,  il Plaisant parla di successioni, ma lo fa perché la seconda edizione si rivolge anche a chi fa ordinaria.... Salta pure tutto!

Da: OrdoQuaestionum  10/12/2017 12:15:26
Grazie a tutti e due!
La vedrei più come domanda tagliagambe da orale...

Passante, sto ancora aspettando di avviare l'asta per il Plaisant :) attendo offerenti :)

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: VelaBlu 10/12/2017 12:22:31
Buongiorno a tutti e Buona Domenica :)
Ordo, se escono le successioni al Tar, tu ti fai la Cassazione, io la Corte di Giustizia e Passante lo spediamo a Strasburgo alla Corte EDU per violazione dei diritti umani.
Io praticamente è dall'università che salto il capitolo successioni.
Piuttosto vorrei chiedere ai più esperti se anche per Tar, come per Ordinaria, occorre fare molto bene i singoli contratti.
Ordo ... di questo fatto (increscioso e disdicevole) che il tuo Plaisant è intonso e pure in vendita, occorrerà parlarne all'Olimpico :) ma non ti è piaciuto ? possibile ?

Da: gigettorossetto 10/12/2017 12:24:55
cmq sono i concorsi superiori e non solo per come sono strutturati che permettono il crearsi di situazioni tipo agente superiore, elevazione del q.i. a metodo di sistema ecc. ecc.
se i concorsi premiassero il buon senso e la semplicità, non si vedrebbero tutti sti esaltati in giro e tutto sto fiorire di case editrici intestate a mogli, serve, fidanzate, ecc. ecc.

Da: Fontedelpoggio 10/12/2017 12:29:15
Eccovi una massima in tema di successioni e donazioni.

Ancora sull'azione di riduzione Cass. VI, 15546 del 22 giugno 2017.
  In presenza di una vendita che dissimula una donazione, l'erede dell'alienante può esperire l'azione di simulazione avvalendosi di qualunque mezzo di prova essendo egli terzo rispetto alle parti del negozio.
  L'azione di simulazione relativa proposta dall'erede in ordine ad un atto di disposizione patrimoniale del "de cuius" stipulato con un terzo, che si assume lesivo della quota di legittima ed abbia tutti i requisiti di validità del negozio dissimulato (nella specie una donazione in favore di un altro erede), deve ritenersi proposta esclusivamente in funzione dell'azione di riduzione prevista dall'art. 564 cod. civ., con la conseguenza che l'ammissibilità dell'azione è condizionata dalla preventiva accettazione dell'eredità con beneficio d'inventario.     Tuttavia l'esigenza del rispetto di tale condizione non ricorre quando l'erede agisca per far valere una simulazione assoluta od anche relativa, ma finalizzata a far accertare la nullità del negozio dissimulato, in quanto, in tale ipotesi, l'accertamento della realtà effettiva dell'atto consente al legittimario di recuperare alla massa ereditaria i beni donati, in realtà mai usciti dal patrimonio del defunto.
L'erede legittimario che chieda la dichiarazione di simulazione di una vendita compiuta dal "de cuius" siccome celante una donazione, assume la qualità di terzo rispetto ai contraenti - con conseguente ammissibilità della prova testimoniale o presuntiva senza limiti o restrizioni - quando agisca a tutela del diritto, riconosciutogli dalla legge, all'intangibilità della quota di riserva, proponendo in concreto una domanda di riduzione, nullità o inefficacia della donazione dissimulata. In tale situazione, infatti, la lesione della quota di riserva assurge a "causa petendi" accanto al fatto della simulazione, ed il legittimario - benché successore del defunto - non può essere assoggettato ai vincoli probatori previsti per le parti dall'art. 1417 cod. civ.; né assume rilievo il fatto che egli - oltre all'effetto di reintegrazione - riceva, in quanto sia anche erede legittimo, un beneficio dal recupero di un bene al patrimonio ereditario, non potendo applicarsi, rispetto ad un unico atto simulato, per una parte una regola probatoria e per un'altra una regola diversa.
  Conclusione: può essere fatta valere una nullità della donazione dove non sono state rispettale le regole formali sull'atto pubblico e la partecipazione dei testimoni.

Da: Andnowtheverybeautifultruth 10/12/2017 12:35:19
Come insegnava il monumentale Presidente Cirillo, esiste una delle migliori dottrine (GIANPICCOLO) che riconduce tutto il diritto civile al diritto successorio. Meditate gente, meditate...

Da: Bassotuba75 10/12/2017 12:40:30
Andate a leggere sul fatto quotidiano cosa combinava il buon Iure2, facente parte della cricca di Bellomo

Da: VelaBlu 10/12/2017 12:41:30
Gigetto, sempre esagerato :)
Dove sono tutti questi esaltati ?
Caringella è la semplicità fatta persona, a lezione parla con tutti, ascolta le richieste di tutti, cerca in ogni modo di aiutare.
Garofoli è di una umiltà impressionante. Mi ricordo che la prima volta che lo vidi ad una lezione sembrava l'ultimo degli studentelli in aula. Ha una vita con un profilo bassissimo. Mai una chiacchiera, mai un problema.
Lo stesso dicasi per Plaisant, persona molto equilibrata e lontana anni luce da logiche di mercato della cultura.
Parlo solo di questi perchè li conosco personalmente. Ma anche altri nomi di prestigio non mi pare che abbiano manie di grandezza da super uomo.

Il fatto di avere corsi e case editrici non è da esaltati e non lo trovo scorretto. Anzi, credo che sia una buona cosa che bravi Magistrati formino altri Magistrati. Altrimenti chi dovrebbe farlo ? il mondo accademico ? non sarebbe la stessa cosa. Quindi chi contesta le loro attività di insegnamento, diciamocelo francamente, lo fa solo per invidia.
Bellomo è matto di suo, il corso non c'entra nulla.

Da: VelaBlu 10/12/2017 12:43:42
Bassotuba75 ... ti riferisci a Davide Nalin di Rovigo vero ?

Da: OrdoQuaestionum  10/12/2017 12:48:26
Il Plaisant rappresenta il libro che vorrei poter/saper scrivere in vita mia. Ma è un libro che necessita di essere affrontato quando la preparazione è a uno stadio "superiore". Diciamo che mi sento ancora ai quarti di finale, quello è un libro da finale :)

Quindi se posso essere d'aiuto a qualcuno che lo vuole adesso, ben venga. Mi rifarò sulla iii ed.

P.s. Chi legge che diciamo in continuazione che ci vedremo tutti all'olimpico (copyright Passante?) penserà di essere finito sul forum del prossimo concerto di Vasco :) ah ah ah!

Da: Bassotuba75 10/12/2017 13:02:44
Si Vela, mi riferisco a lui

Da: VelaBlu 10/12/2017 13:04:55
ahahah verissima questa storia dell'Olimpico tirata fuori da Passante.
Comunque Ordo, non per sminuire il lavoro di Plaisant, ma a me non pare proprio che sia necessaria una preparazione superiore. Certo richiede più tempo perchè occorre lavorare su due fronti, quello istituzionale dei testi normali e poi sul suo. Ma avrai modo di leggerlo da febbraio in poi.

Passando alla brutta storia di Bellomo, ora viene fuori che Iure2 sarebbe (condizionale) Davide Nalin, sostituto a Rovigo. Non voglio nemmeno riscrivere quel che ho letto nell'articolo che vi allego perchè mi fa troppa impressione ma spero davvero che non sia vero.
Se invece è vero, fuori a calci anche lui dalla magistratura.

http://corrieredelveneto.corriere.it/padova/cronaca/17_dicembre_09/minigonne-trucco-pesante-imposti-allieve-pm-veneto-scandalo-scuola-magistrati-733c1f3e-dcf0-11e7-960e-b98e9bb0dbad.shtml

Da: gigettorossetto 10/12/2017 13:06:19
cmq ribadisco il concetto che a 23 anni non puoi decidere della libertà di una persona perché non sai nulla della vita. diventi onnipotente e combini guai

Da: OrdoQuaestionum  10/12/2017 13:13:14
Forse sono stato troppo criptico. Volevo solo dire che prima di affrontare quel libro, voglio fare bene gli istituzionali [quarti di finale] e i testi integrativi che sto leggendo (lezioni e sentenze; sistema del diritto; temi di Giovagnoli etc) [semifinali]
:)

Da: VelaBlu 10/12/2017 13:20:27
Bassotuba75 ... in attesa della tua risposta ho voluto usare il condizionale.
Bene, mi spiace che un sostituto sia coinvolto in una faccenda del genere perchè mai come in una Procura è necessario equilibrio e moderazione.
Ma mi compiaccio di me stessa. Quando mi iscrissi a questo Forum per iniziare a capire le dinamiche del concorso Tar ebbi con lui scontri durissimi. Io sento la puzza dei super uomini da molto lontano. E adesso capisco che non mi ero sbagliata. Per essere uno stretto collaboratore del pazzo certamente ne condivideva valori e ideologie.
Pochi giorni fa un'altro suo segnale allarmante: disse che aveva "urlato come un isterico" per una richiesta di arresto per furto in un supermercato se non ricordo male. Va benissimo la cautela ma urlare con le FF.OO. è una cosa che fanno alcuni PM i quali si considerano "superiori" e trattano i loro uomini come stracci. E invece gli stracci siamo noi ... noi che se entreremo un giorno in una Procura come Pm saremo degli emeriti imbecilli, "dominus" di indagini senza sapere minimamente cosa sia un'indagine, cosa sia una città di notte, dove sia e come sia una raffineria di droga, un deposito di armi, un cadavere sfigurato dai proiettili.
Caro Iure2 -perchè sono certissima che ci leggi - vorrei suggerirti di andare in una chiesa, o in una moschea o in una sinagoga ... vai a chiedere perdono all'Altissimo, non per quel (forse) che hai fatto (che non sappiamo cosa sia e men che meno se lo hai commesso), ma per non aver fermato quel pazzo furioso del tuo Capo.
Tu, come Magistrato e come Uomo avevi il dovere di farlo.
Sarebbe bene per il futuro che tu non avessi più padroni, se non la Legge e la tua coscienza.
Ma prima la coscienza.

Da: Bada Bing  10/12/2017 13:22:44
Ha ragione Conor, ai tempi di Galliani il Milan vinceva le sue Sciampions Lighe

Da: VelaBlu 10/12/2017 13:26:59
Ordo, dopo tutto quel materiale non avrai necessità del Plaisant.
Avrai già vinto il concorso e starai a scrivere sentenze sui dress code da usare negli uffici delle Pubbliche amministrazioni :) :) :)
Che poi, a parte gli scherzi, davvero un po di decoro non guasterebbe. A volte si vedono scene orride.

Gigetto, questo di anni ne ha 38 ...

Da: piccio78  10/12/2017 13:34:16
Caringella mi è capitato di 'conoscerlo' alla presentazione del suo primo romanzo, ero in attesa di ricevere il tanto agognato autografo e non mi fece una bella impressione, mi sembrava una macchina da soldi, mi chiese se stavo preparando qualche concorso, senza motivo, non avevo fatto alcun cenno, e mi disse che stavano per uscire i suoi corsi di preparazione per vari profili.....

Da: Bada Bing  10/12/2017 13:34:56
Vela come avrai notato io (che pure mi sono scontrato con te) sono invece SuperGiovane (nel senso Eliesco del termine).
Aggiungo che trovo encomiabile la serietà con cui affrontate l'argomento.

Da: melind3 10/12/2017 13:35:40
ripubblico/3: sto impazzendo perchè non riesco a trovare la ii edizione del plaisant: non è piu' in commercio come detto anche da altri colleghi-utenti. qualcuno di buon cuore puo' aiutarmi? se si scrivetemi in pvt: nnvacchi@virgilio.it grazie mille a chi mi vorra' aiutare
ps.: non posso aspettare la iii edizione, mi serve subito la ii!!!!!
pps: astenersi commenti inutili tipo Velablu (utente che prego di non leggere ne' rispondere ai miei messaggi, grazie)

Da: Bassotuba75 10/12/2017 13:38:05
Cara Vela, ho iniziato a scontrarmi con Iure2 quando ancora utilizzava il nick name Iurehereditatis, quindi sfondi una porta aperta. Il superomismo del nostro era conclamato prima che tu entrassi qui, anche se devo ammettere che la tua presenza giova non poco alla vivacità del forum. Tornando per un momento alla squallida vicenda che ci occupa, spero  che il consiglio di presidenza prima e il Csm facciano rapidamente un bel repulisti.

Da: VelaBlu 10/12/2017 13:40:09
Ora voi, amici mei, vi rendete conto sì degli psicopatici che girano ? :) :) ma come commenti inutili ??? ma se ti ho trovato il testo che cercavi !!!

Questo tizio/a vuole a tutti i costi che qualcuno gli scriva, nonostante il fatto che Ordo abbia molto gentilmente pubblicato la sua mail per essere contattato. Direi che sia meglio evitare ...

Da: Bada Bing  10/12/2017 13:40:20
MELIND guarda che Ordo vende il manuale in questione.
Dice che è  novo-ripeto-novo!!!!!

Da: OrdoQuaestionum  10/12/2017 13:41:05
Tu ri-pubblichi, ma mi sa che prima non ri-leggi :)

Da: Bada Bing  10/12/2017 13:41:30
@melind3 toglimi una curiosità, che corso frequenti?

Da: melind3 10/12/2017 13:42:11
grazie mille, mi avevano detto che questo forum era infestato da personaggi arroganti, scortesi e volgari ma non volevo crederci..ora invece ne ho le prove..

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1013, 1014, 1015, 1016, 1017, 1018, 1019, 1020, 1021, 1022, 1023, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum