>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

VALUTAZIONE TITOLI
491 messaggi, letto 18550 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 - Successiva >>

Da: Stirling 31/10/2013 13:38:21
b1978,
saggia osservazione!!

Da: flamio 31/10/2013 13:45:36
x tunafish
MA questa prevalenza del DPR sul tuel e sul tupi, io non la riesco ad evincere da nessuna parte. Il DPR è di rango inferiore ai decreti legislativi. Inoltre all'art 35 comma 7 del tupi . :IL REGOLAMENTO SULL'ORDINAMENTO DEGLI UFFICI E DEGLI ENTI LOCALI DISCIPLINA LE MODALITA' DI ASSUNZIONE PER LE PROCEDURE CONCORSUALI
All'art 89 comma 1del tuel..:GLI ENTI LOCALI DISCIPLINANO CON PROPRI REGOLAMENTI, IN CONFORMITA' ALLO STATUTO, L'ORDINAMENTO DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI, IN BASE A CRITERI DI AUTONOMIA ECC
comma 4: IN MANCANZA DI DISCIPLINA REGOLAMENTARE SULL'ORDINAMENTO DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI, O PER LA PARTE NON DISCIPLINATA, SI APPLICA STO BENEDETTO DPR.

....cmq prima che escano le graduatorie, non si può fare nessun ricorso, perchè bisogna che vi sia un interesse concreto e leggittimo che viene leso, quindi io mi preoccuperei di capire cosa si può fare e perchè dopo 4 mesi non escono.

Da: Brownie 31/10/2013 14:16:43
X b1978.
Io mi chiedo quale sia il tuo scopo invece.
Utenti come "Tre puntini" e "Diabolique"che non passano neanche apparentemente intere giornate a scrivere post sui forum non fanno nient'altro che aiutare, informare e spiegare una precisa questione, e per questo bisogna soltanto dargli tanto di cappello.
Perdonami ma l'accanimento e l'istigazione non li ho mai notati nei post di questi utenti.
Sappiamo benissimo che fare un ricorso singolarmente non è per tutti accessibile e di sicuro organizzarlo in comune tra diverse persone è la cosa ideale, anche perché questa situazione tocca molti candidati ed è una cosa più che sensata.
Non se ne fa menzione perché probabilmente ancora non è il momento di organizzarsi.
Se questi utenti abbiano fatto l'orale, se debbano studiare e il tempo che spendono per questa causa non ci interessano sinceramente e neanche ci danneggia , anzi ripeto: tanto di cappello e sono la prima a ringraziare.
Se fossero avvocati in cerca di clienti probabilmente si identificherebbero e in qualche modo catturerebbero le loro "prede" e anche questo fatto non accade.
Detto questo non sei il primo che cerca di insabbiare.

Da: aboca 31/10/2013 14:23:37
Solo chiacchere senza neanche distintivo! Attendo sempre la citazione precisa di una sentenza TAR di un qualsiasi concorso svoltosi in Italia in cui, RIPETO, i giudici abbiano fatto riscrivere la graduatoria in un bando simile a quelli "incriminati" di ROMA Capitale, a causa del sovrappeso dei titoli. Allora???

Da: Brownie 31/10/2013 14:28:00
x flamio.
Ti viene spiegato nelle prime pagine di questo topic.

Da: Tunafish1 31/10/2013 15:08:01
Aboca 2 cose:
1 E' Piuttosto raro che un ente locale pubblichi un bando con tali macroscopiche pecche
2 Perché ci sia una sentenza deve esserci un ricorso, di una parte che la,enta la lesione di un interesse, che deve essere concreto e attuale, che chiaramente si accorga dell'illegittimità del bando entro sessanta Giorni dalla pubblicazione del provvedimento finale (leggasi graduatoria)
Ecco laddove tali circostanze ricorrano tutte assieme, caso evidentemente di difficile verificazione, la giurisprudenza si pronuncia.
Il diritto e materia viva, in continua evoluzione perché in continua evoluzione e' la civiltà umana, ma questo lo sapete già voi che avete studiato attentamente il diritto amministrativo.
Nella fattispecie in questione, ripeto, il fatto e' che i titoli, a quanto afferma il DPR 487, devono valere 10/30, laddove si superano le prove con un minimo di 21/30. Per cui il punteggio massimo raggiungibile e' 10 (max titoli) + 30 (media tra due scritti) + 30 (orale) = 70.
Roma capitale vuole, e può, le prove in /10, ma il rapporto tra il peso dei titoli e quello delle prove va rispettato e noi ormai sappiamo che i titoli possono avere un peso massimo pari ad un terzo del valore di una prova (10/30).
Provate ad essere obiettivi, leggete bene le fonti, ripeto, non è difficile.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Diabolique 31/10/2013 15:10:49
Per quanto riguarda le osservazioni di b 1978 vale quanto detto da Brownie.
Io sto solo facendo osservazioni giuridiche.
I miei interventi sono volti a spiegare i principi del diritto amministrativo che molti qui non conoscono.
Alcuni fanno considerazioni personali prescindendo dal diritto.
Non è su queste basi che si deve stabilire la legittimità o meno di un bando.
Quindi, in questo spazio di discussione, non si vuole persuadere o istigare alcuno a fare i non fare ricorso.
Questo almeno e' lo spirito dei miei interventi.
Si sta discutendo di un problema che esiste e che, se fosse oggetto di ricorsi, potrebbe avere fondate possibilità di essere accolto.
E ciò avrebbe dei riflessi consistenti sulle graduatorie.
E io di questo sono seriamente preoccupato.
Non è, pero', mettendo la testa sotto la sabbia che il problema finisce di esistere!
O dicendo che è tutto regolare perché ciò è quello che dice il comune.
Se così fosse non esisterebbe la giurisdizione amm.
Ma questa esiste proprio perché è chiamata a monitorare e controllare l'attività della p.a. sotto il profilo della legittimità cioè del rispetto delle norme di legge.
E queste (cioè artt. 7-8 del Dpr) sarebbero state violate dal comune.


Da: silvi84 31/10/2013 15:37:55
Ma in tutto questo, qualcuno/a e riuscito a parlare con l'ufficio concorsi?

Da: ...trepuntini 31/10/2013 15:41:09
X flamio...Quello che dici tu è tutto vero, peccato però che la Legge 165/01 nel 2001 ha legificato il dpr 487/94 che da semplice regolamento è diventato una vera e propria Legge statale. Di conseguenza l'art 89 del tuel perde di valore, primo perchè fa riferimento a tutto quello che era accaduto prima della legge 165/2001 e quindi degli anni 90, e seconda cosa l'art 89 del tuel fa riferimento alla precedente legge 23/93 ormai abrogata propria dalla Legge 165/01. Tradotto vuol dire che l'art 89 del tuel è morto e tutti gli enti locali sono obbligati a rifarsi alla legge 487/94 perchè proprio dentro questa legge sono contenuti i principi costituzionali dell'imparzialità e del buon andamento dei concorsi pubblici, legge 487/94 che in base alle giuriprudenza equivale al precedente dpr 686/57 che esprimeva i titoli e le prove di esame in decimi e precisamente ai titoli 5/10 (altro che 10/10 come ha fatto il comune di roma) e alle prove di esame 7/10.

QUESTO E' QUELLO CHE DICE LA GIURISPRUDENZA...e il giudice dovrà spiegare se è normale che tutti i dpr nazionali ( e quindi le Leggi) che regolano i concorsi in italia non danno ai titoli 1/3 preciso del voto complessivo, mentre il comune si.

L'art. 8 del DPR n. 487/1994 del quale, con il motivo in trattazione si lamenta la violazione, rubricato " Concorso per titoli ed esami.", dispone testualmente che " 1. Nei casi in cui l'ammissione a determinati profili avvenga mediante concorso per titoli e per esami, la valutazione dei titoli, previa individuazione dei criteri, è effettuata dopo le prove scritte e prima che si proceda alla correzione dei relativi elaborati.
2. Per i titoli non può essere attribuito un punteggio complessivo superiore a 10/30 o equivalente; il bando indica i titoli valutabili ed il punteggio massimo agli stessi attribuibile singolarmente e per categorie di titoli.
3. Le prove di esame si svolgono secondo le modalità previste dagli articoli 6 e 7 del presente regolamento.
4. La votazione complessiva è determinata sommando il voto conseguito nella valutazione dei titoli al voto complessivo riportato nelle prove d'esame. ".

Le richiamate norme ripetono, nella sostanza, in virtù dell'interpretazione giurisprudenziale che ne è stata data nel tempo, per quanto di interesse in questa sede, quanto in precedenza disposto dall'art. 10 del DPR n. 686/1957, "Norme di esecuzione del testo unico delle disposizioni sullo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3", rubricato " Concorsi per esami e per titoli.", ai sensi del quale " Nei casi in cui gli ordinamenti delle singole Amministrazioni stabiliscono che l'ammissione a determinate carriere avviene in base a concorso per esami e per titoli, i regolamenti delle Amministrazioni stesse possono determinare le categorie dei titoli valutabili e stabilire le norme relative alla documentazione dei titoli stessi.
Per i titoli non può essere attribuito un punteggio superiore a cinque decimi. La valutazione dei titoli precede le prove di esame.
La votazione complessiva è determinata sommando il voto conseguito nella valutazione dei titoli, la media dei voti riportati nelle prove scritte, quella dei voti riportati nelle prove pratiche ed il voto ottenuto in quella orale.".

Si può notare come il dpr 686/57 al concorso per titoli ed esami proponeva la media delle prove scritte a differenza del comune di roma, a dimostrazione di quanto i due dpr 686/57 e dpr 487/94 sono identici.

Da: lunabiancacb 31/10/2013 16:00:26
TUNAFISH1 HA CENTRATO PERFETTAMENTE IL PUNTO    FOCALE

Da: strezz 31/10/2013 16:25:21
grande tunafish!! ahahah! addirittura devo vedere la luce!!!
dopo aver letto il tuo ultimo post procedo ad installare un pannello solare!
mi e' piaciuto moltissimo il tuo "e noi ormai sappiamo che i titoli..." stupendo!
ma noi chi?
e peccato che nessuno degli  enti che organizza concorsi lo sappia!



Da: strezz 31/10/2013 16:45:59
per esempio l'arpa lombardia non e' illuminata:

TITOLI VALUTABILI, PUNTEGGI E PROVE DI ESAME
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:
a) 30 punti per i titoli;
b) 70 punti per le prove d'esame così suddivisi: 30 punti per la prova scritta, 20 punti per la prova teorico-pratica e 20 punti per la prova orale.

(questi forse hanno un po' esagerato..! :)

http://ita.arpalombardia.it/ita/console/files/Bandi/Bando_di_concorso_TPAL_.pdf

Da: Tunafish1 31/10/2013 17:49:33
Te ne suggerisco altri 22. Concorsi di roma capitale per vari profili.

Da: piersi  -banned!-31/10/2013 17:50:18
Non andate a cercare maria per roma, l'unica modifica apportata dal comune di roma tra qualche tempo sarà quella relativa alla media dei due scritti, invece della somma. I titoli rimarranno così come presentati sul bando.
Se volete insistere e continuare a competere con interpretazioni... fate pure, naturalmente.
Un saluto

Da: Tunafish1 31/10/2013 18:32:27
Ottime argomentazioni piersi. Mi hai persuaso.

Da: piersi  -banned!-31/10/2013 18:57:13
Rivolgi la tua ironia altrove, con me non attacca. Non devo convincere nessuno. Ognuno butta dove vuole tempo e soldi propri.

Da: silvi84 31/10/2013 21:26:38
....@trepuntini

gli dai una letta, ci sono dei passggi molto interessanti, almeno crdo.

http://www.giustizia-amministrativa.it/DocumentiGA/Roma/Sezione%202/2010/201004101/Provvedimenti/201100038_01.XML

Da: pepito13 31/10/2013 21:48:48
Concordo con te b1978........ siamo ormai in molti a pensarla cosi' L' anonimato di qs forum puo' riservare strane sorprese...

Da: markosp73 31/10/2013 22:28:38
Tana per gli infiltrati....

Da: piersi  -banned!-01/11/2013 08:10:40
Oggi che ci propineranno i talebani della svalutazione dei titoli? Sarà un fiorire di sentenze da interpretare a forza o un giorno di meritata vacanza? A quando l'analogia con qualche pronunciamento di giudici inglesi?

Da: annamo bene 01/11/2013 19:12:39
che risate sta discussione, è un battibecco continuo tra due interessi diversi... Le chiacchiere a mio avviso sono a zero, terminato il tutto tutti quelli che non hanno titoli faranno ricorso poichè in tanti le spese sono poche e tutti quelli che hanno passato l'orale staranno a guardare.

Da: scorpio8311 02/11/2013 13:49:22
L'amministrazione potrebbe comunque agire in autotutela visto che l'errore è macroscopico ed evitare di perdere una causa che si presenta disperata già in partenza. Facendo così eviterebbe di bloccare la macchina amministrativa per molto tempo nell'attesa che vengano decisi i ricorsi. Perchè poi a quel punto nel caso di ricorsi potrebbero anche non sussistere i presupposti per la tutela cautelare e l'amministrazione potrebbe tranquillamente assumere.

Da: piersi  -banned!-02/11/2013 14:06:32
Il comune agirá in autotutela appena il cds dirà che bisognerà fare la media in caso di due scritti. Per i titoli rimarrà tutto così, non buttate i soldi

Da: scorpio8311 02/11/2013 14:08:16
Piersi no io parlo proprio dei titoli. Ormai è stato appurato l'errore clamoroso in cui è incorso il Comune.

Da: piersi  -banned!-02/11/2013 14:51:56
Te lo auguro, ma non è proprio così. Sarà doloroso accorgersene. In bocca al lupo

Da: pepito13 02/11/2013 14:53:17
Scorpio8311......appurato l'errore CLAMOROSO ...ma de che ??? Ma da chi??? Da te e da 3... ?? ?......... SENZA PAROLE

Da: flamio 02/11/2013 15:04:42
per annamobene
NONSO SE TI SEI FATTO DUE CONTI, MA NELLA MIA GRADUATORIA QUELLI CHE POTREBBERO GIOVARENE DA UN IPOTETICO RICORSO SONO SOLO DUE IDONEI, E SE VINCONO SOLO IL RICORSO RELATIVO ALLA MEDIA DEI SCRITTI E NON QUELLO DEI TITOLI ADDIRITTURA SCENDONO DI GRADUATORIA...... E COL CAVOLO CHE VERRANNO MAI ASSUNTI
FORSE CI CONVIENE  ASPETTARE CHE ASSUMANO I VINCITORI E SUCCESSIVAMENTE ANCHE GLI ALTRI......ALTRIMENTI RISCHIAMO  DI FAR PASSARE ALTRI 4 ANNI TRA RICORSI E CONTRORICORSI -

Da: ...trepuntini 02/11/2013 16:21:27
X silvi84...ho letto la tua sentenza. Diciamo che invece rientra più questa che la tua. http://www.giustizia-amministrativa.it/DocumentiGA/Roma/Sezione%203/2012/201203688/Provvedimenti/201304265_01.XML

Puoi notare come ancora il Tar lazio non lascia nessun dubbio sulla equivalenza tra DPR 487/94 e DPR 686/57...
Assurdo poi vedere in questa sentenza, come è illogico inserire il vincolo di 21/30 ai titoli, trasformando i titoli in una prova di esame, quando invece i titoli non hanno lo scopo di eliminare nessun candidato, e semmai visto che era un concorso per dirigenti dove si seleziona anche l'esperienza, allora era normale mettere un vincolo ai titoli non di 21/30 ma, o di 15/30 ( in base al dpr 686/57) o di 10/30 in base al dpr 487/94, se proprio proprio si voleva fare una scrematura anche per titoli, ma inserire un vincolo di 21/30 ai titoli era troppo elevato anche per come erano distribuiti i punteggi nella varie categorie di titoli. Giustamente il Tar Lazio fa notare come alla fine dei conti, i vincitori sono stati solo i titolati, e anche in questi di roma sarà necessario dire al giudice in base al DPR 686/57, se è normale che in un concorso per titoli ed esami a vincere è stato il 95% di quelli che hanno i titoli, titoli calcolati in quel modo, e titoli da vedere se rispettano l'art 10 del dpr 686/57.
Quindi a parte il merito di questa sentenza la situazione è semplice, perchè il succo di tutto è quello di dire al Tar lazio se il bando di roma rispetta il dpr 487/94 e di conseguenza anche il DPR 686/57.

Ricordo che gli art 9 e 10 del dpr 686/57 (che equivalgono agli art 7 e 8 del dpr 487/94) esprimono i voti in decimi come il comune di roma. Lo scritto mediato era di 7/10 (21/30) l'orale di 6/10 (18/30) e i titoli di 5/10 (15/30). Alcuni comuni infatti se vogliono, possono scrivere i loro bandi anche in base al dpr 686/57 appunto perchè uguale al dpr 487/94.

Il legislatore del 94 per scrivere il suo dpr 487/94 non ha fatto altro che confermare lo scritto mediato (e si parlava di media già prima, pure per i concorsi per titoli ed esami) di 7/10 in 21/30, ma ha tolto 1 punto ai titoli che da 5/10 (15/30) sono passati a 4/10 (12/30) inserendolo all'orale che da 6/10 ( 18/30) è passato a 7/10 (21/30).

Riassumendo...

1) comune di roma in decimi... titoli 10/10, scritto 7/10, e orale 7/10

2) dpr 686/57 in decimi... titoli 5/10 scritto 7/10 orale 6/10

3) dpr 686/57 trasformato dalla Legge in dpr 487/94 togliendo un punto ai titoli e passandolo all'orale...titoli 4/10, scritto 7/10, e orale 7/10

4) quello che diciamo noi in base al dpr 487/94...titoli 3,33/10 scritto 7/10 e orale 7/10.

Come puoi notare i 3,33/10 dei titoli sono simili ai 4/10 e non ai 10/10 del comune di roma. Ovviamente la differenza tra 4 e 3,33 è di soli 0,67 punti che il legislatore del 94 ha tolto, cosi da avere 3,33/10 e quindi 10/30.

Da: TanaXavvocato 02/11/2013 17:15:03
Tana X l' "avvocato" in incognito !!!!!!

Da: TanaXavvocato 02/11/2013 17:18:40
Anzi.... azzeccagarbugli matematico....

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 - Successiva >>


Torna al forum