>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Correzione Scritti SSPA
3705 messaggi, letto 107751 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, ..., 119, 120, 121, 122, 123, 124 - Successiva >>

Da: luc0213/01/2008 01:37:53
qualcuno di voi potrebbe dirmi le domande che sono uscite allo scritto, ve ne sarei grato

Da: pippino13/01/2008 09:24:08
un saluto anche a te, antonio c.

Da: 100%13/01/2008 14:17:57
  ciao anche a te 100%. Mi dispiace molto per come è andata, non me l'aspettavo, so che sei molto in gamba. Peccato poi che non ci siamo incontrati agli scritti, ero proprio curioso di conoscerti. peraltro, non sapevo che eravamo dei colleghi. In bocca al lupo per l'altro concorso che stai facendo.

ad ogni modo, anche il tuo è solo un arrivederci a presto ;)

x Thomas:
  grazie, è andata male, soprattutto in economia non mi aspettavo il ko, ma pazienza. D'altronde il numero di ammessi era limitato e non tutti potevano passare, quindi non me la prendo + d tanto.
  Inoltre è stata l'occasione per rimettermi a studiare seriamente (e mi serviva proprio, visto che, come sai, mi sto .. "riqualificando" )
e spero che l'impegno fornito per questo concorso e le conoscenze acquisite mi  possano essere utili in futuro, non solo nell'ambito di un concorso, ma anche nella vita in generale.

  Anche io ero curioso di conoscerti, te come anche altri candidati, ma non è stato possibile, speriamo ora  che ti possa incontrare (visto che sei mio collega)  come mio dirigente fra qualche anno :)

In bocca al lupo per tutto
e a presto :)








Da: alex14/01/2008 15:08:06
per luc02
Concorso SSPA - prove scritte del 28-2/ 1-3/ 2-3

Di diritto ho solo le traccie estratte, ma le altre garantisco essere di pari facilità.
Di inglese la traccia era: "I mutamenti climatici di questi ultimi anni", o qualcosa del genere, un'altra chiedeva di parlare dei flussi migratori in Italia, e la terza non ricordo, ma eravamo là...
Sotto ci sono le tracce di economia, quella estratta è la prima.
Bacioni
Fulsere

TRACCIA N. 2
DIRITTO COSTITUZIONALE
Disciplina costituzionale del diritto di impresa e del diritto di proprietà.
DIRITTO AMMINISTRATIVO
Esamini sinteticamente il candidato il rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione dopo la privatizzazione.
DIRITTO PRIVATO
Rappresentanza diretta e rappresentanza indiretta.
DIRITTO COMUNITARIO
Premessi brevi cenni sulla coesione economica e sociale, esamini sinteticamente il candidato i fondi strutturali, il fondo di coesione e le altre misure previste dall' ordinamento.
CONTABILITÀ DI STATO
Presupposti e limiti dell' affidamento in house da parte delle pubbliche amministrazioni.

La commissione ha precisato che in questa prova 20 punti su 100 sarebbero andati alla sinteticità, e quindi la lunghezza non doveva superare le due facciate, pena la mancata assegnazione in tutto o in parte dei suddetti 20 punti...
Le seguenti tracce di economia, a detta della commissione, non richiedevano uno stretto rispetto della suddetta sinteticità, pur restando gli stessi i criteri letti...  

TRACCIA N.1

ECONOMIA POLITICA

Il candidato analizzi brevemente il processo di formazione dell'offerta complessiva di moneta, chiarendo quale sia il ruolo della banca centrale e quali siano i ruoli di altri soggetti operanti sul mercato, e chiarisca per quale ragione nei modelli esplicativi del mercato della moneta si accolga di norma l'ipotesi che l'offerta complessiva di moneta dipenda essenzialmente dalla banca centrale.
Chiarisca inoltre il candidato che cosa si debba intendere per domanda di moneta e quale sia il meccanismo di mercato attraverso il quale viene garantito l'equilibrio tra domanda e offerta.
Posto che la banca centrale immetta sul mercato una quantità di moneta pari a 500, che la propensione del pubblico a detenere moneta circolante sia pari a 0.50 e che infine le banche detengano una percentuale complessiva di riserva pari al 20% dei depositi, il candidato calcoli l'offerta di moneta totale.
Posto che la equazione della domanda di moneta sia la seguente:
Md = 1200 - 8000 i;
il candidato calcoli il saggio d'interesse d'equilibrio sul mercato.

POLITICA ECONOMICA

Il tasso naturale di disoccupazione può essere definito attraverso tre differenti percorsi logici, che comunque conducono ad una medesima misura. Il candidato illustri brevemente questi tre percorsi, e cerchi di mostrare che cosa comporti, ai fini della definizione di una strategia di politica economica, l'impiego del concetto di tasso naturale di disoccupazione.
Siano date le seguenti relazioni:
W/P = l I (l + m) (equazione dei prezzi praticati dalle imprese) W/P = 0.5 - 3u + z (equazione per la formazione dei salari sul mercato).
W sia il livello del salario nominale, P il livello dei prezzi, m la percentuale di mark-up sui costi salariali, z un parametro indicativo del grado di protezione sociale.
Posto che z = 0.5 e m = 0.2, il candidato calcoli il salario reale di equilibrio ed il tasso naturale di disoccupazione.
Se misure di liberalizzazione del mercato del lavoro causano una diminuzione di z da 0.5 a 0.4, si calcoli nuovamente il salario reale di equilibrio ed il tasso naturale di disoccupazione.
Se una legislazione antitrust meno vincolante porta il valore di m da 0.2 a 0.4, si calcoli nuovamente il salario reale di equilibrio ed il tasso naturale di disoccupazione.
Il candidato analizzi brevemente il significato delle due equazioni e quello delle variabili e dei parametri ivi contenuti.

MANAGEMENT PUBBLICO

Management della Sicurezza: il candidato illustri nel dettaglio i passi attraverso i quali si realizza l'attuazione (prima fase, seconda fase e "a regime") della legge 626/94 e successivi decreti applicativi, all'interno di una impresa pubblica.

TRACCIA N. 2

ECONOMIA POLITICA

Il candidato illustri brevemente il modello noto come curva di Phillips, sia nella versione originaria del 1961, confermata in seguito dagli americani Samuelson e Solow, sia nella versione successiva in cui la relazione di Phillips si stabilisce tra tasso di disoccupazione e variazione del tasso di inflazione.
Data l'equazione della curva di Phillips nella seconda versione:
Pt - Pt-I= - 1.5 (Ut - Un) dove Pt è il tasso di inflazione al tempo t, Pt-l il tasso d'inflazione al tempo t-l, Ut il tasso di disoccupazione al tempo t e Un il tasso naturale di disoccupazione.
Sia Ut = 0.06; Un = 0.05; Pt-l = 0.04.
Si calcoli Pb definendone il valore in termini percentuali. Se risulta diverso da Pt-l se ne spieghi brevemente la ragione.
Si calcoli poi Pb sempre in termini di percentuale, in corrispondenza di ciascuno dei seguenti valori di Dt: 0.07; 0.08; 0.09.
Si calcoli come varia l'inflazione al tempo t per ogni punto percentuale di aumento della disoccupazione.
Si dica se l'inflazione al tempo t aumenta o diminuisce, al crescere di Ut.

POLITICA ECONOMICA

Il candidato illustri il modello noto come legge di Okun, analizzando l'equazione che esprime la legge stessa con riferimenti all'economia degli Stati Uniti così come viene presentata oggi nei più diffusi manuali di economia. Il candidato chiarisca soprattutto come si giunga a determinare il valore numerico del parametro relativo alla crescita normale della produzione ed il valore di 0.40 del parametro relativo alla differenza tra crescita effettiva e crescita normale. Il candidato esprima infine il suo punto di vista sui motivi per i quali, ed entro quali limiti, il modello in esame possa essere utilizzato a fini di politica economica.

MANAGEMENT PUBBLICO

Il Management by Objectives (MBO) quale strumento di misurazione del raggiungimento degli obiettivi di risultato: applicabilità e limiti nella Pubblica Amministrazione.

TRACCIA N. 3

ECONOMIA POLITICA

Il candidato definisca i concetti di tasso di interesse nominale e di tasso di interesse reale.
Si soffermi poi brevemente sulla circostanza della forte divergenza, storicamente osservata, tra i tassi di interesse reale e quelli nominali, spiegando in particolare per quali ragioni l'andamento del tasso nominale è molto più erratico di quello del tasso reale.
Posto un tasso di interesse nominale del 10%, ed un livello dei prezzi al tempo t pari a P t= l 00 e definendo il tasso di inflazione come (Pt+l - Pt) / Pt, il candidato calcoli (in termini percentuali) il tasso di inflazione ed il tasso di interesse reale (utilizzando per quest'ultima variabile sia la formula relativa alla definizione approssimata, sia quella relativa alla definizione esatta) per ognuno dei seguenti livelli dei prezzi che si verificano nel periodo t+ l:
100; 103; 105; 107; 110.
Il candidato spieghi altresì in quale o quali dei casi indicati: a) il tasso di interesse reale è uguale al tasso nominale; b) il tasso nominale è superiore al tasso reale; c) il tasso reale è pari a zero.

POLITICA ECONOMICA

IL candidato delinei sinteticamente-il quadro dei rapporti tra politica economica e andamenti borsistici.
Il candidato illustri poi il concetto di struttura per scadenza dei tassi di interesse ed i caratteri della relativa curva; spieghi in qual modo gli interventi di politica economica determinino l'andamento e la maggiore o minore inclinazione della curva.
Il candidato spieghi infine perché variazioni inattese della politica monetaria hanno effetti certi sul corso delle azioni, mentre variazioni inattese della politica fiscale hanno effetti incerti.

MANAGEMENT PUBBLICO

Il candidato descriva brevemente l'utilizzo dello strumento del Project Financing nella realizzazione di un' opera e/o nella gestione di un servizio e le possibili integrazioni della finanza pubblica.




CITAZIONEIo sono un clown e faccio collezione di attimi.
- Heinrich Böll -


CITAZIONE"Mi fa arrabbiare come nient'altro l'insieme di dicerie che girano sul mio conto. Io non credo affatto in un dio personale che giudica l'uomo per il suo operato"
âNon posso immaginare un dio che premi e punisca gli oggetti della sua creazione, i cui fini siano modellati sui nostri. Un dio, in breve, che non è che un riflesso della fragilità umana. Né posso credere che un individuo sopravviva alla morte del suo corpo, sebbene gli animi deboli nutrano tali opinioni per paura o per ridicolo egoismo.â
Albert Einstein


CITAZIONE"La parola Fede è un sinonimo di ignoranza, vero? Non ho mai capito come faccia la gente a vantarsi di credere in qualcosa senza una prova... Che ci sarà di meritorio?"
Dr. Gregory House


CITAZIONE"La nozione più assurda che l'homo sapiens abbia mai escogitato è che il Signore della Creazione, Fattore e Sovrano di tutti gli Universi, voglia l'adorazione zuccherina delle Sue creature, si lasci commuovere dalle loro preghiere, e diventi petulante se non viene fatto oggetto di tale adulazione. Eppure questa fantasia assurda, che non è sostenuta da un'ombra di prova, paga tutte le spese dell'industria più vecchia, più grande e meno produttiva della storia".
Da "Lazarus Long l'Immortale" di Robert A. Heinlein


CITAZIONEEducation: the inculcation of the incomprehensible into the indifferent by the incompetent.
John Maynard Keynes (Attributed)


      

 
 

Da: stenale14/01/2008 16:05:23
ATTENZIONE

LETTERA SORTEGGIATA U

orali da metà febbraio

fonte sspa

sono cacchi !!!

Da: E14/01/2008 18:02:19

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Ultra40enne14/01/2008 18:04:58
Rispondo a "cose banali"
Alle tue conclusioni c'ero già arrivato anni fà ( maggio 2002) : dopo la mia esclusione dagli orali di allora!
Ma ci ascolteranno mai .....................
In questo nostro Bel Paese?

Da ultra40enne

Da: per ultra40enne14/01/2008 20:14:08
cioè, ti hanno segato agli orali del precedente concorso?

Non ho capito

Gino

Da: Fulsere14/01/2008 23:05:04
Per 100%
Mi dispiace davvero che ti sia andata male.
Io mi consolo con la fortuna incredibile che mi è capitata poco dopo, tu purtroppo questa consolazione ancora non ce l'hai.
Ed è un peccato, perchè avresti fatto il corso con molte persone veramente simpatiche.
Però sei giovane e in gamba, avrai altre occasioni certamente, vedrai !
Devi solo avere la stessa pazienza e costanza che ho avuto io, ed avere il coraggio e l'ostinazioni di provare e riprovare dopo ogni sconfitta.
Con molta meno fortuna di quella di cui ho avuto bisogno io ce la farai ben prima...
In bocca al lupo per la prossima volta e
Bacioni
Fulsere, che non ha passato nè diritto nè economia, e quindi certo non ti poteva fare il coach come mi chiedevi di fare...
Anzi, caso mai avresti dovuto essere tu a darmi una mano !

Da: SSPA15/01/2008 09:02:14
ma ke fine ha fatto jurgen klinsmann?

Da: SPRINT15/01/2008 09:51:24
Per STENALE:
é attendibile ciò che hai detto riguardo alla lettera estratta e all'inizio a metà febbraio?? Hai telefonato?

Da: AMAREGGIATO15/01/2008 10:18:48
Vorrei solo esprimere due parole...

Quello che dovrebbe essere uno dei concorsi piu' seri di tutti, è solo una pantomima; concorso assolutamente poco serio e che a mio modesto avviso dovrebbe essere annullato per tutta una serie di irregolarità che si sono verificate nel corso del suo svolgimento a dimostrazione di quanta voglia ci sia di favorire alcuni, e di danneggiare altrie magari molto più preparati.
NON PARLIAMO POI DI COME SI è COMPORTATAS LA COMMISSIONE. VERAMENTE INDEGNO DI UN PAESE CIVILE.
Mi spiegano Lorsignori come mai dai 155 (che avrebbero poi in ogni caso dovuto divenire 120 ad esito del corso-concorso) si è passati direttamente a a stabilire che gli ammessi sono 120?Allora gli ammessi agli orali saranno tutti promossi?Praticamente sono già dirigenti(Gli orali si potrebbero anche non fare(sono una perdita di tempo e soldi pubblici/E IO PAGO!!!! ).Vogliamo parlare poi di quello che è successodurante lo svolgimento  della PROVA DI ECONOMIA con la possibilità dell'utilizzo delle calcolatrici? Prima sì, accendiamo  i cellulari- calcolatrici (una persona di media bravura e con un cellulare di ultima generazione, in teoria avrebbe potuto farsi trasferire il compito via e-mail nel giro di un minuto), poi li spegniamo, poi li teniamo accessi solo un'ora....veramante patetico...Poi le affermazioni  gravi di voler favorire gli economisti..perchè lo Stato "...questo Stato non ha bisogno di avvocati e giuristi...abituati solo a fare paroloni......"(la classe docente di questa CLASSE DIRIGENTE, è ancora convinta che gli avvocati sono quelli che parlano tanto e fanno paroloni/nel 2008!!!!!sigh!!), sapendo la commissione benissimo che i due terzi dei partecipanti al concorso era laureato in giurisprudenza (e non credo titti ciucci, anzi in molti casi è vero il contrario), poi lo stabilire ad una settimana dal concorso che i temi non dovevano più essere interdisciplinari ,ma tanti mini-componimeti nelle singole materie,quando ormai già tutti sapevano di dover svolgere elaborati scritti interdisciplinari, poi la correzione degli elaborati dopo tempi biblici e spezzando i sogni di ragazzi molto preparati con dei sistemi di valutazione assolutamente balordi, privilegiando magari i SOLITI NOTI con tre sufficienze (70/70/70) e non facendo passare magari due voti altissimi ed una insufficienza (col chiaro intento di voler spezzare le gambe).
questi sono i concorsi della Illustrissima SCUOLA SUPERIORE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.
COMPLIMENTI!!!       

Da: Il grillo parlante15/01/2008 10:29:37
La tua amarezza è condivisibile.

Aggiungo come ulteriore elemento di discriminazione l'età.

Da: peppe15/01/2008 10:38:24
amareggiato le tue amarezze non servono a niente

i concorsi si fanno (poi si vincono o si perdono).....componenti: bravura e fortuna

mi spiace ritenta
ciao

Da: funz15/01/2008 10:57:22
NON SONO AFFATTO D'ACCORDO (e sono tra gli ammesi)

i concorsi si fanno (poi si vincono o si perdono).....componenti: bravura e fortuna
mi spiace ritenta

ma almeno che durassero massimo 8/9 mesi......non tre anni....

anche per gli ammessi è diventato un agonia.....IL SISTEMA è INDUBBIAMENTE MALATO.

Da: AMAREGGIATO15/01/2008 10:57:58
Caro PEPPE  di concorsi ne ho fatti un mucchio e qualcuno l'go anche vinto.ma quando la metodologia seguita è questa beh...sinceramente....NON CI RESTA CHE PIANGERE....
M a non per questo molleremo,anzi pronti come non mai a dare pubblico risalto allo scempio compiuto e forse un bel ricorso non guasta

Da: peppe15/01/2008 11:03:11
fai tutti i ricorsi che vuoi

come dice il buon somogy, anche gli avvocati devono mangiare

ciao e auguri

Da: AMEREGGIATO15/01/2008 11:11:48
Mah.. tra tanti morti di fame che mangiano...è giusto che manginoi anche loro...E poi (e qui chiudo)non mi pare che gli economisti si siano comportati in maniera eccellente visti gli striminziti 70 che ho visto.
Ciao PEPPE e TANTI AUGURI

Da: luc0215/01/2008 11:12:48
grazie alex, risposta chiara e precisa
io sono disposto a collaborare per la preparazione del prossimo concorso

Da: per amareggiato15/01/2008 11:45:30
guarda che gli orali non sono affatto scontati (purtroppo per me )
vatti a vedere cosa è successo a decine di ragazzi negli ultimi casi di concorsi sspa
detto questo, da "giurista", ti dico che il concorso era fatto apposta peri laureati di economia e il fatto di essere passato non mi fa dimenticare come ci hanno trattato di merda!!!!!!!!!!!1 (su questo concordo con te)

Da: Ignoto15/01/2008 11:55:05
Dice bene "per amareggiato". La commissione voleva assicurarsi che a passare non sarebbero stati piu' di 120 concorrenti. Ma questo non vuol dire che al corso ne arrivino 120.

Da: escluso15/01/2008 12:39:15
anch'io faccio parte della schiera degli esclusi ...e con amarezza visti gli esiti e soprattutto come si è svolto il concorso...
e dire che ne ho fatti anch'io e ne ho vinti ma le assurdità che ho visto il secondo giorno non posso proprio dimenticarle...

le modalità organizzative sono state a dir poco approssimative...con cambiamenti di rotta (da temi su un'unica materia a "brevi" componimenti, lasciamo perdere poi che nel caso dell'economia se ciò che era richiesto era breve allora non oso immaginare cosa sia un tema !)e palesi violazione di ogni regola .l'accensione dei telefoni cellulari non consentita nemmeno all'esame delle scuole medie oggigiorno, la possibilità di scopiazzare...e farsi passare il compito !
ci sono candidati che si sono meritati il passaggio agli orali e a quelli tanto di cappello. Credo a questo punto l'orale sarà una formalità o quasi, visto che hanno già segato passando da 155 a 120, se non volgiono azzerare il numero e con tutti i soldi investiti in questo concorso lo escluderei....ma sono altresì convinta che ci sono fra quegli ammessi coloro che, magari, non ferratissimi in economia grazie a quell'indegno aiuto...ci sono arrivati lo stesso...mentre persone che come me hanno sacrificato tempo, soldi superando 2 prove su tre e non con il minimo del punteggio, si sono ritrovati fuori proprio a causa della prova di economia...ti rode e davvero tanto!
il desiderio di rivalsa è tanto.... ma non placa l'altrettanto cocente delusione per gli esiti...

Da: Ignoto15/01/2008 12:41:54
Perchè parlate di "azzerare tutto" sol che si parli di bocciare qualcuno agli orali? In realtà, basta bocciarne una ventina, per rendere l'orale credibile (e non una semplice formalità) e per consegnare almeno un centinaio di nuovi, futuri dirigenti.

Da: Il grillo parlante15/01/2008 12:56:37
Altre logiche guidano le valutazioni concorsuali.

Non dimenticate mai quale sia il paese nel quale viviamo.

Da: escluso15/01/2008 13:24:59
  X grillo
hai ragione, la Repubblica delle banane e questa ne è stata l'ennesima dimostrazione!

le considerazion di un escluso

1) ci fosse stata maggiore chiarezza,trasparenza e  regolarità, gli esclusi non avrebbero fatto altro che prender atto del proprio fallimento senza recriminare, ma per come sono andate le cose non credi sia umano qualche rimpianto?
non credi che chi si è visto tagliar fuori per il delirio di onnipotenza di un Presidente assolutamente incapace di sostenere quel ruolo  e che per di più  ha avuto parole offensive per parecchi candidati ( e non sono un giurista,ma ricordo bene cosa ha detto il caro Somogyi!)  che ha deciso, che il dirigente debba essere un economista tout court....si senta ingiustamente penalizzato?

2) non scordiamoci che qui non si concorreva per un posto di lavoro sicuro, ma per partecipare ad un ulteriore corso di formazione con successiva ulteriore scrematura di candidati...mi chiedo ma era imprescindibile conoscere l'economia alla perfezione visto che comunque sarebbe stata fra le materie di studio?
quindi è stata una precisa scelta strategica,peraltro discutibile!

3) insomma alla fine non è solo la meritocrazia, che dovrebbe essere l'unico criterio discriminante a fare la selezione, ma altri e meno nobili fattori a scegliere chi debba occupare posti di rilievo..
....perchè non scordiamoci che fra gli ammessi ci sarà un bel numero di raccomandati, segnalati e via cantando...
io stesso, ho visto persone che avevano già con se calcolatrici, quasi come se sapessero in anticipo il tenore della seconda prova...insomma non stiamo a prenderci in giro...tutto questo infanga di poca trasparenza anche l'eventuale vittoria degli ammessi che sembra più dovuta a un colpo di fortuna...che a bravura reale che non dubito ci sia!
alla fine considerato il contesto è una vittoria di Pirro!!!

Da: che spettacolo15/01/2008 13:40:44
vedervi rosicare così...voi inferiori che non siete passati semplicemente per non aver fatto compiti sufficienti...

Da: x  che spettacolo15/01/2008 14:28:09
x che spettacolo.sei una mente grigia al disotto della mediocrità culturale.Taci e MUTO....

Da: x che spettacolo15/01/2008 14:38:37

giustamente sei  tu la mente eccelsa perchè sei passato...agli orali!
visto come sono andate le cose tutta questa spocchia io non l'avrei...sei sicuro che quelli esclusi siano meno meritevoli di te?!!!

Da: Il grillo parlante15/01/2008 14:39:01
x escluso

A me interessa solo che ogni cosa si svolga nella maniera più nitida possibile. Se le zone d'ombra spariscono tutto diventa accettabile.

Comunque non è una vittoria di Pirro. Al contrario, in qualunque modo sia andata, color che hanno superato lo scritto hanno messo in cassaforte una assicurazione sulla vita.
Non è mica come quando a scuola si prendeva mezzo voto in meno al tema d'italiano e non cambiava in sostanza nulla.


Da: che spettacolo15/01/2008 15:23:22
certo che sono sicuro di essere più meritevole...i miei compiti sono stati giudicati meglio dei vostri, perchè dovrei pensare il contrario? Mi pare vi sia un indizio evidente a sostegno dell'ipotesi...o trovate forse più lineare pensare che voi siete più meritevoli?? Con ciò non vuol dire che io pensi di essere una mente eccelsa...dico solo che voi siete ridicoli nel non volere accettare la sconfitta...apparite ridicoli agli occhi di chi vi legge...tutto qua..come vedete parlo quanto mi pare...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, ..., 119, 120, 121, 122, 123, 124 - Successiva >>


Torna al forum