>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Correzione Scritti SSPA
3705 messaggi, letto 107487 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, ..., 119, 120, 121, 122, 123, 124 - Successiva >>

Da: Fulsere14/05/2007 16:34:14
Cara Keynesiana,
come ho scritto altrove, anch'io sono ancora sotto shock e no sono riuscito a studiare più di tanto per i conocrsi succesivi, e quindi il fatto che mi sembri di aver fatto lo stesso delle buone prove grazie alla mia cultura giuridica pregressa mi allevai un po' il dolore ma non mi induce a studiare.
E' da allora che non tocco libro, meno male che avevo studiato prima parecchio !
Credo che nasca dalla violenza della disillusione: il rapporto posti/concorrenti era talmetne favorevole che ci sentivamo di avercela ragionevolmtne giùà fatta, e quindi la delusione è stata più del sopportabile.
Quanto al resto, secondo me sbagli a pensarci ancora.
Sì, nella sfortuna forse siamo stati fortunati, non saprei.
Però per me la disparità è ingiusta, ma rientrante nell'ambito della discrezionalità della Commisisone, e, cosa ancora più importante, mai troveremo un TAR che la annuli per queste ragioni.
Senza contare che danneggeremmo chi senza sua colpa ne è stato avvantaggiato.
Tutti discorsi già fatti e strafatti, come quello della complessiva pessima gestione del concorso nel suo insieme.
Ma che ci vuoi fare !
Possiamo solo, ripeto, metterci una pietra sopra e no pensarci più, a meno di improbabili, miracolose chiamate agli orali se gli "economisti puri" fossero al di sotto del numero minimo di candidati che decideranno di ammettere, e pensare ai prossimi concorsi.
Mai più un tema di economia ci sorprenderà ora che sappiamo ciò a cui potremmo andare incontro, vero ? :-)
Bacioni per tre percorsi
Fulsere
P.S. Per consigliere parlamentare dell'ARS, uno dei due concorsi fatti dopo, il tema di politica economica era, premessi brevi ceni sul Welfare State, parlare dell'equità fiscale...
Ho "stampato" n.16 facciate, alla faccia di chi sappiamo noi...
Non so se passerò o meno, ovviamente, nè se ho scritto idiozie oppure no, però garantisco che la soddisfazione è stata grande !
Prima o poi anche tu potrai avere simili "vendette", le uniche che facciano davvero bene, vedrai ! :-)

Da: peppe14/05/2007 17:19:36
cmqe vi avevo chiesto se avevate novità...non come stavate
grazie lo stesso

Da: sigaretta14/05/2007 17:23:49
torno a porre le stesse domande: secondo voi era necessaria la perfezione?
Mi spiego: un compito discreto di diritto, discreto d'inglese, discreto di management e due risposte zoppicanti di economia e di politica economica perchè non dovrebbero essere sufficienti? Considerato il numero di partecipanti e i posti a concorso, considerato che le difficoltà erano condivise dalla maggioranza... forse e dico forse... non tutto è perduto.

Da: Dottrina tradizionale14/05/2007 17:54:46
Ottimo....sono dello stesso parere.....i compiti di diritto li ho svolti in maniera più che soddisfacente( con tanto di giurisprudenza...ma la capiranno???)...il secondo giorno ho svolto correttamente due quesiti su tre....(su uno ho dubbi concernenti calcoli...) poi correttamente...cosa vorrà mai dire?? Chi ha svolto correttamente i temi del secondo giorno??Il terzo giorno ho svolto un buon compito di inglese....un paio di facciate e mezzo sine errore grossolano.....chissà...certo a 29 anni laureato da cinque specializzato ed avvocato( disoccupato)........sono un pò stanco....attendiamo questi esiti "magmatici"...l'unica cosa che spero è che non si limiteranno a scrivere come u.g.    N.I.    Incubo......

Da: francesco14/05/2007 18:20:18
caro dottrina tradizionale, non ho il piacere di conoscerti, ma mi immedesimo pienamente in quello che dici.Anche io sto vivendo lo stress post concorso e da inizio marzo ho la nausea totale dei libri.Non riesco ad aprire mezza pagina.Come te sono avvocato e disoccupato, con l'aggravante di una specializzazione inutile e di un'altrettanto inutile attività all'università.Che dire....anche io nel tema di diritto mi sono spinto alla descrizione della natura giuridica del pagamento traslativo, ma non so se la capiranno....le prove di economia sono andate come logico male, ma almeno ho consegnato qualcosa di scritto.Ma non mi va di iniziare a studiare per qualcosa che non so....mi consolo con la vittoria al concorso del momnte paschi...lo so che per un giurista non è il massimo , ma di fronte a tanta disoccupazione devo sentirmi fortunato e privilegiato..All'amica keynesiana un solo consiglio...non vale la pena ammalarsi ed esaurirsi per un concorso alla sspa per colpa di somogy e chi per lui...la vita è troppo labile per non essere visuuta con il sorriso sulla labbra tutti i giorni.Un abbraccio al mitico Fulsere, fulgido esempio di come l'impegno e l'abnegazione possano portare a migliorarsi quotidianamente.

Da: Fulsere14/05/2007 18:44:47
Stitico, si dice "" Lo stitico Fulsere", caro Francesco... :-)
Quanto ai miglioramenti, se mi chiamano a qualche cavolo di prova orale potremo fondatamente parlare di miglioramenti, diversamente nisba, al massimo migliora la mia linea che si fa vieppiù tondeggiante all'avanzare della gravidanza...
Peccato che poi dubito di partorire alcunchè... :-)
Per Sigaretta: non era necessaria la perfezione, e magari qualche giurista come te, me, Dottrina o Pippinazzo lo prenderanno.
Ma se accadrà sarà per mera fortuna (leggi C...), perchè avranno finito gli economisti, veri o di complemento, come i tanti non economisti che dicono di aver fatto buone prove, e secondo me le hanno fatte davvero (ah, la matematica, da me così negletta...).
E passare per mera fortuna, senza avere fatto buoni temi, almeno dal loro punto di vista, per me non è piacevole (anche se saprei accontentarmi...).
Per Dottrina: non sperarlo nemmeno per un secondo il giudizio. Ci sarà solo un freddo e burocratico N.I., e magari qualcuno di noi se lo ritroverà pure nei temi di diritto, vedrai !
E che, sono così cretini da perdere tempo a scrivere qualcosa che mal che vada li esporrebbe ad eventuali critiche e ricorsi ?
Non si usa così, e fino a norme (ancora...) più esplicite della 241 nulla avremo di diverso, credimi.
E non basterà qualche isolata sentenza controtendenza a far cambiare loro usanza, temo.
Ti dirò di più: secondo me quello della motivazione è un falso problema, perchè una fittizia motivazione di non idoneità o di idoneità non ci vuole niente ad eleborarla...

Bacioni
Fulsere il gLande :-)

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: pippino14/05/2007 21:44:28
cumpà, io ricordo ancora la tua faccia quando hanno finito di leggere i temi di economia....
a onor del vero, è stato un momento, direi, tragicamente esilarante...

Da: Fulsere14/05/2007 22:00:44
Cumpà, come posso contraddirti ?
Mi cascava in testa un sogno, molto pesante e corposo, e no avevo manco la forza di scansarmi dalle macerie... :-)
Bacioni
Fulsere che ora ci ride su, ma insomma, ancora mica tanto...

Da: ant15/05/2007 07:04:45
Cara "ex keynesiana disperata" su con la vita...tutti ci sentiamo un pò giù, ma è solo l'incertezza del futuro, il nostro essere in bilico..cmq viste le belle giornate usciamo un pò di più e lo stress passerà..tanto prima o poi sapremo gli esiti..
Ragazzi, sapete chi sono quelli che mi spaventano? Tutti quelli che magari leggono questo forum e non si degnano di scrivere niente..secondo me sono loro i perfettini del concorso e coloro che nascostamente già pregustano nel loro cuore la vittoria..
Per solidarietà con Keynesiana, siamo tutti un pò "FRUSTATI"..
Ciao e buona giornata!

Da: pascal7915/05/2007 08:38:54
mi pare che ora state esagerando un pò...vorrei tanto conoscere questo fantomatico professore che si è spaventato alla lettura della traccia di politica economica...voi confondete una maggiore difficoltà della traccia con la maggiore articolazione della stessa...si, magari un pò di difficoltà in più, dovuta appunto all'articolazione, la s può ammettere. Ma adesso mi pare che state arrivando a pensare che quelli fossero quesiti che nemmeno un premio nobel...
In ogni caso non nei concorsi di alto livello è così: c'è sempre qualche traccia che fa più selezione delle altre..
Per quanto riguarda l'attesa credo sia ancora lunga...la sto prendendo serenamente: ho messo nel conto la possibilità di non riuscire e questo è importante al fine di  attutire un'eventuale delusione. Certo è che potrebbero preoccuparsi di essere un pò più celeri...

Da: Massimo from belfast15/05/2007 09:23:30
Ragazzi,

secondo me non ci vuole molto a fare un'autovalutazione. ciascuno di noi e' a questo punto in grado di rendersi conto se ha raggiunto la sufficienza (70/100) per ognuna delle 3 prove. In caso positivo si puo' essere ragionevolmente sicuri di andare all'orale. E a me sembra che molti di quelli che nelle settimane scorse si sono stracciate le vesti potrebbero farcela, anche con una insufficienza su tre in economia. Il punto e': quanti saranno? La domanda non e' di poco momento visto che il numero delgi "oralisti" determinera' la pressione selettiva e dunque la difficolta' dell'ultima prova. Io non condivido l'opinione di coloro che ritengono che gli orali saranno una formalita'.  Vedrete, molti saranno positivamente sorpresi dal risultato degli orali, ma si ca...ranno sotto per gli orali

Da: 100%15/05/2007 09:55:18

RAgazzi, secondo me bisogna distinguere fra la sufficienza ... e il 70/100 (in ognuna delle tre prove); quindi chi, ad es., abbia svolto una decente prova in inglese, attorno alla sufficienza diciamo, a rigor di numeri, dovrebbe essere eliminato, anche se, ripeto, la prova è sufficiente; lo stesso dicasi per i diritti e i temi economici; x questo dico che forse non si arriverà a n. di 155 ammessi.
Buono studio a tutti
100%

Da: Massimo from belfast15/05/2007 10:29:37
Ti faccio il mio esempio. Per quanto riguarda la prova di economia, ritengo di essere andato decisamente al di sotto della sufficienza nel quesito di management (diciamo 15/30), di aver raggiunto la mediocritaâ in economia politica (23/30) e di aver fatto un ottimo compito di politica economica (28/30). Risultato: media 73/100
Passiamo al diritto. Sufficienza stentata in diritto comunitario (18/30), poco al di sopra della sufficienza in diritto privato (20/30), mediocritaâ in diritto costituzionale (23/30), decisamente meglio in contabilitaâ e amministrativo (27/30 e 27/30). Risultato, media 76/100.
Inglese: 95/100
Media totale: 81. mettiamoci anche un 10% di quello che gli inglesi chiamano âoptimism biasâ e scendiamo a 73/100.

Ovviamente potroâ essere smentito dai fatti. Speriamo di no

Cioâ che conta tuttavia eâ che la maggior parte di voi, a leggere gli interventi sui due forum, hanno anche fatto meglio di me.

Da: 100%15/05/2007 12:53:55
x Massimo:

23/30 in economia politica non è la mediocrità, sei ben al di sopra dei 7/10 (21/30); insomma mediocrità è al di sotto della sufficienza, secondo me.

Da: clift15/05/2007 19:59:29
Mah... le autovalutazioni mi sembrano davvero tempo perso... io ci ho messo una pietra sopra, non sto studiando e non ci penso più a questo concorso... o meglio, un po' ancora ci penso, altrimenti non sarei qui a scrivere ;-)

Da: massimo from belfast dueprincipati15/05/2007 20:08:31
Scusa clift, se hai fatto questa scelta vuol dire che una autovalutazione te la sei pure fatta. D'altra parte in base a cosa dovremmo decidere se studiare o meno? Io preferiesco assecondare il mio (forse ingenuo) ottimismo perchè non costa nulla e mi procura dei vantaggi.

Poi clift, io ricordo che tu hai fatto un buon compito di economia. Per diritto immagino che non abbia avuto problemi. Allora, perchè sei così pessimista? Questa domanda la faccio anche a tanti altri che mi sembra non abbiano fatto tanto male.

Da: Giuseppe16/05/2007 00:33:37
invece di parlare sempre delle solite vostre paranoie parliamo di cose serie
oggi ho chiamato alla sspa e mi hanno detto di chiamare e fine mese per sapere qualcosa di preciso riguardo la possibilità di orali a luglio
sembra che la commissione dopo un lento avvio si sia sveltita nella correzione

un saluto

Da: Fulsere16/05/2007 00:41:01
Caro Giuseppe, non ti conosco e quindi permettimi di dubitare un po' di quel che dici.
Solo solo perchè tra poco cominciano le sessioni universitarie, e quindi dubito che dei professori abbiano tempo e voglia di correggere.
Se però avessi ragione, come pure è possibile, ti ringrazio per l'informazione e ti chiedo scusa dei mie dubbi, e, per i miei compagni di duolo, ricordo loro che se sono così veloci è possibile solo una cosa, e voi lo sapete...
Guardano i numeri, e si spicciano, rapidi rapidi rapidi...
Del resto, mai credere ai professori universitari, e se uno mette dei calcoli da fare, lo fa per usarli, mica per decorazione, no ?
Non si sapeva ?
Vabbè, è stato un piacere conoscervi.
Con i più sfortunati di voi ci si vede al prossimo, se ce la faccio di nuovo a passare i quiz...
Bacioni
Fulsere

Da: massimo from belfast dueprincipati16/05/2007 08:06:46
Giuseppe,

si discuteva del fatto se studiare o meno. Ho cercato di infondere un po' di ottimismo. Non ci sono riuscito? Pazienza. Me lo godrò da solo. Ma non chiamarle paranoie. Comunque proprio ieri la sspa mi ha detto che per luglio non se parla.

Da: Giuseppe16/05/2007 08:49:14
è strano a me hanno detto di chiamare a fine maggio e io ho chiesto ma per cosa??
e loro mi hanno detto per sapere se sarà pronto l'elenco degli ammessi agli orali a inizio luglio..allora io ho detto e gli orali?? e loro hanno detto che si possono fare entro fine luglio visto che ti avvisano 20 gg prima
ciao

Da: Giuseppe16/05/2007 08:49:16
è strano a me hanno detto di chiamare a fine maggio e io ho chiesto ma per cosa??
e loro mi hanno detto per sapere se sarà pronto l'elenco degli ammessi agli orali a inizio luglio..allora io ho detto e gli orali?? e loro hanno detto che si possono fare entro fine luglio visto che ti avvisano 20 gg prima
ciao

Da: Massimo from belfast16/05/2007 09:16:58
Forse avremo la lista degli ammessi a luglio e gli esami a settembre Non so che dire. Comunque ha ragione Fulsere, se ce la fanno per luglio...altro che autovalutazioni.

Da: xxx16/05/2007 09:28:51
ma perché a voi dicono tutte queste cose e a me niente????
ho appena chiamato e mi hanno risposto con un laconico quanto desolante "non si sa niente. stanno correggendo!"
ma con chi parlate?

Da: PaoloA16/05/2007 09:29:25
Massimo, io ho chiamato ieri l'Ufficio concorsi della scuola e mi hanno detto che, al momento, la Commissione si è riunita per le correzioni 5 volte. Non mi è stato detto quanti candidati siano stati già corretti, ma ipotizzando una media di 10 a seduta, potrebbero averne esaminati non più di 50. Credo che questo possa bastare per tirare delle cnclusioni.
Sono d'accordo con te sul fatto che, qualora decidessero (o abbiano già deciso di farlo) di accelerare per terminare i lavori della correzione a luglio (o, peggio ancora, di fare gli orali a partire da luglio), questo potrebbe rivelarsi poco profiquo per noi candidati.
So che tu, come me, stai già studiando, per cui ti auguro un buono studio

Da: Giorgio16/05/2007 10:00:29
PROFIQUO????

Da: Massimo from belfast16/05/2007 10:06:14
Dubito che correggano i compiti di solo 10 candidati alla volta. Io propendo piu'per il metodo fulsere: lettura veloce e voto sintetico. Per il resto non so che dire. A me hanno detto che a luglio non se ne parla e che non e' ancora possibile fare previsioni e che per il momento rimane confermato il target settembre-ottobre. So solo che e' venuto il momento di intensificare lo studio perche' sono convinto che agli orali accedera' un numero di candidati piu' alto del previsto e non sara' affatto una formalita'

Da: francesco16/05/2007 10:12:39
ragazzi ho appena chiamato e mi hanno confermato che prima di ottobre non se ne parla.Ma è il caso di iniziare a studiare anche perchè le materie sono tante.In bocca al lupo a tutti.

Da: sigaretta16/05/2007 10:32:55
l'esperienza sulle date e sulla modalità degli scritti dopo i quiz dovrebbe averci insegnato a dubitare delle dirtte dell'ufficio concorsi.

Da: daniele16/05/2007 10:55:23
Vorrei però spezzare una lancia a favore dell'ufficio concorsi della SSPA: per quel che mi risulta, non hanno mai depistato. Sulle date degli scritti, avevano detto di calcolare fra uno e due mesi dai risultati delle preselezioni, e poi è stato un mese e mezzo. Sui contenuti delle prove scritte non si sono mai pronunciati, sempre per quel che mi risulta (pronto ad essere smentito, nel caso).

Ciao,
Daniele

Da: *****16/05/2007 10:58:36


è vero...potrebbe rivelarsi poco "PROFIQUO"....non studiare da ora!
ma parecchi dovrebbero darsi una riguardatina all'italiano però...senz'offesa!:-)

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, ..., 119, 120, 121, 122, 123, 124 - Successiva >>


Torna al forum