>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Correzione Scritti SSPA
3705 messaggi, letto 107486 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, ..., 119, 120, 121, 122, 123, 124 - Successiva >>

Da: disgusto11/01/2008 11:28:23
eccone uno.

sentitosi punto nel vivo ha tirato fuori gli artigli.
La commiserazione per i perdenti è un gesto altamente nobile  purchè il perdente non metta in discussione alcunchè.

Da: anais11/01/2008 11:28:49
Io purtroppo non ce l'ho fatta..
Ho passato solo la prova di diritto con un misero 73..
misero perchè ho fatto 5 buoni componimenti (sono autocritica da dire che le insufficienze nella lingua e in economia ci stavano), ma gli argomenti di diritto li conoscevo molto bene tutti.
Complimenti a chi ce l'ha fatta, ma considerando che ho visto alcuni voti stratosferici in diritto quali 94 - 96 sarei molto curiosa di sapere quali teorie abbiano sciorinato in due paginette di tema (eh si perchè se ne fossero di più non avrebbero potuto avere i 20 punti della sinteticità) su argomenti per i quali era possibile scrivere trattati di diritto.
Cmq al di là della evidente delusione, tanti auguri agli altri

p.s. Fulsere mi piacerebbe conoscere la tua idea in merito

Da: dueprincipati11/01/2008 11:31:50
Ragazzi,

giusto per non perdere la concentrazione, dal blog http://quintavalle.blogspot.com/


11 gennaio 2008
Percorso di guerra per la SSPA


Mentre lâultimo Concorso per Magistratura ha dato esiti davvero paradossali (con candidati che scrivono ârisQuotereâ ed amenità varie), il concorso di ammissione al quarto Corso Concorso alla Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione si conferma uno dei più selettivi in tutta la PA. È una buona notizia: la severità della selezione è una precondizione per lâelevata professionalità della categoria. Oggi sono stati pubblicati i risultati delle prove scritte: solo 120 sono stati ammessi allâorale, su 155 posti disponibili. È probabile che ci sia unâulteriore scrematura agli orali: quindi gli ammessi al Corso potrebbero essere molti meno dei posti messi a bando. avvenne anche per il mio concorso: i posti in ingresso erano 215, dai quali, all'esito dei due anni di corso avrebbero dovuto uscire solo 165 dirigenti. Invece già agli orali furono ammessi meno di 200 candidati, e alla fine facemmo il corso solo in 148. Di questi, una decina non arrivò alla fine. Un vero percorso di guerra.

Il vero punto debole della Scuola rimane dunque la sua incapacità a programmare una âvendemmia annualeâ, come la chiamò Ciampi: col risultato che poi le singole amministrazioni provvedono al reclutamento dei loro dirigenti con percorsi interni e facilitati. A fine mese ci sarà un concorso per dirigenti al Ministero della Giustizia, e tra i requisiti dâaccesso è prescritta la sola laurea triennale. Il mio sindacato, lâUnadis, ha chiesto al Consiglio di Stato di pronunciarsi su questa contraddizione: che per la stessa posizione di dirigente siano previsti due percorsi, uno iperspecializzato e selettivo, lâaltro, assai meno âdemandingâ, sotto il profilo dei titoli. Teniamo incrociate le dita.

Da: anais11/01/2008 11:34:56
non per fare polemica, e ammetto che la delusione è grande, ma il fatto che gli "idonei" siano giusto il numero dei posti non è una coincidenza un tantino (ma giusto un tantino) strana?

Da: dueprincipati11/01/2008 11:39:24
no, non e' una coincidenza. E' una scelta discrezionale della Commissione. In ogni caso non sindacabile proprio perche' puo' essere fatta passare come coincidenza, appunto.

Da: ...11/01/2008 11:39:33
Ragazzi c'è la possibilità di un nuovo concorso per la SSPA? lo so, forse è prematuro ma sarei grato a chi risponde.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: pippino11/01/2008 11:44:02
spiace comunicare a disgusto che per quanto ci riguarda non ha capito niente. conosco personalmente una mezza dozzina di quelli che sono riusciti a farcela e so quanto valgono e sono certo che l'hanno meritato.
tutto il resto non m'importa.

Da: SSPA11/01/2008 11:47:08
chi ha detto che i posti corrispondono?
Guardate che c'è un residuo del vecchio concorso!!

Da: occhineri11/01/2008 11:48:55
Non mi sembra che questo concorso possa essere definito "iperspecializzato" in senso positivo!!! Hanno ammesso solo 120 candidati per l'orale, escludendo chi aveva preso voti molto più alti del 70 in almeno 2 prove, e sfiorata la sufficienza in economia(peraltro a malapena superata da pochi...nonostante la presenza di diversi economisti al concorso). L'obiettivo allora non mi sembra sia stato quello di creare una sana competizione, facendo sostenere l'orale almeno ai 155 previsti dal bando...e con successiva ulteriore scrematura post corso... (Si rammenta che si tratta di un corso-concorso) ...Sono molto amareggiata per come è stato gestito questo concorso ...sentivo di aver fatto delle buone prove...ma non ho nulla contro gli ammessi...Per DELUSA: la mia mail è lpastore71@libero.it

Da: TOMMASO11/01/2008 11:55:01
io sono tommaso di torino, quello cazziato di brutto assieme a filippo dalla sspa per la storia dei codici fiscali qualche mese fà..............sono passato ma non faccio retorica, nè finti beaux gests, nè falsa modestia:sono ovviamente contento, ma ritengo che questa volta la fortuna sia stata davvero determinante.................credo di avere fatto una prova di economia orripilante, tant'è vero che ho controllato solo oggi i risultati e quando li ho visti nonci ho creduto
ho dovuto telefonare a leonardo per farmelo confermare e lui si è messo a ridere.mi hadetto che non sa quando ci saranno gli orali
non faccio retorica, nè finti beaux gests, nè falsa modestia
c'è qualche piemontese passato con cui condividre l'avventura finale?

Da: clift11/01/2008 12:05:26
Caro MarcoS,
sono veramente contento per te, un grosso in bocca al lupo, il tuo risultato è meritatissimo.
Io un po' me l'aspettavo e un po' no.
Il 65/100 in economia mi fa onore: ho dato il massimo che potevo partendo da una formazione giuridica e francamente, visto il disorientamento generale, ero sicuro di arrivare al 70. invece l'ho solo sfiorato e questo, sinceramente, mi sorprende.
Il 56/100 in diritto invece mi fa rabbia, ma rabbia con me stesso, perchè sono sicuro che è dovuto ad una sola prova insufficiente che ha abbassato la media delle altre, che credo fossero almeno sufficienti (sufficienti = 70). Speravo in un atto di clemenza ma sapevo che era improbabile.
Saluti

Da: disgusto11/01/2008 12:12:59
mio caro pippino,

parti da un presupposto errato, ossia ritenere che basti conoscere qualcuno che si reputa in gamba dal proprio punto di vista (su quali criteri..?  non si sa), per concludere che si può assolvere la procedura..

E' del tutto falso ritenere che ci sia una schiera di persone assolutamente in gamba.. le differenze non sono così nette..

dire che chi ha superato merita significa implicitamente non rispettare chi si è sacrificato, pensa di aver svolto buone prove e non ha superato, magari per le paturnie della commissione o chissà quale altra diavoleria ..

ecco perchè parlo di teatrino leggermente ipocrita.. c'è un falso rispetto per chi è stato escluso.. e un altrettanto sano rodimento di chi è fuori verso gli ammessi..

Tutto il resto non t'importa .. implicazione naturale.. meglio non chiedersi di più..

Il tuo ragionamento è nobile perchè nutri altre speranze.. se non ti fosse rimasto nulla in mano dubito che saresti così misericordioso..
ma naturlamente sarò smentito fra le pernacchie.

Un saluto

Da: disgusto11/01/2008 12:17:42
leggere le riflessioni di tommaso mi conferma quanto penso.

Gli va dato atto di una onestà intellettuale nel riconoscere di aver fatto un tema di economia orripilante e di averlo superato..  il che fa quanto meno riflettere sulla sobrietà dei giudicanti..

un saluto

Da: Per Tommaso di Torino..11/01/2008 12:45:57
Ciao Tommaso..
forse ti ricorderai di me..sono Francesco di Bari..abbiamo fatto gli scritti a "contatto di gomito"...e poi ci siamo incontrati anche alle preselettive di segertario comunale..
Contentissimo per il tuo risultato meritato..purtroppo il mio non lo è stato altrettanto..
Sapevo che la prova economica sarebbe stata ,per me, una debacle..e così è stato..ricorderai che ci interrogavamo sulla giustezza o meno delle teorie che avevamo inserito nei temi o sulla presunta utilità del Blanchard o Acocella come testi da cui attingere..
Bene ,per me , tutto inutile..ma ,in fondo, non troppo inaspettato..
in fin dei conti è stato da subito chiaro che sull'economia si sarebbe stati più intransigenti..ed una insufficienza sarebbe stata difficilmente compensabile...la mia prova era certamente piena di qualche luce ma di molte ombre..che inevitabilmente hanno prevalso..
Quello che mi rode è il non poter condividere un percorso così interessante..con ragazzi come te che apprezzo e so pienamente meritevoli..
Purtroppo ho scelto anche di non partecipare agli scritti di segretario..per il poco tempo a disposizione e me ne pento.. udite le tracce almeno possibili...
Adesso attendo sviluppi dalla vicenda "Agenzie fiscali" di cui forse avrai sentito parlare e se tutto andrà bene..dovrei trasferirmi in Lombardia per ricoprire l'incarico di funzionario amministrativo.tributario in Agenzia delle Entrate o Dogane.. 
Vedremo..
Ti faccio ancora i miei + sinceri complimenti e chissà..magari ci si rincontrerà..in altre vesti e con altri obiettivi..
Francesco(martello76@libero.it)

Da: pippino11/01/2008 12:53:57
allora non sono stato chiaro. in tutti i concorsi e specie in questo per la seconda prova, la componente c... (e qui mi riferisco al momento della correzione, al contesto del mazzo di correzioni di quel  dato pomeriggio di seduta etc, a come si sono svegliati quel giorno in cui dovevano correggere il mio, etc...) è decisiva!
questo  è scontato. so perfettamente che il mio tema del secondo giorno poteva passare o non passare, che se avessero deciso di allargare a 155 magari rientravo in gioco, che la mia preparazione, senza falsa modestia, non sarà assolutamente così lontana da quella di chi ha superato gli scritti, e via discorrendo. Ma qui si ritorna all'annosa questione dei metodi di selezione. Finchè sono questi, non abbiamo nulla da fare. Ciò che non accetto è che si voglia far passare questi voti come "sospetti" o "profondamente ingiusti" o "superficiali". Con questo sistema la precisione è impossibile e il pressappochismo ineludibile. Dai miei ruspanti riscontri statistici (ma è chiaro che ognuno può anche dire che non sono in grado di valutare alcunchè) deduco però che in questo concorso, a livello di correzione, non sono state commesse particolari eclatanti follie. Però chi ha voglia di approfondire può accedere agli atti. Ho sentito dire che alcuni sospettano addirittura che il proprio magnifico elaborato sia stato scambiato con un altro. Teoricamente può accadere, ma chi ha voglia di accertare può farlo.
Ciò che intendo ribadirti, e senza alcuna polemica, caro disgusto, è che comprendo le tue forti perplessità sul "bilancino" delle correzioni, che talvolta può aver fallito, ma  queste cose fanno anch'esse parte di questo durissimo gioco, e ti assicuro che giuridicamente non abbiamo dove andare. Te lo dice uno che ha letto cose che voi umani... Ti assicuro infine che quando faccio i complimenti a thomas emografia, peppe, dueprincipati, laura, lipsia 500 etc. (mi scusino gli altri che non cito e che conosco pure) non vi è nessuna dietrologia, ma una presa di coscienza che almeno loro non sono immeritevoli.
Devo dirgli avete avuto pure c...? E vabbè, se vuoi glielo dico. Ma non credo, stavolta, (e sottolineo stavolta) di essere stato vittima di particolari ingiustizie.

Da: ifcias11/01/2008 13:20:43
pippino, non ti conosco, ma devo dirti che sei davvero un grande
sarai un ottimo prefetto (mi sembra tu sia in corsa), te lo auguro e, senza voler fare sparate, lo auguro al Paese
io sono passato, di poco, ma penso anch'io che la differenza tra chi è dentro e chi è fuori sia, in alcuni casi, minima e forse, con diversi parametri di giudizio, anche favorevole a chi è fuori, ma sono ragionevolmente convinto dell'onestà e correttezza delle valutazioni;
da ieri mi ripeto:
1) studia;
2) non ti montare la testa;
per la seconda alcuni saggi interventi sono d'aiuto
non condivido la polemica giovani/vecchi, l'esperienza in ufficio conta eccome

Da: pippino11/01/2008 13:30:51
thank you, ifcias.

Da: disgusto11/01/2008 13:42:59
caro pippino,

se giuridicamente fosse possibile fare qualcosa contro la beneamata discrezionalità delle commissioni di concorso, avrei già agito adeguatamente..

non volermene.. ma brutalmente mi sembra che il succo degli interventi sia questo: chi passa un concorso fa bla bla di commiserazione , ma poi, in fondo .. 'sti cazzi..
chi non passa il più delle volte si autoconvince delle proprie manchevolezze e spera che nel sistema attuale denso di opacità opaco abbozza sperando in realtà che poi arrivi il proprio turno.. per commiserare i futuri perdenti, ma pensare intimamente.. 'sti cazzi..

solo per fornire un piccolo contributo allo smantellamento di un teatrino.. ma il mondo lo conosco anch'io, ti assicuro..

poi sentir dire da chi passa che la commissione ha agito bene .. mi sembra quantomeno disarmante.. se non avvilente

un saluto


Da: disgusto11/01/2008 13:44:15
caro pippino,

se giuridicamente fosse possibile fare qualcosa contro la beneamata discrezionalità delle commissioni di concorso, avrei già agito adeguatamente..

non volermene.. ma brutalmente mi sembra che il succo degli interventi sia questo: chi passa un concorso fa bla bla di commiserazione , ma poi, in fondo .. 'sti cazzi..
chi non passa il più delle volte si autoconvince delle proprie manchevolezze e nel sistema attuale denso di opacità abbozza sperando in realtà che poi arrivi il proprio turno.. per commiserare i futuri perdenti, ma pensare intimamente.. 'sti cazzi..

solo per fornire un piccolo contributo allo smantellamento di un teatrino.. ma il mondo lo conosco anch'io, ti assicuro..

poi sentir dire da chi passa che la commissione ha agito bene .. mi sembra quantomeno disarmante.. se non avvilente

un saluto

Da: pippino11/01/2008 13:49:49
un saluto anche a te. (senza ...sticazzi, ovviamente).

Da: emografia11/01/2008 14:03:28
SONO DENTRO AMICICICICICICI!!!!

78 - 70 - 80

Sono felicissimo...

a dopo

L

Da: bella pe' tutti11/01/2008 14:39:39
Ciao a tutti io ho 26 anni...saro' forse una delle più giovani agli orali...caro steve anche io sono contenta per il tuo ottimo risultato e allora forza, mettiamoci a lavoro...gli orali nn penso siano tanto lontani...

Da: uno che è passato11/01/2008 14:55:46
Ho letto gli interventi di tale "disgusto".
Volevo fare una riflessione.
Quello di cui ti lamenti ha una sua possibile ragion d'essere. Nessuno lo mette in dubbio.
Sta di fatto che il nostro Paese, come anche gli altri, è fatto di essere umani, che non sono macchine, non sono computer, e, per quanto si sforzino di perseguire un ideale di perfetto equilibrio, imparzialità, oggettività, ed equità, incontrano necessariamente un limite invalicabile che è intrinseco alla stessa essenza di "uomini", che errano, approssimano, sono mossi a volte dalle ragioni + oscure ed incomprensibili, sono corrotti e quant'altro.
Al di là delle commiserazioni per chi ha perso (che avresti fatto anche tu che ora ti ergi a giudice moralista implacabile a cui brucia il fallimento della prova scritta) è bene che tu sappia che stai avendo a che fare con quella che si chiama comunemente "vita", fatta anche di delusioni, fortune, casualità e quant'altro.
Lamentarsi è inutile perchè trattasi di una "malattia incurabile".
In qualsiasi concorso in Italia o all'estero ci sarà sempre una linea di demarcazione che segna chi è dentro e chi è fuori, e va da se che tra chi è di poco dentro e chi di poco fuori, si creino contrasti che fanno acclamare all'ingiustizia coloro che non ce l'hanno fatta,. per sentirsi giustamente non meno bravi dei loro colleghi + fortunati.
Tale linea di demarcazione è tracciata da persone, i commissari, la cui discrezionalità non può essere eliminata, se non a costo di eliminare lo strumento concorsuale come metodo di reclutamento del personale.
Fare teatro con le tue chiacchiere serve pertanto a poco.
Credo solo che tu abbia bisogno di quelle che si chiamano "vere lezioni di vita" per capire che non viviamo nel mondo delle favole e che lamentarsi senza essere propositivi è attività inutile quanto dannosa, x te stesso in primis.
ciao...e che il prox concorso ti vada meglio.

Da: bella pe' tutti11/01/2008 15:11:56
28 nn 26,scusa errore di battitura...steve,ci sei?

Da: disgusto11/01/2008 15:17:57
caro uno che è passato..

il concentrato (o passato..?) di luoghi comuni del tuo intervento conferma solo le mie riflessioni..

non mi lamento.. ho solo descritto la realtà cercando di evitare ipocrisie, compresa la tua ultima frase sugli auguri per un mio prossimo concorso (che cosa sai dei miei propositi..?) di cui comunque non te ne frega nulla, come è giusto che sia..

Non ho dato lezioni e non pretendo di darne.. ma la saccenteria di chi pensa di aver diritto di insegnare solo perchè si ritrova dalla parte "giusta" è una di quelle componenti del teatrino a cui ho accennato e di cui farei volentieri a meno.
Quindi risparmiami tutti i bla bla bla sull'Italia che funziona in questo modo e che magari tutti abbiamo famiglia e che questa è la vita e magari chi fa da sè fa per tre.... 

Non capisco perchè ci si senta tanto punti sul vivo quando si fanno considerazioni che cercano solo di illustrare la realtà.

Mi chiedi di essere propositivo. Semplice.. eliminare tutto ciò che è discrezionale e procedere per prove basate su test, orale compreso. Almeno si eviterebbe la nefanda discrezionalità.

Saluti

Da: steve11/01/2008 16:02:13
si ci sono ora

Da: steve11/01/2008 16:05:49
bela pe' tutti ci sentiamo per fare il punto della situazione? r.stefano@mailcity.com se ti va di scambiare consigli e materiale..

Da: x Francesco11/01/2008 16:18:09
Caro francesco, appartengo al gruppo dei delusi per aver superato due prove su tre (ho fallito in economia, come molti).
Ti scrivo non soltanto per condividere con te la mia delusione (mal comune, ...) ma per farti sapere che lavoro all'Agenzia delle Entrate e mi trovo benissimo: è un ambiente stimolante dove si ha la possibilità di mettersi in gioco. Quindi, auguri per il tuo nuovo lavoro, futuro collega!

Da: Stenale11/01/2008 16:22:19
Domande per tutti:

1 vi ricordate se nelle 3 giornate è stata estratta la lettera con cui inizieranno gli orali

2 se si vi ricordate quale ???

grazie

Da: Per x Francesco11/01/2008 16:58:05
Ti ringrazio molto per le belle parole e la affetuosa condivisione delle vicende concorsuali..
Adesso..come dicevo ..attendo che si chiarisca la vicenda idonei AE..
Mi ritrovo anche lì con qualche recriminazione..
Dopo aver sostenuto una prova orale dignitosa ..sono stato ripagato con una votazione che non mi ha permesso di rientrare tra i vincitori..
Poi è intervenuta la Finanziaria che ha previsto la possibilità del ricorso alle graduatorie prioritariamente rispetto all'indizione di nuovi concorsi..
Ora vedremo in che termini la cosa si realizzerà..ma non dovrebbero esserci ulteriori colpi di scena...almeno spero!!
Tu dove lavori??..magari ci si può risentire per scambiarci impressioni..e ,se accetti,chiederti qualche consiglio..
A presto,
Francesco

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, ..., 119, 120, 121, 122, 123, 124 - Successiva >>


Torna al forum