>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

COME VINCERE UN CONCORSO LOCALE
39774 messaggi, letto 984320 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1273, 1274, 1275, 1276, 1277, 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283, ..., 1321, 1322, 1323, 1324, 1325, 1326 - Successiva >>

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +92
05/12/2024 07:40:59
A chi chiedeva com'è finita l'esternalizzazione: non lo so, ma all'epoca mi documentai raccogliendo info su internet, quindi posso riportarvi quello che mi sembra di aver capito, fermo restando che (disclaimer) potrei aver capito male ed è solo la mia opinione e non sostituisce la consulenza di un avvocato per cui se mi sbaglio declino ogni responsabilità.
Da quello che ho capito non puoi opporti, ma se il tuo ruolo è fungibile e il Comune è grande a meno che proprio non ti vogliano male, prima dell'esternalizzazione ti fai spostare, magari con l'aiuto di un sindacato. Per dire, sei amministrativo all'ufficio pincopallo, c'è aria di esternalizzazione dell'ufficio pincopallo nella pincopallo s.r.l., il sindacato va dall'amministrazione e gli dice "il Signor Rossi lo spostate di ufficio oppure si va in causa"? In un Comune piccolo invece cercherei di farmi dare un nulla osta per mobilità in uscita.
Qualcuno poi dice che un esternalizzato mantiene lo status di dipendente pubblico ma non ho capito di cosa si tratta (forse può fare mobilità verso altri enti?) in ogni caso cercherei di evitare con le unghie e coi denti di essere esternalizzato.

Sulla diatriba laurea-non laurea / laurea giuridico-economica o laurea generica non si arriverà mai a un punto di accordo perché le opinioni in gioco sono troppo diverse e talvolta ognuno cerca un po' di tirare acqua al suo mulino, probabilmente la verità sta nel mezzo. Qui faccio una parentesi dove non c'entra la P.A.: una laurea "tosta" in fase di selezione è un buon biglietto da visita; per chi pensa che io me la canti e me la suoni, mi riferisco in realtà a una laurea che io non ho, cioè le lauree in ingegneria, fisica, matematica,... ma anche economia e giurisprudenza nelle università toste sono lauree che per prenderle ti fai un mazzo così e devi avere anche capacità mentale di risoluzione di problemi complessi; parliamoci chiaro, a 20 anni si vedeva bene quali amici studenti si facevano un mazzo così a sgobbare anche di sabato sera e quali invece se la godevano assai studiando poche orette al giorno; dunque chi ha una laurea tosta ha dimostrato che quando ce n'è il bisogno ha la forza di volontà di combattere e la testa per risolvere i problemi; puo' darsi che ce l'abbia anche un non laureato, ma di quest'ultimo non ho nessuna garanzia; nel dubbio chi scegliereste?
Quindi a mio parere la Laurea non significa "sapere" determinate nozioni, ma aver dimostrato di aver voglia di sgobbare e avere la testa per imparare cose nuove.
Rispondi

Da: A fenomeno05/12/2024 09:01:47
Tutto vero quello che dice Sandrokan. Però una laurea telematica non è come una laurea ad un'università statale.
Allora il modo più corretto per scremare sono i concorsi come quelli di una volta. Quattro prove se non eri preparato ed un minimo vispino non le passavi. Erano il modo migliore per mostrare forza di volontà.
Davanti al dilagare delle crocette probabilmente è meglio che resti la laurea in specifiche materie.
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +92
05/12/2024 09:52:57
infatti ho scritto "nelle università toste"
Rispondi

Da: Ha ragione sandrokan05/12/2024 13:27:04
Bisognerebbe discernere fra lauree serie e lauree meme.
Però su questi temi si ragiona anche in senso probabilistico.
"è sicuro che un laureato in economia sia più capace di lavorare nella PA rispetto a un diplomato?" Ovviamente no, sarà pieno di diplomati capacissimi.
"è più probabile che il laureato in economia sia più in grado di lavorare nella PA rispetto al diplomato?" Si, sono pronto a scommettere che prendendo un gruppo random di 1000 laureati in economia e 1000 diplomati fra i laureati ci siano più persone in grado di svolgere bene/in modo efficiente le mansioni da amministrativo-contabile.

Per chi dice che se uno è più capace lo dimostra poi in sede di concorso... il problema è che anche il concorso, a sua volta, non costituisce un parametro oggettivo al 100% di valutazione tale da annullare tutto quello che si è fatto prima.
Se fosse cosi nel privato per scremare metterebbero un quiz informatizzato e via, più che assumere HR per fare valutazione del CV e scrematura.

Quindi secondo me a meno di prove REALMENTE complesse e soprattutto fatte come si deve, ha senso richiedere la laurea attinente al profilo. Che è poi quello che si fa anche oggi alla fine, anzi in molti concorsi per diplomati fanno anche la valutazione titoli (questo si che è sbagliato ma vabbè).


Rispondi

Da: GinTonic82 05/12/2024 13:36:28
Per chi dice che se uno è più capace lo dimostra poi in sede di concorso... il problema è che anche il concorso, a sua volta, non costituisce un parametro oggettivo al 100% di valutazione tale da annullare tutto quello che si è fatto prima.
-
Adesso forse non è così ma io per entrare a tempo indeterminato come C1 per "andare a fare le carte di identità" come mi ha scritto il mona di ieri ho fatto preselezione, due prove scritte ed orale. Quindi la selezione c'era eccome. Arrivai seconda all'orale, la prima era una interna B, vabbè. Ora le cose sono cambiate, io mi mangio le mani per non aver fatto Ripam (unica prova a crocette). Fino a poco tempo fa cmq nel concorso si capiva se uno era preparato o meno. Non capisco perché non dare cmq la possibilità a tutti di sostenere le prove.
Rispondi

Da: Prima forse si05/12/2024 13:47:19
Prima si, oggi spesso sono a prova unica scritta (+ orale) con dentro le domande di psicologia (che spesso sono ambigue).
Ovviamente restano un buon indicatore di preparazione anche cosi, sicuramente è un metodo di selezione migliore di qualsiasi colloqui fuffa nel privato, però non sono un metodo perfetto per "testare" la preparazione a 360 gradi in materie giuridiche, di contabilità o comunque quelle attinenti al profilo.

Comunque ad oggi tutti possono accedere a quelli da diplomati, si parlava di posizioni da D. Ecco, io per esempio sono contrario a mettere la valutazione titoli (che spesso può spostare fino a 10 punti) nei concorsi da C. Se un concorso è per diplomati è per diplomati, punto. La laurea non dovrebbe conferire alcun vantaggio.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: GinTonic82 05/12/2024 13:51:58
Ecco, io per esempio sono contrario a mettere la valutazione titoli (che spesso può spostare fino a 10 punti) nei concorsi da C. Se un concorso è per diplomati è per diplomati, punto. La laurea non dovrebbe conferire alcun vantaggio.
--
Sono d'accordissimo. Se un posto è per diplomati, è per diplomati e stop e la laurea non dovrebbe proprio manco poter essere selezionata nella domanda.
Rispondi

Da: Tonia Re05/12/2024 17:21:49
Ma che capisci di concorsi, hai fatto solo concorsi nel Veneto con bandi da 10 persone e 5 candidati. E sei diventata d a quasi 50 anni.
Hai dimostrato di non saper scrivere in italiano, riempiendo il forum di messaggi osceni e razzisti.
Dobbiamo ridere?
Rispondi

Da: Tonia Re05/12/2024 17:22:00
Ma che capisci di concorsi, hai fatto solo concorsi nel Veneto con bandi da 10 persone e 5 candidati. E sei diventata d a quasi 50 anni.
Hai dimostrato di non saper scrivere in italiano, riempiendo il forum di messaggi osceni e razzisti.
Dobbiamo ridere?
Rispondi

Da: GinTonic82 05/12/2024 17:51:29
@Tonia Re credo tu sia la persona più stupida del forum. Scrivi in un forum 'come vincere un concorso locale' e offendi chi lavora negli enti locali. Già si capisce la merda che hai in testa. Io sono entrata in Emilia (perché il Veneto non bandiva all'epoca) a 36 anni e poi mi sono riavvicinata a casa. Il tutto in una velocità pazzesca. Prima lavoravo nel privato. Masi stata senza lavoro. Io capisco che la tua vita faccia schifo, anche tu probabilmente-sicuramente fai schifo. Se vuoi ridere non so ..ma se vuoi piangere ti consiglio uno specchio e lì vai avanti per tanto tempo.
Sfigata di una cogliona 😘
Rispondi

Da: GinTonic82 05/12/2024 17:54:36
Da: Tonia Re    05/12/2024 17:22:00
Ma che capisci di concorsi, hai fatto solo concorsi nel Veneto con bandi da 10 persone e 5 candidati. E sei diventata d a quasi 50 anni
-
Testa di cazzo non ne ho nemmeno 43. Ma perché Mininterno non mette l'obbligo delle foto così si vedono le facce di merda, in questo caso di Tonia, visibili a tutti? La cessa terrona Senza carta igienica 😂
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +92
05/12/2024 18:25:44
sicuramente è un metodo di selezione migliore di qualsiasi colloqui fuffa nel privato
============================================
attenzione a sottovalutare i colloqui del preevatooh

certo se cercano 100 commessi dei grandi magazzini "confezioni fuffa's" o operatori di call center outbound allora razzolano nel mucchio con colloqui fuffa di gruppo ecc;
ma se cercano una figura specifica di un certo livello la selezione non è per niente fuffosa:
1) Intanto generalmente i curriculum in arrivo (autocandidature) vengano cestinati (spesso le figure nella voce "lavora con noi" servono solo per pubblicizzarsi) e le persone da selezionare vengono scelte dall'azienda stessa mediante i cacciatori di teste che vanno a cercare figure specifiche nelle aziende concorrenti
2) Quando chiamano qualcuno preselezionato dal cacciatore di teste sanno già molte cose di lui
3) Dopo il primo colloquio spesso c'è un colloquio tecnico, certo non ti andranno a chiedere "dimmi questa cosa", ma una persona che ci capisce e ti chiede su cosa hai lavorato ti chiede anche quali difficoltà avete incontrato sul progetto, come le avete risolte, ecc e nel colloquio tecnico se il selezionatore è del mestiere capisce benissimo se il candidato sa quello che dice o sta scazzando. Spesso prima di essere assunti si fanno tre colloqui. So di una selezione per senior devops engineer a Google Zurigo con 7 / 8 colloqui.

4)
Rispondi

Da: Il punto era che05/12/2024 21:36:37
Il punto è che non sono "obiettivi" quanto un test a crocette, poi che sia difficile entrare non c'è dubbio. Secondo me in molte zone d'italia e con determinati profili soprattutto è più facile entrare nel privato, ma è un altro discorso questo.
Certo che dipende anche dall'azienda, un conto è la PMI un altro la grande multinazionale.
Rispondi

Da: A fenomeno06/12/2024 14:35:53
Mediamente ogni quanto riuscite a salire di differenzale nel vostro ente?
Nel mio la media è 7 anni circa.
Rispondi

Da: durbans506/12/2024 17:55:10
Oggi nel mio ente abbiamo sollecitato un fornitore. Risposta "sollecitiamo il fornitore".
Ma quanti ce magnano dietro?
Pensavo che le catene lunghissime di subappalti fossero solo nelle multinazionali... sbagliavo
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +92
06/12/2024 18:54:20
alla fine magari chi materialmente fa il lavoro è uno stagista
Rispondi

Da: ex Centrale di Committenza07/12/2024 09:25:46
Da: A fenomeno    06/12/2024 14:35:53
Mediamente ogni quanto riuscite a salire di differenzale nel vostro ente?
Nel mio la media è 7 anni circa.
------------------------------------------------------------------

Dipende dalla disponibilità economica. Da noi per anni non è stato fatto niente.
Rispondi

Da: A fenomeno07/12/2024 10:44:19
ex Centrale di Committenza    07/12/2024 09:25:46
Da: A fenomeno    06/12/2024 14:35:53
Mediamente ogni quanto riuscite a salire di differenzale nel vostro ente?
Nel mio la media è 7 anni circa.
------------------------------------------------------------------

Dipende dalla disponibilità economica. Da noi per anni non è stato fatto niente.

Ma quanti di voi hanno già fatto una progressione?e quanto tempo ci avete impiegato?



Rispondi

Da: ex Centrale di Committenza07/12/2024 15:01:36
Da: A fenomeno    07/12/2024 10:44:19
ex Centrale di Committenza    07/12/2024 09:25:46
Da: A fenomeno    06/12/2024 14:35:53
Mediamente ogni quanto riuscite a salire di differenzale nel vostro ente?
Nel mio la media è 7 anni circa.
------------------------------------------------------------------

Dipende dalla disponibilità economica. Da noi per anni non è stato fatto niente.

Ma quanti di voi hanno già fatto una progressione?e quanto tempo ci avete impiegato?
---------------------------------------------------------------
Ho fatto una progressione orizzontale.
Rispondi

Da: Aspirante D107/12/2024 15:19:41
vorrei una vostra valutazione su una prova concorsuale - 1 posto funzionario:
a) concorso solo per esami
b) commissione interna
c) prova scritta di 2 ore senza nessuna indicazione

che ne pensate?
Rispondi

Da: National geographic08/12/2024 00:39:50
Domanda abbastanza tecnica per chiunque avrà voglia e competenze per provare a darmi una risposta: Tizio è collaboratore amministrativo (funzionario) categoria D in un comune, un'azienda sanitaria o una regione. Ha maturato un'anzianità di 3 anni e mezzo in tale categoria e gli manca, pertanto, ancora 1 anno e mezzo per arrivare alla soglia dei 5 anni necessaria per accedere a eventuali incarichi di funzione (PO) oppure provare a fare concorsi da dirigente. Nel frattempo partecipa ad un concorso per funzionario INPS, INAIL o Agenzia delle Entrate e riesce ad entrare in graduatoria. Viene contattato per l'assunzione e accetta: che fine fa l'anzianità di servizio accumulata fino a quel momento? Con un nuovo contratto (e soprattutto un diverso CCNL) viene azzerata e Tizio deve ripartire dall'inizio oppure in qualche modo si mantiene come avviene con la mobilità?
Rispondi

Da: A fenomeno09/12/2024 07:32:05
https://www.pamagazine.it/contrato-funzioni-locali-aumenti/

Non solo abbiamo gli stipendi più bassi di tutta la p.a, ci faranno pure aspettare il doppio del tempo per un rinnovo già largamente in ritardo.

Rispondi

Da: durbans509/12/2024 11:39:47
@ a fenomeno
Non vorrei scatenare una guerra tra poveri ma anche nella sanità guadagniamo molto poco e il CCNL 2022-2024 ancora non è stato firmato. Quando verrà firmato sarà già scaduto ... e ci daranno la vacanza contrattuale. Gli aumenti che stanno discutendo non coprono nemmeno l'inflazione.

Peraltro la sanità ... quella che tutti hanno lodato e ringraziato per l'impegno durante il COVID ...

Servirebbe un piano Marshall con un intervento significativo per tutti gli stipendi erosi dalla forte inflazione di questi anni.

Rispondi

Da: concorso funzionario10/12/2024 18:11:12
leggendo il nuovo art. 35 quater del T.U.P.I. lettera E: " per i profili qualificati dalle amministrazioni, in sede di bando, ad elevata specializzazione tecnica, una fase di valutazione dei titoli legalmente riconosciuti e strettamente correlati alla natura e alle caratteristiche delle posizioni bandite, ai fini dell'ammissione a successive fasi concorsuali" sembrerebbe che non sia possibile bandire concorsi da funzionario senza la valutazione dei titoli...
qualcuno di voi ha approfondito???
il concorso è nullo?
Rispondi

Da: Domanda sbagliata13/12/2024 10:20:08
Domanda sbagliata nel concorso di Prato, il tast canc cancella a sinistra del cursore.
Ma in realtà cancella a destra.
Rispondi

Da: Domanda sbagliata13/12/2024 10:20:54
@SANDROKAN sbaglio qualcosa nell'interpretazione?
Rispondi

Da: Domanda sbagliata13/12/2024 14:21:07
C'è pure un'ulteriore domanda sbagliata.
Rispondi

Da: A fenomeno14/12/2024 13:44:22
La domanda del canc è palesemente errata.
Mi stupisce che il comune si ostini a considerarla corretta.
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +92
14/12/2024 17:19:11
Il "canc" cancella a destra.
E' comunque una domanda da evitare perché è una domanda specifica per pc/mac, così come sono da evitare le domande sulla suite office perché non è giusto chiedere domande su sistemi specifici a meno che non sia scritto sul bando. In un concorso che ho fatto io chiedevano come fare un collegamento su desktop; ok ma con quale sistema operativo? Dalle risposte multiple si capiva che era su windows, ma dove sta scritto sul bando che le domande vertono su uno specifico sistema operativo commerciale? Da questo punto di vista un concorso correttissimo fu quello di Siena del 2002 in cui chiedevano di scrivere query in SQL standard e non in dialetti commerciali (Oracle o altri).
Rispondi

Da: A fenomeno15/12/2024 10:02:29
Vero. Resta il fatto che stanno lasciando una domanda palesemente sbagliata in un concorso dopo uno 0,5 cambia il mondo.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1273, 1274, 1275, 1276, 1277, 1278, 1279, 1280, 1281, 1282, 1283, ..., 1321, 1322, 1323, 1324, 1325, 1326 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)