>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

COME VINCERE UN CONCORSO LOCALE
39774 messaggi, letto 984323 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1270, 1271, 1272, 1273, 1274, 1275, 1276, 1277, 1278, 1279, 1280, ..., 1321, 1322, 1323, 1324, 1325, 1326 - Successiva >>

Da: ex Centrale di committenza28/11/2024 21:07:26
Da: durbans5    28/11/2024 20:59:26
Serve un intervento straordinario sugli stipendi dei dipendenti pubblici.

Se votiamo il PD cambierà qualcosa? Dubito.
...................................................................................
Il problema è che non si vogliono trovare le risorse, i partiti c'entrano poco o nulla.
Rispondi

Da: Comunque28/11/2024 21:56:02
Non c'è nessuna pressione ad alzare gli stipendi finché il numero di candidati per posizione disponibile resterà relativamente elevato. Addirittura ai concorsi per diplomati nei ministeri si presenta ancora gente col diploma. C'è ancora troppa gente del sud che è disposta a fare concorsi, spostarsi etc... finché c'è questo serbatoio non cambia nulla, alla peggio se ci sono difficoltà a reperire idonei riduci leggermente la quantità di idonei e via.

La Lombardia al momento, da quello che ho visto, mi sembra l'unica regione in cui è effettivamente facile entrare. All'ultimo concorso a Como che hanno fatto più della metà dei partecipanti è riuscita a passare le prove e le domande erano veramente banali (a livello "definizione di disoccupazione"). Ma se già andiamo sui ministeri e negli altri comuni al nord c'è ancora tanta, tanta gente del sud che vuole entrare, e in molti casi si tratta anche di gente studiata. Non c'è incentivo ad alzare gli stipendi.
Rispondi

Da: Comunque28/11/2024 21:56:51
"riduci leggermente la difficoltà delle prove
Rispondi

Da: scusate gli errori28/11/2024 21:58:16
"si presenta ancora gente con laurea STEM
Rispondi

Da: A fenomeno28/11/2024 22:03:24
Comunque    28/11/2024 21:56:02
Non c'è nessuna pressione ad alzare gli stipendi finché il numero di candidati per posizione disponibile resterà relativamente elevato. Addirittura ai concorsi per diplomati nei ministeri si presenta ancora gente col diploma. C'è ancora troppa gente del sud che è disposta a fare concorsi, spostarsi etc... finché c'è questo serbatoio non cambia nulla, alla peggio se ci sono difficoltà a reperire idonei riduci leggermente la quantità di idonei e via.

La Lombardia al momento, da quello che ho visto, mi sembra l'unica regione in cui è effettivamente facile entrare. All'ultimo concorso a Como che hanno fatto più della metà dei partecipanti è riuscita a passare le prove e le domande erano veramente banali (a livello "definizione di disoccupazione"). Ma se già andiamo sui ministeri e negli altri comuni al nord c'è ancora tanta, tanta gente del sud che vuole entrare, e in molti casi si tratta anche di gente studiata. Non c'è incentivo ad alzare gli stipendi.

Regioni come la Toscana in cui solo qualche anno fa era oggettivamente difficile entrare hanno visto un declino impressionante della difficoltà nei concorsi. Allucinante il concorso a crocette di Firenze, solo qualche anno prima si ragionava del ramo pericolante sulla scuola, e poi poco tempo dopo se ne sono usciti con un concorsino in cui era sufficiente un mese di studio. Hanno voluto fare la graduatoria lunga ma nonostante ciò c'è stato il fuggi fuggi generale e pescare dai bassifondi di un concorso del genere significa mettersi sul groppone casi umani a vita
Rispondi

Da: A fenomeno28/11/2024 22:10:20
È evidente che davanti alla grande fuga di personale sarebbe stato oppurtuno cercare di rendere più attrattivo il posto comunale e invece in mancanza di qualsiasi iniziativa in tal senso i comuni hanno dovuto cercare persone meno attrattive con concorsi al limite della farsa.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: @A fenomeno28/11/2024 22:12:54
Purtroppo è tutto molto variabile, al concorso per sesto fiorentino sono pervenute 3000 domande, 1500 si sono presentati alle prove e, fra questi, 60 hanno raggiunto l'idoneità agli scritti.
Rispondi

Da: Nel prevatohh28/11/2024 22:18:48
Nel prevatohh c'è pressione ad aumentare i salari dal momento in cui c'è difficoltà a reperire risorse umane. Ad esempio i compensi dei medici sono tanto elevati perché ce ne sono pochi (per singola branca/specializzazione).

Nel pubblico siamo ancora abbastanza lontani da questa situazione. Sul discorso di pescare fra i bassifondi è vero, ma per le posizioni di livello base lo stesso accade nel privato in molte regioni del nord e al di fuori delle grandi aziende. C'è gente inquadrata in ruoli di amministrazione col diploma che non sa come funziona l'IVA. Nel pubblico non c'è nemmeno bisogno per il momento di pescare fra i bassifondi visto che la selezione si riesce ancora a fare considerati i numeri.
Rispondi

Da: Ma davvero 28/11/2024 22:20:54
Da: A fenomeno    28/11/2024 22:10:20
È evidente che davanti alla grande fuga di personale sarebbe stato oppurtuno cercare di rendere più attrattivo il posto comunale e invece in mancanza di qualsiasi iniziativa in tal senso i comuni hanno dovuto cercare persone meno attrattive con concorsi al limite della farsa.
---
Ma dove trovate questi "concorsi al limite della farsa"?
L'errore più grande che si fa è quello di generalizzare e credere che il singolo caso sia uguale a tutti gli altri.
Io vedo bandi di comunelli con 2 o 3 prove per pochissimi posti, roba da far saltare sulla sedia. Si lamentano della mancanza di personale e poi rendono le prove così difficili.
Questo è il primo bando che mi è capitato su Inpa, di un comune mai sentito nominare.
Preselettiva, 2 scritti e orale, totale 1 posto da bando.

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=59e403d72baf471dbb0204df4486349d
Rispondi

Da: Van Clark29/11/2024 00:15:32
"si presenta ancora gente con laurea STEM

---------

Questi casi però sono assurdi, non ci crederei se solo non li avessi visti anch'io.
Nel 2024 con una laurea STEM hai il mondo ai tuoi piedi e possibilità di guadagno potenzialmente infinite e vai a fare il concorso per il ministero? Bah
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +92
29/11/2024 05:54:03
Nel 2024 con una laurea STEM hai il mondo ai tuoi piedi
===========
maddeché! Al massimo negli anni 80.
Oggi, sì, con una laurea STEM vai facilmente a insegnare e molti lo fanno, considerandolo "il male minore". Ma comunque non è automatico e spesso c'è comunque qualche anno di gavetta iniziale su qualche isola della provincia o comunque in posti scomodi.
Per il resto, molti sono scappati dalla libera professione (troppo stress) e lavorare nel privato spesso significa andare a Milano a fare uno schiavo in una società di consulenza che ti dà 50 e ti rivende a 500
Il posto statale per queste persone spesso è come il fast-food, cioè il male minore.
Ho fatto la metafora del fast food per questo motivo: io non andrei mai come prima scelta a mangiare in un fast food ad esempio nella mia città.
Ma se mi ritrovassi in Pakistan o India e fossi perplesso per vari motivi a mangiare in un locale del posto oppure se fossi in una famosa città turistica dove un caffè costa 10 euro (e quindi un pasto 100 euro a persona), allora in questi casi, per me, il fast food è il male minore: prezzo relativamente basso, condizioni igieniche sicure di livello occidentale, con pochi euro rimedio un pasto e non mi sento male.
E così fa il laureato STEM nella p.a.: stipendio fisso, seppur poco ma garantito, tutte le tutele del caso, possibilità di avvicinarsi a casa.
Alla fine non si vive di soli soldi e guardare solo allo stipendio del posto pubblico significa guardare il dito e non la luna.
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +92
29/11/2024 05:58:14
Poi come giustamente avete detto, la legge della domanda e dell'offerta non sbaglia. A fare i camerieri negli stabilimenti balneari non si presentano 2000 persone per 5 posti.
E poi, per gli istruttori, ma chi te li dà 1400 euro a tempo indeterminato, a un diplomato senza esperienza e senza laurea? Per un non laureato il posto statale è il miglior chiappo che possa fare
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +92
29/11/2024 08:04:05
Fino al 2019 circa i concorsi erano difficilissimi perché venivamo da una quindicina di anni di quasi blocco totale.
In Toscana, ad esempio, che io ricordi, ci fu un'infornata di amministrativi nel 2002-2003 con un concorso unificato, per il resto, nei Comuni più grandi, non ricordo un concorso per amministrativo.
Fino al 2008 cioè a Brunetta 1.0 sembrava che l'unico modo per entrare fosse entrare prima a tempo determinato e poi piano piano farsi stabilizzare, oppure entrare come Vigile e poi diventare amministrativo in Comune, dopodiché per mobilità finire in qualche ministero.
Le uniche, o quasi, vie d'accesso, erano il Vigile o il tempo determinato.
Nel 2008, Brunetta 1.0 decise che i tempi indeterminati dovevano entrare necessariamente con concorso a tempo inteterminato.
Rimaneva quindi il vigile come via d'accesso. Esplicativa l'intervista su youtube al concorsista del sud pieno di titoli con la maglietta amaranto "voglio fare il vigile urbano" che dice che quella del vigile urbano è l'unica via rimasta per entrare nel pubblico.
Inoltre le graduatorie esistenti venivano prorogate a oltranza dal 2003 al 2017 impedendo nuovi concorsi.
Ad aggravare la situazione pochi anni dopo ci si è messa la finta abolizione delle Province che ha bloccato il turnover negli enti locali (fatta eccezione per i vigili). Questi anni di blocco hanno creato un serbatoio sempre più grande di wannabe-public-place e una pressione immane per entrare da parte di candidati preparatissimi. Era consuetudine trovare avvocati iscritti all'albo ai concorsi per vigile. Dopo il 2018/2019 sono ricominciati i concorsi un po' ovunque ed inoltre quota-100 ha accelerato il turnover creando l'effetto opposto, ma siamo comunque lontani dal dire "nessuno vuole fare il dipendente comunale"... parlo ovviamente di amministrativi e fuori da Milano. Per i profili tecnici è diverso. Nel Nord Italia per un architetto o ingegnere non vale la pena andare a lavorare al Pnrr come funzionario comunale. Milano poi è un caso a se, con lo stipendio da Comunale non ci vivi e basta.
Rispondi

Da: A fenomeno29/11/2024 11:30:14
Ma davvero     28/11/2024 22:20:54
Da: A fenomeno    28/11/2024 22:10:20
È evidente che davanti alla grande fuga di personale sarebbe stato oppurtuno cercare di rendere più attrattivo il posto comunale e invece in mancanza di qualsiasi iniziativa in tal senso i comuni hanno dovuto cercare persone meno attrattive con concorsi al limite della farsa.
---
Ma dove trovate questi "concorsi al limite della farsa"?
L'errore più grande che si fa è quello di generalizzare e credere che il singolo caso sia uguale a tutti gli altri.
Io vedo bandi di comunelli con 2 o 3 prove per pochissimi posti, roba da far saltare sulla sedia. Si lamentano della mancanza di personale e poi rendono le prove così difficili.
Questo è il primo bando che mi è capitato su Inpa, di un comune mai sentito nominare.
Preselettiva, 2 scritti e orale, totale 1 posto da bando.

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=59e403d72baf471dbb0204df4486349d

Non generalizzo, prendo come riferimento i maggiori concorsi che ci sono stati in Toscana. Il c a crocette ed il d del comune di Firenze sono stati imbarazzanti.
Per non parlare del mega concorso asl.
Ma anche il concorso c di Prato con 1400 persone e 800 idonei  lascia alquanto perplessi.
Rispondi

Da: A fenomeno29/11/2024 11:32:27
Sandr0kan
Reputazione utente: +86    29/11/2024 08:04:05
Fino al 2019 circa i concorsi erano difficilissimi perché venivamo da una quindicina di anni di quasi blocco totale.
In Toscana, ad esempio, che io ricordi, ci fu un'infornata di amministrativi nel 2002-2003 con un concorso unificato, per il resto, nei Comuni più grandi, non ricordo un concorso per amministrativo.
Fino al 2008 cioè a Brunetta 1.0 sembrava che l'unico modo per entrare fosse entrare prima a tempo determinato e poi piano piano farsi stabilizzare, oppure entrare come Vigile e poi diventare amministrativo in Comune, dopodiché per mobilità finire in qualche ministero.
Le uniche, o quasi, vie d'accesso, erano il Vigile o il tempo determinato.
Nel 2008, Brunetta 1.0 decise che i tempi indeterminati dovevano entrare necessariamente con concorso a tempo inteterminato.
Rimaneva quindi il vigile come via d'accesso. Esplicativa l'intervista su youtube al concorsista del sud pieno di titoli con la maglietta amaranto "voglio fare il vigile urbano" che dice che quella del vigile urbano è l'unica via rimasta per entrare nel pubblico.
Inoltre le graduatorie esistenti venivano prorogate a oltranza dal 2003 al 2017 impedendo nuovi concorsi.
Ad aggravare la situazione pochi anni dopo ci si è messa la finta abolizione delle Province che ha bloccato il turnover negli enti locali (fatta eccezione per i vigili). Questi anni di blocco hanno creato un serbatoio sempre più grande di wannabe-public-place e una pressione immane per entrare da parte di candidati preparatissimi. Era consuetudine trovare avvocati iscritti all'albo ai concorsi per vigile. Dopo il 2018/2019 sono ricominciati i concorsi un po' ovunque ed inoltre quota-100 ha accelerato il turnover creando l'effetto opposto, ma siamo comunque lontani dal dire "nessuno vuole fare il dipendente comunale"... parlo ovviamente di amministrativi e fuori da Milano. Per i profili tecnici è diverso. Nel Nord Italia per un architetto o ingegnere non vale la pena andare a lavorare al Pnrr come funzionario comunale. Milano poi è un caso a se, con lo stipendio da Comunale non ci vivi e basta.

E' la legge della domanda e dell'offerta, inizialmente il comune poteva puntare ai migliori adesso raccatta la qualunque.
Rispondi

Da: GinTonic82 29/11/2024 12:02:46
Da: Ma davvero     28/11/2024 17:55:21
Da: A fenomeno    28/11/2024 12:54:36
https://www.ilgiorno.it/milano/economia/pubblico-impiego-fuga-p079bsyt

Al nord ormai è fuga dai comuni....o alzi lo stipendio o ti ritrovi solo casi umani.
---
Guarda Gin Tonic, ormai non mi meraviglio più di niente.
__
Ma veramente ti avanza tempo per giudicare gli altri? Dio cane, sei il più sfigato tra gli sfigati e ancora mi nomini.. Mollami santo dio. Ma tu parli di casi umani.. povero chi capita in ufficio con te. Almemo Impiegato Comunale era anche brillante, faceva ridere.. tu sei proprio la depressione fatta persona. Madò.. tra te e Artemio/Erminio o come cazzo si chiama arriviamo all'apoteosi dell'incellitudine. Fateve na vita
Rispondi

Da: A fenomeno 1  - 29/11/2024 12:15:06
Ce ne fossero di Gin Tonic....
Rispondi

Da: Plt29/11/2024 12:30:01
Comunque dire laurea STEM significa poco. Innanzitutto è molto diverso il mercato del lavoro tra ad es. un informatico e un ingegnere edile. Punto secondo, il mercato del lavoro italiota è completamente drogato dagli assurdi incentivi all'assunzione con apprendistato under 29. Il mio caso ad esempio, brillante studente liceale, dai 19 ai 27 sono stato funestato a livello personale e familiare dalle piaghe d'Egitto ( per dire, ho avuto un tumore a 23 anni che mi ha fatto passare 4 anni d'Inferno) , con immenso sacrificio sono riuscito a laurearmi in laurea STEM a 32 con lode, ovviamente non ho trovato un cazz0 salvo aziendine di sfruttatori a conduzione familiare. Per un caso particolare come il mio (diciamo anche caso umano per comodità) il posticino al ministero è oro.
Rispondi

Da: Purple.....29/11/2024 14:42:18
Comunque nell'ente dove lavoro è stato fatto un concorso da diversi posti per ingegneri informatici, un paio di ragazzi erano oggettivamente in gamba, il resto da mettersi le mani nei capelli. In commissione erano abbastanza in difficoltà, perché per assumere gente in quel modo ti devi tappare non un occhio ma ben due. Testuali parole del dirigente 'assumeteli tutti basta che respirano".
Questa è la situazione di un comune medio grande del centro Italia
Rispondi

Da: Erminio.29/11/2024 16:06:00
Che noia la sfigatona 50enne non sposata e senza figli che è riuscita solo a passare un concorso da diplomato. Pensa a realizzarti, invece di stare sempre in un forum!
Rispondi

Da: GinTonic82 29/11/2024 16:10:05
Da: Erminio.    29/11/2024 16:06:00
Che noia la sfigatona 50enne non sposata e senza figli che è riuscita solo a passare un concorso da diplomato. Pensa a realizzarti, invece di stare sempre in un forum!
--
Erminio 😂😂 ecco perché quanto ti leggo mi viene in mente Artemio (Il ragazzo di Campagna). Lo sfigato da giù che prende il monolocale... taaaaccc 😂😂😂😂 lo scemo del villaggio 😂😂😂😂😂😂'🏼
Rispondi

Da: Erminio.29/11/2024 16:13:11
Sei tu che arrivi dal  paesello del nord, di certo non io. Non avrà manco visto un treno in vita sua. Quando qui c'era la civiltà, in Veneto pascolavano le pecore.
Rispondi

Da: GinTonic82 29/11/2024 16:23:17
Da: Erminio.    29/11/2024 16:13:11
Sei tu che arrivi dal  paesello del nord, di certo non io. Non avrà manco visto un treno in vita sua. Quando qui c'era la civiltà, in Veneto pascolavano le pecor
--
Artemio, tu hai le.epcore in giardino al posto di Cami e gatti.
Sei la rappresentazione dell'insulso di giù, incattivito con il mondo perché sei un cesso. A me dispiace ma non è che devi sfogarti qui. Prova a parlare con qlcn do bravo. Mi fai anche pena, sinceramente 😂😂😂😂😉
Rispondi

Da: A fenomeno 1  - 29/11/2024 16:23:44
Ci mancava solo Ermini Ottone....
Rispondi

Da: Tonia Re29/11/2024 16:32:21
Lasciate perdere la signora GinTonic82.
Le signore acide come lei, sono la rovina di ogni ambiente lavorativo.
Il suo unico scopo è parlare male degli altri per coprire i suoi fallimenti.
Rispondi

Da: GinTonic82 29/11/2024 16:38:00
@Toniaaaa 😂😂😂😀 mi sei mancata!
Tonia e Erminio 😂😂😂 cazzo sembra proprio una presa per il culo..ma cosa avevano bevuto i vostri genitori all'epoca per darvi sto nomi di merda? 😂😂😂😂😂😂😂
PS: nel 2024 è bellissimo leggere di un ' uomo " , credo di mezza età e molto Incel, dire "una donna non sposata e senza figli' come fosse una colpa. Qui, ma non che ce ne fosse bisogno, si dimostra l'inutilità fatta persona di sto soggetto.
Ci scommetto tutto che ovviamente non ha né famiglia ed è solo come un cane e vomita tt l'astio qui. Che spettacolo 😂😂
Rispondi

Da: Diciamo che 1  - 30/11/2024 14:20:52
Diciamo che gintonic82 è la prova provante che nella PA possono entrare anche persone con deficit cognitivi più o meno gravi.
Però una funzione la svolge: fare da valvola di sfogo per gli utenti di questo forum. Quando qualcuno ha la necessità di sfogare qualche frustrazione personale viene su mininterno e sa di trovare una vecchia acida fallita su cui riversare tutto. in questo senso ha ragione quando dice che è un po' la colonna portante del forum.
Rispondi

Da: A fenomeno 1  - 30/11/2024 15:00:19
Diciamo che    30/11/2024 14:20:52
Diciamo che gintonic82 è la prova provante che nella PA possono entrare anche persone con deficit cognitivi più o meno gravi.
Però una funzione la svolge: fare da valvola di sfogo per gli utenti di questo forum. Quando qualcuno ha la necessità di sfogare qualche frustrazione personale viene su mininterno e sa di trovare una vecchia acida fallita su cui riversare tutto. in questo senso ha ragione quando dice che è un po' la colonna portante del forum.

La volte che non arriva all'uva.....
Rispondi

Da: GinTonic82 30/11/2024 16:10:04
È bellissimo cmq vedere come le persone si attaccano al niente.. in questo caso, la mia età: 42. L'alternative per i, mi immagino, 25 anni che mi attaccano sono o morire prima dei 30 oppure arrivare anche loro ai 40. E vedere come ci arrivano però.
Bello anche come mi diano della fallita; gente che con tutta probabilità deve ancora entrare nella p.a. mentre io sono D nella mia Regione di residenza. Ma va benissimo. È tutto estremamente divertente ed è quello che mi porta sempre su sto Forum 😂😂😂😂😂😂😂 Vedere gli Incel arrabbiati è sempre uno spettacolo 😂😂😂😂😂😂😂

@A fenomeno, grazie😘
Rispondi

Da: X sopra30/11/2024 17:00:19
Sì in Veneto, dove ti prendono basta che respiri.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1270, 1271, 1272, 1273, 1274, 1275, 1276, 1277, 1278, 1279, 1280, ..., 1321, 1322, 1323, 1324, 1325, 1326 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)