>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

COME VINCERE UN CONCORSO LOCALE
39791 messaggi, letto 985073 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1217, 1218, 1219, 1220, 1221, 1222, 1223, 1224, 1225, 1226, 1227, ..., 1322, 1323, 1324, 1325, 1326, 1327 - Successiva >>

Da: X Sandrokan12/02/2024 15:34:22
A parte i vari concorsi negli enti locali che sto seguendo, mi sono iscritto al concorso per L'agenzia industrie difesa.

I dipendenti di tale agenzia sono a tutti gli effetti dipendenti pubblici ma mi sorge un dubbio. Mettiamo il caso dovesse chiudere uno stabilimento, cosa accadrebbe agli operai ? Inoltre, è possibile una ceditura di uno stabilimento ad una azienda privata in futuro ?
Rispondi

Da: Ma davvero 12/02/2024 16:00:48
Si però per il dipendente può diventare un costo: non ho diritto al buono pasto (quindi mangio a casa o cmq non lo posso usare per la spesa); lavorando da casa devo accendere riscaldamento / condizionatore (che altrimenti sarebbe spento per chi vive solo e lascia quindi casa vuota); consumo più elettricità ecc.
...
Io per andare a lavoro, tra andata e ritorno ci metto 3 ore.
Sicuramente spendo di più di luce, gas, non ho nessun beneficio economico (avendo l'abbonamento ai mezzi non risparmio nulla sul trasporto) ma quando sono in smart, risparmio 3 ore di vita.
Almeno per me, fa una differenza enorme.

Già il fatto che esista una legge che imponga la "prevalenza in presenza". Perché? E' chiaro che non si fidano.
...
La norma sulla prevalenza in presenza fu voluta da Brunetta, le cui idee sono a tutti note.

Ormai è una vera e propria emorragia tant'è che le difficoltà più grandi si sono registrate per i progetti legati al Piano nazionale di ripresa e resilienza"
...
In questo caso c'è stata la genialata di fare concorsi a tempo determinato, che sono stati un flop.
Vedrete anche il concorso Upp (se resta a TD) seguirà la stessa sorte.
Non si trova personale a tempo indeterminato, figurarsi con contratto a 3 anni...
Rispondi

Da: GinTonic82 12/02/2024 17:16:03
Io per andare a lavoro, tra andata e ritorno ci metto 3 ore.
Sicuramente spendo di più di luce, gas, non ho nessun beneficio economico (avendo l'abbonamento ai mezzi non risparmio nulla sul trasporto) ma quando sono in smart, risparmio 3 ore di vita.
Almeno per me, fa una differenza enorme.
__
Infatti lo smart working va  a "gusto personale", io se proprio dovessi farlo, lo farei un gg a settimana (o lunedi o venerdi) ma 5 gg mai. Ma, ripeto, sono scelte personali dovute sicuramente anche al tempo che ci si mette per raggiungere il posto di lavoro. Lo sceglierei invece subito se, nei gironi di smart, mi permettessero di gestire l'orario delle 06 ore come meglio credo (esempio: 10 - 16) ma è, ovviamente, impossibile.
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +92
 1  - 12/02/2024 18:24:40
Per chi si chiede perché lo smartworking lo danno più volentieri nel preevatoh piuttosto che pubblico.
Nel privato prima di tutto il DDL si sceglie i suoi dipendenti;
poi nel privato se uno non produce lo sbattono fuori a pedate nel sedere. Sì, anche se sei a tempo indeterminato ti trasferiscono a 400 km da casa e ti obbligano alle dimissioni. Quindi la gente, in lavoro agile, pedala eccome.
Nel pubblico purtroppo conosco tanta, troppa gente, che non ci dorme la notte per cercare di non fare una mazza e rifilare quel poco lavoro che ha e i dirigenti sono disperati perché le armi nelle loro mani sono poco o nulle.
Quantomeno se un dipendente pigro è costretto a stare in ufficio, piuttosto che morire di noia qualcosa fa; mentre se è a casa è libero di guardare la TV, stirare, fare bricolage o trombare con la moglie o marito, magari installando un dongle fisico o un utility software che simula il movimento a casaccio del mouse ogni 2 minuti tanto per non far scattare eventuali timeout.
Peggio ancora, ai dipendenti furbi, concedere il lavoro agile a giorni alterni: so di dipendenti che il giorno in presenza facevano perfino straordinario ma senza consegnare parte di cio' che avevano fatto. Il giorno del lavoro agile, 10 minuti prima della fine della giornata lavorativa senza aver fatto una mazza, spedivano il lavoro fatto il giorno prima in ufficio spacciandolo per il lavoro della mattina.
Il lavoro agile è un ottimo strumento, così come puo' essere il lavorare per obiettivi senza badge e senza orario fisso e le "ferie illimitate", ma non è per tutti. Può essere concesso a una parte dei dipendenti dandogli del lavoro tipizzato e facilmente quantificabile (ad esempio un tot di pratiche tutte uguali), altrimenti finisce che i furbi ci sguazzano e quelli coscienziosi si ritrovano a lavorare molto di più.
Ho fatto l'esempio delle ferie illimitate.
Hanno adottato questa filosofia alcune aziende private. Come è andata a finire? Che la gente ne faceva meno del numero previsto quando erano limitate. Perché tanto si sa: "sono illimitate, ma poi, ma poi, ma poi...." allora meglio averne un numero limitato ma che nessuno abbia da ridire nulla.
E' un po' come i giga illimitati in 5G: io ho un piano telefonico con 200 giga LIMITATI. Sono andato a guardarmi i piani con giga illimitati e ci sono un sacco di limiti di fair use tra cui un operatore considerava unfair use il superamento di 150 giga... ma allora che c...o di giga illimitati sono?
Riguardo al consumo di gas e luce... ma via, quanto sarà mai...
Anche dovendo prendere il caso del dipendente che va a lavorare in autobus e che farebbe comunque l'abbonamento all'autobus (pochi casi sul totale dei lavoratori), volete mettere la comodità di svegliarsi alle 7.25, alle 7.30 connettersi ancora in pigiama, poi dopo un'oretta, zitti zitti, fare la doccia e vestirsi?
E per il buono pasto: il buono pasto te lo danno perché sei costretto a mangiare al bar! se così non fosse dovrebbero dartelo anche nei giorni corti in cui mangi a casa, infatti ovviamente non te lo danno.
Che buono pasto dovrebbero darti se mangi a casa?
Rispondi

Da: ex Centrale committenza 1  - 12/02/2024 19:43:04
...quantomeno se un dipendente pigro è costretto a stare in ufficio, piuttosto che morire di noia qualcosa fa; mentre se è a casa è libero di guardare la TV, stirare, fare bricolage o trombare con la moglie o marito...
----------------------------------------------------------------------------------
Ok, ma entrambi devono essere in SW gli stessi giorni

ahahahahahahahahahahahahahahahha

Rispondi

Da: xme 1  1  - 12/02/2024 20:46:09
ma sandokan ma questi pistolotti? Il dono della sintesi no?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +92
 1  - 12/02/2024 20:53:45
Va bene, allora vi dico un'altra cosa ben sintetizzata: posto di lavoro nel privato con smart working al 100%.
Anziché 100 italiani assumo 100 rumeni o albanesi che sanno l'Italiano e lavorano dall'estero.
Occhio. Da far lavorare TU da casa a far lavorare uno straniero da casa sua il passo è breve.
Lo stanno già facendo i call center. Se volete salvare posti di lavoro richiedete sempre un consulente che risponda dall'Italia o dall'UE. Anche se vi fanno attendere di più o vi obbligano a parlarci in inglese. Non è razzismo, è patriottismo.
Ricordo che ad una compagnia aerea dissi "voglio parlare con un consulente dall'UE", l'interlocutore con aria di sfida mi disse "se vuole sì, ma è solo in inglese" "me lo passi lostesso, ci parlo in inglese"
Rispondi

Da: miiiiiiiii..12/02/2024 21:15:47
sandokan
il lavoro non è solo call center
Rispondi

Da: durbans512/02/2024 21:29:35
"Peggio ancora, ai dipendenti furbi, concedere il lavoro agile a giorni alterni: so di dipendenti che il giorno in presenza facevano perfino straordinario ma senza consegnare parte di cio' che avevano fatto. Il giorno del lavoro agile, 10 minuti prima della fine della giornata lavorativa senza aver fatto una mazza, spedivano il lavoro fatto il giorno prima in ufficio spacciandolo per il lavoro della mattina."

Questo meccanismo sarebbe perfettamente accettabile in un sistema basato su obiettivi: io ti do un obiettivo da fare in una settimana, se tu lo fai in un giorno e 4 non fai niente, sei bravo te. Nel privato l'ho fatto tantissime volte. Non conta il tempo nel quale fai una cosa, ma il tempo CONTRATTATO per fare una cosa.
Esempio (nel privato): cliente chiede una modifica software, io dico al mio responsabile che servono 5 giorni/persona, la mia azienda chiede al cliente 8 giorni / persona, io faccio il lavoro in 3 giorni / persona e i restanti 2 posso fare altro o non fare nulla

giorno/persona= 1 giornata lavorativa di una persona (in informatica le tariffe erano sui 300/400 euro)

Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +92
13/02/2024 05:25:01
Si ma lo smart working a giorni alterni di fatto è un lavoro per obiettivi a giorni alterni. Ecco che allora l'impiegato produce nel giorno di lavoro "a orario" ma consegna il lavoro nel giorno "a obiettivi".
Il lavoro per obiettivi poi è un'arma a doppio taglio. Nel lavoro a orario ci sono voluti anni di lotte sindacali per ottenere le 40 ore settimanali. In quello per obiettivi, gli obiettivi li decide unilateralmente il datore di lavoro e finisce che ti sfonda e di ore settimanali ne lavori 80. Funziona solo in un mercato con abbastanza offerta di lavoro e poca disoccupazione, dove se il datore di lavoro è troppo rapace, semplicemente il dipendente cambia lavoro
Rispondi

Da: Ahahahah O 1  1  - 13/02/2024 08:11:38
Quando disquisite, voi impiegatucci pubblici, dell'utilità del LAVOROH AGGILEH mi fate ghignare.
Non fate un cazzo in UFFIGIO, figuriamoci a casina con A'MUGLIERA.


Rispondi

Da: durbans513/02/2024 08:32:01
Sandrokan,
non è possibile generalizzare.
Nel mio caso lavorare in ufficio o lavorare da casa non cambia niente, il lavoro va sempre per "task". In ufficio devo fare dei task , a casa devo fare dei task.
Se non li faccio prima o poi qualcuno si lamenta.
Il fatto che sia in ufficio o a casa non cambia assolutamente niente.
Rispondi

Da: PTPE  1  - 13/02/2024 20:33:45
Cmq volevo dire che vi seguo da tempo e che sono quasi sempre d'accordo con Sandr0kan e GinTonic82.
Rispondi

Da: Ex Asp. Imp. C ora Funzionario  2  - 13/02/2024 21:14:51
Volevo comunicare agli amici del forum che grazie ai loro consigli da Ottobre 2021 che sono entrato nella PA (da idoneo) dal primo aprile sarò assunto come Ragioniere capo di un comune.

Grazie mille per i preziosi consigli in questi anni
Rispondi

Da: ex Centrale di Committenza13/02/2024 21:33:28
Da: Ex Asp. Imp. C ora Funzionario     13/02/2024 21:14:51
Volevo comunicare agli amici del forum che grazie ai loro consigli da Ottobre 2021 che sono entrato nella PA (da idoneo) dal primo aprile sarò assunto come Ragioniere capo di un comune.

Grazie mille per i preziosi consigli in questi anni
-------------------------------------------------------------------------
Complimenti, hai fatto la scelta giusta!
Rispondi

Da: PREEVATOH13/02/2024 22:26:13
Volevo comunicare che dopo anni da ragioniere capo in un ente locale, grazie ai consigli del forum, finalmente ho accettato un posto nel PREEVATOH.

Mi han fatto un biennale a 200 euro al mese + provvigioni e Smart Working.
Rispondi

Da: Ma davvero  1  - 14/02/2024 06:29:35
Il fatto che sia in ufficio o a casa non cambia assolutamente niente.
...
Stessa cosa per me.
Devo fare un tot pratiche e adempimenti. Farli a casa o in ufficio è esattamente la stessa cosa.
Il vero cambiamento si avrà quando la scelta se andare in ufficio o restare in agile sarà demandata al dipendente, con piena equiparazione dei due metodi di lavoro.
Tra l'altro, lo smart working generalizzato, è l'unico modo per far sì che gli uffici del nord siano coperti da personale, dato che con lo stipendio che c'è moltissimi rinunciano alle assegnazioni (basta vedere cosa è successo agli ultimi concorsi nazionali).
Rispondi

Da: durbans5 1  - 14/02/2024 08:40:17
@Ma davvero
Sono perfettamente d'accordo.

Lo smart working generalizzato ha solo vantaggi, probabilmente ci vorranno due o tre generazioni di classe dirigente / politica per capirlo ... oppure qualche altra pandemia (speriamo di no!)
Rispondi

Da: GinTonic82 14/02/2024 14:09:44
Da: PTPE      1  - 13/02/2024 20:33:45
Cmq volevo dire che vi seguo da tempo e che sono quasi sempre d'accordo con Sandr0kan e GinTonic82.
__
Grazie :D
Rispondi

Da: ex Centrale committenza14/02/2024 15:42:06
a: durbans5     1  - 14/02/2024 08:40:17
@Ma davvero
Sono perfettamente d'accordo.

Lo smart working generalizzato ha solo vantaggi, probabilmente ci vorranno due o tre generazioni di classe dirigente / politica per capirlo ... oppure qualche altra pandemia (speriamo di no!)
......................................................................................
5 giorni su 5 a casa, tutte le settimane, tutti i mesi, anni interi a me sembra un pò eccessivo.
Ma veramente ci sono mansioni lavorative che non richiedono alcun confronto con i colleghi, responsabili e dirigenti?
Mi riferisco è chiaro a un confronto in presenza e non per telefono, whatsapp, videoconfernze, videochiamate etc
Rispondi

Da: se... 2  1  - 14/02/2024 15:56:29
checco zalone entrasse in questo forum si commuoverebbe
Rispondi

Da: GinTonic82 14/02/2024 17:17:10
5 giorni su 5 a casa, tutte le settimane, tutti i mesi, anni interi a me sembra un pò eccessivo.
Ma veramente ci sono mansioni lavorative che non richiedono alcun confronto con i colleghi, responsabili e dirigenti?
Mi riferisco è chiaro a un confronto in presenza e non per telefono, whatsapp, videoconfernze, videochiamate etc
__
Eccessivo? Secondo me è deleterio.
I casi sono due: o siete sociopatici o avete un carattere di merda che non si adatta al vivere umano. Per me è impensabile chiudersi dentro casa, non vedere nessuno, non avere rapporti umani (al di fuori di famigliari e, spero, amici) 5 giorni su 7.  Ma poi a prescindere dal lavoro in sè, ma cmq si creano dei rapporti umani che spesso sfociano anche in amicizia. Inoltre lavorare insieme ad altre persone ti arrichisce sotto tutti i punti di vista: ci sarà il collega con 25 anni di servizio da cui apprendere, il novellino con cui farti quattro risate.. ma poi, appunto come dicevo, senza contare i rapporti umani che si creano.. io con delle mie colleghe mi ci vado a prendere lo spritz dopo lavoro e se siamo libere anche nel weekend. Come fate a preferire lo stare chiusi in casa vostra da soli in cucina con il pigiama? Io, boh. Capisco un gg a settimana ma 5 gg su 7 per me sarebbe la morte.
Rispondi

Da: sono checco... 1  - 14/02/2024 17:24:15
sono commosso. Il posto fisso è sacro
Rispondi

Da: GinTonic82 14/02/2024 17:25:26
Da: se...     1  - 14/02/2024 15:56:29
checco zalone entrasse in questo forum si commuoverebbe
__
Il suo degno erede sarebbe Impiegato Comunale cmq.. chissà come è andata a finire con il suo concorso... Impiegato, facci sapere quando hai tempo.. tra un like e l'altro alla Gregoraci :D Ricorsi?
Rispondi

Da: sono checco... 1  - 14/02/2024 17:26:11
sandokan è il futuro vate
Rispondi

Da: Ma davvero  1  1  - 14/02/2024 17:59:59
5 giorni su 5 a casa, tutte le settimane, tutti i mesi, anni interi a me sembra un pò eccessivo.
Ma veramente ci sono mansioni lavorative che non richiedono alcun confronto con i colleghi, responsabili e dirigenti?
Mi riferisco è chiaro a un confronto in presenza e non per telefono, whatsapp, videoconfernze, videochiamate etc
...
Guarda che nel privato in molte aziende fanno smart totale, 5/5 e non credo che ci siano problemi di socialità o altro.
Nei luoghi di lavoro ci sono colleghi, non amici: i colleghi li trovi, gli amici te li scegli e c'è una bella differenza.
Poi è ovvio che possono nascere amicizie o amori (alcuni miei colleghi si sono anche sposati) ma la base è sempre quella.
Secondo me la soluzione ideale è lasciare arbitrio ai singoli sulla scelta se presentarsi o meno in ufficio, cioè responsabilizzare il dipendente.
Il lavoro agile non è un diritto né una gentile concessione del dirigente ma solo una diversa modalità di svolgimento della prestazione lavorativa.

Da: se...     2  - 14/02/2024 15:56:29
checco zalone entrasse in questo forum si commuoverebbe
...
Grande :)
Rispondi

Da: Durbans514/02/2024 18:34:33
Dal covid ci sono state molte aziende che hanno adottato il 5 su 5 e non ho visto suicidi di massa.
Comunque io non dico di fare 5 su 5 ma di avere la possibilità di fare smart working "libero": quando c'è necessità di andare in ufficio (e nel lavoro attuale,  a volte è necessario) vado.
Nel lavoro precedente pur avendo il 5 su 5, a volte sono andato per i motivi più svariati.
Il senso è sempre uno: responsabilità
Rispondi

Da: ex Centrale committenza14/02/2024 19:47:02
Da: GinTonic82     14/02/2024 17:17:10

...come fate a preferire lo stare chiusi in casa vostra da soli in cucina con il pigiama? Io, boh. Capisco un gg a settimana ma 5 gg su 7 per me sarebbe la morte...

-----------------------------------------------------
Esatto. So di persone che durante il Covid e in SW stavano in pigiama tutto il giorno..buah allora neanche si lavavano? O si lavavano e si rimettevano il pigiama?ahahahahahahahahahah
Rispondi

Da: Tananai 2  - 15/02/2024 08:12:40
Sisi Gintonic, più ti leggo più son convinto che tu sei proprio l'impiegatuccia media stataluccia di Trebaseleghe (ho capito che abiti altrove, ma per me rimane il paese dormitorio per eccellenza).
Ti ci vedo davanti alla macchinetta del caffè a parlare di SanSEMO e del tempo con altre statalotte.
Rispondi

Da: GinTonic82 15/02/2024 08:58:36
Da: Tananai    15/02/2024 08:12:40
Sisi Gintonic, più ti leggo più son convinto che tu sei proprio l'impiegatuccia media stataluccia di Trebaseleghe (ho capito che abiti altrove, ma per me rimane il paese dormitorio per eccellenza).
Ti ci vedo davanti alla macchinetta del caffè a parlare di SanSEMO e del tempo con altre statalotte.
__
@Tananai, Sanremo l'ho visto per la prima volta quest'anno dopo non so quanti anni (tant'è che pensavo ci fosse ancora Pippo Baudo.. fai te quanto lo seguo); sono l'impiegatuccia media "stataluccia" (sono regionale, ma vabbè) che non si è MAI fatta un gg di smartworking neanche sotto Covid.
Anche io più ti leggo, più son convinta che sei un povero mona.
Saluti
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1217, 1218, 1219, 1220, 1221, 1222, 1223, 1224, 1225, 1226, 1227, ..., 1322, 1323, 1324, 1325, 1326, 1327 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)