>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Corso-concorso SNA 12
2844 messaggi, letto 173377 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, ..., 90, 91, 92, 93, 94, 95 - Successiva >>

Da: Utilizzate07/10/2026 22:21:23
Google trends per i picchi di ricerca
Rispondi

Da: Da Romaaaaaa07/10/2026 22:21:30
Diciamo che hanno accettato questa strada, pur consapevoli di ricorsi singoli di candidati esclusi nell'arco di 1,5 punti per evitare di pagare danni per eventuale annullamento e rifacimento della prova.
Resta cmq una brutta figura della dirigenza sna.
Dovrebbero chiarire anche la presenza della quarta busta, se erano tre buste perché sul tablet vi erano 4 slot?
Rispondi

Da: Ma infatti07/10/2026 22:25:31
Quale sarebbe il quesito incriminato, se non c'era alcun quesito? Visto che la domanda veniva replicata, significa che due quesiti (almeno) potevano essere errati.
Rispondi

Da: eggellenzia07/10/2026 22:25:42
la 4 busta è quella fortunata per i fortunati... chi capisce capisce.
Rispondi

Da: Le capre al potere 1  - 07/10/2026 22:27:08
Quelli che millantano molteplici domande problematiche sono dei poveri minorati ed è sacrosanto che se ne stiano fuori dai coglioni, la dirigenza non è per loro
Rispondi

Da: eggellenzia07/10/2026 22:28:02
tanto le persone come te non superano gli scritti
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Di sicuro07/10/2026 22:29:58
passano i figli di Ignazio Maria
Rispondi

Da: vabbè...07/10/2026 22:35:17
Ma almeno..la prova corretta?
Rispondi

Da: sna1207/10/2026 22:37:32
CI VOLEVA UN ATTO DI CORAGGIO DA PARTE DELLA COMMISSIONE.......MA IMMAGINAVO CHE SAREBBE ANDATA COSì........LA SNA è ANCH'ESSA PARTE LESA; AVREBBE INTERESSE A CHE FOSSERO SELEZIONATI I MIGLIORI SECONDO REGOLARE PROCEDURA CONCORSUALE.......
Rispondi

Da: La sna07/10/2026 22:39:00
piú che lesa, é lessa
Rispondi

Da: sna1207/10/2026 22:43:16
La comunicazione in questione è stata acquisita dalla Commissione esaminatrice del concorso, che si è prontamente riunita per analizzare l'accaduto e per valutare eventuali misure da adottare al fine di garantire par condicio e trasparenza nella correzione della prova preselettiva.

La SNA, ferme restando le valutazioni che si riserva di effettuare per porre in essere eventuali azioni a tutela dei diritti lesi, aggiornerà tempestivamente le candidate e i candidati in ordine alle deliberazioni che la Commissione esaminatrice riterrà di adottare all'esito delle verifiche condotte dalla società Recrytera s.r.l.                      

QUESTO è IL PRIMO COMUNICATO DAI TONI MOLTO PIù DURI E RISOLUTI.........POI COL SECONDO, TUTTO A POSTO.......CHISSà CHI AVRà FATTO DA INTERMEDIARIO......QUELLO DELLE GONNE LUNGHE?
Rispondi

Da: lol07/10/2026 22:43:43
è uscito il comunicato
Rispondi

Da: Xquando707/10/2026 22:44:51
Con tutto il rispetto, ma se dopo 24 e dopo che hanno provato a spiegartelo in tutte le lingue sei ancora a questo punti, sei un povero ritardato che, giustamente, se ne starà fuori dai coglioni agli scritti
Rispondi

Da: eggellenzia07/10/2026 22:46:47
si azione di presa per il K
Rispondi

Da: Le capre al potere07/10/2026 22:47:52
eggellenzia, PUPPA
Rispondi

Da: eggellenzia07/10/2026 22:48:13
SAPPIAMO TUTTI COME SELEZIONANO LE EGGELLENZE, INGLESE A1+++ E IN BASKET CREATIVO, SE SI SUPERANO QUESTE PROVE ALL'ORALE CHI NON SA RISPONDERE A 1 DOMANDA VIENE BOCCIATO, CHI FA SCENA MUTA VINCE...
Rispondi

Da: eggellenzia07/10/2026 22:49:40
CHI VUOL CAPIRE CAPISCE COSA C'è IN BALLO E QUALI INTERESSI CI SONO DIETRO QUESTE DECISIONI:

https://www.ilfattoquotidiano.it/2026/10/07/concorso-sna-dirigenti-quiz-sbagliati-notizie/8530459/

'è grande imbarazzo alla Scuola nazionale dell'amministrazione (Sna) di Roma. Il 12�° concorso per gli aspiranti dirigenti pubblici, la cui prova preselettiva si è svolta il 6 ottobre a Roma e in altre quattro città con oltre 19mila candidati per 73 posti, non è andato come avrebbe dovuto. C'era almeno una domanda "sbagliata", nel senso che il quesito era ripetuto due volte. "Era in inglese, ma la seconda volta le risposte in italiano si riferivano a una questione di diritto che non aveva niente a che fare con la domanda", spiega un candidato. Altri confermano. Altri ancora su forum dei candidati, scrivono che "passando ad altre domande si tornava alla 55", cioè quella sbagliata.

Il quiz è digitale, si rispondeva su tablet forniti dall'amministrazione. I questionari erano randomizzati, le domande erano le stesse ma i candidati le trovavano in posizioni diverse tra le 60 in cui si articolava la prova. Non è nemmeno detto che fosse solo una la domanda sbagliata, qualcuno dice che erano tre; altri raccontano di aver visto, in un caso, le risposte tra cui scegliere ma non la domanda. Alcuni, che hanno sostenuto la prova alla Fiera di Roma, lamentano di non aver avuto indicazioni precise dalla commissione esaminatrice, che invece secondo altri candidati "ci ha fatto sapere tramite la vigilanza che non dovevamo rispondere alla domanda sbagliata". Tramite la vigilanza? Mah. Una risposta errata dà una penalizzazione maggiore rispetto alla non risposta, quindi si rischia di alterare i punteggi. A Catania - la prova si svolgeva anche a Napoli, Verona e Cagliari, oltre che a Roma - invece l'hanno spiegato: saranno valutate solo 59 risposte. Ma c'è pure chi osserva: "Chi era più forte in quella materia sarà comunque penalizzato". Sul forum dei candidati aperto sul sito del Viminale c'è pure chi scrive che era una vera e propria baraonda, con alcuni candidati che andavano e venivano dalle toilette dove il regolamente vietava di andare. Impossibile verificare.

Per due giorni abbiamo chiesto inutilmente spiegazioni ai vertici della Sna, che ha sede al Foro Italico a Roma e organizza il concorso con il Formez. L'unico comunicato pubblicato sembra attribuire la responsabilità all'appaltatore Recrytera Srl - società specializzata nella digitalizzazione di queste prove, il cui fatturato, tutto di provenienza pubblica, ha superato i 40 milioni di euro nel 2025 - che fa parte del gruppo Zenita Group, controllato dal fondo internazionale Cvc Capital Partners e da Cdp Equity: "La società Recrytera s.r.l., con comunicazione trasmessa questo pomeriggio, ha rappresentato che nel corso della prova preselettiva svoltasi in data odierna è stata rilevata una criticità di natura software. La criticità è stata prontamente presa in carico e sono in corso le opportune verifiche tecniche'", si legge nella nota pubblicata il 6 ottobre alle 18. La Sna aggiunge che la Commissione esaminatrice "si è prontamente riunita per analizzare l'accaduto e per valutare eventuali misure da adottare al fine di garantire par condicio e trasparenza nella correzione della prova preselettiva" e promette di informare "tempestivamente" i candidati. Tra le ipotesi c'è anche quella di invalidare la prova, il rischio è una pioggia di ricorsi.

Dopo le dimissioni di Paola Severino, dallo scorso agosto la Scuola è guidata dal Prof. Avv. Gennaro Terracciano - docente di diritto amministrativo all'Università Roma 4 delle Scienze motorie che sta sempre al Foro Italico, un tempo Isef, considerato vicino a Forza Italia - e dal segretario generale Angelo Spada, lunga carriera da dirigente soprattutto al ministero dell'Economia, poi a Palazzo Chigi dopo l'arrivo di Giorgia Melon
Rispondi

Da: X sopra 1  - 07/10/2026 22:55:19
Ciao e in bocca al lupo. Non fatevi fregare da queste manfrine e studiate. Io ho vinto Sna anni fa e faccio il Dirigente. Credete nel vostro obiettivo!!
Rispondi

Da: Eccoecco07/10/2026 23:13:42
@X sopra...fai il dirigente e alle 23 ti occupi di leggere la chat ? Mi spiace ma chiunque tu sia il tuo sforzo di instillare credibilità in questo concorso ci fa sorridere... diciamo così!
Rispondi

Da: Oh tutti geni qui sopra eh07/10/2026 23:18:17
Tutti paventano punteggi assurdi, 50/52! Ma un po di umiltà ce l'avete? Come fate ad essere così sicuri di aver risposto benissimo alle situazionali , alla logica e al ragionamento astratto? Roba da matti.
Rispondi

Da: X sopra07/10/2026 23:19:16
Saggissima considerazione
Rispondi

Da: X sopra07/10/2026 23:19:56
Per me... Molti sboroni si uniranno al ricorso.
Rispondi

Da: Eccoecco07/10/2026 23:26:12
@ sopra riposati che domani devi dirigere...
Rispondi

Da: Avvocato azzeccagarbugli07/10/2026 23:29:29
Ragazzi ci sono gli estremi per fare ricorso
Rispondi

Da: X Oh tutti geni07/10/2026 23:31:53
La mia umiltà mi ha portato a considerarne almeno 2 errate lì.. anche se non ho alcuna base per affermarlo. Solo una base di esperienza... Che a mio avviso manca a molti pivelli sboroni qui sopra
Rispondi

Da: Romano Floriani Mussolini07/10/2026 23:37:36
Duce! Duce! Duce!
Rispondi

Da: Ma...07/10/2026 23:54:33
In questi casi (ricorso al Tar) non viene presa in considerazione la prova di resistenza? Chiedo a qualche avvocato esperto.
Rispondi

Da: Snake1208/10/2026 00:13:39
Il quiz sbagliato che avevo io non corrisponde a quello del comunicato 
Mah, non ci si capisce più niente
Rispondi

Da: Secondo voi08/10/2026 00:16:24
Secondo voi quale sarà la soglia?
Rispondi

Da: Onore ai candidati!08/10/2026 00:34:32
Il concorso SNA è, senza dubbio, uno dei più complessi e selettivi della Repubblica. Fa rabbia constatare tanta disorganizzazione in una procedura di tale importanza. Conforta, però, vedere la determinazione di tanti candidati che continuano a inseguire un sogno possibile (e no, il concorso non è truccato!), anche quando il risultato si ferma a un soffio dalla soglia di ammissione. Bravi! Siete l'orgoglio di un Paese che vuole guardare al domani, che crede nel merito e che ha bisogno delle vostre energie. Insistete, anche quando la delusione sembra soffocare la speranza. Non lasciate che un punteggio, per quanto amaro, definisca il vostro valore o spenga le vostre ambizioni. Un abbraccio da un anziano SNA.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, ..., 90, 91, 92, 93, 94, 95 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)