NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.
MAXI CONCORSO RIPAM 2025/2026 - 3997 posti
1822 messaggi, letto 432959 volte
| Torna al forum - Rispondi |
![]() | Il bando di concorso Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente. |
Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 56, 57, 58, 59, 60, 61
| Da: Io | 1 6 - 25/06/2026 23:04:08 |
| Sei tu ridicolo che pensi di entrare in una pubblica amministrazione a 50 anni o spero poco meno. Il limite dei 35 anni era giusto, come è giusto quello di 26 anni nelle forze armate. Comunque adesso puoi partecipare, il paese te lo permette! | |
| Rispondi | |
Da: giuseppety ![]() | 3 1 - 25/06/2026 23:36:45 |
| : Io 1 - 25/06/2026 23:04:08 Sei tu ridicolo che pensi di entrare in una pubblica amministrazione a 50 anni o spero poco meno. Il limite dei 35 anni era giusto, come è giusto quello di 26 anni nelle forze armate. Comunque adesso puoi partecipare, il paese te lo permette! Non e' che il paese te lo permette, in quanto quel limite era illegittimo anche a livello costituzionale oltre che europeo. Salvo particolari categorie, tutti i cittadini senza limite di età (a parte quelli pensionistici) hanno diritto di entrare in una PA, e quel limite fu tolto per una disparità di trattamento. | |
| Rispondi | |
Da: SignorX ![]() | 2 - 26/06/2026 08:00:09 |
| In realtà ora con il dlgs 119/2022, il limite massimo é 24 anni non compiuti per entrare nelle forze armate (23 anni massimo in pratica). Solo noi, perché negli altri paesi UE si arriva anche a 35 anni come limite | |
| Rispondi | |
| Da: Con Corsista | 3 - 26/06/2026 09:23:21 |
| Non ti fare forte sulle sciagure degli altri. A 40 o 50 anni,chi tenta di entrare in P.A non lo fa per togliere il posto a te pischello o per farti un dispetto :non gli resta altro da fare. Se ti guardi intorno, noterai che sono quasi tutti liberi professionisti in difficoltà, perché non aiutati , che versano contributi regolarmente, spesso con famiglie da mandare avanti e tutti gli annessi. Menomale,direi,che non gli è stata tolta questa possibilità 🙏 | |
| Rispondi | |
| Da: Lu | 3 - 26/06/2026 09:46:12 |
| Comunque non comprendo perché, su questo forum, si debba sempre finire in provocazioni ed asti, prima sulle date, adesso sui limiti d'età. Siamo probabilmente un po' tutti stressati, avremmo voluto vedere un minimo di organizzazione da parte della pubblica amministrazione, invece siamo stati lasciati appesi senza uno stralcio d'informazione, perché in Italia la realtà è che nulla funziona come dovrebbe. Che voi abbiate vent'anni o cinquanta, un diploma o una laurea... e così via, ma alla fine cosa apporta, in concreto, di utile fare polemiche ed invettive qui sopra? Mi scoccia perché sembra pure che voglia fare il perbenista di turno, ma voglio solo invitarvi al rispetto reciproco e alle collaborazione, perché il forum nasce come strumento di cooperazione tra utenti, oltre che d'interazione. | |
| Rispondi | |
Da: Lion24 ![]() | 2 - 26/06/2026 09:59:29 |
| X Lu Il problema qui non è solo l'organizzazione inesistente della pubblica amministrazione italiana. Questo già si sapeva. Il vero nocciolo della questione è il fatto che i giovani avrebbero più diritto ad entrare, dato che un ventenne o un trentenne si sta costruendo il futuro, a differenza di chi è più in là con l'età. Inoltre chi ha 50 o 60 anni, quindi un boomer a tutti gli effetti, ha già avuto l'opportunità di vivere in un'epoca molto più rosea economicamente parlando, rispetto ad un giovane. Se poi il boomer di turno non è stato furbo ad approfittarsi di quei tempi d'oro e adesso si ritrova a concorrere per un concorso pubblico, rischiando di togliere un posto ad un giovane (che ripeto, avrebbe più diritto ad averlo), non è colpa delle nuove generazioni. Qui non si tratta di una guerra tra differenti fasce d'età ma è solo l'amara realtà. Tutto qui. | |
| Rispondi | |
![]() | E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android. Scaricala subito GRATIS! |
| Da: Lu | 26/06/2026 10:07:43 |
| Lion, io comprendo il tuo discorso, e credo che un'agevolazione l'abbiano già i neo-diplomati/laureati, come giusto che sia. Io faccio una premessa, ho un'età in cui non sono arrivato ancora ai trenta, ma poco ci manca. Credo nel sistema meritocratico, credo che i giovani debbano essere avvantaggiati, ma credo anche in un sistema in cui vi debba essere tutela per ogni categoria e fascia sociale, il famoso stato di diritto. Il cinquantenne che mi fa un punteggio di ventinove su trenta, con esperienza pregressa, e capacità che non possono essere messe in discussione, lo preferisco al ragazzo che magari non ha esperienza e ha ottenuto un punteggio basso; viceversa, preferisco il ragazzo giovane ma con un'erudizione sulle materie di studio molto ampia, con un punteggio alto, a una persona cinquantenne che magari ha esperienza ma non ha flessibilità/lucidità mentale e ha ottenuto un punteggio basso. Piuttosto, se dovessimo revisionare qualcosa, io un pensiero lo farei sulle riserve, però resta una mia opinione personale. | |
| Rispondi | |
| Da: Cary76 | 26/06/2026 11:18:26 |
| Semaforo rosso su inpa da molto tempo. Perché? | |
| Rispondi | |
| Da: Gubbio | 26/06/2026 11:27:13 |
| Mi pongo un quesito, ma dopo che è passato tutto questo tempo senza nessuna notizia, neppure della commissione, è possibile che lo annullino? | |
| Rispondi | |
| Da: Cary76 | 26/06/2026 11:30:36 |
| Questo no. La commissione può essere resa pubblica anche dopo l' uscita delle date purché prima dell' inizio del concorso. | |
| Rispondi | |
| Da: X Rosaeolindo | 1 - 26/06/2026 11:32:11 |
| X Gubbio, tecnicamente potrebbero anche annullarlo per diversi motivi, tra cui, mancanza di fondi, riorganizzazione interna o per irregolarità del bando. Lavoro già nella P.A. e dalle poche informazioni che possiedo tutto farebbe pensare che le prove si terranno a settembre. Ovviamente, le uniche informazioni che contanto sono quelle ufficiale che però mancano | |
| Rispondi | |
| Da: Roma mia | 1 - 26/06/2026 11:46:08 |
| Come siete tutti pessimisti; ma avete mai fatto un concorso pubblico? con alcuni enti abbiamo aspettato anche 18 mesi. Non ci sono problemi,state tranquilli. La data quando esce esce;l'importante è farsi trovare pronti. Non fate drammi inutili. | |
| Rispondi | |
| Da: Gubbio | 26/06/2026 12:04:20 |
| Non è il primo, ma il secondo a cui partecipo, il primo era per un ente locale e un mese dopo la scadenza del bando si è tenuto il concorso, ovviamente i tempi erano ridotti perché il numero dei partecipanti era decisamente inferiore. Ma non mi immaginavo neppure tutta questa attesa, vabbè pazienza più tempo per prepararsi al meglio :) | |
| Rispondi | |
Da: janas2017 ![]() | 1 - 26/06/2026 12:07:51 |
| Se vuoi dare motivazioni valide almeno cerca di essere obiettivo. In primo luogo i boomer sono quelli nati tra il 1946 e il 1964, quindi non sono per nulla 40enni o 50enni, anzi dai 45 ai 40 parliamo ancora di Millenials. Secondo, la possibilità di accedere ad un impiego pubblico per loro non è stata identica a quella che ha oggi la generazione Z perchè si sono beccati in pieno quello che si chiamava "blocco del turnover" che è duranto per oltre un decennio, in cui si andava in pensione ma non si assumeva nuovo personale per questioni finanziarie. Terzo, l'unico motivo per cui dovrei temere la presenza di 40enni o più, fino all'età pensionabile, è che non mi ritengo capace di essere più bravo di loro e allora il problema è tuo. | |
| Rispondi | |
Da: giuse92 ![]() | 26/06/2026 12:37:16 |
| Eppur si muove. Deliberata la commissione. | |
| Rispondi | |
Da: COSKU85 ![]() | 26/06/2026 12:38:20 |
| si farà a luglio esattamente come nel 2022, speriamo in sedi decentrate a STO PUNTO | |
| Rispondi | |
| Da: Alfredo.73 | 26/06/2026 12:41:07 |
| Per luglio la vedo dura fissare la prova, a Roma lunedi' e' anche festa | |
| Rispondi | |
Da: COSKU85 ![]() | 26/06/2026 12:43:28 |
| luglio purtroppo è composto da 31 giorni | |
| Rispondi | |
| Da: X Lion24 | 26/06/2026 13:19:01 |
| Concordo con Janas2017: i "boomer" hanno adesso tra gli 80 e i 62 anni, non sono loro a cercare di entrare nella P.A. perché sono quasi tutti in pensione, quella pensione che i quarantenni e cinquantenni di oggi (gente nata negli anni '70 e '80) vedranno, al pari degli attuali ventenni, a 70/75 anni (previsioni Inps). Questo perché hanno tutti iniziato a lavorare col sistema contributivo, dopo il 1996, al pari dei neodiplomati odierni. Cerchiamo di attenerci alla realtà. Un cinquantenne oggi può avere alle spalle lo stesso percorso lavorativo dissestato e discontinuo di un trentenne, e ha ancora 20/25 anni di lavoro davanti: non ruba il posto a nessuno, se la selezione è meritocratica. Insomma, siamo sulla stessa barca: non chiamiamo "boomer" chiunque sia più vecchio di noi. | |
| Rispondi | |
Da: atene24 ![]() | 26/06/2026 13:51:53 |
| @Lion24 Nei tempi d'oro che menzioni e che molto probabilmente o non eri nato o eri appena nato, i concorsi erano così composti: preselezione, prima prova scritta teorica, seconda prova scritta a contenuto teorico - pratico che voleva dire la redazione di un atto amministrativo, prova orale. Se andava bene nella preselezione predisponevano una banca dati di 4000 - 5000 domande su varie materie (io ne studiai una di 5000 con 8 materie diverse) in circa in un mese di tempo; la redazione dell'atto amministrativo era la risoluzione di un caso che l'ente doveva affrontare e risolvere appunto attraverso una delibera, un'ordinanza, una determina dirigenziale etc., insomma studia le varie leggi e applicale al caso concreto. Chiamiamoli pure tempi d'oro...poi arrivò il COVID e un'unica prova a crocette... P.s. Sono già dipendente nella PA, entrata prima del COVID | |
| Rispondi | |
Da: legaljob ![]() | 26/06/2026 13:57:28 |
| Si infatti la faranno a luglio per fare selezione naturale...mannaggia con queste temperature è da suicidio:((( | |
| Rispondi | |
| Da: Data... | 26/06/2026 14:04:24 |
| Sarà il 21 luglio. E in tanti partiranno. | |
| Rispondi | |
Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 56, 57, 58, 59, 60, 61



Home
Quiz concorsi
Bandi
Banche dati
Esami e abilitaz.
Patente nautica
Patente di guida
Medicina
Download
Forum
Registrati
Facebook
FAQ
Chi siamo?
Contatti
Login
Registrati
1
6 - 25/06/2026 23:04:08


