>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

MAXI CONCORSO RIPAM 2025/2026 - 3997 posti
545 messaggi, letto 95679 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 - Successiva >>

Da: giuseppety 27/12/2025 10:58:15
Inoltre se proprio la voglia dire tutte molte PA interessate alla taglia idonei, perché come detto non a tutte le PA e a tutti i bandi si applica, si sono affrettate entro il 2025 a bandire i concorsi così che per i primissimi 2/3 anni le graduatorie che usciranno potranno essere usate senza limiti. A conti fatti l'attuale governo eletto a fine 2022, ha messo nel 2023 una norma come questa, poi sospesa per il 24 e 25 che nemmeno sarà applicata per le nuove graduatorie visto che i bandi pubblicati nel 2025 sono esclusi. In sostanza una norma non norma. Per cui nel 2026 ci potrebbero essere pochi concorsi e le PA  che non hanno fatto in tempo a pubblicare nel 2025 andranno ad attingere senza  limiti dalle nuove graduatorie di altri enti che usciranno nel 2026/27. Ecco cosa comporta la taglia idonei, un groviglio, e quindi per i motivi suddetti pur con la taglia idonei chi esce da scuola dovrà aspettare pure di più ora, se questo era il vero e unico problema.
Rispondi

Da: Non idoneo 27/12/2025 11:14:18
Negli enti locali spesso vengono banditi concorsi per 1 posto o pochi più, perché in quel momento la capacità di assunzione è minima. Ma poi con quella stessa graduatoria vengono assunti nei 2 anni di validità magari 5 o 10 o più idonei, perché nel frattempo si sono liberati altri posti a causa di dimissioni, pensionamenti, ecc.
Il turnover forsennato di questi anni dovuto alla grande quantità di concorsi (assolutamente benvenuta per noi concorsisti) mette in grande difficoltà gli enti, e la tagliaidonei sarà una grande complicazione in più
Rispondi

Da: giuseppety 27/12/2025 11:28:35
@ non idoneo, ma infatti.
Se le PA poi vogliono possono anche fare un concorso per pochi posti, così da svincolarsi dalla taglia idonei e fare una graduatoria corposa così da poter attingere. Insomma fino a che non si capisce che quando viene fatta una nuova norma, e se questa nuova norma non permette di abrogare altre norme relative alle assunzioni, allora la nuova norma va letta insieme alle altre. Per cui ad oggi le PA che dovevano fare bandi di posti corposi si sono affrettate a bandire entro il 2025, in questo modo le nuove graduatorie che usciranno nel 2026/27 e dureranno tot anni saranno esenti dalla taglia idonei. Gli enti che non hanno bandito per legge ( perché c'è una legge che lo permette) potranno non fare i concorsi e usare le nuove graduatorie degli altri enti. Per cui in questi 5 anni abbiamo avuto una norma non norma, che proprio per questo potrà impedire a chi esce dalle scuole e università di partecipare a concorsi importanti, se come ripeto era questo il vero e unico problema.
Rispondi

Da: Rannarr27/12/2025 11:28:47
Ma scusa se mi permetto. Hai un dottorato e tenti un concorso per diplomati?
Rispondi

Da: Fabrizio99 27/12/2025 11:31:07
Buongiorno, scusate ma potere rivedere meglio le domande di contabilità, perché alcune sono errate avendo controllato la legge. Grazie. Seconda domanda: verrà inserita la simulazione dell'esame?
Rispondi

Da: Nayuta 27/12/2025 12:00:13
Come ho detto, la mia classe di laurea non mi permette di partecipare a molti concorsi per funzionario. Sicuramente meglio un posto da assistente che altri anni di disoccupazione e precariato. Nel caso in cui entrassi ho intenzione poi di fare altri concorsi di progressione verticale per interni.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Ale911 27/12/2025 12:31:38
Salve, come funzionano le domande. I quiz che ci sono  che possibilità ci sono di poterli trovare uguali o simili al concorso attuale?
Inoltre un amico che ha fatto il militare e partecipante di questo concorso dice che lui è piu avvantaggiato rispetto a me che partecipo come civile. Qualcuno puo aiutarmi/spiegare? Grazie
Rispondi

Da: Tyche248 
Reputazione utente: +56
 3  - 27/12/2025 12:42:22
Nayuta, perdonami, ma non devi dare spiegazioni a nessuno. Ogni volta la guerra tra poveri, ma saranno affaracci suoi se vuole partecipare ad un concorso per assistente, no? Sempre là a giudicare e a puntare il dito
Rispondi

Da: Nayuta  1  - 27/12/2025 12:47:51
@Tyche248, ti ringrazio per la comprensione! Ovviamente io sono il primo ad essere deluso da questo potenziale "ridimensionamento", avevo studiato e avevo altri progetti di vita e di lavoro, ma mi sono andate male diverse opportunità e ormai ho quasi perso la voglia di combattere per entrare in università: preferirei sicuramente un posto di lavoro sicuro e che mi permetterebbe di programmare, anche tornando a convivere con la mia compagna, dopo anni di lontananza forzata per seguire la chimera della carriera accademica.
Rispondi

Da: Tyche248 
Reputazione utente: +56
 3  - 27/12/2025 13:30:26
Ti capisco benissimo, anche io avendo una laurea poco spendibile, lavorativamente parlando, ho dovuto fare delle scelte nella vita perché la realtà poi non coincideva con le mie aspettative/sogni. Ma ad una certa sti gran cazzi, l'obiettivo é diventato poi quello di poter avere un lavoro dignitoso e con le dovute tutele. E sono stati comunque sacrifici dato che, qualche anno fa, ho dovuto iniziare da zero col diritto e tutto ciò che ne concerne.
Quindi avanti per la tua strada e in bocca al lupo!
Rispondi

Da: Toso  1  2  - 27/12/2025 14:01:06
@giuseppety
Non riesci proprio a vedere il perché della norma?
La norma serve ad evitare che le graduatorie particolarmente lunghe vadano ad intaccare il principio meritocratico che dovrebbe guidare la procedura di assunzione presso PA.
Converrai con me che non ci vuole tanto a risultare idoneo ad un concorsone con un punteggio appena superiore al 21. Nel modo in cui si fa oggi i concorsi dall essere meritocratici si trasformano in liste di collocamento che per due anni, oltre ad assumere chi ha meritato, collocano caproni che l unica cosa meritevole che hanno fatto è scrivere il loro nome in una ventina di concorsi per  poi risultare idonei a 5 di essi grazie al miracolo di San Gennaro.
I discorsi sull interesse della PA non hanno valore di fonte al principio meritocratico, quest'ultimo si che è costituzionale.
In ogni modo ripeto che se punti a passare il concorso perché hai studiato come si deve, tranquillo che la tagliaidonei non ti toccherà.
Rispondi

Da: giuseppety 27/12/2025 14:34:58
@ Toso

I discorsi sull'interesse della PA non hanno valore di fonte al principio meritocratico, quest'ultimo si che è costituzionale.... L'interesse della PA non ha valore??? Ma scherzi? Per prima cosa è la PA come afferma la Costituzione che deve perseguire l'interesse pubblico legato al principio della sua piena autonomia, e quindi in questo caso  se fare o non fare un concorso e se assumere, al massimo chi vuole partecipare a un concorso finiti gli studi gode di un'aspettativa che non ha nessun valore. Questo è il confine.
La giurisprudenza ha già spiegato che la meritocrazia viene assolta con chi ha superato un concorso ed entra in graduatoria con il punteggio. Non è una tagliaidonei a stabilire chi è più bravo o meno, ma semmai le prove di esame e il rispettivo voto in graduatoria. Ne deriva che latagliaidonei non intacca il principio della meritocrazia, questa si riferisce solamente ad aver dimostrato di essere bravo e meritevole.
Infatti non sono le graduatorie lunghe a creare i problemi che dici te dal momento che la PA se vuole ha il diritto di fare un nuovo concorso pur in presenza di una graduatoria vigente, come è già accaduto. E' evidente che dal momento che esistono (perche non abrogate dalla tagliaidonei) altre norme di legge in tema di assunzione, questa norma va letta insieme alle altre norme ed è per i motivi che ho detto, che alla fine dei fatti la taglia idonei è limitata e lo sarà per sempre. Ora dal momento che sono usciti tanti concorsi nel 2025 dal 2026 le altre PA potranno tranquillamente evitare di fare i loro di concorsi (e quindi quelli che escono da scuola non potranno fare) e usare le nuove graduatorie del 2025 e quelle future del 2026 e 27 di altri enti perche c'è una legge che lo permette. Quindi cosa ha risolto nei fatti la taglia idonei che è vincolata da altre norme di legge? un bel nulla sia perche non può essere applicata per tutti i concorsi e per tutte le PA sia perchè i modi per fare i concorsi senza applicarla ci sono. Per questo è una norma non norma.

In ogni modo ripeto che se punti a passare il concorso perché hai studiato come si deve, tranquillo che la tagliaidonei non ti toccherà.... A parte che lavoro nella PA, e visto il tuo ragionamento che non ti piacciono i concorsi senza tagliaidonei, mi aspetto che non fai domanda per questi concorsi usciti.
Rispondi

Da: giuseppety  1  - 27/12/2025 14:50:48
Nel modo in cui si fa oggi i concorsi dall essere meritocratici si trasformano in liste di collocamento che per due anni, oltre ad assumere chi ha meritato, collocano caproni che l unica cosa meritevole che hanno fatto è scrivere il loro nome in una ventina di concorsi per  poi risultare idonei a 5 di essi grazie al miracolo di San Gennaro.

Toso le tue parole qui sopra, valgono anche per te.  In primis come detto mi aspetto che tu (e chi la pensa come te) non fai domanda per questi concorsi appena usciti cui non si applica la tagliaidonei, ma mi aspetto anche che se qualora in questa lista di collocamento (da te definita) ti collochi oltre il 20% che è il limite della tagliaidonei tu non accetti la chiamata di un ente o degli enti che verranno ad usare questa lista di collocamento.
Rispondi

Da: Riserva??27/12/2025 15:23:49
Ai sensi dell'articolo 1, comma 3, del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2021, n. 113, al fine di valorizzare l'esperienza professionale maturata nei rapporti di lavoro a tempo determinato di cui ai commi 4 e 5, lettera b), è prevista una
riserva non superiore al quaranta per cento dei posti per ciascuno dei codici di concorso di cui al precedente articolo 1, comma 1, del presente bando a favore del predetto personale, che, alla data di pubblicazione del bando, abbia svolto servizio per almeno trentasei mesi.

Dubbio: ma ciò vale per tutti i dipendenti a tempo determinato assunti dalle PA per l'attuazione dei progetti PNRR? O solo per quelli assunti dalle amministrazioni che indicono il concorso?
Rispondi

Da: Toso 27/12/2025 15:28:55
@giuseppety
La tua logica è ferrea, la tua conoscenza della normativa non ha rivali ed ho colpa io che mi ci metto.
si vede che sei un pubblico-postofisso.
Rispondi

Da: MarcoParisi 27/12/2025 15:40:20
Al massimo la graduatoria più durare 2 anni, ma per quanto riguarda la tagliaidonei, io parlo per i diplomati, sicuramente per posti come assistenti non verrà mai applicata, mettetevi l'anima in pace, lol
Rispondi

Da: Toso 27/12/2025 15:43:54
@Riserva
La logica vuole che si deve appartenere alla PA che bandisce al fine di far valere competenze acquisite come motivo di riserva.
l appartenenza alla stessa famiglia professionale è già valorizzata dall obbligo per la PA di attivare procedure di mobilità.
Ma si sa che la logica in questi contesti è più un opinione.
Rispondi

Da: giuseppety 27/12/2025 15:46:28
Toso, ti ripeto non devi partecipare ai concorsi che non applicano la taglia idonei. E la normativa è quella che ti ho spiegato. Ma al di fuori di questi discorsi, tagliamo la testa al toro, non fare domanda per questi concorsi, questo devi fare visto chi non ti vanno bene, però tanto lo so che tu farai la domanda e se qualora ti collochi come non vincitore cosa fai? Rinunci alla chiamata di un qualche ente che va ad usare questa lista di collocamento?. No guarda, non vuol dire essere ferrei, vuol dire essere coerenti nei fatti. Per cui tu nei fatti non fare domanda e aspetta i concorsi del 2026 e allora sarai coerente.
Rispondi

Da: Alterd  3  - 27/12/2025 17:11:56
Ragazzi, un concorso e' sempre un concorso, c' e' sempre una selezione, un filtro, anche se oggettivamente questi ultimi a prova unica senza orale e senza temi scritti, come si faceva una volta, sono piu' abbordabili, cioe' piu' facili. Detto questo pensiamo anche che parliamo di posti di lavoro di assistente, il vecchio impiegato di concetto a cui tutti i diplomati avrebbero almeno in parte il diritto di ambire ed occupare dopo 5 anni di scuola superiore. In realta' la situazione e' che c' e' tantissima disoccupazione sottocuppata e/o sottoinquadrata o maleoccupata in giro in possesso di titoli culturali e scientifici da urlo. Per cui anche gli ultimi che si piazzano in questi megaconcorsi semplificati sono sempre una buona manodopera culturalizzata ed informatizzata e quindi un buon affare per una PA rispetto agli scarsi stipendi che offre. Ma in giro c' e' molto di peggio : interinale, cooperative, lavoro nero, sfruttamento, scarsi diritti, promesse ...
Rispondi

Da: giuseppety 27/12/2025 17:45:06
X Alterd il punto non è tanto che si tratta di diplomati o altro, o che sono o non sono più facili, sia perché comunque entrano in graduatoria chi prende almeno il 21/30 sia perché comunque è già la graduatoria che fa capire chi sono i meritevoli in base al punteggio e non sarà una tagliaidonei a far assumere quelli più bravi anche perché le PA hanno il diritto di fare un nuovo concorso assumendo solo i vincitori, pur se hanno già una graduatoria, oppure come afferma la giurisprudenza il 21/30 non è un voto obbligatorio ma un voto minimo che nulla evita alla PA di usare ad esempio il 24/30 al posto del 21/30 e quindi alzare il minimo e scremare ancora di più come hanno fatto in alcuni bandi. In sostanza sono tanti gli strumenti, e non serve una norma calata dall'alto che oltre a non essere applicata per tutti i concorsi, comporta di avere più o meno gli stessi candidati vincitori  in varie graduatorie così che alcune PA poco appetibili con una taglia idonei si vedono i propri vincitori che vanno da altre parti sia prima che anche dopo molto tempo dall'assunzione. È una norma monca che a conti fatti in 5 anni non sarà realmente applicata. Certamente adesso questo cosa ha prodotto? Che molti enti tutti insieme hanno fatto nuovi bandi per essere esclusi dalla norma, chi non ha fatto in tempo a bandire potrà benissimo usare le nuove graduatorie per assumere. Questi sono i fatti. Ma al di fuori di questo, che sia giusto o meno, è anche consono che a quelli a cui non piacciono questi concorsi appena usciti senza taglia idonei, se qualora faranno parte del calderone delle capre  e chiamati tra qualche anno, di rinunciare all'assunzione. Viceversa diventa troppo comodo parlare e poi non rispettare i propri concetti.
Rispondi

Da: che scambio27/12/2025 17:47:51
tra peppetranny e al-turd!
Rispondi

Da: x Alterd 1  - 27/12/2025 17:56:34
In passato ho fatto concorsi con soli quiz e mi era capitato di vedere tantissimi bocciati. Non è vero che fare solo la prova scritta è più facile, direi che agevola, ma se vogliono farla difficile vedi quanti bocciati escono fuori.
Rispondi

Da: Alfino.7327/12/2025 19:57:01
Sopratutto con 21 non vai da nessuna parte
Rispondi

Da: Alterd 27/12/2025 20:25:31
Concordo abbastanza. Ci chiedevamo pero' se si puo' presentare domanda per piu' di un profilo ; io ho letto il bando ma non ho trovato nulla al riguardo. Voi avete visto qualcosa oppure avete qualche altra informazione proveniente da altre vie ? Cosa ne pensate ? Si puo' per esempio presentare domanda sia per amministrativo sia per economico-contabile ?
Rispondi

Da: @ Toso 1  - 27/12/2025 20:56:58
Da: Toso      1  - 27/12/2025 14:01:06

Converrai con me che non ci vuole tanto a risultare idoneo ad un concorsone con un punteggio appena superiore al 21. Nel modo in cui si fa oggi i concorsi dall essere meritocratici si trasformano in liste di collocamento che per due anni, oltre ad assumere chi ha meritato, collocano caproni che l unica cosa meritevole che hanno fatto è scrivere il loro nome in una ventina di concorsi per  poi risultare idonei a 5 di essi grazie al miracolo di San Gennaro.
--------------------------------------------------------------------------

Ahahahahah hai pienamente ragione. Con l'eccezione - forse - del concorso per assistenti alle Dogane, dove effettivamente c'è stata una notevole selezione, stiamo assistendo a concorsi a prova unica con un grado di difficoltà da seconda elementare. Perdipiù senza nessuna possibilità di valutare la capacità di scrivere in italiano almeno a livello minimo sindacale, che per un impiegato dello Stato dovrebbe essere importante quanto conoscere l'inglese e l'informatica. Difficile però ragionare di meritocrazia finchè non toglieranno quel 50% di riserve che grida vendetta, specie per la parte a favore di chi ha fatto il servizio civile, un'assurdità.
Rispondi

Da: Toso  1  - 27/12/2025 21:12:22
Si quello alle dogane era tosto. Io ho concorso per una regione che aveva 15 posti banditi, sono arrivato 18esimo. Uno direbbe, bhe ma 3 posti scorrono sicuro! Invece no, ci sono i cazzo di riservati! Questo è l unico paese d'Europa in cui si fanno due graduatorie per ogni concorso.
doppia fila come stile di vita :)
Rispondi

Da: La freccia del sud27/12/2025 21:23:39
Stesso dubbio sorto anche a me
È di interpretazione non facilissima
Non ho ancora compilato la domanda, non ho verificato l'esistenza di FAQ, nel bando comunque non è specificato
Rispondi

Da: Giuseppina AM27/12/2025 21:43:15
Una domanda ragazzi, io vorrei partecipare per assistente amministrativo regione Sicilia, nello specifico Ministero dell'interno. Leggo che qualora si risulti vincitore in base alla posizione in graduatoria si può scegliere la sede, corretto? Quindi potrai scoprire la città della tua regione solo una volta che risulti vincitore e avrai davanti una lista di "posti disponibili".
Rispondi

Da: Cinzia 1  - 27/12/2025 23:30:00
@ Alterd

Io ci ho provato però su inpa non mi fa fare la domanda per un altro profilo. Ci sono altri che hanno lo stesso problema?
Rispondi

Da: Cuci idonei28/12/2025 09:59:24
Ragazzi, la norma taglia idonei non si applica a questo concorso. Potete stare sereni. Ciao
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)