NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.
MAXI CONCORSO RIPAM 2025/2026 - 3997 posti
1818 messaggi, letto 432260 volte
| Torna al forum - Rispondi |
![]() | Il bando di concorso Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate su InPA e sulle pagine istituzionali dell'ente. |
Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61 - Successiva >>
| Da: Futuro vincitor | 1 - 07/06/2026 22:55:17 |
| Meglio inl, inps o ade per profilo amm? | |
| Rispondi | |
| Da: cristal il cigno | 4 - 08/06/2026 08:30:27 |
| Le date possono uscire anche nel 2050,nessuno può saperlo;non sparate caxxate. E poi mi fanno ridere quelli che si affidano a chatgpt,state messi proprio male. | |
| Rispondi | |
| Da: Twentysix | 08/06/2026 09:48:29 |
| Secondo voi piu luglio o settembre? | |
| Rispondi | |
Da: savy881881 ![]() | 1 - 08/06/2026 10:23:33 |
| Ovviamente nessuno può saperlo, esprimo la mia opinione: penso settembre, però tutto può essere. Tu che pensi? | |
| Rispondi | |
| Da: Twentysix | 1 - 08/06/2026 10:32:58 |
| Pure io settembre | |
| Rispondi | |
| Da: ATI | 1 - 08/06/2026 11:16:43 |
| Se la prova si facesse a settembre, i vincitori quando inizierebbero effettivamente a lavorare? | |
| Rispondi | |
![]() | E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android. Scaricala subito GRATIS! |
| Da: Andromeda444 | 08/06/2026 11:24:29 |
| ma sei serio?!?! io punto a MEF, MIM, INTERNO e male male entrate. Su questi bisogna puntare. Dicono ci siano ottime distribuzioni di posti e indennità e possibilità di scelta tra servizi! | |
| Rispondi | |
| Da: Terremoto | 2 1 - 08/06/2026 16:24:20 |
| Qualcuno si sta allenando solo sui quiz? | |
| Rispondi | |
| Da: La | 1 - 08/06/2026 17:44:06 |
| Io già sono dentro e sono depresso perché voglio diventare funzionario | |
| Rispondi | |
Da: MM_12345 ![]() | 08/06/2026 21:10:12 |
| Terremoto Si io solo quiz, secondo voi qual è il metodo di studio migliore? Chiedo soprattutto a chi ha vinto altri concorsi | |
| Rispondi | |
| Da: Terremoto | 1 1 - 08/06/2026 21:49:00 |
| Io ora sto facendo più quiz , chiaramente ho studiato le materie di ora. Non ne posso più e voglio fare solo quiz ho fatto altri concorsi senza passarli studiando le materie e tralasciando i quiz, speriamo che stavolta riesco a passare | |
| Rispondi | |
Da: MM_12345 ![]() | 1 - 08/06/2026 22:09:17 |
| Lo sai che anche io IDENTICO A TE. .. non sono mai riuscito a mollare la teoria e ora ho invertito coi quiz speriamo sia la volta buona.. non ne posso più, spero di passare stavolta. E ti segni le risposte giuste quando le sbagli? Io faccio così e le ripasso | |
| Rispondi | |
Da: MM_12345 ![]() | 1 - 08/06/2026 22:12:35 |
| Ho capito che i concetti li memorizzi coi quiz, la teoria va bene per l'orale | |
| Rispondi | |
| Da: Terremoto | 1 - 09/06/2026 08:19:47 |
| Mi segno e scrivo le risposte su argomenti che non ho trovato sui manuale | |
| Rispondi | |
| Da: Lu | 6 - 09/06/2026 10:22:36 |
| Ho avuto modo di leggere soltanto adesso i commenti scorsi, mi rammarica vedere persone che provocano e mancano di rispetto semplicemente sulla base di un'eventuale data d'uscita delle prove, vi ricordo che siamo tutti sulla stessa barca, non dovremmo vederci come avversari, nonostante ci sarà una graduatoria in cui saremo concorrenti, ma come persone che collaborano per quello che è un interesse comune, ossia riuscire a lavorare nella pubblica amministrazione in tempi duri. Per quanto concerne il voto per passare, onestamente credo che, allo stato attuale, non ci siano i presupposti per poter dire con certezza quanto servirebbe per risultare tra i vincitori, servirebbe il numero delle persone che realmente si presentano, la preparazione media dei partecipanti (fattore importantissimo, poiché un'ottima preparazione renderà il voto per essere vincitore più alto) e infine la difficoltà della prova in sé. Ricordo che questo concorso non ha il taglia idonei, aspetto molto importante per la graduatoria che verrà a formarsi e per gli idonei non vincitori. Per i quiz, io non riesco a fare a meno della teoria, mi sento abbastanza incompleto senza, e spesso mi sono trovato dinanzi a vuoti che colmavo solo con la stessa, credo in un approccio ibrido, ma ognuno di noi deve adeguarsi a quelle che sono i propri personali sentori, poiché la variabile è puramente soggettiva. | |
| Rispondi | |
Da: MM_12345 ![]() | 09/06/2026 10:37:51 |
| Grazie mille, molto chiaro. Si io credo che nelle prove a quiz la teoria abbia un suo ruolo importante ma solo per andare a colmare lacune dei quiz che devono essere al centro dello studio, parlo per esperienza personale ma alla fine ognuno sceglie il suo metodo infatti. | |
| Rispondi | |
| Da: ATI | 09/06/2026 10:53:07 |
| Grazie | |
| Rispondi | |
Da: savy881881 ![]() | 09/06/2026 11:07:48 |
| Sottoscrivo tutto in pieno | |
| Rispondi | |
| Da: ATI | 1 - 09/06/2026 11:35:55 |
| E invece sapete se poi uscirà una graduatoria unica nazionale o sarà una graduatoria per ogni regione e profilo? | |
| Rispondi | |
| Da: Lu | 1 - 09/06/2026 12:08:23 |
| Dovrebbero uscire differenti graduatorie, una per regione, se non vado errato. | |
| Rispondi | |
Da: saversantoro ![]() | 1 - 09/06/2026 12:08:45 |
| @ATI la suddivisione delle graduatorie per profilo ci sarà di sicuro, anche perchè saranno prove differenti. Non so se però saranno uniche o divise per regione, questo vorrei capirlo anche io... | |
| Rispondi | |
Da: TheGreatGigInTheSky ![]() | 1 - 09/06/2026 17:35:13 |
| @Lu Grazie, e sono d'accordo con te. Inscitia omnis arrogantiae mater est. @ATI @saversantoro Il precedente concorso del 2022 era così organizzato : graduatorie suddivise per profilo, ma non per regione, vincitori e idonei (da posizione a posizione in base a ciò che verrà deciso in seguito), verranno invitati a scegliere in primis l'Ente di preferenza e poi la sede, e si potrà andare a finire anche al nord, al centro o al sud rispetto al luogo dove attualmente viviamo (ovviamente è anche possibile rinunciare). Esempio: gli Enti sono 18, e da 1 a 18 facciamo una classifica inserendo le nostre preferenze. Passeranno comunque diversi mesi per le assunzioni. | |
| Rispondi | |
Da: GiuristaPovero ![]() | 1 - 09/06/2026 20:38:17 |
| Boh leggendo il bando si fa esplicito riferimento al fatto che il concorso sia su base territoriale, quindi dovrebbero uscire graduatorie su base regionale ed all'interno delle quali i vincitori sceglieranno le amministrazioni in ordine di posizione. (Anche perché sennò non avrebbe avuto senso fare scegliere l'ambito regionale in sede di compilazione domanda...) | |
| Rispondi | |
Da: TheGreatGigInTheSky ![]() | 10/06/2026 02:39:21 |
| @Giurista Povero Nel concorso del 2022 anche per questo è successo un casino. Persone che hanno rifiutato il posto al nord per fare un esempio, sono rimaste in graduatoria, rifiutando anche una seconda volta, purtroppo non si ha la certezza di essere assegnati dove indichiamo la nostra preferenza, a meno che non si è vincitori e allora il discorso cambia. Qui su Mininterno c'è il forum relativo al concorso Ripam 2293 del 2022, se vai a vedere tutti i commenti puoi renderti conto della situazione e anche se la graduatoria è scaduta, ancora oggi ci sono diversi ricorsi e procedure pendenti sempre a causa della scelta sede e dei famosi "circolarini". | |
| Rispondi | |
Da: GiuristaPovero ![]() | 1 - 10/06/2026 12:33:07 |
| Sisi ovviamente mi riferivo ai vincitori del singolo codice concorsuale, avevo visto che per lo scorrimento idonei è stato "particolare"...la speranza è che abbiano imparato dal macello precedente | |
| Rispondi | |
| Da: S. | 1 - 10/06/2026 12:49:01 |
| Il concorso del 2022 però non era su base territoriale ma nazionale. in fase di bando non ti facevano scegliere la regione. | |
| Rispondi | |
| Da: Il Panzista | 1 - 10/06/2026 15:53:25 |
| Io aspetto da mesi che esca qualcuno che abbia fatto la richiesta di accesso agli atti, per farmi un'idea di quante domande siano state mandate regione per regione, ma ancora non si hanno notizie neanche su questo... | |
| Rispondi | |
Da: giuse92 ![]() | 10/06/2026 16:16:22 |
| Dal canale Telegram di CISL FP (Coordinamento nazionale): LA LUCE IN FONDO AL TUNNEL: CONCORSO 949 ASSISTENTI! (n. assistenti per INPS inclusi in RIPAM, ndr) Il 19 maggio scorso con un comunicato dal titolo eloquente "Concorsi e tempi biblici del Formez-PA: le colpe dell'INPS" avevamo evidenziato i forti ritardi nella calendarizzazione della procedura selettiva con un'unica prova (prova scritta) per l'assunzione a tempo indeterminato di 949 assistenti amministrativi, distribuiti su tutte le venti regioni, comprese le tre DCM, "affidata" al FORMEZ-PA per effetto della mancata richiesta, da parte dell'INPS, al Dipartimento della Funzione Pubblica, di deroga al "concorsone" imposto dal D.Lgs. n. 165/2001. Allo stesso tempo non ci eravamo sottratti al dovere di evidenziare le gravi responsabilità del nostro Istituto che da dicembre ad oggi, il 23 dicembre 2025 veniva infatti pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, finalizzato all'assunzione di 3.997 unità di personale per diverse pubbliche amministrazioni del comparto Funzioni Centrali, tra cui i 949 assistenti INPS, non è stato in grado di definire e chiudere la convenzione con il FORMEZ-PA, presupposto imprescindibile per consentire al soggetto attuatore della procedura di reclutamento di procedere con l'iter della selezione che, lo ricordiamo, non riguarda solo il nostro Istituto, ma coinvolge altri soggetti pubblici quali il Ministero dell'Interno (1.547 tra assistenti amministrativi, informatici ed economici), l'INL (475 unità complessive), l'Agenzia delle Entrate (300 unità) ecc. In quell'occasione evidenziammo l'assenza di uno straccio di deliberazione del CdA che approvasse la convenzione regolatrice del rapporto giuridico ed economico tra i due Enti, INPS e Formez-PA. Un'assenza che crediamo abbia avuto effetti dilatori sull'intera procedura di reclutamento e rispetto alla quale oggi il CdA dell'INPS dovrebbe correre ai ripari con il relativo atto deliberativo di adozione della convenzione, atto inserito all'ordine del giorno della seduta odierna: ci auguriamo che i sei mesi "persi", da dicembre 2025 ad oggi, non siano prodromici rispetto ad altri rinvii. Roma, 10 giugno 2026 Il Coordinatore Nazionale INPS CISL FP (Paolo Scilinguo) | |
| Rispondi | |
Da: IdoneoNonRiservista ![]() | 10/06/2026 16:29:17 |
| @Il Panzista Io ho fatto richiesta (di nuovo) esattamente un mese fa, non mi hanno saputo dire e mi hanno solamente ripetuto il numero di partecipanti totali già noto da mesi. Potrebbero essere cambiate le cose nel frattempo, chissà | |
| Rispondi | |
| Da: 😡😡 | 10/06/2026 17:00:03 |
| La luce in fondo al buco del culo | |
| Rispondi | |
Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61 - Successiva >>



Home
Quiz concorsi
Bandi
Banche dati
Esami e abilitaz.
Patente nautica
Patente di guida
Medicina
Download
Forum
Registrati
Facebook
FAQ
Chi siamo?
Contatti
Login
Registrati
1 - 07/06/2026 22:55:17
4 - 08/06/2026 08:30:27

