>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Magistratura 2015
34868 messaggi, letto 1434924 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    



Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 617, 618, 619, 620, 621, 622, 623, 624, 625, 626, 627, ..., 1158, 1159, 1160, 1161, 1162, 1163 - Successiva >>

Da: ornyevito29  06/09/2015 09:48:03
Mah...
Rispondi

Da: zaffiro7  06/09/2015 09:48:49
Yesssssssssssssssssss
Rispondi

Da: Gigia06/09/2015 09:59:21
Lo consiglierei per il fatto che ti insegna a leggere la traccia, a scomporla e a cercare di ragionare con metodo ma non mi piace umanamente. Penso che ci vuole più equilibrio e che anche se l'anno scorso ha azzeccato le tracce questo a me non è servito perché mi sono resa conto che il tema deve essere meno astruso per essere apprezzato.. Questi profili non li avevo intesi seguendolo.
Rispondi

Da: Goose88 06/09/2015 10:02:38
Grazie Gigia! In effetti le sue dissertazioni, per quanto geniali, dubito possano essere riprodotte in un tema ed essere apprezzate, questo è ciò che mi lascia maggiormente perplesso sul suo corso
Rispondi

Da: Gigia06/09/2015 10:05:29
Geniali...ma ci pensi se fosse un concorsista come noi oggi nel 2015??non so se lo passerebbe con la teoria dei giochi. Tutto qua!
Rispondi

Da: Gigia06/09/2015 10:05:30
Geniali...ma ci pensi se fosse un concorsista come noi oggi nel 2015??non so se lo passerebbe con la teoria dei giochi. Tutto qua!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Bellomo 06/09/2015 10:07:08
Intervengo su questo forum perché la mia mente superiore m'impone di formulare alcune considerazioni.
Ebbene, o studenti del mio corso che avete speso 24 ore della vostra inutile vita seduti davanti ad angusti banchi nei locali concorsuali per poi ritirarvi l'ultimo giorno; sappiate che siete meno utili di un culo senza un buco!
Voi infangate il mio aulico corso e affossate le mie auguste percentuali col vostro comportamento da gente inutile!
Io alla vostra età ero già magistrato, duca-conte dell'Alta Italia, console e proconsole della Gallia Cisalpina e la migliore mente in assoluto mai esistita - che dico sulla terra - nell'intero universo!
Sappiate dunque che il mio superiore disprezzo vi accompagnerà per l'eternità.

Firmato: l'agente superiore generale, massimo e supremo
Rispondi

Da: .....Mmmm06/09/2015 11:09:06
E secondo te dovresti far ridere??
Rispondi

Da: Columbia 06/09/2015 11:13:27
Penso di parlare con cognizione di causa del corso di Bellomo perché l'ho frequentato per 1 anno.
Alcune ricostruzioni che fa di alcuni istituti sono originali; la maggior parte però sono strade già percorse tempo fa noti da giuristi del passato e poi abbandonate (come la teoria pentapartita del reato, formulata da carnelutti un secolo fa e da nessun altro poi seguita e che lui ripropone).
Sprizza arroganza da ogni poro. E non è questione se possa permetterselo o meno, il punto. ma quanto sia credibile quello che dice.
Ad esempio, dice e ripete a mai finire che tutte le sue conoscenze le ha ricavate direttamente leggendo i testi di legge. che solo quello è il materiale su cui deve basarsi il giurista. che lui - Dio ce ne scampi - non ha mai aperto un manuale o altro libro giuridico e che chi volesse constatarlo di persona può recarsi a casa sua e controllare la sua biblioteca.
Poi però, specie nella prima parte della lezione dedicata all'esposizione tradizionale dell'istituto, sciorìna la teoria dell'Osti sul carattere oggettivo e assoluto dell'impossibilirltà dell'obbligazione e ne cita l'autore; oppure la teoria del preliminare come moderna emptio-venditio (io sto facendo romano per l'orale e la cosa l'ho in effetti riscontrata ora; ma nessun testo di normativo oggi ovviamente la riporta!) oppure la teoria dell'unitarietà degli atti nell'azione fondata sull'idoneità lesiva degli stessi e la loro tipicità, che è del Mantovani; stessa cosa in amministrativo, dove peraltro cita la triade giannini-benvenuti-sandulli a tutto spiano.
Ora, è ovvio che per citare una fonte devi quantomeno aver letto il testo, o almeno un riassunto, di quanto essa afferma. dire - come pure lui fa di continuo - le sue uniche fonti sono i testi normativi non accresce affatto la sua bravura, come lui crede. Al contrario, risalta il carattere assurdo e inverosimile di quel che afferma.
Comunque, detto questo, se quel che dice lo si prende con il dovuto spirito critico e lo si rielaborazione da soli a casa - e non come dogma divino; se affrontato così, il corso può essere utile. per me lo è stato. Tra poche settimane sosterrò l'orale.
Quel che invece mi crea un certo fastidio è il fatto che il mio nome debba comparire sul suo sito. Non lo trovo corretto. Non vedo per quale motivo il traguardo delle mie 3 idoneità di questo'anno debba essere associato al suo corso, che ho seguito 2 anni fa; mentre il fatto che non abbia passato gli scritti il precedente concorso non debba invece apparire (e quando non passai ero fresco dal suo corso).
La cosa, insisto, mi crea un certo qual disagio. che lì abbia superati stavolta è dovuto a lui, mentre che non lì abbia passati la volta scorsa no?
Francamente è una cosa un po' di parte. I meriti a lui, i demeriti a noi.
Quindi che sia passato stavolta è merito mio quanto che non sia passato la volta scorsa è colpa sua, se vogliamo ragionare così. detto questo, ci sono tanti fattori che possono far andare bene o male una prova (alcuni, come stress e tensione, in parte controllabili; la maggior parte, come gli argomenti delle tracce, la data e il contesto di correzione del tuo singolo compito, totalmente fuori dal tuo controllo). Attribuirsi il merito di un risultato altrui non è quindi un'operazione propriamente corretta.
Detto questo vi lascio e mi rimetto sul talamanca a fare romano.
Se qualcuno volesse pubblicare qualche domanda posta dalla commissione - specie di informatica, romano e tributario - gliene sarei molto grato.
Per tutti gli altri, un grande in bocca al lupo e un grazie per le simpaticherie che di tanto in tanto leggo sul forum. In 5 mesi di sepoltura in casa per la preparazione degli orali, questo forum e poche altre limitate distrazioni sono una vera ancora di salvezza dall'esaurimento nervoso!

Rispondi

Da: Quisquedixit06/09/2015 11:15:05
Scusa Goose88, ma i temi dei suoi allievi che superano il concorso, in percentuale e con voti più alti della media, sono corretti dagli extraterrestri?
Rispondi

Da: ...06/09/2015 11:31:47
Le percentuali sono alla cazzo. Devi calcolare non sui corsisti dell ultimo anno ma su quelli degli anni precendenti pure.
Ovvero na quarantina su un migliaio. Non su 200.
E quest è quanto.
Rispondi

Da: ...06/09/2015 11:34:25
E comunque per quel periodo che l ho seguito a onor del vero devo dire che i demeriti lui i ha attribuiti alla commissione non ai suoi corsisti.
Rispondi

Da: Goose88  06/09/2015 11:36:27
Io non l'ho mai seguito, esattamente per questo ho chiesto informazioni.
Ringrazio l'utente del precedente intervento al quale vorrei porre una domanda: ritieni che sia necessario usare i suoi manuali per poterlo seguire meglio, oppure se ne puó fare a meno?
Grazie ancora!
Rispondi

Da: Columbus06/09/2015 11:38:07
Come te ho seguito il corso, ma il concorso non l'ho - ancora - fatto. Tuttavia permettimi di dubitare della tua testimonianza. La teoria del reato di Carnelutti - fondata sulle categorie civilistiche -  e quella di Bellomo - fondate sulle categorie scientifiche - non c'entrano niente. E confondi l'ovvia citazione di dottrina e giurisprudenza che lui fa, come ogni corso serio che deve fare, con le autonome ricostruzioni degli istituti, svolte sulla base dell'analisi delle norme. Quanto all'arroganza, punti di vista. Io sarei più fedele al dato oggettivo. Hai seguito il suo corso e hai vinto il concorso. Il che non vuol dire necessariamente che sia merito suo. E non mi pare che le statistiche abbiano tale finalità. Se poi vuoi dire che i corsi non incidono sul successo, allora perchè farli. 
Rispondi

Da: @ Columbia06/09/2015 11:38:46
quanto il fattore mnemonico, e quanto le capacita' logiche ritieni abbiano inciso nel tuo passaggio degli scritti.
Te lo chiedo, perche' ammetto di non avere un'ottima memoria, e conseguentemente di non avere alcuna chance...
Rispondi

Da: Columbus06/09/2015 11:41:06
Le percentuali sono calcolate su tutti i corsisti che partecipano, non solo su quelli dell'ultimo anno. Leggi meglio. Se i corsisti di Bellomo partecipanti fossero 1000, allora Galli e Caringella ne avrebbero 10.000 a testa. 
Rispondi

Da: ...06/09/2015 11:53:48
La lettura dei suoi testi premia durante il suo corso.
Personalmente però mi risulta che nessuno gli abbia ancora riconosciuto di aver scritto un classico del diritto. E - scusate- manco una sentenza che sia una pietra miiare.
I suoi libri saranno pure ottimi.
Ma francamente tra lui e fiandaca io dubbi non ne ho....

Qui non si da un giudizio sulla persona né sul magistrato. Lui non è in discussione. Ci mancherebbe.

Si fa chiarezza e si riportano delle esperienze.
Un corso di diritto è un corso di diritto. Non su Nash o fandonie varie.
Il tizio di prima ritiene che il suo successo non sia legato a Bellomo. E lo scrive.
Medie superiori o cose varie ma dove.
L anno scorso è arrivato primo uno che ha seguito il suo online. Cioè che Bellomo non l ha mai visto in faccia.
L unico valore aggiunto del suo corso è che becca le tracce e che LUI Bellomo senza ombra di dubbio il diritto lo sa e quando suggerisce soluzioni non dice improperi come in altri corsi.
Ciò detto ci sono corsi migliori del suo per imparare il diritto.
Rispondi

Da: Columbus06/09/2015 12:07:20
Vedi, non è che uno dei tanti scrive sul forum e bisogna credergli.
Bellomo ha un profilo che è migliore degli altri docenti. E il suo corso ottiene i risultati migliori. Il resto è nel variegato mondo dell'opinione.
Rispondi

Da: ...06/09/2015 12:13:42
Io non ho negato che i suoi risultati siano migliori di altri.
Questo accade - secondo me - xche becca le tracce.
Sono certo(e anche qui l eventuale smentita resta una opinione) che non sia merito di Nash.
Comunque vedremo a marzo quanto sarà alta la percentuale stavolta.
Rispondi

Da: Columbia 06/09/2015 12:15:40
Allora, scrivo un'ultima volta, poi spengo il cellulare e mi chiudo sulle (inutili) successioni in diritto romano.
Per l'utente Columbus: innanzitutto, non ho ancora vinto il concorso. non sono scaramantico, ma ho da fare ancora gli orali. è vero che rispetto a molti altri ho avuto molto più tempo a disposizione. tuttavia il materiale è infinito e vedremo come andrà a finire. sul tuo intervento: non fraintendermi, il mio non è affatto un attacco al corso o a Bellomo. Ma nemmeno una lode sperticata. Adottare il suo metodo di scomposizione della traccia e composizione dello schema mi ha sicuramente aiutato. ma non la prima volta che ho fatto gli scritti, solo questa. e poi dietro c'è tanto studio personale, ovviamente. ma come tutti voi. e infine una buona dose di fortuna ci sarà sicuramente stata, perché dovrei mai negarlo? Il corso mi è stato utile, lo ammetto: ho imparato tanto su come impostare uno schema, come strutturare il tema e prima ancora come leggere e capire la traccia (in proposito, se non ricordo male lui nel corso parlava di quesito sotteso o centrale o qualcosa di simile; non ricordo il termine preciso, ora ho in mente altro). Ma non sono certo nemmeno un idolo, né voglio fare qui propaganda a suo favore età similia. ho sempre seguito le sue lezioni con spirito critico. però non nego che siano state molto utili. Non posso affermare con certezza che l'avere per ora superato gli scritti sia merito del suo corso. certo non merito esclusivo, perché le ore passate sui libri ci sono state eccome da parte mia. per non parlare del fattore fortuna che mi ha personalmente assistito (avevo letto 2 giorni prima la sentenza della CGUE sull'avvalimento per puro caso; e questa è stata certamente fortuna). E sul mio nome nel suo sito, in fin dei conti, si tratta di una cosa che mi interessa fino a un certo punto. al momento, zero, con tutto il da fare che ho.
Per l'utente @Columbia: il fattore mnemonico non direi per nulla che mi ha aiutato. non nel tema di civile, dove l'argomento non lo avevo affrontato mai specificamente nello studio. Ho però usato il metodo che avevo appreso lì al corso e ho ragionato molto sul fatto se i 2 termini della traccia fossero in congiunzione o disgiunzione. sono giunto a questa seconda conclusione - per cui proprietà temporanea e vincoli fiduciari indicassero cose diverse e distinte - e su quella base ho trattato l'argomento. Su amministrativo, invece, la fortuna mi ha aiutato come ho già scritto sopra. lì il dato mnemonico è c'entrato eccome, visto che avevo fresca in mente la sentenza.
Ecco perché dico che sì, in parte é merito suo se tra poco farò l'orale, in parte è merito della fortuna se ho letto proprio quella sentenza un paio di giorni prima degli scritti di giugno.
Ora però vi lascio che le (ripeto: inutili) successioni ab intestato nel diritto romano mi chiamano.
Ancora un in bocca al lupo a tutti voi
Rispondi

Da: concorsista II 06/09/2015 12:45:20
i corsi privati non servono a nulla,anzi molti di questi come bellomo o galli riempono la testa di nozioni inutili che in sede di stesura del tema appesantiscono la lettura e portano fuori traccia.le commissioni premiano la linearità,oramai è chiaro, e questi corsi la allontanano.non a caso nei 2 corsi che ho frequentato sono passati allievi insospettabili,del tipo capre e similia...i bravi non ce l'hanno fatta
Rispondi

Da: X Columbia06/09/2015 13:01:08
ho letto che anche tu stai preparando gli orali e che per diritto romano usi il talamanca. Ma gli elementi di o le istitutuzioni? Perché io li ho scartati entrambi: il secondo, 800 pagine, del tutto improponibile! Il primo, 400 e passa, troppo lungo; con tutte le altre materie da fare io ho preferito prendere gli elementi di diritto romano di neldiritto, molto più brevi, solo 260 pagine. Però ho notato che molti argomenti qui non sono affatto trattati: i delicta privati, il testamentum militis. dei fedecommessi addirittura nemmeno un cenno. Ma mica potranno andare così a fondo? Io ho l'orale ad ottobre, ma sinceramente fare pure diritto romano a quel livello di approfondimento non posso farcela!
Un'altra domanda: te informatica dove la stati studiando? Io sul manuale breve giuffrè; che però di breve ha solo il nome.
Rispondi

Da: Orali - uno che ha assistito e li ha già fatti06/09/2015 13:14:32
@Columbia e @X Columbia

in diritto romano non vanno così a fondo nelle domande: finora hanno battuto molto su familia, patria potestas, matrimonio, modi di acquisizione del diritto di proprietà (nello ius civile e nello ius honorarium, ovviamente). Una sola volta, ad un tizio che era particolarmente preparato, sono andati a chiedere la longi temporis praescriptio e la differenza con l'usucapio.
Gli elementi di diritto privato di Talamanca, quindi, è pure troppo!
Occhio anche alla parte processuale; in un caso è uscita una domanda sul processo per formulas prima e sulla cognitio extra ordinem poi.
Informatica invece battono molto sulla protezione dei dati personali: fatevi bene dunque tutta la parte sul codice; occhio anche alle banche dati, alla licenza di software e alle varie tipologie di firma (elettronica et.); in un caso è uscita la disciplina del nuovo processo telematico, in riferimento alle regolarità delle notifiche.
In bocca al lupo ad entrambi
Rispondi

Da: Vigile urbano 06/09/2015 13:21:46
Ma avete 27 anni e già dovete sostenere l'ora le? Avere fatto la primina per caso?
Rispondi

Da: X Columbia06/09/2015 13:28:53
Grazie mille @Orali - uno che ha assistito e li ha già fatti
Scusami, visto che sei così gentile ti vorrei chiedere un'altra cosa.
Di internazionale (pubblico) io sto usando il conforti, che tratta molto bene la parte generale. Ma in un altro forum ho letto che hanno chiesto il sistema dei diritti fondamentali nei patti internazionali. Ma è possibile?? tu dove hai studiato internazionale pubblico? e hai fatto anche la parte speciale? perchè le convenzioni sono una marea!
Grazie del tuo aiuto
Rispondi

Da: Orali - uno che ha assistito e li ha già fatti06/09/2015 13:40:16
@Columbia

sì, è vero, la domanda è uscita e possono capitare cose simili.
Non è possibile fare bene anche la parte speciale di diritto internazionale pubblico (di internazionale privato devi invece farla benissimo);
il mio consiglio è: fatti bene la parte generale (io ho studiato sul manuale della giuffrè).
Per la parte speciale, vatti a leggere e studiare le convenzioni più importanti, tra cui:

CEDU (su questa escono domande anche in costituzionale o diritto u.e.: a me l'hanno chiesta proprio in UE, nei rapporti tra fonti)
Carta ONU
Patti internazionali diritti civili
Patti internazionali diritti sociali ed economici
Convenzione Vienna sul diritto dei trattati del 69 (questa, esce spesso)
Convenzione Vienna su immunità diplomatiche (se fanno domande qui è capace che infilano altre domande su diritto penale e le immunità: a me è successo)

Queste, fattele bene tutte
Rispondi

Da: X Columbia06/09/2015 13:53:47
Davvero gentilissimo @Orali
Ormai sono esausta, è da aprile che sto chiusa in casa sui libri 10-12 ore al giorno. Sono ridotta uno straccio, ho perso almeno 5 chili. Nei primi 4 mesi ho fatto le materie più grosse, civile, penale le procedure, amministrativo commerciale. ad agosto mi sono levata costituzionale u.e. e lavoro, che ora mi tocca riprendere, visto che sono usciti altri decreti delegati della riforma renzi.
Mi sono lasciata le materia meno importanti per ultime, tra cui romano,  informatica e internazionale pubblico e privato. e poi dovrei fare un ripasso generale di tutto.
I primi tempi ero più tranquilla, perché avevo davanti molti mesi; ora più si avvicina ottobre più mi sale il panico; ho visto che sono arrivate ad 11 le bocciature. E ho letto sul sito di mondo giudiziario che le domande della commissione stanno cambiando e che sono più difficili. Poi ho letto della domanda sui diritti nei p.i.d.c. e della ragazza bocciata e mi è salito il panico. Comunque, a questo punto come deve andare andrà. Io sono fisicamente e psicologicamente stremata, non so più nemmeno a che giorno siamo.
Comunque ancora grazie mille di tutto. E crepi il lupo
Rispondi

Da: Orali - uno che ha assistito e li ha già fatti06/09/2015 14:47:48
Di niente.
Se posso darti ancora un paio di consigli: anche se nell'ordine di chiamata non sei la prima, presentati puntuale alle 8 e mezza e se possibile anche prima, perché l'esame di lingua lo fanno per tutti in mattinata. Di questo non preoccuparti, si tratta quasi di una formalità
Un'altra cosa: sembra banale, ma le notte prima cerca di dormire. Prenditi camomille o sonniferi all'occorrenza, ma dormi: specie se sosterrai l'esame nel pomeriggio, come fu per me, è bene che non arrivi stanca il giorno dell'esame; la stanchezza può giocare brutti scherzi ed è bene prevenirli.
Un'ultima cosa: se possibile, fatti accompagnare da qualcuno (amici, parenti) e possibilmente non da persone ansiose. Se capiti nel pomeriggio dovrai attendere fino ad 8 ore prima del tuo esame; ed è bene che passi quel tempo nella maniera meno stressante possibile. Io le ho vissute: l'adrenalina è alta, ma 8 ore non passano mai. E' dunque preferibile avere accanto una persona che non aggiunga ansia a quella già tu stessa avrai. Arrivare concentrati al momento dell'esame è fondamentale per evitare quei pericolosi buchi di memoria che si pensa di avere poco tempo prima di entrare in aula.
Un'altra cosa, fondamentale: cerca di essere, o almeno di apparire, il più sicura possibile davanti alla commissione. Non è facile, lo so, ma la commissione apprezza molto un candidato sicuro, fermo e deciso. Ed in questo caso è disposto anche a premiarlo o a valutare con minor rigore eventuali sue defaillances.
Un ultimo consiglio: il giorno prima, non tentare di fare un ripasso generale spulciando qua e là; facendolo incrementeresti solo il panico, perché cominceresti a pensare alla quantità di cose da sapere e al poco tempo (solo un giorno) per farlo. Fatti un piano di ripasso generale articolato su più giorni, magari arrivando al giorno prima che, seguendo il piano, dovrai occuparti solo di una materia, o una frazione di materia o di alcuni specifici argomenti.
Direi che, a questo punto, non posso che rinnovarti il mio in bocca al lupo per l'orale.
A tutti voi che invece ci avete sopportati rivolgo un in bocca al lupo per gli esiti delle prove scritte dell'altro concorso.
Rispondi

Da: scroccafuso 06/09/2015 14:50:28
Ah Vigile, ma com'è, non stai sempre a lamentarti della gente che sta anni e anni a studiare per il concorso senza fare altro? Adesso se qualcuno diventa mot in fretta neppure questo ti sta bene? Rosichiamo pure per la gente che fa la primina? Perché magari tu a cinque anni dovevi già contribuire all'economia familiare e non hai potuto frequentarla? Forse passavi sotto le scuole a urlare: "Buongiorno viziatoni, com'è fare la primina e vedersi assicurato un vantaggio che i poveri cinquenni lavoratori come me non hanno????"
Rispondi

Da: X Orali06/09/2015 15:12:14
Ficurati @Orali, il forum è libero e aperto a tutti.
Con utenti come vigile urbano o altri che intervengono solo per dire scemenze, lì sì che si tratta di sopportazione. Interventi come i vostri, invece, anche se magari ancora non riguardano direttamente nessuno di noi che aspettiamo i risultati degli scritti, comunque sono interessanti e utili per capire alcune cose. Perlomeno, io li ho trovati interessanti e utili. Anche se probabilmente io e molti altri in concreto pochi non arriveranno all'orale.
In ogni caso, grazie per l'augurio relativo alle nostre prove scritte e crepi il lupo!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 617, 618, 619, 620, 621, 622, 623, 624, 625, 626, 627, ..., 1158, 1159, 1160, 1161, 1162, 1163 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)