>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Cornuti e mazziati (Concorso DS in Campania)
3737 messaggi, letto 81158 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125 - Successiva >>

Da: Al senato20/05/2015 20:40:37
molto probabilmente si porrà la fiducia.
I giochi sono fatti.
Rispondi

Da: Grillo parlante/Sincerità09/06/2015 18:06:15
"La riforma è da riscrivere»
Il governo è dunque battuto al primo voto sul disegno di legge soprannominato la Buona Scuola. Non sono bastate le parole del premier Matteo Renzi, lunedì sera, durante la direzione del partito, nè l'annuncio di disponibilità ad un ulteriore dialogo sul provvedimento uscito fortemente rimaneggiato in questi mesi rispetto all'impianto originario proposto lo scorso settembre. «Da un punto di vista costituzionale la riforma della buona scuola è scritta male - ha spiegato Mario Mauro - pertanto fermiamoci e riscriviamola meglio». «Nella commissione Affari Costituzionali del Senato la maggioranza è stata battuta sulla riforma della scuola. A maggioranza, la commissione ha dato parere negativo», si legge nella nota della presidente del gruppo Misto-Sel al Senato, Loredana De Petris. «Per il governo è l'inizio della fine. Avevamo detto a Renzi che sarebbe stato un Vietnam e lui ha ironizzato. Adesso il Vietnam lo sta vivendo. Benvenuto ed auguri», ha subito detto il capogruppo di Fi Renato Brunetta .


Addio emendamenti ad hoc!
Rispondi

Da: Grillo parlante/Sincerità12/06/2015 19:12:49
Esami di Stato 2015: chiarimenti Miur su incompatibilità commissario alunno
di Lalla


Il Miur richiama l'attenzione sulla necessità di evitare in assoluto la nomina di commissari interni in situazioni di incompatilità e la necessità di sostituire con immediatezza gli eventuali commissari esterni che si trovino in situazione di incompatibilità.

Solo in via eccezionale, per il corrente anno, rimane valida la clausola di salvaguardia secondo cui non si procede alla sostituzione del solo commissario interno legato da vincoli con gli alunni, nel caso in cui il competente consiglio di classe non abbia ritenuto di designare un altro docente della classe.

Il Miur raccomanda che bisogna tener conto di tale nuovo ed ancor più rigoroso contesto giuridico (normativa di prevenzione e di contrasto della corruzione e alla prevenzione dei conflitti di interessi con particolare riferimento anche al codice di comportamento dei dipendenti pubblici) anche nella fase preliminare di formazione delle classi ed assegnazione dei docenti alle stesse.

Inoltre, con riguardo agli alunni con disabilità si precisa che il richiamo contenuto nell'ultima parte dell'articolo 22 comma 7 della suddetta ordinanza è da riferirsi più precisamente all'articolo 2.

I motivi di incompatibilità

Nella riunone preliminare del 15 giugno ai componenti la Commissione verrà chiesto di sottoscrivere tali dichiarazioni

Tutti i componenti la Commissione dichiarano per iscritto di avere o di non avere istruito privatamente i candidati della propria Commissione

Tutti i componenti la Commissione dichiarano per iscritto di avere o di non avere vincoli di parentela e di affinità entro il quarto grado, ovvero rapporto di coniugio, con i candidati che essi dovranno esaminare

La nota Miur prot. 5372 del 12/06/2015

Rispondi

Da: Grillo parlante/Sincerità10/07/2015 11:38:21
Venerdì, 10 Luglio 2015
     Presidi: arriva la sanatoria per Toscana, Sicilia e Lombardia
di Lucrezia Di Dio


Per i presidi che, dopo l'annullamento del concorso 2011, erano stati esclusi dalla possibilità di entrare in ruolo è in arrivo una sanatoria che riguarderà Toscana, Sicilia e Lombardia.

Le categorie di dirigenti scolastici che potranno beneficiare della sanatoria dono due, vediamo nel dettaglio quali:

■I soggetti che hanno superato tutte le fasi concorsuali e collocati in graduatoria prima dell'annullamento del concorso 2011 per quanto riguarda i concorsi in Toscana e Lombardia
■I dirigenti scolastici che almeno in I grado abbiano avuto una sentenza favorevole o che, alla data di entrata in vigore della legge in oggetto non abbiano avuto alcuna sentenza in relazione ai contenziosi legati ai concorso 2004 e 2006.
Caso Toscana
Dopo l'immissione in ruolo e lo svolgimento di 2-3 anni di lavoro con il ruolo di presidi, i presidi che a seguito della ricorrezione degli elaborati voluta dal Consiglio di Stato hanno avuto esito sfavorevole avrebbero dovuto tornare a svolgere il proprio ruolo originario.

Nel testo della Buona Scuola, però, erano stati inseriti i commi 87 e 90 che prevedevano l'immissione in ruolo di tali dirigenti scolastici dopo lo volgimento di un corsa intensivo di formazione che prevedeva una prova scritta finale.

In Toscana erano ben 16 candidati, già immessi in ruolo come dirigenti, non hanno superato la seconda correzione della prova scritta e 3 non sono riusciti a superare la prova orale.

Le modifiche del legislatore
Il legislatore, per tutelare le esigenze di economicità e per prevenire ripercussioni sul sistema scolastico dei possibili contenziosi che avrebbero seguito la sentenza, ha annullato gli effetti delle sentenze di annullamento del giudice amministrativo.

Proprio per questo motivo i dirigenti scolastici che nel 2014/2015 avevano prestato servizio con contratto da dirigente, saranno confermati in ruolo dopo l'esito di una speciale sessione di esame che consiste in una prova orale sull'esperienza maturata nel corso del servizio prestato. I rapporti di lavoro saranno quindi confermati dopo il superamento della prova.

Discriminazione dei trattamenti
Il trattamento nelle due fattispecie di sanatoria sembra essere discriminatorio poiché per quel che riguarda i vincitori del concorso 2011 saranno ammessi al corso intensivo insieme ai candidati idonei, per quel che riguarda, invece, i concorsi precedenti bisogna avere, per essere ammessi, una sentenza di primo grado favorevole o un giudizio non ancora emesso. La sanatoria in Sicilia, quindi, che riguarda i concorsi precedenti, vedrà ammessa una platea più ampia di beneficiari rispetto ai vincitori del concorso 2011.

Rispondi

Da: @Savona19/07/2015 16:11:26
aa
Rispondi

Da: Grillo parlante/Sincerità20/07/2015 21:44:09
Lunedì, 20 Luglio 2015
     Ecco il decreto "salva concorso" presidi. Da esso dipende regolare avvio anno scolastico
Ecco il decreto "salva concorso" presidi. Da esso dipende regolare avvio anno scolastico
di Giulia Boffa


Indetto un corso di formazione aperto ai vincitori di concorso per dirigenti scolastici, in seguito all'annullamento della procedura concorsuale in cui sono stati coinvolti.

Il corso terminerà con una prova scritta per i candidati individuati secondo l'art. 4 comma 1 del bando: coloro che supereranno lo scritto saranno inseriti in un elenco aggiuntivo a quello concorsuale, graduato secondo il punteggio ottenuto nella prova, e saranno assunti.

I candidati individuati dall'art. 4 comma 2 sosterranno invece soltanto una prova orale sulla loro esperienza di dirigenza: il  superamento della prova confermerà l'assunzione da dipendenti in qualità di dirigenti scolastici e la conferma della sede.

Il decreto ha come obiettivo quello di  "salvare" i concorsi per dirigenti scolastici investiti da contenziosi come quello, ad esempio, della Toscana.

"Il Decreto - commenta l'Anp - prevede tempi ristrettissimi per la complessa procedura".

"Adesso tocca agli Uffici Scolastici Regionali dar luogo agli adempimenti richiesti nei tempi più brevi e, ci si augura, con l'attenzione necessaria ad evitare che anche questa fase, che vuole essere di chiusura definitiva del contenzioso, si trasformi a sua volta in motivo di ricorsi". Dallo svolgimento delle procedure previste dipende - ricordano i presidi - il regolare avvio dell'anno scolastico in molte centinaia di scuole e fra appena 45 giorni."

bando

Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Debby80 21/07/2015 10:27:57
Ciao a tutti...

Quindi per i vincitori concorso Ds Campania 2011?

Graie a chi vorrà rispondermi...
Rispondi

Da: La posizione21/07/2015 10:32:06
No, non rientrano i campani, dato che il vs concorso non è mai stato annullato
Rispondi

Da: Debby80 21/07/2015 10:33:51
Ma sarà annullato secondo me...

il parere del CdS è vincolante per il PR...
Rispondi

Da: Grillo parlante/Sincerità21/07/2015 10:38:22
Ma chi è il maniaco che si appropria del mio nick e/o riporta miei vecchi post informativi?
Rispondi

Da: Grillo parlante/Sincerità21/07/2015 21:43:32
Concorso dirigenti scolastici Lombardia: concessa la sospensiva
Concessa sospensiva alla sentenza del TAR Lazio al concorso dirigenti scolastici della Lombardia: i presidi tornano al lavoro il 1 settembre

Una buona notizia arriva per i presidi neoimmessi vincitori del concorso lombardo.  Il Consiglio di Stato ha concesso la sospensiva in relazione alla sentenza del TAR Lombardia, che ha annullato gli atti relativi alla procedura del concorso lombardo a dirigente scolastico.  I neo dirigenti potranno rientrare regolarmente nelle loro sedi, dopo l'anno di prova appena trascorso.

Si aspetta che il MIUR appronti un apposito decreto che regolamenti le operazioni relative alla situazione di chi ha svolto l'anno da dirigente in sede e si è visto annullare la procedura (16 colleghi della Toscana e oltre 500 della Lombardia) e di chi ha superato tutte le prove concorsuali senza ottenere l'incarico a seguito di sentenza del TAR e del CdS (96 colleghi della Lombardia).




Finalmente una buona notizia: una schiarita sul concorso in Lombardia

Anp   -  15/07/2015

Il Consiglio di Stato ha concesso la sospensiva in relazione alla sentenza del TAR Lombardia che ha annullato gli atti relativi alla procedura del concorso lombardo a dirigente scolastico. L'istanza è stata presentata ad iniziativa del MIUR, il quale ha anche inoltrato ricorso in appello. Dunque la vicenda giudiziaria del concorso lombardo si arricchisce di un nuovo capitolo e si apre un'ulteriore fase, ma almeno i neo-dirigenti che nell'anno in corso hanno esercitato le loro funzioni ed hanno anche superato l'anno di prova possono recuperare la loro serenità e al primo settembre rientreranno regolarmente nelle sedi loro assegnate e proseguiranno il loro lavoro.

La buona notizia è stata di poco preceduta dalla conferma che il Presidente della Repubblica Mattarella ha apposto i sigilli alla Legge che ormai è passata alle cronache come "La Buona Scuola". Dalla pubblicazione della legge sulla Buona scuola è necessario attivare la procedura di sanatoria in essa contenuta. Anche in questo caso il fattore tempo è determinante; occorre infatti che il MIUR appronti un apposito decreto che regolamenti le operazioni relative alla situazione di chi ha esercitato le funzioni dirigenziali ed ha visto annullata la procedura (16 colleghi della Toscana e oltre 500 della Lombardia) e di chi ha superato tutte le prove concorsuali senza ottenere l'incarico a seguito di sentenza del TAR e del CdS (96 colleghi della Lombardia). Si tratta di disciplinare due distinte procedure e di organizzare le operazioni in tempi rapidi e con l'oculatezza e la diligenza che hanno purtroppo difettato nel corso dell'estenuante vicenda concorsuale.


Fra le numerose misure di accompagnamento alla riforma della scuola, ve ne è una, finalizzata alla chiusura degli innumerevoli contenziosi che hanno accompagnato lo svolgimento del concorso bandito nel 2011 e di quelli precedenti.

Si tratta di quanto contenuto nel comma 87 e nei seguenti fino al 90, che dettano una serie di misure di riassorbimento delle varie situazioni in sofferenza. Per l'attuazione di tale complesso disegno, è previsto un Decreto ministeriale, da emanare entro trenta giorni dall'entrata in vigore della legge.

Le misure che dovranno essere contenute nel Decreto sono urgenti e vanno emanate entro il 15 agosto, considerato che dallo svolgimento delle procedure previste dipende il regolare avvio dell'anno scolastico in molte centinaia di scuole e fra appena 45 giorni.


Rispondi

Da: La posizione21/07/2015 21:54:07
E' chiaro che la strada per i campani idonei è la prossima assunzione in regione circa 200 e fuori di essa, per circa altre 100 unità, quindi chi si trovasse tra la posizione 200 e 300 circa cominci a prepararsi all'espatrio.
Rispondi

Da: Grillo parlante/Sincerità23/07/2015 16:48:46
23/07/2015 USR TOSCANA
Concorso per dirigenti scolastici (D.D.G. 13/07/2011) – Iscrizione nell'elenco aspiranti nomina commissioni esaminatrici – Scadenza 26/07/2015
Concorso per esami e titoli per il reclutamento di dirigenti scolastici (D.D.G. 13/07/2011) per la Toscana. Iscrizione nell'elenco degli aspiranti alla nomina nelle commissioni esaminatrici della prova scritta finale, di cui all'art. 1, c. 87 e 90, L. 13 luglio 2015, n. 107 (DM 499 del 20 luglio 2015). Scadenza per l'invio delle candidature 26 luglio 2015, secondo le modalità allegate.

USR LOMBARDIA
Commissioni esaminatrici concorso dirigenti scolastici, Legge 107/2015
Istituzione delle Commissioni esaminatrici relative alle prove come da Legge 107/2015, Art. 1, commi 87 – 91 e DM n. 499 del 20 luglio 2015

USR CAMPANIA

NIHIL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rispondi

Da: Grillo parlante/Sincerità24/07/2015 22:36:39
MINISTERO DELL' ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA
DIREZIONE GENERALE
Via Ponte della Maddalena, 55
80142 Napoli
Tel 081 5576 401/428 - fax 081 5576402
Prot. AOODRCA .7877 Napoli, 24 luglio 2015
Allegati : 1
IL DIRETTORE GENERALE
VISTO il decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165, recante norme generali
sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze dell'amministrazione pubblica;
VISTA la legge 15 luglio 2002, n. 145, con la quale sono state introdotte nuove
disposizioni in tema di dirigenza statale;
VISTO il CCNL sottoscritto in data 11 aprile 2006, relativo al personale con qualifica
dirigenziale scolastica - AREA V;
VISTO il CCNL sottoscritto in data 15 luglio 2010, relativo al personale con qualifica
dirigenziale scolastica - AREA V;
VISTO il decreto legge n. 98 del 6 luglio 2011, convertito con legge n. 111 del 15 luglio
2011, in materia di razionalizzazione della spesa relativa all'organizzazione
scolastica, e, in particolare, l'art. 19, commi 4 e 5;
VISTA le deliberazioni della Giunta Regionale della Campania, aventi ad oggetto: "
Organizzazione della Rete scolastica e Piano dell'Offerta Formativa Anno Scolastico
2015/2016";
VISTA la nota prot. n. AOODGPER 4905 del 27 giugno 2012 con la quale la Direzione
generale per il personale scolastico trasmetteva alla scrivente Direzione generale
l'elenco dei comuni montani da utilizzarsi per individuare le scuole in deroga
rispetto ai parametri di cui all'art. 19, comma 5 della citata legge 111/2011;
VISTA la nota dell'Ufficio II della Direzione generale per il personale scolastico prot.
AOODGPER n. 15510 del 21 maggio 2015 e successive modifiche ed
integrazioni, relativa al conferimento e mutamento d'incarico dei dirigenti
scolastici per l'A.S. 2015/2016;
VISTO il decreto ministeriale n. 466 del 6 luglio 2015, che determina la consistenza
complessiva delle dotazioni organiche dei dirigenti scolastici per l'a.s.
2015/2016;
VISTA la nota prot. n. AOODRCA. 5735 dell' 8 giugno 2015 di questo Ufficio e relativi
allegati, avente ad oggetto: "Conferma e mutamento degli incarichi dirigenziali,
mobilità interregionale - A.S. 2015/2016";
VISTA la nota prot. n. AOODRCA. 7153 del 6 luglio 2015 di questo Ufficio avente ad
oggetto: "Conferma e mutamento degli incarichi dirigenziali, mobilità
interregionale - Dirigenti scolastici - A.S. 2015/2016 - Aggiornamento II.SS.
sottodimensionate";
MINISTERO DELL' ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA
DIREZIONE GENERALE
VISTI i decreti di collocamento a riposo prot. n. AOODRCA. 2025 del 26 febbraio 2015,
e 5616 del 4 giugno 2015;
VISTI il ricorso ex art.700 c.p.c. promosso da un D.S. collocato a riposo in virtù dei
decreti sopra citati il cui esito ancora non è stato comunicato a questa
Amministrazione;
CONSIDERATO altresì, che in caso di esito negativo per l'Amministrazione del giudizio di
cui sopra il D.S. ricorrente andrà riammesso in servizio con conseguente
assegnazione ad un' Istituzione Scolastica;
VISTE le istanze di mobilità regionale ed interregionale presentate dagli interessati ed i
relativi nulla osta rilasciati dagli UU.SS.RR.;
PRESO ATTO delle disponibilità delle sedi di dirigenza;
VISTE le note dell'USR per il Lazio con le quali si comunica l'accoglimento delle istanze
di trasferimento verso altra Regione di due DDSS della Campania;
CONSIDERATE le esigenze dell'Amministrazione dal punto di vista funzionale ed
organizzativo;
RITENUTO che in taluni casi, preminente l'interesse pubblico del buon andamento della
direzione dell'Istituzione Scolastica e della garanzia del diritto allo studio degli
alunni iscritti, è stato necessario procedere a trasferimenti d'ufficio, sempre
garantendo ai DD.SS. interessati un incarico nella medesima provincia di
residenza;
CONSIDERATO che in taluni casi, il livello di complessità dell'istituzione scolastica da
assegnare è stato tale da richiedere un particolare approfondimento nella
valutazione dei curricula e delle professionalità acquisite nel corso degli anni di
esercizio della funzione dirigenziale da parte dei DD.SS. richiedenti
l'assegnazione presso una determinata sede;
VISTA l'Ordinanza del Tribunale del Lavoro di Napoli RG 26426/2014 nella causa
promossa dalla DS prof.ssa Rosa Baffa avverso la mobilità regionale decorrente
dall' 01/09/2014 , la cui esecuzione per accordo tra le parti è stata rinviata all'
01/09/2015 e vista ,altresì , la richiesta di esecuzione avanzata dalla DS in
data 17/06/2015;
CONSIDERATO che così come specificato nella circolare regionale prot. AOODRCA. 5735 dell'8
giugno 2015 , l'ordine delle sedi indicate dall'istante non costituisce in alcun
caso vincolo di preferenza nell'assegnazione e, in ogni caso, non costituisce
elemento di priorità indicare un'unica, o un ristretto numero di istituzioni
scolastiche tra le proprie scelte;
VISTE le dichiarazioni rese dai DD.SS. titolari nell' a.s. 2014/2015 in merito al numero
delle iscrizioni di alunni presso le proprie istituzioni scolastiche e che in alcuni
MINISTERO DELL' ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA
DIREZIONE GENERALE
casi ha consentito di superare il numero minimo di unità necessario per
considerare la sede normo dimensionata e, dunque, sede di dirigenza;
VISTA la nota del MIUR - Ufficio del Gabinetto prot. AOOUFGAB/18704 del 6 luglio
2015, con la quale si concedono i collocamenti in distacco o semi distacco e in
aspettativa o semi aspettativa sindacale per l'a.s. 2015/2016 di docenti e
dirigenti scolastici anche della Regione Campania;
VISTE le sedi nelle more dei movimenti resesi disponibili;
CONSIDERATO il numero delle sedi libere e vacanti sulle quali calcolare il numero delle
domande di mobilità interregionale in entrata accoglibili ;
CONSIDERATO che non possono essere accolte le istanze presentate da DD.SS. immessi in
ruolo a seguito di superamento del concorso indetto con decreto del Direttore
Generale per il Personale Scolastico del 13.07.2011;
INFORMATE le OO.SS. di categoria,
DECRETA
Ai Dirigenti scolastici di cui all'allegato elenco, che è parte integrante del presente decreto, è
affidato l'incarico dirigenziale indicato a fianco di ciascuno a decorrere dal 1° settembre 2015.
I Dirigenti scolastici interessati alla variazione di incarico dovranno comunicare l'avvenuta
assunzione in servizio nella nuova sede a questo Ufficio ed alla Ragioneria dello Stato
competente per territorio.
Avverso il presente provvedimento, che ha valore di formale notifica, è ammesso ricorso al
Giudice Ordinario in funzione di Giudice del lavoro, ai sensi dell'art. 63 del decreto legislativo
n. 165/2001.
F.to IL DIRETTORE GENERALE
Luisa Franzese
- Al M.I.U.R. - Dipartimento per l'Istruzione - D.G. Pers. Scuola - Uff. II - ROMA
- Ai Dirigenti Scolastici delle Istituzioni Scolastiche della Campania - LORO SEDI
- Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali - LORO SEDI
- Ai Dirigenti degli Ambiti Territoriali dell'U.S.R. per la Campania - LORO SEDI
- Ai Dirigenti Tecnici dell'U.S.R. per la Campania - SEDE
- Alle Segreterie Regionali delle OO.SS. del comparto scuola e Area V - LORO SEDI
Alla INTRANET
Al Sito WEB
Rispondi

Da: Conte aiutaci tu25/07/2015 07:23:37
Dopo che il concorso sarà dichiarato nullo, dovremo rifare gli scritti o verranno ricorretti i compiti da una nuova commissione?
Rispondi

Da: Conte aiutaci tu26/07/2015 01:16:05
O si farà il concorso ex novo?
Rispondi

Da: Conte aiutaci tu26/07/2015 01:17:02
O si farà il concorso ex novo?
Rispondi

Da: quasi certamente 26/07/2015 09:59:47
si penserà  a ideare l'ennesima sanatoria.
Rispondi

Da: Grillo parlante/Sincerità21/08/2015 15:14:14
Venerdì, 21 Agosto 2015
La Buona Scuola. Irpinia senza Presidi titolari, protestano i sindaci


Mancano 15 giorni all'inizio del nuovo anno scolastico: circa 226 scuole campane non avranno una dirigenza con un Preside titolare, dato il persistere del blocco delle nuove assunzioni.

Ad intervenire sono i sindacaci dell'Alta Irpinia: "Nella sola nostra area le scuole che si trovano ad essere sprovviste di un dirigente sono circa venti, senza contare le sedi sottodimensionate che da esse in diversi casi dipendevano. Noi crediamo che questa soluzione non sia più proponibile. Non è infatti in alcun modo concepibile lasciare un'area vasta centinaia di Kmq senza alcun Dirigente titolare. Il Distretto di Sant'Angelo Lombardi, Torella dei Lombardi, Montella, Guardia Lombardi, Caposele e Lioni attualmente ha n. 2 Dirigenti titolari su n. 9 sedi vacanti normodimensionate. Come pensare di conferire la guida di istituti normodimensionati complessi a dirigenti già impegnati su altre scuole?"

"Le facciamo notare - proseguono i sindaci - che per le peculiari condizioni morfologiche della nostra area di riferimento una singola presidenza arriva già a comprendere, dopo gli accorpamenti degli anni scorsi, fino a 6-7 paesi, distanti decine di Km gli uni dagli altri. Ad esempio, la sede scolastica di Sant'Angelo e Torella dei Lombardi, lo scorso anno si occupava della reggenza dell'IC di Guardia Lombardi-Morra De Sanctis e Rocca San Felice oltre ad occuparsi della sezione carceraria annessa; essendo ora rimasta sprovvista di DS per il pensionamento della titolare, ben sei comunità scolastiche rimarrebbero prive di una guida in grado di condurre le operazioni di avvio dell'anno scolastico.

Nell'identica situazione si trovano Fontanarosa, Lioni, Montella, Volturara, Vallata, Montecalvo, Caposele e l'insieme di paesi già associati a queste scuole o a loro volta ad esse conferiti da alcuni anni in reggenza. Un'intera area geografica vasta ed oltremodo complessa rischia di ripartire a settembre senza un dirigente scolastico titolare."

Questo tra l'altro è un anno molto complicato.

"Chi si occuperà delle delicate questioni dell'organico da completare (fasi B e C delle assunzioni previste con la Buona scuola)? A chi sarà affidata la delicata fase del completamento del Rapporto di autovalutazione e del Piano di miglioramento? Chi dovrà occuparsi della compilazione del POF triennale e dell'emanazione delle linee guida per il potenziamento dell'organico? Chi dovrà occuparsi di tutte queste scelte di responsabilità? Ad aggravio di tutto ciò l'impossibilità acclarata di nominare collaboratori vicari nei plessi e nelle stesse sedi in reggenza, essendosi, come le è noto, venuta a creare un'ulteriore empasse normativa per l'esonero e la retribuzione stessa di queste figure, situazione questa che il ministro Giannini in una recente intervista ha detto risolvibile solo a partire da Novembre."

In qualità di Amministratori locali, preoccupati del corretto avvio dell'anno scolastico e del buon funzionamento del sistema in tutta la nostra area di riferimento, i Sindaci chiedono, in rappresentanza della popolazione locale la pronta assegnazione di n.1 dirigente di titolarità per ogni sede scolastica.

Inoltre, rivolgendosi al Ministro "Apprendiamo tra l'altro che, essendoci la copertura economica, il MEF ha autorizzato tutte le previste assunzioni a beneficio della nostra Regione e che sulla medesima questione di ordine amministrativo che blocca il completamento della procedura sia il Tar (25 sentenze), che il Consiglio di Stato (3 sentenze definitive), in sede giurisdizionale, hanno rigettato con dovizia di argomentazioni tutti i motivi di impugnazione. Lei stessa nello scorso autunno aveva garantito l'assunzione del primo gruppo di dirigenti quando si fosse provveduto alla pubblicazione della graduatoria. Ebbene essendo la graduatoria definitiva, emendata dagli errori e con le esecuzioni di ordinanze cautelari di rettifica finalmente disponibile, ci attendiamo da parte sua una rapida soluzione della questione da noi proposta alla sua attenzione. "

    
Rispondi

Da: Grillo parlante/Sincerità27/08/2015 22:28:36

- Io sono il Grillo-parlante, ed abito in questa stanza da più di cent'anni.- Oggi però questa stanza è mia, - disse il burattino, - e se vuoi farmi un vero piacere, vattene subito, senza nemmeno voltarti indietro.

- Io non me ne anderò di qui, - rispose il Grillo, - se prima non ti avrò detto una gran verità.- Dimmela e spìcciati.- Guai a quei ragazzi che si ribellano ai loro genitori e che abbandonano capricciosamente la casa paterna! Non avranno mai bene in questo mondo; e prima o poi dovranno pentirsene amaramente.- Canta pure, Grillo mio, come ti pare e piace: ma io so che domani,
all' alba, voglio andarmene di qui, perché se rimango qui, avverrà a me quel che avviene a tutti gli altri ragazzi, vale a dire mi manderanno a scuola e per amore o per forza mi toccherà studiare; e io, a dirtela in confidenza, di studiare non ne ho punto voglia e mi diverto più a correre dietro alle farfalle e a salire su per gli alberi a prendere gli uccellini di nido.- Povero grullerello! Ma non sai che, facendo così, diventerai da grande un bellissimo somaro e che tutti si piglieranno gioco di te?- Chétati. Grillaccio del mal'augurio! - gridò Pinocchio. Ma il Grillo, che era paziente e filosofo, invece di aversi a male di questa impertinenza, continuò con lo stesso tono di voce:- E se non ti garba di andare a scuola, perché non impari almeno un mestiere, tanto da guadagnarti onestamente un pezzo di pane?- Vuoi che te lo dica? - replicò Pinocchio, che cominciava a perdere la pazienza. - Fra tutti i mestieri del mondo non ce n'è che uno solo, che veramente mi vada a genio.- E questo mestiere sarebbe?...- Quello di mangiare, bere, dormire, divertirmi e fare dalla mattina alla sera la vita del vagabondo.- Per tua regola, - disse il Grillo-parlante con la sua solita calma, - tutti quelli che fanno codesto mestiere finiscono sempre all'ospedale o in prigione.- Bada, Grillaccio del mal'augurio!... se mi monta la bizza, guai a te!- Povero Pinocchio! Mi fai proprio compassione!...- Perché ti faccio compassione?- Perché sei un burattino e, quel che è peggio, perché hai la testa di legno.A queste ultime parole, Pinocchio saltò su tutto infuriato e preso sul banco un martello di legno lo scagliò contro il Grillo-parlante.Forse non credeva nemmeno di colpirlo: ma disgraziatamente lo colse per l'appunto nel capo, tanto che il povero Grillo ebbe appena il fiato di fare crì - crì - crì, e poi rimase lì stecchito e appiccicato alla parete.
Rispondi

Da: Grillo parlante/Sincerità27/08/2015 22:29:21
- Io sono il Grillo-parlante, ed abito in questa stanza da più di cent'anni.- Oggi però questa stanza è mia, - disse il burattino, - e se vuoi farmi un vero piacere, vattene subito, senza nemmeno voltarti indietro.

- Io non me ne anderò di qui, - rispose il Grillo, - se prima non ti avrò detto una gran verità.- Dimmela e spìcciati.- Guai a quei ragazzi che si ribellano ai loro genitori e che abbandonano capricciosamente la casa paterna! Non avranno mai bene in questo mondo; e prima o poi dovranno pentirsene amaramente.- Canta pure, Grillo mio, come ti pare e piace: ma io so che domani,
all' alba, voglio andarmene di qui, perché se rimango qui, avverrà a me quel che avviene a tutti gli altri ragazzi, vale a dire mi manderanno a scuola e per amore o per forza mi toccherà studiare; e io, a dirtela in confidenza, di studiare non ne ho punto voglia e mi diverto più a correre dietro alle farfalle e a salire su per gli alberi a prendere gli uccellini di nido.- Povero grullerello! Ma non sai che, facendo così, diventerai da grande un bellissimo somaro e che tutti si piglieranno gioco di te?- Chétati. Grillaccio del mal'augurio! - gridò Pinocchio. Ma il Grillo, che era paziente e filosofo, invece di aversi a male di questa impertinenza, continuò con lo stesso tono di voce:- E se non ti garba di andare a scuola, perché non impari almeno un mestiere, tanto da guadagnarti onestamente un pezzo di pane?- Vuoi che te lo dica? - replicò Pinocchio, che cominciava a perdere la pazienza. - Fra tutti i mestieri del mondo non ce n'è che uno solo, che veramente mi vada a genio.- E questo mestiere sarebbe?...- Quello di mangiare, bere, dormire, divertirmi e fare dalla mattina alla sera la vita del vagabondo.- Per tua regola, - disse il Grillo-parlante con la sua solita calma, - tutti quelli che fanno codesto mestiere finiscono sempre all'ospedale o in prigione.- Bada, Grillaccio del mal'augurio!... se mi monta la bizza, guai a te!- Povero Pinocchio! Mi fai proprio compassione!...- Perché ti faccio compassione?- Perché sei un burattino e, quel che è peggio, perché hai la testa di legno.A queste ultime parole, Pinocchio saltò su tutto infuriato e preso sul banco un martello di legno lo scagliò contro il Grillo-parlante.Forse non credeva nemmeno di colpirlo: ma disgraziatamente lo colse per l'appunto nel capo, tanto che il povero Grillo ebbe appena il fiato di fare crì - crì - crì, e poi rimase lì stecchito e appiccicato alla parete.
Rispondi

Da: xz01/09/2015 17:10:07
Superpresidi a processo
Sono accusati a vario titolo di abuso d'ufficio e plagio nelle prove d'esame
I "lucani" che avevano presentato domanda per la selezione regionale aperta a settembre del 2011 erano stati 674, ma solo in 147 hanno superato la prima prova preselettiva, il 10 ottobre del 2011, e tra il 14 e il 15 dicembre si sono presentati nelle aule del liceo "Gianturco" di Potenza per la seconda prova scritta

di LEO AMATO


Studenti tra i banchi di scuola
POTENZA - Dovranno comparire in Tribunale il 7 ottobre, per difendersi dall'accusa di aver copiato all'ultimo concorsone per presidi. Ma l'Ufficio scolastico regionale, che ha organizzato quella selezione, continua a non curarsene. Così anche quest'anno ha disposto lo scorrimento della graduatoria "incriminata". Questa volta a esaurimento. E domani prenderanno servizio altri due dirigenti imputati, con tanto di "superpoteri" riconosciuti dall'ultima riforma della "Buona scuola".
Sono Giosuè Ferruzzi e Rocco Garramone i nuovi presidi dell'Istituto d'istruzione superiore "Bernalda-Ferrandina" e del comprensivo "Abate Antonio Racioppi" di Spinoso.
Lo ha deciso il nuovo dirigente dell'ufficio Affari generali e personale della scuola lucana, che venerdì scorso ha disposto l'assunzione «in prova in Basilicata, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato» di 16 dirigenti per coprire altrettanti posti "vacanti" sparsi tra le province di Potenza e Matera. Inclusi loro.
Ferruzzi è accusato di aver "barato" alla seconda prova scritta del concorso bandito nel 2008 a livello nazionale, delegando agli Uffici scolastici regionali l'organizzazione delle prove, la nomina delle commissioni, la vigilanza sulle procedure, l'approvazione delle graduatorie di merito al termine delle varie fasi, i provvedimenti di esclusione dal concorso e le attività di formazione e tirocinio. In particolare avrebbe copiato «in parte testualmente e in parte parafrasandole (...) argomentazioni in realtà opera di altri in quanto attinte dalle pagine 247,248, 249, 250, 252, e 253 del testo "Il dirigente scolastico" redatto a cusa di Giulio Cassina ed edito da Editest».
Mentre Rocco Garramone avrebbe presentato, alla prima prova, un elaborato in «ampia parte coincidente pressoché alla lettera» con quello di un altro candidato-imputato, Giovanni Latrofa, che da un anno presiede il liceo scientifico Pasolini di Potenza. Come pure alla seconda, dove gli investigatori hanno individuato «un brano che trovava largo riscontro nell'elaborato della candidata Carmela Cafasso», a sua volta imputata e da settembre del 2012 dirigente dell'istituto comprensivo Milani di Potenza. Plagi attribuiti a una «fonte comune non citata».
La procura contesta alla Cafasso e a un altro candidato-imputato, che si era collocato in posizione utile per entrare in servizio con i primi (Rosanna Papapietro, preside dell'Istituto d'istruzione superiore "Carlo Levi" di Tricarico), anche l'aggravante di «aver conseguito l'intento». Un esito "sgradito", ma che a ben vedere nemmeno il procedimento giudiziario sembra essere riuscito a scongiurare. Motivo per cui nel prosieguo del processo c'è da attendersi l'aggravamento anche delle posizioni degli ultimi idonei assunti dalla graduatoria "incriminata", nonostante le accuse.
Con loro dovranno presentarsi in Tribunale i membri della commissione d'esame composta dal presidente Antonio Sergio De Franchi, professore Unibas e direttore del dipartimento di scienze dei sistemi colturali, forestali e dell'ambiente, più un dirigente tecnico dell'ufficio scolastico regionale, Francesco Fasolino, e il preside dell'Istituto tecnico Da Vinci di Potenza, Adele Trotta. Assistiti da Marcello Marino come segretario.
Al solo Marino è contestato di aver scoperto Rosanna Papapietro, con «un vocabolario contenente all'interno fascicoletti dattiloscritti» durante la prova scritta che si è tenuta a dicembre del 2011. A quel punto avrebbe dovuto escluderla, invece si sarebbe limitato a sequestrarle quei foglietti, così da settembre del 2012 dirige l'Istituto d'istruzione superiore "Carlo Levi" di Tricarico. Mentre con De Franchi e gli altri membri della commissione è accusato anche di falso per aver messo a verbale l'8 marzo del 2012 «l'elaborazione della griglia di valutazione della seconda prova scritta» che era già sul sito dell'ufficio scolastico regionale da due settimane. Oltre che del reato di abuso d'ufficio in concorso perché avrebbero fatto finta di non vedere le evidenti scopiazzature negli elaborati.
I "lucani" che avevano presentato domanda per la selezione regionale aperta a settembre del 2011 erano stati 674, ma solo in 147 hanno superato la prima prova preselettiva, il 10 ottobre del 2011, e tra il 14 e il 15 dicembre si sono presentati nelle aule del liceo "Gianturco" di Potenza per la seconda prova scritta.
Di fronte al giudice dell'udienza preliminare Tiziana Petrocelli il prossimo 7 ottobre è attesa la comparsa delle parti civili tra le parti offese individuate dagli inquirenti. In teoria anche l'Ufficio scolastico regionale potrebbe costituirsi contro i suoi presunti dipendenti infedeli, ma visti i recenti sviluppi se dovesse disertare l'aula non ci sarebbe di che stupirsi.

Martedì 01 Settembre 2015 07:00

Rispondi

Da: ..-..-..-..-02/09/2015 07:19:18
"Importante 8 settembre - Convegno e banchetto raccolta firme per abrogare la nefasta legge 107 di Renzi sulla scuola . ROMA CAMPIDOGLIO - 8 settembre 2015 ore 14,00. Ricordo a tutti che per firmare è necessario recarsi presso il proprio comune di residenza o i propri municipi entro il 25 settembre. Grazie
Sala della protomoteca in Campidoglio .
Piazza del campidoglio 55"
Rispondi

Da: ..-..-..-..-02/09/2015 12:39:45
"Questa riforma è un delirio!!! In questi giorni, nel silenzio e nell'indifferenza pressochè totale dei media e dell'opinione pubblica si sta compiendo il massacro della nostra scuola e un'intera categoria di persone, i docenti precari, vengono sottoposti a continue ingiustizie e vessazioni, senza che nessuno spenda una parola non dico di difesa, ma almeno di solidarietà nei loro confronti.
Anzi ho letto in varie testate interventi che dimostrano quanto il senso critico degli Italiani sia ancora debole e facilmente asservibile, quanto ancora pesino i pregiudizi e i luoghi comuni sull'intelligenza collettiva ottenebrandone la capacità di riflessione e giudizio autonomo….in poche parole l'opinione pubblica dimostra di non aver capito nulla e continua a spararci contro considerandoci una casta di fannulloni e "comodoni" intenti solo a difendere i propri privilegi.
La categoria dei precari, quella teoricamente che la riforma nei suoi vuoti proclami avrebbe dovuto favorire e ""stabilizzare", sta invece subendo a mio parere uno dei trattamenti più iniqui, mortificanti, aberranti che la storia del lavoro umano ricordi….A queste persone, dopo decenni di sbattimenti, pellegrinaggi fra le scuole, promesse vane è stata tolta ogni certezza e ogni speranza, altro che stabilizzazione! Il posto fisso è diventato il fulcro di una disgustosa manovra ricattatoria per cui "o accetti il ruolo che ti offro anche a migliaia di chilometri da casa, o sei fuori!"…..peccato che nella vana attesa del tanto sospirato e promesso ruolo questi giovani di belle speranze siano cresciuti, alcuni anche invecchiati, abbiano messo su famiglia e radici, abbiano raggiunto quell'età media non più tanto consona ai colpi di testa tipici dei giovani alle prime esperienze, pronti, zaino in spalla, a conquistare il mondo.
Colui che, sui giornali, punta saccentemente il dito accusatore contro chi ha rifiutato il ruolo perché troppo lontano da casa, sarebbe disposto a mollare entro 10 giorni casa, figli, genitori anziani e quant'altro non per l'occasione della vita, non per la svolta milionaria di carriera bensì per il classico salto nel buio dell'emigrante, per una realtà ignota dove il suo misero stipendio verrà bruciato in vitto, alloggio e viaggi senza sapere nemmeno con precisione cosa andrà a fare, quali saranno le sue mansioni, se e quando potrà tornare a casa?
Ebbene caro sapientone dal giudizio facile e sommario sappi che io, laureata e abilitata con regolare concorso, entrata in ruolo dopo ben 15 anni di supplenze qua e là, senza certezze né economiche né progettuali, se un fantomatico Renzi allora mi avesse offerto il ruolo in Burundi, io (udite, udite!) avrei rifiutato, avrei restituito il dono al mittente con tante grazie e un biglietto con su scritto:" la ringrazio tanto per il gentile pensiero, ma se avessi voluto trasferirmi in Burundi lo avrei già fatto da tempo e di mia volontà.
Credo di aver già dato abbondantemente alla patria la mia quota di sacrifici, ora ho una famiglia che ha bisogno di me….lei per 15 anni mi ha illusa promettendomi un posto nella mia provincia, lei mi ha imposto di iscrivermi in una graduatoria provinciale all'interno della quale sono invecchiata, lei ora si sta rimangiando tutte le sue promesse e io non le credo più…..lei è solo un misero truffatore che sta giocando con la mia vita per portare vantaggi alla sua!" Scandalizzato opinionista da quattro soldi? Non si vive di solo pane….esiste anche la dignità di un professionista che per anni è stato ingannato e spremuto all'osso mettendogli davanti un miraggio che ora si dissolve come neve al sole perché l'arrampicatore di turno ha deciso di appuntarsi al petto la medaglia di colui che ha risolto il problema storico del precariato.
Se davvero avesse voluto il bene della scuola come va declamando, avrebbe potuto ottenere lo stesso risultato dimezzando il numero di alunni per classe e creando così il doppio dei posti di lavoro e della qualità didattica, invece lo ha fatto calpestando senza scrupoli la vita, le speranze e la dignità di centinaia di migliaia di persone, costrette a mendicare un posto che dovrebbe già essere loro di diritto in quanto guadagnato abbondantemente con studi, concorsi, titoli, esperienza sul campo e fiumi di soldi, costringendoli inoltre a passare un'estate da incubo attaccati ad un computer con dentro il loro destino, dove, dopo la mezzanotte ( sadismo estremo) avrebbero letto la sede da lui prescelta per la loro deportazione! Inutile aggiungere che non ci vuole un veggente per prevedere il caos che questo scriteriato sistema causerà….emigrazione di massa dal Sud al Nord, valanghe di ricorsi e contenziosi, docenti insoddisfatti con la valigia sempre pronta per scappare a casa, assenteismo e mobilità esasperati con buona pace della continuità e qualità didattica di cui, ormai è lampante, nella smania di potere e visibilità, non frega più niente a nessuno! Evviva la "Buona Scuola"!!!"
Rispondi

Da: convegno al campidoglio 02/09/2015 13:34:59
puntini e pallini il convegno organizzato dal mida non prevede alcuna raccolta firme, iniziativa a cui il mida si dissocia tra l'altro ufficialmente invitando a non mettere in giro notizie false . Quindi potresti cancellare il post o correggerlo?
Rispondi

Da: convegno al campidoglio 02/09/2015 13:39:18
puntini e pallini (ma sei per caso riccardina?) vorrei evitare di farmi il giro dei tanti forum per smentire. Sei quindi pregata di correggere o cancellare la notizia falsa che hai messo in rete. grazie!
Rispondi

Da: @ convegno al campidoglio02/09/2015 15:41:21
Tu chi sei per dire che la notizia è falsa ?

Rispondi

Da: dal WEB03/09/2015 06:42:31
"Il giorno 8 e 9 dicembre il Paese si fermerà, perchè è arrivato il momento di cambiare le cose!
Basta pensarle le cose, facciamole!

CONDIVIDI IN MASSA IL POST!!!

Noi condivideremo più volte al giorno per diffondere la notizia!
Mi piace · Commenta · Condividi
Commenti più in vista
Piace a 19.531 persone.
276.583 condivisioni"
Rispondi

Da: buon anno scol. al grillo furioso.....04/09/2015 14:50:14
deluso e rosicone!
Studia per il prossimo concorso, darling, perchè da questo sei FUORI!
Rispondi

Da: convegno al campidoglio 04/09/2015 15:12:01
il mida ha chiesto al comitato referendario di smentire e il comitato ha presoa atto chedovuto la notizia era errata. non e'mica un segretoaltro di stato. chiedi vai sul sito del mida informati. il mida ha ufficialmente aderito all'assemblea di bologna del 5 e 6 settembre.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)