>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Cornuti e mazziati (Concorso DS in Campania)
3737 messaggi, letto 81159 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125 - Successiva >>

Da: convegno al campidoglio 04/09/2015 15:12:14
il mida ha chiesto al comitato referendario di smentire e il comitato ha presoa atto chedovuto la notizia era errata. non e'mica un segretoaltro di stato. chiedi vai sul sito del mida informati. il mida ha ufficialmente aderito all'assemblea di bologna del 5 e 6 settembre.
Rispondi

Da: grillo, scusa......11/09/2015 15:55:02
hai scritto a senatori e deputati, ho letto che fornivi gli indirizzi qui sul forum....ma ti hanno risposto?
Per ora hai ottenuto il contrario di quanto chiedevi, cioè ti hanno risposto con l'assunzione di quei ds che tu tanto osteggiavi, odiavi ma, sotto sotto, invidiavi!
Mi sorge un dubbio:
sei sicura di esserti espressa bene, come padroneggi la lingua?
Pensaci, forse sei stata oscura, darling!!
Rispondi

Da: Dal WEB12/09/2015 19:43:48
I docenti di ruolo ante Legge 107/2015, visto il clamore che la tanto contestata riforma sta assumendo (giustamente) in riferimento alle problematiche sollevate dai nuovi assunti;

preso atto che non sono tenute in considerazione le difficoltà ed i problemi passati e presenti che migliaia di docenti già assunti da anni a tempo indeterminato vivono quotidianamente e che la nuova legge non risolve ma aggrava (riforma Gelmini per esempio) aprendo scenari di preoccupante limitazione di diritti acquisiti all'atto dell'assunzione;

si sono spontaneamente uniti in un folto gruppo, ancora in crescita, "Vecchi docenti di ruolo con vecchie regole" ed hanno inviato al Miur la seguente istanza preventiva

OGGETTO: ISTANZA PREVENTIVA PER IL RICONOSCIMENTO DEI DIRITTI ACQUISITI DEI DOCENTI DI RUOLO ASSUNTI ANTE L. 107/2015

Con la presente,

noi docenti di ruolo assunti a tempo indeterminato entro l'anno scolastico 2014/2015, lamentiamo profili di incostituzionalità della legge 107/2015.

Contestiamo il valore retroattivo della legge 107/2015, con particolare riferimento all'art. 1 comma 73, che recita:
" Il personale docente già assunto in ruolo a tempo indeterminato alla data di entrata in vigore della presente legge conserva la titolarità della cattedra presso la scuola di appartenenza. Al personale docente assunto nell'anno scolastico 2015/2016 mediante le procedure di cui all'articolo 399 del testo unico di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, continuano ad applicarsi le disposizioni del medesimo decreto legislativo in merito all'attribuzione della sede durante l'anno di prova e alla successiva destinazione alla sede definitiva. [..] Il personale docente in esubero o soprannumerario nell'anno scolastico 2016/2017 è assegnato agli ambiti territoriali. Dall'anno scolastico 2016/2017 la mobilità territoriale e professionale del personale docente opera tra gli ambiti territoriali".

L'applicazione del provvedimento in questione a chi è stato assunto ante legem costituirebbe un atto che contrasta con i principi fondamentali del nostro ordinamento giuridico (tempus regit actum).

Il valore retroattivo delle norme contenute in suddetta legge stravolge lo stato giuridico di chi è stato assunto prima dell'entrata in vigore di suddetta legge 107/2015, privandolo di importanti diritti acquisiti. L'art. 1 comma 73 comporta, infatti, per il personale di ruolo assunto prima dell'entrata in vigore della legge, se sovrannumerario o richiedente mobilità, la perdita della titolarità di cattedra su posto/sede in organico di diritto, con l'ingresso in ambiti territoriali regionali e l'individuazione da parte di un Dirigente Scolastico per la stipula di un contratto di durata triennale rinnovabile oppure, in assenza d'incarico, l'assegnazione d'ufficio da parte dell'ufficio scolastico regionale di competenza (art. 1, commi 66, 79, 80 e 82).

Il succitato comma 73 dell'art.1 è, inoltre, profondamente discriminatorio, contravvenendo al rispetto del principio costituzionale dell'uguaglianza, in quanto introduce una pesante disparità di trattamento in relazione alla posizione di lavoro, considerata
l'illegittima distinzione tra docenti assunti a tempo indeterminato ante legem alle medesime condizioni.

La predetta legge introduce anche una grave violazione della libera circolazione dei lavoratori, diritto sancito e ribadito da una solida giurisprudenza in sede U.E., la quale implica l'abolizione di qualsiasi discriminazione.

La mobilità, secondo quanto prevede il già citato comma 73 art. 1, comporta automaticamente l'ingresso dei docenti nel nuovo sistema di ambiti territoriali, con conseguente perdita di diritti per chi assunto ante legem 107/2015.

Inoltre, la mobilità viene subordinata alla proposta d'un incarico triennale da parte dei dirigenti scolastici dell'ambito territoriale di competenza (art.1, comma n.14, paragrafo 4 e comma n.80 di suddetta legge).

La mobilità d'ufficio, di converso, comporta il rischio, per i docenti interessati (art.1, comma 66) di transitare forzatamente tra ambiti territoriali regionali anziché tra sedi/scuole dello stesso comune o di comuni viciniori compresi nella provincia di competenza.

Per tali motivi,

chiediamo

che, dall'anno scolastico 2016/2017, vengano salvaguardate le posizioni giuridiche maturate fino alla data di pubblicazione della suddetta legge per tutto il personale docente di ruolo assunto ante legem, ivi compreso quello in esubero o soprannumerario e/o in mobilità territoriale e professionale.

Quindi, per l'anno scolastico 2016/2017 e successivi, chiediamo che il personale docente assunto a tempo indeterminato sino all'anno scolastico 2014/15 continui a partecipare alle operazioni di mobilità professionale e territoriale, anche interprovinciale, mantenendo, ove prevista, la titolarità di cattedra/posto in organico di diritto su sede/scuola di assegnazione, nel comune ed, in subordine, in comuni viciniori afferenti alla provincia o all'ambito territoriale provinciale di competenza.

Chiediamo, altresì, il rispetto dei diritti di precedenza previsti dalle norme vigenti ante legem 107/2015 per il personale docente in esubero o soprannumerario, ivi compreso il diritto al rientro entro l'ottennio nella scuola di precedente titolarità nonché il rispetto delle tutele in materia del diritto di famiglia.

Inoltre, considerato che le operazioni di mobilità nella P.A. precedono di norma le assunzioni (art. 1 comma 4 del CCNL), e che il piano straordinario di mobilità, inizialmente previsto per l'A.S. 2015/16 su tutti i posti disponibili in organico di diritto secondo la rispettiva titolarità di cattedra prima del piano di assunzioni e dell'entrata in vigore della legge 107/2015, è stato rinviato all'A.S. 2016/17 per cause non imputabili ai diretti interessati,

chiediamo, per l'anno scolastico 2016/2017, di partecipare al piano straordinario di mobilità territoriale e professionale, anche interprovinciale, forzata, ed, in subordine, volontaria, nel rispetto delle posizioni giuridiche maturate ante legem, su tutti i posti/cattedre disponibili nell'organico di diritto provinciale prima delle assunzioni a tempo indeterminato destinate ai docenti neoassunti ai sensi del comma 98, lettera a), della legge 107/2015, e con diritto di precedenza su costoro, oltre che sul personale
docente neoassunto ai sensi delle lettere b) e c) del medesimo comma.

Le richieste qui avanzate costituiscono il presupposto di un contenzioso legale, qualora questa prima istanza fosse rigettata, con ogni riserva di tutelare nelle sedi proprie diritti ed interessi che fossero violati.

Gruppo "Vecchi docenti di ruolo con le vecchie regole"
Rispondi

Da: Dal WEB13/09/2015 11:12:40
Riporto su A Ruota Libera questa riflessione dell'amico Pino Patroncini, sempre attento alle questioni della scuola e, con dati alla mano, ha smaschera le balle del premier Renzi in merito alle immissioni in ruolo promesse, ma…
97%?! Sì ma del 35%!
I 148mila insegnanti che, stando alle promesse di Renzi, dovevano essere in servizio di ruolo all'apertura delle scuole sono meno della metà, di questi solo 29.000 (dati MIUR) hanno raggiunto la loro sede gli altri si arrangeranno ancora per un anno sulle supplenze annuali, mentre per i posti dell'organico potenziato il MIUR fa sapere che se ne parlerà probabilmente a gennaio.
Insomma la legge è rimasta intoccabile dal giorno della sua approvazione alla Camera, coloro che occupano i posti potevano comunque essere nominati con le leggi previgenti e la legge con le modifiche che anche i sindacati proponevano avrebbe potuto avere un'attuazione più razionale. Ma l'intenzione del governo non era quella di risolvere i problemi del precariato, ma di mandare ogni mese una velina trionfalistica e solo parzialmente vera alla stampa (il 97% tanto sbandierato è solo il 97% del 35% dei 148.000 promessi, meno del 50% di coloro che erano direttamente interessati a una mobilità nazionale e finora ha accettato la provincia non ancora il posto assegnatogli!).
Ancora una volta tutto come volevasi dimostrare!
Renzi continua a sparare cifre che poi non mantiene! In più ad ogni tappa della legge conta di fare credere ad una opinione pubblica disattenta ed ignara che si tratti nuove assunzioni… proprio come faceva Mussolini con gli aerei che erano sempre gli stessi che giravano da un aeroporto all'altro facendo credere che la flottiglia aerea italiana fosse la più possente d'Europa!
Rispondi

Da: Dal WEB13/09/2015 11:19:25
Qualcuno spieghi a Matteo Renzi che la VINCI e la PENNETTA sono Salentine e non prenderanno mai il treno Frecciarossa e vedranno il loro mare trivellato grazie al suo "sblocca Italia". Avrebbe fatto meglio a rispettare l'impegno con i pugliesi alla Fiera del Levante che fare il volo spot a New York!
Rispondi

Da: Il suo governo la nostra fine13/09/2015 11:38:23
Questa sarà  la sintesi del suo governo se non lo prendiamo dolcemente per l'orecchio invitandolo cortesemente a uscire immediatamente dal palazzo, e prima che sia troppo tardi.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Ecco con quale propaganda ci14/09/2015 09:04:22
diventare antipatici:
(DAL WEB):
"La Ministra Giannini su TG 1 Mattina, dopo l'intervista ad una docente che non ha partecipato alla fase B per motivi di famiglia ed economici alla domanda: "non crede che che con 1200 euro è difficile trasferirsi?" La stessa ha risposto "motivi validi, ma quest'anno i docenti avranno 500 euro in più per cui........"
.....ha dimenticato di dire che i 500 euro sono annuali e stanziati per la formazione quindi da certificare".
Rispondi

Da: ma dal web14/09/2015 13:49:50
è grillo?
Rispondi

Da: Uninteressante interrogazione a risposta scritt07/11/2015 11:45:48
presentata ieri alla Camera dei Deputati dall'on. Marco Di Lello, con la quale, in relazione ai concorsi per dirigenti scolastici banditi nel 2004 e nel 2011, premesso che per alcuni dirigenti scolastici, di recente nominati, che avevano partecipato al concorso bandito nel 2004, alla luce di sentenze emesse dal Consiglio di Stato, con le quali si respingevano in via definitiva alcuni ricorsi,  si chiede di verificare il possesso dei requisiti previsti dall'articolo 1, comma 88, della legge n. 107 del 2015, laddove  quest'ultima legge, introducendo gravi e ingiustificate disparità, non ha invece tenuto conto dei partecipanti al concorso bandito nel 2011 che, a seguito di provvedimenti cautelari, benché avessero superato tutte le prove concorsuali, sono stati poi esclusi dalla graduatoria di merito,  l'on Di Lello chiede al Ministro della Pubblica Istruzione:
" quali iniziative urgenti il Ministro interrogato abbia intenzione di assumere al fine di verificare i fatti esposti in premessa in ordine al possesso dei requisiti previsti dall'articolo 1, comma 88, della legge n. 107 del 2015;
quali iniziative urgenti abbia intenzione di assumere, qualora riscontrasse una errata interpretazione delle disposizioni previste per l'espletamento della procedura concorsuale, per verificarne la correttezza in tutte le sedi di concorso;
quali iniziative, anche di carattere normativo, intenda assumere al fine superare la situazione di disparità di trattamento tra i partecipanti ai vari corsi-concorsi per dirigenti scolastici banditi negli anni ".
E' auspicabile, anche in considerazione della gravità e dell'importanza delle questioni trattate, che il Ministro della Pubblica Istruzione, risponda in tempi rapidi.
Questo il testo integrale dell'interrogazione, disponibile al seguente link:
http://banchedati.camera.it/sindacatoispettivo_17/showXhtml.Asp?idAtto=43651

Atto Camera
Interrogazione a risposta scritta 4-10987
presentato da DI LELLO Marco
testo di Mercoledì 4 novembre 2015, seduta n. 515
DI LELLO. â€" Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. â€" Per sapere - premesso che:
l'attuazione della legge 13 luglio 2015, n. 107, recante «Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti», ha evidenziato, in alcuni sue parti, evidenti criticità e, in altre, ha introdotto disparità che occorrerà sanare in questa sede, ci si limita a segnalarne due;
prima questione: con il decreto ministeriale prot. n. 499 del 20 luglio 2015, recante «Modalità di svolgimento di un corso intensivo di formazione e della relativa prova scritta finale, ai sensi dell'articolo 1, comma 87, della legge 13 luglio 2015, n. 107, ovvero della sessione speciale di esame di cui all'articolo 1, comma 90, della legge 13 luglio 2015, n. 107, si dava attuazione alle disposizioni legislative riguardanti i dirigenti scolastici che, avendo un ricorso pendente a seguito della partecipazione ai corsi - concorsi banditi nel 2004 e nel 2006 - potevano partecipare alla nuova tornata concorsuale;
a tal fine, il direttore generale per l'ufficio scolastico regionale per l'Abruzzo, con nota n. AOODRAB 6274, decreta la pubblicazione degli elenchi degli ammessi, individuati con nota prot. n. 8742 del 24 agosto 2015 dell'Ufficio scolastico regionale Campania per l'accesso ai ruoli di dirigente scolastico, rispettivamente, per la regione Abruzzo e per la regione Campania, sul sito web dell'ufficio scolastico specificando che i docenti di cui ai suddetti elenchi sosterranno la prova sotto stretta riserva di accertamento dei requisiti previsti dall'articolo 1, comma 88, della legge n. 107 del 2015;
sembra però che l'accertamento di cui sopra, in tal caso, non sia stato effettuato a differenza di altre regioni dove si è proceduto all'esclusione dei candidati in quanto il ricorso non era più pendente. È il caso della regione Sicilia dove si è proceduto ad escludere i candidati che non avevano un ricorso pendente;
così, scorrendo l'elenco dei candidati pubblicato sul sito web dell'ufficio scolastico regionale dell'Abruzzo e confrontandolo con i nominativi che compaiono in alcune sentenze definitive della giustizia amministrativa, la coincidenza è alquanto strana;
in particolare, se si prende in considerazione le sentenze del Consiglio di Stato in sede giurisdizionale, sezione sesta, sui ricorsi - numero di registro generale 5458 del 2012 (con sentenza depositata il 3 febbraio 2015); numero di registro generale 439 del 2012 (con sentenza depositata il 23 maggio 2012); numero di registro generale 430 del 2009 (con sentenza depositata il 23 maggio 2012); numero di registro generale 630 del 2009 (con sentenza depositata il 23 maggio 2012); numero di registro generale 1518 del 2009 (con sentenza depositata il 23 maggio 2012); numero di registro generale 627 del 2009 (con sentenza depositata il 23 maggio 2012) - i nomi e i dati anagrafici dei ricorrenti coincidono con quelli dei candidati ammessi al corso di cui sopra. Come anticipato, il Consiglio di Stato si pronuncia in via definitiva sull'appello, respingendo e confermando per l'effetto la sentenza impugnata. Inoltre ordina che le sentenze siano eseguite dall'autorità amministrativa. Le sentenze portano tutte date antecedenti l'entrata in vigore della legge 13 luglio 2015, n. 107, e sono motivo di preclusione alla partecipazione al corso in quanto il ricorso non era più pendente ma definitivo;
sta di fatto che i candidati, partecipano al corso, superano la prova scritta, vengono inseriti, con tutti gli altri partecipanti perché tutti superano il corso, alla graduatoria generale di merito con nota del direttore generale dell'ufficio scolastico regionale per l'Abruzzo del 22 settembre 2015 prot. n. AOODRAB 6523;
la vicenda si conclude con il decreto del direttore generale del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca del 2 ottobre 2015, prot. n. 0001002, con il quale vengono assegnate, ai soggetti inclusi negli elenchi allegati rispettivamente al decreto del direttore generale prot. n. AOODRCA 10379 del 22 settembre 2015 della regione Campania e decreto del direttore generale prot. n. AOODRAB 6523 del 22 settembre 2015 della regione Abruzzo, le sedi regionali di destinazione;
seconda questione: l'attuazione della precitata legge n. 107 del 2015, non solo, non ha risolto la questione dei dirigenti scolastici, ma, al contrario, ha introdotto gravi e ingiustificate disparità di trattamento, con il limitare la partecipazione alla nuova tornata concorsuale a quelli con un ricorso pendente a seguito della partecipazione ai corsi - concorsi banditi nel 2004 e nel 2006, e l'esclusione di quelli del 2011;
con l'occasione, si è anche ritenuto di recuperare le posizioni di soggetti non risultati vincitori in precedenti procedure di reclutamento di dirigenti scolastici svoltesi nel 2004 e nel 2006. Appare quindi conforme a giustizia e ragionevolezza prendere in considerazione pure le posizioni di coloro che hanno partecipato, superandolo, al concorso indetto nel 2011, al quale però erano stati ammessi sulla base di provvedimenti giurisdizionali cautelari, non avendo raggiunto il punteggio minimo richiesto per la prova preselettiva, ma in ogni caso, si ribadisce, superando tutte le prove d'esame;
le prove concorsuali, valutabili nella loro interezza, sono state agevolmente concluse dagli stessi e avrebbe dovuto essere quindi conseguente, secondo l'interrogante, l'inserimento nella graduatoria di merito, in considerazione del tacito accoglimento della conclusione dell'iter concorsuale da parte dell'amministrazione, in virtù del principio dell'assorbenza, invocato dall'articolo 4, comma 2-bis, decreto-legge n. 115 del 2005, che così stabilisce: «Conseguono ad ogni effetto l'abilitazione professionale o il titolo per il quale concorrono i candidati, in possesso dei titoli per partecipare al concorso, che abbiano superato le prove d'esame scritte ed orali previste dal bando, anche se l'ammissione alle medesime o la ripetizione della valutazione da parte della commissione sia stata operata a seguito di provvedimenti giurisdizionali o di autotutela»;
la misura di sanatoria, in questo caso appare ancor più conforme secondo l'interrogante, alle necessità di razionale considerazione delle posizioni soggettive, se si considera che la prova preselettiva non aveva lo scopo di scrutinare la preparazione e l'idoneità del candidato a ricoprire la funzione - compito questo delle successive prove concorsuali -, bensì quello più limitato di ridurre il numero dei partecipanti alle prove, al fine di renderne più sollecita la definizione; ed, infatti, il risultato della prova preselettiva non concorre alla formazione del voto finale di merito. Peraltro, una volta che l'ammissione si sia comunque avuta e che le prove siano state successivamente superate, non risponde ad alcun interesse pubblico, secondo l'interrogante, continuare ad escludere i concorrenti risultati idonei, quando anzi è nell'interesse dell'Amministrazione inserirli nella graduatoria che costituisce una risorsa di personale e dunque una risorsa per il funzionamento dei pubblici uffici, anche tenendo conto che la graduatoria medesima è stata successivamente trasformata in graduatoria ad esaurimento, con validità per l'assunzione di tutti gli idonei in essa inseriti -:
quali iniziative urgenti il Ministro interrogato abbia intenzione di assumere al fine di verificare i fatti esposti in premessa in ordine al possesso dei requisiti previsti dall'articolo 1, comma 88, della legge n. 107 del 2015;
quali iniziative urgenti abbia intenzione di assumere, qualora riscontrasse una errata interpretazione delle disposizioni previste per l'espletamento della procedura concorsuale, per verificarne la correttezza in tutte le sedi di concorso;
quali iniziative, anche di carattere normativo, intenda assumere al fine superare la situazione di disparità di trattamento tra i partecipanti ai vari corsi-concorsi per dirigenti scolastici banditi negli anni. (4-10987)
Rispondi

Da: ............11/11/2015 00:30:41
Da: All''amletico Stregone    11/11/2015 0.01.59
che ci prospetta il seguente scenario apocalittico:
- i numeri scritti sulla carta e poi cancellati dalla carta;
- gli scranni riempiti e infine nuovamente svuotati;
- gli artefici magici che credettero di forgiare il ferro e invece sottrassero l'oro alle offerte dei poveri ripiegheranno nell'ombra;
- tutto sta per compiersi;
- settecentosettantasette evi stanno per scadere;
- l'occhio del Drago sarà presto su voi.
Alla fine, l'apocalisse chi riguarderà, caro stregone, ce lo spieghi per favore? I furbi, i disonesti, i carnefici oppure ancora una volta gli onesti, che nella fattispecie sono coloro che sono risultati vittime di un collaudato sistema illegai malaffare?
Rispondi

Da: ............11/11/2015 00:30:42
Da: All''amletico Stregone    11/11/2015 0.01.59
che ci prospetta il seguente scenario apocalittico:
- i numeri scritti sulla carta e poi cancellati dalla carta;
- gli scranni riempiti e infine nuovamente svuotati;
- gli artefici magici che credettero di forgiare il ferro e invece sottrassero l'oro alle offerte dei poveri ripiegheranno nell'ombra;
- tutto sta per compiersi;
- settecentosettantasette evi stanno per scadere;
- l'occhio del Drago sarà presto su voi.
Alla fine, l'apocalisse chi riguarderà, caro stregone, ce lo spieghi per favore? I furbi, i disonesti, i carnefici oppure ancora una volta gli onesti, che nella fattispecie sono coloro che sono risultati vittime di un collaudato sistema illegai malaffare?
Rispondi

Da: ............11/11/2015 00:30:42
Da: All''amletico Stregone    11/11/2015 0.01.59
che ci prospetta il seguente scenario apocalittico:
- i numeri scritti sulla carta e poi cancellati dalla carta;
- gli scranni riempiti e infine nuovamente svuotati;
- gli artefici magici che credettero di forgiare il ferro e invece sottrassero l'oro alle offerte dei poveri ripiegheranno nell'ombra;
- tutto sta per compiersi;
- settecentosettantasette evi stanno per scadere;
- l'occhio del Drago sarà presto su voi.
Alla fine, l'apocalisse chi riguarderà, caro stregone, ce lo spieghi per favore? I furbi, i disonesti, i carnefici oppure ancora una volta gli onesti, che nella fattispecie sono coloro che sono risultati vittime di un collaudato sistema illegai malaffare?
Rispondi

Da: ............11/11/2015 00:30:42
Da: All''amletico Stregone    11/11/2015 0.01.59
che ci prospetta il seguente scenario apocalittico:
- i numeri scritti sulla carta e poi cancellati dalla carta;
- gli scranni riempiti e infine nuovamente svuotati;
- gli artefici magici che credettero di forgiare il ferro e invece sottrassero l'oro alle offerte dei poveri ripiegheranno nell'ombra;
- tutto sta per compiersi;
- settecentosettantasette evi stanno per scadere;
- l'occhio del Drago sarà presto su voi.
Alla fine, l'apocalisse chi riguarderà, caro stregone, ce lo spieghi per favore? I furbi, i disonesti, i carnefici oppure ancora una volta gli onesti, che nella fattispecie sono coloro che sono risultati vittime di un collaudato sistema illegai malaffare?
Rispondi

Da: ............11/11/2015 00:30:43
Da: All''amletico Stregone    11/11/2015 0.01.59
che ci prospetta il seguente scenario apocalittico:
- i numeri scritti sulla carta e poi cancellati dalla carta;
- gli scranni riempiti e infine nuovamente svuotati;
- gli artefici magici che credettero di forgiare il ferro e invece sottrassero l'oro alle offerte dei poveri ripiegheranno nell'ombra;
- tutto sta per compiersi;
- settecentosettantasette evi stanno per scadere;
- l'occhio del Drago sarà presto su voi.
Alla fine, l'apocalisse chi riguarderà, caro stregone, ce lo spieghi per favore? I furbi, i disonesti, i carnefici oppure ancora una volta gli onesti, che nella fattispecie sono coloro che sono risultati vittime di un collaudato sistema illegai malaffare?
Rispondi

Da: ............11/11/2015 00:30:43
Da: All''amletico Stregone    11/11/2015 0.01.59
che ci prospetta il seguente scenario apocalittico:
- i numeri scritti sulla carta e poi cancellati dalla carta;
- gli scranni riempiti e infine nuovamente svuotati;
- gli artefici magici che credettero di forgiare il ferro e invece sottrassero l'oro alle offerte dei poveri ripiegheranno nell'ombra;
- tutto sta per compiersi;
- settecentosettantasette evi stanno per scadere;
- l'occhio del Drago sarà presto su voi.
Alla fine, l'apocalisse chi riguarderà, caro stregone, ce lo spieghi per favore? I furbi, i disonesti, i carnefici oppure ancora una volta gli onesti, che nella fattispecie sono coloro che sono risultati vittime di un collaudato sistema illegai malaffare?
Rispondi

Da: ............11/11/2015 00:30:43
Da: All''amletico Stregone    11/11/2015 0.01.59
che ci prospetta il seguente scenario apocalittico:
- i numeri scritti sulla carta e poi cancellati dalla carta;
- gli scranni riempiti e infine nuovamente svuotati;
- gli artefici magici che credettero di forgiare il ferro e invece sottrassero l'oro alle offerte dei poveri ripiegheranno nell'ombra;
- tutto sta per compiersi;
- settecentosettantasette evi stanno per scadere;
- l'occhio del Drago sarà presto su voi.
Alla fine, l'apocalisse chi riguarderà, caro stregone, ce lo spieghi per favore? I furbi, i disonesti, i carnefici oppure ancora una volta gli onesti, che nella fattispecie sono coloro che sono risultati vittime di un collaudato sistema illegai malaffare?
Rispondi

Da: ............11/11/2015 00:30:43
Da: All''amletico Stregone    11/11/2015 0.01.59
che ci prospetta il seguente scenario apocalittico:
- i numeri scritti sulla carta e poi cancellati dalla carta;
- gli scranni riempiti e infine nuovamente svuotati;
- gli artefici magici che credettero di forgiare il ferro e invece sottrassero l'oro alle offerte dei poveri ripiegheranno nell'ombra;
- tutto sta per compiersi;
- settecentosettantasette evi stanno per scadere;
- l'occhio del Drago sarà presto su voi.
Alla fine, l'apocalisse chi riguarderà, caro stregone, ce lo spieghi per favore? I furbi, i disonesti, i carnefici oppure ancora una volta gli onesti, che nella fattispecie sono coloro che sono risultati vittime di un collaudato sistema illegai malaffare?
Rispondi

Da: ............11/11/2015 00:30:44
Da: All''amletico Stregone    11/11/2015 0.01.59
che ci prospetta il seguente scenario apocalittico:
- i numeri scritti sulla carta e poi cancellati dalla carta;
- gli scranni riempiti e infine nuovamente svuotati;
- gli artefici magici che credettero di forgiare il ferro e invece sottrassero l'oro alle offerte dei poveri ripiegheranno nell'ombra;
- tutto sta per compiersi;
- settecentosettantasette evi stanno per scadere;
- l'occhio del Drago sarà presto su voi.
Alla fine, l'apocalisse chi riguarderà, caro stregone, ce lo spieghi per favore? I furbi, i disonesti, i carnefici oppure ancora una volta gli onesti, che nella fattispecie sono coloro che sono risultati vittime di un collaudato sistema illegai malaffare?
Rispondi

Da: ............11/11/2015 00:30:44
Da: All''amletico Stregone    11/11/2015 0.01.59
che ci prospetta il seguente scenario apocalittico:
- i numeri scritti sulla carta e poi cancellati dalla carta;
- gli scranni riempiti e infine nuovamente svuotati;
- gli artefici magici che credettero di forgiare il ferro e invece sottrassero l'oro alle offerte dei poveri ripiegheranno nell'ombra;
- tutto sta per compiersi;
- settecentosettantasette evi stanno per scadere;
- l'occhio del Drago sarà presto su voi.
Alla fine, l'apocalisse chi riguarderà, caro stregone, ce lo spieghi per favore? I furbi, i disonesti, i carnefici oppure ancora una volta gli onesti, che nella fattispecie sono coloro che sono risultati vittime di un collaudato sistema illegai malaffare?
Rispondi

Da: ............11/11/2015 00:30:44
Da: All''amletico Stregone    11/11/2015 0.01.59
che ci prospetta il seguente scenario apocalittico:
- i numeri scritti sulla carta e poi cancellati dalla carta;
- gli scranni riempiti e infine nuovamente svuotati;
- gli artefici magici che credettero di forgiare il ferro e invece sottrassero l'oro alle offerte dei poveri ripiegheranno nell'ombra;
- tutto sta per compiersi;
- settecentosettantasette evi stanno per scadere;
- l'occhio del Drago sarà presto su voi.
Alla fine, l'apocalisse chi riguarderà, caro stregone, ce lo spieghi per favore? I furbi, i disonesti, i carnefici oppure ancora una volta gli onesti, che nella fattispecie sono coloro che sono risultati vittime di un collaudato sistema illegai malaffare?
Rispondi

Da: ............11/11/2015 00:30:44
Da: All''amletico Stregone    11/11/2015 0.01.59
che ci prospetta il seguente scenario apocalittico:
- i numeri scritti sulla carta e poi cancellati dalla carta;
- gli scranni riempiti e infine nuovamente svuotati;
- gli artefici magici che credettero di forgiare il ferro e invece sottrassero l'oro alle offerte dei poveri ripiegheranno nell'ombra;
- tutto sta per compiersi;
- settecentosettantasette evi stanno per scadere;
- l'occhio del Drago sarà presto su voi.
Alla fine, l'apocalisse chi riguarderà, caro stregone, ce lo spieghi per favore? I furbi, i disonesti, i carnefici oppure ancora una volta gli onesti, che nella fattispecie sono coloro che sono risultati vittime di un collaudato sistema illegai malaffare?
Rispondi

Da: ............11/11/2015 00:30:45
Da: All''amletico Stregone    11/11/2015 0.01.59
che ci prospetta il seguente scenario apocalittico:
- i numeri scritti sulla carta e poi cancellati dalla carta;
- gli scranni riempiti e infine nuovamente svuotati;
- gli artefici magici che credettero di forgiare il ferro e invece sottrassero l'oro alle offerte dei poveri ripiegheranno nell'ombra;
- tutto sta per compiersi;
- settecentosettantasette evi stanno per scadere;
- l'occhio del Drago sarà presto su voi.
Alla fine, l'apocalisse chi riguarderà, caro stregone, ce lo spieghi per favore? I furbi, i disonesti, i carnefici oppure ancora una volta gli onesti, che nella fattispecie sono coloro che sono risultati vittime di un collaudato sistema illegai malaffare?
Rispondi

Da: ............11/11/2015 00:30:45
Da: All''amletico Stregone    11/11/2015 0.01.59
che ci prospetta il seguente scenario apocalittico:
- i numeri scritti sulla carta e poi cancellati dalla carta;
- gli scranni riempiti e infine nuovamente svuotati;
- gli artefici magici che credettero di forgiare il ferro e invece sottrassero l'oro alle offerte dei poveri ripiegheranno nell'ombra;
- tutto sta per compiersi;
- settecentosettantasette evi stanno per scadere;
- l'occhio del Drago sarà presto su voi.
Alla fine, l'apocalisse chi riguarderà, caro stregone, ce lo spieghi per favore? I furbi, i disonesti, i carnefici oppure ancora una volta gli onesti, che nella fattispecie sono coloro che sono risultati vittime di un collaudato sistema illegai malaffare?
Rispondi

Da: ............11/11/2015 00:30:45
Da: All''amletico Stregone    11/11/2015 0.01.59
che ci prospetta il seguente scenario apocalittico:
- i numeri scritti sulla carta e poi cancellati dalla carta;
- gli scranni riempiti e infine nuovamente svuotati;
- gli artefici magici che credettero di forgiare il ferro e invece sottrassero l'oro alle offerte dei poveri ripiegheranno nell'ombra;
- tutto sta per compiersi;
- settecentosettantasette evi stanno per scadere;
- l'occhio del Drago sarà presto su voi.
Alla fine, l'apocalisse chi riguarderà, caro stregone, ce lo spieghi per favore? I furbi, i disonesti, i carnefici oppure ancora una volta gli onesti, che nella fattispecie sono coloro che sono risultati vittime di un collaudato sistema illegai malaffare?
Rispondi

Da: ............11/11/2015 00:30:45
Da: All''amletico Stregone    11/11/2015 0.01.59
che ci prospetta il seguente scenario apocalittico:
- i numeri scritti sulla carta e poi cancellati dalla carta;
- gli scranni riempiti e infine nuovamente svuotati;
- gli artefici magici che credettero di forgiare il ferro e invece sottrassero l'oro alle offerte dei poveri ripiegheranno nell'ombra;
- tutto sta per compiersi;
- settecentosettantasette evi stanno per scadere;
- l'occhio del Drago sarà presto su voi.
Alla fine, l'apocalisse chi riguarderà, caro stregone, ce lo spieghi per favore? I furbi, i disonesti, i carnefici oppure ancora una volta gli onesti, che nella fattispecie sono coloro che sono risultati vittime di un collaudato sistema illegai malaffare?
Rispondi

Da: ............11/11/2015 00:30:46
Da: All''amletico Stregone    11/11/2015 0.01.59
che ci prospetta il seguente scenario apocalittico:
- i numeri scritti sulla carta e poi cancellati dalla carta;
- gli scranni riempiti e infine nuovamente svuotati;
- gli artefici magici che credettero di forgiare il ferro e invece sottrassero l'oro alle offerte dei poveri ripiegheranno nell'ombra;
- tutto sta per compiersi;
- settecentosettantasette evi stanno per scadere;
- l'occhio del Drago sarà presto su voi.
Alla fine, l'apocalisse chi riguarderà, caro stregone, ce lo spieghi per favore? I furbi, i disonesti, i carnefici oppure ancora una volta gli onesti, che nella fattispecie sono coloro che sono risultati vittime di un collaudato sistema illegai malaffare?
Rispondi

Da: ............11/11/2015 00:30:46
Da: All''amletico Stregone    11/11/2015 0.01.59
che ci prospetta il seguente scenario apocalittico:
- i numeri scritti sulla carta e poi cancellati dalla carta;
- gli scranni riempiti e infine nuovamente svuotati;
- gli artefici magici che credettero di forgiare il ferro e invece sottrassero l'oro alle offerte dei poveri ripiegheranno nell'ombra;
- tutto sta per compiersi;
- settecentosettantasette evi stanno per scadere;
- l'occhio del Drago sarà presto su voi.
Alla fine, l'apocalisse chi riguarderà, caro stregone, ce lo spieghi per favore? I furbi, i disonesti, i carnefici oppure ancora una volta gli onesti, che nella fattispecie sono coloro che sono risultati vittime di un collaudato sistema illegai malaffare?
Rispondi

Da: ............11/11/2015 00:30:46
Da: All''amletico Stregone    11/11/2015 0.01.59
che ci prospetta il seguente scenario apocalittico:
- i numeri scritti sulla carta e poi cancellati dalla carta;
- gli scranni riempiti e infine nuovamente svuotati;
- gli artefici magici che credettero di forgiare il ferro e invece sottrassero l'oro alle offerte dei poveri ripiegheranno nell'ombra;
- tutto sta per compiersi;
- settecentosettantasette evi stanno per scadere;
- l'occhio del Drago sarà presto su voi.
Alla fine, l'apocalisse chi riguarderà, caro stregone, ce lo spieghi per favore? I furbi, i disonesti, i carnefici oppure ancora una volta gli onesti, che nella fattispecie sono coloro che sono risultati vittime di un collaudato sistema illegai malaffare?
Rispondi

Da: ............11/11/2015 00:30:47
Da: All''amletico Stregone    11/11/2015 0.01.59
che ci prospetta il seguente scenario apocalittico:
- i numeri scritti sulla carta e poi cancellati dalla carta;
- gli scranni riempiti e infine nuovamente svuotati;
- gli artefici magici che credettero di forgiare il ferro e invece sottrassero l'oro alle offerte dei poveri ripiegheranno nell'ombra;
- tutto sta per compiersi;
- settecentosettantasette evi stanno per scadere;
- l'occhio del Drago sarà presto su voi.
Alla fine, l'apocalisse chi riguarderà, caro stregone, ce lo spieghi per favore? I furbi, i disonesti, i carnefici oppure ancora una volta gli onesti, che nella fattispecie sono coloro che sono risultati vittime di un collaudato sistema illegai malaffare?
Rispondi

Da: ............11/11/2015 00:30:47
Da: All''amletico Stregone    11/11/2015 0.01.59
che ci prospetta il seguente scenario apocalittico:
- i numeri scritti sulla carta e poi cancellati dalla carta;
- gli scranni riempiti e infine nuovamente svuotati;
- gli artefici magici che credettero di forgiare il ferro e invece sottrassero l'oro alle offerte dei poveri ripiegheranno nell'ombra;
- tutto sta per compiersi;
- settecentosettantasette evi stanno per scadere;
- l'occhio del Drago sarà presto su voi.
Alla fine, l'apocalisse chi riguarderà, caro stregone, ce lo spieghi per favore? I furbi, i disonesti, i carnefici oppure ancora una volta gli onesti, che nella fattispecie sono coloro che sono risultati vittime di un collaudato sistema illegai malaffare?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)