>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO DS: ORALI IN CAMPANIA
75409 messaggi, letto 1418509 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 2075, 2076, 2077, 2078, 2079, 2080, 2081, 2082, 2083, 2084, 2085, ..., 2509, 2510, 2511, 2512, 2513, 2514 - Successiva >>

Da: finalmente qualcosa di leggibile26/04/2015 22:25:15
prima ho copiato un po' troppo e poi ho copiato quanto mi interessava, mi sono corretto.
Le " simpaticherie " a mio avviso sono logiche e coerenti e che siano state confutate ci sta, ciascuno ha le proprie idee.
Non amo però il pensiero unico, questo sì illogico e supponente e ancor meno amo chi crede di essere l'unico depositario della verità.

Rispondi

Da: @   finalmente qualcosa di leggibile26/04/2015 22:29:07
Affermi ciò che neghi.

Se sono state confutabili e ritenute illogiche non vedo come tu possa ritenere chi le abbia confutate come depositario della verità dal momento che tu ne riconosci la facoltà e poi l'annulli con pretesto della verità assoluta posseduta da chi le abbia confutate. I sintesi neghi la confutazione sul presupposto che non possano essere confutate perchè sono inconfutabili secondo te e se qualcuno le mette in discussione è in errore perchè ciò che conta è il solo tuo giudizio.
Rispondi

Da: Abele e Caino26/04/2015 23:36:36
Nonostante le schermaglie, le due fazioni a piccoli passi si stanno riavvicinando sempre di più; probabilmente hanno capito o saputo di esere diventati tutti ex concorrenti.
Rispondi

Da: Credere o non credere26/04/2015 23:46:55
Allora l'aspirante ds di scuola mia, tornerà a salutarmi. Come sono felice!
Rispondi

Da: Assurdo, assurdo assurdo27/04/2015 06:46:28
Si vuole che cose scritte correttamente passino per errori !!!

Ciucci Ciucci Ciucci !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Ma la conoscete la lingua italiana ???

Proposizione comparativa con complemento di termine (di paragone!!!!!!!!)
Rispondi

Da: CHE IGNORANZA !!!!!!!!!!!!!!!!!27/04/2015 07:17:40
"Assurdo, assurdo assurdo    27/04/2015 6.46.28
Si vuole che cose scritte correttamente passino per errori !!!

Ciucci Ciucci Ciucci !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Ma la conoscete la lingua italiana ???

Proposizione comparativa con complemento di termine (di paragone!!!!!!!!)"

ahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahaha

ahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahh


CIUCCIA ! CIUCCIA ! CIUCCIA !

ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhahahahaha


Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Un po'' di chiarezza 27/04/2015 07:42:24
"Oggi c'è bel tempo a Roma come a Napoli"

"la valutazione spetta ad un commissario come ad un altro"

"un commissario è come un altro"

SEI CAPACE DI COGLIERE LA DIFFERENZA?
...allora smetti di dire che quella frase era giusta!
Rispondi

Da: XYK27/04/2015 08:08:02
SI EX CONCORRENTI, INFATTI, DS I VINCITORI E GLI ALTRI FUORI
Rispondi

Da: Processo dialettico scientifico27/04/2015 09:15:59
Il processo dialettico scientifico si basa sulla contrapposizione di strutture logiche ugualmente valide che misurandosi tra loro non possono non dare una risposta diversa dalle  strutture che interagiscono. Questa è maturità ed intelligenza viva.
Questo significa ragionare e confrontarsi spogliandosi di preconcetti assolutistici che spesso sono limitazioni significative che limitano la crescita e la "maturità" e sono di ostacolo a qualsiasi confronto sereno.
L'inseme dei numeri reali è scomponibile in sottoinsiemi e ciascuno di essi è un insieme (infinito). il genere e la species, pur appartenendo allo stesso insieme costituiscono ciascuno un insieme di elementi, ma quello del genere comprende quello di species. Quanto di matematica ci sia nelle strutture linguistiche e musicali è conosciuto agli studiosi di tutto il mondo.
La caparbietà è segno di ignoranza.
Non si può mai preconcettualmente disconoscere un'ipotesi basandosi sulla propria conoscenza. Il confronto favorisce la crescita nelle menti predisposte al confronto e all'apprendimento. L'uomo per sua natura apprende. La rigidità delle strutture mentali rende il processo di apprendimento e di confronto qualche volta più difficoltoso soprattutto se sostenuto dalla presunzione di sapere più degli altri e di non considerare gli altri esseri di pari capacità e di pari intelligenza. Talvolta è ostacolo all'apprendimento la mala fede, intesa come finalizzazione preconcetta a raggiungere uno scopo denigratorio dell'altro per trarre un presunto vantaggio diretto o indiretto, fosse pure di tipo puramente psicologico (pure questo è un bisogno).

Una persona scrive con scienza e coscienza usando le strutture logiche della lingua e quello che scrive viene ADDITATO come grave errore (da bocciatura). A parte la considerazione che scrivere su un forum non abbia e non ha alcun riferimento con un concorso per esami e titoli. Ma proprio questo fa comprendere la mala fede e la rigidità come elemento preconcetto e di cattivo atteggiamento al confronto. Un errore fatto su un intervento su un forum anonimo mai avrebbe dovuto essere paragonato ad un errore che potrebbe giustificare la bocciatura in un pubblico concorso e mai sarebbe dovuto essere esteso ad un insieme di persone (bocciati). Questo è tanto logico !
Allora c'è mala fede. Ma c'è di più. C'è la coscienza a non volere riconoscere che l'errore non ci sia perchè la denigrazione debba continuare e si vuole infangare la maturità (umana e professionale) di chi scrive cose corrette affermandone la scorrettezza. La "diatriba"  dovrebbe chiudersi in tale modo. Ma diatriba non c'è. C'è un processo logico non regolare che vuole porre una persona ad un livello inferiore agli altri e assieme a quella persona un insieme di persone. Questo non è logico e non è possibile.

Processo logico:
Ipotesi: c'è un errore (viene dato per assoluto ed in modo preconcetto.

tesi: Non c'è errore e molti lo sostengono (fornendone adeguate motivazioni).

L'ipotesi si sostiene brancolando nel vuoto.  Viene associato a questo errore altro errore (o presunto tale) fatto in altra data ed in altra circostanza  da altra persona (facendola e volendola farla passare come lo stesso autore del presunto attuale errore) che nulla ha a che vedere con l'errore che si vorrebbe sostenere e con la persona che ne rivendica la paternità. C'è la volontà di "attaccare" la persona pensando o sapendo di poterla identificare in un forum anonimo (questo è tutto da dire!!!) e assieme ad essa un insieme di persone "i bocciati".

L'ipotesi non recepisce la tesi e la ragione della tesi. Il processo dialettico responsabilmente intelligente si arresta e si resta orgogliosamente (almeno apparentemente) nella propria presunzione  sostenuta dalla forte volontà di denigrare ed offendere la maturità umana e professionale di un pari. Perchè di questo si tratta.

Se sia un errore o se non lo sia assume una valenza molto marginale rispetto alle dinamiche del sano confronto che, pur sapendo che scientificamente che l'errore non ci sia, abbandono (non ho avuto veramente mai interesse a sostenere quello che ho scritto-soprattutto perchè non ce ne è bisogno-) la "diatriba" con la consapevolezza di essere una persona ragionevole ed aperta al confronto. Non considero la mia conoscenza matura perchè so sempre di dovere imparare dall'imparare stesso. So anche che quello che voi dite rispetto alle strutture linguistiche è già in mio possesso e spero che mi forniate nuovi e più significativi elementi affinché possa accrescere il mio sapere. Di questo vi ringrazio anticipatamente.
Rispondi

Da: finalmente qualcosa di leggibile27/04/2015 09:51:27
Ecco come si rigira la frittata :
qualcosa può esser logico per me e può venir confutato da te.
Su quel - qualcosa - si esprimerà chi è al di sopra di te e me, cioè la legge.
Staremo a vedere, ma nessuno è per ora nel vero, che ti piaccia oppure no.
L'onestà intellettuale è merce rara, mi pare.
Rispondi

Da: Un po'' di chiarezza 27/04/2015 10:00:20
Questa storia della famosa mostruosità"un commissario è come ad un altro" ha davvero rotto le scatole!
Diciamolo, una volta per tutte, che la lingua italiana ha dalle regole da rispettare e facciamola finita. La frase è  giusta come io sono Napoleone.

E bastaaaaaaaaaaaaa !!!
Rispondi

Da: Processo dialettico scientifico27/04/2015 10:07:00
"L'onestà intellettuale è merce rara, mi pare."

Se ti riferisci al mio intervento, spero di sbagliarmi, sei volutamente e insistentemente in mala fede. Non si gira nessuna frittata, perchè frittate non ce ne sono. In me c'è tanta onestà intellettuale, o meglio, c'è solo onestà intellettuale perchè di quella faccio la mia vita.
Rispondi

Da: Processo dialettico scientifico27/04/2015 10:08:27
Ti assicuro che da oggi tutti saranno legittimati a chiamarti Napoleone.
Rispondi

Da: errare è umano.....27/04/2015 10:09:16
perseverare non è tanto diabolico, quanto piuttosto indice di prepotenza, arroganza e mancanza di senso autocritico, tutte qualità che un docente bocciato chiaramente non possiede.....altrimenti cercherebbe di correggere l'errore e non se la prenderebbe con chi lo rileva.

Poveri gli alunni di questi campioni!
Rispondi

Da: Processo dialettico scientifico27/04/2015 10:11:31
@  errare è umano.....
Se pensi questo sono poveri i tuoi alunni e non i miei (ammesso che io sia un insegnante !!!!!)
Rispondi

Da: finalmente qualcosa di leggibile27/04/2015 10:12:48
Diffido di chi loda se stesso.
L'onestà intellettuale conta qualcosa solo se ce la riconoscono gli altri.
Altrimenti è altro, che non definisco perchè ritengo il confronto solo perdita di tempo, io ho altro da fare.
Bye
Rispondi

Da: inidonea27/04/2015 10:13:11
di questo forum non amo le generalizzazioni che adesso sono davvero macroscopiche .....Di errori se ne sono visti molti da entrambe le fazioni ma , di certo , diviene pretestuoso , un capro espiatorio il costante riferimento a tali formali incidenti espressivi ;  è assai probabile che all'interno dei due gruppi vi siano persone all'altezza del compito e altre , invece , meramente incompetenti .....Perseverare su questa linea non giova a nessuno , nè rende interessante la lettura dei post ....La maggior parte degli idonei sono convinti delle assunzioni a settembre e , d'altra parte , nonostante certe evidenze all'oggi tutto tace....... Ritengo che le rassicurazioni a loro giunte( come faranno mai ad avere certe esclusive? ) siano sostanziate da un consistente supporto
Rispondi

Da: Finalmente hai detto una cosa saggia :27/04/2015 10:46:13
@finalmente qualcosa di leggibile    27/04/2015 10.12.48

"Diffido di chi loda se stesso.
L'onestà intellettuale conta qualcosa solo se ce la riconoscono gli altri.
Altrimenti è altro, che non definisco perchè ritengo il confronto solo perdita di tempo, io ho altro da fare."
Rispondi

Da: idoneo27/04/2015 10:49:19
Basta con queste critiche. Non c'è errore. Punto.
Ragioniamo di cose concrete e smettetela di ... insomma.
Rispondi

Da: @ : inidonea    27/04/2015 10.13.1127/04/2015 10:56:15
I non idonei hanno avuto questa rassicurazione :" P.Q.M.
esprime il parere che il ricorso straordinario indicato in oggetto debba essere accolto in parte nei sensi di cui in motivazione con assorbimento dell'istanza cautelare di sospensiva. Restano assorbite le residue censure.        
       
L'ESTENSORE    IL PRESIDENTE F/F   
Sabato Malinconico    Paolo De Ioanna
       
       
       
IL SEGRETARIO
Marisa Allega"

Ti pare poco ?

Il parere e vincolante e non può essere impugnato. Tanto meno potrà essere revocato.

Ho notato che gli idonei sono diventati più nervosi da quando hanno appreso dal forum che i non idonei avevano intenzione di scrivere al Presidente della Repubblica.

Suppongo che qualcuno abbia scritto al Presidente.
Rispondi

Da: @  inidonea27/04/2015 10.13.1127/04/2015 11:04:17
Questo poi ... " i quali (anche a voler tacere delle ulteriori, dubbie situazioni e correlazioni denunciate dalle ricorrenti con il settimo e ottavo motivo di gravame) appaiono meritevoli di accoglimento in relazione alla evidente mancanza di imparzialit�  di giudizio connessa alla illegittima posizione rivestita da detti membri nell'ambito dell'organo di valutazione dei candidati.""


"relazione alla evidente mancanza di imparzialit�"

Questa affermazione è insormontabile.

Non solo c'è la mancanza di imparzialità come bene hanno detto subito i ricorrenti, ma questa è EVIDENTE. Non può non vedersi ( anche a voler tacere delle ulteriori, dubbie situazioni e correlazioni denunciate dalle ricorrenti con il settimo e ottavo motivo di gravame .).



Rispondi

Da: Un po'' di chiarezza 27/04/2015 11:12:27
Non sarebbe  stato più  facile dire "ooops, mi sono sbagliato/a?
Come si può affermare la correttezza di "un commissario è come ad un altro"?
Stiamo scherzando? Si dice che tutto sia relativo, ma c'è un limite a tutto. Le regole grammaticali e sintattiche vanno rispettate.
Rispondi

Da: Napoleone 27/04/2015 11:29:53
"l'educazione è essenziale a casa come a scuola"
FRASE CORRETTA
"il mio messaggio è rivolto a un commissario come a un altro"
FRASE CORRETTA
"un commissario è come un altro"
FRASE CORRETTA
"un commissario equivale ad un altro"
FRASE CORRETTA
"ciò è importante per un commissario come per un altro"
FRASE CORRETTA
Un commissario è come ad un altro"
FRASE ERRATA

REGOLETTA FACILE FACILE:
se vi è  una preposizione, essa deve essere presente sia nel primo che nel secondo termine di paragone.

Vogliamo imparare almeno l'ABC della lingua italiana?
Vogliamo mettere da parte questa inutile diatriba su un un problema inesistente? (la frase è errata e questo è inconfutabile)
Vogliamo smettere di creare personaggi fittizi (es. "idoneo") che dovrebbero affermare la correttezza di quell'orrore?
Abbiamo sprecato già  troppe parole su questa sciocchezza. Discutiamo di problematiche che riguardano il concorso.
Rispondi

Da: Forse non ti è chiaro o fai finta27/04/2015 11:31:02
Io non prendo posizione. Ma non sai leggere ? La persona ha chiarito che ha pienamente rispettato le regole grammaticali.
Lo ha fatto in modo completo ed inequivocabile. Tu insisti con atteggiamenti provocatori.
Sono le tue solo insinuazioni e preconcetti.
Rispondi

Da: @  Napoleone     27/04/2015 11.29.5327/04/2015 11:39:27
Ma tu chi sei per poter dire più di un tuo collega quali frasi siano corrette e quali non lo siano ?
Lei dice in modo certo ed inequivocabile che

Un commissario vale un altro è corretta, ma ha un suo significato.

dice ancora che un commissario vale come ad un altro è ne afferma la correttezza dicendo che quest'ultima abbia un significato diverso dalla precedente.

Qualche altro ci fa notare che si tratterebbe di proposizione comparativa con complemento di termine.

Tu sei libera di pensarla come credi, ma le sue argomentazioni sono grammaticalmente esatte. Troppo esatte.

Il rapporto tra le due espressioni sta nell'astratto puro e nell'astratto concretizzabile ( è un discorso un po' complesso) credo che la persona se invitata a darci una spiegazione e se non la offendiamo potrebbe darcela.

Rispondi

Da: @  Napoleone 27/04/2015 11.29.5327/04/2015 11:40:23
Scusami per la è accentata mi è sfuggita.
Rispondi

Da: certo che ho scritto27/04/2015 12:09:42
"Suppongo che qualcuno abbia scritto al Presidente."

Certo che ho scritto: quando si fa presente una situazione che, dopo aberranti soluzioni di comodo, finalmente sembra aver trovato la via del diritto e della giustizia, perché non scrivere?
Rispondi

Da: Processo dialettico scientifico27/04/2015 12:21:34
Non più tardi di qualche ora fa ho precisato la mia posizione ed ho specificato che: "Se sia un errore o se non lo sia assume una valenza molto marginale rispetto alle dinamiche del sano confronto che, pur sapendo che scientificamente che l'errore non ci sia, abbandono (non ho avuto veramente mai interesse a sostenere quello che ho scritto-soprattutto perchè non ce ne è bisogno-) la "diatriba" con la consapevolezza di essere una persona ragionevole ed aperta al confronto. Non considero la mia conoscenza matura perchè so sempre di dovere imparare dall'imparare stesso. So anche che quello che voi dite rispetto alle strutture linguistiche è già in mio possesso e spero che mi forniate nuovi e più significativi elementi affinché possa accrescere il mio sapere. Di questo vi ringrazio anticipatamente."

Per questo si dubita finanche della mia onestà intellettuale e si continua a perpetuare con un atteggiamento che si descrive da solo. Per venire incontro ai vostri bisogni non posso che riconoscere l'errore ( a me non costa nulla).
In questo modo rendo felici alcune persone è questo potrà essere, spero, un credito da utilizzare in Paradiso.

Non togliamo spazio alla discussione relativa alle cose salienti d essenziali.
Il CdS ha riconosciuto una  (come è stato già detto) evidente incompatibilità e sappiamo tutti che ci sia un'indagine in corso.  Stemperiamo gli animi e si discuta, se credete, della realtà che meglio vi riguarda.

Rispondi

Da: non arreso27/04/2015 12:35:00
Avete letto l'articolo di Elena Romanazzi sul "Mattino" di oggi? Rassegna stampa del MIUR, please...
Rispondi

Da: condivido pienamente27/04/2015 12:49:17
@ inidonea

Riguardo all'errore liguistico rilevato nella proposizione "un comissario e' come ad un altro" io penso che sia attribuibile al nostro invadente dialetto, alla pessima abitudine dei partenopei di italianizzare nella forma scritta un discorso pensato in dialetto partenopeo. In questo caso, infatti, la proposizione e' la precisa traduzione, parola per parola, dell'espressione dialettale "nu cummissario e' comme 'a 'nate". Quindi non bisogna assolutamente enfatizzare, noi napoletani di errori del genere ne commettiamo frequentemente perche' nelle nostre menti i pensieri nascono in dialetto e sono tradotti contestualmente nella lingua italiana (parlata e scritta). Qualche volta pero' capita che il traduttore che e' dentro di noi s'inceppa ed escono fuori questi errori. Ad ogni modo, comunque la si vede la cosa, sempre di errore si tratta. Quindi senza drammatizzare bisogna saper ammettere di aver commesso un errore e il discorso si chiude.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 2075, 2076, 2077, 2078, 2079, 2080, 2081, 2082, 2083, 2084, 2085, ..., 2509, 2510, 2511, 2512, 2513, 2514 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)