>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - Preparazione agli SCRITTI
47312 messaggi, letto 688662 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 754, 755, 756, 757, 758, 759, 760, 761, 762, 763, 764, ..., 1573, 1574, 1575, 1576, 1577, 1578 - Successiva >>

Da: Spasimante di Nunzia14/11/2011 00:26:55

@marco123fda

1possibilità su 100 che venga interpretata come un modo per essere
riconoscibile,
poi devi essere tu a decidere,

tuttavia, lo scrivere velocemente non mi sembra così determinante in questa prova, la gestione del tempo è più legata al sapersi orientare in ambito normativo e organizzarsi uno schema di svolgimento.
OK. buona notte ed in bocca al lupo. 

Rispondi

Da: camilla68 14/11/2011 00:59:57
X Nunzia 73 grazie x avermi risposto è vero attendo la giusta motivazione ...mi hai compresa e poi vado come un treno..ok ci crederò di più ..allora andrà bene?!.. deduco dalle tue parole...posso farcela
Rispondi

Da: radar 14/11/2011 01:12:22
tutto tace...
Rispondi

Da: La Maccabea 14/11/2011 01:41:56
...una voce poco fa...

bisbigli nella notte: ordinanze, circolari, note, direttive, linee guida, atti di indirizzo  (ripetere sfumando)
Rispondi

Da: Stefania39 14/11/2011 01:53:18
Sono viva????? O Morta?????
vado a nanna...ciao radar, tesoro. Si studia eh?
bacio.
Notte a tutti.
Rispondi

Da: canguro 14/11/2011 05:18:31
buon risveglio, ieri sera alle 11 sono crollato dal sonno e ora rieccomi pronto a ricominciare

buongiorno a tutti
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: cla67 14/11/2011 06:41:25
@canguro
ciao, buongiorno e buon studio, io tra mezz'ora vado a scuola!
Rispondi

Da: cosmo 14/11/2011 06:53:14
da Tecnica della Scuola

Concorso dirigenti, le prime due sentenze non sorridono ai ricorrenti
di A.G.

Il Tar del Lazio non rileva vizi formali nel bando e non ritiene plausibile far svolgere a un docente le prove scritte senza aver superato la preselezione del 12 ottobre. Nei prossimi giorni attese quelle che decideranno il destino di migliaia di candidati esclusi.
Mentre le prime Regioni stanno rendendo pubbliche le date in cui si svolgeranno le due prove d'esame scritte del concorso per 2.386 dirigenti scolastici - prediligendo sinora il 14 e 15 dicembre, due dei giorni indicati dal Miur con la nota prot. n. 9008 - dai 'Tribunali amministrativi regionali' cominciano a giungere le prime sentenze sulle richieste poste da migliaia di ricorrenti che hanno intrapreso le vie legali contro l'organizzazione del concorso imposta dal Miur e, nella fase pre-selettiva, dal Formez.
Diciamo subito che si tratta solo di due ordinanze e che in entrambi i casi la risposta dei giudici che hanno esaminato gli incartamenti è stata negativa. Nel primo, di cui forniamo (qui a destra tra gli 'Approfondimenti') copia della sentenza emessa il 10 novembre e pubblicata ieri, si tratta del rifiuto - da parte del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Terza Bis) - dell'annullamento del bando che un singolo insegnante, tramite il proprio avvocato, aveva chiesto di attuare con la "sospensione dell'efficacia, del d.d.g. del 13.07.11 recante il bando di concorso".
Nel secondo caso, di cui ancora però non è disponibile la copia della sentenza, emessa sempre il 10 novembre e pubblicata l'11, i giudici del Tar riuniti in Camera di Consiglio hanno rigettato la richiesta di ammissione alle prove bypassando l'esito delle preselettive. Ed è questo il quesito che nei prossimi giorni molti giudici dei vari Tar si ritroveranno ad esaminare.
Non possiamo di certo dire che si tratta di orientamenti indicativi: sappiamo bene che ogni ricorso ha un proprio destino, poiché quasi sempre i legali decidono di percorrere delle strade sulla base di ipotetici "vizi" o errori formali in cui sarebbero incappati i promotori della procedura (in questo caso del concorso). Dire, quindi, che queste ordinanze possano fare "giurisprudenza" sarebbe poco cauto. Confermano solo, questo sì, che per convincere i giudici del Tar servono motivazioni solide.
Rispondi

Da: cosmo 14/11/2011 06:57:57
G U A I    AI    V I N T I
Rispondi

Da: Divenire 14/11/2011 07:07:28
No... Non è giornata...
Buongiorno a tutti, buon lavoro...
Rispondi

Da: canguro 14/11/2011 07:20:12
divenire, cosa c'è?
non dirmi un altro capello bianco :D
la ragazza immagine del wiki non può stare depressa :D
Rispondi

Da: mirabella.14/11/2011 07:55:56
Concorso Dirigenti scolastici: il TAR rischia la delegittimazione?
Lun, 14/11/2011 - 07:21

Silos Ignance - Quando la Legge 1034 del 1971 istituì il TAR, la Costituzione li aveva già previsti, però fino al quel momento non erano attivati. Il legislatore ebbe un'idea nobile. Occorreva creare uno strumento in più per il cittadino alle prese con l'amministrazione dilagante, a volte autoritaria, talora ostile all'italiano medio.

Quando l'amministrazione sbagliava, ad esempio perché trattava diversamente i suoi amministrati, occorreva che i cittadini intervenissero, anche per via giurisdizionale. Bisognava aiutare il cittadino, dargli uno strumento in più. Questo era il TAR!

In questi anni, specialmente negli ultimi mesi e soprattutto nella scuola, qualcosa di nuovo è avvenuto. Una mutazione genetica è avanzata come una metaplasia inarrestabile. Taluni signori (affaristi famelici e senza scrupoli per alcuni, strenui difensori del diritto per altri) hanno deciso di forzare la mano. Basta prendere gli atti della Pubblica Amministrazione, soprattutto quelli riguardanti migliaia di amministrati. Occorre passarli al setaccio, indagarli al microscopio per scoprirne anche le millimetriche debolezze, le criticità opinabili. Il lavoro sembra facile perché ogni atto amministrativo, essendo frutto di azioni umane, è sempre opinabile, specie per chi è in cattiva fede. Poi si chiamano a raccolta migliaia di cittadini che hanno motivi per annullare quell'atto. E anche questo è facile. Basta praticare prezzi stracciati. Si raccolgono centinaia o migliaia di adesioni e la somma di tanti prezzi stracciati diviene un guadagno enorme.

E si tenta il ricorso. Ma se l'atto amministrativo fosse fatto con la massima trasparenza immaginabile, oggettivissimo, a prova di bomba? Se fosse inattaccabile sotto tutti i punti di vista? Se fosse preparato da Iddio in persona e quindi perfetto? "Nessun problema" pensano i professionisti del ricorso. Si fa in modo che il TAR, prima che studi le carte e si pronunci, sospenda il suo giudizio. A quel punto il gioco è fatto. Nel caso del concorso per Dirigenti Scolastici, migliaia di persone avrebbero la sospensiva. Parteciperebbero al concorso prima che il TAR decida se hanno ragione o torto. Ingolferebbero la macchina organizzativa, creerebbero un enorme aumento dei costi dell'erario (tanto lo stato può sempre tagliare i servizi ai poveri!!!). Creerebbero un'incertezza del diritto spaventosa.

Poi alla fine mettiamo che il TAR si pronunci e, come accadrà sicuramente in questo caso, dirà che la prova era oggettiva; per quanto durissime, le condizioni erano le stesse per tutti. In questo caso il ricorrente avrà torto.

Cosa succederà ai cittadini che nel frattempo hanno sostenuto un concorso, senza averne diritto, magari arrivando alla fine e risultando idonei? Succederebbe una situazione pazzesca, possibile solo in un paese come l'Italia. Tante persone che non avevano diritto a una cosa, la otterranno ugualmente. I sindacati, sempre a favorevoli a condoni e sanatorie, e i politici, in cerca di voti, diranno di ignorare quello che ha detto il TAR. Insomma il lavoro del TAR sarà annullato e tutto finirà a tar-allucci e vino. E tutti, nello sconcerto, diverranno idonei. E' una commedia pazzesca, uno schiaffo agli onesti e a chi non ci prova. E' un invito a provarci sempre. Sempre e comunque.

Così di graduatoria in graduatoria, di concorso in concorso quelli che si rivolgono al TAR dai 10 iniziali, divengono 100, poi 1000 e infine 10.000. Nessun concorso regolare è più possibile. Niente si può più fare correttamente in Italia, perché chi non prova a forzare le regole è stupido! Se il TAR concedesse la sospensiva, a febbraio dopo la correzione degli scritti, tutti in "non idonei" tornerebbero alla carica. In migliaia ricorrerebbero al TAR per accedere agli orali, al motto "una sospensiva non si nega a nessuno".

Era per questo che nel 1971 il ministro Reale e il presidente Colombo istituirono il TAR? Per questo lo avevano previsto i padri costituenti? La domanda è retorica e richiama altre storie italiane simili. Come quella del referendum: un grande strumento popolare e di democrazia che perse consenso ed efficacia quando alcuni furboni ne abusarono. Lo usarono per rilanciare la propria carriera politica con un uso distorto, massiccio e abnorme. Con quello strumento alcuni furboni ci guadagnarono, ma la democrazia ci perse qualcosa.

Diceva mio nonno: anche un coltello, che è uno strumento utile, può diventare dannoso se usato eccessivamente, specialmente quando non serve.

Il concorso per Dirigenti Scolastici, con migliaia di ricorsi seriali, è una cartina di tornasole per capire se il TAR farà qualcosa per il paese o per chi "ce prova". I numeri dei ricorrenti lo stanno a dimostrare: si tratta di un uso strumentale di un organo previsto dalla Costituzione. E se il TAR concederà sospensive facili, tra pochi giorni andranno in onda nuove repliche della stessa stomachevole commedia.

Ci sono italiani onesti che sono stati dichiarati inidonei dopo la prova pre-selettiva, da uno stupido e oggettivo lettore ottico, perché non hanno studiato. E non hanno fatto ricorso. L'Italia faccia capire che sta da questa parte.

Rispondi

Da: nuanda 14/11/2011 08:15:04
Come fare a studiare?
Dove trovate il tempo?
Come vi siete organizzati?

Fra lezioni, compiti, riunioni a scuola, figli e casa, mi rimangono circa un paio d'ore al giorno per studiare,  oltre a domenica e lunedì.

Ieri ho provato a simulare il primo scritto (poteri e responsabilità del dirigente nel quadro dell'autonomia), ma è venuto orribile, non avevo idee, ho scritto praticamente solo banalità, un elenco di poteri e responsabilità con una terminologia inadeguata. Riguardando  ieri sera le innumerevoli slide, testi e filmati consultati in precedenza, ho constatato che nella simulazione avevo dimenticato praticamente.

Mi chiedo quindi come usare il poco tempo a disposizione prima degli scritti. Mentre per il test avevo elaborato un'ottima strategia con un rapporto conoscenza sviluppata/ ore di studio molto alto, ora ho molti dubbi su come completare la preparazione. Oggi ho tutto il giorno a disposizione (uno dei pochi prima della prova), ma non riesco ad organizzarmi su come utilizzarlo.

Avete suggerimenti?? Voi come fare?
Rispondi

Da: stanca64 14/11/2011 08:38:42
@ nuanda ... io per il momento sto studiando come se dovessi affrontare un orale... poi fra 15 giorni iniziaerò a scrivere. Se non vuoi morire ( io stavo per riuscirci!) fra casa famiglia e scuola... prova a tagliare qualcosa tipo la scuola!!! Vai in aspettativa per un mese... le cose funzioneranno molto meglio!
Rispondi

Da: carla62 14/11/2011 08:54:53
@ nuanda
@ stanca 64

....è tutto molto complicato...personalmente come stanca sto leggendo molto e ancora non mi sento di produrre. Sto affrontando tutti gli argomenti su alcuni testi e con il materiale trovato sul wiki (molto utile) e sui siti istituzionali...sempre in un'ottica trasversale che è quella della funzione/ruolo del DS...c'è davvero molto da fare...

anch'io ho chiesto aspettativa...altrimenti non avrei saputo conciliare tutti gli impegni...direi che sarebbe stato impossibile..ho molta ammirazione e stima per chi ci riesce sapendo che non tutti possono permettersi di perdere un mese o più di stupendio...

@ canguro
hai avuto copia del decreto di autorizzazione dell'aspettativa?
Il mio ds a parole mi ha autorizzato, ma non ho ancora avuto il decreto...domani inoltro una richiesta formale...sono un po' preoccupata dato i rapporti non del tutto idialliaci...

buono studio a tutti!
Rispondi

Da: carla62 14/11/2011 08:56:52
credo di essere diventata disortografica...rileggendo il mess...scusate...
Rispondi

Da: Stefania39 14/11/2011 09:00:25
Buongiornooooooo.
Rispondi

Da: perl''aspettativa14/11/2011 09:01:14
Copia del decreto ?
La firma di autorizzazione alla richiesta di permesso in aspettativa comunicatomi dall'applicata di segreteria non basta?
oh mio dio, anche questa adesso...
Rispondi

Da: carla62 14/11/2011 09:03:16
per l'aspettativa...

firma di autorizzazione richiesta aspettativa? nemmemo questa ho ricevuto...solo a parole...da quello che so io il DS emana un vero e proprio decreto che deve essere inoltrato alla Ragioneria dello Stato...

Rispondi

Da: machimmofafa 14/11/2011 09:05:12
'GIorno a tutti
Rispondi

Da: machimmofafa 14/11/2011 09:06:18
anch'io sto valutando l'aspettativa, devo decidere.
Come si fa a chiedere l'aspettativa? Qual è la prassi?
Rispondi

Da: machimmofafa 14/11/2011 09:08:25
...motivi personali, ovviamente...
Rispondi

Da: Stefania39 14/11/2011 09:08:28
ciao machi.
Rispondi

Da: machimmofafa 14/11/2011 09:09:05
ciao 'Ste
sai nulla dell'aspettativa?
Rispondi

Da: Stefania39 14/11/2011 09:11:31
amico mio, ahimè no, solo cose in generale. Dovresti chiedere a canguro per i dettagli, so che lui l'ha chiesta. Mandagli un messaggio, appena potrà ti risponderà. Anche io sono in attesa di sue risposte, è un po' latitante ultimamente. i tempi stringono e starà studiando come un forsennato, come tutti.
Perchè non chiedi in segreteria?
Rispondi

Da: machimmofafa 14/11/2011 09:11:37
...mmmhh...
Rispondi

Da: carla62 14/11/2011 09:12:50
Prassi aspettativa: se n'è discusso ampiamente in questo forum...

fare domanda al DS di aspettativa per motivi di studio art.18 CCNL 2006-2009 indicando il periodo. il DS ha 30 gg di tempo per rispondere e nel caso di mancata autorizzazione deve motivare per iscritto i motivi...ovviamente la richiesta è sottoposta alla discrezionalità che deriva da motivi di servizio....
Rispondi

Da: machimmofafa 14/11/2011 09:13:00
...avrei già chiesto ma ho ricevuto risposte contrastanti, del tipo: non puoi chiederlo per il concorso, anzi sì, anzi no...
Rispondi

Da: machimmofafa 14/11/2011 09:14:03
l'art 18 del Contratto, non prevede i motivi di studio per concorso...
Rispondi

Da: machimmofafa 14/11/2011 09:14:36
bensì motivi personali, credo...
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 754, 755, 756, 757, 758, 759, 760, 761, 762, 763, 764, ..., 1573, 1574, 1575, 1576, 1577, 1578 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)